Visualizza Versione Completa : Unity... WTF?
https://www.everyeye.it/notizie/bufera-unity-nuove-politiche-spaventano-sviluppatori-mondo-670840.html
Evidentemente sono stufi e vogliono fare altro :boh2:
https://pbs.twimg.com/media/F53iZpSXgAEZ75C?format=jpg&name=medium
Eh c'è inflazione. :boh2:
Frosinoneculone
13-09-23, 09:41
mi sembra molto più user friendly così, anziché pagare una soglia di ingresso che taglia fuori molti indipendenti, si paga a copia distribuita e solo dopo una soglia ; i timori sulle copie pirata o sul pirla che scarica più copie for the lulz sono infondati
Beh è un po' come steam ecc che chiedono tot soldi a vendita :uhm:
20 cent di "perdita" a copia venduta non sono una cifra così assurda :uhm: certo, meno guadagno per tutti blabla, ma anche a vedere i prezzi dei giochi su steam sono salito parecchio.. Tutti quelli che sembrano di fascia 15/20 euro sono passati a 30 e molti ora si assestato sulla fascia sopra ai 30, a prescindere dalla qualità :uhm:
Il messaggio originale di Unity parlava di 20cts a installazione non a copia venduta :bua:
Beh è un po' come steam ecc che chiedono tot soldi a vendita :uhm:
No, non a vendita, ad installazione.
E a quanto pare si applichera' anche ai giochi gratis, quindi niente piu' indie free, prologue o demo con unity.
On September 12, 2023, Unity announced changes to its licensing model that will take effect January 2024. Games using the engine will be subject to a "runtime fee", calculated per-installation and charged monthly, if they reach specific revenue and installation thresholds: for Unity Personal and Plus (the latter also being concurrently discontinued for new subscribers), this will be $200,000 over 12 months and 200,000 installations, with the runtime fee set at 20 cents per-install. For Pro and enterprise this will be $1,000,000 over 12 months and one million installs, with runtime fee beginning at 15 cents per-install and decreasing with scale, and discounted in territories designated as emerging markets (https://en.wikipedia.org/wiki/Emerging_market). Unity states that monetizing the runtime in this manner is required to "[allow] creators to keep the ongoing financial gains from player engagement (https://en.wikipedia.org/wiki/Microtransaction)."[94] (https://en.wikipedia.org/wiki/Unity_(game_engine)#cite_note-94)[95] (https://en.wikipedia.org/wiki/Unity_(game_engine)#cite_note-95)
The new terms have faced criticism for being unclear, including how this fee will be calculated and enforced, and whether reinstalling a purchased game on a device constitutes an "installation" for the purposes of the terms (leading to some developers foreseeing that this could be abused in a manner similar to review bombing (https://en.wikipedia.org/wiki/Review_bombing)), and the implications of the terms on bundles distributed for charitable causes, demos (https://en.wikipedia.org/wiki/Game_demo), and freemium games (https://en.wikipedia.org/wiki/Freemium).
Da wikipedia.
E le installazioni come fanno a saperle? Ogni software ha uno spyware che comunica al server centrale di unity quando è stato installato? :uhm:
Perché è l'unico modo, quello di comunicare per conto proprio, altroché denuvo come antipirateria :nono:
E le installazioni come fanno a saperle? Ogni software ha uno spyware che comunica al server centrale di unity quando è stato installato? :uhm:
Perché è l'unico modo, quello di comunicare per conto proprio, altroché denuvo come antipirateria :nono:
Immagino sara' una cosa del genere.
Ecco perché dovete farvela voi la libreria in C++ per sviluppare la vostra merda e non imbastirvi su un mix di framework legati tra di loro con lo sputo e 10 proprietari diversi.
No, non a vendita, ad installazione.
E a quanto pare si applichera' anche ai giochi gratis, quindi niente piu' indie free, prologue o demo con unity.
Only games that meet the following thresholds qualify for the Unity Runtime Fee:
Unity Personal and Unity Plus: Those that have made $200,000 USD or more in the last 12 months AND have at least 200,000 lifetime game installs.
Come si fanno $200,000 con in demo gratuito?
Necronomicon
13-09-23, 12:40
Non lo so, ma se regali il tuo gioco di merda a Epic 200.000 installazioni corri il rischio di farle.
Comunque la cosa bella è che è retroattiva :asd:
Kemper Boyd
13-09-23, 13:15
Non lo so, ma se regali il tuo gioco di merda a Epic 200.000 installazioni corri il rischio di farle.
Comunque la cosa bella è che è retroattiva :asd:
Ma le due condizioni sono in AND, non in OR
Only games that meet the following thresholds qualify for the Unity Runtime Fee:[/B]
Unity Personal and Unity Plus: Those that have made $200,000 USD or more in the last 12 months AND have at least 200,000 lifetime game installs.
Come si fanno $200,000 con in demo gratuito?
Fonte?
Kemper Boyd
13-09-23, 13:21
Fonte?
https://unity.com/runtime-fee
La pagina ufficiale dove hanno dato la notizia :V (https://blog.unity.com/news/plan-pricing-and-packaging-updates)
mi sembra molto più user friendly così, anziché pagare una soglia di ingresso che taglia fuori molti indipendenti, si paga a copia distribuita e solo dopo una soglia ; i timori sulle copie pirata o sul pirla che scarica più copie for the lulz sono infondati
Hai comunque la licenza base da 2k l'anno
cioè quindi, più soldi fai E più installazioni vengono effettuate, e meno paghi? :uhm:
visto che mi pare di capire che gli step (Personal/Plus - Pro - Enterprise) non li paghi prima, ma li paghi se raggiungi i requisiti :uhm:
anche se tra Pro e Enterprise i requisiti sono gli stessi, ma il costo è diverso ad installazione :uhm:
Oggi quelli dicevano anche che il capo (ex EA) ha venduto le sue azioni prima dell'annuncio :asd: da capire se vero o no
ma tipo, gli altri che fanno motori grafici, come l'UE, come si comportano a riguardo? :uhm:
paghi una tantum e ciao? paghi a gioco venduto? :uhm:
Se vendi più di x paghi x%
che ha un certo senso :uhm:
Il vero problema è che hanno cambiato modello di pagamento unilateralmente e retroattivamente :asd:
Ho il sospetto che vedremo sempre meno giochi Made with Unity in futuro.
Rot Teufel
13-09-23, 15:24
Ho il sospetto che vedremo sempre meno giochi Made with Unity in futuro.
il monopolio dell'orrore pre/auto-compilato made in UE 5 :bua:
https://www.everyeye.it/notizie/bufera-unity-nuove-politiche-spaventano-sviluppatori-mondo-670840.html
Evidentemente sono stufi e vogliono fare altro :boh2:
non sono stufi, è dal 2014 in poi da quando hanno preso come CEO l'ex EA John Riccitiello (sì, lo stesso degli anni bui della EA, 2007-2013) che stanno sprofondando nell'abisso :asd:
GenghisKhan
13-09-23, 16:13
Oggi quelli dicevano anche che il capo (ex EA) ha venduto le sue azioni prima dell'annuncio :asd: da capire se vero o no
:nono:
Il 6 settembre ne ha vendute 2,000 una cifra molto piccola, avra' avuto voglia di un caffe' :asd:
https://www.youtube.com/watch?v=Vv24RPSB0Ps
fottesega uso godotio lo sto ancora aspettando
UOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
io lo sto ancora aspettando
UOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
Alla fine è arrivato :fag: (https://godotengine.org/article/godot-4-1-is-here/)
L'hanno presa bene :snob: (https://www.bnnbloomberg.ca/video-game-company-unity-closes-offices-following-death-threat-1.1971525)
E le installazioni come fanno a saperle? Ogni software ha uno spyware che comunica al server centrale di unity quando è stato installato? :uhm:
Perché è l'unico modo, quello di comunicare per conto proprio, altroché denuvo come antipirateria :nono:
Luglio 2022
https://www.pcgamer.com/unity-is-merging-with-a-company-who-made-a-malware-installer/
«Vi abbiamo ascoltato. Ci scusiamo per la confusione e la frustrazione che vi hanno causato le politiche sulle tariffe per runtime che abbiamo annunciato martedì scorso.
Vi stiamo ascoltando, parlando con i membri del nostro team, con la community, con i clienti e con i partner: apporteremo modifiche alla policy.
Condivideremo con voi un aggiornamento tra un paio di giorni. Grazie per i vostri feedback onesti e critici».
Anche la panna da cucina sulla carbonara è legale. Questo non significa che ti aiuterà a farti apprezzare e stimare. (https://www.thegamesmachine.it/speciali/263136/unity-che-combini/)
mi pare che ci sia un'ondata di "il prossimo capitolo del gioco x non sará un gioco unity" da parte di molti sviluppatori :bua:
mi pare che ci sia un'ondata di "il prossimo capitolo del gioco x non sará un gioco unity" da parte di molti sviluppatori :bua:
allora è un era d'oro per Beth, che può vendere il suo sfavillante motore grafico
fun fact: su Twitter ho scritto "forse è tempo che il signor Riccitiello abbia un tragico incidente in barca" e mi hanno bannato :asd:
ho scritto di MOLTO peggio, ma evidentemente toccare Riccitiello è off limits :fag:
molti sviluppatori indie o su di li, vedo che usano Unity :sisi: ho sempre pensato che fosse un buon motore user friendly, rispetto ad un Unreal Engine o Cry Engine :sisi:
questa uscita gli si ritocerà contro sicuramente, perdendo un botto di sviluppatori :nono:
Ora hanno chiesto scusa
https://twitter.com/unity/status/1703547752205218265
Non lo so, ma se regali il tuo gioco di merda a Epic 200.000 installazioni corri il rischio di farle.
