PDA

Visualizza Versione Completa : Venezia come un parcogiochi

Stefansen
07-09-23, 10:16
Con l'introduzione del biglietto per entrare in una città dello Stato Italiano ormai a tutti gli effetti Venezia smette di essere una città per diventare un parcogiochi. Tipo Disneyland, solo che al posto Pippo e Pluto c'è Borbotton, il simpatico barista che ti incula 15€ per un caffè.

Il problema è che se passa questa idea oggi, domani a qualsiasi sindaco di qualsiasi città medio importante italiana potrà venire in mente di far pagare il semplice transito sul suolo pubblico.
In pratica ritorniamo all'era di un fiorino

https://www.youtube.com/watch?v=5C4e93WQ4LI

Tyus
07-09-23, 10:22
Mah, con Venezia il controllo degli ingressi è complicato ma fattibile con città tradizionali mi sembra impossibile (troppe vie di accesso da controllare)...

Per fare distanze rilevanti sei praticamente costretto a prendere l'autostrada quindi il giorno per il transito già lo paghi quando vuoi visitare qualche città

Stefansen
07-09-23, 10:25
Mah, con Venezia il controllo degli ingressi è complicato ma fattibile con città tradizionali mi sembra impossibile (troppe vie di accesso da controllare)...

Per fare distanze rilevanti sei praticamente costretto a prendere l'autostrada quindi il giorno per il transito già lo paghi quando vuoi visitare qualche città

Sì ma paghi l'autostrada, che è un servizio. Puoi sempre fare il giro più lungo e prendere strade normali.
Qui si fa pagare proprio il respirare l'aria di Venezia o guardare San Marco. Sono due concetti neanche lontanamente paragonabili

Tyus
07-09-23, 10:27
Tenere la porta pulita e in ordine non è un servizio?
Il turista di un giorno non paga la tassa di soggiorno, magari sapendo quanto costa mangiare a Venezia non consuma neanche nelle attività locali...

Lux !
07-09-23, 10:27
Perchè parco giochi e non museo? :uhm:

alastor
07-09-23, 10:32
Che schifo Venezia
L'unica reazione positiva sarebbe un'emorragia di turisti per farli tornare alla realtà, ma ese

Frappo
07-09-23, 10:37
Tenere la porta pulita e in ordine non è un servizio?
Il turista di un giorno non paga la tassa di soggiorno, magari sapendo quanto costa mangiare a Venezia non consuma neanche nelle attività locali...

no infatti.
Spesso portano pranzo al sacco e lasciano solo immondizia. Ci sono tour organizzati da Crozia/Albania che fanno esattamente così, senza che un euro arrivi a Venezia, alla fine un museo (gratis) a cielo aperto

Il biglietto di ingresso in questo caso è cosa buona & giusta, basterebbere renderlo gratuito per es. a chi ha una prenotazione in hotel.
In ogni caso se si tratterà davvero solo di 5€ non servirà ad una mazza

Che schifo Venezia
L'unica reazione positiva sarebbe un'emorragia di turisti per farli tornare alla realtà, ma ese

:facepalm:

Nightgaunt
07-09-23, 10:39
Ma a livello costituzionale come si configura la cosa?

Lo Zio
07-09-23, 10:41
Perchè parco giochi e non museo? :uhm:

o piscina :uhm:

Mdk
07-09-23, 10:43
Old, ciclico e ogni volta non se ne fa niente

medioman.
07-09-23, 10:44
io sono d'accordo con il biglietto d'ingresso, anche a 30 o 50 euri
a patto però che quei soldi vengano usati per rimborsare il Mose che IO ho pagato con le MIE tasse.

Tyus
07-09-23, 10:47
no infatti.
Spesso portano pranzo al sacco e lasciano solo immondizia. Ci sono tour organizzati da Crozia/Albania che fanno esattamente così, senza che un euro arrivi a Venezia, alla fine un museo (gratis) a cielo aperto

Il biglietto di ingresso in questo caso è cosa buona & giusta, basterebbere renderlo gratuito per es. a chi ha una prenotazione in hotel.
In ogni caso se si tratterà davvero solo di 5€ non servirà ad una mazza

:facepalm:

Da quanto ho capito chi soggiorna in strutture non paga il biglietto perché paga già la tassa di soggiorno

PS: non so perché nel mio messaggio di prima ci sia scritto porta anziché città:rotfl:

Glasco
07-09-23, 10:48
io lo farei pure più caro.

il terreno scende, l'acqua sale. chissÃ* cosa potrebbe succedere.

ZTL
07-09-23, 10:48
com'è la situation airbnb?

Necronomicon
07-09-23, 10:54
Serve solo a fare cassa il più possibile.
Poi ti dicono che i ricavi copriranno a malapena i costi della cosa, ma non ci crede nessuno :asd:

Per diminuire l'overtourism basterebbe sfruttare le opzioni che sono state date a venezia di limitare gli airbnb ma guardacaso Brugnaro e i veneziani che dei turisti si lamentano sempre non lo vogliono fare :asd:

- - - Aggiornato - - -

com'è la situation airbnb?

Ci sono più posti letto in affitto che abitanti della città storica.

Biocane
07-09-23, 11:00
giusto così, immagino che i possessori della carta Venezia, cioè i residenti in veneto, siano esonerati

alastor
07-09-23, 11:04
Il museo a cielo aperto
Con le baraccopoli per strada e il ponte di Rialto che è una boutique inaccessibile di giorno :rotfl:

- - - Updated - - -

Serve solo a fare cassa il più possibile.
Poi ti dicono che i ricavi copriranno a malapena i costi della cosa, ma non ci crede nessuno :asd:

Per diminuire l'overtourism basterebbe sfruttare le opzioni che sono state date a venezia di limitare gli airbnb ma guardacaso Brugnaro e i veneziani che dei turisti si lamentano sempre non lo vogliono fare :asd:

- - - Aggiornato - - -

Ci sono più posti letto in affitto che abitanti della città storica.
/thread

Necronomicon
07-09-23, 11:11
giusto così, immagino che i possessori della carta Venezia, cioè i residenti in veneto, siano esonerati

Come sono esonerati dal comprare la carta Venezia? 40 euro mi chiedono. E ci lavoro a Venezia

Biocane
07-09-23, 11:17
Come sono esonerati dal comprare la carta Venezia? 40 euro mi chiedono. E ci lavoro a Venezia

intendo che chi può comprare la carta Venezia, cioè i residenti in veneto, saranno esonerati dal pagare l'ingresso in città (immagino)

Zhuge
07-09-23, 11:24
Ma a livello costituzionale come si configura la cosa?

Ce lo diranno i giudici di pace. :asd:

Tyus
07-09-23, 11:30
Da profano, non mi sembra così diverso dal ticket per accedere alla ztl

Necronomicon
07-09-23, 11:32
intendo che chi può comprare la carta Venezia, cioè i residenti in veneto, saranno esonerati dal pagare l'ingresso in città (immagino)
Devono prenotarsi uguale

Lux !
07-09-23, 11:32
Da profano, non mi sembra così diverso dal ticket per accedere alla ztl

Salvo che qui puoi intrufolarti come uomo-rana e poi abbassare la zip rivelando lo smoking come 007 :snob:

Kayato
07-09-23, 11:33
Qualcuno ha letto la proposta o solo il titolo di Stefansen e si immagina tutto il resto?

Biocane
07-09-23, 11:34
Devono prenotarsi uguale

allora ciaone Venezia, fogna a cielo aperto

Lux !
07-09-23, 11:39
Qualcuno ha letto la proposta o solo il titolo di Stefansen e si immagina tutto il resto?

https://i.imgur.com/CZpYWDx.jpg
https://i.imgur.com/OytjdaM.jpg

Biocane
07-09-23, 11:52
https://www.greenme.it/viaggi/italia/venezia-arriva-ticket-ingresso/

sono solo 30 giorni l'anno e sono compresi solo i turisti mordi e fuggi in pratica, oltre al fatto che se sei in viaggio e decidi di andare in giornata a Venezia, non è che non vai perché quella giornata è a pagamento e devi pagare 5 euro.
è solo una ladrata da città di ladracci maleducati quali sono sempre stati

Necronomicon
07-09-23, 12:05
Esatto, non ha alcuna utilità a gestire i flussi. I flussi li gestisci solo tagliando i letti.

Zhuge
07-09-23, 12:12
Esatto, non ha alcuna utilità a gestire i flussi. I flussi li gestisci solo tagliando i letti.

L'obiettivo non è regolare i flussi, è fare cassa, dai.

Necronomicon
07-09-23, 12:23
A me sta anche bene, lo dicessero però invece che spacciare una non soluzione per la via maestra per fare tornare Venezia vivibile dalla gente.

Enriko!!
07-09-23, 12:47
Devono prenotarsi uguale

si prenotano ma non pagano.

Frappo
07-09-23, 12:48
L'obiettivo non è regolare i flussi, è fare cassa, dai.

secondo me anche quello di limitare il turismo usa e getta, che è solo un costo

Enriko!!
07-09-23, 12:50

Sicuramente Venezia/i veneziani in buona parte odiano i turisti in giornata, quelli che arrivano, magari mangiano al sacco, si fanno un giro in città, e al limite comprano un gelato e poco altro...
Sono una bella fetta, il fatto che per lo più sono quelli che arrivano dal veneto, e che comunque non pagherebbero il biglietto...
biglietto che comunque sarebbe solo per 30 giorni anno...il resto l'ingresso è libero.

