PDA

Visualizza Versione Completa : TGM 333 - Giugno 2016



keiser
25-05-16, 13:09
Ciao a tutti voi ragazzuoli,
il nuovo numero di TGM è a un tiro di schioppo dall'arrivare nelle edicole italiane (idealmente entro il fine settimana, a cominciare dai centri più grandi).
Se però non avete voglia di uscire di casa, sappiate che da oggi la rivista è disponibile anche in versione Android e iOS.

Per il momento buona così, sciroppatevi cover e contenuti del mese!

http://i63.tinypic.com/2qi5lll.jpg

DOSSIER

Fifty Shades of Virtual Reality – di Mario Baccigalupi

PREVIEW

Mafia III – di Stefano Talarico
Forza Motorsport 6: Apex – di Claudio Todeschini
Mirror’s Edge Catalyst – di Davide Mancini

REVIEW

Battleborn – di Daniele Dolce
Hyper Light Drifter – di Daniele Dolce
Battlefleet Gothic: Armada – di Daniele Dolce
Everybody’s Gone to the Rapture – di Fabio Di Felice
Final Fantasy IX – di Majkol Robuschi
1979 Revolution: Black Friday – di Davide Mancini
The Walking Dead: Michonne – di Claudio Todeschini
P·O·L·L·E·N – di Mario Baccigalupi
Enter the Gungeon – di Davide Mancini
The Banner Saga 2 – di Marco Tassani
Stories: The Path of Destinies – di Davide Mancini
N.E.R.O.: Nothing Ever Remains Obscure – di Daniele Dolce
King’s Quest Ep. 3: Once Upon a Climb – di Marco Tassani

PS segnalazione di servizio - nella seconda pagina, la pubblicità di G2A.com fa riferimento a uno sconto per i nostri lettori, ed è ambigua, nel senso che la promozione sembra limitata solo a World of Warcraft Legion. In realtà, ma questo ci è stato comunicato dall'agenzia una volta che eravamo in stampa, il codice che trovate in quella pagina può essere utilizzato per avere il 10% di sconto su OGNI acquisto fatto su G2A.com. Ci sembrava doveroso segnalarvelo :)

keiser
25-05-16, 13:18
Ah, e già che ci sono anticipo già uno degli argomenti caldi del mese: da questo numero, la rubrica della Posta ha raggiunto i verdi pascoli, per una serie di motivi che, ai più attenti di voi, non saranno sicuramente sfuggiti. Uno su tutti, il fatto che ormai, nel 2016, una rubrica come quella non aveva più senso di esistere, e stentava a farlo ogni mese di più.
Le lettere arrivano sempre meno (quando arrivano), schiacciate da forum, social network e altri, più veloci e immediati strumenti di comunicazione con la redazione e con gli altri lettori. So che la cosa farà incazzare molti di voi a prescindere, e sono qui ad assorbire l'impatto, e a prendermene la responsabilità in prima persona. Quel che posso dire è che non è stata una scelta facile, tutt'altro, ma dopo tanti, troppi mesi di stagnazione si è resa inevitabile, e sono convinto che in ultimo sia un bene per la rivista.

Sulle sue ceneri (o meglio, nelle pagine che occupava) nasce però una nuova rubrica, che prende il posto della Posta, e che a mio modo di vedere arricchisce il valore delle pagine che vi portate a casa: si chiama Twilight Zone, la cura il buon Fabio Di Felice (altrimenti detto Stefano Accorsi de noantri), e parla di letteratura, cultura popolare e videogiochi. Fateci sapere che ne pensate!

NicoFader
25-05-16, 13:47
Fantastica la copertina :eek:

garbif83
25-05-16, 13:57
La copertina mi riporta indietro di anni in effetti, ottimo lavoro.!
Per la precisione, mi ha subito, all'istante, portato alla mente questa:
http://www.dizionariovideogiochi.it/lib/exe/fetch.php?media=altre:tgm_067.jpg

Peccato per la posta, ma era più che comprensibile...
Vedremo come sarà questa nuova rubrica!

DarkJiggly
25-05-16, 15:13
la rubrica della Posta ha raggiunto i verdi pascoli


:cry::cry::cry::cattivo::cattivo::cattivo:

Beh dai, effettivamente ormai con tutte le menate istantanee che abbiamo me l'aspettavo...peccato però, per me era l'angolo veramente profondo delle discussioni serie sul videogioco, bilaterali(nel senso che uno dei redattori può fare un Dossier superapprofondito, ma è appunto monodirezionale, da lui a noi) e personalmente mi riservavo di leggermi quelle(ultimamente) 2 pagine nel mio momento settimanale di massimo relax (e no, non è sulla tavola del cesso!).

Il buon Fabio avrà un compito mica facile, vedo...secondo me almeno sotto l'aspetto letteratura si farà dare qualche dritta dal BaccigaWolves ;)

Drizzt11
25-05-16, 16:59
:cry::cry::cry::cattivo::cattivo::cattivo:

Beh dai, effettivamente ormai con tutte le menate istantanee che abbiamo me l'aspettavo...peccato però, per me era l'angolo veramente profondo delle discussioni serie sul videogioco, bilaterali(nel senso che uno dei redattori può fare un Dossier superapprofondito, ma è appunto monodirezionale, da lui a noi) e personalmente mi riservavo di leggermi quelle(ultimamente) 2 pagine nel mio momento settimanale di massimo relax (e no, non è sulla tavola del cesso!).

Il buon Fabio avrà un compito mica facile, vedo...secondo me almeno sotto l'aspetto letteratura si farà dare qualche dritta dal BaccigaWolves ;)

Ci proviamo 😁 Spero proprio che l'idea è il risultato vi piacciano.

Naporsocapo
25-05-16, 18:35
Sono assolutamente contrario e contrariato in merito alla chiusura della posta..:moglie:

Satan Shark
25-05-16, 19:47
Ci piace!

La Rikkomba Vivente
26-05-16, 09:48
Ah, e già che ci sono anticipo già uno degli argomenti caldi del mese: da questo numero, la rubrica della Posta ha raggiunto i verdi pascoli, per una serie di motivi che, ai più attenti di voi, non saranno sicuramente sfuggiti. Uno su tutti, il fatto che ormai, nel 2016, una rubrica come quella non aveva più senso di esistere, e stentava a farlo ogni mese di più.
Le lettere arrivano sempre meno (quando arrivano), schiacciate da forum, social network e altri, più veloci e immediati strumenti di comunicazione con la redazione e con gli altri lettori. So che la cosa farà incazzare molti di voi a prescindere, e sono qui ad assorbire l'impatto, e a prendermene la responsabilità in prima persona. Quel che posso dire è che non è stata una scelta facile, tutt'altro, ma dopo tanti, troppi mesi di stagnazione si è resa inevitabile, e sono convinto che in ultimo sia un bene per la rivista.

Sulle sue ceneri (o meglio, nelle pagine che occupava) nasce però una nuova rubrica, che prende il posto della Posta, e che a mio modo di vedere arricchisce il valore delle pagine che vi portate a casa: si chiama Twilight Zone, la cura il buon Fabio Di Felice (altrimenti detto Stefano Accorsi de noantri), e parla di letteratura, cultura popolare e videogiochi. Fateci sapere che ne pensate!

Avevate saltato lo squalo quando i due rimasti a scrivere erano passati alla gestione.
Finalmente c'e' spazio per una rubrica di cucina su TGM! Come prima ricetta consiglio la Drangleic Sacher, da gustarsi tutta in un boccone :alesisi:

NinaWilliams
26-05-16, 11:37
Ciao ragazzi,

al post pubblicato dal mio amicone "keiser" aggiungo che la versione digitale per PC è da oggi disponibile. Buona visione! :ciaociao:

bellisimo
26-05-16, 11:39
+1
speriamo che a roma arrivi entro sabato...

anonimogiocator
26-05-16, 13:04
Allora:
- la copertina è bella rigida (mi sembra più del mese scorso, ma forse sono mie impressioni)
- la carta delle pagine interne mi sembra meno velina dello scorso numero (anche qui è solo una mia impressione ?), forse è il giusto compromesso fra qualità percepita e costo (immagino) per l'editore
- e va beh, in terzultima pagina c'è la pubblicità di GV.it "tutto nuovo" x(
- ma in terza di copertina c'è la cross-pubblicità di PC professionale che mitiga un pò lo straniamento
- purtroppo la dipartita della posta non ha portato con sè la mobile machine
- non ci sono review di 11 pagine
- il dossier non lo ho ancora letto ma pare interessante a prescindere
- come al solito non capisco il riferimento all' "eroe del mese". Sarò limitato io, ma non potreste inserire *qualche* indizio da *qualche* parte, così il giochino diventa divertente anche per noi ? Così come è adesso vi divertite (almeno spero lo facciate) solo voi della redazione.

garbif83
26-05-16, 13:11
Ah ma è già in edicola??

anonimogiocator
26-05-16, 13:20
Ah ma è già in edicola??

Se sai dove cercarlo .... :fischio: "solo nelle migliori edicole" :asd:

http://s33.postimg.org/xatgyr033/20160526_142155.jpg

garbif83
26-05-16, 13:21
ma nell'edicola che vado io sperduta in un paesino del biellese arriva sempre subito al giorno esatto...

Azathoth
26-05-16, 17:12
Quando recensirete l'espansione di BG EE? O almeno dopo tutte le polemiche sul personaggio trans, voglio un bello speciale. :asd:
Mi dispiace parecchio per la posta, ma riconosco che aveva fatto il suo tempo, come del resto con le soluzioni.
Vabbé un bel saluto, e grazie per tutti i momenti speciali che mi ha regalato.

garbif83
26-05-16, 17:13
Quando recensirete l'espansione di BG EE? O almeno dopo tutte le polemiche sul personaggio trans, voglio un bello speciale. :asd:
Mi dispiace parecchio per la posta, ma riconosco che aveva fatto il suo tempo, come del resto con le soluzioni.
Vabbé un bel saluto, e grazie per tutti i momenti speciali che mi ha regalato.

Che belli i tempi delle soluzioni delle AG :sisi: momento nostalgia :sisi:

squallwii
26-05-16, 19:29
Me la sono trovata su android.

Banner saga 2. Vi amo

inviato dal mio moto g tramite tapatalk

sirCaramon
27-05-16, 14:50
per me le soluzioni, appunto, davano un valore in più

Lux !
28-05-16, 00:20
L'editoriale :rullezza:

keiser
28-05-16, 11:02
L'editoriale :rullezza:
:blush:

:asd:

:rullezza:

Sheva333
28-05-16, 12:48
Preso oggi, bel numero. Mi è finalmente venuto un po' di hype x Mafia III .. Grazie! Poi shadow man nel tgm classic, che ricordi, ho ancora il dvd originale da qualche parte (o era un CD?).. Cmq è invecchiato maluccio

RobySchwarz
28-05-16, 17:41
scusate ma come si fa ad attivare lo sconto?
Quello della pagina non è un coupon perchè non me lo prende e se lo digito sulla barra indirizzi mi riporta alla pagina di acquisto di WOW !!!

keiser
28-05-16, 21:10
scusate ma come si fa ad attivare lo sconto?
Quello della pagina non è un coupon perchè non me lo prende e se lo digito sulla barra indirizzi mi riporta alla pagina di acquisto di WOW !!!se non ho capito male (:look:) devi usare il codice WOWTGM al momento del checkout.

bellisimo
30-05-16, 18:50
OH, NO!!!!

Glorfindel
31-05-16, 09:08
Che belli i tempi delle soluzioni delle AG :sisi: momento nostalgia :sisi:

no no no, niente più soluzioni please.

Matsetes
31-05-16, 09:19
Mi è arrivato oggi e ne sono favorevolmente stupito, dato che l'ultimo mese era arrivato con quasi due settimane di ritardo!

