PDA

Visualizza Versione Completa : Sulle tipologie di ventilatori



Bobo
21-07-23, 09:08
Hola :sisi:

Il mio fantastico Zephir "industriale"

https://www.shoppiv.it/521-large_default/ventilatore-industriale-da-pavimento-cromato-pala-35cm-3-velocita-potenza-70w.jpg

sta cominciando a dare segni di cedimento dopo oltre dieci anni di onorato servizio... più che altro comincia a fare un rumore fastidioso, che tipo ora per poter lavorare mi sono dovuto mettere le cuffie con la musica :bua:

L'ho sempre adorato per potenza (già al minimo sposta l'aria di una stanza, anche facendola rimbalzare sul muro) e dimensioni compatte, ma nel caso dovessi cambiarlo vorrei capire i vantaggi di altri tipi di modello :sisi:

Vabbeh, quelli a piantana li conosco e per certi versi sono più flessibili, però hanno anche dimensioni più grandi e potrebbero rompere le balle in fase di conservazione invernale (ho solo un paio di soppalchi in cui mettere roba, probabilmente quello a piantana sarei costretto a smontarlo a fine stagione)

Mi incuriosiscono quelli a torretta, che sarebbero sicuramente più semplici da riporre, ma non li ho mai usati ed ho un po paura che servano a poco :mah:
Immagino che nella torretta invece di una sola ventola grossa ce ne saranno N più piccole, ma questo in teoria dovrebbe tradursi in più rumore e meno spinta in avanti (cioè devi averlo più vicino)

Esperienze in merito?


Vi ringrazio con la Ferragni dei coltelli :snob:

https://www.instagram.com/p/CtU_ln-MF7g/

Baddo
21-07-23, 09:15
Ciao,

ho lavorato coi ventilatori ma solo quelli industriali, ho smontato ventilatori a piantana per ripararli, con discreto successo, arrivando anche a gabbia di scoiattolo e avvolgimento.

Posso dire che devi pensare all'utilizzo. Per ventilarti su divano o poltrona, torretta tutta la vita: sono meno rumorosi tendenzialmente e sono all'altezza giusta (vuoi l'aria principalmente sulle gambe e non sul collo!)
Per ventilare una stanza o magari un letto, in assenza di ventola a soffitto bisogna ricorrere ai piantana che dalla loro posizione di vantaggio possono irrorare le persone a letto.

I ventilatori da scrivania li eviterei.
In ufficio abbiamo uno strano ventilatore a quadro con pannello frontale rotante, è un disco con alette orientate che gira e praticamente ventila a semisfera... un piccolo prodigio utile in alcune situazioni, ad esempio siamo 4 in ufficio e lo abbiamo messo su un armadio e va.

P.s. sii consapevole che i ventilatori sotto i 30 euro possono durare poco, una stagione, due, ma alla terza perdono colpi. Puoi rivitalizzarli con riattivatore elettrico wd40, sbloccante nei cuscinetti (a pensarci bene sarebbe meglio ingrassarli) e lubrificazione generale di tutte le parti mobili, ma...
Adesso ne ho due che non partono a 1, devo metterli a 3 o dar loro la spinta iniziale (togliendo la grata...)

Pinhead81
21-07-23, 09:19
ho lavorato coi ventilatori ma solo quelli industriali, ho smontato ventilatori a piantana per ripararli, con discreto successo, arrivando anche a gabbia di scoiattolo e avvolgimento
Ma che lavoro fai :asd:

Biocane
21-07-23, 09:28
quelli a torretta ne ho preso uno da 39 euro , quindi non so se quelli da 100 siano più performanti, in ogni caso per sentire un po' di aria te li devi sparare a 10 cm, diciamo che mi sembrano una cagata e per quanto quelli tradizionali siano orrendi a vedersi, sono più utili.
non avevo letto il.Baddo, va beh se ci ha lavorato evidentemente esistono a torretta buoni, ma devi spendere un po' di più mi sa

Bobo
21-07-23, 09:30
Ciao,

ho lavorato coi ventilatori ma solo quelli industriali, ho smontato ventilatori a piantana per ripararli, con discreto successo, arrivando anche a gabbia di scoiattolo e avvolgimento.

Posso dire che devi pensare all'utilizzo. Per ventilarti su divano o poltrona, torretta tutta la vita: sono meno rumorosi tendenzialmente e sono all'altezza giusta (vuoi l'aria principalmente sulle gambe e non sul collo!)
Per ventilare una stanza o magari un letto, in assenza di ventola a soffitto bisogna ricorrere ai piantana che dalla loro posizione di vantaggio possono irrorare le persone a letto.

I ventilatori da scrivania li eviterei.
In ufficio abbiamo uno strano ventilatore a quadro con pannello frontale rotante, è un disco con alette orientate che gira e praticamente ventila a semisfera... un piccolo prodigio utile in alcune situazioni, ad esempio siamo 4 in ufficio e lo abbiamo messo su un armadio e va.

P.s. sii consapevole che i ventilatori sotto i 30 euro possono durare poco, una stagione, due, ma alla terza perdono colpi. Puoi rivitalizzarli con riattivatore elettrico wd40, sbloccante nei cuscinetti (a pensarci bene sarebbe meglio ingrassarli) e lubrificazione generale di tutte le parti mobili, ma...
Adesso ne ho due che non partono a 1, devo metterli a 3 o dar loro la spinta iniziale (togliendo la grata...)

Tnx :sisi:

No, sono dell'idea che se devi prenderlo devi prenderlo buono... anche perchè questo qui con le pale di metallo spinge l'aria che è una meraviglia, quelli di fascia bassa con le alette di plastica devi metterli al massimo per sentire qualcosa.

Il problema di quello attuale è proprio quello che descrivi: in tanti anni un po di polvere, un po di lubrificazione persa ed ora fa più fatica a muoversi... negli ultimi anni ho dovuto agire con lubrificazione (ma l'olio normale mi pare che duri poco ed il grasso senza smontare non riesco a metterlo).
Ieri sera si era praticamente bloccato... ora ci ho messo un po di olio siliconico del tapis roulant e pare essersi recuperato :asd:

Avevo provato a smontare la scatoletta lo scorso anno, ma è proprio incollata... quindi ho lasciato perdere per non far danno.

Diabolik
21-07-23, 09:37
Io ho visto test suLL'internet in cui supermegaventilatori da 150 euro muovevano lo stesso flusso d'aria di quelli da 20-30, nel dubbio compro i secondi, poi boh :asd:

Sandro Storti
21-07-23, 09:46
Visto che la nostra azienda ha appena ristrutturato un capannone a nuovo, dimenticandosi però la ventilazione, e visto che gli operai stanno svenendo, si è deciso di comprare ventilatori da 220€.

Funzionano abbastanza, se sei a massimo 3/4 metri.

Poi comunque è l'inferno.

conrad
21-07-23, 09:50
Io mi son sempre trovato bene con i Rowenta sulla fascia dei 100 euro, ne ho due da anni anche se da quest'anno ho l'aria condizionata ed ho smesso di usarli :asd:

Questi qui per capirci

https://twicpics.rowenta.it/medias/?context=bWFzdGVyfGltYWdlc3w4NDI2OHxpbWFnZS9qcGVnf GltYWdlcy9oYjUvaDk0LzE2MDI5NDA5MjgwMDMwLmpwZ3w1YjE 3Y2I5ZTA0NjYzZTQ3MTFiOTFiMzE2NTRlYTdkNDlkOTdiMjAxM GIwZWVhNzJkMGFkMmEzZjA2NTUyZGQx&twic=v1/quality=70/resize=2000

Bobo
21-07-23, 09:54
Visto che la nostra azienda ha appena ristrutturato un capannone a nuovo, dimenticandosi però la ventilazione, e visto che gli operai stanno svenendo, si è deciso di comprare ventilatori da 220€.

Funzionano abbastanza, se sei a massimo 3/4 metri.

Poi comunque è l'inferno.

Beh, immagino che un capannone industriale sia cmq un bel po diverso da un appartamento :asd:

Lo Zephir di cui sopra (si trova sui 50-70€) messo a metà velocità sposta l'aria da una parte all'altra del salotto, e lo fa dopo 11 anni di onorata carriera.

- - - Aggiornato - - -

Ma invece dei Dyson super matti senza ventole che mi dite?

Tralasciando che costano quanto la mia TV, parlo proprio di utilizzo, efficienza ecc ecc.
La prima cosa che mi viene da dire è che sono veramente silenziosi... come ovvio che sia.
Oltre che oggettivamente belli da vedersi... quindi magari in un salotto o in una zona aperta al pubblico fanno la loro porca figura

Ma a parte questo? :mah:

conrad
21-07-23, 09:57
Dovresti trovare qualcuno che è stato disposto a spendere quanto un condizionatore per comprarsi un ventilatore :asd:

Diabolik
21-07-23, 09:59
Ma a parte questo? :mah:

A parte quello, cerca delle comparative tipo sul tubo, mi riferivo proprio a sti cosi super fighi dicendo che alla fine sembra che spostino la stessa aria di quelli che non costano un cazzo... però son passati anni da quando mi si interessato all'argomento.

Ma piuttosto, se vuoi spendere, a sto punto perché non un condizionatore portatile? Almeno fa un po' di freddo davvero, certo non come quelli split fissi, ma pur sempre niente a che vedere con un ventilatore...

Bobo
21-07-23, 10:07
A parte quello, cerca delle comparative tipo sul tubo, mi riferivo proprio a sti cosi super fighi dicendo che alla fine sembra che spostino la stessa aria di quelli che non costano un cazzo... però son passati anni da quando mi si interessato all'argomento.

Ma piuttosto, se vuoi spendere, a sto punto perché non un condizionatore portatile? Almeno fa un po' di freddo davvero, certo non come quelli split fissi, ma pur sempre niente a che vedere con un ventilatore...

Spe, ma io per "spendere" intendo 50-70€ :asd:
Toh, 100 a stare larghi.
Che rispetto ai ventilatori dei cinesi è già un'altra fascia :sisi:

Nei Dyson paghi marca e design, ma puoi prendere cose buone anche spendendo una frazione di quelle cifre.


Mia madre di recente mi ha chiesto di indagare su questi mini condizionatori... mi ha mandato sto link
https://www.amazon.it/dp/B0C9MLHG8W?ref_=cm_sw_r_apan_dp_AA0KTC4AWJHJMMM043 MX

Che non mi ha dato molta fiducia (costa veramente troppo poco e non ha recensioni).

Che intendi per mini condizionatori?
Qualcosa di relativamente economico ma che abbia un senso... tnx :sisi:

Diabolik
21-07-23, 10:13
Non li conosco specificamente, in realtà... intendo robe tipo pinguino e similari, so che fanno fatica rispetto agli split da muro, ovviamente, però penso non ci sia paragone rispetto ad un semplice ventilatore, per quanto figo possa essere. In realtà è una cosa a cui pensavo anch'io che ho gli split in cucina e in camera da letto, però non ho niente nello studio che è una stanza caldissima, anche col ventilatore in questi giorni si arrostisce :bua:

Baddo
21-07-23, 10:17
Mini condizionatori=pinguino DeLonghi=Succhia come un'acciaieria, raffredda poco più di una cameretta da letto piccola e serve l'uscita per lo scambio (ovviamente)
Maxi condizionatori portatili=Succhiano più dei pinguini MA hanno unità esterna con piccolo tubo, anche quella mobile MA non so se li fanno più onestamente
Ventilatori senza pale=Magia oscura=Dyson paghi il nome ma forse ci sono sottomarche=buoni se ci tieni all'arredo, e sono anche silenziosi rispetto agli assiali

Si, i piantana perdono spunto, spinta e i cuscinetti non sono certamente top di gamma, nei miei l'albero motore praticamente è inchiodato.
L'unica è smontare e lubrificare, io non ho soldi da spendere sumimasen

Bobo
21-07-23, 10:25
Non li conosco specificamente, in realtà... intendo robe tipo pinguino e similari, so che fanno fatica rispetto agli split da muro, ovviamente, però penso non ci sia paragone rispetto ad un semplice ventilatore, per quanto figo possa essere. In realtà è una cosa a cui pensavo anch'io che ho gli split in cucina e in camera da letto, però non ho niente nello studio che è una stanza caldissima, anche col ventilatore in questi giorni si arrostisce :bua:

Ah ok, ma sono troppo grossi.
Non saprei poi dove riporli... a sto punto prossimo anno metto un condizionatore a parete e bon.

Lo avrei già fatto, se non fosse che quei maledetti stronzoni dell'enel per ora mi hanno bocciato i pannelli solari.
Ma non demordo :sisi:

Stefansen
21-07-23, 13:01
Ma fatevi un bel condizionatore invece.
Se coibentate bene la stanza, chiudete porte, finestre, etc... con 1- 1.5 h di aria condizionata vi fate tranquillamente 5-6 h al freschetto.
Coi ventilatori dovete tenerli sempre accessi e se non vi mettete in linea diretta col flusso d'aria il beneficio della convezione forzata e quasi nullo a meno di non avere ventilatori industriali di grossa potenza

Baddo
21-07-23, 13:20
:asd: il ventilatore industriale in casa :asd:
Vanno con la 380 e sono pericolosi eh :asd:

Enriko!!
21-07-23, 13:30
Spe, ma io per "spendere" intendo 50-70€ :asd:
Toh, 100 a stare larghi.
Che rispetto ai ventilatori dei cinesi è già un'altra fascia :sisi:

Nei Dyson paghi marca e design, ma puoi prendere cose buone anche spendendo una frazione di quelle cifre.


Mia madre di recente mi ha chiesto di indagare su questi mini condizionatori... mi ha mandato sto link
https://www.amazon.it/dp/B0C9MLHG8W?ref_=cm_sw_r_apan_dp_AA0KTC4AWJHJMMM043 MX

Che non mi ha dato molta fiducia (costa veramente troppo poco e non ha recensioni).

Che intendi per mini condizionatori?
Qualcosa di relativamente economico ma che abbia un senso... tnx :sisi:

Allora quello del link mi sembra una fregatura...dubito sia un climatizzatore, al massimo è un termoventilatore, cioè una stufetta che volendo fa anche da solo sventolamento.
Un climatizzatore deve avere un tubo che butta fuori l'aria calda e umida, tutto quello che non ha questo "tubo (o uno motore esterno) non è un vero climatizzatore, e nella migliore delle ipotesi fa solo vento.

Detto questo meglio un vero ventilatore, fa solo quello e lo fa meglio.

Io a casa mia ho vari ventilatori :asd:
ho avuto per qualche anno uno a "torretta"...
Pro:
facile da riporre
silenzioso

Contro:
come scirtto già da baddo vanno bene da poltrona divano e se l'hai relativamente vicino, se vuoi l'effetto bora in casa non va bene, non è che se lo metti in una stanza più grande è come non ci fosse ma vuoi per la posizione bassa e il flusso "concentrato" facile l'aria mossa incontri ostacoli.

Quello da terra zephir posso dirti che lo trovi identico di varie marche...se ti sei trovato bene con quello ricompra quello :asd:

I migliori se hai modo sono quelli a soffitto, utili anche d'inverno volendo...ma devi prendere qualcosa di marca discreta, tipo io ho 2 economici (uno marcato zephir, e uno identico con un altro marchio), muovono un sacco di aria, ma sono mediamente rumorosi...
In camera ho uno marca vortice, ti cava le coperte dal letto e quasi non si sente :asd:

Enriko!!
21-07-23, 13:35
Non li conosco specificamente, in realtà... intendo robe tipo pinguino e similari, so che fanno fatica rispetto agli split da muro, ovviamente, però penso non ci sia paragone rispetto ad un semplice ventilatore, per quanto figo possa essere. In realtà è una cosa a cui pensavo anch'io che ho gli split in cucina e in camera da letto, però non ho niente nello studio che è una stanza caldissima, anche col ventilatore in questi giorni si arrostisce :bua:

Io ho uno portatile della Argo, una stanza di medie dimensioni, un 16-20mq lo raffredda discretamente, poi oggi non sono neppure più così ingombranti, un po' rumoroso, ma meno di certi ventilatori...
Ha il vantaggio che fa effettivamente fresco...

Baddo
21-07-23, 13:52
Allora quello del link mi sembra una fregatura...dubito sia un climatizzatore, al massimo è un termoventilatore, cioè una stufetta che volendo fa anche da solo sventolamento.
Un climatizzatore deve avere un tubo che butta fuori l'aria calda e umida, tutto quello che non ha questo "tubo (o uno motore esterno) non è un vero climatizzatore, e nella migliore delle ipotesi fa solo vento.



Forse scambia il calore in casa... così hai metà stanza a 90° e metà a 23° e ci viene un temporale

Enriko!!
21-07-23, 13:54
Forse scambia il calore in casa... così hai metà stanza a 90° e metà a 23° e ci viene un temporale

se funziona così lo compro...può essere divertente per la prossima festa :uhm:

Bobo
21-07-23, 13:58
Contro:
come scirtto già da baddo vanno bene da poltrona divano e se l'hai relativamente vicino, se vuoi l'effetto bora in casa non va bene, non è che se lo metti in una stanza più grande è come non ci fosse ma vuoi per la posizione bassa e il flusso "concentrato" facile l'aria mossa incontri ostacoli.

Insomma, mi pare che questi a colonna siano assimilabili alle stufette "alogene", o sbaglio?

Non ti scaldano la stanza praticamente mai, ma possono essere utili se te li metti vicini... magari stai seduto in una scrivania/poltrona, te lo metti vicino e bon.
Ecco, questi a colonna mi pare abbiano un utilizzo simile a questo punto :mah:


Quello da terra zephir posso dirti che lo trovi identico di varie marche...se ti sei trovato bene con quello ricompra quello :asd:

Ma infatti è probabilmente quello che farò un giorno, spero molto lontano... perchè in realtà con l'olio di questa mattina pare rinato, quindi si è guadagnato almeno un'altra stagione di fruttuoso utilizzo :sisi:


I migliori se hai modo sono quelli a soffitto, utili anche d'inverno volendo...ma devi prendere qualcosa di marca discreta, tipo io ho 2 economici (uno marcato zephir, e uno identico con un altro marchio), muovono un sacco di aria, ma sono mediamente rumorosi...
In camera ho uno marca vortice, ti cava le coperte dal letto e quasi non si sente :asd:

Concordo al 100%, a casa dei miei l'abbiamo montato sul tavolo della cucina ed è meraviglioso.

Che poi a me da fastidio l'aria troppo forte addosso, invece con quelli a soffitto puoi anche metterli al minimo e già col fatto che ti smuovono l'aria della stanza rinfrescano ma senza sentirteli troppo addosso... qui li metterei sicuramente nello studio ed in camera da letto, ma oramai ho controsoffittato tutto con i faretti di mezzo, quindi viene un po difficile/brutto... altrimenti ne avrei comprati un paio :sisi:


Il discorso pinguino portatile in realtà qui potrebbe pure essermi comodo, perchè le stanze da raffreddare sono essenzialmente 3... ma una (il salotto) rimane sempre abbastanza fresca, e cmq viene vissuta soprattutto la sera, lo studio lo vivo di giorno quando lavoro da casa, la camera da letto ne potrebbe beneficiare la notte... quindi con un solo dispositivo potrei rinfrescare tutto, nei momenti diversi della giornata.

Però non avendo una cantina/soffitta in cui riporto, dovrei trovargli un posto in cui tenerlo tutto l'anno.. non è cosa

Baddo
21-07-23, 14:02
se funziona così lo compro...può essere divertente per la prossima festa :uhm:

:uhm: effetivamente