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Visualizza Versione Completa : Oh comunque Aliens Dark Descent



Ciome
28-06-23, 18:14
meglio di XCOM

stesso concetto di base con deployment tattici e ricerche/miglioramenti
- costruzioni nella base
- lato strategico con la mappa (solo sviluppo + altre decisioni)
+ deployment non a turni
+ movimento in tempo reale nella mappa del deployment con mezzi vari che danno anche supporto di fuoco
+ uno stealth che funziona
+ possibilitÃ* di ritirarsi quando la situazione si fa troppo calda per tornare in seguito (ma ovviamente si perde tempo)

Orologio
28-06-23, 18:18
Finalmente qualcuno che ne parli...mi sembra una cazzo figatissima....ma non l'ho ancora preso perché non ho proprio tempo in questo periodo...

Baddo
28-06-23, 19:40
iscritto

Bicio
28-06-23, 19:53
dopo 37 maledetti anni, sono riusciti finalmente a fare qualcosa a livello "multimediale" che ricalcasse l'atmosfera :sisi:

sono tutti li a dire "ehh alien 2 cazzofigata" ma tra film e giochi, col cavolo che sono stati capaci di farne uno similare o comunque con lo stesso carisma :nono:

ecco, finalmente ce l'hanno fatta :sisi: un gioco che si può quasi dire che sia pari pari al secondo film di alien :sisi:

al di la di alcune scelte di gameplay e di bilanciamento (due caricatori a testa? marine che si cagano sotto in un nonnulla e che gli sale lo stress accazzo e fin troppo velocemente), è un ottimo gioco :sisi: esteticamente i personaggi/marine li potevano fare meglio comunque :uhm: anche l'APC non so perchè non abbiano copiato quello del film, c'è pure la navetta da sbarco che è presa pari pari dal film, potevano copiare anche l'APC invece di farne un modello utilitaria da città :uhm:

blastomorpha
28-06-23, 21:06
E con i primi Aliens versus Predator giocati da Marine come la mettiamo?

Bicio
28-06-23, 21:13
Bei giochi di bei tempi, ma non aveva l'atmosfera dei marine dello spazio vs gli alieni, era più il singolo marine che era nella merda :bua:

Marlborough's
29-06-23, 10:32
meglio di XCOM

stesso concetto di base con deployment tattici e ricerche/miglioramenti
- costruzioni nella base
- lato strategico con la mappa (solo sviluppo + altre decisioni)
+ deployment non a turni
+ movimento in tempo reale nella mappa del deployment con mezzi vari che danno anche supporto di fuoco
+ uno stealth che funziona
+ possibilitÃ* di ritirarsi quando la situazione si fa troppo calda per tornare in seguito (ma ovviamente si perde tempo)

- non a turni.

conrad
29-06-23, 10:34
Stavo giusto pensando a quanto mi manca un gioco tipo xcom ma senza la rottura di cazzo della base :asd:

ci butto un occhio

Però non posso avere il mio cecchino italiano fortissimo col baffone e la coda :sigh:

Don Zauker
29-06-23, 11:21
- non a turni.
Non ho capito :uhm:
Costa pure poco, 40 euri.

abaper
29-06-23, 12:10
Non ho capito :uhm:
Costa pure poco, 40 euri.

Il combattimento non è a turni.
Visto un video dei primi 40 minuti ma non è servito granché. Praticamente è solo il prologo. Finisce quando inizia la parte gestionale.

Don Zauker
29-06-23, 12:42
Il combattimento non è a turni.
Visto un video dei primi 40 minuti ma non è servito granché. Praticamente è solo il prologo. Finisce quando inizia la parte gestionale.

Quindi sarebbe in real-time, quando ingaggi puoi stoppare l’azione per decidere cosa fare.
Mmh… boh, non so…

Orologio
29-06-23, 13:43
Il combattimento non è a turni.
Visto un video dei primi 40 minuti ma non è servito granché. Praticamente è solo il prologo. Finisce quando inizia la parte gestionale.

E' una storia col gioco attorno...secondo me sarà anche abbastanza easy come gameplay...e la squadra (di 4?) mi sembra fin troppo piccola, ma in tempo reale non si poteva chiedere di più...ma il tutto sembra impacchettato bene.

E' un gioco low budget con metà delle riorse spese per la licenza .....e tanta passione per i film...peccato che siano francesi.

abaper
29-06-23, 15:45
Quindi sarebbe in real-time, quando ingaggi puoi stoppare l’azione per decidere cosa fare.
Mmh… boh, non so…

Non sono sicuro che tu possa mettere in pausa.
L'unico combattimento visto è il primo. Quindi il classico tutorial con pausa in automatico e le istruzioni per usare una particolare abilità.

Se vi piace il combattimento tipo x com e volete una bella storia
https://store.steampowered.com/app/470310/TROUBLESHOOTER_Abandoned_Children/

Non mi fidavo perché era giapponese ma devo dire che è riuscito benissimo

Magari aspettate che torni in saldo

Baddo
29-06-23, 16:22
Real time no grazie allora
Almeno non a 40 euro

Se non l'avete già guardatevi Gears Tactics piuttosto, non c'è la base ma spacca.

Ciome
29-06-23, 17:44
per chiarire, fuori dal deployment tattico ci sono i turni, ogni turno è un giorno che passa, durante il quale gli alieni si rinforzano sul pianeta, e ogni giorno è anche un deployment che potete fare. Ogni deplyment stanca i marine, quindi dovete ciclare con quelli freschi.

Durante il deployment il tutto viaggia in real time, nessun salvataggio manuale, solo automatici. I marine si cagano addosso abbastanza in fretta quando vengono sgamati (molto meno se siete furtivi, ma dipende da vari fattori), e mentre gli alieni sono allertati sale anche il livello di difficoltÃ* durante il deplyment.
Più la difficoltÃ* sale, più saltano fuori alieni, quindi la furtivitÃ* è più difficile da mantenere e quando la perdi sono tappeti di cazzi (a ogni passaggio di livello di difficoltà avete tipo un'ondata a cui dover resistere; e i boss sono tutti incontri cazzuti).
Non c'è pausa per dare ordini, ma il tempo rallenta quando vuoi ordinare che si usino abilitÃ*.
Le truppe partono con un tot di caricatori dalla base, e ne consumano ogni volta che ricaricano o usano una abilitÃ* in particolare. Altre abilitÃ* consumano risorse diverse (tipo i punti comando, che sono rigenerabili col tempo, ma i punti comando massimi sono tipo 2 o 3).
I kit medici sono una risorsa utilizzabile per curare i marine o si possono usare come droga per far calare lo stress (cosa che sconsiglio assolutamente).

Gli attrezzi sono un'altra risorsa, utilizzabile, fra le altre cose per saldare le porte. Particolarmente utili: se lo fai durante la furtivitÃ*, gli alieni effettivamente si trovano bloccati. Se invece ti fai sgamare, cominciano a sfondare tutto. Inoltre, se ti saldi le porte di una stanza, i marine possono riposare e perdere 100 punti di stress in un colpo (tutti, quindi preferisco questo metodo, e solo per le stanze che hanno una sola porta). Lo stress ha vari livelli (mi pare 3), ogni livello è una penalitÃ* a qualcosa a seconda del marine e possono indurre traumi psicologici semipermanenti.

Ultima cosa: siccome potete andarvene e tornare per riprendere la missione da dove l'avevate mollata, anche i filmati e la storia sono intrecciati a questo sistema, e le risorse che portate a casa entrano nel vostro magazzino, quindi vale la pena ripulire una mappa per portarne a casa più possibile durante i deployment, perchè vi serviranno più avanti.

evito di allungare ancora e mi fermo qui

Don Zauker
29-06-23, 18:33
Nente, se non lo provo con mano non mi fido... ovviamente demo colcazzo eh ?

EddieTheHead
29-06-23, 19:28
ma giocatevi openXcom e basta

Orologio
01-07-23, 11:47
E' il periodo di questi strategici a squadre in semi tempo reale...con una sorta di gestionale nella base tra una missione e l'altra....anche questo è interessante...anche per il periodo storico e la casa che ci sta dietro ha un bel pedigree...


https://www.youtube.com/watch?v=q0lJ9A4AtFo&ab_channel=THQNordic

Squall811
01-07-23, 12:32
Real time no grazie allora
Almeno non a 40 euro

Se non l'avete già guardatevi Gears Tactics piuttosto, non c'è la base ma spacca.


Gears diventa abbastanza ripetitivo però...

Ciome
01-07-23, 14:18
E' il periodo di questi strategici a squadre in semi tempo reale...con una sorta di gestionale nella base tra una missione e l'altra....anche questo è interessante...anche per il periodo storico e la casa che ci sta dietro ha un bel pedigree...


https://www.youtube.com/watch?v=q0lJ9A4AtFo&ab_channel=THQNordic

basta che non diventino delle copie di company of heroes col gestionale...

Bicio
01-07-23, 14:32
Gioco interessante quello del treno :sisi:

Mi sorprendo che comunque ancora stiano facendo roba sulla seconda guerra mondiale.. Ormai è un periodo storico che basta, boh :boh2:

Poi sarà per il politicaly corret che non puoi far più nulla ambientato in epoca moderna visto che non esistono più i cattivi che guai, e nel futuro/fantascienza no perché tira poco e li poi hai troppo da inventarti e siamo senza idee :nono:

Chissà se faranno mai qualcosa ambientato nella guerra di Ucraina oppure è un argomento che tutti vogliono evitare :uhm:

Orologio
01-07-23, 15:52
È ambientato subito dopo la ww1...

Sandro Storti
01-07-23, 18:12
La ww2 con i suoi mille teatri di guerra, con le sue mille vicende, da spunto da qui all'infinito.
Cosa vorresti prendere? La guerra dei sabbipodi vs yankee? Le guerre russe nelle steppe?

Marlborough's
02-07-23, 08:41
Non ho capito :uhm:
Costa pure poco, 40 euri.

A turni sarebbe stato perfetto, pero' c'e' chi preferisce attaccarsi al tasto rallentante/tenere d'occhio tutti i cooldown in tempo reale/impazzire e altre prelibatezze, quindi bene cosi': io non lo tocco nemmeno con un bastone :asd:

Don Zauker
02-07-23, 08:46
A turni consiglio caldamente Miasma Chronicles.

Marlborough's
02-07-23, 10:49
A turni consiglio caldamente Miasma Chronicles.

Dai, me l'ero perso:wat:
Dagli autori di Mutant Year Zero...vabbe', take my money etcetera:alesisi:
Riconoscentissimo :thumbup:

Ciome
02-07-23, 13:31
A turni sarebbe stato perfetto, pero' c'e' chi preferisce attaccarsi al tasto rallentante/tenere d'occhio tutti i cooldown in tempo reale/impazzire e altre prelibatezze, quindi bene cosi': io non lo tocco nemmeno con un bastone :asd:

non ci sono cooldown. hai un limite di punti comando. puoi anche usarli tutti subito, ma poi resti senza per un pezzo

Don Zauker
02-07-23, 15:33
Alla fine, siccome sono stronzo, l’ho preso.
Grandissima atmosfera, davvero, sembra di essere “dentro” Aliens ma se dovessi dirvi che c’ho capito qualcosa nel gameplay direi una cazzata.
Ho fatto solo il prologo che è il tutorial ma vi giuro che non ci ho capito una sega nelle meccaniche.
Ho iniziato la prima vera missione e tra l’altro mi sono accorto che l’interfaccia ogni tanto scazza, tipo devo piazzare del C4 ma a causa della telecamera l’opzione stava fuori la schermata di gioco.
Poi non ho capito se si può spostare il singolo Marine o tutto il gruppo, penso solo il gruppo ed in questo modo si perde mooolto nell’approccio tattico.
Ah aggiungo che l’ho preso su PS5 ma mi rendo conto cbe l’interfaccia è stata pensata per il mouse. Con il pad mi sembra un macello.

Bicio
02-07-23, 15:51
ah si, già su pc è un casino con i tasti e il trovare le cose a schermo in giro per i livelli, non oso immaginare su console :bua:

Ciome
02-07-23, 19:19
si può comandare solo il gruppo, un sistema di prioritÃ* automatico sceglie il caposquadra e si occupa di inviare il marine più appropriato ogni volta che si indica un'azione, mentre gli altri rimangono controllati dal giocatore. Es: due casse distanti dal gruppo ma vicine fra loro, se avete giÃ* mandato lì un marine per la prima e volete aprire anche la seconda, viene assegnato di nuovo lo stesso marine. Oppure, per un hacking, viene assegnato quello con l'abilitÃ*.

Tutte le abilitÃ* particolari per le armi sono soggette allo stesso sistema: se volete tirare una fucilata, solo i marine col fucile come arma speciale lo potranno fare. Quando metti il puntatore su un'oggetto, con tab puoi ciclare per scegliere il marine che compie l'azione, se più di uno è abilitato a farla. Su console, non so quale sia. E sconsiglio di spammare c4. costa munizioni e attira gli alieni mobili che vedi sul radar.

col pulsante sinistro del mouse tenuto premuto, si attiva l'abilità torcia che evidenzia gli oggetti di interazione e quelli lootabili.