Commenti dopo averlo solo sfogliato:
-Noo la posta... ='( Era sempre uno dei motivi che mi spingeva a leggere veloce per arrivare al fondo e leggere quelle belle riflessioni. Una sorta di editoriale aperto al pubblico, dove trovavi belle riflessioni culturali sul medium. Anche il topic del mese sparito... Mi mancheranno seriamente. Non potrebbero più apparire nemmeno saltuariamente? Non so, in caso di qualche topic o lettera interessante?
E invece mettere una sorta di discussione di redazione su qualche argomento? Senza lettera, ma con discussione tra le varie visioni redazionali...
-Parte Hardware: WOW! Volevo proprio scrivere qualcosa al riguardo, ma mi avete preceduto ed avete innovato le prime due pagine che sembravano un relitto del passato da trascinarsi ogni volta. Ora più pulito e più rapido, complimenti! Ne sono entusiasta!
-Mi mancherà la posta
-Questo mese non c'è quasi nulla che attira la mia attenzione, ma leggerò tutto, come sempre.
-Mi mancherà la posta

Ritornerò, come mio solito, quando avrò opinioni derivate dalla lettura.

Glorfindel
31-05-16, 11:11
A me non mancherà la posta, perchè spesso e volentieri trovavo gli argomenti trattati molto noiosi.

Però mi piaceva l'angolo dei post presi dal sito... ecco quello è interessante.

Prendere una discussione interessante e inserire i vari post secondo una logica: una cabina di regia che immortali la discussione.

Mi piace la pagina di introduzione all'hardware, compressa in modo giusto e senza troppi fronzoli.

Nelle review delle schede video o dei PC completi per me mancherà sempre il lato benchmark: dire che un componente è buono non è come farne vedere le prestazioni sul campo.

Io rimango dell'idea che manchi un angolo dedicato al passato, o meglio, al retrogaming, magari su PC, lato emulazione. Mille volte meglio che leggere recensioni su Android o iphone... secondo me la loro sede è un'altra rivista dedicata ai casualoni... che non la comprerebbero.

II-Variety
31-05-16, 12:24
Io rimango dell'idea che manchi un angolo dedicato al passato, o meglio, al retrogaming, magari su PC, lato emulazione. Mille volte meglio che leggere recensioni su Android o iphone... secondo me la loro sede è un'altra rivista dedicata ai casualoni... che non la comprerebbero.

Te la butto lì, in serenità: ma TGM Classic, la Time Machine e i tanti dossier che guardano al passato, non fanno parte dell'attenzione che descrivi? Cioè, spesso arriviamo a un 15 per cento dell'intera rivista, senza contare i deliri nostalgici dei redattori in anteprime e review :asd:

Glorfindel
31-05-16, 12:53
Te la butto lì, in serenità: ma TGM Classic, la Time Machine e i tanti dossier che guardano al passato, non fanno parte dell'attenzione che descrivi? Cioè, spesso arriviamo a un 15 per cento dell'intera rivista, senza contare i deliri nostalgici dei redattori in anteprime e review :asd:

Sì, ma il Classic prende un titolo PC a caso, più o meno vecchiotto e la Time Machine è più un racconto su una certa persona o una certa casa.

Io intendo qualcosa più tipo quello che fa (faceva?) GamesTM o una concorrente in Italia (che la traduceva...) che aveva una sezione apposita: in quel caso in effetti si trattava di parecchia roba, ma ad esempio, la butto lì, una bella retrospettiva su una certa serie (tipo Castlevania), articoli sullo stato dell'emulazione, con la recensione di qualcosa di relativo (ad esempio, lo stato di PCSX2 e poi la recensione di Dragon Quest VIII).

Lo so, chiedo troppo e a tanti lettori non interessa.

bellisimo
31-05-16, 13:35
Mi è arrivato oggi e ne sono favorevolmente stupito, dato che l'ultimo mese era arrivato con quasi due settimane di ritardo!

Commenti dopo averlo solo sfogliato:
-Noo la posta... ='( Era sempre uno dei motivi che mi spingeva a leggere veloce per arrivare al fondo e leggere quelle belle riflessioni. Una sorta di editoriale aperto al pubblico, dove trovavi belle riflessioni culturali sul medium. Anche il topic del mese sparito... Mi mancheranno seriamente. Non potrebbero più apparire nemmeno saltuariamente? Non so, in caso di qualche topic o lettera interessante?
E invece mettere una sorta di discussione di redazione su qualche argomento? Senza lettera, ma con discussione tra le varie visioni redazionali...
-Parte Hardware: WOW! Volevo proprio scrivere qualcosa al riguardo, ma mi avete preceduto ed avete innovato le prime due pagine che sembravano un relitto del passato da trascinarsi ogni volta. Ora più pulito e più rapido, complimenti! Ne sono entusiasta!
-Mi mancherà la posta
-Questo mese non c'è quasi nulla che attira la mia attenzione, ma leggerò tutto, come sempre.
-Mi mancherà la posta

Ritornerò, come mio solito, quando avrò opinioni derivate dalla lettura.

la posta era la prima cosa che leggevo di TGM è sono davvero addolorato dalla sua (anticipata, ma non immaginavo a così breve termine) dipartita.

anch'io voglio tornare su alcuni punti con un po' di calma, ma intanto devo dire che è venuto meno uno dei motivi che avevo per comprare ancora una rivista cartacea di vg a quasi 42 anni...

anonimogiocator
31-05-16, 14:33
A me non mancherà la posta, perchè spesso e volentieri trovavo gli argomenti trattati molto noiosi.

Però mi piaceva l'angolo dei post presi dal sito... ecco quello è interessante.

Prendere una discussione interessante e inserire i vari post secondo una logica: una cabina di regia che immortali la discussione.

Mi piace la pagina di introduzione all'hardware, compressa in modo giusto e senza troppi fronzoli.


Quotone: lo avevo già detto anche io ma lo ripeto qui .... sarebbe ottimo trovare ogni mese un estratto di una discussione interessante del forum, "rimontata" e commentata dalla redazione.



Io rimango dell'idea che manchi un angolo dedicato al passato, o meglio, al retrogaming, magari su PC, lato emulazione. Mille volte meglio che leggere recensioni su Android o iphone... secondo me la loro sede è un'altra rivista dedicata ai casualoni... che non la comprerebbero.

Glorfindel mi legge nel pensiero ... idem come sopra, sottoscrivo tutto quel che dice. Via la mobile machine !



Te la butto lì, in serenità: ma TGM Classic, la Time Machine e i tanti dossier che guardano al passato, non fanno parte dell'attenzione che descrivi? Cioè, spesso arriviamo a un 15 per cento dell'intera rivista, senza contare i deliri nostalgici dei redattori in anteprime e review :asd:

Noi giocatori "di lunga esperienza", di codeste cose non ne abbiam mai abbastanza. E poi due pagine le recuperate facilmente, cassando la mobile machine !

sirCaramon
31-05-16, 15:55
no no no, niente più soluzioni please.

sono ottiche diverse, ma come dimenticare (per citarne una) la mitica soluzione di shadowman

Glorfindel
31-05-16, 16:00
sono ottiche diverse, ma come dimenticare (per citarne una) la mitica soluzione di shadowman

sì, ma è un'ottica che devi contestualizzare al giorno d'oggi.

Oggi per le soluzioni c'è la rete.

Mettere una soluzione significa impegnare pagine che solo i possessori del gioco possono leggere (per gli altri è una lettura priva di senso, quindi sono pagine sprecate), e nemmeno, se poi è più comodo usare Google per scoprire come si passa quel determinato punto.

Sarebbero semplicemente pagine perse occupabili da ben altri contenuti.

Vogliamo fare come quell'altra rivista divenuta bimestrale che utilizza addirittura 2 mesi per presentare contenuti, e che ancora va avanti con decine di pagine sempre uguali che ritraggono i migliori giochi? Come dire, una bella fatica fare 116 pagine, di cui ogni volta 11 sono un mero copia-incolla. Da applausi, il massimo dell'efficienza.

Matsetes
31-05-16, 17:37
Vorrei due precisazioni, se possibile, dagli utenti che hanno espresso pareri che non capisco:
-perché questo accanirsi contro la mobile machine? Sono due pagine, in fondo rivista, con giochi interessanti e non così tanto casual. Che fastidio può dare da subire una così grande campagna contro?
-benchmark delle componenti hardware. TGM non si occupa di informatica, ma di Gaming su PC, mi sembra che la sezione sia ben calibrata rispetto a ciò che è l'argomento della rivista. Personalmente i benchmark preferisco leggerli su riviste specifiche di hardware/informatica. Mi piacerebbe quindi sapere il perché dell'interesse

Glorfindel
31-05-16, 18:00
Vorrei due precisazioni, se possibile, dagli utenti che hanno espresso pareri che non capisco:
-perché questo accanirsi contro la mobile machine? Sono due pagine, in fondo rivista, con giochi interessanti e non così tanto casual. Che fastidio può dare da subire una così grande campagna contro?
-benchmark delle componenti hardware. TGM non si occupa di informatica, ma di Gaming su PC, mi sembra che la sezione sia ben calibrata rispetto a ciò che è l'argomento della rivista. Personalmente i benchmark preferisco leggerli su riviste specifiche di hardware/informatica. Mi piacerebbe quindi sapere il perché dell'interesse

semplice:

1- perchè TGM si occupa principalmente di giochi per PC e anche in 300 pagine non riuscirebbe a parlare di ogni uscita di Steam. Quindi la limitatezza è forzata dalla contingenza. Però tu hai altre due pagine da potere dedicare magari a minirecensioni o altro, sempre al mondo PC, ma le sprechi per il mondo mobile, dove anche il catalogo è sterminato. Fai male anche lì, in quanto a copertura dei giochi. A sto punto lascia perdere quella cosa (io compro TGM per il PC, non per il mio Tablet) e mettici altro per PC. Meglio di nulla, ma sempre meglio che parlare di roba che ruba spazio a chi spazio già non potrebbe averne, ma che almeno quel poco che ha, lo ha fino in fondo.

2- gaming su PC significa benchmark: se io leggo della nuova 1070 della Asus vorrei avere indicazioni sui benchmark, e come si comporta con la scheda di AMD recensita un mese prima. Prima TGM lo faceva. Perchè una descrizione solo a parole non mi permette di fare una valutazione: 8GB di memoria veloce è un aspetto positivo? Certo? Ma questi 8GB che fanno? Se poi parliamo dei siti di informatica, allora chiudiamo proprio la sezione hardware, visto che le recensioni attuali non hanno proprio modo di esistere.

Matsetes
31-05-16, 22:02
Quindi pensi un po' l'opposto del mio XD
Io non prenderei mai una rivista apposta per il mobile gaming, quindi Shea mi risparmia un sacco di tempo con i consigli del mese! Prima della sua rubrica (sono solo due anni e qualcosa che seguo tgm) mi ci voleva ogni volta una vita per districarmi tra i giochi mobile! Se tu hai le idee ben chiare di per te o preferisci informarti altrove, capisco bene come puoi pensarla.
Per quanto riguarda l'hardware, forse non ho tanti soldi quanti ne guadagni tu, quindi cambio componenti solo ogni tanto e quella volta compro riviste di settore e leggo pareri tecnici per conoscere anche i minimi dettagli. Per tutti gli altri mesi, la sezione hardware di TGM è per me una chicca di gossip per seguire il mercato, l'innovazione ed i produttori, ma senza l'intenzione di acquistare.

Avrei quindi un'altra domanda,in particolare per te che mi hai risposto: mobile no, ma console? Vorresti eliminata anche la sezione di due pagine per le console o quella ti piace? Sì, no, perché?

Glorfindel
31-05-16, 22:16
Quindi pensi un po' l'opposto del mio XD
Io non prenderei mai una rivista apposta per il mobile gaming, quindi Shea mi risparmia un sacco di tempo con i consigli del mese! Prima della sua rubrica (sono solo due anni e qualcosa che seguo tgm) mi ci voleva ogni volta una vita per districarmi tra i giochi mobile! Se tu hai le idee ben chiare di per te o preferisci informarti altrove, capisco bene come puoi pensarla.
Per quanto riguarda l'hardware, forse non ho tanti soldi quanti ne guadagni tu, quindi cambio componenti solo ogni tanto e quella volta compro riviste di settore e leggo pareri tecnici per conoscere anche i minimi dettagli. Per tutti gli altri mesi, la sezione hardware di TGM è per me una chicca di gossip per seguire il mercato, l'innovazione ed i produttori, ma senza l'intenzione di acquistare.

Avrei quindi un'altra domanda,in particolare per te che mi hai risposto: mobile no, ma console? Vorresti eliminata anche la sezione di due pagine per le console o quella ti piace? Sì, no, perché?

scusami ma secondo me ci sono aspetti su cui non potrò mai essere d'accordo.

io non ho idee ben chiare sui giochi su telefonino: compro TGM per i giochi su PC, non per informarmi del meglio su iphone. Non esistono riviste Nintendo: perchè allora non farne una sezione?

Ma questo è un parere personale, di certo se Candy Crush, o come si chiama, spopola me ne faccio una ragione: c'è tanta gente che vuole leggere di quelle cose.

Io non entrerò mai nell'ottica del gioco con le manate su uno schermo piccolo, senza controlli fisici.

Tanta gente parla della grandezza degli emulatori sui dispositivi touch, ma non ho capito se il divertimento è farli partire o giocarci. Che sfida, visto che con i controller tradizionali i giochi del passato già sono complicatissimi...

Ah già, io ho i soldi, mi posso comprare un pad a parte? Ma dai.

Per la questione dell'hardware, anche, non capisco l'appunto sulla disponibilità economica (se lo vuoi sapere sono in cerca di lavoro ed attualmente faccio solo collaborazioni, non essendo nemmeno indipendente economicamente...): non capisco il nesso con il mio appunto alle review mancanti di benchmark. Non è che mi servano quelle per spendere e spandere, ma per tenermi informato su come gira cosa. Un eventuale acquisto si basa soprattutto su quello, poi io mi vado a cercare se quella VGA ha un ingresso HDMI o un Display Port...

Matsetes
01-06-16, 03:19
:D wow, un pensiero molto discordante dal mio. Grazie di avermi spiegato il tuo punto di vista. Forse davo un po' per scontato che ogni videogiocatore giocasse su ogni piattaforma che ha a disposizione, come faccio io, questo è ovviamente un'idea assurda pensandola con il senno di poi :) Spero comunque che, come io ho capito il tuo punto di vista, anche tu possa aver capito perché la penso in modo diverso...
Sebbene non siano molti i giochi in cui i controlli con il touch mi vadano a genio, essendo io molto difficile come gusti per quanto riguarda i giochi mobile, alcuni riesco ad apprezzarli parecchio per originalità e gameplay. E sì, uso anche emulatori, ma finora solo di GBC, GBA e PSP, i cui pulsanti non si discostano molto da quelli del pad che uso (e non è uno apposta, è lo stesso che uso su PC, con layout ps3, collegato con usb otg).

Ma forse ho deviato un po' troppo dall'argomento del topic. Grazie delle delucidazioni ;)

anonimogiocator
01-06-16, 09:44
Vorrei due precisazioni, se possibile, dagli utenti che hanno espresso pareri che non capisco:
-perché questo accanirsi contro la mobile machine? Sono due pagine, in fondo rivista, con giochi interessanti e non così tanto casual. Che fastidio può dare da subire una così grande campagna contro?
-benchmark delle componenti hardware. TGM non si occupa di informatica, ma di Gaming su PC, mi sembra che la sezione sia ben calibrata rispetto a ciò che è l'argomento della rivista. Personalmente i benchmark preferisco leggerli su riviste specifiche di hardware/informatica. Mi piacerebbe quindi sapere il perché dell'interesse

Per quanto mi riguarda, gli smartcosi sono il male assoluto, uno dei (tanti) prodotti dell'evoluzione tecnologica finalizzata al mercato e non alle reali necessità tecniche/operative dell'utenza.
Mi spiego: il picco massimo dell'ergonomia dell' oggetto "telefono cellulare" lo si è toccato nel momento in cui andavano per la maggiore telefoni con cui potevi:
-telefonare
- scattare foto "di utilità" con risoluzione adeguata (es. in caso di incidenti, per documentare situazioni particolari, ecc)
- registrare spezzoni di telefonate od audio esterno con il microfono.
Probabilmente l'ergonomia funzionale massima è stata raggiunta dal design "a conchiglia" (poco ingombrante, comodo da usare, nessun pericolo di attivazioni di funzioni accidentali, ecc).

L'evoluzione successiva in smartcosi non ha alcuna motivazione utilitaristica, ma in compenso ha una fortissima ragione di essere in termini di volumi e margini di mercato. Con gli smartcosi scatti foto pessime (credendoti peraltro il novello Ansel Adams), consuni a sproposito un sacco di energia per tenere accesi processori con numero di core che raddoppiano ogni mese, memorie da 46GByte, schermi da 4K in dimensione 5'' (sigh) (pensa che sulla luna ci siamo andati con 64Kbyte di RAM ed un processore cloccato a 0.043MHz), incidentalmente telefoni anche, ed ahimè impegni talentuosi programmatori a realizzare giochilli casualosi con retrogusto social.

Ecco perchè gli smartcosi vanno bannati dalla nostra istanza di realtà, e di conseguenza non possono trovare spazio su una rivista prestigiosa come TGM

DarkJiggly
01-06-16, 10:13
Ecco perchè gli smartcosi vanno bannati dalla nostra istanza di realtà

Devo dire che mi trovo piuttosto d'accordo:asd: Io ho un S4 ma a tornare indietro prenderei qualcosa sulla fascia max 400 euro(che fa ugualmente tutto) e soprattutto "pure Google", senza inutili interfacce extra che appesantiscono solo l'utilizzo e poi non vengono più supportate dopo 2 anni. Per i giochi, beh...lo sappiamo che il PC è la macchina uber-suprema...

Tornando in topic, il problema riguarda soprattutto la paginazione: se vogliamo fare la sezione Mobile ok, ma due pagine risultano per forza di cose striminzite anche volendo solo recensire il top del mese, stesso identico discorso per la sezione Console(questa sì per me potrebbe essere killata, ma sono di parte). L'hardware invece per me è fondamentale, specie per quei prodotti che magari vengono recensiti per quel guizzo in più che li rende particolari. Ecco, magari si potrebbe puntare più su questi piuttosto che su HW "general purpose"(inteso sempre nell'ottica di noi videogiocatori ovviamente).

Glorfindel
01-06-16, 10:16
compriamo TGM che tratta di Master Race :sisi:

al bando i telefonini :sisi:

- - - Aggiornato - - -

comunque, più seriamente, io ho cercato anche di giocare prima sul mio Nexus 7 e poi sul mio Samsung Galaxy.

Signori, non mi capacito perchè un tablet pagato 300/400 euro lo debba distruggere energeticamente con un videogioco... in mezza giornata consumo una batteria, in un anno la devo salutare del tutto?

Satan Shark
01-06-16, 11:03
no no no, niente più soluzioni please.
I Walkthroug invece potrebbero essere delle aggiunte interessanti al sito, magari scritti con la collaborazione degli utenti del Forum (e poi corretti dallo staff per renderli più leggibili).




Sì, ma il Classic prende un titolo PC a caso, più o meno vecchiotto e la Time Machine è più un racconto su una certa persona o una certa casa.
No vai via! Per te solo la concorrenza di Colui Che Non Deve Essere Nominato!!
http://www.gamesvillage.it/wp-content/uploads/2016/04/COVER_RETROGAME-1.jpg

Glorfindel
01-06-16, 11:06
No vai via! Per te solo la concorrenza di Colui Che Non Deve Essere Nominato!!
http://www.gamesvillage.it/wp-content/uploads/2016/04/COVER_RETROGAME-1.jpg

dimentichi che lo staff di TGM quelle cose le farebbe mille volte meglio.

Ricordo ancora lo speciale sul retrogaming, che fu qualcosa di davvero strepitoso.

A proposito, ne vedremo un altro?

Ditemi sì, il no non è contemplato.

ZioYuri78R
01-06-16, 12:37
Pagina 7, voce di corridoio inerente la Collector's Edition di Mirror's Edge Catalyst nel quale affermate che Electronic Arts ha deciso di rilasciarla priva del gioco, ora purtroppo non trovo più i link che postai (mi pare) nel Baretto di City 17 comunque venni a conoscenza del fatto che non è stata una scelta di EA ma bensì di Gamestop Italia :sisi:

armi84
01-06-16, 16:59
Nuovo numero acquisito. :hurra:

Satan Shark
01-06-16, 17:10
Pagina 7, voce di corridoio inerente la Collector's Edition di Mirror's Edge Catalyst nel quale affermate che Electronic Arts ha deciso di rilasciarla priva del gioco, ora purtroppo non trovo più i link che postai (mi pare) nel Baretto di City 17 comunque venni a conoscenza del fatto che non è stata una scelta di EA ma bensì di Gamestop Italia :sisi:
E' un accordo tra EA e GameStop Italia, all'estero non è così. L'idea di base è anche buona, ovvero fare un packaging unico per la collector's e poi mettere a scegliere l'utente quale versione prendere. La realizzazione è fatta malissimo in quanto il packaging non prevede uno spazio per il DVD Box da inserire al momento dell'acquisto e addirittura la commercializzazione è separata dall'acquisto del gioco stesso.

fairfriend
01-06-16, 18:56
ho dato una scorsa al numero, che sembra molto bello come al solito. mi spiace per la dipartita della posta, che era stata praticamente annunciata il mese scorso, ma in effetti era decisamente anacronistica. mi trovo parzialmente d'accordo con chi propone di cassare la sezione mobile. ricordatevi soltanto che è bello leggere ogni tanto anche articoli più brevi, quindi preferirei se quelle due pagine non fossero usate per dare più spazio ai già mastodontici dossier (che comunque apprezzo molto, eh). insomma la sostanza del discorso è che per spezzare ogni tanto ci vuole anche qualche articolo più breve.

per finire mi piace molto la nuova introduzione alla sezione hardware. quanto alla twilight zone, devo ancora leggerla.

anonimogiocator
01-06-16, 21:06
Oh, ma quanto è ben scritta la preview di Mafia III ?
Non mi ricordo di aver mai letto l'autore su TGM (mi perdonerà, in caso; sono celebre fra le masse per non ricordare i nomi di chi non frequento almeno per due anni continuativi), ma dopo una frase che descrive un tale cotonato pizzicacorde come colui che volle "vedere e farci vedere la musica", è già uno dei miei idoli letterari !

Shea
01-06-16, 23:55
Oh, ma quanto è ben scritta la preview di Mafia III ?
Non mi ricordo di aver mai letto l'autore su TGM (mi perdonerà, in caso; sono celebre fra le masse per non ricordare i nomi di chi non frequento almeno per due anni continuativi), ma dopo una frase che descrive un tale cotonato pizzicacorde come colui che volle "vedere e farci vedere la musica", è già uno dei miei idoli letterari !

Stefano è davvero bravo, sono d'accordo! Ha scritto qualcosa per noi in passato, ha scritto parecchio per la concorrenza a tre lettere col logo rosso ed è un amico. Diciamo che era solo questione di tempo :sisi: Viene da The Shelter come me, Marco, Fabio (troll :asd:) e Aurelio (la buonanima :asd:) :sisi:

Drizzt11
02-06-16, 00:38
Stefano è davvero bravo, sono d'accordo! Ha scritto qualcosa per noi in passato, ha scritto parecchio per la concorrenza a tre lettere col logo rosso ed è un amico. Diciamo che era solo questione di tempo :sisi: Viene da The Shelter come me, Marco e Aurelio (la buonanima :asd:) :sisi:

Grazie Da :sisi:

Kikko
02-06-16, 08:16
Grazie Da :sisi:
Ciao. Sei nuovo?

Back to the origin
02-06-16, 11:36
Mi accodo ai complimenti per l'anteprima di Mafia, gran bel pezzo, scorrevolissimo, e che, almeno nel mio caso, ha sollevato un interesse verso il titolo che era piuttosto sopito. :sisi:

L'editoriale, invece, mi lascia, abbastanza sorprendentemente devo dire, l'amaro in bocca.

Non mi interessa la polemica, per cui la faccio corta.

The division è un ottimo gioco, con una campagna single player soddisfacente, ma con un end game pieno di problemi, certamente non di tipo morali, proprio di gameplay, che solo ora, con il secondo aggiornamento, sembrano in parte risolti.

Il grande muro grigio (cit.) sta li a dimostrarlo. :asd:

Buona la recensione di uncharted, anche se a proposito di stealth avrei sottolineato che l'immedesimazione è un po' vanificata dal comportamento dei compagni che passano in bella vista davanti ai nemici senza che nulla accada, che poi era quel che accadeva anche in TLOU :asd:

E gli enigmi sono un mezzo insulto all'intelligenza, ma per il resto gran titolo veramente.

Un ringraziamento a chi ha commentato prima di me che mi ha fatto tornare la voglia di scrivere. :caffe:

Edit. dimenticavo: quoto con il sangue il backstage di Kikko. :sisi:

Shea
02-06-16, 11:41
Grazie Da :sisi:

:troll:

Nabucodorozor
02-06-16, 12:01
Sì, confermo, ho scritto ben due articoli per TGM qualche anno fa, poi per mille motivi Claudio ha fatto finta di perdere il mio numero e non mi ha più contattato. E dire che, oh, Davide gliel'ho portato io in scuderia! Comunque, a parte le belinate, vista la mia situazione attuale spero di continuare a collaborare più spesso.
Intanto grazie per i complimenti! :)

fairfriend
02-06-16, 12:44
il pezzo su king, parlando da profano, l'ho apprezzato molto. anche se mi dispiace per la posta questa nuova twilight zone mi sembra una bella idea, quindi spero che diate seguito all'iniziativa. a proposito, che ne dite di Clive Barker per un prossimo numero?

Drizzt11
02-06-16, 13:24
il pezzo su king, parlando da profano, l'ho apprezzato molto. anche se mi dispiace per la posta questa nuova twilight zone mi sembra una bella idea, quindi spero che diate seguito all'iniziativa. a proposito, che ne dite di Clive Barker per un prossimo numero?

Grazie mille :sisi: la rubrica continuerà anche nei prossimi numeri :) Mi fa piacere quindi leggerne pareri.
Barker non è nell'immediato futuro ma lo aggiungo volentieri alla lista.

RobySchwarz
02-06-16, 17:23
se non ho capito male (:look:) devi usare il codice WOWTGM al momento del checkout.

confermo che è valido ma sconta il 3%

anonimogiocator
02-06-16, 17:32
Sì, confermo, ho scritto ben due articoli per TGM qualche anno fa, poi per mille motivi Claudio ha fatto finta di perdere il mio numero e non mi ha più contattato. E dire che, oh, Davide gliel'ho portato io in scuderia! Comunque, a parte le belinate, vista la mia situazione attuale spero di continuare a collaborare più spesso.
Intanto grazie per i complimenti! :)

Allora avevo ragione io a non "ricordarmi" di te su TGM: bene, sono meno imbesughito di quel che credevo.

Felicissima citazione sul tricotico vuducialdaro a parte, è il pezzo nel suo complesso che mi è proprio piaciuto, sia per come è costruito che per i contenuti mai ovvi o banali. Per intenderci, nel mio "TGM ideale" le preview sono "costruite" esattamente così.

Nota a margine:fa sempre piacere vedere che in mezzo a tanta stampa pressapochista (in tutti i settori, purtroppo), ci sia invece chi fa della qualità un target ben preciso.
Ovviamente il mio commento va esteso a tutte le firme di qualità di TGM, con cui già ho avuto occasione di confronto qui sul forum; è un vero "sollazzo" soffermarsi a leggere e ri-leggere attentamente articoli ben scritti, documentati e colmi di citazioni e riferimenti. Certo, ogni tanto qualche scivolone è capitato e capiterà (io stesso -qualcuno sul forum se ne ricorderà- ho criticato alcuni articoli che mi parevano proprio "venuti male"), ma se la qualità è questa, il mio obolo mensile all'edicolante è assicurato.


Grazie mille :sisi: la rubrica continuerà anche nei prossimi numeri :) Mi fa piacere quindi leggerne pareri.
Barker non è nell'immediato futuro ma lo aggiungo volentieri alla lista.

Anche a me la rubrica piace, è sicuramente uno spunto interessante. Nello specifico dell'articolo su questo numero, trovo però -ma forse è solo una mia impressione a caldo- che sia un pò da rodare lo schema dei contenuti: mi aspettavo forse un discorso un pò più generale ed invece ho avuto la sensazione di una mappatura biunivoca fra romanzi (più che tematiche) di King e singolil titoli (più che filoni o generi videoludici). Ma, ripeto, forse è solo una mia idea che non mi ha impedito di apprezzare comunque l'articolo.

Drizzt11
02-06-16, 18:54
Allora avevo ragione io a non "ricordarmi" di te su TGM: bene, sono meno imbesughito di quel che credevo.