Bicio
07-09-23, 12:52
Sono sicuro che i turisti esteri la prenderanno bene, mi aspetto diversi articoli su giornali e tv estere che parleranno male di noi con conseguente indignazione dei politici veneziani che si lamenteranno che questa cattiva pubblicità non fa bene al turismo :sisi:

Poi aspettiamoci turisti aggrediti dai granchi blu :sisi:

Stefansen
07-09-23, 13:58

Sì i tuoi connazionali sono esonerati, anche si pare vi dovete prenotare lo stesso sul sito.
Io però vi farei pagare 50€ ogni volta che mettete piede in Italia

Caern
07-09-23, 14:13
Se limitano l'afflusso di turisti i bar poi faranno pagare l'extra per lo zucchero del caffè e i tovagliolini di carta

Zhuge
07-09-23, 14:31

quello di punire i turisti in giornata è un felice risultato collaterale :asd:

Biocane
07-09-23, 14:52
si prenotano ma non pagano.

si però io se vado a Venezia in giornata lo decido la mattina stessa, visto che sto a 30 km, raramente ho programmato giorni prima, quindi se dovessero estendere la prenotazione a più giorni, si inculassero. Ma poi dove controllano che ho prenotato, già ci sono code, mi sembra una roba per creare solo più casini

- - - Aggiornato - - -

Sicuramente Venezia/i veneziani in buona parte odiano i turisti in giornata, quelli che arrivano, magari mangiano al sacco, si fanno un giro in città, e al limite comprano un gelato e poco altro...
Sono una bella fetta, il fatto che per lo più sono quelli che arrivano dal veneto, e che comunque non pagherebbero il biglietto...
biglietto che comunque sarebbe solo per 30 giorni anno...il resto l'ingresso è libero.

quelli che vengono dal Veneto non vanno col pranzo al sacco, sarò andato milioni di volte con nmila persone diverse, ma chi cazzo si porta il panino dai :rotfl:
ci sono nmila bar per mangiare e bere

Kayato
07-09-23, 14:56
quello di punire i turisti in giornata è un felice risultato collaterale :asd:

.....in verità è quello lo scopo principale.....gente che riempe i vicoli, si fa 4 selfie e non compra manco la bottiglietta d'acqua....poi vabbè....leggetela come volete

Enriko!!
07-09-23, 14:58
si però io se vado a Venezia in giornata lo decido la mattina stessa, visto che sto a 30 km, raramente ho programmato giorni prima, quindi se dovessero estendere la prenotazione a più giorni, si inculassero. Ma poi dove controllano che ho prenotato, già ci sono code, mi sembra una roba per creare solo più casini

- - - Aggiornato - - -

quelli che vengono dal Veneto non vanno col pranzo al sacco, sarò andato milioni di volte con nmila persone diverse, ma chi cazzo si porta il panino dai :rotfl:

Si boh...pure io mangiato e bevuto li, la verità infatti è che a portarsi via il pranzo sono comunque relativamente pochi, anche perchè comunque se vuoi mangiare con poco una soluzione la trovi anche se sei a venezia...
Poi magari i ragazzetti in gita si portano il pranzo, ma vabbé...
Comunque se senti i veneziani sembrano la piaga della città...

Kayato
07-09-23, 14:59

- - - Aggiornato - - -

classic italian spotted!

Si presenta in un ristorante in centro nel weekend nell'ora di punta, non prenota mai.

Enriko!!
07-09-23, 14:59
.....in verità è quello lo scopo principale.....gente che riempe i vicoli, si fa 4 selfie e non compra manco la bottiglietta d'acqua....poi vabbè....leggetela come volete

Boh...se vai a venezia e ti fai una giornata al 90% qualcosa lo compri, vuoi che sia il gelato/spuntino/aperitivo/pranzo, il souvenir, la cazzata..il biglietto per entrare qui o li...
Poi oh se mi vengono a dire se vieni a venezia o spendi almeno 150 euro giorno o te ne devi stare a casa vabbé...

Necronomicon
07-09-23, 15:10
Poi come la tassa di soggiorno, inserita per lo stesso motivo per chi stava pochi giorni nelle città più affollate e adesso viene chiesta anche dal comune più merdoso, toccherà prenotare e pagare balzelli appena si esce fuori regione due giorni

Zhuge
07-09-23, 15:10
caselli all'ingresso dei comuni, come in simcity, così si salva l'Italia

Enriko!!
07-09-23, 15:28
Comunque i veneziani devono decidere se vogliono che venezia sia una città vera e viva, o sia solo un enorme museo / parco giochi...perchè pare facciano di tutto per spingerla ad essere solo un museo/parco, ma poi si lamentano che "la città muore".

Lo Zio
07-09-23, 15:29
saranno come i liguri: non vogliamo i turisti, vogliamo solo i loro soldi

:fag:

Stefansen
07-09-23, 15:32
Comunque sì, l'obiettivo è limitare i turisti poveri di merda ... ehm ... il turismo di massa a scapito del turismo altospendente

Biocane
07-09-23, 15:41
classic italian spotted!

Si presenta in un ristorante in centro nel weekend nell'ora di punta, non prenota mai.

cazzo c'entra la prenotazione ristorante? :smugpalm:

va beh ho capito, sei uno di quelli che si portano i panini dietro, vado a prendere il Frontline

- - - Aggiornato - - -

Comunque se senti i veneziani sembrano la piaga della città...

i veneziani si stanno estinguendo, fortunatamente , poi spero sia il turno dei veronesi

Stefansen
07-09-23, 15:42
A Rovigo invece ti pagano per andarci

Lo Zio
07-09-23, 15:43
vedi rovigo e poi muori

Enriko!!
07-09-23, 15:43
A Rovigo invece ti pagano per andarci

a me hanno dato pure una donna...ma non so se ho fatto veramente un affare :uhm:

Zhuge
07-09-23, 16:02
vedi rovigo e poi muori

Ecco, questo bisognerebbe fare, dividere i luoghi di turismo per fasce. Sei ricco? Vai a Firenze e Venezia. Sei povero? Vai a Rovigo e Pordenone. Sei povero e brutto? Vai a Terni e Trani.

Lo Zio
07-09-23, 16:04
Ecco, questo bisognerebbe fare, dividere i luoghi di tursmo per fasci. Sei ricco?
:snob:

Kayato
07-09-23, 16:07
Poi come la tassa di soggiorno, inserita per lo stesso motivo per chi stava pochi giorni nelle città più affollate e adesso viene chiesta anche dal comune più merdoso, toccherà prenotare e pagare balzelli appena si esce fuori regione due giorni

No la tassa di soggiorno è un'altra cosa ed ha perfettamente senso.

Se io sono residente a X comune da 5000 anime perché mi tocca pagare servizi di fogne, pulizia strade, raccolta rifiuti come se il comune avesse 15000 persone?

- - - Aggiornato - - -

cazzo c'entra la prenotazione ristorante? :smugpalm:

va beh ho capito, sei uno di quelli che si portano i panini dietro, vado a prendere il Frontline

- - - Aggiornato - - -

i veneziani si stanno estinguendo, fortunatamente , poi spero sia il turno dei veronesi

Capito proprio un cazzo eh!
No sono quello che va in ferie si prenota tutto, pure i ristoranti per tutti i giorni, mi sembra ovvio.

Zhuge
07-09-23, 16:07
Nel nostro Governo, Zio, i ricchi sono quelli sopra il milione. Nel Governo dei sinistri i ricchi sono quelli sopra il milione
di lireturche.

Biocane
07-09-23, 16:09
Ecco, questo bisognerebbe fare, dividere i luoghi di turismo per fasce. Sei ricco? Vai a Firenze e Venezia. Sei povero? Vai a Rovigo e Pordenone. Sei povero e brutto? Vai a Terni e Trani.

trani è bellissima :snob:

Gilgamesh
07-09-23, 16:38
Pordenone ha un bellissimo centro storico e i portici più lunghi d'Italia dopo Bologna

Zhuge
07-09-23, 16:44
Io Pordenone ho scoperto che esiste davvero perché ho avuto a che fare con un fallimento. :sisi:

Gilgamesh
07-09-23, 16:47
Io Pordenone ho scoperto che esiste davvero perché ho avuto a che fare con un fallimento. :sisi:
Di solito è così.

Kayato
07-09-23, 17:35
-delete-

Stefansen
08-09-23, 10:58
Paesaggio tipico di Rovigo

https://www.magicoveneto.it/rovigo/risorse/cover.jpg

Kayato
08-09-23, 11:01
A rovigo ci vado 3-4 volte all'anno perché fanno belle mostre......e poi c'è Rossini.

Biocane
08-09-23, 11:04
Paesaggio tipico di Rovigo

https://www.magicoveneto.it/rovigo/risorse/cover.jpg

il problema non sono tanto i campi, ma la città, è una foggia del nord

Enriko!!
08-09-23, 11:10
il problema non sono tanto i campi, ma la città, è una foggia del nord

In realtà la parte della piazza, le torri ecc non è male come centro...
Hanno anche una bella pista ciclabile, poi le strade sono delle buche con dell'asfalto attorno, però la ciclabile è ben fatta :snob: