PDA

Visualizza Versione Completa : Ecco TGM 400, finalmente ci siamo!



II-Variety
17-07-23, 17:11
E così, il momento è arrivato: TGM 400 arriva nelle edicole, per gli abbonati e nelle versioni digitali. Celebrare questa pazzesca meta di The Games Machine – nuovo traguardo che solo noi possiamo sbandierare nel mondo – è un compito che Paolone svolge al meglio nello specialone che capeggia la rivista, a fronte di una militanza tra le file di TGM più che doppia rispetto alla mia. Aggiungo solo che, ancora oggi, al solo scorgere il logo di TGM mi scorrono antichi brividi lungo la schiena, riportandomi al lungo periodo da appassionato lettore e, ovviamente, anche a un fatidico giorno di 16 anni fa, in cui la mia vita ha iniziato ad avanzare all’unisono con questa gloriosa rivista.
https://www.thegamesmachine.it/wp-content/uploads/2023/07/coverTGM400_ridotta-per-presentazione.jpg
Una collaborazione, quella iniziata a fine 2006, che inizialmente obbligava a limitazioni di un’era già crepuscolare, semplici ma rappresentative dei tempi: durante la benedetta telefonata in cui Stefano Silvestri mi disse che sì, dopo anni di “gentile” rapporto epistolare (le virgolette sono d’obbligo, per farmi notare scrivevo frasi scurrili nell’oggetto delle email) la mia militanza a TGM sarebbe iniziata, lo stesso caporedattore precisò che il mio contributo avrebbe dovuto limitarsi ai dossier d’approfondimento – nel tempo ne avrei accumulato quasi un centinaio, talvolta 2 per mese, a cavallo tra videogiochi, cinema, fumetti e tecnologie al confine della mia amata fantascienza. Il motivo è presto detto: abitavo relativamente lontano e i giochi da recensire arrivavano fisicamente in redazione attraverso dischi “blindati”, che non potevano lasciare gli uffici milanesi nemmeno con la più costosa e riservata delle spedizioni. L’unica alternativa possibile era ricorrere a difficili operazioni di importazione parallela, cosa che feci allegramente prediligendo alcune carismatiche opere provenienti dall’est Europa; ricordo, ad esempio, la recensione del bel Cryostasis prima che raggiungesse il nostro mercato e, qualche tempo dopo, diventasse uno dei giochi allegati a TGM. Tutto questo fino all’arrivo del ToSo al timone della nave, che ampliò notevolmente la mia presenza sulla rivista – nel giro di un paio d’anni la situazione si era già ammorbidita, a parziale completamento della rivoluzione digitale – tanto da permettermi di scrivere un numero di pagine che nemmeno nei miei sogni più arditi sarei riuscito a immaginare.
https://www.thegamesmachine.it/wp-content/uploads/2023/07/TGM-400_01-scaled.jpg
Per il resto, tornando bruscamente al presente, credo che il mio compito principale in queste righe sia traghettarvi verso TGM 400, sottolineando struttura, scelte visibili e impliciti intenti: innanzitutto, considerata la foliazione robusta ma lontana da altri tempi, abbiamo voluto ampliare i contenuti più manifestamente graditi, piuttosto che ricalcare vecchie rubriche o spazi piaciuti meno, come quelli pur onorevoli su cinema e mobile gaming (in futuro vedrei bene una rivisitazione del TGM After, ma questa è un’altra storia). Maggior spazio a RetroTGM e ai viaggi nel tempo, anche tecnologici, con Paolone e Dan Hero sul podio, mentre il nuovo TGM NeoClassic rappresenta un caso speciale per un paio di motivi: da un lato, la rubrica va a rafforzare – accanto a Correva l’Anno – la narrazione di un periodo del gaming più recente che, a ben vedere, è già diventato Storia con la esse maiuscola; dall’altro, lo stesso articolo evidenzia un’altra caratteristica ricorrente di TGM negli ultimi anni, col continuo intrecciarsi di tematiche connesse per giochi e approfondimenti. Il NeoClassic su Limbo fa il paio con la review di Planet of Lana, illustrando le strade delle moderne Cinematic Adventure, il racconto della lunga storia di The Games Machine ha un suo prolungamento ideale nel TecnoTGM, disquisendo del PC gaming lungo i decenni, e ancora la recensione di System Shock si sposa perfettamente al TGM Classic; l’analisi del titolo di copertina, ancora una volta, si snoda tra il reportage in cover story e l’intervista finale del TGM Incontra – grazie a una prova più nutrita che SEGA ci ha concesso su Total War Pharaoh, nuovo rampollo di una della saghe strategiche più “identitarie” del mondo PC .
https://www.thegamesmachine.it/wp-content/uploads/2023/07/TGM-400_02-scaled.jpg
Va detto che questo è un numero pazzesco pure nelle recensioni, tra cui spiccano gli approfonditi giudizi finali su Diablo IV (scelta più scontata per la cover; come avete visto, però, abbiamo voluto marcare il suo arrivo in una copertina interna), Street Fighter 6 e, nell’Highlight Console, Final Fantasy XVI. L’impegno, infine, per farvi avere il gioco da tavolo di TGM – tramutando in realtà il nostro più recente pesce d’aprile – è diventato un nuovo e incancellabile “ricordo primario”, insieme bello e terribile, un po’ come i sogni ricorrenti sui primi temutissimi esami scolastici, le prime cotte e, nel nostro caso, i videogiochi che ci hanno a loro modo segnato. Da oggi vorrei svenire un paio di mesi, ma fermarsi è impossibile: un altro segno dei tempi è il nostro ottimo thegamesmachine. it, che non consente stacchi nemmeno di un giorno. Croce e delizia, laddove le profumate pagine di TGM 400 sono solo ed esclusivamente piacere.
https://www.thegamesmachine.it/wp-content/uploads/2023/07/TGM-400_03-scaled.jpg
Ecco tutti i contenuti di TGM 400:

5 Editoriale – Mario “II-Variety” Baccigalupi
7 Editoriale – Oscar “Tiger” Maeran
10 Speciale Spotlight di Daniele Dolce
16 Speciale Correva l'Anno di Daniele Dolce

SPECIALE TGM 400
18 Quattro Volte Cento di Paolo Besser con contributi redattori storici

COVER STORY REPORTAGE
28 Total War Pharaoh: Guerra Totale nell’Antico Egitto di Nicolò Paschetto
112 Total War Pharaoh: TGM Incontra Creative Assembly di Nicolò Paschetto

RECENSIONI
38 Diablo IV di Alessandro Alosi
42 Street Fighter 6 di Danilo Dellafrana
46 System Shock di Emanuele Feronato
50 Amnesia the Bunker di Erica Mura
66 Planet of Lana di Nicholas Mercurio
68 F1 23 di Daniele Dolce
70 MotoGP 23 di Stefano Calzati
72 Dark Descent di Marco Bortoluzzi
74 Layers of Fear di Daniele Cucchiarelli
76 Warhammer 40.000: Boltgun di Marco Bortoluzzi
78 CONVERGENCE: A League of Legends Story di Daniele Cucchiarelli
80 The Legend of Heroes: Trails into Reverie di Majkol Robuschi
82 Trepang2 di Gabriele Barducci
84 Miasma Chronicles di Marco Bortoluzzi
86 Slayers X di Nicholas Mercurio
88 Highlight Console: Final Fantasy XVI di Daniele Cucchiarelli e Danilo Dellafrana
90 Recensioni in Breve di Daniele Cucchiarelli

INSERTO SPECIALE
53 RetroTGM: Presente e futuro del retrogaming di Paolo Besser, Emanuele Feronato e Danilo Dellafrana
65 TGM The Board Game: Istruzioni
115 TGM The Board Game Plancia e Carte

RUBRICHE
34 TGM NeoClassic: Limbo di Stefano Calzati
36 Facce da TGM 400 di Mario Baccigalupi
94 Time Machine: Capcom Parte 1 di Danilo Dellafrana
98 TGM Classic: System Shock di Danilo Dellafrana
100 Speciale TecnoTGM: PC Gaming Story di Paolo Besser
105 VR Machine #37 di Mario Baccigalupi
108 Hardware di Redazione

Marlborough's
17-07-23, 18:31
E così, il momento è arrivato: TGM 400 arriva nelle edicole, per gli abbonati e nelle versioni digitali. Celebrare questa pazzesca meta di The Games Machine – nuovo traguardo che solo noi possiamo sbandierare nel mondo – è un compito che Paolone svolge al meglio nello specialone che capeggia la rivista, a fronte di una militanza tra le file di TGM più che doppia rispetto alla mia. Aggiungo solo che, ancora oggi, al solo scorgere il logo di TGM mi scorrono antichi brividi lungo la schiena, riportandomi al lungo periodo da appassionato lettore e, ovviamente, anche a un fatidico giorno di 16 anni fa, in cui la mia vita ha iniziato ad avanzare all’unisono con questa gloriosa rivista.
https://www.thegamesmachine.it/wp-content/uploads/2023/07/coverTGM400_ridotta-per-presentazione.jpg
Una collaborazione, quella iniziata a fine 2006, che inizialmente obbligava a limitazioni di un’era già crepuscolare, semplici ma rappresentative dei tempi: durante la benedetta telefonata in cui Stefano Silvestri mi disse che sì, dopo anni di “gentile” rapporto epistolare (le virgolette sono d’obbligo, per farmi notare scrivevo frasi scurrili nell’oggetto delle email) la mia militanza a TGM sarebbe iniziata, lo stesso caporedattore precisò che il mio contributo avrebbe dovuto limitarsi ai dossier d’approfondimento – nel tempo ne avrei accumulato quasi un centinaio, talvolta 2 per mese, a cavallo tra videogiochi, cinema, fumetti e tecnologie al confine della mia amata fantascienza. Il motivo è presto detto: abitavo relativamente lontano e i giochi da recensire arrivavano fisicamente in redazione attraverso dischi “blindati”, che non potevano lasciare gli uffici milanesi nemmeno con la più costosa e riservata delle spedizioni. L’unica alternativa possibile era ricorrere a difficili operazioni di importazione parallela, cosa che feci allegramente prediligendo alcune carismatiche opere provenienti dall’est Europa; ricordo, ad esempio, la recensione del bel Cryostasis prima che raggiungesse il nostro mercato e, qualche tempo dopo, diventasse uno dei giochi allegati a TGM. Tutto questo fino all’arrivo del ToSo al timone della nave, che ampliò notevolmente la mia presenza sulla rivista – nel giro di un paio d’anni la situazione si era già ammorbidita, a parziale completamento della rivoluzione digitale – tanto da permettermi di scrivere un numero di pagine che nemmeno nei miei sogni più arditi sarei riuscito a immaginare.
https://www.thegamesmachine.it/wp-content/uploads/2023/07/TGM-400_01-scaled.jpg
Per il resto, tornando bruscamente al presente, credo che il mio compito principale in queste righe sia traghettarvi verso TGM 400, sottolineando struttura, scelte visibili e impliciti intenti: innanzitutto, considerata la foliazione robusta ma lontana da altri tempi, abbiamo voluto ampliare i contenuti più manifestamente graditi, piuttosto che ricalcare vecchie rubriche o spazi piaciuti meno, come quelli pur onorevoli su cinema e mobile gaming (in futuro vedrei bene una rivisitazione del TGM After, ma questa è un’altra storia). Maggior spazio a RetroTGM e ai viaggi nel tempo, anche tecnologici, con Paolone e Dan Hero sul podio, mentre il nuovo TGM NeoClassic rappresenta un caso speciale per un paio di motivi: da un lato, la rubrica va a rafforzare – accanto a Correva l’Anno – la narrazione di un periodo del gaming più recente che, a ben vedere, è già diventato Storia con la esse maiuscola; dall’altro, lo stesso articolo evidenzia un’altra caratteristica ricorrente di TGM negli ultimi anni, col continuo intrecciarsi di tematiche connesse per giochi e approfondimenti. Il NeoClassic su Limbo fa il paio con la review di Planet of Lana, illustrando le strade delle moderne Cinematic Adventure, il racconto della lunga storia di The Games Machine ha un suo prolungamento ideale nel TecnoTGM, disquisendo del PC gaming lungo i decenni, e ancora la recensione di System Shock si sposa perfettamente al TGM Classic; l’analisi del titolo di copertina, ancora una volta, si snoda tra il reportage in cover story e l’intervista finale del TGM Incontra – grazie a una prova più nutrita che SEGA ci ha concesso su Total War Pharaoh, nuovo rampollo di una della saghe strategiche più “identitarie” del mondo PC .
https://www.thegamesmachine.it/wp-content/uploads/2023/07/TGM-400_02-scaled.jpg
Va detto che questo è un numero pazzesco pure nelle recensioni, tra cui spiccano gli approfonditi giudizi finali su Diablo IV (scelta più scontata per la cover; come avete visto, però, abbiamo voluto marcare il suo arrivo in una copertina interna), Street Fighter 6 e, nell’Highlight Console, Final Fantasy XVI. L’impegno, infine, per farvi avere il gioco da tavolo di TGM – tramutando in realtà il nostro più recente pesce d’aprile – è diventato un nuovo e incancellabile “ricordo primario”, insieme bello e terribile, un po’ come i sogni ricorrenti sui primi temutissimi esami scolastici, le prime cotte e, nel nostro caso, i videogiochi che ci hanno a loro modo segnato. Da oggi vorrei svenire un paio di mesi, ma fermarsi è impossibile: un altro segno dei tempi è il nostro ottimo thegamesmachine. it, che non consente stacchi nemmeno di un giorno. Croce e delizia, laddove le profumate pagine di TGM 400 sono solo ed esclusivamente piacere.
https://www.thegamesmachine.it/wp-content/uploads/2023/07/TGM-400_03-scaled.jpg
Ecco tutti i contenuti di TGM 400:

5 Editoriale – Mario “II-Variety” Baccigalupi
7 Editoriale – Oscar “Tiger” Maeran
10 Speciale Spotlight di Daniele Dolce
16 Speciale Correva l'Anno di Daniele Dolce

SPECIALE TGM 400
18 Quattro Volte Cento di Paolo Besser con contributi redattori storici

COVER STORY REPORTAGE
28 Total War Pharaoh: Guerra Totale nell’Antico Egitto di Nicolò Paschetto
112 Total War Pharaoh: TGM Incontra Creative Assembly di Nicolò Paschetto

RECENSIONI
38 Diablo IV di Alessandro Alosi
42 Street Fighter 6 di Danilo Dellafrana
46 System Shock di Emanuele Feronato
50 Amnesia the Bunker di Erica Mura
66 Planet of Lana di Nicholas Mercurio
68 F1 23 di Daniele Dolce
70 MotoGP 23 di Stefano Calzati
72 Dark Descent di Marco Bortoluzzi
74 Layers of Fear di Daniele Cucchiarelli
76 Warhammer 40.000: Boltgun di Marco Bortoluzzi
78 CONVERGENCE: A League of Legends Story di Daniele Cucchiarelli
80 The Legend of Heroes: Trails into Reverie di Majkol Robuschi
82 Trepang2 di Gabriele Barducci
84 Miasma Chronicles di Marco Bortoluzzi
86 Slayers X di Nicholas Mercurio
88 Highlight Console: Final Fantasy XVI di Daniele Cucchiarelli e Danilo Dellafrana
90 Recensioni in Breve di Daniele Cucchiarelli

INSERTO SPECIALE
53 RetroTGM: Presente e futuro del retrogaming di Paolo Besser, Emanuele Feronato e Danilo Dellafrana
65 TGM The Board Game: Istruzioni
115 TGM The Board Game Plancia e Carte

RUBRICHE
34 TGM NeoClassic: Limbo di Stefano Calzati
36 Facce da TGM 400 di Mario Baccigalupi
94 Time Machine: Capcom Parte 1 di Danilo Dellafrana
98 TGM Classic: System Shock di Danilo Dellafrana
100 Speciale TecnoTGM: PC Gaming Story di Paolo Besser
105 VR Machine #37 di Mario Baccigalupi
108 Hardware di Redazione

Dai, ma che cover del piffero :stress:
Niente D4 perche' era scontato...bah.
Diablo in copertina e' un'occasione che capita una volta ogni 8/10 anni e ti vanno a mettere un TW che uscira' tra tre mesi e fischioni :facepalm:

Artyus
18-07-23, 07:37
Dai, ma che cover del piffero :stress:
Niente D4 perche' era scontato...bah.
Diablo in copertina e' un'occasione che capita una volta ogni 8/10 anni e ti vanno a mettere un TW che uscira' tra tre mesi e fischioni :facepalm:

Sono d'accordo :sisi: in realtà mi aspettavo una copertina più indirizzata sul festeggiare il 400 piuttosto che un gioco
in ogni caso, Diablo è un'occasione che non mi sarei lasciato scappare, fottesega se sei banale

magic carpet
18-07-23, 08:27
Sono d'accordo, anche io avrei preferito una copertina celebrativa.
Però il faraone è maestoso e richiama i fasti di TGM! :)

Malakor
18-07-23, 08:57
La copertina andava sicuramente scelta molto meglio, io avrei utilizzato Diablo IV o anche Street Fighter 6, ma un TW proprio no...

Comunque è il contenuto che conta e sempre W TGM, fine settimana mi fiondo in edicola :)

eulero
18-07-23, 09:39
Preso oggi :)

Per i delusi, c'è una seconda copertina interna con Diablo IV.

La prima cosa che ho fatto è stata quella di togliere l'ingombrante paginone/manifesto interno sull'uscita di novembre del nuovo film della saga HG. Spero che vi abbiano pagato bene per inserirlo :smugpalm:
Per ora solo sfogliato, me lo leggerò con calma. In ogni caso ho gradito il maggior numero di pagine dedicate al RetroTGM ... spero diventi una costante, anche se ho i miei dubbi. Per quanto riguarda il gioco da tavolo di TGM, no comment.

Enriko!!
18-07-23, 10:37
Poi lo recupero pure io il numero 400 :)

Marlborough's
18-07-23, 11:19
Preso oggi :)

Per i delusi, c'è una seconda copertina interna con Diablo IV.

La prima cosa che ho fatto è stata quella di togliere l'ingombrante paginone/manifesto interno sull'uscita di novembre del nuovo film della saga HG. Spero che vi abbiano pagato bene per inserirlo :smugpalm:
Per ora solo sfogliato, me lo leggerò con calma. In ogni caso ho gradito il maggior numero di pagine dedicate al RetroTGM ... spero diventi una costante, anche se ho i miei dubbi. Per quanto riguarda il gioco da tavolo di TGM, no comment.

Si, ho letto della "copertina interna", per quanto mi riguarda sulla copertina interna, se proprio, ci piazzi il tizio-faraone, non D4 :nono:
Saro' esagerato, ma per me e' uno sgarbo bello e buono; se non sbaglio nessun Diablo ha mai mancato la copertina.
Comunque sia, cover "centenaria" piu' anonima e dimenticabile non potevano concepirla.
Vabbe', magari tutto il resto e' spettacoloso :asd:

Patman
18-07-23, 11:57
Recapitato stamattina :celafa:

II-Variety
18-07-23, 15:33
Ehhh, che dire, potete ben immaginare quanto sia in disaccordo sulle critiche alla copertina.
Al di là della composizione estetica, che a me sembra potente e luminosa, la strategia ai massimi livelli è sicuramente identitaria della nostra macchina da gioco preferita, la posa del Faraone richiama un'idea di orgogliosa forza e la scelta tematica evoca la persistenza lungo un tempo interminabile della stessa, gloriosa leggenda. Forse è stato un eccesso di celebrazione di TGM, ma l'alternativa sarebbe stata una delle solite "foto tessera" frontali del diavolone, ammantata da enorme carisma, certo, ma più generica e, ripeto, scontata.

benvelor
19-07-23, 07:50
iscritto in attesa di prenderlo

come ho già detto, a mio gusto personale, la copertina è bruttina....
certo si poteva fare meglio per un numero così speciale

- - - Aggiornato - - -

io c'avrei messo System Shock, con una bella Shodan cattiva :rullezza:

Marlborough's
19-07-23, 09:47
Ehhh, che dire, potete ben immaginare quanto sia in disaccordo sulle critiche alla copertina.
Al di lÃ* della composizione estetica, che a me sembra potente e luminosa, la strategia ai massimi livelli è sicuramente identitaria della nostra macchina da gioco preferita, la posa del Faraone richiama un'idea di orgogliosa forza e la scelta tematica evoca la persistenza lungo un tempo interminabile della stessa, gloriosa leggenda. Forse è stato un eccesso di celebrazione di TGM, ma l'alternativa sarebbe stata una delle solite "foto tessera" frontali del diavolone, ammantata da enorme carisma, certo, ma più generica e, ripeto, scontata.

Non capisco, non me ne intendo, perche' solita "foto tessera frontale"?
Ci sono vincoli particolari da parte del produttore?

Benkei
19-07-23, 10:35
Che bello rileggere storiche firme della rivista: Il folle Raffo, Gallarini che vedevo su Telenova con la sua trasmissione, il Keiser (le sue news erano la metà della lettura della rivista, ancora oggi le leggo come se il tempo si fosse fermato) e tanti altri che sto ingiustamente dimenticando (Alex Rossetto ed i suoi piccioni...) ... peccato non siano presenti Max Reynaud, L'Auletta, ed il Barone Bossetti, il Re delle simulazioni avioniche... Sarebbe bello se ogni tanto un articoletto fosse firmato da loro. :D

andrenos
19-07-23, 16:28
È possibile sapere quando verrà consegnata al nord (piemonte)? Sono passato stamattina ma l'edicolante non sa ancora nulla! Mi sto spazientendo...soprattutto quando vedo che voi altri già la state leggendo...
Spero che lei direttore sappia illuminarmi

Edit.
Finalmente arrivata stamattina

Artyus
19-07-23, 19:11
arrivato oggi da me (romagna)

pucci
20-07-23, 06:02
Io comprato ieri in Romagna (Rimini)

La Rikkomba Vivente
20-07-23, 09:18
E così, il momento è arrivato: TGM 400 arriva nelle edicole, per gli abbonati e nelle versioni digitali. Celebrare questa pazzesca meta di The Games Machine – nuovo traguardo che solo noi possiamo sbandierare nel mondo – è un compito che Paolone svolge al meglio nello specialone che capeggia la rivista, a fronte di una militanza tra le file di TGM più che doppia rispetto alla mia. Aggiungo solo che, ancora oggi, al solo scorgere il logo di TGM mi scorrono antichi brividi lungo la schiena, riportandomi al lungo periodo da appassionato lettore e, ovviamente, anche a un fatidico giorno di 16 anni fa, in cui la mia vita ha iniziato ad avanzare all’unisono con questa gloriosa rivista.
https://www.thegamesmachine.it/wp-content/uploads/2023/07/coverTGM400_ridotta-per-presentazione.jpg
Una collaborazione, quella iniziata a fine 2006, che inizialmente obbligava a limitazioni di un’era già crepuscolare, semplici ma rappresentative dei tempi: durante la benedetta telefonata in cui Stefano Silvestri mi disse che sì, dopo anni di “gentile” rapporto epistolare (le virgolette sono d’obbligo, per farmi notare scrivevo frasi scurrili nell’oggetto delle email) la mia militanza a TGM sarebbe iniziata, lo stesso caporedattore precisò che il mio contributo avrebbe dovuto limitarsi ai dossier d’approfondimento – nel tempo ne avrei accumulato quasi un centinaio, talvolta 2 per mese, a cavallo tra videogiochi, cinema, fumetti e tecnologie al confine della mia amata fantascienza. Il motivo è presto detto: abitavo relativamente lontano e i giochi da recensire arrivavano fisicamente in redazione attraverso dischi “blindati”, che non potevano lasciare gli uffici milanesi nemmeno con la più costosa e riservata delle spedizioni. L’unica alternativa possibile era ricorrere a difficili operazioni di importazione parallela, cosa che feci allegramente prediligendo alcune carismatiche opere provenienti dall’est Europa; ricordo, ad esempio, la recensione del bel Cryostasis prima che raggiungesse il nostro mercato e, qualche tempo dopo, diventasse uno dei giochi allegati a TGM. Tutto questo fino all’arrivo del ToSo al timone della nave, che ampliò notevolmente la mia presenza sulla rivista – nel giro di un paio d’anni la situazione si era già ammorbidita, a parziale completamento della rivoluzione digitale – tanto da permettermi di scrivere un numero di pagine che nemmeno nei miei sogni più arditi sarei riuscito a immaginare.
https://www.thegamesmachine.it/wp-content/uploads/2023/07/TGM-400_01-scaled.jpg
Per il resto, tornando bruscamente al presente, credo che il mio compito principale in queste righe sia traghettarvi verso TGM 400, sottolineando struttura, scelte visibili e impliciti intenti: innanzitutto, considerata la foliazione robusta ma lontana da altri tempi, abbiamo voluto ampliare i contenuti più manifestamente graditi, piuttosto che ricalcare vecchie rubriche o spazi piaciuti meno, come quelli pur onorevoli su cinema e mobile gaming (in futuro vedrei bene una rivisitazione del TGM After, ma questa è un’altra storia). Maggior spazio a RetroTGM e ai viaggi nel tempo, anche tecnologici, con Paolone e Dan Hero sul podio, mentre il nuovo TGM NeoClassic rappresenta un caso speciale per un paio di motivi: da un lato, la rubrica va a rafforzare – accanto a Correva l’Anno – la narrazione di un periodo del gaming più recente che, a ben vedere, è già diventato Storia con la esse maiuscola; dall’altro, lo stesso articolo evidenzia un’altra caratteristica ricorrente di TGM negli ultimi anni, col continuo intrecciarsi di tematiche connesse per giochi e approfondimenti. Il NeoClassic su Limbo fa il paio con la review di Planet of Lana, illustrando le strade delle moderne Cinematic Adventure, il racconto della lunga storia di The Games Machine ha un suo prolungamento ideale nel TecnoTGM, disquisendo del PC gaming lungo i decenni, e ancora la recensione di System Shock si sposa perfettamente al TGM Classic; l’analisi del titolo di copertina, ancora una volta, si snoda tra il reportage in cover story e l’intervista finale del TGM Incontra – grazie a una prova più nutrita che SEGA ci ha concesso su Total War Pharaoh, nuovo rampollo di una della saghe strategiche più “identitarie” del mondo PC .
https://www.thegamesmachine.it/wp-content/uploads/2023/07/TGM-400_02-scaled.jpg
Va detto che questo è un numero pazzesco pure nelle recensioni, tra cui spiccano gli approfonditi giudizi finali su Diablo IV (scelta più scontata per la cover; come avete visto, però, abbiamo voluto marcare il suo arrivo in una copertina interna), Street Fighter 6 e, nell’Highlight Console, Final Fantasy XVI. L’impegno, infine, per farvi avere il gioco da tavolo di TGM – tramutando in realtà il nostro più recente pesce d’aprile – è diventato un nuovo e incancellabile “ricordo primario”, insieme bello e terribile, un po’ come i sogni ricorrenti sui primi temutissimi esami scolastici, le prime cotte e, nel nostro caso, i videogiochi che ci hanno a loro modo segnato. Da oggi vorrei svenire un paio di mesi, ma fermarsi è impossibile: un altro segno dei tempi è il nostro ottimo thegamesmachine. it, che non consente stacchi nemmeno di un giorno. Croce e delizia, laddove le profumate pagine di TGM 400 sono solo ed esclusivamente piacere.
https://www.thegamesmachine.it/wp-content/uploads/2023/07/TGM-400_03-scaled.jpg
Ecco tutti i contenuti di TGM 400:

5 Editoriale – Mario “II-Variety” Baccigalupi
7 Editoriale – Oscar “Tiger” Maeran
10 Speciale Spotlight di Daniele Dolce
16 Speciale Correva l'Anno di Daniele Dolce

SPECIALE TGM 400
18 Quattro Volte Cento di Paolo Besser con contributi redattori storici

COVER STORY REPORTAGE
28 Total War Pharaoh: Guerra Totale nell’Antico Egitto di Nicolò Paschetto
112 Total War Pharaoh: TGM Incontra Creative Assembly di Nicolò Paschetto

RECENSIONI
38 Diablo IV di Alessandro Alosi
42 Street Fighter 6 di Danilo Dellafrana
46 System Shock di Emanuele Feronato
50 Amnesia the Bunker di Erica Mura
66 Planet of Lana di Nicholas Mercurio
68 F1 23 di Daniele Dolce
70 MotoGP 23 di Stefano Calzati
72 Dark Descent di Marco Bortoluzzi
74 Layers of Fear di Daniele Cucchiarelli
76 Warhammer 40.000: Boltgun di Marco Bortoluzzi
78 CONVERGENCE: A League of Legends Story di Daniele Cucchiarelli
80 The Legend of Heroes: Trails into Reverie di Majkol Robuschi
82 Trepang2 di Gabriele Barducci
84 Miasma Chronicles di Marco Bortoluzzi
86 Slayers X di Nicholas Mercurio
88 Highlight Console: Final Fantasy XVI di Daniele Cucchiarelli e Danilo Dellafrana
90 Recensioni in Breve di Daniele Cucchiarelli

INSERTO SPECIALE
53 RetroTGM: Presente e futuro del retrogaming di Paolo Besser, Emanuele Feronato e Danilo Dellafrana
65 TGM The Board Game: Istruzioni
115 TGM The Board Game Plancia e Carte

RUBRICHE
34 TGM NeoClassic: Limbo di Stefano Calzati
36 Facce da TGM 400 di Mario Baccigalupi
94 Time Machine: Capcom Parte 1 di Danilo Dellafrana
98 TGM Classic: System Shock di Danilo Dellafrana
100 Speciale TecnoTGM: PC Gaming Story di Paolo Besser
105 VR Machine #37 di Mario Baccigalupi
108 Hardware di Redazione

Arrivata anche dalle mie parti.
Congratulazioni a Oscar, Mario Baccigalupi, Paolo Besser, Danilo Dellafrana e tutti quelli che li conoscono. Un traguardo come questo non era per nulla scontato. Solo una grandissima passione avrebbe potuto creare un risultato simile, e la redazione attuale - Oscar incluso - ha dimostrato una dedizione incredibile.
In un mondo dal refresh facile, penso ci sia ancora spazio per un luogo dove riflettere in serenita', lontanto dalle distrazioni, dove la carta puo' cambiare drasticamente l'esperienza. E in quel luogo, oggi come allora, TGM e' padrona di casa.

A livello piu' personale, sono enormemente grato per la mia esperienza a The Games Machine, per avermi dato l'occasione di scoprire quanto mi piacesse scrivere. Erano altri tempi, e nonostante i capelli grigi e' sempre bello vedere TGM ancora in edicola.

Lunga vita a The Games Machine.

Benkei
20-07-23, 11:19
In un mondo dal refresh facile, penso ci sia ancora spazio per un luogo dove riflettere in serenita', lontanto dalle distrazioni, dove la carta puo' cambiare drasticamente l'esperienza. E in quel luogo, oggi come allora, TGM e' padrona di casa.

Lunga vita a The Games Machine.

:commosso:

Salfox
20-07-23, 12:34
Presa anche io stamattina, complimenti per il traguardo raggiunto ed un augurio di farne uscire in futuro almeno altrettanti.
Due domenade per Mario:
1) l'euro di aumento è solo per questo numero celebrativo oppure è definitivo?
2) L'esclusione di Davide Tosini dalla celebrazione è voluta? Anche se fosse così tutto sommato sarei d'accordo visto che forse è stato quello che ha fatto avvicinare di più di tutti TGM alla chiusura con le sue sciagurate playlist (chi se le ricorda? :facepalm::facepalm::facepalm:).
Grazie in anticipo per le risposte, torno alla lettura....

II-Variety
20-07-23, 12:54
Presa anche io stamattina, complimenti per il traguardo raggiunto ed un augurio di farne uscire in futuro almeno altrettanti.
Due domenade per Mario:
1) l'euro di aumento è solo per questo numero celebrativo oppure è definitivo?
2) L'esclusione di Davide Tosini dalla celebrazione è voluta? Anche se fosse così tutto sommato sarei d'accordo visto che forse è stato quello che ha fatto avvicinare di più di tutti TGM alla chiusura con le sue sciagurate playlist (chi se le ricorda? :facepalm::facepalm::facepalm:).
Grazie in anticipo per le risposte, torno alla lettura....

Il ToSo è citato amorevolmente nell'editoriale in testa alla rivista. E no, purtroppo l'euro in più rimarrà, c'è anche un pezzo d'apertura dell'editore che mette sul tavolo un po' di elementi per spiegarvi la scelta, ormai necessaria.

- - - Aggiornato - - -


Lunga vita a The Games Machine.

:alesisi:
E grazie per il tuo contributo :baci:

Lux !
20-07-23, 16:31
Auguri! :o

https://i.imgur.com/2WKLtnJ.png

chirux
21-07-23, 12:56
Letto qualcosa, sfogliata velocemente.
Ero sicuro di qualche novità e ci sono state, belle e brutte.
Dopo aver letto l'editoriale dell'editore, mi piacerebbe capire se è partita la campagna verso una TGM migliore: tempi e modi.

Cosa ci fa una macchina nella recensione di MotoGP 23??

CreepAngel
22-07-23, 15:08
Ragazzi che traguardo... ormai gli anni passano, per mè sono quasi 50 ad oggi, quando iniziai a leggere TGM agli albori (o forse nella preistoria considerando gli anni passati) ne avevo all'incirca 13, frequentavo le medie e per la testa avevo si e no due neuroni che mi permettevano di accendere e spegnere il cervello all'esigenza, attualmente ne ho quasi 50 con due figlie ormai maggiorenni un'azienda di pubblicità, un carlino feroce e molti capelli bianchi all'attivo... conservo ancora la mitica t-shirt bicolore di TGM.... basta mi fermo altrimenti mi viene la tristezza...

in bocca al lupo a TGM come realtà, ai vecchi ed ai nuovi, avete raggiunto un traguardo per molti impossibile, lunga vita a TGM.

P.S. riuscirò mail a recuperare io mio primo account di tgm online??

andrenos
22-07-23, 16:41
Molto bello lo speciale sulla storia di tgm ed a proposito ho 2 domande
1) quando scrivete che sprea decise di interrompere nel 2009 il supporto ai dvd allegati, in poche parole cosa vi ha tenuto in vita rispetto a gmc che nel 2012 purtroppo chiuse baracca e buratini? Ricordo che fu un fulmine a ciel sereno per me
2) quando ci fu il fallimentare esperimento delle playlist, voi scrivete che todeschini e compagnia bella se ne andarono alcuni mesi dopo, quindi non furono davvero cacciati per la scellerata scelta fatta ma davvero levarono le tende loro perchè capirono da sè stessi che avevano rovinato la rivista? e diciamo si son presi le proprie colpe?
Ancora ricordo il primo osceno numero delle playlist del 2017 dove lessi la rece di prey e dissi...ma che cazz è sta roba?

benvelor
22-07-23, 20:59
quanta gente è passata...
alcuni li avevo già conosciuti con Zzap!, tipo JH e BDB
poi li ritrovai quando passai a TGM nell'aprile 1990 prendendo l'amiga
quanti ricordi
le mitiche lettere del Filosofo nella posta, misterioso personaggio che poi si scoprì essere MBF
la candid camera al gaburri con l'ordinazione al bar
le recensioni di Raffo e Shin
marco auletta
il barone bossari
lo shogun
i reportage delle gare di kart della redazione
leggere delle serate scazzone a micromachines

quanti amici che ho, su quelle pagine

Ataru Moroboshi
23-07-23, 17:31
Da vecchio (ormai quasi anche anagraficamente) lettore di TGM, il pezzo di gran lunga migliore è lo speciale sulla storia della rivista. Non me ne vogliano Diablo, Ryu & co., ma rivedere lo Shogun Max, lo Zio Gallarini, SS, il Duspa, Gaburri, Shin e tanti altri è stato emozionante. Sono pagine che fanno capire cosa ha reso speciale TGM: la professionalità certo, ma soprattutto la passione e il clima di cazzeggio e amicizia che si respirava sfogliando la rivista.
Arrivare al numero 400 è davvero un'impresa straordinaria e posso solo fare i complimenti a chi sta portando avanti questa storia bella e importante.

Venendo al numero in sé, per quanto riguarda la cover anche io sono del partito Diablo o SF6. Il faraone è abbastanza anonimo e non fa onore al traguardo del numero 400. Una Chun-li scosciata o una cosplayer zozza di Diablo avrebbero avuto più senso :snob:
Mi fa piacere vedere che, dopo diversi numeri di latitanza, è tornata a scrivere una recensione l'ottima Erica Mura (non si offendano gli altri, ma penso che sia una delle migliori aggiunte alla redazione da parecchio tempo a questa parte).
Una critica doverosa: le foto. In alcune di quelle di Diablo IV e Aliens: dark descent non si vede quasi niente.

benvelor
24-07-23, 07:48
confermo, le foto sono scurissime, non si vede una cippa

Malakor
24-07-23, 08:50
2) quando ci fu il fallimentare esperimento delle playlist, voi scrivete che todeschini e compagnia bella se ne andarono alcuni mesi dopo, quindi non furono davvero cacciati per la scellerata scelta fatta ma davvero levarono le tende loro perchè capirono da sè stessi che avevano rovinato la rivista? e diciamo si son presi le proprie colpe?
Ancora ricordo il primo osceno numero delle playlist del 2017 dove lessi la rece di prey e dissi...ma che cazz è sta roba?


Il periodo playlist è uno dei peggiori (anzi il peggiore) della storia di TGM...ricordo che Todeschini, Conte, Mancini e Tassani (validissimi membri della redazione) scomparvero in massa dopo quel periodaccio ma le motivazioni chissà...dubito che Mario voglia tornare sull'argomento

l'importante è ora festeggiare questo traguardo con un bellissimo numero (copertina a parte)! W TGM!

P.S. sul prossimo la copertina dedicata a BG3 è d'obbligo eh

Marlborough's
24-07-23, 10:53
P.S. sul prossimo la copertina dedicata a BG3 è d'obbligo eh

Scherzi? Troppo scontato, un bel FIFA(o come si chiama adesso) e via :sisi:
Tra l'altro sto ancora aspettando chiarimenti sulla "fototessera frontale" :uhm:

andrenos
24-07-23, 11:54
Il periodo playlist è uno dei peggiori (anzi il peggiore) della storia di TGM...ricordo che Todeschini, Conte, Mancini e Tassani (validissimi membri della redazione) scomparvero in massa dopo quel periodaccio ma le motivazioni chissà...dubito che Mario voglia tornare sull'argomento

l'importante è ora festeggiare questo traguardo con un bellissimo numero (copertina a parte)! W TGM!

P.S. sul prossimo la copertina dedicata a BG3 è d'obbligo eh

Misteri oscuri!
Sulla copertina secondo me l'unica cosa che non mi piace è il 400 scritto troppo piccolo se pensiamo ai caratteri cubitali dei precedenti numeri centenari

Alessio
25-07-23, 18:53
Da me nulla nelle edicole, sono seriamente in pensiero. Adesso l'edicolante mi ha detto che nei magazzini hanno finito le copie, e a lui non é stato consegnato nulla. In tante che vado e di solito lo trovo, neanche una copia. Ragazzi... Mario... Non posso rimanere senza proprio questo eh... Credevo fosse solo un ritardo nella distribuzione, ma la sola ipotesi di perderlo é inaccettabile. Domani estendo il giro delle edicole oltre il 'solito giro', ma nel cado mi vada male che soluzioni ci sono? Ne stamperete altri, se i magazzini del distributore sono vuoti?

Alteridan
25-07-23, 21:01
Da me nulla nelle edicole, sono seriamente in pensiero. Adesso l'edicolante mi ha detto che nei magazzini hanno finito le copie, e a lui non é stato consegnato nulla. In tante che vado e di solito lo trovo, neanche una copia. Ragazzi... Mario... Non posso rimanere senza proprio questo eh... Credevo fosse solo un ritardo nella distribuzione, ma la sola ipotesi di perderlo é inaccettabile. Domani estendo il giro delle edicole oltre il 'solito giro', ma nel cado mi vada male che soluzioni ci sono? Ne stamperete altri, se i magazzini del distributore sono vuoti?
Puoi comprarlo sul sito: https://www.thegamesmachine.it/prodotto/tgm-400/

pucci
25-07-23, 23:15
Da me nulla nelle edicole, sono seriamente in pensiero. Adesso l'edicolante mi ha detto che nei magazzini hanno finito le copie, e a lui non é stato consegnato nulla. In tante che vado e di solito lo trovo, neanche una copia. Ragazzi... Mario... Non posso rimanere senza proprio questo eh... Credevo fosse solo un ritardo nella distribuzione, ma la sola ipotesi di perderlo é inaccettabile. Domani estendo il giro delle edicole oltre il 'solito giro', ma nel cado mi vada male che soluzioni ci sono? Ne stamperete altri, se i magazzini del distributore sono vuoti?Piazza principale di Rimini (piazza 3 martiri) località turistica che in estate raddoppia la sua popolazione. 2 edicole: dove l'ho comprato io avevano 1 solo numero (quello che ho preso io), l'altra edicola anche lei 1 solo numero. Il giorno dopo l'acquisto ho guardato per curiosità se ne avevano altri: NO

Evidentemente le tirature sono molto limitate

II-Variety
27-07-23, 13:56
Prossima settimana, martedì 1/08 alle 21 e 30, io e l'editore Oscar Maeran faremo una live su twitch.tv/thegamesmachine (https://www.twitch.tv/thegamesmachine/) espressamente dedicata al futuro di TGM. Torneremo anche sul 400, naturalmente, ma per il resto si parlerà di abbonamenti, soglie realistiche per miglioramenti del cartaceo – rilegatura, aumento stabile delle pagine, tiratura (non alta come un tempo, chiaramente, ma nemmeno così bassa) – consigli su rubriche/contenuti, ciccia di retrogaming e una specie di "survival newsstands guide". In merito a quest'ultmo aspetto, a parte la distribuzione 'Mad Max' non più controllata e controllabile, faremo il punto sulla copertura nelle edicole, quel che vi dicono gli amici edicolanti e cosa effettivamente possono fare (moltissimo, se ne hanno volontà) per migliorare la situazione.


Ancora ricordo il primo osceno numero delle playlist del 2017 dove lessi la rece di prey e dissi...ma che cazz è sta roba?

Se richiesto, chiacchieremo con voi anche delle scelte più o meno recenti della testata, comunque con rispetto per chi ha deciso di non condividere più la strada di TGM. Come scritto altrove, ho sempre riconosciuto i buoni propositi dell'esperimento Playlist per volontà di approfondimento e coraggiosa alternativa all'online (e no, non provocarono la cacciata di nessuno). Credo e credevo, tuttavia, che da un lato i lettori del cartaceo debbano poter guardare alla rivista come a un prodotto indipendente e completo, comprese le analisi ei giochi e i relativi giudizi, dall'altro ci sia proprio un problema di concezione di quel tipo di contenuto. Se, per esempio, invece della recensione di uno "Sniper" a caso scrivi una specie di dossier/editoriale sui giochi di cecchinaggio, come imposterai le playlist dei prossimi shooter di questo genere? Certo, di mezzo c'è la competenza e la duttilità d'argomenti del redattore, ma prima o poi si finirà per scrivere qualcosa di molto forzato e/o poco sentito dall'autore. Almeno, io la vedo così.


Da me nulla nelle edicole, sono seriamente in pensiero.

Non è bello in tutti i casi, ma sapendo quanto sostieni TGM un po' ovunque ci dispiace particolarmente. Spero tu sia riuscito a trovarla anche senza ricorrere al link segnalato dal buon Alteridan; come sai, la spedizione sarebbe comunque rapida.

Alessio
27-07-23, 15:25
Grazie Alteridan e Mario, ho girato varie edicole di cinque paesi, ma nulla di nulla... Ho appena acquistato online, peccato per i sei euro di corriere. Comunque nel week end mi abbono

Lux !
28-07-23, 07:15
Prossima settimana, martedì 1/08 alle 21 e 30, io e l'editore Oscar Maeran faremo una live su twitch.tv/thegamesmachine (https://www.twitch.tv/thegamesmachine/) espressamente dedicata al futuro di TGM. Torneremo anche sul 400, naturalmente, ma per il resto si parlerà di abbonamenti, soglie realistiche per miglioramenti del cartaceo – rilegatura, aumento stabile delle pagine, tiratura (non alta come un tempo, chiaramente, ma nemmeno così bassa) – consigli su rubriche/contenuti, ciccia di retrogaming e una specie di "survival newsstands guide". In merito a quest'ultmo aspetto, a parte la distribuzione 'Mad Max' non più controllata e controllabile, faremo il punto sulla copertura nelle edicole, quel che vi dicono gli amici edicolanti e cosa effettivamente possono fare (moltissimo, se ne hanno volontà) per migliorare la situazione.


Segnalo questo topic:
https://www.thegamesmachine.it/forum/just-4-spam-/90439-quando-verr-risolto-il-problema-delle-nuove-registrazioni.html

Picard
28-07-23, 11:53
A Firenze lo trovi ovunque. In Esselunga ne hanno sempre 5/6

II-Variety
28-07-23, 12:42
Segnalo questo topic:
https://www.thegamesmachine.it/forum/just-4-spam-/90439-quando-verr-risolto-il-problema-delle-nuove-registrazioni.html

Assolutamente, parleremo anche di questo.

Viridian
28-07-23, 21:51
faremo il punto sulla copertura nelle edicole, quel che vi dicono gli amici edicolanti e cosa effettivamente possono fare (moltissimo, se ne hanno volontà) per migliorare la situazione.


non so quanto possano fare gli edicolanti sinceramente. Un mio collega ha avuto una edicola a fine anni 80/inizi 90 e mi disse che quella dei distributori di giornali è praticamente una mafia, ti becchi quello che ti portano e stai anche zitto.
Certo è una info di 30 anni fa, magari le cose sono cambiate. Però sono portato e pensare di no perchè in tempi più recenti, dopo che a una edicola dove andavo sempre non trovavo più la mia solita rivista, l'edicolante mi disse "non me la mandano più"

Ad ogni modo nell'editoriale di oscar maeran a un certo punto dice che l'abbonamento in futuro potrebbe essere l'unica scelta.
Beh penso che certe cose non vengano buttate lì a caso, e tra 1 o massimo 2 anni mi sa che finirà proprio così...



caso scrivi una specie di dossier/editoriale sui giochi di cecchinaggio, come imposterai le playlist dei prossimi shooter di questo genere? Certo, di mezzo c'è la competenza e la duttilità d'argomenti del redattore, ma prima o poi si finirà per scrivere qualcosa di molto forzato e/o poco sentito dall'autore. Almeno, io la vedo così.


io personalmente non sono un fan dei dossier "tutti i giochi di quel tipo", perchè alla fine finiscono per essere un semplice elenco di tutti i giochi del genere, con due misere info per ogni gioco (per forza di cose) che mi danno veramente poco valore aggiunto e non si lascia leggere nemmeno con piacere.

Marlborough's
30-07-23, 08:42
Prossima settimana, martedì 1/08 alle 21 e 30, io e l'editore Oscar Maeran faremo una live su twitch.tv/thegamesmachine (https://www.twitch.tv/thegamesmachine/) espressamente dedicata al futuro di TGM. Torneremo anche sul 400, naturalmente, ma per il resto si parlerÃ* di abbonamenti, soglie realistiche per miglioramenti del cartaceo – rilegatura, aumento stabile delle pagine, tiratura (non alta come un tempo, chiaramente, ma nemmeno così bassa) – consigli su rubriche/contenuti, ciccia di retrogaming e una specie di "survival newsstands guide". In merito a quest'ultmo aspetto, a parte la distribuzione 'Mad Max' non più controllata e controllabile, faremo il punto sulla copertura nelle edicole, quel che vi dicono gli amici edicolanti e cosa effettivamente possono fare (moltissimo, se ne hanno volontÃ*) per migliorare la situazione.



Se richiesto, chiacchieremo con voi anche delle scelte più o meno recenti della testata, comunque con rispetto per chi ha deciso di non condividere più la strada di TGM. Come scritto altrove, ho sempre riconosciuto i buoni propositi dell'esperimento Playlist per volontÃ* di approfondimento e coraggiosa alternativa all'online (e no, non provocarono la cacciata di nessuno). Credo e credevo, tuttavia, che da un lato i lettori del cartaceo debbano poter guardare alla rivista come a un prodotto indipendente e completo, comprese le analisi ei giochi e i relativi giudizi, dall'altro ci sia proprio un problema di concezione di quel tipo di contenuto. Se, per esempio, invece della recensione di uno "Sniper" a caso scrivi una specie di dossier/editoriale sui giochi di cecchinaggio, come imposterai le playlist dei prossimi shooter di questo genere? Certo, di mezzo c'è la competenza e la duttilitÃ* d'argomenti del redattore, ma prima o poi si finirÃ* per scrivere qualcosa di molto forzato e/o poco sentito dall'autore. Almeno, io la vedo così.


Benissimo, mi auguro che la rivista cartacea continui ad accompagnarci ancora molto, molto a lungo :sisi:
Ovviamente sto anche aspettando chiarimenti circa la cover "fototessera frontale"...

II-Variety
30-07-23, 15:42
Ovviamente sto anche aspettando chiarimenti circa la cover "fototessera frontale"...

Massì, ti parlo anche di quella :angelo:

Marlborough's
30-07-23, 22:37
Massì, ti parlo anche di quella :angelo:

:alesisi:

Letto l'angolo amarcord del Paolone, peccato sia cosi' "ristretto"...e comunque spiace manchino i messaggi del Toso e di Max.
E poi, solo un accenno en passant per un monumento come il Gaburri(e, se non sbaglio, neppure quello per il Barone) :bua:
La telefonata al bar e' una piccola perla di neorealismo :asd:

vinxi2
30-07-23, 23:37
Salve ragazzi,

mi sembra davvero strano poter scrivere alla redazione di TGM, il "me stesso" negli anni 90 sarebbe impazzito per una cosa simile.

Voglio solo lasciarvi gli ennesimi complimenti e l'ennesima esperienza di una persona che, con i Silver Disk (che conservo ancora e che uso per fare ricerche su GOG.com), ci è cresciuto. All'epoca non avevo la possibilità di comprare molti giochi, già le spese per l'hardware erano folli, e giocavo a ripetizione alle demo che quando arrivavano a casa erano una ventata di novità e "futuro". Ricordo ancora i lamenti dei miei genitori che giravano mezza Napoli per trovare "il giornale che costa 15.000 lire (se non erro), e che ci sarà mai dentro??".

Grazie ragazzi, per tutto quello che mi avete regalato. Ho acquistato il numero 400 (e 390, all'Amiga in copertina non si può dire no) dal sito, erano 12 disponibili e ora sono 11, già ho perso purtroppo il numero 300 (se qualcuno ha idee su come recuperarlo lo dica, sarebbe preziosissimo).

Grazie per avermi letto, mi abbonerò e non vedo l'ora di leggere la "spiegazione" circa quel filmato della telefonata al bar! :D

Marlborough's
31-07-23, 10:47
Grazie per avermi letto, mi abbonerò e non vedo l'ora di leggere la "spiegazione" circa quel filmato della telefonata al bar! :D

Credo ci sia ancora il video su Youtube :asd:

vinxi2
31-07-23, 11:21
Credo ci sia ancora il video su Youtube :asd:

Quanti ne vuoi (https://www.youtube.com/results?search_query=gaburri). :asd:

Marlborough's
01-08-23, 08:29
Quanti ne vuoi (https://www.youtube.com/results?search_query=gaburri). :asd:

Oddio :rotfl:

II-Variety
01-08-23, 18:45
io e l'editore Oscar Maeran faremo una live su twitch.tv/thegamesmachine (https://www.twitch.tv/thegamesmachine/) espressamente dedicata al futuro di TGM. Torneremo anche sul 400, naturalmente, ma per il resto si parlerà di abbonamenti, soglie realistiche per miglioramenti del cartaceo – rilegatura, aumento stabile delle pagine, tiratura (non alta come un tempo, chiaramente, ma nemmeno così bassa) – consigli su rubriche/contenuti, ciccia di retrogaming e una specie di "survival newsstands guide". In merito a quest'ultimo aspetto, a parte la distribuzione 'Mad Max' non più controllata e controllabile, faremo il punto sulla copertura nelle edicole, quel che vi dicono gli amici edicolanti e cosa effettivamente possono fare (moltissimo, se ne hanno volontà) per migliorare la situazione.

Come non detto, o meglio: la diretta sul presente e futuro di TGM è spostata a giovedì 3 agosto, sempre alle 21:30. Il motivo principale è che c'è veramente tanto movimento intorno al 400 per spedizioni, assistenza e nuovi abbonamenti, cosa in parte prevedibile ma che sta costringendo segreteria, amministrazione, e, così, editore di TGM a un bel po' di lavoro extra.

Per quel che mi riguarda, al di là del fatto che il mio ruolo non consente di fermarsi praticamente mai, direi di far fruttare nel modo migliore possibile il ritardo: oltre ai quesiti che ho già segnato, ponete pure tutte le domande che vi vengono in mente. Cercheremo di rispondere a ogni dubbio o proposta, ovviamente nei limiti del ragionevole e di quella che è, al momento, la componente progettuale intorno a TGM. Bacetti a tutti :)

Alessio
01-08-23, 20:51
Ah ecco, vi stavo cercando su twitch per la diretta.... A proposito di spedizioni, domani sono otto giorni per la mia copia... La aspetto con gioiosa trepidazione e sono contento del fermento che avete, buon segno

Marlborough's
04-08-23, 10:02
Ok, dunque Blizzard vi manda -presumo io- una decina di soggetti tra cui scegliere, tutti piu' o meno "frontali" e banaletti; in questo caso avete fatto bene a spostarvi su altro.
Presumevo che il produttore "mettesse becco" pesantemente sulla questione, quel che non immaginavo e' quanto sia limitata la scelta.
Peccato, da D4 ce ne sarebbero di cover pazzesche da ricavare :fermosi:



P.S.: che il faraone sia identico a Carlos Sainz l'avete notato, spero :jfs3:

vinxi2
04-08-23, 10:18
Sto seguendo la diretta.

Se posso permettermi di fare una riflessione (ovviamente ignorante e mi scuso già) sulla questione distribuzione, secondo me bisognerebbe tentare di abbassare il prezzo di spedizione per l’acquisto del cartaceo direttamente dal sito.
Non trovando la rivista in edicola io ho effettivamente acquistato due numeri online, e quei 6€ di corriere potevano andare “interi” a TGM per un terzo numero. Lo dico perché chi (e non sono io) si trova magari edicole vicino casa ma lontane da centri di distribuzione come si diceva nella diretta, sul sito ci arriva facilmente e potrebbe compensare da lì.

Scusate se mi sbaglio o dico (molto probabilmente) un’idiozia, lo dico con il massimo dell’ignoranza ovviamente.

Edit: Sono arrivato al punto in cui l’Editore spiega la questione, chiedo venia. Il piego libri immagino non sia all’altezza dell’importanza dell’acquisto, giusto? Perché immaginavo se magari si potesse tentare di bilanciare il rischio di una spedizione non tracciata (es. di rispedire una rivista dichiarata come non arrivata) ma offrire un prezzo basso senza fra l’altro rimetterci voi.

vinxi2
04-08-23, 11:01
Ho finito la diretta.

Francamente tutte le questioni di quantità di pubblicità e poster interni non le condivido, per me è già bellissimo vedervi lì. La pubblicità è tutto ossigeno che torna indietro anche a noi lettori e quindi, francamente, gioia. I poster sono una delle particolarità e libertà del cartaceo, esprimerle in qualsiasi modo significa dare un senso ulteriore alla carta purtroppo in decadenza.

Per quanto riguarda il sito vi siete dimenticati due cose fondamentali, la prima è che siete oramai credo gli unici a non essere infestati di link referral (es. "E ora parliamo di Diablo (disponibile scontato qui su Amazon)") e articoli farlocchi (es. "Top 10 aspirapolveri su Amazon") che veramente rendono oramai a mio avviso tutto illegibile, ma soprattutto con articoli scritti da non solo appassionati ma anche professionisti.

TGM non sarà un prodotto "alla moda" ma è una comunità che da ragazzo vedevo come ultimissima ruota del carro, per cui io invisibile e la redazione lontanissima, e che oggi mi sento un minimo di "sostenere" con il mio abbonamento e la possibilità di scrivervi, come se ci stessimo "stringendo" in questo piccolo sogno.

II-Variety
04-08-23, 11:14
E noi ne siamo felicissimi, grazie davvero. Come detto in live, cercheremo di rendere più fitti anche questi momenti di confronto :alesisi:

Alessio
04-08-23, 14:33
Vorrei abbonarmi, ma se acquisto l'abbonamento mi dice 'aggiunto al carrello', che in realta figura vuoto. Ci ho provato due volte, abbonamento 'classico'. Segnalo per darvi un feedback utile, nel caso ci fosse un malfunzionamento tecnico. Riproveró domani

II-Variety
06-08-23, 11:21
Vorrei abbonarmi, ma se acquisto l'abbonamento mi dice 'aggiunto al carrello', che in realta figura vuoto. Ci ho provato due volte, abbonamento 'classico'. Segnalo per darvi un feedback utile, nel caso ci fosse un malfunzionamento tecnico. Riproveró domani

Ciao Alessio, ho chiesto: in effetti può accadere quando non si è loggati, prova a farlo.

Malakor
09-08-23, 08:30
Mamma mia Baldur's Gate III e che cos'è.....e se non prende un bel 97-98% questo gioco chi è che lo prende ? :D

Perdonate l'OT ma quando ci vuole ci vuole :sisi:

Viridian
16-08-23, 21:15
Devo dire che ho apprezzato molto lo speciale per il numero 400 che giustamente si è concentrato non sui giochi ma sulle persone che hanno portato avanti la rivista, con in più interviste a diverse firme storiche per l'occasione, tanta roba!

Voglio fare anche i complimenti al Paolone per il tecnoTGM, che in 4 sole pagine è riuscito a racchiudere tutti i punti salienti della storia dell'hw per pc, un condensato veramente pieno di informazioni e con anche quale bella immagine di retrohardware. Impossibile fare meglio di così:thumbup:

Ho poi una domanda su system shock, dalla recensione non sono riuscito a capire quanto il gameplay sia fedele all'originale. Da un lato leggo che il giocatore è lasciato molto a se stesso, dall'altro però a inizio recensione si fa chiaramente distinzione tra la enhanced del 2015 e questa edizione, il che mi fa invece pensare che ci siano anche concessioni alla modernità...
chiedo perchè se è molto fedele ci farò un giro, se invece è troppo modificato un giorno mi farò forza e proverò l'originale, secondo me una simile pietra miliare va assaporata in purezza

benvelor
16-08-23, 21:38
rispondo io per system shock, visto che lo giocai nel 1994 e ho appena preso questo
a livello difficoltà non so disrti, perchè all'epoca lo trovai davvero molto ostico e fu il mio primo gioco per pc, visto che per me fu la killer application per farmi affiancare un 486DX2 al mio Amiga
dal lato gameplay c'è un ammodernamento nell'interfaccia: nel vecchio si passava dalla modalità movimento a quella interfaccia, adesso le due fasi possono essere eseguite contemporaneamente
ovviamente mouse e tastiera non erano il metodo di controllo dell'epoca: personalmente, il primo gioco con questa combinazione fu Duke Nukem 3D, sun paio d'anni dopo se non erro
per il resto, sei completamente abbandonato a te stesso come nel vecchio, salvo il fatto che oggi esiste internet e ci puoi trovare dettagliati walkthrough

Viridian
16-08-23, 21:44
ok perfetto, un pò di "qualità delle vita" lato interfaccia mi sta benissimo se il succo del gioco è comunque presente :)
Grazie dell'info

DON IVANO
27-08-23, 02:17
preso anche io :smugranking:

Back to the origin
29-08-23, 17:45
E niente, non son stato capace di trovarlo. Sarà per il prossimo traguardo. :)

Cloud3299
30-08-23, 00:01
Sarà già uscito pure il 401 a sto punto, purtroppo non arriva è da estate scorsa che la rivista non arriva più nella mia zona, sono sempre costretto a spostarmi lontano in un'altra periferia.


Però, hey, 400 volumi e non sentirli tanto. Auguri TGM! <3

DON IVANO
30-08-23, 22:42
Sarà già uscito pure il 401 a sto punto, purtroppo non arriva è da estate scorsa che la rivista non arriva più nella mia zona, sono sempre costretto a spostarmi lontano in un'altra periferia.


Però, hey, 400 volumi e non sentirli tanto. Auguri TGM! <3

nah, la redazza non ha neanche creato la pagina apposita sul sito, hai ancora speranza per la caccia al 400

Malakor
05-09-23, 08:14
a proposito di numero 401 ? :sbircio:

dovrebbe essere un numero molto carico viste le recenti uscite importanti :P

II-Variety
06-09-23, 12:41
a proposito di numero 401 ? :sbircio:

dovrebbe essere un numero molto carico viste le recenti uscite importanti :P

Si, in effetti numero zeppo tra recensioni importanti e anteprime, più di 40 dallo speciale gamescom. Stiamo ultimando le impaginazioni, entro un paio di giorni in stampa.

Rogozin
11-09-23, 17:16
Ho aspettato a gloria il n. 400 controllando compulsivamente all'Esselunga... niente, puntuali fino al 399, il 400 non ancora pervenuto :nono: E' stata per caso interrotta la distribuzione con loro?

II-Variety
12-09-23, 10:31
Non che ci risulti, comunque credo le edicole interne ai supermercati contino come qualsiasi altra, singolarmente. Quel che sappiamo di per certo è che la distribuzione estiva ha sempre delle variazioni, con un certo numero di copie che vengono "dirottate" verso luoghi di villeggiatura.
Qui trovi ancora TGM 400 (https://www.thegamesmachine.it/prodotto/tgm-400/) per qualche giorno, anche se certo ci dispiace per le spese di spedizione.

DON IVANO
13-09-23, 10:48
Non che ci risulti, comunque credo le edicole interne ai supermercati contino come qualsiasi altra, singolarmente. Quel che sappiamo di per certo è che la distribuzione estiva ha sempre delle variazioni, con un certo numero di copie che vengono "dirottate" verso luoghi di villeggiatura.
Qui trovi ancora TGM 400 (https://www.thegamesmachine.it/prodotto/tgm-400/) per qualche giorno, anche se certo ci dispiace per le spese di spedizione.

ma un semplice spedizione in piego di libri che costa quanto un caffè?
sulla disponibilità ho notato che accade dalle mie parti con Topolino, verso fine agosto sparisce dal mio paese per un paio di mesi