Felicissima citazione sul tricotico vuducialdaro a parte, è il pezzo nel suo complesso che mi è proprio piaciuto, sia per come è costruito che per i contenuti mai ovvi o banali. Per intenderci, nel mio "TGM ideale" le preview sono "costruite" esattamente così.

Nota a margine:fa sempre piacere vedere che in mezzo a tanta stampa pressapochista (in tutti i settori, purtroppo), ci sia invece chi fa della qualità un target ben preciso.
Ovviamente il mio commento va esteso a tutte le firme di qualità di TGM, con cui già ho avuto occasione di confronto qui sul forum; è un vero "sollazzo" soffermarsi a leggere e ri-leggere attentamente articoli ben scritti, documentati e colmi di citazioni e riferimenti. Certo, ogni tanto qualche scivolone è capitato e capiterà (io stesso -qualcuno sul forum se ne ricorderà- ho criticato alcuni articoli che mi parevano proprio "venuti male"), ma se la qualità è questa, il mio obolo mensile all'edicolante è assicurato.



Anche a me la rubrica piace, è sicuramente uno spunto interessante. Nello specifico dell'articolo su questo numero, trovo però -ma forse è solo una mia impressione a caldo- che sia un pò da rodare lo schema dei contenuti: mi aspettavo forse un discorso un pò più generale ed invece ho avuto la sensazione di una mappatura biunivoca fra romanzi (più che tematiche) di King e singolil titoli (più che filoni o generi videoludici). Ma, ripeto, forse è solo una mia idea che non mi ha impedito di apprezzare comunque l'articolo.

Si sto prendendo un po' le misure. Vedrai che il prossimo appuntamento è ben più consapevole di spazi e tematiche.

Matsetes
02-06-16, 20:58
Finora ho letto solo l'editoriale (maledetti esami). Mi ha lasciato un po' meh... Ma credo che sia per il rigetto per The Division che ho maturato dopo le undici pagine dello scorso numero asd

squallwii
05-06-16, 11:41
Mi unisco ai complimenti sull'anteprima di mafia 3.

Gran bell'articolo, piacevolissimo da leggere

inviato dal mio moto g tramite tapatalk

Satan Shark
06-06-16, 15:27
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-0/p480x480/13346809_10153489619046816_343469369310269771_n.pn g?oh=75508dc259a75cbc41ae1ac46cf52d3f&oe=57C97BC4 (http://www.thegamesmachine.it/promozione-amici-tgm/)

http://www.thegamesmachine.it/promozione-amici-tgm/

Glorfindel
06-06-16, 16:07
ragazzi, io l'abbonamento (cartaceo) lo farei anche, ma da me se lo prenderebbero dalla cassetta della posta.

NinaWilliams
06-06-16, 16:39
ragazzi, io l'abbonamento (cartaceo) lo farei anche, ma da me se lo prenderebbero dalla cassetta della posta.

Ciao, ti comunico che dal n.331 utilizziamo un nuovo servizio spedizione, il quale prevede la consegna della rivista all'interno di una busta chiusa, no cellophane. Pertanto la rivista non è visibile. :)

Glorfindel
06-06-16, 16:41
Ciao, ti comunico che dal n.331 utilizziamo un nuovo servizio spedizione, il quale prevede la consegna della rivista all'interno di una busta chiusa, no cellophane. Pertanto la rivista non è visibile. :)

non è il discorso della copertura o meno: se spunta dalla cassetta (e da me spunta) è a rischio sparizione, qualunque cosa sia.

Comunque, no problem, la compro dal 1989 e continuerò a farlo, ma lo avrei fatto per risparmiare qualcosa.

Satan Shark
06-06-16, 22:36
Ciao, ti comunico che dal n.331 utilizziamo un nuovo servizio spedizione, il quale prevede la consegna della rivista all'interno di una busta chiusa, no cellophane. Pertanto la rivista non è visibile. :)
Come dicevo al Kikko in anni di abbonamento capitava circa 5 volte l'anno il mancato recapito. Dopo aver parlato più volte col postino ha deciso di lasciarlo a terra nel giardino oltre la ringhiera e Claudio ti potrà garantire che già in passato veniva spedito in busta anonima.
Purtroppo oltre il problema dei furti, capitava anche il problema del gioco allegato che spesso arrivava distrutto (quantomeno il DVD-Box) o in caso di pioggia e temporale la rivista era da buttare perchè interamente inzuppata. Non parliamo poi dei ritardi, anche di 2-3 settimane in periodi come quello natalizio.

L'unico modo per poter avere una certa sicurezza e puntualità è la spedizione tipo Raccomandata. Tracciabile e con consegna rapida e a mano.

eulero
07-06-16, 16:52
Quasi quasi mi dimenticavo di passare di qui :look:

Preso anche il 333.

Matsetes
23-06-16, 14:22
Sì, sto anche leggendo il 333, causa pochissimo tempo... :(
Ho appena finito la recensione di FF IX... Non me ne capacito... L'articolo parla di un sacco di problemi e poi 83 come voto... Battlefleet Gothic: Armada poche pagine prima con molti più pregi esposti viene valutato 3 punti in meno... Bah?

Matsetes
02-07-16, 08:24
Finito! :)
La nuova sezione mi è piaciuta molto, anche perché non conosco e non mi interessa Steven King, ho imparato nuove cose.
La sezione di Sabaku invece peggio del solito: dice tutto e niente e non ho capito nemmeno cosa ne pensa. Ci fosse stata la posta avrei mandato una mia discussione al riguardo, ma vabbeh

bellisimo
08-07-16, 17:55
non è il discorso della copertura o meno: se spunta dalla cassetta (e da me spunta) è a rischio sparizione, qualunque cosa sia.

Comunque, no problem, la compro dal 1989 e continuerò a farlo, ma lo avrei fatto per risparmiare qualcosa.

idem con patate.
io pure volevo risparmiare, ma qua si rubano pure la pubblicità...:asd: