PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli Mac mini



Alastor_Tiziano
10-07-23, 11:17
Buongiorno, avrei un paio di domande, la prima certamente sciocca, ma siccome la spesa sarà “importante” non vorrei far sciocchezze:

1: dovrei acquistare un Mac mini per lavoro (oramai mi sto totalmente orientando al mondo Apple, perché con cellulare, tablet e orologio mi trovo da Dio), e su questi collegarci due monitor.
La questione è, posso lavorare in maniera separata sui due schermi come su pc Windows (estendere quindi, non duplicare) ?
In pratica dovrei gestire i due monitor in maniera separata, ad esempio schede differenti di Safari/chrome, o da una parte browser internet e dall’altra video/programmi ecc
2: mi servirebbero due monitor (come già dicevo) di 27 pollici, ma non vorrei spendere una cifra. Consigli ?
3: stessa cosa per mouse e tastiera, non vorrei prendere quelli originali per gli stessi motivi di sopra

Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Enriko!!
10-07-23, 11:21
Buongiorno, avrei un paio di domande, la prima certamente sciocca, ma siccome la spesa sarà “importante” non vorrei far sciocchezze:

1: dovrei acquistare un Mac mini per lavoro, e su questi collegarci due monitor.
La questione è, posso lavorare in maniera separata sui due schermi come su pc Windows (estendere quindi, non duplicare) ?
In pratica dovrei gestire i due monitor in maniera separata, ad esempio schede differenti di Safari/chrome, o da una parte browser internet e dall’altra video/programmi ecc
2: mi servirebbero due monitor (come già dicevo) di 27 pollici, ma non vorrei spendere una cifra. Consigli ?
3: stessa cosa per mouse e tastiera, non vorrei prendere quelli originali per gli stessi motivi di sopra

Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

risposta si per tutto...
Puoi collegarci qualsiasi monitor basta abbia display port o hdmi e gestirli come preferisci (desktop esteso, uguale o boh)....mi pare che il mac mini supporti fino a 3 monitor, quello che ho qui io ha collegato 2 monitor dell, uno Ultrasharp 27"come monitor principale e uno secondario sempre dell da 24", probabilmente il modello più economico che c'è...
collegato tastiera e mouse logitech...

Che lavoro devi farci?

Artyus
10-07-23, 11:29
1. si
2. io ho questo (mod. precedente) e vado bene, fullhd https://www.amazon.it/Samsung-Monitor-S27C312-1920x1080-FreeSync/dp/B0BQWD2KD6/ref=sr_1_5?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3 %91&crid=W2D3U8A2DQZ5&keywords=monitor+27&qid=1688984909&sprefix=monitor+27%2Caps%2C103&sr=8-5
3. non sono già compresi? :uhm:

Alastor_Tiziano
10-07-23, 11:46
Grazie ad entrambi per le risposte, mouse e tastiera non sono compresi purtroppo, figuriamoci se l’apple regala 300 euro di periferiche :asd:

Io faccio gestione rischio per un’azienda, in pratica utilizzo quasi esclusivamente browser accedendo all’area privata dell’azienda in questione (che già utilizzo tramite iPad e iPhone), l’interfaccia del loro sito, e fogli di calcolo o word

A me servirebbero monitor con casse integrate ovviamente, e quel Samsung non ce l’ha


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Enriko!!
10-07-23, 11:55
Il mini ha una cassa integrata...che fa veramente schifo :asd:
comunque in linea di massima ci colleghi qualsiasi monitor

Alastor_Tiziano
10-07-23, 11:59
Ah ecco, non sapevo avesse una cassa integrata, ma certo non vorrei usare quella :asd:

Non voglio usare nemmeno ingombranti (ed inutili) case Bluetooth, o collegarle al Jack del Mac. Preferisco andare di monitor, ma c’è ne sono una miriade e dovendone comprane due non voglio gettarci troppi soldi.

Ah, per attaccare il secondo devo comprare un adattatore giusto ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Enriko!!
10-07-23, 12:55
Ah ecco, non sapevo avesse una cassa integrata, ma certo non vorrei usare quella :asd:

Non voglio usare nemmeno ingombranti (ed inutili) case Bluetooth, o collegarle al Jack del Mac. Preferisco andare di monitor, ma c’è ne sono una miriade e dovendone comprane due non voglio gettarci troppi soldi.

Ah, per attaccare il secondo devo comprare un adattatore giusto ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

hai un'uscita hdmi normale, il secondo lo devi collegare con un cavo usb-c / hdmi

Alastor_Tiziano
10-07-23, 15:33
Ok, avevo pensato anche di prendere una tv 40 pollici ed usarla in splitscreen

Forse è anche meglio: spenderei di meno (c’è l’hisense a 250 euro circa), avrei casse integrate ed un solo monitor/cavo.

Cosa ne pensate?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Alastor_Tiziano
11-07-23, 14:25
Vorrei proporvi i componenti che ho scelto, mi piacerebbe avere un vostro parere:

https://www.unieuro.it/online/MacMini/Mac-mini-M2-core-8-CPU-10-GPU-256GB-SSD-pidAPLMMFJ3TA?_gl=1*7yn25k*_up*MQ..&gclid=d0e4b27985421eca5d6bd6d4c21d9025&gclsrc=3p.ds https://www.unieuro.it/online/MacMini/Mac-mini-M2-core-8-CPU-10-GPU-256GB-SSD-pidAPLMMFJ3TA?_gl=1*7yn25k*_up*MQ..&gclid=d0e4b27985421eca5d6bd6d4c21d9025&gclsrc=3p.ds

https://www.unieuro.it/online/TV-Ultra-HD/TV-P1E-43-pidXIAELS4742EU?_gl=1*1ylfu8h*_up*MQ..&gclid=d0e4b27985421eca5d6bd6d4c21d9025&gclsrc=3p.ds

https://www.amazon.it/Logitech-Bluetooth-Multidispositivo-%E2%80%8EBluetooth-Smartphone/dp/B08HML4SHJ/ref=sr_1_2_sspa?crid=1ONOQL58KI9RB&keywords=logitech%2Btastiera%2Bwireless&qid=1689077750&sprefix=logitech%2Btast%2Caps%2C198&sr=8-2-spons&sp_csd=d2lkZ2V0TmFtZT1zcF9hdGY&th=1


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Artyus
11-07-23, 14:30
Per quanto riguarda il monitor 40", dipende a che distanza ci stai :asd: io preferisco sempre due monitor, in modo che ne possa mettere uno davanti (principale) e uno più spostato (secondario) da usare x word/excel
sicuramente hai più cavi nel mezzo

sicuro che quella tastierina sia comoda? :bua: devi scrivere parecchio?

Alastor_Tiziano
11-07-23, 16:27
Distanza circa 1 metro :asd:

Consideri sciocca la mia idea ?


Userò molto tastiera e mouse, mi consigli di spendere di più e prendermi tastiera e mouse Apple ?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Kemper Boyd
11-07-23, 16:45
Consigli sparsi, ovviamente personali:

- split screen con singolo schermo solo se usi un ultrawide, su un formato classico 16:9 no
- quella tastiera va bene giusto per cercare un video sull'interfaccia della tv, se scrivi tanto prenditi una tastiera meccanica (no apple, sono pessime)
- mouse io non prenderei quello apple perché non mi piace, ma lì va a gusti

Alastor_Tiziano
11-07-23, 17:11
Ultra wide cosa mi consigli ? Non voglio spenderci una cifra o andare sotto i 34 pollici.

Considera che ora uso a casa schermo del notebook (15,2 pollici) e schermo Samsung (27 pollici) (mentre in ufficio 4 pannelli 17 pollici) e non vorrei rimetterci la vista con un’area di visualizzazione più piccola


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Kemper Boyd
11-07-23, 17:28
Ultrawide ha senso un 49", dipende da cosa intendi per "una cifra", stanno sui 900/1000. Non consigliavo un ultrawide, lo consigliavo solo se vuoi un monitor singolo da usare in split screen.
Altrimenti di mio consiglierei due 27"

Alastor_Tiziano
11-07-23, 18:36
Volessi prendere due monitor senza casse integrate mi consiglieresti una buona cassa ?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Kemper Boyd
11-07-23, 19:07
Io mi trovo molto bene con questa https://www.amazon.it/Stage-under-monitor-subwoofer-ultrawide-telecomando/dp/B07NBF8ZXT/

Weltall
11-07-23, 21:46
Io ho le creative t20 da una vita e mi trovo benissimo. Ho avuto anche altri modelli ma queste sono state le più durevoli perché il suono non si è distorto negli anni come per altre casse.
Come monitor prendine due da ufficio, dovrebbero avere le casse e costare pochissimo. Però poi si deve sceglierne solo uno come output audio ? Alla fine se la tua postazione è fissa e hai spazio per tutto prendi le casse. I monitor si sentono sempre malissimo, perdersi quello che dice la gente in videoconferenza può essere un problema.
Concordo per la tastiera meccanica, se ne prendi una con porte usb hai anche questa comodità. Come mouse un qualunque logitech non da gaming dovrebbe essere affidabile ed economico. Evita le marche che non hanno a che vedere con i mouse, una volta prendemmo un toshiba laser dove la rotellina si è rotta in una settimana e i tasti hanno perso sensibilità nella settimana successiva.

Artyus
11-07-23, 22:28
:sisi: per due monitor a 27
:sisi: casse creative (anche logitech non sono male)
:sisi: per tastiera meccanica e mouse logitech

praticamente la mia configurazione di casa :asd:

poi dipende sempre dalla spesa, ma dal tipo di uso sarebbe più che abbastanza

Enriko!!
12-07-23, 07:42
Distanza circa 1 metro :asd:

Consideri sciocca la mia idea ?


Userò molto tastiera e mouse, mi consigli di spendere di più e prendermi tastiera e mouse Apple ?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Tastiera apple, è buona...mouse scomodi e scarsi...piuttosto prendi roba logitech di fascia media...
Ma anche la tastiera con il tastierino numerico apple viene 130 euro, ti prendi una Logitech MX Keys S e risparmi pure...

Alastor_Tiziano
12-07-23, 08:48
Grazie a tutti, davvero, mi avete dato spunti importanti. Oggi (visto il primo day) getto un’occhiata su tutto e mi faccio i conti in tasca


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Alastor_Tiziano
12-07-23, 13:14
Domanda, sto scegliendo il/i monitor e mi chiedevo, in split view lo schermo in quante finestre può esser diviso ? Ed è possibile passare da una all’altra come fossero monitor differenti ?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Alastor_Tiziano
13-07-23, 17:19
Nessuno sa rispondermi ? Ho provato da unieuro e non riesco a da andare oltre le due :asd:

Comunque acquistati:
- Tastiera originale Apple (con tastierino numerico) senza Touch ID
- mouse originale Apple(regalatomi da mia moglie)
- monitor LG ultrawide 34 pollici

https://www.unieuro.it/online/Monitor/34WP65CP-B-AEU-pidGOL34WP65CPBAEU

Mi manca il Mac mini :asd:


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Enriko!!
13-07-23, 18:13
Mouse Apple :???:

Per la domanda del monitor non saprei, funzione mai usata

Alastor_Tiziano
13-07-23, 20:17
Si, è andata da unieuro e me l’ha preso …

Anche io nutro dei dubbi ma oramai che posso dirle ? :asd:


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Kemper Boyd
14-07-23, 19:01
Comunque acquistati:
- Tastiera originale Apple (con tastierino numerico) senza Touch ID
- mouse originale Apple(regalatomi da mia moglie)
- monitor LG ultrawide 34 pollici
Insomma un altro di quei thread "chiedo consigli e poi faccio l'esatto opposto di quanto mi viene consigliato" :asd:

Enriko!!
17-07-23, 10:46
Vabbé dai, la tastiera apple non è affatto male tralasciando il costo...pure i mouse apple è pieno di gente che si trova bene, certo nessuno di questi ha mai provato un mouse "serio" che non fosse apple per una giornata o due... :asd:

Negli uffici dove giro io che usano apple, la prima cosa che faccio è attaccarmici un mouse logitech...se lavoro li a lungo tempo 1 anno e mezzo ufficio cambia il mouse apple con uno logitech.

Alastor_Tiziano
20-07-23, 13:27
No no, ho ascoltato i vostri consigli, non avrei mai optato per un ultrawide ad esempio[emoji3]
Tastiera e mouse Apple l’ho presi per lavorare in maniera più “serena”: la batteria dura di più e il sistema avvisa quando le periferiche stanno per scaricarsi, e per il lavoro delicato che faccio non posso posso permettermi “blocchi” per tempi superiori ai 20 secondi :asd:

Comunque mi è arrivato tutto, e montato/configurato con gran fatica :asd:

Sto approfittando della settimana di ferie per abituarmi, anche perché tornare in turno senza aver padronanza col Mac sarebbe stato traumatico, oltre a rendermi totalmente improduttivo; dopo quasi 30 anni di Windows è difficile davvero passare ad altro OS, ammetto di essermi perso subito dopo aver raggiunto il desktop (ad esempio aver scoperto che non era abilitato il tasto destro del mouse mi ha lasciato senza parole), ma mi sto già abituando grazie a qualche utilissima guida online.

Ho impiegato solo 2 ore a capire come installare app esterne allo store (in questo caso chrome): montavo l’immagine, senza installarla, poi cancellavo l’immagine e spariva l’app :asd:

Per il resto configurazione della stampante Wi-Fi HP (che fu un trauma installare a suo tempo), tastiera/mouse, HDD esterni nessun problema, anzi … tutto decisamente più veloce e intuitivo che su Windows


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Alastor_Tiziano
24-07-23, 16:21
Ho appena scoprto che nel tastierino numerico funziona di default la virgola e non il punto.
Io per lavoro ho bisogno che funzioni il punto, e questo senza dover cliccare su shift. Vi prego, ditemi che esiste un metodo per impostare il punto …

VI PREGO [emoji31]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Enriko!!
25-07-23, 08:08
Ho appena scoprto che nel tastierino numerico funziona di default la virgola e non il punto.
Io per lavoro ho bisogno che funzioni il punto, e questo senza dover cliccare su shift. Vi prego, ditemi che esiste un metodo per impostare il punto …

VI PREGO [emoji31]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Una volta si risolveva creando un layout tastiera personalizzato, non ricordo però se il layout personalizzato lo fai dalle impostazioni o ti serve un programma per modificarlo/farlo e poi lo carichi come default...
Comunque sappi che in linea di massima si può fare :asd:

meL
25-07-23, 08:38
Ho appena scoprto che nel tastierino numerico funziona di default la virgola e non il punto.
Io per lavoro ho bisogno che funzioni il punto, e questo senza dover cliccare su shift. Vi prego, ditemi che esiste un metodo per impostare il punto …

VI PREGO [emoji31]



Non ho un tastierino numerico a tiro, quindi non ho testato.

Comunque ho trovato un comando da eseguire da terminale (cmd+barra spaziatrice e poi scrivi terminale e invio) che dovrebbe cambiare il comportamento:

hidutil property --set '{"UserKeyMapping": [{"HIDKeyboardModifierMappingSrc": 0x700000063, "HIDKeyboardModifierMappingDst": 0x700000037}]}'


Qui la lista dei tasti: https://developer.apple.com/library/archive/technotes/tn2450/_index.html

(https://developer.apple.com/library/archive/technotes/tn2450/_index.html)Se vuoi fare reset del comando:

hidutil property --set '{"UserKeyMapping": []}'

Alastor_Tiziano
26-07-23, 12:07
Aspetta, aspetta … potresti spiegarmi per filo e per segno cosa fare ? Mica rischio di sputtanare qualcosa ?

Perdona, ma col Mac sono veramente impedito ancora :asd:


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

meL
26-07-23, 13:49
non sputtani nulla.

Devi aprire il terminale. Il corrispettivo sarebbe il prompt dei comandi in windows.

Con Command⌘+Barra spaziatrice, ti si apre una barra di ricerca in mezzo allo schermo.
https://static1.makeuseofimages.com/wordpress/wp-content/uploads/2023/01/beginners-guide-to-spotlight-search-macos.jpg?q=50&fit=contain&w=1140&h=&dpr=1.5


Nella barra scrivi "terminale" e premi invio.

Ti si aprirà una finestra simile al prompt dei comandi di windows, ma sfondo bianco e ci copi dentro quel comando che ho scritto nel post precedente:


hidutil property --set '{"UserKeyMapping": [{"HIDKeyboardModifierMappingSrc": 0x700000063, "HIDKeyboardModifierMappingDst": 0x700000037}]}'





Che imposta il mapping del tasto 0x700000063 ("Keypad .") a 0x700000037 (".").
Puoi controllare sulla guida Apple qui: https://developer.apple.com/library/archive/technotes/tn2450/_index.html

Se per qualche motivo non funzionasse, puoi usare il secondo comando che ho scritto, che rimuove tutti i mapping e riporta il tutto alla situazione iniziale.

Alastor_Tiziano
27-07-23, 13:32
Ti ringrazio ma … non va , forse a causa di qualche aggiornamento recente [emoji3525]

Vabbè, mi sto abituando in altro modo. Comunque gran bella minchiata non dare la possibilità all’utente di utilizzare il punto al posto della virgola, sotto un tastierino numerico ha più senso il primo …

Sarebbe bastato anche farlo funzionare col “bloc Maiusc” attivo, e invece solo premendo “shift”…


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk