PDA

Visualizza Versione Completa : Avete un metodo per scegliere un fornitore per luce/gas?

Ciome
24-09-23, 11:06
Come da titolo.
E' arrivata ai miei lettera che da fine anno si passa forzatamente al mercato libero. O ci appioppano automaticamente a Edison Energia, o ci troviamo noi qualcuno prima.

Tuttavia ricordo (avendo studiato la situazione nel 2018 ) che i contratti fra le diverse compagnie fossero strapieni di legalese e che le tariffe non fossero comparabili in quanto ciascuno esponeva una struttura di costi diversa rispetto alle classiche componenti in bolletta.

Ad oggi, voi che metodo usate per valutare a chi affidarvi?

tigerwoods
24-09-23, 11:13
https://www.ilportaleofferte.it/portaleOfferte/

Chiudo

Brambo
24-09-23, 11:54
:ciome:

Dehor
24-09-23, 12:12

Chiudo

this

"avete un modo per" asd :ciome:

Zhuge
24-09-23, 12:20
:sisi:

Ciome
24-09-23, 13:47

Chiudo

l'ho provato e fa valutazioni economiche che se apri i dettagli non tornano i conti. bel sito.
es: materia energia 500 (sparo a caso)
apri i dettagli:
-96 di fisso all'anno
- 0,05 €/smc -> moltiplichi per i smc annui ed escono 20 euro

ma che è stammerda?

also, rispetto a SOStariffe mi dà valutazioni completamente diverse (la stessa offerta sui due siti è totalmente diversa come prezzi)

Dehor
24-09-23, 13:57
è colpa dell'inflac:ciome:

Walter Texas Ranger
24-09-23, 14:17
stai senza corrente

Mdk
25-09-23, 07:54
Io comunque son passato a Engie, a breve dovrebbe arrivare la prima bolletta
PSU/PUN di mercato + 12€ fissi al mese per ciascuno, dovrei comunque risparmiare parecchio rispetto agli altri

blastomorpha
25-09-23, 08:53
Normalmente vado su quelli con cui non ho mai lavorato :asd:
Purtoppo stanno finendo :bua:

Però è sempre bello far notare le cazzate che dicono a quelli che cercano di appiopparti un nuovo contratto.

Dehor
25-09-23, 10:27
Io comunque son passato a Engie, a breve dovrebbe arrivare la prima bolletta
PSU/PUN di mercato + 12€ fissi al mese per ciascuno, dovrei comunque risparmiare parecchio rispetto agli altri

dai numerosi confronti che ho fatto negli ultimi anni, Engie (che peraltro avevo qualche tempo fa) mi è sempre sembrata una delle più "oneste"

Pinhead81
25-09-23, 10:31
Vagamente sono tutti in linea, dato che comunque comprano energia tutti dagli stessi e affittano l'infrastruttura tutti dagli stessi, per forza di cose :asd: io ho una tariffa dipendenti e quindi molto vantaggiosa ma, da esterno, non andrei con la "mia" azienda perché è cara :chebotta: la scelta migliore sono i portali aggregatori comunque, non sperare in controfferte a seguito di minaccia di passaggio come per Sky o telefonia o internet

Dehor
25-09-23, 10:34
oddio, in linea mica tanto, sulle offerte nel mercato libero svincolate dal PUN si vedono cifre da far accapponare la pelle

Mdk
25-09-23, 11:30
Comunque dopo la terza chiamata di stamattina da parte di "il tuo fornitore di energia locale" riguardo "il cambio contrattuale" ho sclerato e la tizia dall'altro lato, molto onestamente, mi ha detto che a loro (chi?) risulta si il mio passaggio a Engie dal 1° Settembre ma non risulta quello del gas, quindi mi vedono (chi?) come "libero" e per questo mi tartassano sperando di farmi abbonare con loro
Ora ok, c'è qualche disguido, perchè sicuro io il gas ce l'ho, chi è che resta senza oltretutto, ma poi sti dati da dove li prendono? Sanno nome, cognome, data di abbonamento e anche con chi l'ho fatto :uhm:
E comunque ha detto che ora mi avrebbe marchiato l'anagrafica come già abbonato al gas, speriamo questo cali il numero di chiamate, però ho apprezzato l'onestà

blastomorpha
25-09-23, 12:45
Nessuno rimane senza gas o luce se non ha cessato il contratto di sua volontà col vecchio fornitore, ma se non si comunica il cambio entro tot mesi l'utenza va a gara e si viene assegnati a qualcun altro (ma si può cambiare chiaramente).

Enriko!!
25-09-23, 13:02
Se ne occupa mia moglie :snob: (è la stessa cosa che dico anche quando mi telefonano per propormi cambi di contratti vari).

Gnappo
25-09-23, 13:24
io ho usato switcho https://www.switcho.it/ ci fai l'upload di una tua bolletta e ti mandano 3 preventivi. Ho scelto Engie pure ioe sono passato da 480€ (servizio elettrico nazionale) al bimestre a 90€ al mese in monooraria.

penso che lo usaro anche per l'assicurazione auto, fanno tutto loro.

Enriko!!
25-09-23, 13:26

Giusto, grazie che mi hai ricordato che devo vedere per cambiare assicurazione, o almeno sentire per qualche preventivo...è da 3 anni che pago sempre uguale e non mi cala di niente...

Arnald
25-09-23, 13:39
io ho usato switcho https://www.switcho.it/ ci fai l'upload di una tua bolletta e ti mandano 3 preventivi. Ho scelto Engie pure ioe sono passato da 480€ (servizio elettrico nazionale) al bimestre a 90€ al mese in monooraria.

Sembra un servizio smart, ma devo sapere se sei davvero Gnappo o un bot guidato dalla IA.
Potresti postare un video su Germano, per vedere se sei davvero tu?

Diabolik
25-09-23, 13:40
Se ne occupa mia moglie :snob: (è la stessa cosa che dico anche quando mi telefonano per propormi cambi di contratti vari)."quando possiamo chiamare per parlare con la signora?" :fag:

Enriko!!
25-09-23, 13:46
"quando possiamo chiamare per parlare con la signora?" :fag:

a questo numero mai perchè è il mio cell e lei non risponde :asd:

P.s. comunque ho guardato le assicurazioni online, sono un po' una sola...
Mettendo le stesse cose che ho con l'assicurazione di ora (AXA), quella che mi costa meno mi costa 10 euro di più...e devo mettermi il coso satellitare...

tigerwoods
25-09-23, 13:53

chi mi dice che non prendono mazzette per promuovere certe compagnie? :asd:

NoNickName
25-09-23, 14:28
Billoo e Switcho

chiudo

Dehor
25-09-23, 20:17
chi mi dice che non prendono mazzette per promuovere certe compagnie? :asd:

ma poi da 240 a 90/mese c'è qualcosa che non torna

fulviuz
25-09-23, 20:46
Comunque dopo la terza chiamata di stamattina da parte di "il tuo fornitore di energia locale" riguardo "il cambio contrattuale" ho sclerato e la tizia dall'altro lato, molto onestamente, mi ha detto che a loro (chi?) risulta si il mio passaggio a Engie dal 1° Settembre ma non risulta quello del gas, quindi mi vedono (chi?) come "libero" e per questo mi tartassano sperando di farmi abbonare con loro
Ora ok, c'è qualche disguido, perchè sicuro io il gas ce l'ho, chi è che resta senza oltretutto, ma poi sti dati da dove li prendono? Sanno nome, cognome, data di abbonamento e anche con chi l'ho fatto :uhm:
E comunque ha detto che ora mi avrebbe marchiato l'anagrafica come già abbonato al gas, speriamo questo cali il numero di chiamate, però ho apprezzato l'onestà

A forza di usare prodotti google sei stato TRACCIATO

(stacca staccah)

Dehor
25-09-23, 20:47
(stacca staccah)

:rotfl:

fulviuz
25-09-23, 20:48
Io quando sarà ora di mercato libero taglio i ponti e vivo come nel 1930

Dehor
25-09-23, 20:49
ma se tagli i ponti come fai a viverci sotto??!!?!?!

fulviuz
25-09-23, 20:56
Nelle ex stazioni ferroviarie abbandonate... io, bicio, kymya dopo che è stato licenziato per seghino sul posto, molocco condannato a 20 anni in contumacia per aver promosso il siero genico (cit.)... useremo i nostri ricordi per scaldarci, ci ciberemo delle enormi blatte che infestano il sottosuolo mentre voi con il Mercato Libero (di incularvi) ® vivrete tra i lussi e le gioie della vita mondana con il latte bluetooth e la costata wifi.

