Visualizza Versione Completa : Se ni’ mondo esistesse un po’ di bene...
Se ni’ mondo esistesse un po’ di bene
e ognun si honsiderasse suo fratello
ci sarebbe meno pensieri e meno pene
e il mondo ne sarebbe assai più bello.
Quanto prima che la facciano studiare a scuola?
tigerwoods
11-09-23, 07:36
Hoffman già la fa imparare a memoria dopo aver fatto Montale e Ungaretti
hai scritto "pene" :lul:
Ciao, sei nuovo? J4S aka "covo di ghey poNpinari".
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230911/af9aaa9d3d59f41f165d8fe8aa7e0f23.jpg
e invece fanno studiare Cecco Angioliere che si fosse foco arderebbe il mondo :nono:
Ha la leggiadria di un Cecco Angiolieri.
Hoffman già la fa imparare a memoria dopo aver fatto Montale e Ungaretti
Contando che il programma di poesia delle quinte mi fa cagare per l’80% e che quest’anno mi toccano ben due quinte… molto più volentieri farei leggere questo.
Ciao, sei nuovo? J4S aka "covo di ghey poNpinari".
hai scritto "ghey" :lul:
Contando che il programma di poesia delle quinte mi fa cagare per l’80% e che quest’anno mi toccano ben due quinte… molto più volentieri farei leggere questo.
quindi non è sono un'impressione da studente, la cosa mi conforta :asd:
anche perché la poesia in generale non mi ha mai detto un cazzo e l'ho sempre odiata
Kemper Boyd
11-09-23, 10:11
anche perché la poesia in generale non mi ha mai detto un cazzo e l'ho sempre odiata
:thankyou.jpg:
megalomaniac
11-09-23, 10:32
A Firenze è già da tempo nei programmi della terza media
Il problema è che il Novecento italiano è pieno di merda, specialmente in poesia.
Però il Ministero e le commissioni d’esame hanno delle aspettative e più di tanto non ci si può allontanare.
Alla fine le cose più interessanti sono in gran parte nella prosa della seconda metà del secolo, ma è dura anche solo arrivarci.
Se non fai almeno 4 ore sulla Fosca di Iginio Ugo Tarchetti e 8 su Zang Tumb Tumb NON PUOI insegnare Calvino, Pasolini e Rodari, che a voi comunisti piacciono tanto. :tsk:
La nostra prof di lettere aveva saltato del tutto Carducci e Alfieri perché "troppo commerciali"
Comunque dire "le poesie non mi piacciono" è come dire "i film/quadri/romanzi non mi piacciono" :asd:
non "le poesie", ma proprio "la poesia" :asd:
la poetica in sé non mi dice nulla e non mi ha mai detto nulla, in alcuna forma, di qualunque autore e periodo.
diverso discorso per la prosa.
La nostra prof di lettere aveva saltato del tutto Carducci e Alfieri perché "troppo commerciali"
Comunque dire "le poesie non mi piacciono" è come dire "i film/quadri/romanzi non mi piacciono" :asd:
Carducci e Alfieri li ho già cestinati :asd:
A dire il vero Carducci non se lo caga più nessuno da quasi quarant’anni :asd:
- - - Aggiornato - - -
Se non fai almeno 4 ore sulla Fosca di Iginio Ugo Tarchetti e 8 su Zang Tumb Tumb NON PUOI insegnare Calvino, Pasolini e Rodari, che a voi comunisti piacciono tanto. :tsk:
Ese Tarchetti. A momenti non si riesce ad affrontarlo manco all’università, figuriamoci se trovo il tempo in quinta. :asd:
Anche se una volta ho beccato un collega che proponeva un ciclo di lezioni su Emilio Praga. Dove trovava il tempo lo sapeva solo lui.
- - - Aggiornato - - -
non "le poesie", ma proprio "la poesia" :asd:
la poetica in sé non mi dice nulla e non mi ha mai detto nulla, in alcuna forma, di qualunque autore e periodo.
diverso discorso per la prosa.
Forse hai semplicemente avuto cattivi insegnanti.
E ci fece fare Mario Luzi in terza superiore sottolineando che Dario Fo gli aveva fregato il nobel :asd:
Il problema è che il Novecento italiano è pieno di merda, specialmente in poesia.
Ma non è vero, dai :asd: Già Caproni da solo imho vale il biglietto, altroché ("Il seme del piangere" dovrebbe essere lettura scolastica obbligatoria, se la scuola fosse un posto decente).