Comunque la cosa bella è che è retroattiva :asd:
Come se avete installato i giochi regalati..........
https://multiplayer.it/notizie/unreal-engine-5-pubblicata-guida-completa-per-passaggio-da-unity.html
GenghisKhan
20-09-23, 17:36
https://i.imgur.com/vtViudn.png
nintendo cosa centra? :uhm:
in b4: i giochi nintendo sono fatti con unity :bua:
nintendo cosa centra? :uhm:
in b4: i giochi nintendo sono fatti con unity :bua:
Il pokemon su cellulare :sisi:
nintendo cosa centra? :uhm:
in b4: i giochi nintendo sono fatti con unity :bua:
ci sono giochi nintendo fatti su Unity e pure Microsoft metterebbe gli avvocati penso perché volevano imporre a M$ di pagare per tutti i giochi unity su game pass. :asd:
Intanto leggevo che parecchi sviluppatori hanno decisi di spegnere la pubblicità passata da Unity sui cellulari, perdendoci pure di far perdere pure Unity
riccitiello è re mida al contrario,
comunque lui pare abbia venduto le sue azioni giorni prima o sbaglio?
riccitiello è re mida al contrario,
comunque lui pare abbia venduto le sue azioni giorni prima o sbaglio?
Venduto, ha venduto, ma poca roba.
Edit:
https://www.reddit.com/r/Unity3D/comments/16n2ptv/comment/k1cbeoe/?utm_source=reddit&utm_medium=web2x&context=3
https://i.imgur.com/scLR6FK.png
Hanno superato i 15.000 sviluppatori con il dente avvelenato :chebotta:
https://i.imgur.com/utBcN2L.jpg
Sarebbe bello vedere una docuserie sui megamanager che prendono decisioni idiote e mandano a meretrici tutto :uhm: dal processo mentale, consequenziale che ha portato a pensare queste cose, per poi deciderle di farle e magari essere approvate dai vari consigli d'amministrazione / riunioni ecc :uhm:
Sarebbe bello vedere una docuserie sui megamanager che prendono decisioni idiote e mandano a meretrici tutto :uhm: dal processo mentale, consequenziale che ha portato a pensare queste cose, per poi deciderle di farle e magari essere approvate dai vari consigli d'amministrazione / riunioni ecc :uhm:
https://www.youtube.com/watch?v=tGKsbt5wii0
Necronomicon
21-09-23, 10:18
Speriamo non tolgano i giochi dagli store, la mia wishlist verrebbe decimata :asd:
Speriamo non tolgano i giochi dagli store, la mia wishlist verrebbe decimata :asd:
Quello del culto della pecora ha detto che lo toglie a fine anno :sisi:
https://www.youtube.com/watch?v=tGKsbt5wii0
Stiv Giobs era Pierluigi Pardo.
Hanno calato le braghe ed alzato bandiera bianca
Caso Unity, l'azienda si scusa con una lettera aperta: «avremmo dovuto parlare di più con voi»
https://www.spaziogames.it/notizie/caso-unity-lazienda-si-scusa-con-una-lettera-aperta-avremmo-dovuto-parlare-di-piu-con-voi
------------
Mi stupisce sempre questa reazione da "non me lo aspettavo" :sisi:
"Imponiamo una tassa assurda anche retroattiva, sicuramente la gente la prenderà bene" invece no "pazzesco, non ce lo aspettavamo"
Caso Unity, l'azienda si scusa con una lettera aperta: «avremmo dovuto parlare di più con voi»
https://www.spaziogames.it/notizie/caso-unity-lazienda-si-scusa-con-una-lettera-aperta-avremmo-dovuto-parlare-di-piu-con-voi
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Mi stupisce sempre questa reazione da "non me lo aspettavo" :sisi:
"Imponiamo una tassa assurda anche retroattiva, sicuramente la gente la prenderà bene" invece no "pazzesco, non ce lo aspettavamo"
ho letto velocemente ma non mi pare che la tassa l'abbiano tolta del tutto
Caso Unity, l'azienda si scusa con una lettera aperta: «avremmo dovuto parlare di più con voi»
https://www.spaziogames.it/notizie/caso-unity-lazienda-si-scusa-con-una-lettera-aperta-avremmo-dovuto-parlare-di-piu-con-voi
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Mi stupisce sempre questa reazione da "non me lo aspettavo" :sisi:
"Imponiamo una tassa assurda anche retroattiva, sicuramente la gente la prenderà bene" invece no "pazzesco, non ce lo aspettavamo"
Vale per molti “manager” incapaci, specie nel pubblico.
Agiscono sempre nella convinzione assurda di avere costantemente il coltello dalla parte del manico.
Poi improvvisamente si accorgono che hanno solo il manico. E non in mano :fag:
Sembra sempre gente che o ha comprato qualcosa di stra costoso, o ha perso un botto di soldi tra borsa/gioco ecc e tira fuori idee del cavolo per cercare di fare soldi veloci e in fretta per sistemare i conti / debiti ecc :sisi:
https://i.imgur.com/jEj7CdB.jpg
Ormai dubito che qualunque nuovo progetto parta con Unity, diamogli ancora qualche anno per vivacchiare di chi farà i porting da Unity al nuovo ambiente e addio Unity
Det. Bullock
26-09-23, 15:51
Sarebbe bello vedere una docuserie sui megamanager che prendono decisioni idiote e mandano a meretrici tutto :uhm: dal processo mentale, consequenziale che ha portato a pensare queste cose, per poi deciderle di farle e magari essere approvate dai vari consigli d'amministrazione / riunioni ecc :uhm:
A me la cosa che colpisce è che continuino a lavorare (e nello stesso settore perdipiù) nonostante si siano dimostrati più volte di una stupidità letale.
Oggi poi è tutto molto più pubblico rispetto a vent'anni fa e l'unica cosa che mi viene in mente è che alla fine investitori e CEO siano una cerchia abbastanza ristretta da mandare al diavolo qualsiasi forma di meritocrazia non diversamente dalle vecchie aristocrazie.
A me la cosa che colpisce è che continuino a lavorare (e nello stesso settore perdipiù) nonostante si siano dimostrati più volte di una stupidità letale.
Oggi poi è tutto molto più pubblico rispetto a vent'anni fa e l'unica cosa che mi viene in mente è che alla fine investitori e CEO siano una cerchia abbastanza ristretta da mandare al diavolo qualsiasi forma di meritocrazia non diversamente dalle vecchie aristocrazie.
Su reddit c'è stato uno spiegone al riguardo da un ex-insider, non ricordo se è stato postato qui, comunque il succo è che son state manovre interne che hanno portato a Riccitiello "per forza" senza neanche altre opzioni
24 ore prima di pubblicare il super piano hanno chiesto un parere a sviluppatori e dipendenti su un discord privato: tutti gli hanno detto che era una stronzata...
https://www.youtube.com/watch?v=34r9JFGLrdY
https://www.gamedeveloper.com/business/unity-ceo-and-president-john-riccitiello-is-leaving-the-company
https://www.gamedeveloper.com/business/unity-ceo-and-president-john-riccitiello-is-leaving-the-company
A qualcuno non e' andata giu' la merda colossale che hanno pestato :asd:
Rot Teufel
10-10-23, 09:10
https://www.gamedeveloper.com/business/unity-ceo-and-president-john-riccitiello-is-leaving-the-company
tanto finirà da un'altra parte a far danni :bua:
Si ma oramai i buoi so scappati
Mah insomma, se prima andava sempre tutto bene (dal quel punto di vista) è arrivato lui e ha sparato la cazzata e ora va via, direi che è tutto tornato come prima. Anche perché tutte la aziende che hanno sempre lavarato in unity mica passano ad un engine diverso in 2 giorni a costo zero!
https://www.gamedeveloper.com/business/unity-ceo-and-president-john-riccitiello-is-leaving-the-company
non me l'aspettavo a questo punto, eccezionale :asd:
Mah insomma, se prima andava sempre tutto bene (dal quel punto di vista) è arrivato lui e ha sparato la cazzata e ora va via, direi che è tutto tornato come prima. Anche perché tutte la aziende che hanno sempre lavarato in unity mica passano ad un engine diverso in 2 giorni a costo zero!
Lui era comunque lì dal 2014, non esattamente da poco
https://youtu.be/QRFcvbZ1Kxk?si=rvP6OBhCFSX0SkPA
:uhm:
Per me meglio Unreal 5, ma rispetto al vecchio Unity è un bel miglioramento
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