Accedi

Visualizza Versione Completa : Si è offeso

Damon
30-06-23, 13:15
Lula dopo il tour europeo: "In Italia e Francia ho mangiato poco e male"

Reduce dal viaggio in Europa, il presidente si è lamentato della cucina del Quirinale e dell'Eliseo. "Porzioni piccole e troppo sofisticate"

Tornato in Brasile dopo il viaggio che lo ha visto passare anche in*Italia e Francia,*il presidente*Lula*ha voluto commentare la sua esperienza sul proprio canale YouTube.

*

Quello che è emerso, nonostante la forte tradizione culinaria del nostro paese (ma anche di quello francese), è la*poca*soddisfazione*del leader brasiliano verso quanto è stato servito durante i pranzi e le cene con i presidenti*Mattarella e Macron.

*

Lula: "Ho bisogno della quantità"

*La critica principale che è emersa riguarda*le porzioni, ritenute troppo piccole, ma anche l'estrema*sofisticatezza di alcuni piatti. "Tutto è*molto*sofisticato, e talvolta non capisci neppure di cosa si tratta". Il leader ha rivelato di preferire una cucina più "popolare" e soprattutto abbondante: "Non c'è un grande vassoio in cui puoi scegliere e avere quel che desideri. Francamente io non ci sono abituato. Ho bisogno della quantità:*sarà pure ingordigia ma mi piace la quantità”. Infine Lula si è anche lamentato dell'assenza di alcuni piatti tipici brasiliani come la*rabada*(zuppa di coda di bue con cipolla e verdure) e la*galinhada*(stufato di riso e pollo, profumato allo zafferano).*

*

Meglio al ristorante

*Il presidente in generale non sembra apprezzare i pranzi "ufficiali": "Nelle visite ufficiali non si mangia bene. Primo, perché in un palazzo*non si mangia bene da nessuna parte del mondo; secondo, perché non posso mai andare al ristorante perché devo mangiare in albergo, e il cibo degli alberghi non è buono”.*

*

Tutto ok in Spagna e Portogallo

*Se per il Quirinale e L'Eliseo non sono mancate critiche, è andata meglio a*Portogallo e Spagna,*altri paesi visitati dal presidente brasiliano durante il suo "tour" europeo. Per loro nessun rimprovero, per cui i cuochi francesi e italiani potranno chiedere consigli*prima della*prossima visita.*Lula sarà presto in visita a*Bruxelles,*per un vertice tra l’Ue e i Paesi del Mercosur: vedremo se le critiche verranno ascoltate e se il palato del premier*verrà questa volta soddisfatto.*

Sempre tanto simpatico questo personaggino :asd:

Lux !
30-06-23, 13:16
La prossima volta si porti il cestino da casa :lul:

Tyus
30-06-23, 13:18
La prossima volta si faccia ricevere dal ministro delle infrastrutture

showa
30-06-23, 13:25
La prossima volta vada ************ e anche di fretta.

Glasco
30-06-23, 13:26
e c'ha ragione ziocaro, quand che ti portan quei casso de piatti con una spruzzatina di merda in centro ed il resto tutto vuoto ma sopra la fogliolina dell'alberello di caucciù di manfredonia e lo schizzetto in corsico a ghirigori dello chef che si slunga col basilico, io nghghgh

sacramen
30-06-23, 13:30
Tipico dei vecchi che vanno in gita, tornano a casa, gli chiedi com'è stato il viaggio e ti rispondono "Abbiamo mangiato bene"

Gilgamesh
30-06-23, 13:30
Me lo vedo il pranzo da Mattarella con questa roba in mezzo al tavolo

https://media-cdn.tripadvisor.com/media/photo-s/1b/b0/cc/07/getlstd-property-photo.jpg

mann
30-06-23, 13:33
che gli facciano trovare un intero casco di banane la prossima volta, non vedo il problema

Glasco
30-06-23, 13:38
guarda GLI ITALIANI come si scaldano quando si parla di mangiare

Pazzesco. E voi, amici, dove suggerireste di andare a mangiare al presidente Lula? ;)

Bicio
30-06-23, 13:38
mi ha fatto ricordare il commento del ministro degli esteri russo su di maio :asd:

https://i.postimg.cc/tJrbHw2T/Senza-titolo.jpg

cioè se devi andare in giro per l'europa per mangiare, basta dirlo :sisi:

se da un viaggio europeo l'unica cosa che commenti è come hai mangiato, è tutto un dire su come lo hai affrontato e sul peso internazionale che volevi avere :sisi:

mann
30-06-23, 13:49
guarda GLI ITALIANI come si scaldano quando si parla di mangiare

Pazzesco. E voi, amici, dove suggerireste di andare a mangiare al presidente Lula? ;)

Fortunatamente adesso andrà a Bruxelles, lì si che saranno libagioni. :rullezza:

-jolly-
30-06-23, 13:51
La prossima volta si porti il cestino da casa :lul:

la prossima volta se ne vada affanculo

Baddo
30-06-23, 13:52
e c'ha ragione ziocaro, quand che ti portan quei casso de piatti con una spruzzatina di merda in centro ed il resto tutto vuoto ma sopra la fogliolina dell'alberello di caucciù di manfredonia e lo schizzetto in corsico a ghirigori dello chef che si slunga col basilico, io nghghgh

QUOTO

EddieTheHead
30-06-23, 13:54
La prossima volta si faccia ricevere dal ministro delle infrastrutture

:asd:

Bicio
30-06-23, 13:56
che poi oh, vengono in italia per la pizza, gli spaghetti e il mandolino, e te gli offri roba d'alta cucina che possono mangiare ovunque? :asd:

il buon cibo è una delle nostre (poche) carte vincenti per strappare dei buoni affari :bua:

Tyus
30-06-23, 14:02
che poi oh, vengono in italia per la pizza, gli spaghetti e il mandolino, e te gli offri roba d'alta cucina che possono mangiare ovunque? :asd:

il buon cibo è una delle nostre (poche) carte vincenti per strappare dei buoni affari :bua:

Brasile primo paese al mondo per esportazione di trans e mignottone, non dimentichiamolo

Glasco
30-06-23, 14:02
PER FORZA KE LA ROBA AL PALAZZO FA CACCARE
AVETE VISTO I PREZZI? COSTA MENO DEL MACDONALDS, COSA PRETENDI?

Caern
30-06-23, 14:13
Non lo biasimo, per carità capisco che la qualità costi, ma le porzioni della cucina d'eccellenza sono un insulto per chi vuole sfamarsi

Diabolik
30-06-23, 14:26
Non lo biasimo, per carità capisco che la qualità costi, ma le porzioni della cucina d'eccellenza sono un insulto per chi vuole sfamarsiBasta aggiungere portate :fag:

Milton
30-06-23, 14:53
Il Brasile non è messo benissimo, visto che l'alternativa al signore di cui sopra è... Bolsonaro :asd:

-jolly-
30-06-23, 14:58
il precedente governo lula si è segnalato come uno dei più corrotti ,bolsonaro non è stato da meno, dove cascano cascano male
gli mandiamo salvini ?
sai le risate

Orologio
30-06-23, 15:16
C'è da dire che a volte si esagera con certi cibi ricercati....talmente bene impiattati e talmente poco soddisfacenti....

Ci sono dei posti che ogni tanto vado solo per la location veramente bellina e affascinante (Al Borducan...) ma che si mangia talmente a minchia che mi verrebbe da chiedere una pizza o un piatto di pasta...che li pagherei uguale comunque...

Diabolik
30-06-23, 16:16
Per me l'alta cucina ha preso una brutta deriva nell'ultimo decennio/ventennio, accelerata o addirittura provocata dalla spettacolarizzazione televisiva (ho un po' di vecchie guide conservate dei tempi in cui giravo per ristoranti, a rileggere i menu dei vecchi locali top mi lecco i baffi ancora oggi, a leggere molte proposte degli equivalenti di oggi, il più delle volte inarco le sopracciglia), ma credo che tutto sto discorso passi un po' sopra la testa di Lula, che voleva semplicemente qualche piatto brasiliano abbondante :asd:

showa
30-06-23, 16:57
... ma credo che tutto sto discorso passi un po' sopra la testa di Lula, che voleva semplicemente qualche nerchia brasiliana abbondante :asd:
Fix

Cek
30-06-23, 17:10
Doveva andare in trattoria con chef Rubio

Diabolik
30-06-23, 19:40
Fix

Non sapevo fosse gaiamente orientato :tsk:

ryohazuki84
01-07-23, 18:42
mica ha torto

Dehor