Visualizza Versione Completa : uscita la dll per il DLSS aggiornata alla 3.5
https://www.techpowerup.com/download/nvidia-dlss-dll/
faccio il post perché è un update grosso che aggiunge pure un paio di fps in più :sisi:
cosa fa?
> aggiorna il DLSS alla versione più recente. Tantissimi giochi vengono rilasciati con DLSS 2.4 o peggio, che è una versione vecchia, superata e piena di artefatti visivi. Questo aggiornamento non solo rimuove gli artefatti (la gran parte) ma migliora anche le performance.
come si installa?
> solitamente bisogna sostituire un file identico dentro la cartella principale o quella bin del gioco
fa problemi?
> no, mai, al limite il gioco dice "c'è un file diverso" (baldur's gate 3) ma finita lì
aggiunge le features uniche che altrimenti il gioco non avrebbe? (Frame gen, rt reconstruction)
> no, quelle vanno programmate nel gioco
Sandro Storti
31-08-23, 13:28
Gira sulle serie 1000? :popcorn:
Il 2024 è alle porte e dobbiamo ancora sostituire i file nelle cartelle di installazione per far andar bene i giochi? :no:
Kemper Boyd
31-08-23, 13:40
Il 2024 è alle porte e dobbiamo ancora sostituire i file nelle cartelle di installazione per far andar bene i giochi? :no:
this
E poi come mai una libreria relativa al funzionamento dei driver della scheda video deve stare nella directory del gioco anziché essere unica e condivisa da tutto il sistema? :uhm:
Gira sulle serie 1000? :popcorn:
no non fa nulla di diverso da quello che già faccia il DLSS, lo sta solo aggiornando
ma il gioco va lo stesso, il problema è che i devs non si sa perché non aggiornano la .dll, pure Baldur's Gate 3 è uscito con la 2.4, boh.
- - - Aggiornato - - -
this
E poi come mai una libreria relativa al funzionamento dei driver della scheda video deve stare nella directory del gioco anziché essere unica e condivisa da tutto il sistema? :uhm:
bella domanda. Tra l'altro avevo letto che Nvidia aveva reso il processo di aggiornamento automatico, evidentemente nessuno sta aderendo...
È stato creato partendo dalla tecnologia delle DirectX che si installavano da capo per ogni gioco nuovo
Nightgaunt
31-08-23, 13:48
Chissà se va su Doom eternal e Chivalry 2, lì il dlss qualche artifact lo crea.
Ma mi interesserebbe di più il performance gain.
Interessante a casa provo.
Peccato che il frame gen rimanga solo sulle 4k però
Nightgaunt
31-08-23, 13:55
Ma funziona su tutti i giochi che già supportano il dlss o devono essere specificamente compatibili con questa nuova versione?
Ma funziona su tutti i giochi che già supportano il dlss o devono essere specificamente compatibili con questa nuova versione?
tutti i giochi che hanno la .dll per il DLSS, penso siano esclusi solo i giochi con il DLSS1 che non sono mai stati aggiornati, perché era una tecnologia diversa, ma non so se ne siano rimasti (Control?)
- - - Aggiornato - - -
Chissà se va su Doom eternal e Chivalry 2, lì il dlss qualche artifact lo crea.
Ma mi interesserebbe di più il performance gain.
100%, ho usato questo metodo su God Of War, Red Dead Redemption 2, Naraka, Baldur's Gate 3 ed i miglioramenti sono stati netti :sisi: (giusto Cyberpunk forse era già aggiornato, non ricordo.)
Nightgaunt
31-08-23, 14:33
A livello di performance come va?
Kemper Boyd
31-08-23, 14:34
È stato creato partendo dalla tecnologia delle DirectX che si installavano da capo per ogni gioco nuovo
Un'altra roba assurda che non ho mai capito
A livello di performance come va?
non c'è una differenza enorme dalla 3.1 ma c'è, la cosa importante è il miglioramento dell'algoritmo per ridurre gli artefatti
qui qualcuno ha fatto delle prove su cyberpunk
https://www.reddit.com/r/nvidia/comments/163flhv/new_dlss_dll_version_from_nvidia_ue5_plugin_now/
da 139 a 143 fps, ma con frame generation on quindi può essere quello
io ho notato un miglioramento su Baldur's Gate simile comunque, di media mi sembra di avere quei 3-4 fps in più
Nightgaunt
31-08-23, 16:03
Io su 4 fps non ci sputo, proverò.
Com'è possibile che un singolo misero file cambi le performance del gioco?
Questo è un trojan con cui i POTERI FORTI voglioni controllarci, non lo scaricate!!!!
Com'è possibile che un singolo misero file cambi le performance del gioco?
Questo è un trojan con cui i POTERI FORTI voglioni controllarci, non lo scaricate!!!!
perché è un aggiornamento sull'algoritmoh del DLSS. La maggiorparte dei giochi rimane con la 2.4 che è antica. Ovviamente se non usi il DLSS cambia zero!
Invece di cambiare files a manina, usate questo è buonanotte:
https://github.com/beeradmoore/dlss-swapper
Poi leggevo che i driver Nvidia in realtà caricano in memoria (quindi non sovrascrivendo il file sul disco) la DLL più aggiornata dopo che parte il gioco, ma non ho voglia di verificare.
Poi leggevo che i driver Nvidia in realtà caricano in memoria (quindi non sovrascrivendo il file sul disco) la DLL più aggiornata dopo che parte il gioco, ma non ho voglia di verificare.
Ti assicuro 100% che non lo fanno. Quando è uscito baldurs gate 3 ho notato sfarfallii e artefatti, controllato, DLSS 2.4, aggiornato e risolto tutto
Andrea Sperelli
01-09-23, 13:10
Non ho capito un cazzo, ma penso che il gioco più recente della mia libreria di steam sia del 2018, quindi fottesega.
ma che figata! :fag:
Appena provato il file in Metro Exodus Enhanced Edition, funziona benissimo. :sisi:
- - - Aggiornato - - -
Eh, ma rileva solo i giochi che hai nelle librerie di Steam, Gog, Epic, Ubistore... :no:
Appena provato il file in Metro Exodus Enhanced Edition, funziona benissimo. :sisi:
:alesisi:
- - - Aggiornato - - -
Eh, ma rileva solo i giochi che hai nelle librerie di Steam, Gog, Epic, Ubistore... :no:
Eh vabbè non coffo un gioco da almeno 10 anni, che ne posso sapere io :asd:
Ma questo file è supportato da tutti i giochi?
Cioè, mi sembra di capire che non tutti i titoli supportano il DLSS 3.5
Se è così, che vantaggio c'è nel cambiare il file?
Ma questo file è supportato da tutti i giochi?
Cioè, mi sembra di capire che non tutti i titoli supportano il DLSS 3.5
Se è così, che vantaggio c'è nel cambiare il file?
Il primo fottutissimo post <3
https://www.techpowerup.com/download/nvidia-dlss-dll/
faccio il post perché è un update grosso che aggiunge pure un paio di fps in più :sisi:
cosa fa?
> aggiorna il DLSS alla versione più recente. Tantissimi giochi vengono rilasciati con DLSS 2.4 o peggio, che è una versione vecchia, superata e piena di artefatti visivi. Questo aggiornamento non solo rimuove gli artefatti (la gran parte) ma migliora anche le performance.
come si installa?
> solitamente bisogna sostituire un file identico dentro la cartella principale o quella bin del gioco
fa problemi?
> no, mai, al limite il gioco dice "c'è un file diverso" (baldur's gate 3) ma finita lì
aggiunge le features uniche che altrimenti il gioco non avrebbe? (Frame gen, rt reconstruction)
> no, quelle vanno programmate nel gioco
approfitto per dire che anche cyberpunk 2.0 esce con la .dll alla 3.1, aggiornando alla 3.5 ho notato leggermente meno "shimmering" (i riflessini brutti) su oggetti con dettagli sottili, non è un gran cambiamento ma qualcosina c'è
Nightgaunt
24-09-23, 20:09
Devo ancora provarlo su Chivalry 2, lì ogni tanto noto dello shimmering, specialmente sulle vetrate in lontananza.
Appena ho qualche minuto vedo che succede.
Io ho aggiornato il dlss di TLOU da 3.1.2 al 3.5
cambiato un caz, anzi mi pare che vi siano più artefatti quando uso la torcia :asd:
vabbè, mi sembra di capire che il 3.5 apporta benefici solo nella tecnologia Ray Tracing...
Io ho aggiornato il dlss di TLOU da 3.1.2 al 3.5
cambiato un caz, anzi mi pare che vi siano più artefatti quando uso la torcia :asd:
vabbè, mi sembra di capire che il 3.5 apporta benefici solo nella tecnologia Ray Tracing...
bungle penso sia stato scritto più volte ma aggiornare la dll cambia solo come lavora l'algoritmo NON AGGIUNGE TECNOLOGIE UNICHE RELATIVE AGLI AGGIORNAMENTI NVIDIA TIPO RAY RECONSTRUCTION
michia mi rendo conto di quanto sono povero.
si che gioco ogni morte di Papa al PC, ma io sto fermo a generazioni fa!
mi sa che a Natale li butto 400€ ad una nuova scheda grafica
Nightgaunt
25-09-23, 12:00
mi sa che a Natale li butto 400€ ad una nuova scheda graficaChe non ti servirà a niente, perché avrai un bottleneck di cpu devastante.
Sandro Storti
25-09-23, 14:50
mi sa che a Natale li butto 400€ ad una nuova scheda grafica
Fatti l'abbonamento Geforce Now Ultimate e giochi anche con una lattina di birra con i chip