Mdk
26-09-23, 08:12
A forza di usare prodotti google sei stato TRACCIATO

(stacca staccah)

E allora mi tracciano male, visto che io l'abbonamento ce l'ho, non l'hanno visto entrando nello stesso account di quello elettrico scusa eh? Non mi hai convinto, per me è no

blastomorpha
26-09-23, 08:26
Io quando sarà ora di mercato libero taglio i ponti e vivo come nel 1930

Tecnicamente dal 2024, ma è tipo il terzo rinvio e le mie fonti dicono che potrebbero essercene ulteriori perché all'ARERA ancora sono in alto mare :asd:

Considerate però che per tutte le utenze di tipo non domestico sono già presenti delle limitazioni sulle operazioni effettuabili (volture, modifiche contrattuali ecc.) se si rimane nel mercato tutelato :sisi:

Diabolik
26-09-23, 11:32
Io quando sarà ora di mercato libero taglio i ponti e vivo come nel 1930L'elettricità c'era nel 1930 :fag:

fulviuz
26-09-23, 12:00
Sì, ma i povri scopavano al buio

Dehor
26-09-23, 12:01
almeno scopavano

darkeden82
26-09-23, 12:19
Sono passato a Nen

Rata fissa,bolletta chiara, niente inculate

Inviato dal Honor Magic 5 Pro

Mdk
26-09-23, 12:51
Sono passato a Nen

L'avevo provato tempo fa ma la rata fissa era più alta della singola bolletta più alta che avevo in quel periodo, quindi niente

Diabolik
26-09-23, 13:27
almeno scopavanoI nuovi poveri si faranno le seghe al buio :fag:

Brambo
26-09-23, 16:04
Sono passato a Nen

Io volevo passare a NEN tipo l'anno scorso ma il loro tool di merda non prendeva la bolletta che gli caricavo, e non c'è stato modo di sistemare la cosa con un operatore :facepalm: Alla fine dopo 2 settimane di tira e molla son passato ad altro :bua:

Ciome
07-10-23, 10:48
Bon, finalmente mi hanno detto cosa mi si attiva di gas se non faccio niente:
- 114 euro di spese di commercializzazione fisse all'anno
- 1,55 €/smc di fisso bloccato per 12 mesi

Questa è l'offerta placet (l'autoritÃ* stabilisce le condizioni contrattuali e loro i prezzi). L'alternativa tutta loro è:
- 96 euro di spese di commercializzazione fisse all'anno
- prezzo gas + 0,05 €/smc

shikky
07-10-23, 11:55
Bon, finalmente mi hanno detto cosa mi si attiva di gas se non faccio niente:
- 114 euro di spese di commercializzazione fisse all'anno
- 1,55 €/smc di fisso bloccato per 12 mesi

Questa è l'offerta placet (l'autoritÃ* stabilisce le condizioni contrattuali e loro i prezzi). L'alternativa tutta loro è:
- 96 euro di spese di commercializzazione fisse all'anno
- prezzo gas + 0,05 €/smc

Considerando che il gas adesso è a meno di un terzo la prima non mi sembra una gran offerta. :ASD:

Aumenterà, si, ma dubito possa quadruplicare.

Ciome
07-10-23, 11:57
infatti mi farebbe spendere 1,5 volte quello che spendo ora. grande offerta

Il Mira
08-10-23, 10:04
ma quindi è certo che è la morte del tutelato a fine anno? volevo aspettare ancora un pò per fare il cambio a mia madre, ma le è arrivata comunicazione da A2A dela fantastica offerta che la aspetta da gennaio :bua:

Pampero
14-10-23, 10:04
Qualcuno conosce le offerte che pratica Iren ??
Devo valutare una alternativa ad Enel.... gennaio incoming veloce.
Mi hanno contattato per una promozione per Iren che non sembra male.
Un abbraccio AoE.

blastomorpha
14-10-23, 12:11
ma quindi è certo che è la morte del tutelato a fine anno? volevo aspettare ancora un pò per fare il cambio a mia madre, ma le è arrivata comunicazione da A2A dela fantastica offerta che la aspetta da gennaio :bua:

No, potrebbe addirittura esserci una nuova proroga, ma anche se non ci fosse, dipende dal tipo di fornitura (gas o elettrica) e se si rientra nella categoria di clienti vulnerabili: https://www.arera.it/it/consumatori/finetutela.htm
Dal prossimo fine settimana verrà data la possibilità di autocertificarsi come tali almeno per l'energia elettrica... :look:

Pampero
14-10-23, 13:51
Allora alla fino ho sottoscritto con Iren.
Dita incrociate ma mi e' parsa una offerta adeguata. Vedremo nei prossimi mesi.
Dovrei risparmiare circa 200 euro/anno.
Attualmente ho un consumo di circa 3500/3600 KWH all' anno (non ho il gas ovviamente).

Dehor
14-10-23, 15:22
certo che chi non può mantenere la tutela, se non sta molto attento, rischia l'inculata col sabbione...

Negli ultimi 8 mesi il PSV si è stabilizzato tra 0.40-0.60/smc, mentre attualmente come offerte vedo:

- Engie fisso 1.35/smc, oppure PSV + 0.20
- Iren PSV + 0.35
- Sorgenia PSV + 0.30
- PosteEnergia fisso 0.80/smc
- Enel energia offerte variabili tra 0.73/smc e 2€/smc

Le più decenti mi sembrano
- Edison a PSV + 0.12 (la fissa è tra le peggiori, 1.55/smc)
- Plenitude a 0.62 fissi, oppure a PSV + 0.10

Ciome
14-10-23, 18:18
certo che chi non può mantenere la tutela, se non sta molto attento, rischia l'inculata col sabbione...

Negli ultimi 8 mesi il PSV si è stabilizzato tra 0.40-0.60/smc, mentre attualmente come offerte vedo:

- Iren PSV + 0.35
- Sorgenia PSV + 0.30

- Plenitude a 0.62 fissi, oppure a PSV + 0.10

io sto confrontando edison dynamic gas, che credo sia quella che hai menzionato tu, e una societÃ* del gruppo hera, con un offerta che si chiama prezzo netto relax o una roba simile, che dovrebbe costare leggermente meno, ma voglio leggermi le condizioni contrattuali di entrambe

Diabolik
14-10-23, 18:45

- Iren PSV + 0.35
- Sorgenia PSV + 0.30

- Plenitude a 0.62 fissi, oppure a PSV + 0.10Aiutami un po' a capirci qualcosa, a quant'è il mercato tutelato adesso? È fisso o variabile?

Il Mira
14-10-23, 21:43
ma quindi è certo che è la morte del tutelato a fine anno? volevo aspettare ancora un pò per fare il cambio a mia madre, ma le è arrivata comunicazione da A2A dela fantastica offerta che la aspetta da gennaio :bua:Rivedendo l'offerta proposta a mia madre di A2A, non sembra nemmeno così terribile, per cui immagino già ci sia l'inculata col sabbione
"prezzo “PSVDA_MM” nel mese di prelievo del cliente maggiorato di un contributo al consumo
pari a 0,0800 €/Sm +102€ annui fissi

Che ne dite?

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Ciome
15-10-23, 07:07
Rivedendo l'offerta proposta a mia madre di A2A, non sembra nemmeno così terribile, per cui immagino giÃ* ci sia l'inculata col sabbione
"prezzo “PSVDA_MM” nel mese di prelievo del cliente maggiorato di un contributo al consumo
pari a 0,0800 €/Sm +102€ annui fissi

Che ne dite?

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

economicamente non so cosa sia il PSVDA_MM, conosco il PSV e basta. Al di lÃ* di questo, devi scegliere l'offerta anche in base alla compagnia: quando c'è un problema sono bravi a risolverlo o ti fanno dannare?

Dehor
16-10-23, 11:19
Aiutami un po' a capirci qualcosa, a quant'è il mercato tutelato adesso? È fisso o variabile?

il tutelato è per definizione variabile, e segue un prezzo al metro cubo (PSV) definito dal valore di scambio sui mercati.

Qui (https://www.abbassalebollette.it/glossario/psv/) trovi il PSV dell'ultimo anno e mezzo, col massimo mostruoso di 2.47€/smc ad agosto 2022 e il minimo di 0.33/smc a luglio 2023; attualmente siamo sui 0.40-0.45.

Questo è il prezzo della materia prima, poi ci sono i costi di trasporto, gestione del contatore, iva, sarcazzi vari.

Se scegli un'offerta variabile, verifica che non ci ricarichino troppo (es. Iren fa PSV + 0.35, Plenitude PSV + 0.10: c'è una bella differenza) e dai un occhio anche "costi fissi di commercializzazione", che comunque sono da considerare solo a parità delle altre condizioni perché non cambiano l'impatto della bolletta (oscillano tra un minimo di 60 e un massimo di 145 €/anno)

Se scegli un'offerta fissa, valuta tu l'andamento degli ultimi mesi e, sapendo che il gas costa ora 0.40, decidi sei disposto a pagarlo almeno 0.62 (che è il 50% in più) proteggendoti però da fluttuazioni che ne potrebbero triplicare il prezzo

megalomaniac
16-10-23, 11:55
In una offerta del genere come lo identifichi il valore aggiunto al PSV per confrontarlo con altre offerte?

https://cloudmktg.estra.it/wl/?id=AM3pUsD7KQjUjVNfOCsyBajMYD7iH4vY

Non ho capito se hai un metodo per calcolarlo oppure se hai preso offerte che lo indicano in chiaro nel contratto

tigerwoods
16-10-23, 12:02
In una offerta del genere come lo identifichi il valore aggiunto al PSV per confrontarlo con altre offerte?

https://cloudmktg.estra.it/wl/?id=AM3pUsD7KQjUjVNfOCsyBajMYD7iH4vY

Non ho capito se hai un metodo per calcolarlo oppure se hai preso offerte che lo indicano in chiaro nel contratto

pagina 4 Totale PSV + 0,127542 €/Smc escluse imposte e tasse

fa fatica leggere :asd:

Diabolik
16-10-23, 12:06
il tutelato è per definizione variabile, e segue un prezzo al metro cubo (PSV) definito dal valore di scambio sui mercati.

Qui (https://www.abbassalebollette.it/glossario/psv/) trovi il PSV dell'ultimo anno e mezzo, col massimo mostruoso di 2.47€/smc ad agosto 2022 e il minimo di 0.33/smc a luglio 2023; attualmente siamo sui 0.40-0.45.

Questo è il prezzo della materia prima, poi ci sono i costi di trasporto, gestione del contatore, iva, sarcazzi vari.

Se scegli un'offerta variabile, verifica che non ci ricarichino troppo (es. Iren fa PSV + 0.35, Plenitude PSV + 0.10: c'è una bella differenza) e dai un occhio anche "costi fissi di commercializzazione", che comunque sono da considerare solo a parità delle altre condizioni perché non cambiano l'impatto della bolletta (oscillano tra un minimo di 60 e un massimo di 145 €/anno)

Se scegli un'offerta fissa, valuta tu l'andamento degli ultimi mesi e, sapendo che il gas costa ora 0.40, decidi sei disposto a pagarlo almeno 0.62 (che è il 50% in più) proteggendoti però da fluttuazioni che ne potrebbero triplicare il prezzo

Grazie :sisi:

Ma il coefficiente da aggiungere PSV variabile della maggior tutela quant'è? Cioè attualmente sto pagando 0.4 più quanto?

megalomaniac
16-10-23, 15:07
pagina 4 Totale PSV + 0,127542 €/Smc escluse imposte e tasse

fa fatica leggere :asd:

Letto e cercato(ctrl+f psv) al volo ma quella parte sotto il grafico mi era sfuggita

Quindi non è male come offerta per mia madre

Ciome
18-11-23, 22:17
riuppo il thread per un'altra domanda (poi se per voi è basic e volete trollare, fate pure, basta che mi date anche la risposta seria):
avete valutato economicamente diverse offerte, più o meno avete letto anche i relativi contratti; sapete da chi volete andare. come fate a sapere che quella compagnia non fa cagare nel gestire il day to day o a supportare il cliente quando c'è un problema?

su internet chiaramente ci sono i siti con le recensioni, ma si presume che si tratti molto più spesso di persone che si lamentano, mentre quelle che sono contente non vanno a lasciare le 5 stelle. Quindi, che criterio usate, voi in questo caso?

megalomaniac
19-11-23, 09:46
L’unica cosa che devono gestire sono i pagamenti, una volta che hai impostato l’addebito sul conto dubito che dovrai mai contattarli.

Se c’è un problema sulla fornitura di elettricità devi chiamare e-distribuzione, non a2a, tanto per capirci

Bobo
19-11-23, 10:23
Vagamente sono tutti in linea, dato che comunque comprano energia tutti dagli stessi e affittano l'infrastruttura tutti dagli stessi, per forza di cose :asd: io ho una tariffa dipendenti e quindi molto vantaggiosa ma, da esterno, non andrei con la "mia" azienda perché è cara :chebotta: la scelta migliore sono i portali aggregatori comunque, non sperare in controfferte a seguito di minaccia di passaggio come per Sky o telefonia o internet

Può capitare però... mia suocera si è appena sganciata da Enel e l'hanno richiamata subito per fargli una contro offerta :sisi:

Cmq è un bel casino, specie per quella della corrente che ha diverse componenti e specie su quelle variabili.

Puoi provare a vedere una di quelle a costo fisso tipo Nen... se la "rata" che ti propongono ti piace, vai lì e bon :sisi:

Enel fa buone offerte per i nuovi clienti, con dei bonus che crescono al crescere del numero di servizi con cui ti leghi a loro: hanno gas, luce e da poco anche Fibra... se fai tutti e tre con loro, mi pare che il bonus annuale sia di 400 euri

Se no ci sono servizi tipo switcho a cui mandi un paio di bollette e dopo un paio di giorni ti propongono delle opzioni.

Ciome
19-11-23, 13:49
Può capitare però... mia suocera si è appena sganciata da Enel e l'hanno richiamata subito per fargli una contro offerta :sisi:

Cmq è un bel casino, specie per quella della corrente che ha diverse componenti e specie su quelle variabili.

Puoi provare a vedere una di quelle a costo fisso tipo Nen... se la "rata" che ti propongono ti piace, vai lì e bon :sisi:

Enel fa buone offerte per i nuovi clienti, con dei bonus che crescono al crescere del numero di servizi con cui ti leghi a loro: hanno gas, luce e da poco anche Fibra... se fai tutti e tre con loro, mi pare che il bonus annuale sia di 400 euri

Se no ci sono servizi tipo switcho a cui mandi un paio di bollette e dopo un paio di giorni ti propongono delle opzioni.

si però enel ti fa prezzo del gas bloccato a 97 cent/smc, non ti stanno assolutamente accarezzando con una mano e facendo fisting con l'altra.

shikky
19-11-23, 14:03
Io settimana prossima passo ad Enel.
Ho la compagna che ci lavora e, nonostante non si abbia alcun vantaggio dipendenti, ci costa meno.
Con un paio di magheggi passiamo da 240€ a bimestre tra luce gas ed internet a 190€

tigerwoods
19-11-23, 14:08
rimodulazione unilaterale enters the chat

kinoko
19-11-23, 14:09
SI HO UN METODO PER LUCE E GAS....IL PELLET E E LE BATTERIE VABBENE?

Bobo
19-11-23, 14:19
si però enel ti fa prezzo del gas bloccato a 97 cent/smc, non ti stanno assolutamente accarezzando con una mano e facendo fisting con l'altra.A mia suocera mi pare abbiano offerto meno, ma è anche vero che stavano tentando di tenersi il cliente in uscita

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

-=S8=-
19-11-23, 17:56

This :asd:

Ciome
19-11-23, 18:19
dopo numerose elucubrazioni, penso andrò con engie. non è in cima alla classifica come costi, ma è quella che costa meno SENZA usare promozioni con inculate annesse per far abbassare il prezzo sul sito consigliato da tiger al post #2. mi leggo il contratto e, se non vedo mostruosità, procedo.

fun fact: tu metti l'indirizzo su quel sito, ma non si è accorto che l'offerta più economica che mi propone vale solo se stai in sicilia

Zhuge
19-11-23, 20:03

puoi esercitare il diritto di recesso, nel qual caso ti lasceremo senza gas ed elettricità in 5 minuti, ci basta premere un bottone, mentre a te occorreranno dai 15 ai 75 giorni per avere l'attivazione di un altro contratto :snob:

tigerwoods
19-11-23, 20:32
non é un bug é una feature

Diabolik
19-11-23, 20:36
Ma le fasce (F1/F2/F3) esistono ancora anche col mercato libero? E convengono? (io con quello tutelato avevo la bioraria)

NoNickName
19-11-23, 21:42
Io uso Switcho o Billoo e mi trovo bene, mi hanno fatto passare a Pulsee

Necronomicon
19-11-23, 21:49
Per me questa liberalizzazione con tante società che non producono energia nemmeno a casa loro con i pannelli solari, è una porcheria che ha creato intermediari non necessari e non sono così convinto che i costi caleranno sulla lunga distanza.

Zhuge
19-11-23, 22:12
Per me questa liberalizzazione con tante società che non producono energia nemmeno a casa loro con i pannelli solari, è una porcheria che ha creato intermediari non necessari e non sono così convinto che i costi caleranno sulla lunga distanza.

Si i costi si alzano aumenta il PIL.

Mdk
20-11-23, 09:02

Anche a me Enel mi richiama per rientrare, gli ho detto che ora pago il prezzo della luce senza rincari se non un fisso al mese e hanno riagganciato loro

blastomorpha
20-11-23, 10:20

Al 99% sarà come con la liberalizzazione delle telecomunicazioni: un po' di casino all'inizio poi i costi si livelleranno verso il basso e le varie compagnie si scanneranno sui servizi accessori per attirare i clienti.

Nell'ultimo anno chi era già passato al libero ha subito meno i rincari dovuti alle contingenze internazionali.

https://www.youtube.com/watch?v=Mujm9RuC0VA

tigerwoods
20-11-23, 11:53
la stupenda liberalizzazione delle telecomunicazioni

quella per cui ti fanno la rimodulazione una volta all'anno nonostante il contratto, o quella per cui un giorno si svegliano e decidono di farti l'indexing all'inflazione del canone, o quella in cui decidono di farti la fatturazione a 28 giorni a prezzo invariato, o quella in cui cercano di addebitarti l'obolo della copia cartacea dell'elenco telefonico mai richiesta e mai ricevuta.

oppure quella dove ci sono aree nel bel mezzo della pianura padana che a dir bene hanno al massimo accesso a una 20mega che va come una 10mega

Frappo
20-11-23, 11:56
Al 99% sarà come con la liberalizzazione delle telecomunicazioni: un po' di casino all'inizio poi i costi si livelleranno verso il basso e le varie compagnie si scanneranno sui servizi accessori per attirare i clienti.

Nell'ultimo anno chi era già passato al libero ha subito meno i rincari dovuti alle contingenze internazionali.

https://www.youtube.com/watch?v=Mujm9RuC0VA

Stagnaro preparatissimo. Sempre una garanzia

blastomorpha
20-11-23, 12:16

quella per cui ti fanno la rimodulazione una volta all'anno nonostante il contratto, o quella per cui un giorno si svegliano e decidono di farti l'indexing all'inflazione del canone, o quella in cui decidono di farti la fatturazione a 28 giorni a prezzo invariato, o quella in cui cercano di addebitarti l'obolo della copia cartacea dell'elenco telefonico mai richiesta e mai ricevuta.

oppure quella dove ci sono aree nel bel mezzo della pianura padana che a dir bene hanno al massimo accesso a una 20mega che va come una 10mega

Enjoy your SIP :boh2:

tigerwoods
20-11-23, 13:36
voglio essere libero di non enjoyare né quello che c'era prima né quello che c'é adesso :asd:

blastomorpha
20-11-23, 13:52
voglio essere libero di non enjoyare né quello che c'era prima né quello che c'é adesso :asd:

Allora basta essere totalmente off grid :asd:

ale#12
20-11-23, 14:40
Ma le fasce (F1/F2/F3) esistono ancora anche col mercato libero? E convengono? (io con quello tutelato avevo la bioraria)

Si na sono un po' di mesi che la F2 è più cara della F1 quindi sono passato ad una tariffa monoraria.

Comunque la differenza è marginale e le fasce convengono solo se si concentra gran parte dei consumi di notte. Diciamo che se non hai da caricare l'auto IMO il risparmio non vale la libertà di fare andare gli elettrodomestici quando ti pare...

Diabolik
20-11-23, 14:58
Si na sono un po' di mesi che la F2 è più cara della F1 quindi sono passato ad una tariffa monoraria.

Comunque la differenza è marginale e le fasce convengono solo se si concentra gran parte dei consumi di notte. Diciamo che se non hai da caricare l'auto IMO il risparmio non vale la libertà di fare andare gli elettrodomestici quando ti pare...Ma quant'è in genere la differenza di tariffa fra le fasce?

von right
20-11-23, 15:10
La mia ultima aveva
F1: 0,119
F2: 0,128
F3: 0,106

In questo caso l'F2 per assurdo era più alta della F1.

Necronomicon
20-11-23, 15:16
La notturna comunque è F3, F2 è la fascia di chi sta a casa la sera e si prepara per il lavoro la mattina.

Diabolik
20-11-23, 15:32
La mia ultima aveva
F1: 0,119
F2: 0,128
F3: 0,106

In questo caso l'F2 per assurdo era più alta della F1.Ma quella mia in maggior tutela è considerata bioraria, con f2+f3 accorpate :mah:

von right
20-11-23, 16:01
Si la bioraria ha F2 e F3 accorpate.

Glasco
20-11-23, 16:18
acido fluoridrico e contenitore in teflon

megalomaniac
20-11-23, 16:27

Nel frattempo devo controllare periodicamente che genitori e parenti vari relativamente anziani non vengano inculati

Verificare che non inculino anche me con gli aumenti del 12esimo mese

Fare gioco d'azzardo scegliendo il momento migliore per passare dal variabile al fisso e viceersa

Sorbirmi le chiamate dei callcenter

Non lo so amico mio, non lo so

von right
20-11-23, 16:33
Effettivamente è così (ma lo era anche prima).
Nel mercato libero ogni 12 mesi (o prima) devi decidere se cambiare operatore ma c'è poco da fare, l'energia ha fluttuazioni troppo alte di valore per poter avere un prezzo "fisso e per sempre".
Quindi anche ammesso che fatto il cotnratto resti quello per 12 mesi al termine cambia e va rivalutato.

blastomorpha
20-11-23, 20:47
Nel frattempo devo controllare periodicamente che genitori e parenti vari relativamente anziani non vengano inculati

Verificare che non inculino anche me con gli aumenti del 12esimo mese

Fare gioco d'azzardo scegliendo il momento migliore per passare dal variabile al fisso e viceersa

Sorbirmi le chiamate dei callcenter

Non lo so amico mio, non lo so

Gli anziani se vogliono possono rientrare tra i clienti vulnerabili e usufruire del mercato tutelato ancora per diversi mesi.
Forse non è chiaro che già al momento non è più conveniente...

Diabolik
20-11-23, 20:52
Solo sopra ai 75... più che anziani, decrepiti :asd:

blastomorpha
20-11-23, 20:53
L'età è solo una delle condizioni :fag:

Diabolik
20-11-23, 21:03
L'età è solo una delle condizioni :fag:

Nemmeno le altre sono facilmente matchabili a meno di non essere decrepiti e derelitti :asd:

blastomorpha
20-11-23, 21:06
Nemmeno le altre sono facilmente matchabili a meno di non essere decrepiti e derelitti :asd:

Sì lo so, mio malgrado ci lavoro con 'sta roba.
Manco quelli di Enel rimangono sul tutelato, io vi lo dico :asd:

Diabolik
20-11-23, 21:16
Poi comunque, dal sito indicato in prima pagina, a me escono risparmi previsti di un centinaio di euro l'anno nella migliore delle ipotesi... io ne farei volentieri a meno, anziché sbattermi rischiando anche l'inculata per 10 euro in meno a bolletta, ecco :bua:

blastomorpha
20-11-23, 21:42
Ringraziate che la chiusura è stata rimandata già un paio di volte :asd:

Zhuge
20-11-23, 22:20

Però puoi recedere.

Arnald
22-11-23, 10:39
Io credo che mi lascerò andare al caldo abbraccio di enel e Iren (monopolista gas della mia zona), solo per illudermi di essere restato nel tutelato, anche a costo di pagare l'energia il doppio del suo valore.
Non ho voglia di parlare con le signorine albanesi una volta al mese per strappare 1 cent in meno per i successivi 30 giorni.

Ma quand'è che Iliad si mette a vendere energia? Non vedo l'ora.

blastomorpha
22-11-23, 10:48
Ma quand'è che Iliad si mette a vendere energia? Non vedo l'ora.

Quando sarà chiuso il Tutelato :fag:

Dwayne Hicks
20-11-24, 10:31
Riesumo dall'oblio questo topic perchè nel prossimo mese vorrei attivare una nuova fornitura luce/gas, avete consigli su quali sono i fornitori migliori al momento e quali da stare alla larga?

Arnald
20-11-24, 11:12
ENEL per elettricità, SIP per il telefono e SNAM per il gas.

megalomaniac
20-11-24, 11:20
Riesumo dall'oblio questo topic perchè nel prossimo mese vorrei attivare una nuova fornitura luce/gas, avete consigli su quali sono i fornitori migliori al momento e quali da stare alla larga?

Non funziona così. Devi scegliere quelli convenienti per te tramite i comparatori tipo Portale Offerte, non per noi

Bicio
20-11-24, 11:29
Fanno pubblicità a questo switcho, però non so :nono:

von right
20-11-24, 15:36

Appena rinnovato con Acea, basso spread e basso costo di commercializzazione.
Di meglio avevo visto solo Eni con un fisso da 0,11 e basso costo di comemrcializzazione ma solo per i dipendenti :bua:

Tene
20-11-24, 17:41
Era quel topic qua o un altro dove si linkavano i fogli comparativi presi dal forum di finanza online? :uhm:

Io usato quelli e boh, credo vadano bene :asd:

von right
21-11-24, 09:20
Ho provato ad usarli ma i valori sono sempre sbagliati perchè includono bonus ed i contratti sono sempre per categorie particolari.
In pratica se prendi i meno costosi e vai a vedere poi il prezzo non è mai quello indicato.