PDA

Visualizza Versione Completa : Generale full retard



Pagine : [1] 2

Ceccazzo
17-08-23, 12:13
Il libro autoprodotto da Roberto Vannacci, già capo dei paracadutisti della Folgore e oggi alla guida dell’Istituto geografico militari, si scaglia contro la “dittatura delle minoranze” con un linguaggio triviale e sessista. “Rivendico il diritto all’odio. Paola Egonu? I suoi tratti somatici non rappresentano l’italianità”.

ci sta dai

Zhuge
17-08-23, 12:43
Militaristi alla riscossa!

GenghisKhan
17-08-23, 12:46
Tuttappò

Howard TD
17-08-23, 12:53
semplice buonsenso

Napoleoga
17-08-23, 12:54
Va bè folgore, che vi aspettavate :asd:

Lo Zio
17-08-23, 12:55
Il libro autoprodotto da Roberto Vannacci, già capo dei paracadutisti della Folgore e oggi alla guida dell’Istituto geografico militari, si scaglia contro la “dittatura delle minoranze” con un linguaggio triviale e sessista. “Rivendico il diritto all’odio. Paola Egonu? I suoi tratti somatici non rappresentano l’italianità”.

ci sta daii tolleranti subiranno sempre gli intolleranti

Zhuge
17-08-23, 12:57
Va bè folgore, che vi aspettavate :asd:

Va sciolta immediatamente l'intera brigata. Non sono più tempi in cui si possa tollerare una presenza militare nazionalista e retriva nel nostro Paese. :snob:

Napoleoga
17-08-23, 13:01
È comunque l'ideologia media di FO e FA italiane. SCIOGLIAMO TUTTO!!

Bicio
17-08-23, 13:09
Ristori subito!

Zhuge
17-08-23, 13:10
Ristori subito!

Scuole chiuse a Napoli.

Parudio
17-08-23, 13:12
Bombe a mano e carezze col pugnal!

Gilgamesh
17-08-23, 13:14
I sinistri sono già partiti a invocare la censura.

Forse dovrebbero ricordare chi erano quelli che bruciavano i libri

tigerwoods
17-08-23, 13:16
Va bè folgore, che vi aspettavate :asd:

piú folgorato che folgore :asd:

caesarx
17-08-23, 13:56
Mi viene la curiosità di leggerlo.

Inviato dal mio moto g71 5G utilizzando Tapatalk

Ceccazzo
17-08-23, 14:05
«Io erede di Giulio Cesare, basta col lavaggio del cervello delle minoranze»: il libro del generale Vannacci contro gay e migranti. L’Esercito prende le distanze
17 agosto 2023 - 14:49
«Io erede di Giulio Cesare, basta col lavaggio del cervello delle minoranze»: il libro del generale Vannacci contro gay e migranti. L’Esercito prende le distanze
di Redazione Online

Sotto la patina insidiosa della «provocazione» si può nascondere tutto. Anche una sfilza di luoghi comuni, di retorica razzista, di insofferenza verso lo «straniero», di accuse generiche alle femministe, agli ambientalisti. E poi «gli omosessuali che non sono normali». Si può leggere tutto questo in un volume intitolato Il mondo al contrario, firmato dal generale dell’Esercito italiano Roberto Vannacci. Il libro è uscito il 10 agosto; è autopubblicato dall’autore. Il mondo al contrario sta riscuotendo un discreto successo: è nella terza posizione della saggistica su Amazon.


L’Esercito prende subito le distanze: «In merito alla notizia pubblicata oggi su alcuni organi di stampa, relativa al contenuto del libro autoprodotto dal Generale di Divisione Roberto Vannacci, la Forza Armata prende le distanze dalle considerazioni del tutto personali (come precisato nel testo) espresse dall’Ufficiale. Si precisa che l’Esercito non era a conoscenza dei contenuti espressi in esso e che gli stessi non erano mai stati sottoposti ad alcuna autorizzazione e valutazione da parte dei vertici militari. In tal senso l’Esercito si riserva l’adozione di ogni eventuale provvedimento utile a tutelare la propria immagine».

«Questo libro vuole provocatoriamente rappresentare lo stato d’animo di tutti quelli che, come me, percepiscono negli accadimenti di tutti i giorni una dissonante e fastidiosa tendenza generale che si discosta ampiamente da quello che percepiamo come sentire comune, come logica e razionalità», scrive Vannacci, già comandante degli Incursori del 9° reggimento Col Moschin e della Brigata Paracadutisti Folgore, oggi alla guida dell’Istituto geografico militare. Ha un curriculum molto ampio e grande esperienza nell’ambito delle forze speciali e dei comandi operativi: è stato, tra gli altri Paesi, in Somalia, Ruanda, Yemen, Afghanistan, Libia, Russia.

Vannacci, che si definisce erede di Giulio Cesare, scrive che in Italia viviamo in una dittatura delle minoranze, che sarebbero i gay, i clandestini, gli animalisti: nel nostro Paese ci sarebbero infatti delle «discutibili regole di inclusione e tolleranza imposte dalle minoranze». Sarebbe in corso «un lavaggio del cervello di chi vorrebbe favorire l’eliminazione di ogni differenza compresa quella tra etnie, per non chiamarle razze».

Frasi ingiuriose come «Paola Enogu è italiana di cittadinanza, ma è evidente che i suoi tratti somatici non rappresentano l’italianità».

Da dove deriva lo «stato d’animo» di Vannacci? «Basta aprire quella serratura di sicurezza a cinque mandate che una minoranza di delinquenti ci ha imposto di montare sul nostro portone di casa - scrive - per inoltrarci in una città in cui un’altra minoranza di maleducati graffitari imbratta muri e monumenti, sperando poi di non incappare in una manifestazione di un’ulteriore minoranza che, per lottare contro una vaticinata apocalisse climatica e contro i provvedimenti già presi e stabiliti dalla maggioranza, blocca il traffico e crea disagio all’intera collettività. I dibattiti non parlano che di diritti, soprattutto delle minoranze: di chi asserisce di non trovare lavoro, e deve essere mantenuto dalla moltitudine che il lavoro si è data da fare per trovarlo; di chi non può biologicamente avere figli, ma li pretende; di chi non ha una casa, e allora la occupa abusivamente; di chi ruba nella metropolitana, ma rivendica il diritto alla privacy».

golem101
17-08-23, 14:22
"I tratti somatici dell'italianità" nel paese che da più di duemila anni è il più meticcio dell'Europa occidentale e del Mediterraneo. :rotfl:

Ma va a scoreggiare nel sabbione.

pasquaz
17-08-23, 14:26
:rotfl:

tratti somatici dell'italianità...ho visto una suo foto che farebbe venire il durello a Lombroso :asd:

conrad
17-08-23, 14:33
“il marito di tutte le mogli e la moglie di tutti i mariti” :sisi:

Glasco
17-08-23, 14:48
Il mondo al contrario sta riscuotendo un discreto successo: è nella terza posizione della saggistica su Amazon.

più o meno del giornalista che aveva problemi coi bagni all'aeroporto per cambiare la figlia?

e del papÃ* di nnn?

cmq bel titolo. è il primo di una trilogia. seguiirÃ* "PAZZESCO" e si chiuderÃ* con "SIGNORA MIA"
poi tra qualche anno il prequel "AI MIEI TEMPI"

caesarx
17-08-23, 15:09
Tutta pubblicità gratis...

...grande trollata.

Inviato dal mio moto g71 5G utilizzando Tapatalk

caesarx
17-08-23, 15:26
E comunque, 377 pagine di rant, mecojoni...
:bua:

Inviato dal mio moto g71 5G utilizzando Tapatalk

ZTL
17-08-23, 15:32
in pratica il generale è attratto dal cazzo e per combattere i suoi interiori demons ci ha scritto un libro.

Don Zauker
17-08-23, 16:44
A quando una marcetta su Roma ?

Lux !
17-08-23, 16:47
i tolleranti subiranno sempre gli intolleranti

https://medium.com/incerto/the-most-intolerant-wins-the-dictatorship-of-the-small-minority-3f1f83ce4e15
:snob:

- - - Updated - - -


"I tratti somatici dell'italianità" nel paese che da più di duemila anni è il più meticcio dell'Europa occidentale e del Mediterraneo. :rotfl:

Ma va a scoreggiare nel sabbione.

Mono-sopracciglio e basette :snob: ...ed anche baffi per le signore :snob:

Lolliker
17-08-23, 17:02
Va bè folgore, che vi aspettavate :asd:

Che vuoi dire?

Alla faccia degli stereotipi.


È comunque l'ideologia media di FO e FA italiane. SCIOGLIAMO TUTTO!!

ese

E anche tu: Alla faccia degli stereotipi.


in pratica il generale è attratto dal cazzo e per combattere i suoi interiori demons ci ha scritto un libro.

E anche tu: Alla faccia degli stereotipi.


A quando una marcetta su Roma ?

E anche tu: Alla faccia degli stereotipi.

Zhuge
17-08-23, 17:13
E comunque, 377 pagine di rant, mecojoni...
:bua:

Inviato dal mio moto g71 5G utilizzando Tapatalk

Non è un rant, è un PROGETTO POLITICO.

Come in Argentina, come in Germania con AFD, anche in Italia SI PUO'.

Gilgamesh
17-08-23, 17:59
Non per fare l'avvocato del diavolo, ma se vi dicono di immaginare una ragazza italiana voi visualizzate i lineamenti della Egonu?

E la cosa che "si crede l'erede di Giulio Cesare" è la solita distorsione giornalistica: tutti noi italiani siamo gli eredi degli antichi romani. Così ci è stato insegnato a scuola, a noi e ai nostri padri e ai nostri nonni, da sempre. Una pesante eredità di cui dobbiamo andare fieri.

Transello
17-08-23, 18:38
Non per fare l'avvocato del diavolo, ma se vi dicono di immaginare una ragazza italiana voi visualizzate i lineamenti della Egonu?

E la cosa che "si crede l'erede di Giulio Cesare" è la solita distorsione giornalistica: tutti noi italiani siamo gli eredi degli antichi romani. Così ci è stato insegnato a scuola, a noi e ai nostri padri e ai nostri nonni, da sempre. Una pesante eredità di cui dobbiamo andare fieri.

Le AI mostrano facce tipiche per ogni nazionalità richiesta :sisi:

NoNickName
17-08-23, 18:52
Immagino abbia anche dei difetti

Cmq ogni tanto un general sbrocca e scrive un libro senza freni, l'ultima volta era stato un generale dei parà che aveva scritto una poesia del tipo "O Gesù dagli ochhi buoni - fai morir tutti i terroni - O Gesù dagli occhi belli - fai morir soltanto quelli"

islandhermit
17-08-23, 20:35
strano perché in genere nelle forze armate si trova gente assolutamente normale

Milton
17-08-23, 23:21
E comunque, 377 pagine di rant, mecojoni...
:bua:

Inviato dal mio moto g71 5G utilizzando Tapatalk

Libro che, precisiamo, contiene le strabilianti analisi di un fine studioso con ben tre lauree magistrali e master. Come pretendi tu di capirlo? :snob:

"Vannacci ha tre lauree di livello magistrale: in Scienze Strategiche (conseguita presso l'Università degli Studi di Torino), in Scienze Internazionali e Diplomatiche (presso l'Università di Trieste) e in Scienze Militari (presso l'Università di Bucarest). Ha conseguito, inoltre, il Master universitario di II livello in Scienze Strategiche presso l'Università degli Studi di Torino e il Master di II livello in Studi Internazionali Strategico-Militari in collaborazione con l'Università Cattolica di Milano e l'Università LUISS di Roma." (wiki)

Given
17-08-23, 23:50
La laurea in scienze diplomatiche vedo che è servita :asd:

pietreppaolo
18-08-23, 00:07
Le opinioni vanno rispettate.

Napoleoga
18-08-23, 00:50
Che vuoi dire?

Alla faccia degli stereotipi.



ese

E anche tu: Alla faccia degli stereotipi.



E anche tu: Alla faccia degli stereotipi.



E anche tu: Alla faccia degli stereotipi.Buona parte dei miei amici d'infanzia e liceo sono dislocati tra i vari corpi. Il cugino della morosa è in polizia. Ho un bel campione rappresentativo

Tyus
18-08-23, 07:26
Non per fare l'avvocato del diavolo, ma se vi dicono di immaginare una ragazza italiana voi visualizzate i lineamenti della Egonu?

.
In compenso se mi chiedono di pensare a un fascio-ritardo-coglione penso o a un ultras di una romana o a qualcuno in divisa :o

Lux !
18-08-23, 07:34
La laurea in scienze diplomatiche vedo che è servita :asd:

Infatti i diplomatici son quelli che le sparano più grosse, tanto hanno l'immunità *tutto torna*

Gilgamesh
18-08-23, 09:26
È un periodo strano questo. Fascisti e antifascisti ognuno dei quali è semplicemente fascista a suo modo. Il primo usa la violenza per imporsi. Il secondo usa la violenza contro la violenza fascista. Sempre per imporsi.
Soluzione? Un'educazione migliore e un maggior rispetto verso il prossimo.

Stefansen
18-08-23, 10:05
Giammai organizzerò un golpe saprò a chi rivolgermi

Tavea
18-08-23, 12:02
Ma poi giulio cesare non lo pigliava inculo abitualmente?

abaper
18-08-23, 12:04
Libro che, precisiamo, contiene le strabilianti analisi di un fine studioso con ben tre lauree magistrali e master. Come pretendi tu di capirlo? :snob:

"Vannacci ha tre lauree di livello magistrale: in Scienze Strategiche (conseguita presso l'Università degli Studi di Torino), in Scienze Internazionali e Diplomatiche (presso l'Università di Trieste) e in Scienze Militari (presso l'Università di Bucarest). Ha conseguito, inoltre, il Master universitario di II livello in Scienze Strategiche presso l'Università degli Studi di Torino e il Master di II livello in Studi Internazionali Strategico-Militari in collaborazione con l'Università Cattolica di Milano e l'Università LUISS di Roma." (wiki)

È probabile che caesarx abbia le stesse lauree.
:asd:

abaper
18-08-23, 12:11
Comunque:
Il libro è primo nella classifica dei bestseller di Amazon
Prima notizia di Google

Napoleoga
18-08-23, 12:13
è infatti il paese che è andato full retard da mo :asd:

abaper
18-08-23, 12:16
Ma poi giulio cesare non lo pigliava inculo abitualmente?

Per la precisione
Nelle mie vene una goccia del sangue di Enea, Romolo, Giulio Cesare, Mazzini e Garibaldi
Quindi
Un turco, un figlio di nn, uno che faceva buono tutto (chiedere a Mameli)e uno che andava in giro per il mondo a rovesciare governi legittimi.

medioman.
18-08-23, 12:46
uno era anche fraticida, diciamolo.
e Cesare un genocida, diciamolo di nuovo.

Milton
18-08-23, 12:54
Gentaglia a tutti gli effetti, a ben vedere :sisi:

Numero_6
18-08-23, 12:59
Comunque:
Il libro è primo nella classifica dei bestseller di Amazon
Prima notizia di GoogleQuindi significa che due persone lo hanno comprato?

Lolliker
18-08-23, 14:31
Buona parte dei miei amici d'infanzia e liceo sono dislocati tra i vari corpi. Il cugino della morosa è in polizia. Ho un bel campione rappresentativo

In b4: proprio amici tuoi :asd:


In compenso se mi chiedono di pensare a un fascio-ritardo-coglione penso o a un ultras di una romana o a qualcuno in divisa :o

E se ti chiedono di pensare ad una zecca?


Giammai organizzerò un golpe saprò a chi rivolgermi

A quanto pare non a un segno di interpunzione debole.


Ma poi giulio cesare non lo pigliava inculo abitualmente?

Venti anni fa ti avrei risposto in modo molto divertente.


uno era anche fraticida, diciamolo.
e Cesare un genocida, diciamolo di nuovo.

La storia è piena di conquistatori che NON uccidono eh? :fag:


Quindi significa che due persone lo hanno comprato?

Ah, già, Amazon. Quel negozio che non vende niente e non conosce nessuno.

Angels
18-08-23, 14:44
Chissà come mai l'hanno segato

pasquaz
18-08-23, 14:58
Ah, già, Amazon. Quel negozio che non vende niente e non conosce nessuno.
in testa ai libri italiani di saggistica, ad AGOSTO

si, probabilmente ne vendi 50 e sei già nella top ten

Glasco
18-08-23, 15:07
La storia è piena di conquistatori che NON uccidono eh? :fag:
Alla faccia degli stereotipi.

c'è gente che conquista solo col fascino

GenghisKhan
18-08-23, 15:23
Il generale Vannacci destituito dal comando dopo il libro contro gay... (https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=&cad=rja&uact=8&ved=2ahUKEwj2t9idtOaAAxXJQ6QEHfG3AtgQvOMEKAB6BAgRE AE&url=https%3A%2F%2Fwww.corriere.it%2Fcronache%2F23_ agosto_18%2Fvannacci-destituito-libro-38f929dc-3dc7-11ee-a428-6474dce60279.shtml&usg=AOvVaw2dKKsokS56MoFaBU3e2d8m&opi=89978449)

Howard TD
18-08-23, 15:24
ma cosa pensava di ottenere? :asd:

GenghisKhan
18-08-23, 15:26
ma cosa pensava di ottenere? :asd:

Questo, probabilmente :asd:

Pensione anticipata fuck yeah :smug:

Zhuge
18-08-23, 15:32
:snob:

Ceccazzo
18-08-23, 15:33
Ha perso il comando, mica è stato cacciato

Stefansen
18-08-23, 16:19
Il generale Pappalardo resta una spanna sopra però

megalomaniac
18-08-23, 16:26
La cristianità è sotto attacco

Zhuge
18-08-23, 16:33
Retrivo quanto volete, però siamo a tanto così dal reato d'opinione. E solo perché non c'è la Legge Zan così come volevano scriverla in origine.

Numero_6
18-08-23, 16:41
in testa ai libri italiani di saggistica, ad AGOSTO

si, probabilmente ne vendi 50 e sei già nella top tenFinivano in Top10 pure i libri del Sig. Nò.

balmung
18-08-23, 16:53
"trasferito a disposizione del Comando delle Forze operative terrestri, a Roma."

:smug:

abaper
18-08-23, 17:00
Retrivo quanto volete, però siamo a tanto così dal reato d'opinione. E solo perché non c'è la Legge Zan così come volevano scriverla in origine.

Mica l'hanno arrestato.
Gli hanno solo tolto l'incarico.
Ha ancora i gradi e soprattutto lo stipendio.
E un futuro in qualche partito

Stefansen
18-08-23, 17:26
Vabbé tra i Parà probabilmente sarà il più moderato e progressista

Napoleoga
18-08-23, 18:12
In b4: proprio amici tuoi :asd:



E se ti chiedono di pensare ad una zecca?



A quanto pare non a un segno di interpunzione debole.



Venti anni fa ti avrei risposto in modo molto divertente.



La storia è piena di conquistatori che NON uccidono eh? :fag:



Ah, già, Amazon. Quel negozio che non vende niente e non conosce nessuno.Ma non è solo questione di idee di destra o sinistra. Noto proprio un appiattimento generale di pensiero :bua:. Spero che al livello di ufficiali non sia così, o non sia la normalità almeno.

Gilgamesh
18-08-23, 18:14
L'attacco che in queste ore stanno subendo le Forze Armate dello Stato è inaccettabile. Una cosa è criticare le opinioni discutibili di una persona. Un'altra è infangare l'intera istituzione militare con insulti e offese. Saranno presi provvedimenti.

Giù le mani dai nostri ragazzi.

Zhuge
18-08-23, 18:29
L'attacco che in queste ore stanno subendo le Forze Armate dello Stato è inaccettabile. Una cosa è criticare le opinioni discutibili di una persona. Un'altra è infangare l'intera istituzione militare con insulti e offese. Saranno presi provvedimenti.

Giù le mani dai nostri ragazzi.

Chi insulta i nostri ragazzi si redimerà servendo la Patria come uno di loro: subito un provvedimento per punire chi insulta le FA e le FdO italiane con almeno 2 anni di LEVA OBBLIGATORIA.

Caern
18-08-23, 19:20
Trovo rispettabile comunque che sia rimasto fermo sulle sue posizioni nonostante le critiche che gli hanno mosso

alastor
18-08-23, 22:19
Ma alla fin fine chi se ne fotte?

caesarx
19-08-23, 01:09
È probabile che caesarx abbia le stesse lauree.
:asd::nonsifa:

:moan:

Inviato dal mio moto g71 5G utilizzando Tapatalk

caesarx
19-08-23, 01:12
... comunque mi domando quanto effettivamente il libro lo abbiano letto.

Inviato dal mio moto g71 5G utilizzando Tapatalk

Napoleoga
19-08-23, 08:09
Caesarx ma è vero, come scritto qua, che un sergente prende tra i 20 e i 24k lordi?
https://www.ilpost.it/2023/08/18/forze-armate-troppi-ufficiali/?homepagePosition=14

Gilgamesh
19-08-23, 08:19
... comunque mi domando quanto effettivamente il libro lo abbiano letto.

Inviato dal mio moto g71 5G utilizzando TapatalkNessuno, probabilmente. Uno scandalo nato solo dal sentito dire e alimentato dai social e dai soliti giornalisti. Fra una settimana lo avranno gia dimenticato, intanto però lui ha avuto la carriera distrutta.

abaper
19-08-23, 08:34
... comunque mi domando quanto effettivamente il libro lo abbiano letto.

Inviato dal mio moto g71 5G utilizzando Tapatalk

In un quarto d'ora lo leggi tutto.
Non devi pensare sia un classico libro.
Sono tanti pensierini in carattere 30 . Uno per pagina.

Qui un esempio a caso
https://st.ilfattoquotidiano.it/wp-content/uploads/2023/08/18/appendino_1200-1050x551.jpg

caesarx
19-08-23, 08:54
Caesarx ma è vero, come scritto qua, che un sergente prende tra i 20 e i 24k lordi?
https://www.ilpost.it/2023/08/18/forze-armate-troppi-ufficiali/?homepagePosition=14Boh....
:boh2:

Inviato dal mio moto g71 5G utilizzando Tapatalk

caesarx
19-08-23, 08:57
In un quarto d'ora lo leggi tutto.
Non devi pensare sia un classico libro.
Sono tanti pensierini in carattere 30 . Uno per pagina.

Qui un esempio a caso
https://st.ilfattoquotidiano.it/wp-content/uploads/2023/08/18/appendino_1200-1050x551.jpgNo...
:bua:


377 pagine piuttosto fitte.

Inviato dal mio moto g71 5G utilizzando Tapatalk

abaper
19-08-23, 08:58
No...
:bua:


377 pagine piuttosto fitte.

Inviato dal mio moto g71 5G utilizzando Tapatalk

A che pagina sei arrivato?
:fag:

Ceccazzo
19-08-23, 09:03
Abbiamo anche lo spin off

https://corrieredelveneto.corriere.it/notizie/verona/cronaca/23_agosto_19/verona-la-truffatrice-online-spilla-200mila-euro-al-generale-hanno-ingannato-un-esperto-di-intelligence-17891204-f6af-4b3b-bf0d-14aaa172exlk.shtml

Verona, la truffatrice online spilla 200mila euro al generale: «Hanno ingannato un esperto di intelligence»
De Meo, ex comandante Nato nella città scaligera: «Nessuno è al riparo»

Ehhh certo generale, NESSUNO

alastor
19-08-23, 09:11
la cinesina che con due moine lo trasforma in un ludopatico lolpalm

caesarx
19-08-23, 09:13
A che pagina sei arrivato?
:fag:Solo guardato, e mi sono spaventato.
:bua:

Inviato dal mio moto g71 5G utilizzando Tapatalk

pietreppaolo
19-08-23, 09:44
Chissà come mai l'hanno segato

Ma segato cosa?


in testa ai libri italiani di saggistica, ad AGOSTO

si, probabilmente ne vendi 50 e sei già nella top ten

Ma... Ma... Nella pagina precedente han detto che bastava venderne due copie.


Vabbé tra i Parà probabilmente sarà il più moderato e progressista

In linea con gli stereotipi, ok.


Ma non è solo questione di idee di destra o sinistra. Noto proprio un appiattimento generale di pensiero :bua:. Spero che al livello di ufficiali non sia così, o non sia la normalità almeno.

Risposta seria: dagli anni '80 hanno adeguato lo stipendio delle FDO.


Trovo rispettabile comunque che sia rimasto fermo sulle sue posizioni nonostante le critiche che gli hanno mosso

Si presume che se scrivi un libro non siano semplici opinioni che cambi ogni 5 minuti.


Caesarx ma è vero, come scritto qua, che un sergente prende tra i 20 e i 24k lordi?
https://www.ilpost.it/2023/08/18/forze-armate-troppi-ufficiali/?homepagePosition=14

Un sergente è un sotto ufficiale, come paragonare un semplice impiegato ad un quadro.


Nessuno, probabilmente. Uno scandalo nato solo dal sentito dire e alimentato dai social e dai soliti giornalisti. Fra una settimana lo avranno gia dimenticato, intanto però lui ha avuto la carriera distrutta.

Ci mancava il qualunquismo :rotfl:

Gilgamesh
19-08-23, 09:50
Abbiamo anche lo spin off

https://corrieredelveneto.corriere.it/notizie/verona/cronaca/23_agosto_19/verona-la-truffatrice-online-spilla-200mila-euro-al-generale-hanno-ingannato-un-esperto-di-intelligence-17891204-f6af-4b3b-bf0d-14aaa172exlk.shtml

Verona, la truffatrice online spilla 200mila euro al generale: «Hanno ingannato un esperto di intelligence»
De Meo, ex comandante Nato nella città scaligera: «Nessuno è al riparo»

Ehhh certo generale, NESSUNO
«L’investimento consisteva nell’inviare denaro, sotto forma di criptovaluta, su una piattaforma dove sarebbe aumentato grazie a bonus di benvenuto e mensili.

Su un sito ho letto che anche Elon Musk e Jovanotti sono diventati milionari in questo modo! È proprio una trappola perversa, un inganno micidiale che sembra tutto fuorché un raggiro

Napoleoga
19-08-23, 10:25
.



Un sergente è un sotto ufficiale, come paragonare un semplice impiegato ad un quadro.


Grazie Sherlock, cosa c'entra però con la mia domanda sul fatto che quella sia effettivamente la RAL di quel grado?

Zhuge
19-08-23, 10:38
Caesarx ma è vero, come scritto qua, che un sergente prende tra i 20 e i 24k lordi?
https://www.ilpost.it/2023/08/18/forze-armate-troppi-ufficiali/?homepagePosition=14

Certo che è vero. I monies li fanno gli ufficiali con le indennità di servizio.

Lux !
19-08-23, 10:40
Ma segato cosa?



Ma... Ma... Nella pagina precedente han detto che bastava venderne due copie.



In linea con gli stereotipi, ok.



Risposta seria: dagli anni '80 hanno adeguato lo stipendio delle FDO.



Si presume che se scrivi un libro non siano semplici opinioni che cambi ogni 5 minuti.



Un sergente è un sotto ufficiale, come paragonare un semplice impiegato ad un quadro.



Ci mancava il qualunquismo :rotfl:

Il braccialetto per schiavi wi-fi dei dipendenti Amazon (cit)

Zhuge
19-08-23, 10:40
Abbiamo anche lo spin off

https://corrieredelveneto.corriere.it/notizie/verona/cronaca/23_agosto_19/verona-la-truffatrice-online-spilla-200mila-euro-al-generale-hanno-ingannato-un-esperto-di-intelligence-17891204-f6af-4b3b-bf0d-14aaa172exlk.shtml

Verona, la truffatrice online spilla 200mila euro al generale: «Hanno ingannato un esperto di intelligence»
De Meo, ex comandante Nato nella città scaligera: «Nessuno è al riparo»

Ehhh certo generale, NESSUNO

Quando sei così abituato a pensare quadridimensionalmente che anche un bambino ti fotte.

balmung
19-08-23, 11:07
Strano che amazonas non l'abbia ancora depennato

pietreppaolo
19-08-23, 15:41
Strano che amazonas non l'abbia ancora depennato

Perchè? Per libertà di opinione? :fag:

Moloch
20-08-23, 17:13
pdf completo gentilmente offerto da la voce del trentino :asd:

www.lavocedeltrentino.it/wp-content/uploads/2023/08/IL-MONDO-AL-CONTRARIO-5-fin.pdf

Gilgamesh
20-08-23, 17:21
Quali sarebbero le tesi opposte?https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230820/a875598582ffcaebe952e55a017aff37.jpg

tigerwoods
20-08-23, 17:23
la boschi segue crosetto?

Lux !
20-08-23, 17:28
Quali sarebbero le tesi opposte?https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230820/a875598582ffcaebe952e55a017aff37.jpg

Il diritto all'amore :snob:

Caern
20-08-23, 17:32
pdf completo gentilmente offerto da la voce del trentino :asd:

www.lavocedeltrentino.it/wp-content/uploads/2023/08/IL-MONDO-AL-CONTRARIO-5-fin.pdf

E' legale sta cosa? :mah:

Zhuge
20-08-23, 17:33
https://pbs.twimg.com/media/F398dwEXUAAYusf?format=jpg&name=medium

Gilgamesh
20-08-23, 17:34
Beh sì, dice banalità che sono evidenti a tutti

Lux !
20-08-23, 17:35
https://pbs.twimg.com/media/F398dwEXUAAYusf?format=jpg&name=medium

Non legge i propri post :pippotto: ciò spiega tante cose :snob:

Zhuge
20-08-23, 17:36
pdf completo gentilmente offerto da la voce del trentino :asd:

www.lavocedeltrentino.it/wp-content/uploads/2023/08/IL-MONDO-AL-CONTRARIO-5-fin.pdf

impaginazione scadente, errori di battitura, complessiva gestione editoriale miserabile, scaffale

Napoleoga
20-08-23, 17:48
Viene fotografo e postato come "letture estive" nelle peggio pagine retard novax, noeu, noatutto :rotfl:

Zhuge
21-08-23, 16:12
https://pbs.twimg.com/media/F4DgBNAXMAARDvd?format=jpg&name=small

Ecco, poi non dite che le librerie non sono un covo di sinistri amanti del PENSIERO UNICO.

medioman.
21-08-23, 16:28
impaginazione scadente, errori di battitura, complessiva gestione editoriale miserabile, scaffale

non c'è il capitolo dedicato ai videogames?
strano

Howard TD
21-08-23, 16:36
pdf completo gentilmente offerto da la voce del trentino :asd:

www.lavocedeltrentino.it/wp-content/uploads/2023/08/IL-MONDO-AL-CONTRARIO-5-fin.pdf

Letto qualche passaggio a caso... trasuda di boomerata scadente :asd:

Dadocoso
21-08-23, 16:42
chi glielo dice a questo che giulio cesare aveva un ano che faceva riscontro? :uhm:

Lolliker
21-08-23, 16:45
pdf completo gentilmente offerto da la voce del trentino :asd:

www.lavocedeltrentino.it/wp-content/uploads/2023/08/IL-MONDO-AL-CONTRARIO-5-fin.pdf

Fine delle vendite?


Quali sarebbero le tesi opposte?https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230820/a875598582ffcaebe952e55a017aff37.jpg

:uhm:


https://pbs.twimg.com/media/F398dwEXUAAYusf?format=jpg&name=medium

Ha paura della concorrenza? :bua:


https://pbs.twimg.com/media/F4DgBNAXMAARDvd?format=jpg&name=small

Ecco, poi non dite che le librerie non sono un covo di sinistri amanti del PENSIERO UNICO.

Negozio di libri che censura, complimenti.

abaper
21-08-23, 16:49
Fine delle vendite?



:uhm:



Ha paura della concorrenza? :bua:



Negozio di libri che censura, complimenti.

È un'attività privata e fa il cazzo che gli pare.
È il mercato bellezza

Numero_6
21-08-23, 16:52
https://pbs.twimg.com/media/F4DgBNAXMAARDvd?format=jpg&name=small

Ecco, poi non dite che le librerie non sono un covo di sinistri amanti del PENSIERO UNICO.Una libreria di destra venderebbe solo le copertine.

IngenierGervasoni
21-08-23, 17:45
Il generale Vannacci destituito dal comando dopo il libro contro gay... (https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=&cad=rja&uact=8&ved=2ahUKEwj2t9idtOaAAxXJQ6QEHfG3AtgQvOMEKAB6BAgRE AE&url=https%3A%2F%2Fwww.corriere.it%2Fcronache%2F23_ agosto_18%2Fvannacci-destituito-libro-38f929dc-3dc7-11ee-a428-6474dce60279.shtml&usg=AOvVaw2dKKsokS56MoFaBU3e2d8m&opi=89978449)

A quanto pare il diritto di opinione non esiste più.

Zhuge
21-08-23, 17:51
A quanto pare il diritto di opinione non esiste più.

Un professore associato di diritto costituzionale dell'Uni TorVergata ha detto che se la pensi così seu un minus habens.

Skywolf
21-08-23, 17:58
ma poi destituito... l'avessero congedato con disonore, privato del grado... l'han privato del comando.

certo se non era un trombato potrebbe costargli il posto di generale di corpo d'armata. se no fottesega.
in ogni caso uno che eventualmente ed ipoteticamente, per qualsivoglia ragione, si lamentasse di dover restare Gen.D e non poter diventare Gen.C.A., andrebbe privato di ogni stipendio, pensione e rendita e costretto a vivere per sempre col rdc.

IngenierGervasoni
21-08-23, 18:02
Un professore associato di diritto costituzionale dell'Uni TorVergata ha detto che se la pensi così seu un minus habens.

Opinioni, lecite.

Gilgamesh
21-08-23, 18:11
ma poi destituito... l'avessero congedato con disonore, privato del grado... l'han privato del comando.

certo se non era un trombato potrebbe costargli il posto di generale di corpo d'armata. se no fottesega.
in ogni caso uno che eventualmente ed ipoteticamente, per qualsivoglia ragione, si lamentasse di dover restare Gen.D e non poter diventare Gen.C.A., andrebbe privato di ogni stipendio, pensione e rendita e costretto a vivere per sempre col rdc.
Crosetto è stato chiaro, il problema non è il contenuto del libro ma che l'abbia pubblicato senza chiedere l'autorizzazione, da qui la sanzione molto lieve, che sarebbe stata uguale anche se nel libro avesse detto che la cittadinanza non dipende dal colore della pelle e che chiamare i gay culattoni non è bello.

Biocane
21-08-23, 18:13
https://www.repubblica.it/politica/2023/08/21/news/vannacci_uranio_impoverito_rizzo-411827664/?ref=RHLF-BG-I411853724-P1-S4-T1
anche Rizzo sempre più full ret.

Skywolf
21-08-23, 18:20
Crosetto è stato chiaro, il problema non è il contenuto del libro ma che l'abbia pubblicato senza chiedere l'autorizzazione, da qui la sanzione molto lieve, che sarebbe stata uguale anche se nel libro avesse detto che la cittadinanza non dipende dal colore della pelle e che chiamare i gay culattoni non è bello.

Allora immagino che il Generale farà ricorso, e vincerà.

Lo sfruttamento delle "opere dell'ingegno", tra le quali rientrano le pubblicazioni, rientra tra le attività "sempre consentite", e non tra quelle "da svolgere previa autorizzazione". Cfr. art. 894, 895 del Codice dell'Ordinamento Militare (D.Lgs. 66/2010). Quindi non è prevista alcuna autorizzazione per la pubblicazione di libri, articoli, opere musicali, vendita di quadri sculture arpe eoliche miniature sarcazzo autoprodotti, ecc ecc ecc.

Zhuge
21-08-23, 18:56
Sì però un militare, come ogni altro dipendente pubblico, deve astenersi dall'esprimere (se proprio non è in grado di astenersi dal pensare; ma sull'igiene delle idee faremo qualcosa con il prossimo Governo Schlein) idee non in linea con il pensiero comunque determinato e incarnato dal Partito Democratico. Altrimenti si pone in FLAGRANTE contrasto con l'art. 54 Cost.

Zhuge
21-08-23, 19:04
https://pbs.twimg.com/media/F4EZf6_XwAcbxXx?format=jpg&name=large

Ceccazzo
21-08-23, 19:09
si ma il 21 viene prima del 54 (tra l'altro EX) quindi vince

professorone dei miei stivali. STUDIA

Glasco
21-08-23, 19:20
è un libro che dice quelle cose che la gente comune dice tutti i giorni quando va a fare la spesa o al baretto

cose tipo "le mafie si ciuccieranno tutto quello che c'è da ciucciare col ponte sullo stretto"

MrBungle
21-08-23, 19:21
https://pbs.twimg.com/media/F4DgBNAXMAARDvd?format=jpg&name=small

Ecco, poi non dite che le librerie non sono un covo di sinistri amanti del PENSIERO UNICO.

ma il libro capovolto è un omaggio al Duce?

Glasco
21-08-23, 19:29
no, a ubik

Caern
21-08-23, 19:30
Non riesco a capire, escludendo il caso specifico, per la costituzione uno è libero di esprimere un opinione pubblicamente fintanto che questo non offende il pensiero di qualcun altro? Ma questo non lascia spazio ad interpretazioni troppo soggettive di cosa offende chi?

IngenierGervasoni
21-08-23, 19:43
https://pbs.twimg.com/media/F4EZf6_XwAcbxXx?format=jpg&name=large

Il buorioni dei professori, veramente simpa.

Zhuge
21-08-23, 19:45
Non riesco a capire, escludendo il caso specifico, per la costituzione uno è libero di esprimere un opinione pubblicamente fintanto che questo non offende il pensiero di qualcun altro? Ma questo non lascia spazio ad interpretazioni troppo soggettive di cosa offende chi?

Il diritto vivente cambia con la società. Questa è 'era del piagnisteo e dei diritti, quindi ti conviene stare zitto, guardare in basso e sentirti in colpa.

MrBungle
21-08-23, 19:51
La questione è complessa e delicata. Certo, di primo istinto viene da difendere la libertà di parola, però poi ragionandoci su...

Cioè, se la questione non ti tocca pesonalmente perchè sei etero, è "facile fare i froci col culo degli altri" :asd:

Però, immagina di essere gay, magari bullizzato a scuola, escluso dalla società, non accettato dai tuoi genitori... poi arriva pure questo a dire che NON SEI NORMALE... C'è gente che si è ammazzata per tutte le vessazioni subite, non è allora meglio stare zitti e applicare il "vivi e lascia vivere"?

Caern
21-08-23, 20:00
Ironicamente non mi sembra sia il principio che viene applicato verso il tizio

alastor
21-08-23, 20:04
In questi casi o fai all in o fai pippa

vannacci è partito coi distinguo e coi "sono stato frainteso"

Ceccazzo
21-08-23, 20:23
L'ha già detto che ha tanti amici gay?

Cocoon sempre dalla parte dei GIUSTI

caesarx
21-08-23, 20:38
Quante minchiate...

Inviato dal mio moto g71 5G utilizzando Tapatalk

Azad
21-08-23, 21:38
Sì ma il punto della tanto sbandierata libertà di parola non è che dici il cazzo che vuoi e non succede niente.
È che dici il cazzo che vuoi e non vai al gabbio perchè hai detto il cazzo che vuoi. Quello sì è un tuo diritto.
Se qualcuno ti sente dire il cazzo che vuoi e ti dice "Oh, ma che cazzo dici, pussa via", eh, oh, STACCE.

balmung
21-08-23, 22:06
Shrek sempre più Montiano

pietreppaolo
21-08-23, 23:17
È un'attività privata e fa il cazzo che gli pare.
È il mercato bellezza

Come se un negozio di dischi metal mettesse fuori dischi punk con scritto MERDA.
O i nazisti che briciano i libri :coerenza:


Allora immagino che il Generale farà ricorso, e vincerà.

Lo sfruttamento delle "opere dell'ingegno", tra le quali rientrano le pubblicazioni, rientra tra le attività "sempre consentite", e non tra quelle "da svolgere previa autorizzazione". Cfr. art. 894, 895 del Codice dell'Ordinamento Militare (D.Lgs. 66/2010). Quindi non è prevista alcuna autorizzazione per la pubblicazione di libri, articoli, opere musicali, vendita di quadri sculture arpe eoliche miniature sarcazzo autoprodotti, ecc ecc ecc.

This


Sì però un militare, come ogni altro dipendente pubblico, deve astenersi dall'esprimere (se proprio non è in grado di astenersi dal pensare; ma sull'igiene delle idee faremo qualcosa con il prossimo Governo Schlein) idee non in linea con il pensiero comunque determinato e incarnato dal Partito Democratico. Altrimenti si pone in FLAGRANTE contrasto con l'art. 54 Cost.

E qua si vede l'eleganza, Zhuge mio terzo utente preferito :asd:


https://pbs.twimg.com/media/F4EZf6_XwAcbxXx?format=jpg&name=large


ma il libro capovolto è un omaggio al Duce?

Tipo i sinistroidi che negli anni '90 esponevano la bandiera americana sottosopra, sì, il livello è quello.


La questione è complessa e delicata. Certo, di primo istinto viene da difendere la libertà di parola, però poi ragionandoci su...

Cioè, se la questione non ti tocca pesonalmente perchè sei etero, è "facile fare i froci col culo degli altri" :asd:

Però, immagina di essere gay, magari bullizzato a scuola, escluso dalla società, non accettato dai tuoi genitori... poi arriva pure questo a dire che NON SEI NORMALE... C'è gente che si è ammazzata per tutte le vessazioni subite, non è allora meglio stare zitti e applicare il "vivi e lascia vivere"?

Pensa se si applicasse alla sinistra, penso alla bandiera di CheGuevara cono lo sfondo arcobaleno :rotfl:


L'ha già detto che ha tanti amici gay?

L'ha scritto nel libro, quando si dice parlare per niente :asd:

Cocoon sempre dalla parte dei GIUSTI

E Ceccazzo, tu mi sei simpatico, ma queste trollate :bua:

Cocoon mi manca, si offendeva da solo, la discussione sul pelo è storia.

Skywolf
21-08-23, 23:32
La questione è complessa e delicata. Certo, di primo istinto viene da difendere la libertà di parola, però poi ragionandoci su...

Cioè, se la questione non ti tocca pesonalmente perchè sei etero, è "facile fare i froci col culo degli altri" :asd:

Però, immagina di essere gay, magari bullizzato a scuola, escluso dalla società, non accettato dai tuoi genitori... poi arriva pure questo a dire che NON SEI NORMALE... C'è gente che si è ammazzata per tutte le vessazioni subite, non è allora meglio stare zitti e applicare il "vivi e lascia vivere"?

sì ma il punto non è quello che fa piacere a noi o non ci fa piacere, il punto è la realtà.

non parlo dei gay, parlo di una questione di principio. in america non si può più dire ai chiattobesi di 150 kg che sono grassi, orrore, sono "body positive" ed "è una loro scelta" e "non c'è differenza tra essere magri e grassi".

ok che è una scelta, e ognuno fa quella che vuole; ma è una scelta insalubre, l'obesità è una malattia, di per sé, ed è anche il preludio ad altre malattie.
ignorarlo significa ignorare la realtà.

A me dei gay fottesega e possono fare quello che gli pare, però se intendiamo con "normale" come "ciò che nella norma", ovvero statisticamente usuale (nel senso di valor medio, di mediana, di moda, scegliete voi la stima di tendenza centrale che vi piace di più, il risultato non cambia in modo significativo), allora non è scorretto dire che l'omosessualità è anormale. :boh2:

Altro è dire che sia una malattia, lì dovresti argomentare diversamente, anche essere nerd retrogamer come il sottoscritto è anormale ma non è una malattia (credo); la comunità scientifica ha dichiarato che non è una malattia (parlo dell'omosessualità, sui retrogamer non si è ancora pronunciata e spero resteremo nell'ombra ancora a lungo, ho paura del loro responso) e ciò dovrebbe bastare imho.


Comunque a me hanno insegnato che viviamo in un paese in cui vige il diritto penale del fatto.

Dunque, al di là di tutto il resto (e per inciso, non ho letto il libro e non lo leggerò), quando uno dice che "odiare è un diritto" dice una cosa sacrosanta, nella misura in cui odiare significhi:
1. avere un sentimento di odio dentro di sè, e
2. esternare questo sentimento
e basta.
Se uno dice "io odio gli ebrei", e basta, non ha commesso nulla di illecito.
Se dice "odio gli ebrei, pertanto li rinchiuderei in campi di concentramento" commette un illecito;
Se dice "odio gli ebrei, pertanto venite con me a picchiarli" commette un illecito;
Se dice "odio gli ebrei", e poi va a picchiare un ebreo, commette un illecito;
Se dice "odio gli ebrei", e per tale ragione discrimina un ebreo sul posto di lavoro / in autobus / sarcazzo, commette un illecito.

Ma se si limita ad esternare "io odio gli ebrei", e basta, non ha commesso nulla di illecito.

E' una cosa orribile, che tale persona odi gli ebrei. E' orribile vivere in un mondo in cui ci siano persone così. Ma è ancor più orribile vivere in un mondo dove sia proibito esternare le proprie emozioni, anche se negative, o in cui sia proibito pensare cose non allineate al pensiero ritenuto lecito, anche se quello ritenuto illecito è da deficienti.

- - - Aggiornato - - -


Quante minchiate...


parli con tutti noi? :asd:

Bicio
22-08-23, 00:31
dico solo che, a parte una manciata di persone, a quesi tutti non frega un cavolo di niente di nessuno e stanno tutti sul cazzo :sisi:

a quanto pare si è scoperta l'acqua calda :boh2: e tutto questo perbenismo forzato, che non fa per niente parte della natura umana, che è solo di facciata ipocrita, ci si ritocerà contro :sisi:

sono sicuro che se tra qualche tempo qualcuno fonderà un partito dove il motto è "fanculo a tutti", prenderà un botto di voti, perchè sono sicuro che sotto sotto la gente si è bella che rotto il cazzo di questo perbenismo spinto e che se potesse, manderebbe tutti a fanculo, altrochè "vogliamoci bene" :sisi:

Reeko
22-08-23, 00:43
sì ma il punto non è quello che fa piacere a noi o non ci fa piacere, il punto è la realtà.

non parlo dei gay, parlo di una questione di principio. in america non si può più dire ai chiattobesi di 150 kg che sono grassi, orrore, sono "body positive" ed "è una loro scelta" e "non c'è differenza tra essere magri e grassi".

ok che è una scelta, e ognuno fa quella che vuole; ma è una scelta insalubre, l'obesità è una malattia, di per sé, ed è anche il preludio ad altre malattie.
ignorarlo significa ignorare la realtà.

A me dei gay fottesega e possono fare quello che gli pare, però se intendiamo con "normale" come "ciò che nella norma", ovvero statisticamente usuale (nel senso di valor medio, di mediana, di moda, scegliete voi la stima di tendenza centrale che vi piace di più, il risultato non cambia in modo significativo), allora non è scorretto dire che l'omosessualità è anormale. :boh2:

Altro è dire che sia una malattia, lì dovresti argomentare diversamente, anche essere nerd retrogamer come il sottoscritto è anormale ma non è una malattia (credo); la comunità scientifica ha dichiarato che non è una malattia (parlo dell'omosessualità, sui retrogamer non si è ancora pronunciata e spero resteremo nell'ombra ancora a lungo, ho paura del loro responso) e ciò dovrebbe bastare imho.


Comunque a me hanno insegnato che viviamo in un paese in cui vige il diritto penale del fatto.

Dunque, al di là di tutto il resto (e per inciso, non ho letto il libro e non lo leggerò), quando uno dice che "odiare è un diritto" dice una cosa sacrosanta, nella misura in cui odiare significhi:
1. avere un sentimento di odio dentro di sè, e
2. esternare questo sentimento
e basta.
Se uno dice "io odio gli ebrei", e basta, non ha commesso nulla di illecito.
Se dice "odio gli ebrei, pertanto li rinchiuderei in campi di concentramento" commette un illecito;
Se dice "odio gli ebrei, pertanto venite con me a picchiarli" commette un illecito;
Se dice "odio gli ebrei", e poi va a picchiare un ebreo, commette un illecito;
Se dice "odio gli ebrei", e per tale ragione discrimina un ebreo sul posto di lavoro / in autobus / sarcazzo, commette un illecito.

Ma se si limita ad esternare "io odio gli ebrei", e basta, non ha commesso nulla di illecito.

E' una cosa orribile, che tale persona odi gli ebrei. E' orribile vivere in un mondo in cui ci siano persone così. Ma è ancor più orribile vivere in un mondo dove sia proibito esternare le proprie emozioni, anche se negative, o in cui sia proibito pensare cose non allineate al pensiero ritenuto lecito, anche se quello ritenuto illecito è da deficienti.

- - - Aggiornato - - -



parli con tutti noi? :asd:Io odio skywolf

Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk

Skywolf
22-08-23, 00:45
Io odio skywolf

fottesega, roditi il fegato sfigato

Reeko
22-08-23, 00:52
No, vado a letto. Un po' te ne frega, altrimenti non mi avresti dato dello sfigato

Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk

Necronomicon
22-08-23, 05:43
Non riesco a capire, escludendo il caso specifico, per la costituzione uno è libero di esprimere un opinione pubblicamente fintanto che questo non offende il pensiero di qualcun altro? Ma questo non lascia spazio ad interpretazioni troppo soggettive di cosa offende chi?
In questo caso il generale ha diritto di dire quello che vuole perché non ha criticato il governo. Avesse criticato, sarebbe stato licenziato per direttissima

abaper
22-08-23, 07:38
Come se un negozio di dischi metal mettesse fuori dischi punk con scritto MERDA.
O i nazisti che briciano i libri :coerenza:
.

No. È come se il negozio di dischi metal scrivesse "qui non si vende trap"

I nazisti non c'entrano nulla.
Vuoi comprare trap o il libro del tuo eroe? Vai da un'altra parte. Non è difficile da capire.
: DeficitCognitivo:

Gilgamesh
22-08-23, 07:42
Mi fa ridere che i giornali continuino a portare avanti la narrazione "Crosetto contro il generale in rottura con la maggioranza" quando nell'ultima intervista ha ribadito che:
1. è intervenuto solo perché la gente cominciava a insultare l'esercito
2. voleva solo capire se il libro era stato autorizzato dai vertici militari
3. l'ha letto e l'unica critica è che "non è innovativo nel criticare il pensiero unico"
4. il generale non deve subire ritorsioni per le sue idee

Dadocoso
22-08-23, 07:44
Il buorioni dei professori, veramente simpa.

beh simpatico o no, lui dice il vero e tu dici cazzate a raffica come al tuo solito, caro cocoon

É incredibile l'infallibilitá dei tuoi post. Un post equivale ALMENO a una cazzata. Bum bum bum. Sei una macchina infallibile.

Dadocoso
22-08-23, 08:02
Ma é davvero cosí difficile capire che la libertá di parola é una cosa e una carica pubblica é un'altra? Che anche come carica pubblica hai la libertá di dire cosa ti pare, solo che poi potresti dover abbandonare tale carica pubblica in quanto incompatibile con quello che dici?

Cioé ma secondo voi, se mattarella si mette a cagare sulla costituzione italiana, gli viene permesse di continuare ad essere il presidente della repubblica o gli dicono grazie del servizio quella é la porta?

io boh

Frosinoneculone
22-08-23, 08:21
sì ma il punto non è quello che fa piacere a noi o non ci fa piacere, il punto è la realtÃ*.

non parlo dei gay, parlo di una questione di principio. in america non si può più dire ai chiattobesi di 150 kg che sono grassi, orrore, sono "body positive" ed "è una loro scelta" e "non c'è differenza tra essere magri e grassi".

ok che è una scelta, e ognuno fa quella che vuole; ma è una scelta insalubre, l'obesitÃ* è una malattia, di per sé, ed è anche il preludio ad altre malattie.
ignorarlo significa ignorare la realtÃ*.

A me dei gay fottesega e possono fare quello che gli pare, però se intendiamo con "normale" come "ciò che nella norma", ovvero statisticamente usuale (nel senso di valor medio, di mediana, di moda, scegliete voi la stima di tendenza centrale che vi piace di più, il risultato non cambia in modo significativo), allora non è scorretto dire che l'omosessualitÃ* è anormale. :boh2:

Altro è dire che sia una malattia, lì dovresti argomentare diversamente, anche essere nerd retrogamer come il sottoscritto è anormale ma non è una malattia (credo); la comunitÃ* scientifica ha dichiarato che non è una malattia (parlo dell'omosessualitÃ*, sui retrogamer non si è ancora pronunciata e spero resteremo nell'ombra ancora a lungo, ho paura del loro responso) e ciò dovrebbe bastare imho.


Comunque a me hanno insegnato che viviamo in un paese in cui vige il diritto penale del fatto.

Dunque, al di lÃ* di tutto il resto (e per inciso, non ho letto il libro e non lo leggerò), quando uno dice che "odiare è un diritto" dice una cosa sacrosanta, nella misura in cui odiare significhi:
1. avere un sentimento di odio dentro di sè, e
2. esternare questo sentimento
e basta.
Se uno dice "io odio gli ebrei", e basta, non ha commesso nulla di illecito.
Se dice "odio gli ebrei, pertanto li rinchiuderei in campi di concentramento" commette un illecito;
Se dice "odio gli ebrei, pertanto venite con me a picchiarli" commette un illecito;
Se dice "odio gli ebrei", e poi va a picchiare un ebreo, commette un illecito;
Se dice "odio gli ebrei", e per tale ragione discrimina un ebreo sul posto di lavoro / in autobus / sarcazzo, commette un illecito.

Ma se si limita ad esternare "io odio gli ebrei", e basta, non ha commesso nulla di illecito.

E' una cosa orribile, che tale persona odi gli ebrei. E' orribile vivere in un mondo in cui ci siano persone così. Ma è ancor più orribile vivere in un mondo dove sia proibito esternare le proprie emozioni, anche se negative, o in cui sia proibito pensare cose non allineate al pensiero ritenuto lecito, anche se quello ritenuto illecito è da deficienti.

- - - Aggiornato - - -



:

ma perché è indagato? non mi pare :uhm:

Enriko!!
22-08-23, 08:58
Ma é davvero cosí difficile capire che la libertá di parola é una cosa e una carica pubblica é un'altra? Che anche come carica pubblica hai la libertá di dire cosa ti pare, solo che poi potresti dover abbandonare tale carica pubblica in quanto incompatibile con quello che dici?

Cioé ma secondo voi, se mattarella si mette a cagare sulla costituzione italiana, gli viene permesse di continuare ad essere il presidente della repubblica o gli dicono grazie del servizio quella é la porta?

io boh

Si il punto sta qui, il problema non è tanto quello che ha detto, ma la carica che ricopre e rappresenta...un generale che dice quelle cose parla a nome personale? in linea di massima si, ma viene facile pensare che quella sia la linea di pensiero di ciò che "amministra" e si rifletta di conseguenza.
Idee / pensieri che non sono in linea (almeno da un punto di vista teorico) con l'esercito per cui lavora e occupa pure un ruolo di alto livello.

Dunque alla fine il provvedimento preso mi sembra abbastanza dovuto...
Poteva starsene zitto e pubblicarlo appena andava in pensione.

Skywolf
22-08-23, 09:39
Se esiste il principio della libertà di parola (ed esiste),

ed esiste il diritto al lavoro (ed esiste),

allora il vostro ragionamento "sì può dire quello che vuole ma non se ha una carica pubblica" non ha senso.


Avrebbe senso se avesse insozzato l'onore della P.A. (pubblica amministrazione)

Per esempio se avesse detto "Roma ladrona", o che nell'esercito sono tutti corrotti / ladri / farabbRutti / stupidi / sarcazzo.

*Se* dice cose stupide (non lo so eh: non ho letto il libro) o immorali o vaituasapere, ma sono cose solo stupide o immorali ecc. senza però dire né ai né bai sullo Stato, insulta semmai sè stesso, non certo la P.A.



"Eeee ma lui fa parte della PA quindi se lui è stupido e la PA lo tiene allora vuol dire che nella PA ci sono gli stupidi e quindi l'immagine della PA ne risulta compromessa".

Sì, l'equilibrismo che proponete è questo.

E' un sofismo. E speriamo non si affermi mai, sennò ad una non irrilevante fetta di italiani (consistente quanto lo sono gli impiegati nella P.A.: circa 3 mln di persone, ovvero circa il 5%) sarebbe negato un diritto costituzionale e sacrosanto.

- - - Aggiornato - - -


No, vado a letto. Un po' te ne frega, altrimenti non mi avresti dato dello sfigato


mi interessava darti dello sfigato, non il motivo.

hoffmann
22-08-23, 09:44
E' un sofismo. E speriamo non si affermi mai, sennò ad una non irrilevante fetta di italiani (consistente quanto lo sono gli impiegati nella P.A.: circa 3 mln di persone, ovvero circa il 5%) sarebbe negato un diritto costituzionale e sacrosanto.


È già così.
Tu sei un insegnante e sai perfettamente che non hai piena libertà di parola.
Se tu affermassi in pubblico qualcosa di discutibile (stupida quanto vuoi) lo stato cercherebbe in tutti i modi di fartela pagare sulla spinta della folla che urla con la bava alla bocca.
È già successo innumerevoli volte.
Lo trovo mostruoso, ma è già realtà da tempo.

Bicio
22-08-23, 09:46
io sono anni che vedo politici dire e fare le peggio cose e non gli è mai successo niente :nono:

mi piacerebbe che ci fosse lo stesso "casino mediatico" per tutte le promesse non mantenute, le cose dette ma non fatte, le millemila ruberie che fanno, lo schifo generale in cui versa la nostra classe politica/imprenditoriale :sisi:

Skywolf
22-08-23, 09:47
È già così.

Lo so :asd: però non è scritto, è una mostruosa prassi.

Bisognerebbe lottare perché si affermasse una prassi opposta (e, tra l'altro, più in riga con la Costituzione).

hoffmann
22-08-23, 09:48
io sono anni che vedo politici dire e fare le peggio cose e non gli è mai successo niente :nono:
Infatti loro sono tutelati per tutte le cazzate che dicono :asd:

Skywolf
22-08-23, 09:48
io sono anni che vedo politici dire e fare le peggio cose e non gli è mai successo niente :nono:

mi piacerebbe che ci fosse lo stesso "casino mediatico" per tutte le promesse non mantenute, le cose dette ma non fatte, le millemila ruberie che fanno, lo schifo generale in cui versa la nostra classe politica/imprenditoriale :sisi:

Hai fatto una cazzata e non sai come uscirne?

La soluzione è: entra il politica!

hoffmann
22-08-23, 09:49
Lo so :asd: però non è scritto, è una mostruosa prassi.

Bisognerebbe lottare perché si affermasse una prassi opposta (e, tra l'altro, più in riga con la Costituzione).

Sfondi una porta aperta :asd:

Lord_Barba
22-08-23, 10:33
Comunque siamo passati dal non poter entrare nell'Arma dei Carabinieri se avevi il bisnonno con precedenti penali, a un Generale in carica che scrive un libro contro i gay. :asd:


Ehhhh ai miei tempi era tutta campagna!

Lolliker
22-08-23, 10:37
sì ma il punto non è quello che fa piacere a noi o non ci fa piacere, il punto è la realtà.

non parlo dei gay, parlo di una questione di principio. in america non si può più dire ai chiattobesi di 150 kg che sono grassi, orrore, sono "body positive" ed "è una loro scelta" e "non c'è differenza tra essere magri e grassi".

ok che è una scelta, e ognuno fa quella che vuole; ma è una scelta insalubre, l'obesità è una malattia, di per sé, ed è anche il preludio ad altre malattie.
ignorarlo significa ignorare la realtà.

A me dei gay fottesega e possono fare quello che gli pare, però se intendiamo con "normale" come "ciò che nella norma", ovvero statisticamente usuale (nel senso di valor medio, di mediana, di moda, scegliete voi la stima di tendenza centrale che vi piace di più, il risultato non cambia in modo significativo), allora non è scorretto dire che l'omosessualità è anormale. :boh2:

Altro è dire che sia una malattia, lì dovresti argomentare diversamente, anche essere nerd retrogamer come il sottoscritto è anormale ma non è una malattia (credo); la comunità scientifica ha dichiarato che non è una malattia (parlo dell'omosessualità, sui retrogamer non si è ancora pronunciata e spero resteremo nell'ombra ancora a lungo, ho paura del loro responso) e ciò dovrebbe bastare imho.


Comunque a me hanno insegnato che viviamo in un paese in cui vige il diritto penale del fatto.

Dunque, al di là di tutto il resto (e per inciso, non ho letto il libro e non lo leggerò), quando uno dice che "odiare è un diritto" dice una cosa sacrosanta, nella misura in cui odiare significhi:
1. avere un sentimento di odio dentro di sè, e
2. esternare questo sentimento
e basta.
Se uno dice "io odio gli ebrei", e basta, non ha commesso nulla di illecito.
Se dice "odio gli ebrei, pertanto li rinchiuderei in campi di concentramento" commette un illecito;
Se dice "odio gli ebrei, pertanto venite con me a picchiarli" commette un illecito;
Se dice "odio gli ebrei", e poi va a picchiare un ebreo, commette un illecito;
Se dice "odio gli ebrei", e per tale ragione discrimina un ebreo sul posto di lavoro / in autobus / sarcazzo, commette un illecito.

Ma se si limita ad esternare "io odio gli ebrei", e basta, non ha commesso nulla di illecito.

E' una cosa orribile, che tale persona odi gli ebrei. E' orribile vivere in un mondo in cui ci siano persone così. Ma è ancor più orribile vivere in un mondo dove sia proibito esternare le proprie emozioni, anche se negative, o in cui sia proibito pensare cose non allineate al pensiero ritenuto lecito, anche se quello ritenuto illecito è da deficienti.

- - - Aggiornato - - -



parli con tutti noi? :asd:

Non ci credo che hai dovuto scriverlo davvero :asd:


dico solo che, a parte una manciata di persone, a quesi tutti non frega un cavolo di niente di nessuno e stanno tutti sul cazzo :sisi:

a quanto pare si è scoperta l'acqua calda :boh2: e tutto questo perbenismo forzato, che non fa per niente parte della natura umana, che è solo di facciata ipocrita, ci si ritocerà contro :sisi:

sono sicuro che se tra qualche tempo qualcuno fonderà un partito dove il motto è "fanculo a tutti", prenderà un botto di voti, perchè sono sicuro che sotto sotto la gente si è bella che rotto il cazzo di questo perbenismo spinto e che se potesse, manderebbe tutti a fanculo, altrochè "vogliamoci bene" :sisi:

Tipo il V-Day di Grillo? :fag:
Che memoria corta Bicio.


Io odio skywolf

Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk

Ecco, se uno dice "io odio skywolf" e poi va a picchiare Ceccazzo? E' sempre un illecito, giusto?


No. È come se il negozio di dischi metal scrivesse "qui non si vende trap"

I nazisti non c'entrano nulla.
Vuoi comprare trap o il libro del tuo eroe? Vai da un'altra parte. Non è difficile da capire.
: DeficitCognitivo:

Un negozio di dischi (non metal, un generico) può dichiarare esplicitamente di non vendere un autore?
A me sembra comunque una discriminante, piuttosto non mettere il libro in vetrina, è quello che stona: schierarsi.
Significa che non puoi entrare a chiedere un libro, stica.

Sul DeficitCognitivo non mi esprimo, a me viene in mente un cartello "qui non si servono i trapper".
Ma "I nazisti non c'entrano nulla" :asd:

Enriko!!
22-08-23, 10:45
Io non la trovo una mostruosità, lavori in una istituzione, questa istituzione ha una linea "morale/ideologica/valori" che rappresenta, tu nel momento che copri una carica di rilievo all'interno, dirigenziale (non sei il comune impiegato) sei portato a rappresentare quei valori ecc...almeno finché ricopri tali cariche.
Non sei d'accordo libero di andartene o te le tieni per te.

La cosa vale anche per i dirigenti ecc di aziende private...cioè se domani il capo che dirige i parchi a tema della Disney dicesse, i bambini sono una rottura di caxxx...urlano fanno casino, sporcano, puzzano ecc, i genitori dovrebbero tenerli a casa fino ai 18 anni dubito che le sue idee sarebbero "compatibili" con la carica che ricopre all'interno dell'azienda...

Idem se un insegnante avesse detto le stesse cose del generale, la scuola non deve discriminare o fare distinzioni, se un insegnante / dirigente scolastico, se ne uscisse con dichiarazioni di un certo tipo, perderebbe di credibilità lui come insegnante e la scuola dove lavora, che a quel punto che dovrebbe fare? si dissocia e dice che non è la loro idea, ok ma se rimane nel suo incarico poi chi se lo ritrova come insegnante che fa?
che mi dice che poi quando sarà ora di giudicare o insegnare al tal bambino ecc lo tratterà in modo uguale agli altri?

Lolliker
22-08-23, 11:00
Io non la trovo una mostruosità, lavori in una istituzione, questa istituzione ha una linea "morale/ideologica/valori" che rappresenta, tu nel momento che copri una carica di rilievo all'interno, dirigenziale (non sei il comune impiegato) sei portato a rappresentare quei valori ecc...almeno finché ricopri tali cariche.
Non sei d'accordo libero di andartene o te le tieni per te.

La cosa vale anche per i dirigenti ecc di aziende private...cioè se domani il capo che dirige i parchi a tema della Disney dicesse, i bambini sono una rottura di caxxx...urlano fanno casino, sporcano, puzzano ecc, i genitori dovrebbero tenerli a casa fino ai 18 anni dubito che le sue idee sarebbero "compatibili" con la carica che ricopre all'interno dell'azienda...

Idem se un insegnante avesse detto le stesse cose del generale, la scuola non deve discriminare o fare distinzioni, se un insegnante / dirigente scolastico, se ne uscisse con dichiarazioni di un certo tipo, perderebbe di credibilità lui come insegnante e la scuola dove lavora, che a quel punto che dovrebbe fare? si dissocia e dice che non è la loro idea, ok ma se rimane nel suo incarico poi chi se lo ritrova come insegnante che fa?
che mi dice che poi quando sarà ora di giudicare o insegnare al tal bambino ecc lo tratterà in modo uguale agli altri?

E' una risposta generata da IA?

hoffmann
22-08-23, 11:04
ma se rimane nel suo incarico poi chi se lo ritrova come insegnante che fa?
che mi dice che poi quando sarà ora di giudicare o insegnare al tal bambino ecc lo tratterà in modo uguale agli altri?
A me affascina il meccanismo mentale che porta a pensare: se impedisco a qualcuno di dire qualcosa allora quel qualcuno quella cosa non la penserà neppure. :asd:
Mettiamo che a me non piacciano i gay.
I casi sono due: o lo dico o non lo dico.
Se lo dico il mio studente gay ha poi il dubbio che io non lo giudichi correttamente.
E se non lo dico? Tutto a posto? :asd:
Se ero una carogna prima a maggior ragione lo sarò adesso, quando nessuno potrà accusarmi di omofobia (non ho detto nulla, ma il frocio lo boccio lo stesso).
Però il problema non è la mia presunta poca professionalità, ma il fatto che io renda esplicito il mio pensiero.
L’ho detto per altri argomenti e lo ribadisco per questo: a me interessa che un insegnante sappia fare il suo mestiere quando è in servizio.
Trovo molto difficile credere che si possa educare dei ragazzi alla libertà di parola e di pensiero essendone privati.
Ciò che si può fare e semplicemente creare degli ipocriti, che pensano una cosa e ne dicono un’altra per ragioni di comodo, esattamente come chi siede in cattedra.

Zhuge
22-08-23, 11:10
È già così.
Tu sei un insegnante e sai perfettamente che non hai piena libertà di parola.
Se tu affermassi in pubblico qualcosa di discutibile (stupida quanto vuoi) lo stato cercherebbe in tutti i modi di fartela pagare sulla spinta della folla che urla con la bava alla bocca.
È già successo innumerevoli volte.
Lo trovo mostruoso, ma è già realtà da tempo.

Ci sono delle practices a cui il dipendente pubblico (come quello privato) deve adeguarsi; se devia, si guarda se ciò lede la fiducia e, nell'ambito pubblico, la dignità e l'onore dell'amministrazione (più o meno rilevante a seconda del tipo di amministrazione; in passato si destituivano con disonore i carabinieri che venivano pescati con l'amante, perché ciò non era conforme al decoro della divisa); se è così, si provvede in sede disciplinare.

Ognuno è libero di esercitare il proprio diritto alla manifestazione del pensiero senza ledere la dignità e altri diritti di terzi e, soprattutto, senza mettere di mezzo altri soggetti. Il caso di Vannucci è borderline perché l'idea che ciò che lui afferma sia in qualche modo collegato all'istituzione che rappresenta è molto facile da percepire.

Kemper Boyd
22-08-23, 11:13
Se esiste il principio della libertà di parola (ed esiste),

ed esiste il diritto al lavoro (ed esiste),

allora il vostro ragionamento "sì può dire quello che vuole ma non se ha una carica pubblica" non ha senso.


Avrebbe senso se avesse insozzato l'onore della P.A. (pubblica amministrazione)

Per esempio se avesse detto "Roma ladrona", o che nell'esercito sono tutti corrotti / ladri / farabbRutti / stupidi / sarcazzo.
Perché? Se vogliamo difendere il diritto di espressione tout court, allora perché non deve poter insozzare l'onore della PA?

O vale tutto, ma proprio TUTTO, oppure accetti che da qualche parte un limite ci sia, quindi tutto il discorso si sposta su dove vuoi mettere quel limite e lì si va nel mondo del totalmente arbitrario.

Io ad esempio ho sempre considerato completamente idiota il concetto di "difendere l'onore" eppure è proprio una cosa definita dalla legge. Posso dire impunemente di qualcuno che è un ladro figlio di puttana? No. Vuol dire che non c'è libertà di espressione?

Zhuge
22-08-23, 11:18
Perché? Se vogliamo difendere il diritto di espressione tout court, allora perché non deve poter insozzare l'onore della PA?

O vale tutto, ma proprio TUTTO, oppure accetti che da qualche parte un limite ci sia, quindi tutto il discorso si sposta su dove vuoi mettere quel limite e lì si va nel mondo del totalmente arbitrario.

Io ad esempio ho sempre considerato completamente idiota il concetto di "difendere l'onore" eppure è proprio una cosa definita dalla legge. Posso dire impunemente di qualcuno che è un ladro figlio di puttana? No. Vuol dire che non c'è libertà di espressione?

Il sistema deve operare su due piani.
A) Lo Stato NON DEVE criminalizzare il pensiero, nessun pensiero (con alcune minime eccezioni).
B) Lo Stato DEVE apprestare adeguata e liquida tutela al cittadino che venga effettivamente (secondo alcuni principi comuni) leso nella sua sfera personale e patrimoniale dall'espressione dell'altrui pensiero.

Azad
22-08-23, 11:22
A me affascina il meccanismo mentale che porta a pensare: se impedisco a qualcuno di dire qualcosa allora quel qualcuno quella cosa non la penserà neppure. :asd:
Mettiamo che a me non piacciano i gay.
I casi sono due: o lo dico o non lo dico.
Se lo dico il mio studente gay ha poi il dubbio che io non lo giudichi correttamente.
E se non lo dico? Tutto a posto? :asd:
Se ero una carogna prima a maggior ragione lo sarò adesso, quando nessuno potrà accusarmi di omofobia (non ho detto nulla, ma il frocio lo boccio lo stesso).
Però il problema non è la mia presunta poca professionalità, ma il fatto che io renda esplicito il mio pensiero.
L’ho detto per altri argomenti e lo ribadisco per questo: a me interessa che un insegnante sappia fare il suo mestiere quando è in servizio.
Trovo molto difficile credere che si possa educare dei ragazzi alla libertà di parola e di pensiero essendone privati.
Ciò che si può fare e semplicemente creare degli ipocriti, che pensano una cosa e ne dicono un’altra per ragioni di comodo, esattamente come chi siede in cattedra.

Se a casa di un amico gli dici che sua moglie è una porcona e ti vuoi scopare sua figlia, non può spaccarti di botte ma non è che puoi fare il :surprisedpikachu: quando ti butta fuori di casa :sisi:

E diciamocelo, sua moglie è una MILFona goduriosa e sua figlia ha preso dalla mamma con in più la tonicità e prosperosità dei diciottanni, al netto che il tuo pensiero sia condivisibile o meno, sicuramente è una cosa che avresti pensato anche se non gliela dicevi :sisi:

Kemper Boyd
22-08-23, 11:22
A me affascina il meccanismo mentale che porta a pensare: se impedisco a qualcuno di dire qualcosa allora quel qualcuno quella cosa non la penserà neppure. :asd:
Ma nessuno pensa a un meccanismo del genere, dai.

Metti che io pensi che un certo utente del forum sia un coglione. Se lo penso non succede niente, se lo scrivo vengo bannato.
Perché vengo bannato? Perché così smetto di pensare che sia un coglione? No, vengo bannato perché esprimere certe cose crea un ambiente spiacevole in cui l'insulto reciproco potrebbe far degenerare le discussioni e il forum in generale (tralascio il concetto di onore che, ripeto, trovo una ridicola cosa mafiosa).

hoffmann
22-08-23, 11:24
Ci sono delle practices a cui il dipendente pubblico (come quello privato) deve adeguarsi; se devia, si guarda se ciò lede la fiducia e, nell'ambito pubblico, la dignità e l'onore dell'amministrazione (più o meno rilevante a seconda del tipo di amministrazione; in passato si destituivano con disonore i carabinieri che venivano pescati con l'amante, perché ciò non era conforme al decoro della divisa); se è così, si provvede in sede disciplinare.

Ognuno è libero di esercitare il proprio diritto alla manifestazione del pensiero senza ledere la dignità e altri diritti di terzi e, soprattutto, senza mettere di mezzo altri soggetti. Il caso di Vannucci è borderline perché l'idea che ciò che lui afferma sia in qualche modo collegato all'istituzione che rappresenta è molto facile da percepire.

Facciamo un gioco con un argomento che sfiora solo quello di cui si parla, ma che riguarda sempre la limitazione della libertà di parola.
Questo viene dal codice di comportamento dei dirigenti e dei dipendenti pubblici:
“Il dipendente, salvo il diritto di esprimere valutazioni e diffondere informazioni nell’esercizio dell’attività sindacale, non rilascia dichiarazioni che possano nuocere al prestigio ed all’immagine dell’Amministrazione e si astiene dal fornire ai mezzi di comunicazione qualunque informazione attinente il contesto organizzativo ovvero le attività d’ufficio, eccettuate quelle già pubblicate ai sensi della normativa vigente, al di fuori dei casi di previa autorizzazione.”
In sintesi il dipendente non può all’esterno fare dichiarazioni che danneggino l’immagine del suo ufficio. Capisci bene che la differenza tra questo e l’omertà è sottile e non sempre percepito/percepibile.
Secondo te questa cosa aumenta o diminuisce l’efficienza e la trasparenza? E la corruzione negli uffici pubblici?
Ti ricordo che tutti i paesi ex comunisti sono crollati sotto il peso di una corruzione mostruosa che è stata coltivata proprio
grazie a una pesante cappa di censura.
Prima ancora che si potesse anche solo pensare a una “ristrutturazione” si è dovuto passare per la “glasnost”.

Azad
22-08-23, 11:35
Hoffman, "omertà", dai, perfavore, sei sempre venuto fuori come una persona di spessore, non usare parole a cazzo di cane :asd:
L'URSS :asd:

E poi, anche "censura".
La censura è:
A - restrittiva
B - istituzionale

Qua a
A) nessuna istituzione ha impedito al generalissimo di scrivere e pubblicare le sue cazzate né ha messo il libro all'indice
B) la libreria che dice "Io 'sta merda non la vendo" non è un'istituzione
---

Capisco che dover tenere due piedi in una scarpa 24/7/365 perché sennò i genitori fanno baubaumiciomicio porti ad avere una miccia molto corta quando si parla di "lavorare nel pubblico + sfera/opinioni personali", però dai, le parole sono importanti :asd:

Kemper Boyd
22-08-23, 11:39
Hoffman, "omertà", dai, perfavore, sei sempre venuto fuori come una persona di spessore, non usare parole a cazzo di cane :asd:
L'URSS :asd:

E poi, anche "censura".
La censura è:
A - restrittiva
B - istituzionale

Qua a
A) nessuna istituzione ha impedito al generalissimo di scrivere e pubblicare le sue cazzate né ha messo il libro all'indice
B) la libreria che dice "Io 'sta merda non la vendo" non è istituzionale

---

Capisco che dover tenere due piedi in una scarpa 24/7/365 perché sennò i genitori fanno baubaumiciomicio porti ad avere una miccia molto corta quando si parla di "lavorare nel pubblico + sfera/opinioni personali", però dai, le parole sono importanti :asd:
this mamma mia hoffman che intervento imbarazzante :asd:

Zhuge
22-08-23, 11:43
Facciamo un gioco con un argomento che sfiora solo quello di cui si parla, ma che riguarda sempre la limitazione della libertà di parola.
Questo viene dal codice di comportamento dei dirigenti e dei dipendenti pubblici:
“Il dipendente, salvo il diritto di esprimere valutazioni e diffondere informazioni nell’esercizio dell’attività sindacale, non rilascia dichiarazioni che possano nuocere al prestigio ed all’immagine dell’Amministrazione e si astiene dal fornire ai mezzi di comunicazione qualunque informazione attinente il contesto organizzativo ovvero le attività d’ufficio, eccettuate quelle già pubblicate ai sensi della normativa vigente, al di fuori dei casi di previa autorizzazione.”
In sintesi il dipendente non può all’esterno fare dichiarazioni che danneggino l’immagine del suo ufficio. Capisci bene che la differenza tra questo e l’omertà è sottile e non sempre percepito/percepibile.
Secondo te questa cosa aumenta o diminuisce l’efficienza e la trasparenza? E la corruzione negli uffici pubblici?
Ti ricordo che tutti i paesi ex comunisti sono crollati sotto il peso di una corruzione mostruosa che è stata coltivata proprio
grazie a una pesante cappa di censura.
Prima ancora che si potesse anche solo pensare a una “ristrutturazione” si è dovuto passare per la “glasnost”.

Il dipendente pubblico, come il dipendente privato, non deve diffondere informazioni sull'organizzazione dell'ufficio per più di una ragione. Se il problema è la corruzione è tenuto a segnalare la cosa a chi di competenza (superiori) e alle FdO. Non vedo dove si possa sostenere che andare a spiattellare sui giornali "il mio dirigente è un corrotto" giovi, invece che danneggiare, al buon andamento della PA e, in senso lato, alla libertà e trasparenza della società.

hoffmann
22-08-23, 11:48
E poi, anche "censura".
La censura è:
A - restrittiva
B - istituzionale

Guarda che quello è il codice di comportamento. Più istituzionale di così.
C’è scritto letteralmente che i panni sporchi li lavi in casa e che fuori non devi dire nulla che metta in cattiva luce la tua amministrazione.
Puoi essere anche d’accordo per quel che mi riguarda, ma è letteralmente la definizione di censura :asd:
Comunque non era direttamente collegato al libro.


Qua a
A) nessuna istituzione ha impedito al generalissimo di scrivere e pubblicare le sue cazzate né ha messo il libro all'indice
B) la libreria che dice "Io 'sta merda non la vendo" non è un'istituzione
---

Capisco che dover tenere due piedi in una scarpa 24/7/365 perché sennò i genitori fanno baubaumiciomicio porti ad avere una miccia molto corta quando si parla di "lavorare nel pubblico + sfera/opinioni personali", però dai, le parole sono importanti :asd:

A dire il vero a me del generale non me ne frega granché, però preferirei che potesse dire le sue robe senza che si scateni questo can can di arrampicate sugli specchi da parte dell’amministrazione.
Anche perché è una persona piuttosto in alto e comunque cadrà in piedi.
A me preoccupano i mille altri stronzi sotto che non possono cadere in piedi e che sta roba possono solo subirla (tipo me e miei colleghi, ma non solo).

- - - Aggiornato - - -


Il dipendente pubblico, come il dipendente privato, non deve diffondere informazioni sull'organizzazione dell'ufficio per più di una ragione. Se il problema è la corruzione è tenuto a segnalare la cosa a chi di competenza (superiori) e alle FdO. Non vedo dove si possa sostenere che andare a spiattellare sui giornali "il mio dirigente è un corrotto" giovi, invece che danneggiare, al buon andamento della PA e, in senso lato, alla libertà e trasparenza della società.

Riduce il pericolo di ritorsione e azzera i tentativi di insabbiamento.
Sei troppo intelligente perché io te lo debba spiegare.

Zhuge
22-08-23, 11:50
No, tu ignori le basi di una democrazia, che non può essere impostata sulla delazione in pubblico. Ma qui, come sempre, è un problema di impostazione dei valori più profondo rispetto alla singola emergenza.


A dire il vero a me del generale non me ne frega granché, però preferirei che potesse dire le sue robe senza che si scateni questo can can di arrampicate sugli specchi da parte dell’amministrazione.
Anche perché è una persona piuttosto in alto e comunque cadrà in piedi.
A me preoccupano i mille altri stronzi sotto che non possono cadere in piedi e che sta roba possono solo subirla (tipo me e miei colleghi, ma non solo).

Sono questi ansiti di sovietismo che ti fanno invidiare paesi come la Cina, immagino. :asd:

Kemper Boyd
22-08-23, 11:52
Guarda che quello è il codice di comportamento. Più istituzionale di così.
Il codice di comportamento non è la legge, non puoi essere incriminato dal codice di comportamento. Non ti è impedito di dire quello che vuoi, se lo posti sui social non interviene il ministero della censura a cancellare il tuo post, se lo dici con un cartello in piazza non vieni arrestato.

hoffmann
22-08-23, 11:55
Il codice di comportamento non è la legge, non puoi essere incriminato dal codice di comportamento. Non ti è impedito di dire quello che vuoi, se lo posti sui social non interviene il ministero della censura a cancellare il tuo post, se lo dici con un cartello in piazza non vieni arrestato.
Perdo solo il posto e poi mi becco la causa, “ma nulla di serio” cit.

- - - Aggiornato - - -


No, tu ignori le basi di una democrazia, che non può essere impostata sulla delazione in pubblico. Ma qui, come sempre, è un problema di impostazione dei valori più profondo rispetto alla singola emergenza.



Sono questi ansiti di sovietismo che ti fanno invidiare paesi come la Cina, immagino. :asd:
Vabbè.

Kemper Boyd
22-08-23, 11:57
Perdo solo il posto e poi mi becco la causa, “ma nulla di serio” cit.
Esiste il diritto di esprimersi, non il diritto di esprimersi senza nessuna conseguenza. Puoi dire quello che vuoi, ma sei responsabile di quello che dici.

E comunque la censura è ben altra cosa.

Zhuge
22-08-23, 12:01
No, ma guarda, non mi stupisco mica. Del resto la tua professione è la più sessantottina delle professioni (a parte forse quella in magistratura, ma anche lì l'informata di donne sta cambiando l'impostazione). Tu pretendi che sotto il cappello della libertà di insegnamento o di altra libertà a tua scelta ogni tua affermazione non debba avere alcuna conseguenza? Non funziona così, da nessuna parte, per nessun lavoratore di nessun settore, per nessun cittadino. La manifestazione del pensiero è libera, purché non si ledano diritti altrui. Concedo soltanto che il limite dei diritti altrui si sta vertiginosamente alzando in questi anni (ed è questo un problema, a mio modo di vedere), ma non esiste alcuna libertà che possa dirsi assoluta; lo avevano già capito i philosophes che quelle libertà di cui stiamo discutendo le hanno teorizzate 300 anni fa.

Quindi se sei un dipendente pubblico non vai in giro a dire che il tuo collega ruba o che nel tuo ufficio è un covo di burocrati ottusi esattamente come non vai in giro a dire le stesse cose se sei un dipendente privato, perché ciò lede l'immagine e la dignità dell'istituzione che rappresenti e del tuo datore di lavoro. Per quelle affermazioni devi finire in galera? Assolutamente no. Per quelle affermazioni potresti (dovresti) perdere il lavoro? Assolutamente sì. Il tema, come sempre, è la continenza, non è difficile.

hoffmann
22-08-23, 12:06
Esiste il diritto di esprimersi, non il diritto di esprimersi senza nessuna conseguenza. Puoi dire quello che vuoi, ma sei responsabile di quello che dici.

E comunque la censura è ben altra cosa.

Forse ti sfugge che se io voglio dire a te, Kemper, che mi paghi lo stipendio, che nel mio ufficio girano brutte robe (illegali o semplicemente inefficienti) non lo posso fare.
Immagina un poveraccio che vive in Calabria che deve denunciare il diretto superiore a quello ancora più in alto (sperando che non sia colluso o che semplicemente voglia occuparsi di queste rogne) o alla polizia (sperando che abbia voglia o che non pigli direttamente mazzette).
E non può neppure denunciarlo all’esterno perché altrimenti si inculano lui.
Con quanta voglia questo poveraccio si metterà in questo girone infernale sapendo che le possibilità che a pagare sia lui non sono affatto trascurabili (fosse anche soltanto perché giudicato un rompicoglioni che minaccia il quieto vivere e che mette in cattiva luce tutti)?

Zhuge
22-08-23, 12:07
Forse ti sfugge che se io voglio dire a te, Kemper, che mi paghi lo stipendio, che nel mio ufficio girano brutte robe (illegali o semplicemente inefficienti) non lo posso fare.
Immagina un poveraccio che vive in Calabria che deve denunciare il diretto superiore a quello ancora più in alto (sperando che non sia colluso o che semplicemente voglia occuparsi di queste rogne) o alla polizia (sperando che abbia voglia o che non pigli direttamente mazzette).
E non può neppure denunciarlo all’esterno perché altrimenti si inculano lui.
Con quanta voglia questo poveraccio si metterà in questo girone infernale sapendo che le possibilità che a pagare sia lui non sono affatto trascurabili (fosse anche soltanto perché giudicato un rompicoglioni che minaccia il quieto vivere e che mette in cantica luce tutti)?

Questo esula decisamente dal tema.

abaper
22-08-23, 12:08
Se a casa di un amico gli dici che sua moglie è una porcona e ti vuoi scopare sua figlia, non può spaccarti di botte ma non è che puoi fare il :surprisedpikachu: quando ti butta fuori di casa :sisi:

E diciamocelo, sua moglie è una MILFona goduriosa e sua figlia ha preso dalla mamma con in più la tonicità e prosperosità dei diciottanni, al netto che il tuo pensiero sia condivisibile o meno, sicuramente è una cosa che avresti pensato anche se non gliela dicevi :sisi:

Ok. Concordo su tutto ma hai dimenticato la cosa più importante. Pics della mamma e della figlia

Azad
22-08-23, 12:13
Forse ti sfugge che se io voglio dire a te, Kemper, che mi paghi lo stipendio, che nel mio ufficio girano brutte robe (illegali o semplicemente inefficienti) non lo posso fare.
Immagina un poveraccio che vive in Calabria che deve denunciare il diretto superiore a quello ancora più in alto (sperando che non sia colluso o che semplicemente voglia occuparsi di queste rogne) o alla polizia (sperando che abbia voglia o che non pigli direttamente mazzette).
E non può neppure denunciarlo all’esterno perché altrimenti si inculano lui.
Con quanta voglia questo poveraccio si metterà in questo girone infernale sapendo che le possibilità che a pagare sia lui non sono affatto trascurabili (fosse anche soltanto perché giudicato un rompicoglioni che minaccia il quieto vivere e che mette in cattiva luce tutti)?

Sì ma questa non c'entra una fava con libertà di opinione, è un'aberrazione (per certi versi inevitabile) di un sistema complesso, aka, le modalità di segnalazione e tutela interna al sistema esistono, poi che il lato umano del sistema la mandi in vacca per convenienza personale è un altro discorso. Aberrazione che sicuramente non viene risolta perchè il generale può dire liberamente che bisognerebbe piantare chiodi negli occhi di tutti i froci, o perchè Gianpierpaolo può dire liberamente che la dirigente scolastica richiama in MAD solo i neolaureati disposti a leccargliela quando li convoca in ufficio con la scusa dei test INVALSI.

Poi lì si può fare un discorso più ampio di qual è il compromesso tollerabile e quali aberrazioni accettare in nome di un sistema "funzionale" (tipo, ci sono i poliziotti corrotti o violenti...aboliamo la polizia?), ma mi sa che qui come dice Zhuge mi sa che è una questione più profonda :boh2:


Ok. Concordo su tutto ma hai dimenticato la cosa più importante. Pics della mamma e della figlia


https://www.youtube.com/watch?v=dZLfasMPOU4

Kemper Boyd
22-08-23, 12:18
Forse ti sfugge che se io voglio dire a te, Kemper, che mi paghi lo stipendio, che nel mio ufficio girano brutte robe (illegali o semplicemente inefficienti) non lo posso fare.
Immagina un poveraccio che vive in Calabria che deve denunciare il diretto superiore a quello ancora più in alto (sperando che non sia colluso o che semplicemente voglia occuparsi di queste rogne) o alla polizia (sperando che abbia voglia o che non pigli direttamente mazzette).
E non può neppure denunciarlo all’esterno perché altrimenti si inculano lui.
Con quanta voglia questo poveraccio si metterà in questo girone infernale sapendo che le possibilità che a pagare sia lui non sono affatto trascurabili (fosse anche soltanto perché giudicato un rompicoglioni che minaccia il quieto vivere e che mette in cattiva luce tutti)?
Questo non ha veramente nemmeno la minima attinenza con la libertà di espressione :boh2:

hoffmann
22-08-23, 12:21
Sì ma questa non c'entra una fava con libertà di opinione, è un'aberrazione (per certi versi inevitabile) di un sistema complesso, aka, le modalità di segnalazione e tutela interna al sistema esistono, poi che il lato umano del sistema la mandi in vacca per convenienza personale è un altro discorso. Aberrazione che sicuramente non viene risolta perchè il generale può dire liberamente che bisognerebbe piantare chiodi negli occhi di tutti i froci,

A dire il vero e da mo che ho scritto che la cosa non riguarda direttamente il caso in questione e che lo sfrutto per allargarmi :asd:


Facciamo un gioco con un argomento che sfiora solo quello di cui si parla, ma che riguarda sempre la limitazione della libertà di parola.

A me del generale non frega un cazzo, anche se ammetto che comincio a essere curioso.
Leggerò qualche pagina, anche se l’idea che mi sono fatto è che sia una sorta di manuale per boomer.
Magari mi sbaglio.

Lolliker
22-08-23, 12:28
A me affascina il meccanismo mentale che porta a pensare: se impedisco a qualcuno di dire qualcosa allora quel qualcuno quella cosa non la penserà neppure. :asd:
Mettiamo che a me non piacciano i gay.
I casi sono due: o lo dico o non lo dico.
Se lo dico il mio studente gay ha poi il dubbio che io non lo giudichi correttamente.
E se non lo dico? Tutto a posto? :asd:
Se ero una carogna prima a maggior ragione lo sarò adesso, quando nessuno potrà accusarmi di omofobia (non ho detto nulla, ma il frocio lo boccio lo stesso).
Però il problema non è la mia presunta poca professionalità, ma il fatto che io renda esplicito il mio pensiero.
L’ho detto per altri argomenti e lo ribadisco per questo: a me interessa che un insegnante sappia fare il suo mestiere quando è in servizio.
Trovo molto difficile credere che si possa educare dei ragazzi alla libertà di parola e di pensiero essendone privati.
Ciò che si può fare e semplicemente creare degli ipocriti, che pensano una cosa e ne dicono un’altra per ragioni di comodo, esattamente come chi siede in cattedra.

Ma funziona anche al contrario, se dichiari che ti piacciono i gay l'etero-cis-gender privilegiato lo bocci lo stesso.

La grossa differenza in questo topic è che viene visto positivamente dire: supporto la comunità LGBTQ++ e i cazzi.
Il contrario è omofobia.


Se a casa di un amico gli dici che sua moglie è una porcona e ti vuoi scopare sua figlia, non può spaccarti di botte ma non è che puoi fare il :surprisedpikachu: quando ti butta fuori di casa :sisi:

E diciamocelo, sua moglie è una MILFona goduriosa e sua figlia ha preso dalla mamma con in più la tonicità e prosperosità dei diciottanni, al netto che il tuo pensiero sia condivisibile o meno, sicuramente è una cosa che avresti pensato anche se non gliela dicevi :sisi:


Facciamo un gioco con un argomento che sfiora solo quello di cui si parla, ma che riguarda sempre la limitazione della libertà di parola.
Questo viene dal codice di comportamento dei dirigenti e dei dipendenti pubblici:
“Il dipendente, salvo il diritto di esprimere valutazioni e diffondere informazioni nell’esercizio dell’attività sindacale, non rilascia dichiarazioni che possano nuocere al prestigio ed all’immagine dell’Amministrazione e si astiene dal fornire ai mezzi di comunicazione qualunque informazione attinente il contesto organizzativo ovvero le attività d’ufficio, eccettuate quelle già pubblicate ai sensi della normativa vigente, al di fuori dei casi di previa autorizzazione.”
In sintesi il dipendente non può all’esterno fare dichiarazioni che danneggino l’immagine del suo ufficio. Capisci bene che la differenza tra questo e l’omertà è sottile e non sempre percepito/percepibile.
Secondo te questa cosa aumenta o diminuisce l’efficienza e la trasparenza? E la corruzione negli uffici pubblici?
Ti ricordo che tutti i paesi ex comunisti sono crollati sotto il peso di una corruzione mostruosa che è stata coltivata proprio
grazie a una pesante cappa di censura.
Prima ancora che si potesse anche solo pensare a una “ristrutturazione” si è dovuto passare per la “glasnost”.

Tsk, e lo chiami "amico" quello?


Il codice di comportamento non è la legge, non puoi essere incriminato dal codice di comportamento. Non ti è impedito di dire quello che vuoi, se lo posti sui social non interviene il ministero della censura a cancellare il tuo post, se lo dici con un cartello in piazza non vieni arrestato.

Stai scherzando vero? :bua:

Azad
22-08-23, 12:32
A dire il vero e da mo che ho scritto che la cosa non riguarda direttamente il caso in questione e che lo sfrutto per allargarmi :asd:.

Infatti poi ho allargato a mia volta aggiungendo Gianpierpaolo e la pescia pelosa della dirigente scolastica, per fare un esempio a te più vicino.
Poi bravi tutti a tirarlo via e rispondere "EH MA MICA PARLAVO DEL GENERALE" :asd:

hoffmann
22-08-23, 12:44
Infatti poi ho allargato a mia volta aggiungendo Gianpierpaolo e la pescia pelosa della dirigente scolastica, per fare un esempio a te più vicino.
Poi bravi tutti a tirarlo via e rispondere "EH MA MICA PARLAVO DEL GENERALE" :asd:

Riguardo alla “pescia pelosa” non è che “Gianpierpaolo può dirlo”.
Se è vero si sarà posto termine a una pratica vergognosa.
Se è falso Gianpierpaolo verrà inculato per diffamazione :boh2:

Ma se Gianpierpaolo sa qualcosa é tuo interesse, da cittadino, che Gianpierpaolo spifferi.
Però se Gianpierpaolo è costretto a lavare i panni sporchi in casa… beh… le cose non sempre vanno bene.
O almeno, questa è la mia opinione.

Azad
22-08-23, 12:53
Riguardo alla “pescia pelosa” non è che “Gianpierpaolo può dirlo”.
Se è vero si sarà posto termine a una pratica vergognosa.
Se è falso Gianpierpaolo verrà inculato per diffamazione :boh2:

Ma se Gianpierpaolo sa qualcosa é tuo interesse, da cittadino, che Gianpierpaolo spifferi.
Però se Gianpierpaolo è costretto a lavare i panni sporchi in casa… beh… le cose non sempre vanno bene.
O almeno, questa è la mia opinione.

È mio interesse da cittadino che Gianpierpaolo si adoperi per porre termine alla pratica vergognosa.
Se poi la persona che dovrebbe tutelare sulla correttezza delle pratiche è in combutta con la dirigente scolastica perchè la dirigente scolastica gli sgargarozza il barbagallo quando lui la convoca in ufficio con la scusa della dispersione scolastica, quello è un altro discorso e un problema differente.

Che ripeto, non è che si risolve lasciando che Gianpierpaolo dica il cazzo che vuole come cazzo vuole a chi cazzo vuole.
Non è questione di omertà, è questione che sennò è il mercato del pesce.
O almeno, questa è la mia opinione, di uno che, tutto sommato, decide di credere quantomeno al principio delle istituzioni.

Necronomicon
22-08-23, 13:02
Forse ti sfugge che se io voglio dire a te, Kemper, che mi paghi lo stipendio, che nel mio ufficio girano brutte robe (illegali o semplicemente inefficienti) non lo posso fare.
Immagina un poveraccio che vive in Calabria che deve denunciare il diretto superiore a quello ancora più in alto (sperando che non sia colluso o che semplicemente voglia occuparsi di queste rogne) o alla polizia (sperando che abbia voglia o che non pigli direttamente mazzette).
E non può neppure denunciarlo all’esterno perché altrimenti si inculano lui.
Con quanta voglia questo poveraccio si metterà in questo girone infernale sapendo che le possibilità che a pagare sia lui non sono affatto trascurabili (fosse anche soltanto perché giudicato un rompicoglioni che minaccia il quieto vivere e che mette in cattiva luce tutti)?

C'è la legge sui whistleblowers

hoffmann
22-08-23, 13:28
C'è la legge sui whistleblowers

Per quella che è la mia esperienza vedo due problemi.
- risolve solo una parte del problema (gli illeciti, non le inefficienze), ma meglio di niente.
- non l’ho mai vista applicata e non so neppure se sia già in vigore. Comunque io non saprei a chi segnalare e con quali garanzie; o è ignoranza mia o al momento è lettera morta recepita solo per far contenta l’Europa che fa molta pressione in quella direzione.
Tu ne sai qualcosa in più?

Kemper Boyd
22-08-23, 13:37
Stai scherzando vero? :bua:
Su cosa?

Necronomicon
22-08-23, 13:40
Per quella che è la mia esperienza vedo due problemi.
- risolve solo una parte del problema (gli illeciti, non le inefficienze), ma meglio di niente.
- non l’ho mai vista applicata e non so neppure se sia già in vigore. Comunque io non saprei a chi segnalare e con quali garanzie; o è ignoranza mia o al momento è lettera morta recepita solo per far contenta l’Europa che fa molta pressione in quella direzione.
Tu ne sai qualcosa in più?
No. Purtroppo il codice di comportamento del dipendente pubblico mi impedisce di parlare del mio lavoro :asd:

hoffmann
22-08-23, 13:48
No. Purtroppo il codice di comportamento del dipendente pubblico mi impedisce di parlare del mio lavoro :asd:

Apri un topic in cui non fai nomi e in cui non si capisce neppure l’ufficio :fag:


(però rischi che ti inculino anche così :bua: )

Necronomicon
22-08-23, 14:07
No ma dico, nemmeno con i familiari, non ho niente di bello da dire :rotfl:

hoffmann
22-08-23, 14:25
No ma dico, nemmeno con i familiari, non ho niente di bello da dire :rotfl:

Vieni a scuola, sono anni che ti invito.
Vedrai poi gli aneddoti :fag:

ryohazuki84
22-08-23, 15:13
Se a casa di un amico gli dici che sua moglie è una porcona e ti vuoi scopare sua figlia, non può spaccarti di botte ma non è che puoi fare il :surprisedpikachu: quando ti butta fuori di casa :sisi:

E diciamocelo, sua moglie è una MILFona goduriosa e sua figlia ha preso dalla mamma con in più la tonicità e prosperosità dei diciottanni, al netto che il tuo pensiero sia condivisibile o meno, sicuramente è una cosa che avresti pensato anche se non gliela dicevi :sisi:

frequenti la casa di heidi klum?

Lolliker
22-08-23, 15:30
Su cosa?

Quello che dici sul Codice comportamentale, e non abbiamo ancora parlato del codice etico :fag:

Skywolf
22-08-23, 16:22
Perché? Se vogliamo difendere il diritto di espressione tout court, allora perché non deve poter insozzare l'onore della PA?


semplifico: è come insultare qualcuno.

puoi dire a una persona "ritengo che tu non abbia le credenziali per discutere di questo tema e non sono d'accordo con quello che hai detto", non "sei un ignorante e spari cazzate"


O vale tutto, ma proprio TUTTO, oppure accetti che da qualche parte un limite ci sia, quindi tutto il discorso si sposta su dove vuoi mettere quel limite e lì si va nel mondo del totalmente arbitrario.

il limite è il diritto alla dignità ecc di tutti gli altri.

Se dico "i busoni fanno schifo e dovrebbero bruciarli sul rogo" è ben diverso da "secondo me l'omosessualità non è normale e i gay non dovrebbero potersi sposare". La prima espressione è ovviamente illecita, la seconda ovviamente (?) lecita, anche se trovo difficile essere d'accordo con essa

Skywolf
22-08-23, 17:01
No, tu ignori le basi di una democrazia, che non può essere impostata sulla delazione in pubblico. Ma qui, come sempre, è un problema di impostazione dei valori più profondo rispetto alla singola emergenza.

Tu hai ragione, e lo dico davvero, ma siamo anche un Paese dove le denunce (non gli esposti anonimi), multiple, cadono a vuoto, poi arriva il Gabibbo e finalmente la cosa viene affrontata, e magari persino risolta.

Ah questo non per dire che sia del tutto d'accordo con hoffman eh, sia ben chiaro.

- - - Aggiornato - - -


Esiste il diritto di esprimersi, non il diritto di esprimersi senza nessuna conseguenza. Puoi dire quello che vuoi, ma sei responsabile di quello che dici..
ma cosa vuol dire :rotfl:

come dire che se ti punto una pistola e ti dico dammi i soldi, e tu non lo fai e ti sparo, sono innocente perché non ti ho mica obbligato, ti ho lasciato una scelta e ne hai solo affrontato le conseguenze.

Un diritto è tale proprio perché lo posso esercitare senza che lo Stato mi venga contro.

Lo Stato. Poi se sono uno stronzo avrò lo stigma sociale e non mi inviteranno più ai party, ma quello è un altro discorso

Skywolf
22-08-23, 17:07
Per riprendere il discorso di hoffman.

Secondo me ci sono due aspetti:

- segreto d'ufficio: ovviamente non ne devi parlare, ma che lo diciamo a fà.

- altro: secondo me si può dire molto, solo che bisogna farlo nei modi e coi toni corretti. Non si può solo dire "eeeee la scuola è solo burocrazia non funziona niente i bidelli non fanno un razzo la dirigente non capisce niente e dà sempre ragione ai genitori buuuu", sono affermazioni generiche che gettano discredito sulla istituzione.

Ma si può dire qualcosa come "nella mia scuola c'è l'inefficienza X dovuta a questo e quello [senza parlare di segreti d'ufficio], inoltre noi insegnanti abbiamo vissuto nelle occasioni A, B, C e D il disagio di vedere il dirigente dare ragione a un genitore su un allievo problematico, quando tutto il Consiglio di Classe era di diverso parere in quella situazione; crediamo che non abbia fiducia in noi, nella nostra professionalità, e ciò è avvilente e a tratti demotivante. Per fortuna ci sono dei ragazzi meravigliosi che non mi fanno perdere la voglia di venire a scuola ed insegnare! <3. Dubito fortemente che in questo caso subiresti un provvedimento.


Ultima cosa, i reati.

I reati si denunZiano alla magistratura e non al Gabibbo, punto.

E' questo il modo corretto di procedere. Lo dico anche da sbirro (in congedo): se dici tutto ai quattro venti rischi di rompere le balle anche a chi fa le indagini, gliele complichi. A volte invece può essere utile che le notizie trapelino (sempre nei limiti della legalità), ma dipende da quale fase delle indagini è in corso; di solito non in quella iniziale. E tu comunque non lo sai (non sai se c'è già un procedimento in corso, e se non c'è, ecco dire tutto ai quattro venti e poi alla magistratura vuol dire che le poche fonti di prova che si poteva sperare di raccogliere verranno prontamente fatte sparire)

Solo allorquando non succede gnente, allora si chiama il Gabibbo, e a quel punto almeno in parte sei "scudato" dalla attenzione mediatica, se ti sanzionano puoi fare la vittima.

Moloch
22-08-23, 17:11
Per quella che è la mia esperienza vedo due problemi.
- risolve solo una parte del problema (gli illeciti, non le inefficienze), ma meglio di niente.
- non l’ho mai vista applicata e non so neppure se sia già in vigore. Comunque io non saprei a chi segnalare e con quali garanzie; o è ignoranza mia o al momento è lettera morta recepita solo per far contenta l’Europa che fa molta pressione in quella direzione.
Tu ne sai qualcosa in più?

è attiva per tutti i dipendenti della PA e in passato ne ho pure usufruito.
i singoli enti dovrebbero istituire meccanismi interni, ma in ogni caso l'ANAC ha una procedura online aperta a tutti i dipendenti PA

hoffmann
22-08-23, 17:13
Per riprendere il discorso di hoffman.

Secondo me ci sono due aspetti:

- segreto d'ufficio: ovviamente non ne devi parlare, ma che lo diciamo a fà.
Ci mancherebbe.



- altro: secondo me si può dire molto, solo che bisogna farlo nei modi e coi toni corretti. Non si può solo dire "eeeee la scuola è solo burocrazia non funziona niente i bidelli non fanno un razzo la dirigente non capisce niente e dà sempre ragione ai genitori buuuu", sono affermazioni generiche che gettano discredito sulla istituzione.

Ma si può dire qualcosa come "nella mia scuola c'è l'inefficienza X dovuta a questo e quello [senza parlare di segreti d'ufficio], inoltre noi insegnanti abbiamo vissuto nelle occasioni A, B, C e D il disagio di vedere il dirigente dare ragione a un genitore su un allievo problematico, quando tutto il Consiglio di Classe era di diverso parere in quella situazione; crediamo che non abbia fiducia in noi, nella nostra professionalità, e ciò è avvilente e a tratti demotivante. Per fortuna ci sono dei ragazzi meravigliosi che non mi fanno perdere la voglia di venire a scuola ed insegnare! <3. Dubito fortemente che in questo caso subiresti un provvedimento.

Ne sei sicuro?
A me qualche dirigente che non esiterebbe un istante a denunciare viene in mente.
E la legge sarebbe dalla sua.
Mi piacerebbe anche aggiungere qualche esempio di vita vissuta, ma per l’appunto non è il caso.

Skywolf
22-08-23, 17:15
Ne sei sicuro?
A me qualche dirigente che non esiterebbe un istante a denunciare viene in mente.
E la legge sarebbe dalla sua.
Mi piacerebbe anche aggiungere qualche esempio di vita vissuta, ma per l’appunto non è il caso.

Certo. E' anche una questione di opportunità. Se ti esprimi in modo educato, sei un martire. Poi vediamo sopra di lei cosa ne pensano. Pure loro sono soggetti a trasferimenti per esempio.

Gilgamesh
22-08-23, 17:16
Ma gli insegnanti non dovrebbero fare i corsi di aggiornamento dove vengono informati delle norme sul whistleblowing ecc.?

hoffmann
22-08-23, 17:20
è attiva per tutti i dipendenti della PA e in passato ne ho pure usufruito.
i singoli enti dovrebbero istituire meccanismi interni, ma in ogni caso l'ANAC ha una procedura online aperta a tutti i dipendenti PA
Mai sentito di canali appositi nella scuola.
Forse Sky è più informato di me.

Moloch
22-08-23, 17:26
Mai sentito di canali appositi nella scuola.
Forse Sky è più informato di me.

neanche nella mia azienda c'erano, ho usato direttamente l'ANAC e hanno preso in carico la cosa

caesarx
22-08-23, 17:30
Comunque, il full retard ha venduto 20000 copie del libro autoprodotto.
:asd3:

Vorrei essere ritardato anche io.
:bua:

Inviato dal mio moto g71 5G utilizzando Tapatalk

Howard TD
22-08-23, 17:32
eh facile con tutta la pubblicità gratuita :asd:

caesarx
22-08-23, 17:35
eh facile con tutta la pubblicità gratuita :asd:Ma infatti io non dico che lo abbia pianificato, ma quantomeno lo sta cavalcando alla grande, respect.

Inviato dal mio moto g71 5G utilizzando Tapatalk

Lord_Barba
22-08-23, 17:37
Ma infatti io non dico che lo abbia pianificato, ma quantomeno lo sta cavalcando alla grande, respect.

Inviato dal mio moto g71 5G utilizzando Tapatalk

Ehhh ma se è un generale avrà pianificato sì! :sisi:

Gilgamesh
22-08-23, 17:37
Ma è ovvio che lo ha pianificato :asd:
Settimana di ferragosto, senza notizie, una volta girata la voce del libro razzista del generale pluridecorato era scontato che sarebbe partito il circo.

caesarx
22-08-23, 17:38
Ma è ovvio che lo ha pianificato :asd:
Settimana di ferragosto, senza notizie, una volta girata la voce del libro razzista del generale pluridecorato era scontato che sarebbe partito il circo.E allora doppio respect coi fiocchi.
:asd:

Inviato dal mio moto g71 5G utilizzando Tapatalk

hoffmann
22-08-23, 17:38
Dopotutto anche GTA avrebbe venduto un decimo senza il pianto delle vergini violate all’uscita di ogni nuovo capitolo :asd:

megalomaniac
22-08-23, 17:39
Ma infatti io non dico che lo abbia pianificato, ma quantomeno lo sta cavalcando alla grande, respect.


Respect?

Conta più il denaro che un prestigioso incarico da generale al servizio della propria nazione?
E' questo l'insegnamento che arriva dalle nuove destre?

caesarx
22-08-23, 17:39
Respect?

Conta più il denaro che un prestigioso incarico da generale al servizio della propria nazione?
E' questo l'insegnamento che arriva dalle nuove destre?Eh?

Inviato dal mio moto g71 5G utilizzando Tapatalk

tigerwoods
22-08-23, 17:52
moloch chi hai denunciato? il capo che si bombava la tua collega e le dava promozioni a caso?

hoffmann
22-08-23, 17:59
neanche nella mia azienda c'erano, ho usato direttamente l'ANAC e hanno preso in carico la cosa

Ho guardato un po’ sul sito ANAC per vedere come fare le segnalazioni.
Prima della segnalazione leggo:

Si informa che, laddove dalla segnalazione emergessero profili di rilievo penale e di danno erariale, l’ANAC provvederà a trasmettere la segnalazione alle competenti Autorità giudiziarie. Laddove le competenti Autorità giudiziarie dovessero richiedere i dati identificativi del segnalante, l’ANAC è tenuta a fornire tale indicazione.
Che protezione della riservatezza è? :asd:
Se segnalo qui è quasi ovvio che entrino in gioco potenziale danno erariale e/o altro rilevo penale.
A quel punto vado direttamente dalla polizia e bon, perché dovrei perdere tempo a segnalare qui? :asd:
Però non sono sicuro che il sistema convincerebbe il calabrese di cui parlavo qualche pagina addietro :asd:

Zhuge
22-08-23, 18:20
Ho guardato un po’ sul sito ANAC per vedere come fare le segnalazioni.
Prima della segnalazione leggo:

Che protezione della riservatezza è? :asd:
Se segnalo qui è quasi ovvio che entrino in gioco potenziale danno erariale e/o altro rilevo penale.
A quel punto vado direttamente dalla polizia e bon, perché dovrei perdere tempo a segnalare qui? :asd:
Però non sono sicuro che il sistema convincerebbe il calabrese di cui parlavo qualche pagina addietro :asd:

La riservatezza è verso l'esterno, non all'interno dell'organo di vigilanza.

Dai Hoffamnn, almeno le basi.

hoffmann
22-08-23, 18:25
La riservatezza è verso l'esterno, non all'interno dell'organo di vigilanza.

Dai Hoffamnn, almeno le basi.
Non mi è chiaro.
Il senso del whistleblowing è la riservatezza sul nome dell’informatore. Non ha altro scopo che quello.
Dato quell’avviso che ho riportato, quali vantaggi avrei a segnalare all’ANAC rispetto ad andare semplicemente dalla polizia?
Perdonami ma non capisco.

Necronomicon
22-08-23, 18:35
Non mi è chiaro.
Il senso del whistleblowing è la riservatezza sul nome dell’informatore. Non ha altro scopo che quello.
Dato quell’avviso che ho riportato, quali vantaggi avrei a segnalare all’ANAC rispetto ad andare semplicemente dalla polizia?
Perdonami ma non capisco.

Che vengono attivate tutta una serie di norme amministrative a tua protezione

Zhuge
22-08-23, 18:36
La riservatezza è verso i controinteressati. E' ovvio che se quallo che segnali ha rilevanza penale o contabile e fa scaturire l'apertura di una indagine da parte della Procura competente tu che hai fatto la segnalazione puoi essere chiamato a deporre di fronte al PM e poi nel giudizio.

Non tutte le condotte che tu possa segnalare all'OdV o all'ANAC costituiscono necessariamente condotta penalmente rilevante e, soprattutto, la via della segnalazione interna è preferibile perché consente di agire direttamente dall'interno per verificare e porre rimedio a ciò che è stato segnalato.

Ovviamente questo non ti impedisce mai di rivolgerti alle FdO; si tratta di uno strumento ulteriore più vicino al problema e che garantisce, in buona parte, la riservatezza delle informazioni.

Poi è bene che tu sappia che in strutture medio-piccole alla fine SI SA SEMPRE CHI HA FATTO LA SPIA, perché la gente non è scema, il più delle volte.

Comunque ribadisco che mi pare ci siamo di molto allontanati dal tema. E soprattutto il problema delle inefficienze e dei reati contro la PA non è correlato al fatto che il tuo primo nemico è il genitore, da quello che dici di non voler raccontare.

hoffmann
22-08-23, 18:37
Che vengono attivate tutta una serie di norme amministrative a tua protezione
Cioè evitano demansionamento, mobbing e roba del genere?

Moloch
22-08-23, 18:37
moloch chi hai denunciato? il capo che si bombava la tua collega e le dava promozioni a caso?

una possibile concussione. ho dovuto però inoltrare la segnalazione in anonimo perché ero a p.iva, quindi da non dipendente zero tutele :asd:

hoffmann
22-08-23, 18:42
E soprattutto il problema delle inefficienze e dei reati contro la PA non è correlato al fatto che il tuo primo nemico è il genitore, da quello che dici di non voler raccontare.

I genitori non sono mai stati un grosso problema.
Ne ho incontrati di discutibili, ma alla fine sono sempre riuscito a trovare una via, con cortesia e con la necessaria fermezza.
Se ho un “nemico” è il dirigente.
Non un dirigente in particolare, ma la figura stessa del dirigente che, a mio avviso, è disegnata in modo tale da essere dannosa per la scuola, indipendentemente dai meriti e dai demeriti dei singoli. Ma è una lunga storia.

Zhuge
22-08-23, 18:43
Beh in questo caso hai una scelta. Diventa uno di loro.

hoffmann
22-08-23, 18:45
Beh in questo caso hai una scelta. Diventa uno di loro.

Me lo hanno suggerito in centinaia.
Semplicemente ritengo che sarei dannoso tanto quanto quelli che ci sono ora. Non è una questione di persone.

caesarx
22-08-23, 19:14
Me lo hanno suggerito in centinaia.
Semplicemente ritengo che sarei dannoso tanto quanto quelli che ci sono ora. Non è una questione di persone.Mi piacerebbe che aprissi un tipic a parte su sta cosa...
:uhm:

Inviato dal mio moto g71 5G utilizzando Tapatalk

Zhuge
22-08-23, 19:29
Me lo hanno suggerito in centinaia.
Semplicemente ritengo che sarei dannoso tanto quanto quelli che ci sono ora. Non è una questione di persone.

Non è il modo corretto di vedere la cosa. Il modo corretto è il seguente: se non sei parte della soluzione, cerca di diventare almeno parte del problema.

hoffmann
22-08-23, 19:38
Non è il modo corretto di vedere la cosa. Il modo corretto è il seguente: se non sei parte della soluzione, cerca di diventare almeno parte del problema.

Mi hai ricordato che a giorni (forse domani) dovrei incontrare il mio nuovo dirigente.
Conto di fare come con l’ultimo (non mi sono mai presentato, neppure il primo giorno, e ha impiegato mesi cercando di incrociarmi “per caso” e capire almeno chi ero. :fag: ).

Zhuge
22-08-23, 19:41
Mi hai ricordato che a giorni (forse domani) dovrei incontrare il mio nuovo dirigente.
Conto di fare come con l’ultimo (non mi sono mai presentato, neppure il primo giorno, e ha impiegato mesi cercando di incrociarmi “per caso” e capire almeno chi ero. :fag: ).

Mi sembra che tu sia già parte del problema, allora.

Sei il ruvido detective con tanti anni di servizio alle spalle, tanti casi risolti, tanta merda spalata, che non vuole incontrare il nuovo tenente perché che ne sa quello che è appena uscito dall'accademia e fa lo scribacchino, che ne sa lui della strada. Ah se il Dipartimento lo facessero dirigere a chi si è mangiato la merda sul campo ...

hoffmann
22-08-23, 19:44
Mi sembra che tu sia già parte del problema, allora.

Sei il ruvido detective con tanti anni di servizio alle spalle, tanti casi risolti, tanta merda spalata, che non vuole incontrare il nuovo tenente perché che ne sa quello che è appena uscito dall'accademia e fa lo scribacchino, che ne sa lui della strada. Ah se il Dipartimento lo facessero dirigere a chi si è mangiato la merda sul campo ...

È molto più semplice di così.
Se non ti conoscono è più facile che ti temano; e se ti temono è meno probabile che ti rompano i coglioni.
Tanto più che non so che farmene.
Come dico sempre ai colleghi che me lo chiedono: i dirigenti sono utilissimi per risolvere tutti quei problemi che non avresti senza i dirigenti.

hoffmann
22-08-23, 19:50
Mi piacerebbe che aprissi un tipic a parte su sta cosa...
:uhm:

Inviato dal mio moto g71 5G utilizzando Tapatalk
Se ne avrò voglia e pazienza nel topic della
scuola.
Vediamo come va l’avvio dell’anno, non vorrei partire demoralizzato :asd:

pietreppaolo
22-08-23, 22:06
Per riprendere il discorso di hoffman.

Secondo me ci sono due aspetti:

- segreto d'ufficio: ovviamente non ne devi parlare, ma che lo diciamo a fà.

- altro: secondo me si può dire molto, solo che bisogna farlo nei modi e coi toni corretti. Non si può solo dire "eeeee la scuola è solo burocrazia non funziona niente i bidelli non fanno un razzo la dirigente non capisce niente e dà sempre ragione ai genitori buuuu", sono affermazioni generiche che gettano discredito sulla istituzione.

Ma si può dire qualcosa come "nella mia scuola c'è l'inefficienza X dovuta a questo e quello [senza parlare di segreti d'ufficio], inoltre noi insegnanti abbiamo vissuto nelle occasioni A, B, C e D il disagio di vedere il dirigente dare ragione a un genitore su un allievo problematico, quando tutto il Consiglio di Classe era di diverso parere in quella situazione; crediamo che non abbia fiducia in noi, nella nostra professionalità, e ciò è avvilente e a tratti demotivante. Per fortuna ci sono dei ragazzi meravigliosi che non mi fanno perdere la voglia di venire a scuola ed insegnare! <3. Dubito fortemente che in questo caso subiresti un provvedimento.


Ultima cosa, i reati.

I reati si denunZiano alla magistratura e non al Gabibbo, punto.

E' questo il modo corretto di procedere. Lo dico anche da sbirro (in congedo): se dici tutto ai quattro venti rischi di rompere le balle anche a chi fa le indagini, gliele complichi. A volte invece può essere utile che le notizie trapelino (sempre nei limiti della legalità), ma dipende da quale fase delle indagini è in corso; di solito non in quella iniziale. E tu comunque non lo sai (non sai se c'è già un procedimento in corso, e se non c'è, ecco dire tutto ai quattro venti e poi alla magistratura vuol dire che le poche fonti di prova che si poteva sperare di raccogliere verranno prontamente fatte sparire)

Solo allorquando non succede gnente, allora si chiama il Gabibbo, e a quel punto almeno in parte sei "scudato" dalla attenzione mediatica, se ti sanzionano puoi fare la vittima.

This, ti quoto per rispetto.


Respect?

Conta più il denaro che un prestigioso incarico da generale al servizio della propria nazione?
E' questo l'insegnamento che arriva dalle nuove destre?

Respect? Denaro di cosa? 2000 copie vendute e insutli online?

Skywolf
22-08-23, 22:40
Mai sentito di canali appositi nella scuola.
Forse Sky è più informato di me.
A rigor di norma dovrebbero esistere.

esistono?

non lo so :bua:

- - - Aggiornato - - -

hoffmann ti invito anche io ad aprire il topic sui dirigenti, sono curioso delle tue impressioni

tigerwoods
22-08-23, 23:06
hoffman il professore ramingo che vaga per i corridoi, nessuno lo ha mai visto in faccia eccetto gli studenti, ma tutti i colleghi lo temono

hoffmann
22-08-23, 23:23
hoffman il professore ramingo che vaga per i corridoi, nessuno lo ha mai visto in faccia eccetto gli studenti, ma tutti i colleghi lo temono

Tutto corretto tranne per il fatto che credo di star simpatico praticamente a tutti i colleghi. :snob:

Si consultano con me per praticamente qualunque cosa. :snob:

Sono i dirigenti che mi vedono due volte l’anno, se proprio va bene :asd:
In genere neanche si presentano agli scrutini dove sono io il coordinatore :asd:

fulviuz
23-08-23, 07:40
La fate troppo lunga... il libro è una boomerata con pensieri da vecchi destrorsi conservatori, il tipo può scriverne a palate e pubblicarne uno al mese, ma è proprio merda sciolta, seccata e rilegata. Ehhhh ma devi leggerlo tutto perché son frasi fuori dal contesto!! Ma per favore, ho altro di meglio da leggere dei discorsi da bar riportati col toner su carta che sono la macchietta del 50enne standard.
Ehhh ma bisogna leggere anche i punti di vista che non piaccono solo così ti si affina la critica. Vedi sopra.

Gilgamesh
23-08-23, 07:47
«L’esperienza maturata in questi paesi logorati da guerre e conflitti mi ha anche messo davanti agli occhi una banalità ben chiara a chi la storia e l’antropologia l’ha studiata approfonditamente, ovvero, che tutte queste diverse etnie sono riuscite a convivere quasi pacificamente fintanto che una ha prevalso sulle altre, imponendo il proprio codice comportamentale oppure, fintanto che è esistita una terza entità che le abbia dominate smussando gli aspetti più estremisti di ogni cultura e obbligandole al rispetto di norme comuni».

Però poi ce la prendiamo con gli americani perché "esportano la democrazia"

fulviuz
23-08-23, 07:59
L'ho letto molto velocemente essendo a casa covizzato... molto cherry picking su tante cose, si inizia con una premessa corretta per poi colpire a destra e a manca senza senso ecc...

Necronomicon
23-08-23, 08:20
Cioè evitano demansionamento, mobbing e roba del genere?

In teoria sì, dovrebbe persino essere possibile essere trasferito in deroga a tutti gli altri regolamenti amministrativi in caso tu venga perseguitato sul luogo di lavoro :asd:

Lolliker
23-08-23, 12:57
«L’esperienza maturata in questi paesi logorati da guerre e conflitti mi ha anche messo davanti agli occhi una banalità ben chiara a chi la storia e l’antropologia l’ha studiata approfonditamente, ovvero, che tutte queste diverse etnie sono riuscite a convivere quasi pacificamente fintanto che una ha prevalso sulle altre, imponendo il proprio codice comportamentale oppure, fintanto che è esistita una terza entità che le abbia dominate smussando gli aspetti più estremisti di ogni cultura e obbligandole al rispetto di norme comuni».

Però poi ce la prendiamo con gli americani perché "esportano la democrazia"

Mi ricorda "Diario in Bolivia" di Che Guevara :asd:

Gilgamesh
23-08-23, 16:42
Quando vedo una persona con la pelle scura non la identifico subito come appartenente all'etnia italiana. Non perché io sia razzista ma perché da 8mila anni l'italiano stereotipato è bianco. Se vede una persona dalla pelle scura non le viene in mente che sia italiano. Ciò non toglie che possa essere italiano»

Io ci vedo solo tanto buon senso che ormai sembra mancare a molti

Stefansen
23-08-23, 17:18
«L’esperienza maturata in questi paesi logorati da guerre e conflitti mi ha anche messo davanti agli occhi una banalità ben chiara a chi la storia e l’antropologia l’ha studiata approfonditamente, ovvero, che tutte queste diverse etnie sono riuscite a convivere quasi pacificamente fintanto che una ha prevalso sulle altre, imponendo il proprio codice comportamentale oppure, fintanto che è esistita una terza entità che le abbia dominate smussando gli aspetti più estremisti di ogni cultura e obbligandole al rispetto di norme comuni».

Però poi ce la prendiamo con gli americani perché "esportano la democrazia"

Beh la necessità di Imperi dominanti sul pianeta non è una teoria originale sua.
Così come il rimpianto che molti hanno per l'ordine che fu offerto dai due blocchi d'un tempo

Lolliker
23-08-23, 17:27
Quando vedo una persona con la pelle scura non la identifico subito come appartenente all'etnia italiana. Non perché io sia razzista ma perché da 8mila anni l'italiano stereotipato è bianco. Se vede una persona dalla pelle scura non le viene in mente che sia italiano. Ciò non toglie che possa essere italiano»

Io ci vedo solo tanto buon senso che ormai sembra mancare a molti

Beh, ammettiamo che certi passaggi sembrano scritti dai migliori troll di Just 4 Spam.

Tipo questo quotato da Gilga, il messaggio non è razzista, anzi spiega i BIAS della generazione precedente, ma sparando alto con il dettaglio degli 8000 anni: i mori erano in sicilia solo 1000 anni fa.

Poi: How Italians Became ‘White’: https://www.nytimes.com/interactive/2019/10/12/opinion/columbus-day-italian-american-racism.html

- - - Aggiornato - - -


Beh la necessità di Imperi dominanti sul pianeta non è una teoria originale sua.
Così come il rimpianto che molti hanno per l'ordine che fu offerto dai due blocchi d'un tempo

Bravo, ma non tutti lo sanno, o semplicemente ci pensano pensano.

Comunque resta che il casino è nato da news clickbait e utonti che sono partiti in massa a far rumore.

Necronomicon
23-08-23, 18:45
Quando vedo una persona con la pelle scura non la identifico subito come appartenente all'etnia italiana. Non perché io sia razzista ma perché da 8mila anni l'italiano stereotipato è bianco. Se vede una persona dalla pelle scura non le viene in mente che sia italiano. Ciò non toglie che possa essere italiano»

Io ci vedo solo tanto buon senso che ormai sembra mancare a molti

Ho visto Donzelli al tg oggi che faceva dichiarazioni ed era chiaramente un negro, non un patriota

Zhuge
23-08-23, 19:11
Ho visto Donzelli al tg oggi che faceva dichiarazioni ed era chiaramente un negro, non un patriota

Che importa, fosse anche frocio Donzelli è DEI NOSTRI.

Nightgaunt
23-08-23, 21:01
Comunque grazie alla pubblicità gratis che gli state facendo ha tipo quasi doppiato l'ultimo della Murgia.

"È cambiato il clima!" ROTFL :asd:

Zhuge
23-08-23, 21:31
C'E' VOGLIA DI DESTRA

conrad
23-08-23, 22:11
Ma con tutto quello che sta succedendo nel mondo un generale non c'ha proprio un cazzo di meglio da fare?

caesarx
23-08-23, 22:14
Ma con tutto quello che sta succedendo nel mondo un generale non c'ha proprio un cazzo di meglio da fare?E tu?
:asd3:

Inviato dal mio moto g71 5G utilizzando Tapatalk

conrad
23-08-23, 22:15
Io sono in ferie :tsk:

E non generalizzo :nono:

Zhuge
24-08-23, 08:34
Ma con tutto quello che sta succedendo nel mondo un generale non c'ha proprio un cazzo di meglio da fare?

Era direttore dell'istituto geografico. Puoi immaginare qualcosa di più inutile e noioso?

Napoleoga
24-08-23, 09:49
Inutile non tanto in realtà :asd:
Noioso, beh, dipende dai punti di vista :asd:

Lolliker
24-08-23, 10:01
Comunque grazie alla pubblicità gratis che gli state facendo ha tipo quasi doppiato l'ultimo della Murgia.

"È cambiato il clima!" ROTFL :asd:

Ma se il suo libro è stato pure postato qua, sulle chat whatsapp gira libero, se ha doppiato "l'ultimo della Murgia" io mi farei domande su "l'ultimo della Murgia" :asd:


Era direttore dell'istituto geografico. Puoi immaginare qualcosa di più inutile e noioso?

Postare su Just 4 Spam?

Zhuge
24-08-23, 10:04
Se avesse postato qui non avrebbe fatto tutto questo clamore. :moan:

Lolliker
24-08-23, 12:32
Se avesse postato qui non avrebbe fatto tutto questo clamore. :moan:

Magari scriveva un libro su Just 4 Spam:

"C'era quel sinistroide zecca leccascroto peloso di C---oon"

conrad
24-08-23, 13:14
Era direttore dell'istituto geografico. Puoi immaginare qualcosa di più inutile e noioso?

- TENENTE CUPPARELLO!
- Sì generale?
- QUESTE MAPPE SONO PIENE DI CAZZI
- Ma, generale, quelle sono montagn..
- CAZZI OVUNQUE, GARGANTUESCHE CAPPELLE NERE SULL'AMATO SUOLO PATRIO
- Ma gen...
- SILENZIO! ORA CI PENSO IO!

Biocane
24-08-23, 13:34
Magari scriveva un libro su Just 4 Spam:

"C'era quel sinistroide zecca leccascroto peloso di C---oon"

ma se gli avrà comprato il libro

Lolliker
24-08-23, 13:56
ma se gli avrà comprato il libro

Anche questo è vero.

Allora ci vorrebbe un'analisi da uno scrittore rinomato, Shogun è ancora in giro?

Gilgamesh
25-08-23, 12:07
Mi ero perso questo passaggio

https://www.italiaoggi.it/news/il-generale-lo-dice-lui-stesso-si-consiglia-la-lettura-del-mio-libro-a-un-pubblico-adulto-e-maturo-capace-2610480

Fu nel 1975, (…) a Parigi che, per la prima volta, cominciai a venire a contatto quotidianamente con persone di colore. Mi ricordo nitidamente quanto suscitassero la mia curiosità tanto che, nel metrò, fingevo di perdere l'equilibrio per poggiare accidentalmente la mia mano sopra la loro, (...) per capire se la loro pelle fosse al tatto più o meno dura e rugosa della nostra.

fulviuz
25-08-23, 13:27
Mi era sfuggito anatema :asd:

Napoleoga
25-08-23, 14:02
Mi ero perso questo passaggio

https://www.italiaoggi.it/news/il-generale-lo-dice-lui-stesso-si-consiglia-la-lettura-del-mio-libro-a-un-pubblico-adulto-e-maturo-capace-2610480

Fu nel 1975, (…) a Parigi che, per la prima volta, cominciai a venire a contatto quotidianamente con persone di colore. Mi ricordo nitidamente quanto suscitassero la mia curiosità tanto che, nel metrò, fingevo di perdere l'equilibrio per poggiare accidentalmente la mia mano sopra la loro, (...) per capire se la loro pelle fosse al tatto più o meno dura e rugosa della nostra.Golosone