E poi, tralasciando gli ovvi (Montale, Ungaretti, etc.), Sereni, Luzi, Erba e tutta la linea lombarda...Su, dai, la scelta non manca proprio :asd:
Ese Tarchetti. A momenti non si riesce ad affrontarlo manco all’università, figuriamoci se trovo il tempo in quinta. :asd:
Anche se una volta ho beccato un collega che proponeva un ciclo di lezioni su Emilio Praga. Dove trovava il tempo lo sapeva solo lui.
A pranzo. Non è quello del prosciutto?
Ma non è vero, dai :asd: Già Caproni da solo imho vale il biglietto, altroché ("Il seme del piangere" dovrebbe essere lettura scolastica obbligatoria, se la scuola fosse un posto decente).
E poi, tralasciando gli ovvi (Montale, Ungaretti, etc.), Sereni, Luzi, Erba e tutta la linea lombarda...Su, dai, la scelta non manca proprio :asd:
Sei un ottimista.
Calcola che una volta affrontati gli autori e gli argomenti “obbligatori” (naturalismo francese, verismo italiano/Verga, Pascoli, D’Annunzio, Ungaretti, Pirandello, Svevo, Montale) siamo a giugno e gli sto dando indicazioni per l’esame :asd:
Comunque ti dico per esperienza che agli studenti Montale fa cagare.
Maggiormente apprezzano è Ungaretti, basta che non si passi alla seconda parte della sua carriera (quindi, per analogia, ti lascio intuire quale sia la popolarità dell’ermetismo…).
D’Annunzio è quello che è. Travolto da un insolito destino è invecchiato male.
Taccio sui futuristi. Salvo giusto Govoni.
Edit. Molto interessante (anche per gli studenti) è invece Gozzano, ma spesso manca il tempo.
Della scuola toscana preferisco questa di raccolta
https://www.unilibro.it/cover/libro/9788864900261B.jpg
https://img2.libreriauniversitaria.it/BIT/500/970/9788889079706.jpg
https://www.youtube.com/watch?v=eO81R9H5v-s
TRY NOT TO CRY CHALLENGE
sì ma non è che perché sei uno squallido e insensibile materialista allora non va più studiata :fag:
sì ma non è che perché sei uno squallido e insensibile materialista allora non va più studiata :fag:
non sequitur :fag:
comunque apprezzo prosa, musica, pittura, scultura, balletto, teatro.
solo la poesia mi fa cagare :asd:
ahah il balletto, sei ghei
Comunque via come è possibile non provare i brividi con certa roba di Foscolo, Leopardi e Montale?
brividi di fastidio al massimo :asd:
ryohazuki84
12-09-23, 14:07
- - - Aggiornato - - -
- - - Aggiornato - - -
Forse hai semplicemente avuto cattivi insegnanti.
servirebbero più john keating nelle scuole
Edit. Molto interessante (anche per gli studenti) è invece Gozzano, ma spesso manca il tempo.
In effetti alle superiori ne ero rimasto molto colpito (avevo praticamente imparato a memoria Totò coso e la signorina Felicita) :asd:
Rileggendolo in età matura, mi ha convinto molto meno, ma da adolescnete effettivamente può "risuonare" (oddio, non so quanto con le nuove generazioni...)
In effetti alle superiori ne ero rimasto molto colpito (avevo praticamente imparato a memoria Totò coso e la signorina Felicita) :asd:
Rileggendolo in età matura, mi ha convinto molto meno, ma da adolescnete effettivamente può "risuonare" (oddio, non so quanto con le nuove generazioni...)
Con i ragazzi “Invernale” di Gozzano funziona sempre.
È il finale che funge da puntura di spillo :asd:
Comunque torniamo IT. Qui si parla dei CdM. Secondo me tutti e tre innocenti, la pista sarda non doveva essere abbandonata.
megalomaniac
13-09-23, 09:10
Della scuola toscana preferisco questa di raccolta
https://www.unilibro.it/cover/libro/9788864900261B.jpg
https://img2.libreriauniversitaria.it/BIT/500/970/9788889079706.jpg
E' incredibile pensare quanto la Toscana abbia dato a questo paese
I toscani hanno DEVASTATO questo paese.
cazzo le vorrei leggere
anche per vedere se riescono ad essere più brutte della copertina