Visualizza Versione Completa : Il sottomarino imploso
Argomenti
Non metto in dubbio la bontà della decisione della moderazione ma il fatto è che mi pesa il dito ad andare a cercare le news sull'internet
Non si potrebbe tipo raccogliere in maniera estemporanea e del tutto casuale le informazioni raccolte su un determinato argomento, tipo che so un sommergibile, in questo topic?
Grazie vi voglio bene
Io devo già cagare e non c'è acqua in azienda per lavori del comune
Capisco che possa essere un problema decisamente trascurabile rispetto ad altri.
Non mi sembrava si stesse dicendo nulla di offensivo, anche per me il topic era una forma di essere aggiornato sull'argomento senza controllare altri siti o Board.
Se non si può parlare di attualità, che stiamo a fa?
- post satanici
+ preghiere
....e chissÃ* che non succeda il miracolo :) 🔍🙏
https://www.buongiornocongesu.it/wp-content/uploads/2019/03/Immagini-Buongiorno-per-Gruppi-di-Preghiera-WhatsApp-7615.jpg
Ritennero offensivo il fatto che stessimo (steste, io non scrissi nulla in quel topic) scherzando intorno a una situazione dove forse ci scappano i morti.
Quello che non capisco é perché ci sia questo sentore emotivo così penetrante per la gente coinvolta nell accaduto, rispetto ad altra gente coinvolta in alto tragici accaduti
Una risposta in realtà ce l ho: la moderazione guarda la tv e quindi é rimasta coinvolta emotivamente nella narrazione dei fatti, con le musiche, le foto in bianco e nero, le mani tremanti di qualche figura a schermo, etc
intanto al povero silvio nemmeno un po' di rispetto
Più che altro io non ho capito perché siccome sono (erano...) ricconi allora farebbe ridere :mah:
GenghisKhan
22-06-23, 09:19
Vabbe' ma infatti dai, che palle, riaprite il topic del sommergibile :no:
possiamo chiedere di fare riaffiorare il topic, che la verità venga a galla, oppure affondiamolo definitivamente e dimentichiamo tutto
AVETE ROTTO IL CAZZO QUI NON SI METTE IN DISCUSSIONE LA MODERAZIONE
Volevo solo aggiornamenti sul fatto in sé e su altri fatti
Che piaghe che siete
Più che altro io non ho capito perché siccome sono (erano...) ricconi allora farebbe ridere :mah:
Non fa ridere, fa pensare.
La morte non è mai una cosa bella ma esiste e scherzarci un po' aiuta a conviverci.
Poi chiaro che se ci fossero le mogli e i figli qua non scherzerei.
Ma loro si perché ereditano un sacco di soldi
Non fa ridere, fa pensare.
La morte non è mai una cosa bella ma esiste e scherzarci un po' aiuta a conviverci.
Poi chiaro che se ci fossero le mogli e i figli qua non scherzerei.
Ma loro si perché ereditano un sacco di soldiMah, io ho visto coretti di "hahaha che coglioni" più o meno...
Sandro Storti
22-06-23, 10:11
"Anche i ricchi crepano"
AA.VV.
Nelle migliori librerie
Più che altro è terribile pensare che 5 ricconi ( dai, il CEO di una azienda così è ricco, come anche il pilota), facciano più empatia che non le centinaia di poveracci che annegano ogni anno per provare a venire in Europa.
Si che la storia del sottomarino disperso, per di più la dove affondò il Titanic, è anni luce più interessante dell'ennesimo barcone che affonda, ma fa tristezza quanto siamo diventati "aridi"..
Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk
Walter Texas Ranger
22-06-23, 10:14
Meno tragedie più gattini pucciosi
https://i.imgur.com/Rx2yLJQ.jpg
Più che altro è terribile pensare che 5 ricconi ( dai, il CEO di una azienda così è ricco, come anche il pilota), facciano più empatia che non le centinaia di poveracci che annegano ogni anno per provare a venire in Europa.
Si che la storia del sottomarino disperso, per di più la dove affondò il Titanic, è anni luce più interessante dell'ennesimo barcone che affonda, ma fa tristezza quanto siamo diventati "aridi"..
Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando TapatalkMagari per lo stesso motivo per cui il primo morto di una guerra fa un'impressione enorme, mentre il milionesimo non se lo fila nessuno? Anche quando ha fatto naufragio Schettino c'è stata molta empatia direi, e non credo fossero (tutti) ricconi...
Ritennero offensivo il fatto che stessimo (steste, io non scrissi nulla in quel topic) scherzando intorno a una situazione dove forse ci scappano i morti.
Quello che non capisco é perché ci sia questo sentore emotivo così penetrante per la gente coinvolta nell accaduto, rispetto ad altra gente coinvolta in alto tragici accaduti
Una risposta in realtà ce l ho: la moderazione guarda la tv e quindi é rimasta coinvolta emotivamente nella narrazione dei fatti, con le musiche, le foto in bianco e nero, le mani tremanti di qualche figura a schermo, etc
È stupro
Tieni, suggi un po' di indignazione
https://i.imgur.com/P9fw544.jpg
GenghisKhan
22-06-23, 10:33
https://i.imgur.com/Rx2yLJQ.jpg
:asd:
Ah no, scusa, che cazzo di insensibile sei :no:
Veramente fanno più empatia? secondo me no, semplicemente qui il fatto crea interesse perchè c'è tutta la questione se riusciranno a salvarli, il titanic ecc...insomma è più il fatto in se che altro.
Veramente fanno più empatia? secondo me no, semplicemente qui il fatto crea interesse perchè c'è tutta la questione se riusciranno a salvarli, il titanic ecc...insomma è più il fatto in se che altro.
Ed i giornalisti amano le tombe maledette, vedi Tutankhamon :sisi:
Confondi empatia con interesse :asd:
Per i ricconi tanto interesse e nessuna empatia per i poveracci tanta empatia ma nessun interesse :sisi:
Ed i giornalisti amano le tombe maledette, vedi Tutankhamon :sisi:
Si diciamo che poi pur di ricamare sulla notizia tirano fuori di tutto, del tipo...oggi leggevo una notizia, secondo la quale la moglie del pilota del sottomarino (o non ricordo chi altro), sarebbe discendente di non si sa chi che erano sul titanic...
Comunque, tornando alla notizia, dicevano che avevano ossigeno fino alle 11.00, ancora non li hanno trovati...se mai c'è stata qualche remota speranza di salvarli (cosa che mi sembra di capire in realtà non ci sia praticamente mai stata salvo proprio una botta di fortuna clamorosa), purtroppo temo ormai che siamo alla fine della storia.
C'era anche l'ipotesi che il batiscafo fosse in avaria/blackout ma fosse riemerso, dunque oltre che negli abissi lo stanno cercando anche in superficie...
Quello che fa strano a me è che...il titanic è li, immagino si siano immersi in prossimità del relitto, insomma il percorso sarà stato pianificato immagino, devono essere pure finiti fuori rotta immagino :uhm:
Confondi empatia con interesse :asd:
Per i ricconi tanto interesse e nessuna empatia per i poveracci tanta empatia ma nessun interesse :sisi:No no, intendo proprio empatia: credo che chiunque abbia sentito di questa vicenda si sia per un'attimo immedesimato in uno di quei 5, io per primo eh... Mentre mai nella vita ho immaginato di essere un migrante e a cosa si può provare a vivere certe traversate..
Oppure son andati ad incastrarsi in un corridoio :uhm:
A me fa solo incazzare che gli sia stato permesso di fare una bara di sottomarino e di poterci portare la gente :sisi:
Forse è la volta buona che mettano delle leggi e regolamentazioni, come spero che ci siano per ke navi, come ci sono per le auto dove è richiesta l'immatricolazione col rispetto di una serie di norme tecniche, anche di sicurezza :sisi:
Tipo per fare una capsula spaziale ci sono un botto di regole e test di sicurezza da fare, prima di poterci mettere dentro le persone :sisi:
Per andare in mare e sott'acqua dovrebbe essere lo stesso :nono:
No no, intendo proprio empatia: credo che chiunque abbia sentito di questa vicenda si sia per un'attimo immedesimato in uno di quei 5, io per primo eh... Mentre mai nella vita ho immaginato di essere un migrante e a cosa si può provare a vivere certe traversate..
Perchè nel tuo piccolo ti senti un miliardario pure tu :snob:
Tempo fa c'era il meme di quello che si era fatto mezzo pianeta per andarsi a prendere una freccia avvelenata da una tribù rimasta all'età della pietra, toccherà aggiornare :sisi:
No no, intendo proprio empatia: credo che chiunque abbia sentito di questa vicenda si sia per un'attimo immedesimato in uno di quei 5, io per primo eh... Mentre mai nella vita ho immaginato di essere un migrante e a cosa si può provare a vivere certe traversate..
Personalmente no, a me è capitato spesso di pensare a cosa prova ecc un migrante, cosa deve affrontare, come deve essere ritrovarsi ad attraversare il mare (magari senza saper nuotare), su una barca che è un rottame, stracolma, magari con l'apprensione di avere con se tutta la famiglia/figli ecc.
Sarà che comunque sono argomenti che un minimo seguo o comunque ho conosciuto gente che certi viaggi li hanno fatti.
Ma non trovo così lontano per me (ma credo anche per molta altra gente) fare empatia con i migranti.
Questo è un caso particolare, nel senso a parte certa gente che dimostra proprio "odio immotivato", insomma si leggono commenti veramente cattivi nei confronti di questi 5 morti nel batiscafo (oddio non è che per i migranti su quella fogna che è FB si legga chissà che belle parole da alcuni/molti).
A me fa specie più che altro pensare che quella che doveva essere una gita turistica (costosa finché vuoi), ma comunque una cosa per turisti sia finita così "in tragedia".
Ed emerge un quadro dove la compagnia che organizzava il tutto, per quanto si spacciasse per una SpaceX/Virgin Galactic del mare, fossero in realtà dei mezzi cialtroni...
Insomma fa pensare che persone comunque così si siano affidate ad una società del genere...
Poi uno pensa un po' e quanta gente ha perso la vita facendo il turista e prendendo qualche volo privato in messico, o nel sud america...o anche la vicenda della Costa Concordia, doveva essere una tranquillissima crociera, ultra collaudata, fra le cose più tranquille e sicure al mondo eppure sono morti in 30 persone.
Alla fine è tanto diverso? Molti dicono, se la sono andata a cercare, mi chiedo quanta consapevolezza avevano effettivamente dei rischi che andavano a correre :uhm:
- - - Aggiornato - - -
Oppure son andati ad incastrarsi in un corridoio :uhm:
Ho sentito dire che ipotizzano si siano incastrati nel relitto...ma il batiscafo li è piccolino, ma è comunque bello grosso, non credo possa infilarsi per i corridoi della nave...
forse può entrare in qualche salone se magari è accessibile dalla parte spezzata :uhm:
In ogni caso da quel che ho capito hanno portato dei robot/droni subacquei, immagino che il relitto e le immediate vicinanze siano il primo posto che hanno controllato.
Questo è un caso particolare, nel senso a parte certa gente che dimostra proprio "odio immotivato", insomma si leggono commenti veramente cattivi nei confronti di questi 5 morti nel batiscafo (oddio non è che per i migranti su quella fogna che è FB si legga chissà che belle parole da alcuni/molti).
Son plutocrati capitalisti, cosa ti aspetti? :snob:
AVETE ROTTO IL CAZZO QUI NON SI METTE IN DISCUSSIONE LA MODERAZIONE
Volevo solo aggiornamenti sul fatto in sé e su altri fatti
Che piaghe che siete
Però aprendo un topic sullo stesso argomento di fatto vai contro alla moderazione, AGGIRANDO le loro sacre decisioni.
Sinex non ti nascondere, ormai la frittata l'hai fatta, rivendica il tuo ruolo di DVX e conducici alla vittoria :snob:
Tieni, suggi un po' di indignazione
https://i.imgur.com/P9fw544.jpg... eccerto, perché notoriamente tutte le guardie costiere e addirittura le marine militari dei paesi rivieraschi non ci provano a salvarli, ogni giorno, facendo il possibile compatibilmente alle condizioni del mare. Mamma mia che fastidio sti indiNNiati del cazzo... :facepalm:
https://www.indy100.com/tv/simpsons-titanic-submarine-connections-prediction
Perchè nel tuo piccolo ti senti un miliardario pure tu :snob:Beh, dal punto di vista di un italiano con un lavoro, una casa ecc ecc. sono (siamo) più vicino al miliardario. E probabilmente agli occhi del migrante anche.
Poi di fatto è enormemente più probabile trovarsi un giorno a emigrare nascosto in un baule dentro a un camion, invece di farmi un giretto a -4000m slm.
GenghisKhan
22-06-23, 13:01
la vicenda della Costa Concordia, doveva essere una tranquillissima crociera, ultra collaudata, fra le cose più tranquille e sicure al mondo eppure sono morti in 30 persone.
Duemila euro per viaggiare una settimana in superifice su una nave enorme e comodissima e visitare citta' VS Duecentocinquantamila euro per mezza giornata dentro 3 metri cubi di metallo a 4 km sott'acqua per vedere un relitto di nave
Alla fine è tanto diverso?
E mi pare di si
... eccerto, perché notoriamente tutte le guardie costiere e addirittura le marine militari dei paesi rivieraschi non ci provano a salvarli, ogni giorno, facendo il possibile compatibilmente alle condizioni del mare. Mamma mia che fastidio sti indiNNiati del cazzo... :facepalm:
Oddio, a quanto pare i greci pare abbiano gravi colpe sull'ultimo naufragio...
Del tipo che vista la barca in grave difficoltà vedendo comunque che forse forse poteva arrivare fino alle acque italiane hanno fatto finta di niente sperando non affondasse prima, come però è successo.
Ohibò, no. :asd:
No no, intendo proprio empatia: credo che chiunque abbia sentito di questa vicenda si sia per un'attimo immedesimato in uno di quei 5, io per primo eh...
Ohibò, nemmeno. :asd:
L’ipotesi piu plausibile è che sia imploso
Basta un forellino sul tubo per farlo implodere in 2ms :bua:
Oddio, a quanto pare i greci pare abbiano gravi colpe sull'ultimo naufragio...
Del tipo che vista la barca in grave difficoltà vedendo comunque che forse forse poteva arrivare fino alle acque italiane hanno fatto finta di niente sperando non affondasse prima, come però è successo.Vabbé, negligenze ce ne sono e ce ne saranno, ma non si può dire che non si cerchi di salvarli se fanno naufragio né tantomeno fare paragoni assurdi con la chiusura delle frontiere (io posso avere pure una politica zero immigrazione, ciò non toglie che darò soccorso in mare alle imbarcazioni naufragate, salvo poi rimpatriare tutti se questa è la mia politica... parliamo di diritto della navigazione terra terra proprio...)
Secondo questi luminari del disagio uno non avrebbe dovuto nemmeno provarci, a localizzarli, perché sono ricchi e quindi devono crepare?
Vabbé, negligenze ce ne sono e ce ne saranno, ma non si può dire che non si cerchi di salvarli se fanno naufragio né tantomeno fare paragoni assurdi con la chiusura delle frontiere (io posso avere pure una politica zero immigrazione, ciò non toglie che darò soccorso in mare alle imbarcazioni naufragate, salvo poi rimpatriare tutti se questa è la mia politica... parliamo di diritto della navigazione terra terra proprio...)
Secondo questi luminari del disagio uno non avrebbe dovuto nemmeno provarci, a localizzarli, perché sono ricchi e quindi devono crepare?
Se guardi nell'angolino in basso a destra, noterai che è un'immagine di Red; quindi si, i ricchi devono crepare
Si, ovvio, poi la mia era una precisazione sul caso specifico del recente naufragio...
Poi in generale, sulla Grecia e la sua condotta in generale ci sarebbe molto da dire, diciamo che non sempre (anzi spesso) non operano proprio nel rispetto delle regole...
Sul caso del sottomarino in visita al titanic, credo che questo genere di mobilitazione ci sarebbe stato in ogni caso, anche dentro ci fossero stati 4 ricercatori dell'università...
è anche probabile che alla fine della fiera alla OceanGate qualcuno presenti anche il conto...
Società che comunque con il CEO morto, e con questa pubblicità immagino chiuderà per bancarotta in tempo zero...
È che se non ti stracci le vesti per gli uni sei obbligato a fare altrettanto per gli altri perché l'indifferenza fa precedente e non puoi fare favoritismi :teach:
Appunto luminari del disagio :asd:
Si, ovvio, poi la mia era una precisazione sul caso specifico del recente naufragio...
Poi in generale, sulla Grecia e la sua condotta in generale ci sarebbe molto da dire, diciamo che non sempre (anzi spesso) non operano proprio nel rispetto delle regole...
Sul caso del sottomarino di ricconi, credo che questo genere di mobilitazione ci sarebbe stato in ogni caso, anche dentro ci fossero stati 4 ricercatori dell'università...
è anche probabile che alla fine della fiera alla OceanGate qualcuno presenti anche il conto...
Tipo quando resta intrappolato qualche minatore
Ciao qualche altra ovvietà nel tuo zainetto?
Sandro Storti
22-06-23, 14:23
... eccerto, perché notoriamente tutte le guardie costiere e addirittura le marine militari dei paesi rivieraschi non ci provano a salvarli, ogni giorno, facendo il possibile compatibilmente alle condizioni del mare. Mamma mia che fastidio sti indiNNiati del cazzo... :facepalm:
Beh, i greci no :smuggeek:
Comunque, quella roba della CO2 che dicevo nel topic originale, avevo ragione eh
Hypoxia feels really good. You get warm and fuzzy, get some tunnel vision, feel relaxed, and then lights out. That's why it's so dangerous to pilots and rebreather divers. The onset is slow and it's not alarming if you don't know exactly what to look for. If they simply ran out of oxygen, it's not too bad all things considered.
If they ran out of CO2 scrubber capacity, they died in a blind suffocating panic. Hypercapnia is terrifying. CO2 buildup is actually what causes your breathing reflex to kick in. They would've felt air starved and panicked as they hyperventilated, their lungs burned like they were holding their breath, and feelings of intense doom set in due to excess CO2 in the bloodstream. I've had a couple CO2 hits while diving and they're the scariest experiences you can imagine. Eventually they would've blacked out, but the time leading up to it would've been a living hell.
Il cantautore descrive le differenze tra le tre classi di viaggio, evidenziando le disuguaglianze sociali e le speranze di chi andava in America per cercare una vita migliore o per sfuggire a un matrimonio imposto. La canzone si sviluppa attraverso le voci di vari personaggi: un signore che vuole andare in prima classe con la figlia che ha comprato un cappello a Parigi, un ragazzo di terza classe che si accontenta della sua cuccetta e che ammira la luna sul mare, una ragazza di prima classe che si innamora di un marconista con gli occhi di ghiaccio. La canzone si conclude con il contrasto tra le ragioni dei ricchi e dei poveri che salpano verso il nuovo mondo: le prime sono legate al desiderio di libertà personale, le seconde alla necessità di sopravvivenza.
Ho sentito dire che ipotizzano si siano incastrati nel relitto...ma il batiscafo li è piccolino, ma è comunque bello grosso, non credo possa infilarsi per i corridoi della nave...
forse può entrare in qualche salone se magari è accessibile dalla parte spezzata :uhm:
In ogni caso da quel che ho capito hanno portato dei robot/droni subacquei, immagino che il relitto e le immediate vicinanze siano il primo posto che hanno controllato.
Ho visto il racconto di un giornalista che era sceso tempo fa, non con la Ocean Gate ma comunque con un sommergibile simile.
Mentre stavano osservando il relitto una corrente improvvisa li ha spinti e si erano incastrati fra una delle eliche e lo scafo del Titanic. Erano rimasti incastrati per un bel po' e pensavano di essere fatti. Poi fortunatamente erano riusciti a scastrarsi e a riemergere. Il tipo raccontandolo si metteva a piangere, penso proprio non siano stati bei momenti.
Contando il buio assoluto che c'è laggiù per quanto abbiano fari potenti da millemila lumen per vedere qualcosa si devono avvicinare parecchio.
Altra ipotesi che facevano era che si potessero essere incastrati in una rete da pesca abbandonata, reti che possono essere grandi anche diverse centinaia di metri quadri. Era successo ad un piccolo sottomarino militare russo; erano dovuti scendere con dei droni, tagliare la rete e permettergli di risalire. E già così avevano tribolato non poco pur essendo a profondità da sommergibile militare, centinaia di metri, non di sicuro a 4000m.
Ciao qualche altra ovvietà nel tuo zainetto?Oh you...
Ho visto il racconto di un giornalista che era sceso tempo fa, non con la Ocean Gate ma comunque con un sommergibile simile.
Mentre stavano osservando il relitto una corrente improvvisa li ha spinti e si erano incastrati fra una delle eliche e lo scafo del Titanic. Erano rimasti incastrati per un bel po' e pensavano di essere fatti. Poi fortunatamente erano riusciti a scastrarsi e a riemergere. Il tipo raccontandolo si metteva a piangere, penso proprio non siano stati bei momenti.
Contando il buio assoluto che c'è laggiù per quanto abbiano fari potenti da millemila lumen per vedere qualcosa si devono avvicinare parecchio.
Altra ipotesi che facevano era che si potessero essere incastrati in una rete da pesca abbandonata, reti che possono essere grandi anche diverse centinaia di metri quadri. Era successo ad un piccolo sottomarino militare russo; erano dovuti scendere con dei droni, tagliare la rete e permettergli di risalire. E già così avevano tribolato non poco pur essendo a profondità da sommergibile militare, centinaia di metri, non di sicuro a 4000m.
Effettivamente gli imprevisti possono essere centinaia...mi chiedo se fin da subito chi li cercava avevano veramente qualche speranza di trovarli in tempo utile e di riuscire a farli riemergere, o sapevano fin da subito che le speranze erano praticamente zero.
Comunque fa strano è che non abbiano nessun sistema di localizzazione/tracciamento...(in realtà non ho neppure idea se con 4000metri d'acqua ci sia qualche sistema che lo possa rendere possibile)...
Ma se mandano sotto i droni guidati a distanza...qualche tipo di segnale arriverà :uhm:
GenghisKhan
22-06-23, 15:30
https://i.imgur.com/YsWbjTb.jpeg
In b4: ban
L’ipotesi dell’incagliamento mi sembra la meno probabile visto che non t’impedisce di continuare a inviare il segnale in superficie
US Coast Guard confirms that "banging" noise heard on Wednesday identified did not come from the Titan
Argomenti
Non metto in dubbio la bontà della decisione della moderazione ma il fatto è che mi pesa il dito ad andare a cercare le news sull'internet
Non si potrebbe tipo raccogliere in maniera estemporanea e del tutto casuale le informazioni raccolte su un determinato argomento, tipo che so un sommergibile, in questo topic?
Grazie vi voglio bene
Alle 12 italiane di oggi hanno finito l'ossigeno, quindi per un po' non ci saranno aggiornamenti.
- - - Aggiornato - - -
Ah benon per i ricchi allora si chiudono i topic adesso!
Btw hanno scelto l'eutanasia peggiore e più costosa della storia.
Questo aveva anche una sfilza di documentarie e servizi televisivi dove la gente lo prendeva per il culo che aveva costruito una bara con il nastro adesivo. Posso capire un attimo di empatia per una disgrazia improvvisa, ma questi sono proprio andanti a cercarsela. La cosa migliore è la comba "in the land of free" + "acque internazionali" puoi fare quel cacchio che vuoi senza rispettare nessun standard di sicurezza!
Alle 12 italiane di oggi hanno finito l'ossigeno, quindi per un po' non ci saranno aggiornamenti.
- - - Aggiornato - - -
Ah benon per i ricchi allora si chiudono i topic adesso!
Btw hanno scelto l'eutanasia peggiore e più costosa della storia.
Questo aveva anche una sfilza di documentarie e servizi televisivi dove la gente lo prendeva per il culo che aveva costruito una bara con il nastro adesivo. Posso capire un attimo di empatia per una disgrazia improvvisa, ma questi sono proprio andanti a cercarsela. La cosa migliore è la comba "in the land of free" + "acque internazionali" puoi fare quel cacchio che vuoi senza rispettare nessun standard di sicurezza!
Non sono così convinto che se provi una morte per negligenza o colpa grave in mezzo al mare una volta che torni a riva non ci sia nessuna competenza...comunque la nave, insomma la società e chi gestisce il tutto non credo siano esenti da eventuali responsabilità penali.
Detto questo, mi chiedo quanto fossero realmente informati dei rischi del tour...(e mi chiedo anche quante missioni hanno fatto prima di questa).
- - - Aggiornato - - -
L’ipotesi dell’incagliamento mi sembra la meno probabile visto che non t’impedisce di continuare a inviare il segnale in superficie
Il che, ipotizzando che possa avere anche un qualche sistema per inviare un segnale di emergenza, un trasponder (l'hanno le scatole nere degli aerei di linea che le ritrovano nei fondali del mare)...viene da pensare che abbiano avuto una fine tragica ed improvvisa, da non poter avere modo di attivare nessun segnale di soccorso/emergenza...o che comunque ha compromesso all'istante ogni tipo di dispositivo, considerando anche che dovrebbero avere almeno una ridondanza dei sistemi...difficile che un guasto possa aver messo ko tutto, sempre se è stato progettato con un minimo di di criterio...ma proprio un minimo.
Speriamo che siano davvero morti velocemente allora, almeno.
- - - Aggiornato - - -
inb4 avevano miliardi di debiti e o tasse evase e adesso sono in messico con le loro valigette
A questo punto io spero per loro che sia saltato il famoso portellone prodiero o qualcosa del genere...
In b4 i 250k erano per i documenti e nuove identità, la sotto nessuno può andare a verificare.
il figliastro l'ha presa bene :sisi:
https://i.postimg.cc/FH5FcFbd/355870286-10226449956867062-5913325486787071824-n.jpg
https://i.postimg.cc/YqmqhLFB/355308550-10227584066701042-3860184706004791014-n.jpg
https://www.youtube.com/watch?v=SUytCmyu9oA
https://video.twimg.com/ext_tw_video/1671499538367156224/pu/vid/1280x720/DneT68gjQvx6tsmV.mp4?tag=12
il figliastro l'ha presa bene :sisi:
https://i.postimg.cc/FH5FcFbd/355870286-10226449956867062-5913325486787071824-n.jpg
https://i.postimg.cc/YqmqhLFB/355308550-10227584066701042-3860184706004791014-n.jpg
https://www.youtube.com/watch?v=7c2olMFEhK8
credo sia una delle esperienze più brutte e terrificanti che si possano fare, ho provato qualcosa di lontanamente simile alcuni anni fa , e spesso ho ancora gli incubi,
con 2 amici eravamo in visita alle grotte dell'abbadessa nel monte pale che dopo anni erano state riaperte alle visite guidati dal custode, quando un blackout ha spento le luci per circa 15 minuti, il buio totale ,inizi ad avere sensazioni di claustrofobia e senso di soffocamento e perdita totale di orientamento
panico assoluto 15 minuti sono sembrati ore, non arrivo minimamente a concepire cosa si provi a passare giorni a 3800 mt di profondità dentro una trappola per topi incagliata o cosa
Hanno trovato dei detriti sul fondo
De verificare se sono del sommergibile
credo sia una delle esperienze più brutte e terrificanti che si possano fare, ho provato qualcosa di lontanamente simile alcuni anni fa , e spesso ho ancora gli incubi,
con 2 amici eravamo in visita alle grotte dell'abbadessa nel monte pale che dopo anni erano state riaperte alle visite guidati dal custode, quando un blackout ha spento le luci per circa 15 minuti, il buio totale ,inizi ad avere sensazioni di claustrofobia e senso di soffocamento e perdita totale di orientamento
panico assoluto 15 minuti sono sembrati ore, non arrivo minimamente a concepire cosa si provi a passare giorni a 3800 mt di profondità dentro una trappola per topi incagliata o cosa
niente luce dal telefonino? :uhm:
niente luce dal telefonino? :uhm:
erano negli zaini che su consiglio avevamo lasciati nell'alloggio del custode ,nelle grotte c'erano passaggi stretti in cui avrebbero creato difficoltà
erano negli zaini che su consiglio avevamo lasciati nell'alloggio del custode ,nelle grotte c'erano passaggi stretti in cui avrebbero creato difficoltà
Come in Aliens :pippotto:
Per fortuna ci sono i professionisti dell'informazione https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230622/bda50968fc0bf2e50da1aeebc855a921.jpg
inb4 avevano miliardi di debiti e o tasse evase e adesso sono in messico con le loro valigette
Netflix prende appunti
https://www.open.online/2023/06/22/sommergibile-titan-ricerche-22-giu/
se è così sono morti in un istante, meglio così, diversamente sarebbe stata una fine piuttosto da incubo
quindi se sono i rottami del titan è stato un cedimento strutturale, almeno sono morti in un istante
bè in un istante, saranno morti affogati, che non è morire sul colpo senza accorgertene :uhm:
Se erano a qualche centinaio o migliaio di metri di profondità saranno rimasti schiacciati dalla pressione in un attimo.
Comunque adesso si possono organizzare gite in sottomarino a vedere i restin del Titanic e del titan chiedendo 500.000 dollah :pippotto:
Netflix prende appunti
In realtà fra i servizi streaming è l'unico che fa utili
bè in un istante, saranno morti affogati, che non è morire sul colpo senza accorgertene :uhm:
se è un cedimento strutturale con il sottomarino che è imploso loro sono stati obliterati in un istante
son morti affogati se è imploso a 50 metri, se è imploso in prossimità del Titanic, son morti subito schiacciati dalla pressione
Ese, l'acqua sarà entrata da un botolino mini (l'oblò), facendo conto che laggiù ci sono tipo 2000 atmosfere quello che in superficie è un kg d'acqua li sono 2000kg, che vogliono entrare tutti insieme dentro al sottomarino, che non sa come far uscire l'aria per dare spazio, quindi esplode a sua volta
Uno su Reddit ha fatto i calcoli, tra lunghezza sottomarino e pressione, praticamente l'acqua ha attraversato la lunghezza del coso in tipo 2 millesimi di secondo, manco il tempo di sbattere le palpebre ed eri già tagliato in 2 dalla pressione
A qualche km di profondità non muori affogato, muori spiaccicato tipo zanzara nel muro...
bè in un istante, saranno morti affogati, che non è morire sul colpo senza accorgertene :uhm:Ogni metro di profondità sono 1000kg di pressione a metro quadrato di superficie.
Ogni 10 metri di profondità è un'atmosfera di pressione.
In sto video la differenza di pressione tra fuori e dentro è 1,8 atmosfere
https://youtu.be/VS6IckF1CM0
Se avessero avuto il problema a metà strada attorno a loro c'erano oltre CENTOCINQUANTA atmosfere che cercavano una qualsiasi via per entrare dentro.
Se non ho capito male erano ben oltre la metà, dovevano essere nei pressi del relitto.
Buoni ad essere quasi a 3000 metri, 300 atmosfere.
Se li ti cede l'integrità strutturale fai la fine di un file di testo contenente i testi di Vasco zippato.
Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk
Quindi il risultato è che ci saranno frammenti / pezzi del sottomarino in giro e non una carcassa integra, idem per i corpi che saranno finiti in mille pezzi e quindi sparsi per l'oceano :uhm:
Insomma, niente relitto e niente salme da recuperare e poter seppellire.. :sad:
Bicio occhio che ci chiudono il topic così
https://i.imgur.com/eziPiKe.gif
Comunque, quella roba della CO2 che dicevo nel topic originale, avevo ragione eh
Non avevo dubbi, per fortuna che quell'altro non pratica.
- - - Aggiornato - - -
Con il barilotto imploso e nessun resto umano, rimane sempre plausibile che tutta la società sia una copertura per chi voglia farsi una vita nuova......vediamo se l'anno prossimo succede almeno altre 3-4 volte in giro per il mondo è così :sisi:
Quindi il risultato è che ci saranno frammenti / pezzi del sottomarino in giro e non una carcassa integra, idem per i corpi che saranno finiti in mille pezzi e quindi sparsi per l'oceano :uhm:
Insomma, niente relitto e niente salme da recuperare e poter seppellire.. :sad:
Altro che mille pezzi, hanno fatto come il dentifricio :uhoh:
https://www.msn.com/it-it/notizie/mondo/sottomarino-titan-arriva-la-conferma-tutti-morti-per-una-catastrofica-implosione-inutile-la-conta-contro-il-tempo/ar-AA1cTNVX?ocid=msedgntp&cvid=52ace8a7723b4c5eb178fb6375fe7d90&ei=17
Probabilmente ai cadaveri ci hanno già pensato i pesci
Una pressione così chissà che cazzo di temperature raggiunge
Si inizia a parlare di corrosione galvanica che ha indebolito la struttura.
Io che non sono un ingegnere né uno strutturista conosco da quando ho 16 anni la corrosione galvanica e come gestirla.
Fosse davvero la causa :bua:
OKKKKKEYY morte orribile!! ma chi gliela fatto fare dico io!!! ma del ban del FULVIUZ ne vogliamo parlare signoriesignore?
Probabilmente ai cadaveri ci hanno già pensato i pesci
Cadaveri? Ti riferisci all'omogeneizzato che ne resta? :sad:
non credo che i corpi siano disintegrati, o sparsi in mille pezzi, cioè la parte muscolare e degli organi si, le ossa non credo, perché la pressione agisce in ogni direzione a 360 gradi, dovrebbero comprimersi ma non sbriciolarsi :uhm:
credo...:look:
Certo che è un modo davvero costoso per morire
Basta fare battutine sui morti ragazzi, non sia mai che chiudono sto topic tic tac.
non credo che i corpi siano disintegrati, o sparsi in mille pezzi, cioè la parte muscolare e degli organi si, le ossa non credo, perché la pressione agisce in ogni direzione a 360 gradi, dovrebbero comprimersi ma non sbriciolarsi :uhm:
Dipende, se entra da una fessura piccola ha l'effetto palla di cannone, sbriciola sicuro tutto
Cioè l'acqua ad alta pressione si usa per tagliare le rocce
Dipende, se entra da una fessura piccola ha l'effetto palla di cannone, sbriciola sicuro tutto
Cioè l'acqua ad alta pressione si usa per tagliare le rocceSe l'integrità è compromessa cede di botto tutto, come pugnalare un palloncino.
Ciò che mi fa pensare è l'aria dentro al bidone ehm al sottomarino.
È un gas e viene di botto compresso di diverse centinaia di bar, sospetto che abbia anche generato del calore niente male.
Cadaveri? Ti riferisci all'omogeneizzato che ne resta? :sad:Beh sì quello che ne restava
https://twitter.com/ABC/status/1671965549381689533
Edit: il mio post è errato perché parte da presunzioni errate, ma googlatevi di questo incidente se volete rovinarvi la cena :sisi:
Byford Dolphin.
Che comunque sì deduco qualcuno si troverà in condizioni migliori, ma in questo esempio specifico una delle vittime è stata forzatamente espulsa attraverso una piccola apertura nel portellone, hanno trovato resti sparati 10 metri più in alto. Non sono la persona giusta per dirlo con certezza ma chi era più vicino al punto di decompressione dovrebbe essere finito "esploso" immediatamente con un effetto simile ad una sac a poche, mentre ai più lontani gli è andato in ebollizione il sangue e sono morti circa immediatamente
In un ambiente così piccolo non mi stupirei se non fossero stati tutti immediatamente trasformati in ketchup, poi a quel punto sei nell'oceano a centinaia di metri di profondità, trovare un osso è come trovare un ago in un pagliaio :bua:
una morte orribile pagata a caro prezzo......cosa altro aggiungere?
Mi aspettavo che si parlasse del Byford Coso prima o poi... se avete lo stomaco forte, googlatevi pure la descrizione dell'incidente...
ma a parte questo sottomarino, ci sono stati casi similari con i precedenti affondamenti di sottomarini (penso militari), cioè con cedimenti strutturali che, per via della pressione, hanno portato all'esplosione del mezzo o di parte di esso? :uhm:
ma a parte questo sottomarino, ci sono stati casi similari con i precedenti affondamenti di sottomarini (penso militari), cioè con cedimenti strutturali che, per via della pressione, hanno portato all'esplosione del mezzo o di parte di esso? :uhm:
a 3800 mt di profondità credo sia un caso unico o quasi, durante la seconda guerra mondiale diversi sottomarini per sfuggire alle bombe di profondità nemiche provavano a scendere oltre la profondità di sicurezza per cui il sottomarino era progettato ad alcuni è andata di culo ad altri specie se lo scafo aveva subito danni è andata male, ma le profondità erano molto diverse ,3 km in meno su per giù
Don Zauker
22-06-23, 23:50
Mi aspettavo che si parlasse del Byford Coso prima o poi... se avete lo stomaco forte, googlatevi pure la descrizione dell'incidente...
Si ma non è proprio la stessa cosa.
In quell’incidente è successo l’esatto contrario di quello che è accaduto al Titan.
Nel caso del Byford, i poveri cristi lavoravano e vivevano in una condizione di pressurizzazione e saturazione del sangue con l’elio o salcazzo, poi hanno fatto casino con un portello e la pressione è calata debbotto con la conseguenza che uno di loro è stato risucchiato e fatto spezzatino, mentre agli altri il gas disciolto nel sangue è passato istant alla fase gassosa bollendoli da dentro.
Da quello che ho capito, il Titan non era pressurizzato per cui non appena ha ceduto, s’è accartocciato come una lattina, occupanti inclusi.
Certo, per esempio il Tresher e lo Scorpion della USN.
Ma i sottomarini militari hanno una profondità operativa molto inferiore (nell'ordine di alcune/molte centinaia di metri a seconda di epoca e modello, per capirci un SSN moderno ha profondità operative tipicamente sui 300-400 metri), non sono batiscafi da fondali oceanici, quindi è "normale" che sotto una certa profondità (detta appunto profondità di collasso) implodano, lì la causa dell'incidente è tipicamente un allagamento irreversibile di più compartimenti (per varie ragioni, dall'esplosione di un proprio siluro (Scorpion) ad una collisione ad altre avarie) che supera la spinta di galleggiamento (i sottomarini possono variare costantemente la propria spinta di galleggiamento allagando o svuotando le casse di zavorra e quelle di assetto, ma hai voglia a svuotarle se hai mezzo sottomarino allagato) e porta quindi in fondo il sottomarino fino a raggiungere appunto la crush depth, a quel punto il sottomarino collassa "da progetto" e continua la sua corsa verso il fondale, migliaia di metri più sotto.
Qua invece stiamo parlando di un coso che doveva (sarebbe dovuto essere...) adatto ad operare alle profondità dei fondali, quindi semplicemente non doveva collassare a 3800 metri...
Da quello che ho capito, il Titan non era pressurizzato per cui non appena ha ceduto, s’è accartocciato come una lattina, occupanti inclusi.
stavo dando per scontato che i sottomarini fossero pressurizzati :sisi :mea culpa
In quell’incidente è successo l’esatto contrario di quello che è accaduto al Titan.
Nel caso del Byford, i poveri cristi lavoravano e vivevano in una condizione di pressurizzazione e saturazione del sangue con l’elio o salcazzo, poi hanno fatto casino con un portello e la pressione è calata debbotto con la conseguenza che uno di loro è stato risucchiato e fatto spezzatino, mentre agli altri il gas disciolto nel sangue è passato istant alla fase gassosa bollendoli da dentro.
Certo che no, hai ragione... d'altronde non era mica concepito per fare uscire le persone all'esterno, non c'era motivo lo fosse.
Anche i sottomarini militari non sono pressurizzati... al massimo hanno una camera/campana per lanciare sub/forze speciali ecc.
SVANITE ORMAI ANCHE LE ULTIME SPERANZE DI SALVATAGGIO DEI PASSEGGERI INTRAPPOLATI NEL SOMMERGIBILE DISPERSO TRA PIÙ RECONDITI E OSTILI FONDALI DELL'OCEANO ATLANTICO, IL PAPA DECIDE DI IMMOLARSI IN UNA STORICA SPEDIZIONE IN GRADO DI SUGGELLARE PREMATURAMENTE LA SUA SANTITÀ: VUOLE IMMERGERSI NELL'ABISSO ALLA RICERCA DEL BIZZARRO SARCOFAGO DI TITANIO E, ARMATO SOLTANTO DI PIETAS CRISTIANA, BENEDIRE LE SALME FAGOCITATE DALL'OSCURITÀ CTONIA DEL VENTRE MARINO COSICCHÉ IL PADRETERNO POSSA ACCOGLIERNE LE SMARRITE ANIME NEL REGNO DEI CIELI
UN'EQUIPE DI PRETI PARTICOLARMENTE FERRATI INGEGNERIA NAVALE APPRONTA IL PROGETTO DI UN AVVENIRISTICO PAPAGIBILE, IN GRADO DI PRESERVARE LE CONDIZIONI VITALI DEL VESCOVO DI ROMA PROTEGGENDOLO DALLE PIÙ INOSPITALI PRESSIONI ATMOSFERICHE E CONDIZIONI AMBIENTALI DEL NERO BARATRO ACQUATICO. IL PAPAGIBILE DOTATO DI UN SISTEMA DI FILTRAGGIO DELL'OSSIGEN0, AVANGUARDISTICI MOTORIA REAZIONE NUCLEARE E LETALI FUCILI SUBACQUEI QUALORA MEHMET ALI AGCA, MUNITO DI TUTA DA SUB, DOVESSE ATTENDERLO ACQUATTATO TRA CORALLI CON UN ARPIONE DA PESCA DI PRECISIONE.
IL PAPAGIBILE GODE INOLTRE DI UN'AUTONOMIA DI CIRCA 20 BAMBINI ATTI A INGANNARE NOIOSI TEMPI D'ATTESA DURANTE IL TRACCIAMENTO DEL VEICOLO SCOMPARSO.
IL PAPA, PARTITO A SFIDARE L'OCEANO ORMAI DA GIORNI, PREDA DELLO SCONFORTO PIÙ TOTALE AVENDO GIÀ BENEDETTO COL SUO EPIDERMICO ASPERSORIO ANCHE L'ULTIMO TRAI SUOI PICCOLI OSPITI QUANDO DIO ONNIPOTENTE! ECCO CHE DALL'OBL), NEL BUIO, SCORGE UNA SAGOMA METALLICA AMMANTATA DALLE ALGHE E RIVERSA SUL FIANCO LUNGO UNA FORRA, QUASI COME FOSSE UNA BALENA AGONIZZANTE. A QUEL PUNTO IL VICARIO DI SAN PIETRO SBORRA PER LA FELICITÀ E MUORE COLPITO DA UN INFARTO FULMINANTE CHE LO LASCIA STECCHITO COME UN VECCHIO, POVERO FOSSILE A POCHI CENTIMETRI DAL TROVARE: LA VERITÀ SU EMANUELA ORLANDI.
GenghisKhan
23-06-23, 06:43
Moloch :rotfl:
https://i.imgur.com/krje7rq.png
Pensavo che il problema della profondità fosse per i vecchi sottomarini e che quelli moderni potessero scendere quasi sul fondo del mare, salvo non farlo per motivi tra cui conformazione rocciosa o al max per quelle profondità eccessive (vedi fossa delle Marianne) :uhm:
Quindi sostanzialmente i sottomarini hanno una fascia di profondità in cui possono stare. Se per disgrazia scendono sotto quella fascia, fanno tutti una brutta fine (implodono?) per cedimenti strutturali :uhm:
Quindi vuol dire che se per disgrazia un sottomarino affonda, non lo recuperi più perché è destinato a cedere e sfondarsi da solo? :uhm:
Forse ti può salvare se il fondale rientra nella tua fascia di operatività, ma a sentire voi, di solito i fondali sono molto più profondi della fascia di operatività dei sottomarini :uhm:
Cadaveri? Ti riferisci all'omogeneizzato che ne resta? :sad:
I copri sono al 70% acqua e l'acqua è incomprimibile, qualcosa dovrebbe rimanere :uhm:
Da quello che ho capito, il Titan non era pressurizzato per cui non appena ha ceduto, s’è accartocciato come una lattina, occupanti inclusi.In realtà era pressurizzato, non è detto che la pressione interna deve essere superiore a quella esterna come sugli aerei in quota.
Devi avere una differenza di pressione mirata ad avere all'interno una pressione confortevole (o quantomeno compatibile con la vita).
Se i numeri sulla profondità a cui si presume sia successo parla di una sberla di pressione allucinante.
Immaginate di avere 11 tesla model 3 performance che scaricano tutto il loro peso sul palmo di una vostra mano.
Cosa sentireste alla mano?
Ecco, distribuite quella sensazione su ogni mm² del vostro corpo.
ATTENZIONE il calcolo del peso dipende dalla superficie del palmo della vostra mano.
Il calcolo è basato sulla mia mano che è leggermente sopra la media.
The US Navy detected a sound that would match an implosion on Sunday, the day it went missing, and search teams have since found fragments of the Titan submersible, confirming those on board have perished. (https://edition.cnn.com/2023/06/23/us/titanic-submersible-catastrophic-implosion-explainer-intl-hnk/index.html)
https://twitter.com/connectwizsam/status/1671986348033552386
Comunque non so se è la solita dietrologia, ma pare fosse un progetto piuttosto raffazzonato su...
Mi chiedo, oltre a questo mezzo, che altri batiscafi esistono per poter operare a quelle profondità con un equipaggio? fra l'altro questa OceanGate non potevano farselo fare da qualche azienda che magari roba simile l'aveva già fatta...
su google leggo del batiscafo trieste che nel 1960 arrivò a 10902metri ...
Dunque insomma 4000metri sono tanti, ma se negli anni 60 sono scesi a più del doppio, oggi con un progetto ben fatto dovrebbe essere possibile farlo con relativa sicurezza immagino :uhm:
https://i.imgur.com/Isv5bda.jpg
Penso che se il sottomarino è esploso, le persone a bordo non hanno avuto quasi modo di accorgersi di quello che è successo, almeno non è stata una morte lenta, ma per le famiglie è una magra consolazione.
Dicono le l'oblò era omologato per massimo 1300m e non hanno provato a mandarlo già da solo prima. :pippotto:
Dicono le l'oblò era omologato per massimo 1300m e non hanno provato a mandarlo già da solo prima. :pippotto:
Ma non era già andato giù 2 anni fa, o era un modello diverso?
Comunque non so se è la solita dietrologia, ma pare fosse un progetto piuttosto raffazzonato su...
Mi chiedo, oltre a questo mezzo, che altri batiscafi esistono per poter operare a quelle profondità con un equipaggio? fra l'altro questa OceanGate non potevano farselo fare da qualche azienda che magari roba simile l'aveva già fatta...
Dunque insomma 4000metri sono tanti, ma se negli anni 60 sono scesi a più del doppio, oggi con un progetto ben fatto dovrebbe essere possibile farlo con relativa sicurezza immagino :uhm:Dieci in tutto il mondo, di cui l'unico non certificato è (era) il Titan
Inviato dal mio Pixel 3a utilizzando Tapatalk
Praticamente l'aveva costruito ciccio di nonna papera in base al principio ingegneristico del "dai ci assomiglia abbastanza" e adesso ci si stupisce che ha fatto crack :asd:
Credo diverso :pippotto: da quel poco che ho letto in giro, questo non lo avevano testato per la profondità necessaria a raggiungere il relitto :pippotto:
- - - Updated - - -
Praticamente l'aveva costruito ciccio di nonna papera in base al principio ingegneristico del "dai ci assomiglia abbastanza" e adesso ci si stupisce che ha fatto crack :asd:
e licenziando chi dimostrava di non essere ottimista
https://www.youtube.com/watch?v=XyX-KJwUohw
Dunque insomma 4000metri sono tanti, ma se negli anni 60 sono scesi a più del doppio, oggi con un progetto ben fatto dovrebbe essere possibile farlo con relativa sicurezza immagino :uhm:
Uno ce l'ha Gabe, tra l'altro
Uno James Cameron
Più che altro non c'è tantissimo da trovare laggiù, se non pura esplorazione nel nero più assoluto, quindi non ci si investe chissà quanto
https://i.imgur.com/Isv5bda.jpg
Leggevo che carbonio + titanio non si fa perchè hanno densità diverse, quindi ad alte pressioni si comprimono in modo diverso, e dopo un tot di immersioni quasi sicuro che si sia deteriorato qualcosa nel punto che li lega insieme
Quello, e il vetro / plexiglas omologato per un terzo della profondità
Sandro Storti
23-06-23, 08:32
Foto dell'implosione
Ma il titanic in che condizioni è a quella profondità?
Perchè dalle foto e dagli oggetti recuperati pensavo che fosse a "poca profondità", a 3800mt come conserva la propria struttura vista la pressione?
Perdonate la domanda probabilmente stupida ma in questo ambito so proprio 0.
Perchè dalle foto e dagli oggetti recuperati pensavo che fosse a "poca profondità", a 3800mt come conserva la propria struttura vista la pressione?
Se premi con uguale forza da entrambi i lati, anche un foglio di carta regge
Siccome si è riempito d'acqua (motivo per cui è affondato), potrebbe arrivare in fondo alla fossa delle Marianne senza deformarsi
Tra i superstiti c'è chi racconta di aver sentito boati mentre affondava, probabilmente le zone rimaste non allagate che appena arrivate a qualche centinaio di metri sotto sono implose (ad esempio i boiler / caldaie)
https://i.imgur.com/5KNp74O.jpg
Tutte le fortune sti ricconi, pure crepati bene...
comunque c'è crepato anche il CEO
coerente per lo meno
Suppongo sia stata una morte praticamente istantanea, certo le descrizioni che stavo leggendo in giro di quello che potrebbe essere successo a loro dentro non sono tanto..carine, ecco :bua:
https://i.imgur.com/5KNp74O.jpg
Vabbè messa così sono anche contento sia imploso a 4000 m perchè un discorso del genere non merita altro :facepalm:
Nightgaunt
23-06-23, 09:58
Boh, alla fine erano stati avvisati e avranno firmato liberatorie e legal-sarcazzi.
Avanti alla prossima news virale pls.
Boh, alla fine erano stati avvisati e avranno firmato liberatorie e legal-sarcazzi.
Avanti alla prossima news virale pls.
Il Papa agli artisti, non dimenticatevi dei poveri :fag:
https://i.imgur.com/SIc45GV.jpg
Why not marry safe science if you love it so much? In fact, why not invent a special safety door that won't hit you in the butt on the way out, because YOU ARE FIRED!
Uno ce l'ha Gabe, tra l'altro
Uno James Cameron
Più che altro non c'è tantissimo da trovare laggiù, se non pura esplorazione nel nero più assoluto, quindi non ci si investe chissà quanto
Leggevo che carbonio + titanio non si fa perchè hanno densità diverse, quindi ad alte pressioni si comprimono in modo diverso, e dopo un tot di immersioni quasi sicuro che si sia deteriorato qualcosa nel punto che li lega insieme
Quello, e il vetro / plexiglas omologato per un terzo della profondità
Ma questa Ocen Gate era da qualche anno che operava, prima lo faceva con un batiscafo diverso?
Ok leggo che inizialmente erano partiti con un batiscafo acquistato da un'altra azienda, basato su un progetto del 79, poi modificato nel 95...
In seguito hanno sviluppato un nuovo batiscafo, in collaborazione con una università e pure inizialmente con la boeing, ma da quel che leggo era più un sottomarino turistico, si parla di una profondità di 500 metri (veniva usato per esplorare il relitto della andrea doria)...
Inizialmente pure questo doveva essere in fibra di carbonio, ma poi in fase di sviluppo del progetto hanno cambiato idea...
Questo che è imploso praticamente da quel che ho capito è il primo interamente sviluppato/progettato dalla Ocean Gate...
Non ho capito se questo era effettivamente il suo primo viaggio, che test hanno fatto o boh...
Ma non penso fosse il primo, non era la prima volta che portavano gente a vedere il relitto del titanic.
Pensavo che il problema della profondità fosse per i vecchi sottomarini e che quelli moderni potessero scendere quasi sul fondo del mare, salvo non farlo per motivi tra cui conformazione rocciosa o al max per quelle profondità eccessive (vedi fossa delle Marianne) :uhm:
No no, tanto più che ancor oggi credo sia sostanzialmente impossibile realizzare uno scafo resistente del diametro di quello di un sottomarino militare capace di resistere a pressioni da fondale oceanico.
Ci sono modelli che possono raggiungere profondità superiori, ma sempre inferiori ai 1000 metri (si vociferava che quelle baracche degli Alfa sovietici, con lo scafo in titanio, arrivassero a sfiorare i 900-1000 metri), ed è eccezionalmente costoso realizzare scafi del genere a fronte di pochi vantaggi operativi, quindi in linea di massima non è considerato una priorità.
Quindi sostanzialmente i sottomarini hanno una fascia di profondità in cui possono stare. Se per disgrazia scendono sotto quella fascia, fanno tutti una brutta fine (implodono?) per cedimenti strutturali :uhm:
Quindi vuol dire che se per disgrazia un sottomarino affonda, non lo recuperi più perché è destinato a cedere e sfondarsi da solo? :uhm:
Esatto. Questo non significa che tu non possa eventualmente recuperarlo, ma di sicuro non per salvare l'equipaggio (googlate glomar explorer) :asd:
Forse ti può salvare se il fondale rientra nella tua fascia di operatività, ma a sentire voi, di solito i fondali sono molto più profondi della fascia di operatività dei sottomarini :uhm:
In oceano aperto sì, i fondali sono di km e se un sottomarino lo raggiunge implode.
Ma i sottomarini militari operano anche più sottocosta, con fondali quindi molto più bassi sui quali possono anche volontariamente appoggiarsi (quelli nucleari in genere non lo fanno per non pescare detriti nelle prese d'acqua di raffreddamento, ma quelli diesel sì), quindi se hanno un'avaria e affondano in un fondale di 300 metri, per dire, il sottomarino rimane integro sul fondo ed è possibile cercare di recuperare l'equipaggio.
In quanto tempo? Teoricamente un sottomarino nucleare può fornire per anni energia, ossigeno, climatizzazione e purificazione dell'aria e acqua da bere (in sostanza la cosa che finirebbe prima sarebbe il cibo :asd: ). Il problema è che se il sottomarino affonda, tipicamente vuol dire che c'è stato qualche problemino, quindi difficile che funzioni tutto come se niente fosse :bua:
Non ho capito se questo era effettivamente il suo primo viaggio, che test hanno fatto o boh...
Ma non penso fosse il primo, non era la prima volta che portavano gente a vedere il relitto del titanic.
https://www.reddit.com/r/CrazyFuckingVideos/comments/14gj0vk/on_a_previous_dive_the_crew_of_the_titan/
Interessante, grazie Diabolik :D
https://www.reddit.com/r/CrazyFuckingVideos/comments/14gj0vk/on_a_previous_dive_the_crew_of_the_titan/
ma su redcoso bisogna essere registrati per vedere qualcosa?
Puoi registrati per finta con il metodo Luxxa
Vai qui
https://old.reddit.com/
e ti inventi un nickname
se ti chiede l'email, clicchi su "lo faccio dopo"
...e non lo fai mai :jfs3:
Poi puoi accedere al reddit normale senza problemi
ma su redcoso bisogna essere registrati per vedere qualcosa?ah boh
https://i.ibb.co/mqHGyp9/Screenshot-2023-06-23-12-21-37-39-b72a20be883aec8a014bd2b7c7038e87.jpg
un po' di quote vari per cose che ho scoperto sul Titan documentandomi :asd:
Dieci in tutto il mondo, di cui l'unico non certificato è (era) il Titan
Al momento, attivi e con equipaggio, solo uno.
è andato giù 13 volte fra 2021 e 2022. Da qui la percezione di sicurezza.
Da una causa del 2018 emerge che l'oblò era certificato per 400m, hanno cercato di certificarlo per 1400 senza successo, litigi legali vari e non si sa che altro sia successo.
in realtà semplicemente è partito da un progetto per un sommergibile in grado di fare una singola immersione in sicurezza, poi è diventato "riutilizzabile" ed alcuni sponsor si sono ritirati, da lì in poi il progetto è fumoso ma quel che si sa per certo è che dopo 2-3 immersioni di test a 4000 metri lo scafo era così danneggiato da richiedere una riparazione o sostituzione completa.
Visto che agivano nella completa libertà delle acque internazionali, senza certificazioni e senza dover rendere conto a nessuno, non si sa se e come veniva riparato questo sommergibile.
Uno può immaginare che a rattoppi parziali e "ahum ahum" dopo 13 immersioni in 2 anni era questione di tempo prima che qualcosa andasse storto, perché stando a gente che ha lasciato il progetto, non facevano alcun test di integrità dello scafo, quindi era tutto affidato al culo.
Puoi registrati per finta con il metodo Luxxa
Vai qui
https://old.reddit.com/
e ti inventi un nickname
se ti chiede l'email, clicchi su "lo faccio dopo"
...e non lo fai mai :jfs3:
Poi puoi accedere al reddit normale senza problemi
Grazie :D
Da una causa del 2018 emerge che l'oblò era certificato per 400m, hanno cercato di certificarlo per 1400 senza successo, litigi legali vari e non si sa che altro sia successo.
in realtà semplicemente è partito da un progetto per un sommergibile in grado di fare una singola immersione in sicurezza, poi è diventato "riutilizzabile" ed alcuni sponsor si sono ritirati, da lì in poi il progetto è fumoso ma quel che si sa per certo è che dopo 2-3 immersioni di test a 4000 metri lo scafo era così danneggiato da richiedere una riparazione o sostituzione completa.
Visto che agivano nella completa libertà delle acque internazionali, senza certificazioni e senza dover rendere conto a nessuno, non si sa se e come veniva riparato questo sommergibile.
Uno può immaginare che a rattoppi parziali e "ahum ahum" dopo 13 immersioni in 2 anni era questione di tempo prima che qualcosa andasse storto, perché stando a gente che ha lasciato il progetto, non facevano alcun test di integrità dello scafo, quindi era tutto affidato al culo.
Su wikipedia parlano di pezzi di carbonio comprati dalla Boeing in sconto, perchè per Boeing non erano più utilizzabili in quanto avevano raggiunto le ore di utilizzo massimo.
Cioè... ma scherziamo?? :stress:
quelle son tutte supposizioni mie, ma non dovevano rendere conto a nessuno e non dovevano avere nessuna certificazione, per cui può sia essere che erano in realtà le persone più brave del pianeta ed hanno sbagliato, oppure una massa di criminali che tagliavano il tagliabile pur di vendere viaggetti in fondo al mar
“Coraggio!” mi diceva di dietro, a mo’ di pungolo, il fraticello che stava di guardia in fondo alla scala. “Forse facevate meglio a prendere l’ascensore” aggiungeva. Perché c’è anche un ascensore. Solo che questo ascensore essendo, un po’ vecchiotto (qualcuno dice che risale ai tempi di Atanasio) ogni tanto gli si rompe la corda e casca giù. E’ successo tre volte nell’ultimo decennio. Ogni volta che succedeva i monaci davano pia sepoltura alle ossa spicicate e pazientemente riannodavano i due capi della corda come fossero stati i due capi di uno spago. Dopo la terza volta, lo Stato volle metterci riparo e mandò una Commissione di controllo che venne, vide e purtroppo volle constatare di persona che la corda, effettivamente, ogni tanto si rompeva. La corda si ruppe. Ci furono quattro morti. I monaci piamente li seppellirono e poi riannodarono i due capi della corda. Io preferii salire a piedi. (https://www.corriere.it/parole_in_viaggio/articoli/montanelli/monte_athos.htm)
Rot Teufel
23-06-23, 11:40
dipende dal moderatore. Molti che usavano app di terzi migliori di quella ufficiale son incazzati con l'aumento dei prezzi delle api di reddit e quindi alcune sezioni sono oscurate ad oltranza.
quelle son tutte supposizioni mie, ma non dovevano rendere conto a nessuno e non dovevano avere nessuna certificazione, per cui può sia essere che erano in realtà le persone più brave del pianeta ed hanno sbagliato, oppure una massa di criminali che tagliavano il tagliabile pur di vendere viaggetti in fondo al mar
Sì, ma appunto è il "sistema" che non può funzionare: non è semplicemente possibile (o meglio: non dovrebbe esserlo) che puoi operare senza certificazione alcuna per quel tipo di attività. Non stavano improvvisandosi guidatori di risciò - o come si scrive. :smugpalm:
Brave o criminali che fossero, vincono il Darwin Award a mani basse
Sì, ma appunto è il "sistema" che non può funzionare: non è semplicemente possibile (o meglio: non dovrebbe esserlo) che puoi operare senza certificazione alcuna per quel tipo di attività. Non stavano improvvisandosi guidatori di risciò - o come si scrive. :smugpalm:
Puoi anche non avere determinate certificazioni ma qua si ragiona sul puro principio di sicurezza.
Anche un paracadute lo puoi produrre in casa ed utilizzarlo privatamente, puoi fottesegare qualsiasi certificazione, ma alla fine l'importante è che al momento giusto si apra e ti faccia arrivare a terra a velocità di sicurezza.
Se invece pensi di farti un paracadute con un lenzuolo del letto e lanciarti da 10k metri e poi ti schianti, meriti solo che vengano lì a ridere sul tuo cadavere :facepalm:
Avevo letto che la soluzione, in quel caso, è stata di tenere il controller in verticale anzichè orizzontale, così da avere i controlli più "giusti", per capire quanto ci tenevano alla sicurezza
Puoi anche non avere determinate certificazioni ma qua si ragiona sul puro principio di sicurezza.
Anche un paracadute lo puoi produrre in casa ed utilizzarlo privatamente, puoi fottesegare qualsiasi certificazione, ma alla fine l'importante è che al momento giusto si apra e ti faccia arrivare a terra a velocità di sicurezza.
Se invece pensi di farti un paracadute con un lenzuolo del letto e lanciarti da 10k metri e poi ti schianti, meriti solo che vengano lì a ridere sul tuo cadavere :facepalm:
Diciamo la questione è più tipo che se il paracadute lo usi solo tu son cazzi tuoi, ma nel momento in cui vendi il tuo paracadute come servizio commerciale così altri possono lanciarsi, non dovrebbe bastare un foglietto dove dici "sì voglio morire" :bua:
Diciamo la questione è più tipo che se il paracadute lo usi solo tu son cazzi tuoi, ma nel momento in cui vendi il tuo paracadute come servizio commerciale così altri possono lanciarsi, non dovrebbe bastare un foglietto dove dici "sì voglio morire" :bua:
Concordo :bua:
A quanto ho capito lì il discorso è che essendo acque internazionali puoi fare un po quel che ti pare, perchè esci al di fuori della giurisdizione di chiunque.
Concordo :bua:
A quanto ho capito lì il discorso è che essendo acque internazionali puoi fare un po quel che ti pare, perchè esci al di fuori della giurisdizione di chiunque.
https://i.imgur.com/vEX21jH.jpg
Ma infatti, lì subentra il principio di conservazione del cliente.
Cioè bellissimo il tuo paracadute, guarda che figo il ricamo, ma nel momento in cui volessi provarlo un paio di domande me le faccio. Magari puoi lanciarti in 3 contemporaneamente ma chi me lo assicura?
Anche se me lo prestano a gratis, figuriamoci se mi facessero pagare 1000 euro per l'esclusiva :bua:
Il concetto della certificazione serve a rendere standard determinati requisiti di sicurezza minimi. Puoi avere una certificazione nazionale molto più stringente di una internazionale, quindi molto più sicura anche se ufficialmente non potresti operare in determinati posti.
Ma cazzo 250k dollari per un giro su una supposta che non si sa se regge il viaggio siamo al "Shut Up And Take My Money" :facepalm:
Diciamo che da quello che sta emergendo ora parrebbero un po' dei cialtroni...
riparazioni fatte al risparmio, soluzioni in economia...e tagliare sui test (vedi oblò non certificato), per risparmiare sui tempi e forse anche soldi...
Sta di fatto che se da un lato magri il batiscafo non ha bisogno di certificazioni ecc per opere in acque internazionali...
Ciò non li mette al riparo da eventuali responsabilità per colpa o negligenza...insomma la società ecc...
Se per dire una famiglia fa causa, ed emerge che lo scafo non è stato cambiato, o come pare di aver capito, è stato riparato ma con pezzi al risparmio...
non sono stati fatti i test necessari e tutto il resto, non è da escludere che ne debbano ugualmente rispondere.
per concludere, cosa poteva andar storto con una simile cinesata ?
tutto
comunque
https://www.msn.com/it-it/notizie/mondo/il-sottomarino-titan-%C3%A8-imploso-cosa-significa-il-video-della-ricostruzione-morti-in-30-millesimi-di-secondo/ar-AA1cVCVO?ocid=msedgntp&cvid=d6d6fb7989f64b60b68b991af01cfb2f&ei=23
ora spero che se non ci pensano le istituzioni, ci penserà il mercato a regolamentare questo settore :sisi:
i familiari hanno la potenza economica per fare delle maxi cause all'azienda, che forse chiuderà per bancarotta/pessima reputazione e in futuro chi si vorrà cimentare in questo settore saprà che o farà le cose per bene, o finirà col culo spanato da cause ecc :sisi:
Lo dice anche Cameron nel link poco più sopra. Di tutti i mezzi in grado di scendere a tale profondità quello era l'unico non certificato.
Quindi non so con che illusione quello hanno pagato per fare il viaggio. Come se non si fossero posti il problema.
Se non erro nel video del giornalista che qualche hanno prima di era immerso, aveva fatto vedere se stesso mentre firmava il contratto che scaricava la responsabilità dallo scenario di morte.
ora spero che se non ci pensano le istituzioni, ci penserà il mercato a regolamentare questo settore :sisi:
i familiari hanno la potenza economica per fare delle maxi cause all'azienda, che forse chiuderà per bancarotta/pessima reputazione e in futuro chi si vorrà cimentare in questo settore saprà che o farà le cose per bene, o finirà col culo spanato da cause ecc :sisi:
La ditta, col CEO morto, è già bella che andata eh, non servono chissà quali cause, mi pare fossero in perdita quasi costante visto che spesso il viaggio sul fondale non si poteva fare per meteo avverso e intanto spendevano milioni in carburante per viaggi che dovevano rimborsare
Che poi , cosa vuoi regolamentare, un mezzo subacqueo lanciato in acque internazionali non ha regolamentazione, fine, altrimenti a chi deve far capo? USA perchè son grossi? Paese di partenza della nave? Paese di costruzione del sub?
Banalmente, la gente dovrebbe informarsi prima di rischiare la vita, Darwin
Diciamo che da quello che sta emergendo ora parrebbero un po' dei cialtroni...
riparazioni fatte al risparmio, soluzioni in economia...e tagliare sui test (vedi oblò non certificato), per risparmiare sui tempi e forse anche soldi...
Sta di fatto che se da un lato magri il batiscafo non ha bisogno di certificazioni ecc per opere in acque internazionali...
Ciò non li mette al riparo da eventuali responsabilità per colpa o negligenza...insomma la società ecc...
Se per dire una famiglia fa causa, ed emerge che lo scafo non è stato cambiato, o come pare di aver capito, è stato riparato ma con pezzi al risparmio...
non sono stati fatti i test necessari e tutto il resto, non è da escludere che ne debbano ugualmente rispondere.
La cosa di cui non mi capacito è che sia sceso pure il CEO.
Posso capire andare al risparmio e mettere le toppe col biadesivo se poi a rischiare la vita ci vanno gli altri... l'apoteosi dell'esaltazione del profitto a tutti i costi, ma è un qualcosa a cui possiamo pure essere abituati.
Ma se a rischiare la vita sei direttamente te... a quel punto è perchè ci credi davvero e tu per primo non ti rendi conto dei rischi che stai correndo.
O te ne freghi, che forse è più probabile :mah:
Sta girando l'intervista in cui si vanta di essere un pioniere perché ha rotto le regole, "safe is a waste".
Per cui sì, ci credeva e a quanto pare tentare la sorte lo galvanizzava
La cosa di cui non mi capacito è che sia sceso pure il CEO.
Posso capire andare al risparmio e mettere le toppe col biadesivo se poi a rischiare la vita ci vanno gli altri... l'apoteosi dell'esaltazione del profitto a tutti i costi, ma è un qualcosa a cui possiamo pure essere abituati.
Ma se a rischiare la vita sei direttamente te... a quel punto è perchè ci credi davvero e tu per primo non ti rendi conto dei rischi che stai correndo.
O te ne freghi, che forse è più probabile :mah:
probabilmente voleva infondere un senso di sicurezza e puntare sul io speriamo che me la cavo
quindi si dà per scontato che abbiano agito sprezzanti delle regole sulla base delle indiscrezioni emerse sul web a pochissimo tempo dall'inabissamento : tutto può essere ma solo per il fatto che il CEO scendeva ogni volta insieme ai turisti, mi sembrerebbe ragionevole concedere il beneficio del dubbio circa la credibilità delle indiscrezioni di cui sopra
quindi si dà per scontato che abbiano agito sprezzanti delle regole sulla base delle indiscrezioni emerse sul web a pochissimo tempo dall'inabissamento : tutto può essere ma solo per il fatto che il CEO scendeva ogni volta insieme ai turisti, mi sembrerebbe ragionevole concedere il beneficio del dubbio circa la credibilità delle indiscrezioni di cui sopra
le "indiscrezioni" sono sue interviste in cui diceva quelle robe lì eh :asd:
In realtà era pressurizzato, non è detto che la pressione interna deve essere superiore a quella esterna come sugli aerei in quota.
Devi avere una differenza di pressione mirata ad avere all'interno una pressione confortevole (o quantomeno compatibile con la vita).
Se i numeri sulla profondità a cui si presume sia successo parla di una sberla di pressione allucinante.
Immaginate di avere 11 tesla model 3 performance che scaricano tutto il loro peso sul palmo di una vostra mano.
Cosa sentireste alla mano?
Ecco, distribuite quella sensazione su ogni mm² del vostro corpo.
ATTENZIONE il calcolo del peso dipende dalla superficie del palmo della vostra mano.
Il calcolo è basato sulla mia mano che è leggermente sopra la media.
Si ma di che colore sono le Tesla?
btw sei americano?
- - - Aggiornato - - -
Non concepisco come fate a stupirvi poi........siamo il paese dove ponti e viadotti crollano perché si è risparmiato su materiali e manutenzione, dove vengono tolti i sistemi di sicurezza da funivie e macchinari industriali, dove i "CEO" sono a conoscenza di tutto ciò e spesso è una loro idea.
GenghisKhan
23-06-23, 14:27
Si ma lui è avvocato, eh :asd:
Si beh...l'avevo scritto pure io, ovviamente ora sta uscendo ogni genere di indiscrezioni, prese di distanza, e i giornali stanno ripescando ogni cosa...
Comunque con tutta la buona volontà più di qualche dubbio sulla serietà della cosa emerge...
Del tipo che il CEO della OceanGate vantava collaborazioni e partnership con boeing, Università di Washington per alcuni collaudi ecc...
I primi hanno detto di aver solo fornito alcuni materiali ma non aver in alcun modo partecipato alla progettazione, c'è da dire ch la OceanGate ha detto di aver avuto la consulenza di ingegneri della boeing, non della boeing...(fra l'atro prendendo buono quanto scritto su wikipedia, boeing avrebbe anche detto di aver ceduto una quantità di fibra di carbonio a basso prezzo, perchè per l'uso della boeing era da smaltire, in quanto aveva raggiunto le ore operative).
UW ha collaborato con la Ocean per la progettazione del batiscafo precedente al titan, ma di non aver avuto nulla a che fare con questo, se non che all'interno dell'università sono stati fatti alcuni test di tenuta su un modellino in scala.
Poi c'è la questione dell'oblò...
L'idea mia (che è basata sul nulla), è che il CEO si considerasse appunto un pioniere, uno genio o che altro, e che nella foga di raggiungere l'obiettivo abbia ritenuto superflui certi iter, ovviamente convinto comunque della bontà del progetto e delle soluzioni da loro adottate, fosse stato diversamente dubito lui ci sarebbe salito :asd:
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230623/cf9aff720751d6cbac9b14e0ed529586.jpg
cosa diceva, che era pericoloso...non credo dicesse che agivano con una supposta attaccata con la merda come si sta dando per scontato qua dai GIUDICI della domenica che hanno già emesso le loro SENTENZE
Stato del giornalismo italiano: più in basso del titanic
https://i.imgur.com/oT8bx5D.png
Si beh...l'avevo scritto pure io, ovviamente ora sta uscendo ogni genere di indiscrezioni, prese di distanza, e i giornali stanno ripescando ogni cosa...
Comunque con tutta la buona volontà più di qualche dubbio sulla serietà della cosa emerge...
Del tipo che il CEO della OceanGate vantava collaborazioni e partnership con boeing, Università di Washington per alcuni collaudi ecc...
I primi hanno detto di aver solo fornito alcuni materiali ma non aver in alcun modo partecipato alla progettazione, c'è da dire ch la OceanGate ha detto di aver avuto la consulenza di ingegneri della boeing, non della boeing...(fra l'atro prendendo buono quanto scritto su wikipedia, boeing avrebbe anche detto di aver ceduto una quantità di fibra di carbonio a basso prezzo, perchè per l'uso della boeing era da smaltire, in quanto aveva raggiunto le ore operative).
UW ha collaborato con la Ocean per la progettazione del batiscafo precedente al titan, ma di non aver avuto nulla a che fare con questo, se non che all'interno dell'università sono stati fatti alcuni test di tenuta su un modellino in scala.
Poi c'è la questione dell'oblò...
L'idea mia (che è basata sul nulla), è che il CEO si considerasse appunto un pioniere, uno genio o che altro, e che nella foga di raggiungere l'obiettivo abbia ritenuto superflui certi iter, ovviamente convinto comunque della bontà del progetto e delle soluzioni da loro adottate, fosse stato diversamente dubito lui ci sarebbe salito :asd:
esatto, ma non è questo il modo di ragionare che contesto infatti.
cmq mi rendo disponibile a difendere Ocean Sea dalle accuse infamanti e dalle possibili cause intentate, l'importante è essere pagato prima della sentenza
cosa diceva, che era pericoloso...non credo dicesse che agivano con una supposta attaccata con la merda come si sta dando per scontato qua dai GIUDICI della domenica che hanno già emesso le loro SENTENZE
diceva tra le altre cose che non gli interessava granché della sicurezza, perché lui era un INNOVATORE
i polipi giganti esistono a certe profondità, magari a 3 km non lo so, ma nella discesa possono anche aver incontrato un calamarone , però il massimo che può aver fatto è aver trovato attraente il piccolo sommergibile e avergli dato qualche strusciatina erotica.
Non può aver causato l'implosione, è un calamaro contro un suppostone con pareti di oltre 10 cm
- - - Aggiornato - - -
diceva tra le altre cose che non gli interessava granché della sicurezza, perché lui era un INNOVATORE
speculazioni sulle parole non sono giuridicamente rilevanti, contano i fatti
Da quando "libero" è classificabile come "giornalismo"?
E ALLORA A COSA SERVONO GLI AVVOCATI???
i polipi giganti esistono a certe profondità, magari a 3 km non lo so, ma nella discesa possono anche aver incontrato un calamarone , però il massimo che può aver fatto è aver trovato attraente il piccolo sommergibile e avergli dato qualche strusciatina erotica.
Non può aver causato l'implosione, è un calamaro contro un suppostone con pareti di oltre 10 cm
- - - Aggiornato - - -
sapevo dei calamari giganti che possono raggiungere dimensioni enormi, il polpo gigante arriva a pesare max 60-70 kg e poi si trova nel pacifico ad una profondità non superiore a 100 mt
Spiegatemi un po' di robe sulla pressione.
Se la pressione spinge a 360° come fanno ad esistere le moonpool? Funzionano solo ad una profondità limitata?
Avevo visto video di questi habitat sul fondale marino (non ricordo la profondità) dove si esercitavano gli astronauti restandoci per un po' di tempo e facevano vedere in un video che agitava per 30 secondi buoni una lattina di coca e l'apriva tranquillamente dicendo "perché ci troviamo sul fondale dove c'è una pressione maggiore" immagino intendesse che nell'habitat avevano una pressione maggiore rispetto alla superficie e non perchè si trovavano in profondità.
Necronomicon
23-06-23, 15:21
Per me il CEO non è sceso, dopo che hanno perso traccia del sottomarino ha detto "dite che ero salito anche io" ed è andato in un paese senza estradizione
Don Zauker
23-06-23, 15:57
Spiegatemi un po' di robe sulla pressione.
Se la pressione spinge a 360° come fanno ad esistere le moonpool? Funzionano solo ad una profondità limitata?
Avevo visto video di questi habitat sul fondale marino (non ricordo la profondità) dove si esercitavano gli astronauti restandoci per un po' di tempo e facevano vedere in un video che agitava per 30 secondi buoni una lattina di coca e l'apriva tranquillamente dicendo "perché ci troviamo sul fondale dove c'è una pressione maggiore" immagino intendesse che nell'habitat avevano una pressione maggiore rispetto alla superficie e non perchè si trovavano in profondità.
Ambienti ad alta pressione in saturazione ?
Tipo quelli della Byford Dolphin ?
https://tech.everyeye.it/notizie/morte-raccapricciante-storia-incidente-byford-dolphin-509324.html
>polpo
*scorzetta di limone*
https://i.imgur.com/zhp74jJ.jpg
C'è chi richiede il recupero dei corpi.
Sono stati schiacciati da una forza mostruosa per poi essere esposti ad una temperatura ampiamente sopra i 3000 gradi.
Il tutto senza considerare casini fatti dal sommergibile (batterie al litio e bombole di ossigeno esposte alle stesse condizioni, struttura che si polverizza).
Infine le rimanenze sono sparse in mezzo all'oceano, a 3000 metri di profondità e sa dio le correnti.
Le ricerche potrebbero costare oltre 6,5 milioni
I quattro giorni di affannose ricerche condotte dalla Guardia Costiera americane e da quella canadese, con l’aiuto di Francia e Regno Unito per il sommergibile, potrebbero arrivare a costare più di 6,5 milioni di dollari. Si tratta al momento di una prima stima, di cui però non è ancora chiaro di dovrà farsene carico. I cinque passeggeri morti avevano delle assicurazioni di viaggio in caso di complicazione, ma è probabile che a pagare le spese saranno i contribuenti. Anche perché solitamente la Guardia Costiera americana non fa pagare ai privati le sue missioni di salvataggio.
strano, conoscendo gli americani e la sanità a pagamento :uhm:
Ambienti ad alta pressione in saturazione ?
Tipo quelli della Byford Dolphin ?
https://tech.everyeye.it/notizie/morte-raccapricciante-storia-incidente-byford-dolphin-509324.html
Ancora con sta storia?
In ogni caso può essere, ma btw a quante atmosfere una persona può "vivere"? Leggevo questi che stavano una settimana a 9atm può essere?
esatto, ma non è questo il modo di ragionare che contesto infatti.
cmq mi rendo disponibile a difendere Ocean Sea dalle accuse infamanti e dalle possibili cause intentate, l'importante è essere pagato prima della sentenza
Ti pagheranno con un biglietto omaggio per la prossima visita al Titanic :snob:
GenghisKhan
23-06-23, 20:13
https://i.imgur.com/9LQNk0g.jpeg
https://i.imgur.com/Yy4l59m.jpeg
Perché dicono che tra i vari effetti dell'implosione c'è quella di "bruciare"? :uhm: più che altro mi fa strano la stranezza di bruciare in acqua :uhm:
Perché dicono che tra i vari effetti dell'implosione c'è quella di "bruciare"? :uhm: più che altro mi fa strano la stranezza di bruciare in acqua :uhm:Perché l'aria contenuta dentro al sommergibile viene compressa in maniera estrema ed oltretutto di colpo e, per legge fisica, genera calore TANTO calore.
Con un po di conti si ottiene che la temperatura era di 3500 e rotti gradi che sono più del triplo della temperatura per mandarti in autocombustione.
Ovviamente appena finisce il comburente ti spegni ma tra ossigeno del sommergibile e quello ottenuto dalla scissione delle molecole d'acqua in seguito allo schiaffo termico ne hai da bruciare.
Considerando che già la compressione improvvisa ti ha reso marmellata molto densa...
roba complessa insomma :uhm: non pensavo che si potesse bruciare in acqua :uhm:
https://www.youtube.com/watch?v=2wC4fyRA6cM
video interessante come del resto, tutti quelli loro :sisi:
domanda: viste le caratteristiche "fisiche" di quelle profondità, esiste la vita a quelle profondità o tra pressione/mancanza di luce solare/ecc, non ci può vivere niente tra piante/animali? :uhm:
Sì c'è vita a quelle profondità e probabilmente ne è stata scoperta solo una piccola parte
roba complessa insomma :uhm: non pensavo che si potesse bruciare in acqua :uhm:No non è complessa, il frigorifero che hai in cucina funziona sullo stesso principio.
Le bombolette da cui il gas esce freddo idem, la pompetta pe gonfiare le gomme della bici stessa cosa
domanda: viste le caratteristiche "fisiche" di quelle profondità, esiste la vita a quelle profondità o tra pressione/mancanza di luce solare/ecc, non ci può vivere niente tra piante/animali? :uhm:Esiste sul fondo della fossa delle Marianne...
https://attivissimo.blogspot.com/2023/06/per-open-sommergibile-e-dirigibile-sono.html
:fag:
Davvero, scalpore per aver scritto "velivolo" al posto di "veicolo" invece sulla piovra gigante assassina di Libero tutto ok?
Ecco attivissimo che fai gli articoli sul proprio tweet dove segnala l'errore mi fa proprio quello che viene fermato dalla security al privè e poi tira fuori la carta oro.
Walter Texas Ranger
24-06-23, 21:06
domanda: viste le caratteristiche "fisiche" di quelle profondità, esiste la vita a quelle profondità o tra pressione/mancanza di luce solare/ecc, non ci può vivere niente tra piante/animali? :uhm:
Ci trovi fulviuz e il suo basement
Non so quanto sia attendibile quel video, forse come quello dell'incidente a roma, dipende che materiali hanno considerato per la simulazione
GenghisKhan
25-06-23, 08:41
https://i.imgur.com/h8RyA8T.jpeg
quelli di AiTelly hanno fatto una ricostruzione di come funzioni il TITAN e delle possibile cause dell'incidente :sisi:
https://www.youtube.com/watch?v=98uLNUCz6r0
https://www.youtube.com/watch?v=OXsSoR6fX3A
everything reminds me of her
- - - Aggiornato - - -
hanno trovato tipo le sogliole a 11mila metri di profondità mi pare, avoja...
Urca :pippotto:
Esseri viventi che non hanno problemi di pressione o ossigeno :uhm:
Urca :pippotto:
Esseri viventi che non hanno problemi di pressione o ossigeno :uhm:
Mica hanno i polmoni :asd:
everything reminds me of her
- - - Aggiornato - - -
hanno trovato tipo le sogliole a 11mila metri di profondità mi pare, avoja...Erano branzini
Erano branzini
Magari erano affondati e non sapevano come tornare su
Ho questa immagine mentale di Bicio identico a Dora l'Esploratrice, che resta con gli occhi sgranati e il fiato corto ogni volta che scopre che la realtà non è quella dei cartoni animati. :asd:
Ho questa immagine mentale di Bicio identico a Dora l'Esploratrice, che resta con gli occhi sgranati e il fiato corto ogni volta che scopre che la realtà non è quella dei cartoni animati. :asd:Con mappa e zainetto :bua:
Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk
dalle mie riminiscenze di diritto della navigazione, il fatto che il batiscafo fosse in acque internazionali non c'entra un cazzo con i possibili risarcimenti, in acque internazionali le complicazioni possono verificarsi per lo sfruttamento delle risorse marine, o per atti di pirateria, per quanto riguarda tutto quello che succede nelle imbarcazioni o aeromobili, vige il diritto del paese battente bandiera dell'imbarcazione o aeromobili, che viene inteso come estensione del paese stesso.
- - - Aggiornato - - -
quindi di quali complicazioni parla quel nerd del video? divulgatori scientifici...si di stronzate :smugprof:
dalle mie riminiscenze di diritto della navigazione, il fatto che il batiscafo fosse in acque internazionali non c'entra un cazzo con i possibili risarcimenti, in acque internazionali le complicazioni possono verificarsi per lo sfruttamento delle risorse marine, o per atti di pirateria, per quanto riguarda tutto quello che succede nelle imbarcazioni o aeromobili, vige il diritto del paese battente bandiera dell'imbarcazione o aeromobili, che viene inteso come estensione del paese stesso.
- - - Aggiornato - - -
quindi di quali complicazioni parla quel nerd del video? divulgatori scientifici...si di stronzate :smugprof:
sì pure a me il video pare un po' una suepercazzola in generale, tipo il presupposto che abbia fatto solo 5 immersioni (invece ne ha fatte un tot di più)
Ma in legalese da ignorante la cosa che mi preoccupa è quanto possa valere il documento che firmi prima di creparci dentro, dovranno dimostrare che c'è stata una ovvia negligenza?
sì pure a me il video pare un po' una suepercazzola in generale, tipo il presupposto che abbia fatto solo 5 immersioni (invece ne ha fatte un tot di più)
Ma in legalese da ignorante la cosa che mi preoccupa è quanto possa valere il documento che firmi prima di creparci dentro, dovranno dimostrare che c'è stata una ovvia negligenza?
non so che bandiera batta il batiscafo (o la nave che lo porta) , e poi conoscere fino a che punto arriva l'esonero da responsabilità nel diritto di quel paese che probabilmente è common law, quindi può essere che sia molto diverso dai paesi di civil law come il nostro, oppure è ancora più stringente: nel nostro ordinamento l'esonero da responsabilità non ha alcun effetto nelle lesioni o omicidio colposo, quindi se viene dimostrata la negligenza, con l'esonero da responsabilità qui ci si pulisce giustamente il culo
- - - Aggiornato - - -
l'esonero da responsabilità può operare solo in casi di evento straordinario, ma anche lì, nel nostro ordinamento è già previsto per legge per gli eventi non prevedibili ne evitabili, quindi non è mai ostativo ad un indagine che accerti negligenze, e penso che anche in usa/ Canada sia così ma non ci metto la mano sul fuoco
per quanto riguarda tutto quello che succede nelle imbarcazioni o aeromobili, vige il diritto del paese battente bandiera dell'imbarcazione o aeromobili, che viene inteso come estensione del paese stesso.
Bandiera del sud Sudan (che non credo abbia un codice marittimo) e sei a posto :fag:
non so che bandiera batta il batiscafo (o la nave che lo porta) , e poi conoscere fino a che punto arriva l'esonero da responsabilità nel diritto di quel paese che probabilmente è common law, quindi può essere che sia molto diverso dai paesi di civil law come il nostro, oppure è ancora più stringente: nel nostro ordinamento l'esonero da responsabilità non ha alcun effetto nelle lesioni o omicidio colposo, quindi se viene dimostrata la negligenza, con l'esonero da responsabilità qui ci si pulisce giustamente il culo
- - - Aggiornato - - -
l'esonero da responsabilità può operare solo in casi di evento straordinario, ma anche lì, nel nostro ordinamento è già previsto per legge per gli eventi non prevedibili ne evitabili, quindi non è mai ostativo ad un indagine che accerti negligenze, e penso che anche in usa/ Canada sia così ma non ci metto la mano sul fuoco
MV Polar Prince, batte bandiera Canadese :sisi:
Vediamo che succede, la cosa grossa è che è morto pure il fondatore cojone quindi questo riduce di molto la tentazione di aprire cause mi sa, tutti quelli morti erano smattati in fissa tranne quel poraccio 19enne convinto dal padre.
se avessi un megayacht, bandiera del Brunei con lo ius primae noctis per l'armatore
- - - Aggiornato - - -
MV Polar Prince, batte bandiera Canadese :sisi:
Vediamo che succede, la cosa grossa è che è morto pure il fondatore cojone quindi questo riduce di molto la tentazione di aprire cause mi sa, tutti quelli morti erano smattati in fissa tranne quel poraccio 19enne convinto dal padre.
la madre ha smentito che il figlio fosse terrorizzato, ha detto che sarebbe dovuta salire lei col marito, che avevano preso il biglietto anni fa ma con la pandemia è saltato tutto (quando il destino, magari 4 anni fa non sarebbe imploso ed è arrivata la pandemia) , si sono imbarcati tutta la famiglia sulla nave appoggio e all'ultimo momento il figlio ha voluto scendere al posto della madre perché ci teneva tanto
Bandiera del sud Sudan (che non credo abbia un codice marittimo) e sei a posto :fag:
anche la bandiera dell'Umbria penso valga lo stesso.
anche la bandiera dell'Umbria penso valga lo stesso.
in puglia non c'è ne bisogno, lo ius primae noctis è diritto consuetudinario per chi ralla tanto
Hanno recuperato i resti e nessuno ne parla?
Da quello che ho visto era come dicevo, tutti i vari video ricostruzioni erano sbagliate.
Hanno recuperato i resti e nessuno ne parla?
Da quello che ho visto era come dicevo, tutti i vari video ricostruzioni erano sbagliate.
https://www.youtube.com/watch?v=1YEV2ljhv64
I pezzi di titanio erano collegati allo scafo con una resina data a spatola, saranno saltati via con l'implosione :bua:
https://www.youtube.com/watch?v=WK99kBS1AfE
Nelle simulazione era a forma di suppostone, FALSO, e avevano simulato l'effetto della pressione che se fosse stato tutto di titanio, nuovamente falso le parti di titanio sono le uniche che si sono salvate il resto era in carbonio che probabilmente si è frantumato all'istante
Nelle simulazione era a forma di suppostone, FALSO, e avevano simulato l'effetto della pressione che se fosse stato tutto di titanio, nuovamente falso le parti di titanio sono le uniche che si sono salvate il resto era in carbonio che probabilmente si è frantumato all'istante
quanta FALSITA' :(
tempo di PULIZIA CONTATTI :)
https://www.youtube.com/watch?v=H40Lza2HbmQ
asd davvero, tutti i video di ricostruzioni in cui implodeva come una lattina sotto il peso del Baddo e invece lo scheletro è in buona parte integro
comunque io immaginavo chissà quali tipi di saldature a 3500°C con titanato di neodimio arricchito con ununoctio, e invece saldano alcune componenti con la COLLA http://www.just4gifs.netsons.org/giffe/smug/smugelica.gif
asd davvero, tutti i video di ricostruzioni in cui implodeva come una lattina sotto il peso del Baddo e invece lo scheletro è in buona parte integro
comunque io immaginavo chissà quali tipi di saldature a 3500°C con titanato di neodimio arricchito con ununoctio, e invece saldano alcune componenti con la COLLA http://www.just4gifs.netsons.org/giffe/smug/smugelica.gifBhe con il carbonio non hai molte altre alternative :asd:
Comunque sono sopravvissuti solo i componenti di titanio
Frosinoneculone
01-07-23, 10:35
comunque io immaginavo chissà quali tipi di saldature a 3500°C con titanato di neodimio arricchito con ununoctio, e invece saldano alcune componenti con la COLLA http://www.just4gifs.netsons.org/giffe/smug/smugelica.gif
non vedo la stranezza a meno che non mostrassero nei video che si disintegrava
leggevo che il carbonio è un materiale molto inusuale per un batiscafo, poi sonasega di ingegneria aeronavalcivilspaziale
- - - Aggiornato - - -
non vedo la stranezza a meno che non mostrassero nei video che si disintegrava
mah nulla, idea mia che in una struttura del genere non esistesse colla ma solo saldature o incastri a pressione
https://d2n4wb9orp1vta.cloudfront.net/cms/0717CW_FOD_Drawing.jpg
il corpo centrale non era in titanio per problemi di peso?
A me di tutto questo sfugge un po' il senso...
Insomma esistevano aziende in grado di progettare e costruire batiscafi in grado di arrivare a quella profondità senza problema, ma perchè non rivolgersi a queste e comprare qualcosa di già pronto (magari modificato su proprie esigenze, ma partendo da un prodotto già testato)...
Probabilmente gli costava anche molto meno che mettere in piedi un progetto da zero.
Ma da quel che ho capito il CEO di OceanGate aveva anche ambizioni di "innovare il settore" con progetti nuovi ed avveniristici...che magari ci sta, ma lo fai se hai i soldi per fare le cose come si devono, non andando al risparmio :uhm:
Già me lo vedo.
"Boss, il sottomarino non può reggere il viaggio, va sistemato".
"Jeeeeee che menagramo, quanto pessimismo, voglio soluzioni e non problemi, licenziatelo dai"
Inviato dal mio moto g200 5G utilizzando Tapatalk
A me di tutto questo sfugge un po' il senso...
Insomma esistevano aziende in grado di progettare e costruire batiscafi in grado di arrivare a quella profondità senza problema, ma perchè non rivolgersi a queste e comprare qualcosa di già pronto (magari modificato su proprie esigenze, ma partendo da un prodotto già testato)...
Probabilmente gli costava anche molto meno che mettere in piedi un progetto da zero.
Ma da quel che ho capito il CEO di OceanGate aveva anche ambizioni di "innovare il settore" con progetti nuovi ed avveniristici...che magari ci sta, ma lo fai se hai i soldi per fare le cose come si devono, non andando al risparmio :uhm:
https://i.imgur.com/WjERJby.png
https://i.imgur.com/WjERJby.pngMaronn che cringiata
visto, ovviamente era FONDAMENTALE per l'economia del discorso citare il prezzo del proprio parco macchine :rotfl:
che coglione
tigerwoods
01-07-23, 12:22
la modestia é il suo piú grande pregio
comunque sto guardando questo spiegone di un ingegnere navale (la parte interessante è da 5:00 in poi), e anche lui sostiene che l'assemblaggio con resina epossidica sia estremamente a rischio a quelle pressioni
https://www.youtube.com/watch?v=VaOVYkWgpcM
https://i.imgur.com/WjERJby.png
Per me il paragone non regge...nel senso che già le altre aziende che sviluppano batiscafi fanno innovazione ed è roba per ricchi (o enti che comunque dedicano un bel budget in ricerca).
Il fatto è di affidarsi ad aziende specializzate nel settore e non improvvisarsi... perchè o fai innovazione ma hai i mezzi per farlo, o ti affidi a partner che sanno quello che fanno.
comunque un anello in titanio di quelle dimensioni ha un costo mostruoso ed è anche un incubo riuscire a realizzarlo
Una volta che la parte più debole ha ceduto, la pressione si pareggia e il resto rimane integro.
"la CHR è un'utilitaria" :rotfl:
"la CHR è un'utilitaria" :rotfl:
lo spazio all'interno è anche inferiore di un'utilitaria, fuori invece è una sorta di crossover con la visibilità posteriore di un tir con rimorchio, insomma un'auto davvero intelligente
oltretutto non ha spazio per poggiare gomiti/avambracci e nel divisorio anteriore non si riesce ad appoggiare un cazzo, un capolavoro di design :asd:
però e molto bella da guidare
Io volevo prendere la CHR ma la moglie si è opposta, la RAV4 costava troppo e ho dovuto ripiegare sulla 500L
la chr è un esercizio di stile tanto fumo e poco arrosto, a quanto pare è un esercizio uscito bene perchè vende un botto
l'unica cosa cosa buona è l'affidabilità del marchio ma per quel che costa mille volte meglio la corolla station wagon
Che fighette che siete
In vado in spider supersdraiato con gli uochi appena oltre la corona del volante
Inpugnatura rigorosamente 9:15 senza mai fare passamano
Inpugnatura rigorosamente 9:15 senza mai fare passamano
Nei tornanti vai dritto, quindi.
comunque, vi consiglio questo breve documentario sulla progettazione e costruzione del Limiting factor, il sottomarino che ha raggiunto il punto più profondo di ciascuno dei 5 oceani.
Interessante più che altro vedere che razza di test hanno condotto, roba che fa sembrare il Titan una roba costruita così per passare il tempo :asd:
https://www.youtube.com/watch?v=pb5j9oeZCm0
https://d2n4wb9orp1vta.cloudfront.net/cms/0717CW_FOD_Drawing.jpg
il corpo centrale non era in titanio per problemi di peso?
Secondo me lo hanno usato per unire l'utile al dilettevole: maggiore resistenza dell'acciaio a parità di peso e una naturale resistenza alla corrosione marina.
Di certo lo scafo in carbonio non lo avrei mai fatto anche solo per la difficoltà di rilevare difetti nella costruzione degli strati. Che poi se progettato e realizzato bene resista alle sollecitazioni ok, ma in caso di difetti sotto sforzo si sbriciola...
comunque, vi consiglio questo breve documentario sulla progettazione e costruzione del Limiting factor, il sottomarino che ha raggiunto il punto più profondo di ciascuno dei 5 oceani.
Interessante più che altro vedere che razza di test hanno condotto, roba che fa sembrare il Titan una roba costruita così per passare il tempo :asd:
https://www.youtube.com/watch?v=pb5j9oeZCm0
Il figlio di papà scollato dalla realtà ha detto che il titan è il futuro. Che vuoi che ne sappiamo degli ingennieri