PDA

Visualizza Versione Completa : Bestiofili here please

Biocane
26-09-23, 09:41
Quanto costa, all' anno mantenere un cane di medio-piccola taglia?
E un gatto ?
Intendo tutte le spese ordinarie (veterinario, cibo, sacchetti merda o sabbia per lettiera e boh, c'è altro?)

Zhuge
26-09-23, 09:43
Meno che un figlio. Hai anche più detrazioni e paghi meno tasse.

Lux !
26-09-23, 09:46
Circa 100€ al mese per cibo e sabbia ecc. + 20€ di veterinario una volta ogni due anni per i vaccini

islandhermit
26-09-23, 09:47
un migliaio di euro l'anno

showa
26-09-23, 09:51
Sul veterinario, dipende. Nel senso: se prendi l’animale dal gattile/canile, te lo danno già sverminato, castrato, chippato e salamarianna. Parlando di gatti: devi fare la vaccinazione annuale e bon, che costa una 35ina di euro (almeno qua). Se invece prendi un cucciolo che quelle cose le devi ancora fare, non saprei.
Il cibo ha un range di prezzi mostruoso :bua: :no: Per i gatti, imho, quando spendi sull’euro e mezzo a scatoletta di umido (da 70 gr, quindi fa te i conti al kg) va più che bene. I croccantini idem come range di prezzi, ma dipende anche se il gatto è sterilizzato o meno, se piccolino o già adulto, ecc.
La lettiera, 5/6 euro (massimo 10 euro) per quella agglomerante in sacchi da 10 kg. e vai tranquillo. Lascia stare quelle che costano 30 euro (per dire) e sono fatte con sabbia di Marte :no: trappole per gonzi.

medioman.
26-09-23, 09:51
Se è una razza complicata anche di più.
Di solito sono soggetti a malattie e disturbi vari

Ceccazzo
26-09-23, 09:53
io avevo un jack russel (9kg di cane) e spendevo circa 60€ al mese, poi le visiti dipende, ma non moltissimo

showa
26-09-23, 09:56
IMHO, relativamente alla scelta “animale di razza o meno”: ognuno coi propri soldi fa quello che vuole, e ci mancherebbe altro. Ma con tutti gli animali che sono costretti a vivere in canili/gattili (che sono sono lager – a parte tristi eccezioni, ma non sono neanche in una casa con gente che li ama), io non comprerei mai un animale di razza.
Non ho citato volutamente l’aspetto estetico, perché a parte eccezioni (ad esempio i gatti completamente glabri :no: :smugvomito: ), molto spesso gli animali di razza sono più belli di quelli “comuni”. Ma non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace. :snob:

Dadocoso
26-09-23, 10:08
non me ne intendo perché non ho cani o gatti, ma tenendo spesso quello della sorella di mia moglie si mi pare che le stime siano corrette.

Questo finché il cane non si ammala. Quando il cane si ammala, ho due amici che hanno due cani piccolissimi, vecchissimi e malatissimi e spendono un 2-300 euro al mese tra medicine e veterinari.

Forse dovrebbero farli sopprimere ma boh...

islandhermit
26-09-23, 10:23
qualsiasi cazzata il veterinario ti leva 30 euro (minimo) per la visita e ti fa comprare 30 euro di antibiotico :bua:
per un forasacco in un orecchio mi ha tolto 100 euro

GenghisKhan
26-09-23, 10:30
La mia compagna ha un gatto, pensa lei alle spese, quindi non sono accuratissimo, ma ogni volta che va al negozio per animali, spende una botta di 40-60 €, circa ogni mese

Poi ci sono visite, medicine, ecc, metti in conto un altro centinaio di € l'anno in media, che significa che ci sono (rari) anni che ti partono anche 2-300€ per ste cose :bua:

Don Zauker
26-09-23, 10:45
Per il cane ricordatevi che c'è l'assicurazione NON OBBLIGATORIA MA VIVAMENTE CONSIGLIATA, nel mio caso (ho un pastore australiano) son circa 200 euri all'anno.
Sempre per il cane, se vai di cibo secco, un sacco da 12kg (mi pare) son 50-60 carte, comunque il range di prezzo è notevole, puoi scegliere di comprare da portali web dove puoi trovare prezzi più bassi.
Sempre per il cane, ricordatevi che oltre al vet, dovete tenere in conto collare antipulci, vemifugo, antiparassitario etc che vanno dal mensile al semestrale all'annuale.
Poi se il cane inizia ad avere comportamenti non consoni (abbaia o peggio) consiglierei un addestratore per qualche mese,
Insomma non è poco.

Per il gatto le spese fisse sono cibo, lettiera, antiparassitario e visita medica una volta l'anno (con annesse vaccinazioni).

Andrea Sperelli
26-09-23, 10:47
Sonasega perché non ho animali e se li avessi prenderei tipo un rettile, o al massimo un'anatra

Però penso che fare il veterinario in quest'era di gente che non ha voglia di fare bambini e si prende il pelosetto sostitutivo sia geniale e molto remunerativo

Biocane
26-09-23, 10:48
Ok, quindi un millino l' anno finché sta bene, e poi il veterinario ti apre il c.
pensavo meno, mi sento all' angolo perché ho instillato io in mio figlio il desiderio di prendere un animale, e tra l'altro da coglione quale sono, di fronte ai suoi dinieghi ho pure insistito ; adesso ha cambiato idea e anche radicalmente perché lo vuole a tutti i costi, e che faccio, ora dico no ? sto prendendo tempo dicendogli che comunque un animale di razza non lo prendo e quindi "devono capitare" ma giustamente lui, dato che è sveglio , mi ha detto che sono un contapalle e ch esistono i canili.
Quindi, mi sa che mi tocca, e tra l'altro se decido, e a questo punto è probabile, devo scegliere tra gatto e cane .
Anche lì, il cane te lo.porti in giro, e questo è un pro, il contro è lo stesso, che il cane te lo devi portare in giro, a cagare 3 volte al giorno almeno , e la mattina presto sarebbe il punto dolente. Sono in appartamento

- - - Aggiornato - - -

Sonasega perché non ho animali e se li avessi prenderei tipo un rettile, o al massimo un'anatra

Però penso che fare il veterinario in quest'era di gente che non ha voglia di fare bambini e si prende il pelosetto sostitutivo sia geniale e molto remunerativo

si, ma hanno parecchie spese, quindi se non hai abbastanza giro non è facile

Don Zauker
26-09-23, 10:50
Ok, quindi un millino l' anno finché sta bene, e poi il veterinario ti apre il c.
pensavo meno, mi sento all' angolo perché ho installato io in mio figlio il desiderio di prendere un animale, e tra l'altro da coglione quale sono, di fronte ai suoi dinieghi ho pure insistito ; adesso ha cambiato idea e anche radicalmente perché lo vuole a tutti i costi, e che faccio, ora dico no ? sto prendendo tempo dicendogli che comunque un animale di razza non lo prendo e quindi "devono capitare" ma giustamente lui, dato che è sveglio , mi ha detto che sono un contapalle e ch esistono i canili.
Quindi, mi sa che mi tocca, e tra l'altro se decido, e a questo punto è probabile, devo scegliere tra gatto e cane .
Anche lì, il cane te lo.porti in giro, e questo è un pro, il contro è lo stesso, che il cane te lo devi portare in giro, a cagare 3 volte al giorno almeno , e la mattina presto sarebbe il punto dolente. Sono in appartamento

- - - Aggiornato - - -

si, ma hanno parecchie spese, quindi se non hai abbastanza giro non è facile
Se ti rompe il cazzo anche solo pensare di scendere a pisciare il cane, lascia perdere e vai di gatto.
Consiglio come razza un sacro di Birmania o Ragdoll, sono eccezionali e perfetti per vivere in appartamento.

Necronomicon
26-09-23, 10:53
Il costo è relativo, l'impegno economico è secondario all'impegno di tempo.
Quando torno a casa da lavoro, stanco la sera, devo pulire merda di animali e dare loro cibo.

Poi magari voglio videogiocare mentre loro vogliono saltarmi addosso per farsi coccolare o spazzolare.

Ogni tanto sono lì che dormo beato il sonno dei giusti e vengo svegliato alle 3 o alle 4 di notte da suoni provenienti dall'inferno e mi ritrovo a pulire mezzo assonnato il vomito dei gatti, sperando abbiano vomitato sul pavimento e non su un tappeto o direttamente sul letto in cui vorrei tornare a dormire.

Biocane
26-09-23, 10:54
no niente razza, i gatti europei li tirano dietro, o finiscono in un sacchetto della spazzatura, a me piacerebbe un British short air o un certosino, ma s scelgo il gatto, vado di canile o subito.it aggratise (a parte i contributi per spese veterinarie che di solito sono un centello)

Don Zauker
26-09-23, 10:55
Il costo è relativo, l'impegno economico è secondario all'impegno di tempo.
Quando torno a casa da lavoro, stanco la sera, devo pulire merda di animali e dare loro cibo.

Poi magari voglio videogiocare mentre loro vogliono saltarmi addosso per farsi coccolare o spazzolare.

Ogni tanto sono lì che dormo beato il sonno dei giusti e vengo svegliato alle 3 o alle 4 di notte da suoni provenienti dall'inferno e mi ritrovo a pulire mezzo assonnato il vomito dei gatti, sperando abbiano vomitato sul pavimento e non su un tappeto o direttamente sul letto in cui vorrei tornare a dormire.
True story :bua:

- - - Aggiornato - - -

no niente razza, i gatti europei li tirano dietro, o finiscono in un sacchetto della spazzatura, a me piacerebbe un British short air o un certosino, ma s scelgo il gatto, vado di canile o subito.it aggratise (a parte i contributi per spese veterinarie che di solito sono un centello)
Mi dicono che i british sono un pò dei pezzi di merda come gatti :bua:

Glasco
26-09-23, 10:59
ok. bestiofila here: https://www.corriereadriatico.it/attualita/sesso_cane_video_chiesa_oggi_choc_ultime_notizie_o ggi-7334340.html

Biocane
26-09-23, 10:59
perché che tiri fanno i British? :asd:

hoffmann
26-09-23, 11:00
Io veramente non capisco come fa la gente ad affrontare queste rotture di coglioni per un pelosetto. :asd:
Io la merda l’ho raccolta, ma sono sacrifici che ho fatto per mia figlia; non mi sarei mai sognato di alzarmi di notte per pulire il culo al cane :asd:
Ma che si fotta e torni nella giungla dove non devo esserci io a raccogliergli la merda :asd:
Sono veramente una brutta persona.

Biocane
26-09-23, 11:06
Io veramente non capisco come fa la gente ad affrontare queste rotture di coglioni per un pelosetto. :asd:
Io la merda l’ho raccolta, ma sono sacrifici che ho fatto per mia figlia; non mi sarei mai sognato di alzarmi di notte per pulire il culo al cane :asd:
Ma che si fotta e torni nella giungla dove non devo esserci io a raccogliergli la merda :asd:

perché VOI TERRONI non avete la cultura per i pet, si sa :snob:

Don Zauker
26-09-23, 11:12
perché che tiri fanno i British? :asd:
Me lo ha detto l'allevatore dove ho preso il sacro di Birmania, alleva entrambe le razze e mi ha più volte ribadito il fatto che i british sono stronzissimi :bua:
Tipo che la notte si mettono a romperti i coglioni per giocare, cosa che non fanno i birmani, oppure tendono ad essere in generale più iperattivi se comparati con i birmani.

hoffmann
26-09-23, 11:14
perché VOI TERRONI non avete la cultura per i pet, si sa :snob:

Mi sa pure a me :asd:
Mio nonno ha allevato e macellato con le sue mani bestie di ogni genere, abbastanza da riempire la death valley :asd:
Per fortuna non è mai sceso dalle sue montagne.
Se dopo tanti anni tornasse in vita e gli facessi vedere gente di città che si mette il guanto per raccogliere la merda di un pelosetto, probabilmente scaricherebbe la sua inseparabile doppietta su questi degenerati :bua:

Lux !
26-09-23, 11:27

Perchè tua figlia ti lascerà per un buzzurro in giacca di pelle e zoccoli olandesi, mentre il micio resta a farti le fusa in braccio :snob:

hoffmann
26-09-23, 11:29
Perchè tua figlia ti lascerà per un buzzurro in giacca di pelle e zoccoli olandesi, mentre il micio resta a farti le fusa in braccio :snob:

Data la vita media dei pelosetti, mi sa che mia figlia avrà tempo di farmi le coccole molto più a lungo prima che arrivi il buzzurro.
Come investimento ci ho comunque guadagnato :snob:

Diabolik
26-09-23, 11:30
Io oltre alla spesa sottolineerei l'impegno necessario, soprattutto per un cane :sisi:

Comunque, lo sapevamo già tutti qui che Biocane è un contapalle :tsk:

Lux !
26-09-23, 11:31
Data la vita media dei pelosetti, mi sa che mia figlia avrà tempo di farmi le coccole molto più a lungo prima che arrivi il buzzurro.
Come investimento ci ho comunque guadagnato :snob:

La seconda elementare arriverà prima che te lo aspetti :snob:

Diabolik
26-09-23, 11:31
Come investimento ci ho comunque guadagnato :snob:Considerato che un gatto in appartamento ti può campare una quindicina d'anni non ne sarei tanto sicuro :bua:

hoffmann
26-09-23, 11:33
La seconda elementare arriverà prima che te lo aspetti :snob:

In tal caso più che altro c’è da preoccuparsi per la vita media del buzzurro :snob:

- - - Aggiornato - - -

Considerato che un gatto in appartamento ti può campare una quindicina d'anni non ne sarei tanto sicuro :bua:

Non credo. Nessun gatto camperebbe 15 anni con me :asd:

Lux !
26-09-23, 11:34
In tal caso più che altro c’è da preoccuparsi per la vita media del buzzurro :snob:

Il primo segnale è quando comici a sentire Raoul Casadei sparato a tutto volume dalla sua cameretta, perchè vuole dimostrare di essere grande e kontro il sistema :snob:

- - - Updated - - -

Non credo. Nessun gatto camperebbe 15 anni con me :asd:

Sta attento a dove ti siedi :mad:

Diabolik
26-09-23, 11:37
Il primo segnale è quando comici a sentire Raoul Casadei sparato a tutto volume dalla sua cameretta, perchè vuole dimostrare di essere grande e kontro il sistema :snob:

- - - Updated - - -

Sta attento a dove ti siedi :mad:Hai voja, seduto più volte sui miei gatti in passato e non sono morti :tsk:

hoffmann
26-09-23, 11:39
Sta attento a dove ti siedi :mad:

Ogni tanto, negli anni, hanno cercato di mettermi delle bestie in casa. Credo che il record di sopravvivenza sia stato di un lupo belga che ha resistito ben un anno.
Il fatto che io non voglia animali è più per loro tutela che mia :asd:

Dehor
26-09-23, 11:41
Se ti rompe il cazzo anche solo pensare di scendere a pisciare il cane, lascia perdere e vai di gatto.

che in compenso ti costringe quotidianamente a far la caccia al tesoro della m**** nella lettiera

Kemper Boyd
26-09-23, 11:42
Mi sa pure a me :asd:
Mio nonno ha allevato e macellato con le sue mani bestie di ogni genere, abbastanza da riempire la death valley :asd:
Per fortuna non è mai sceso dalle sue montagne.
Se dopo tanti anni tornasse in vita e gli facessi vedere gente di città che si mette il guanto per raccogliere la merda di un pelosetto, probabilmente scaricherebbe la sua inseparabile doppietta su questi degenerati :bua:
Madonna che chad :eek:

hoffmann
26-09-23, 11:43
Madonna che chad :eek:

Mio nonno di sicuro.
Era praticamente il vecchio di Gran Torino, ma
più taciturno e con la coppola.

Sandro Storti
26-09-23, 11:43
Io ho un cane da 40 kg.

30€ al mese di cibo e 40€ all'anno di veterinario.
25€per le gocce dei parassiti durante l'estate.

Sacchettini catamerda... boh

Kemper Boyd
26-09-23, 11:46
Mio nonno di sicuro.
Era praticamente il vecchio di Gran Torino, ma
più taciturno e con la coppola.
Ma non solo lui, anche tu. Cioè leggo cose come "Il fatto che io non voglia animali è più per loro tutela che mia" e mi sale il testosterone immediatamente, contestualmente all'invidia: con quest'aura ti sarai accoppiato con tantissime femmine di umano :eek:

Lux !
26-09-23, 11:47
che in compenso ti costringe quotidianamente a far la caccia al tesoro della m**** nella lettiera

Avvisa prima: "Sto per fare la cacca, la metto qui" :snob:

Zhuge
26-09-23, 11:48
ma di che montagne parliamo? quelle dove si sente lo scacciapensieri nell'aria?

darkeden82
26-09-23, 11:49
E un gatto ?
Intendo tutte le spese ordinarie (veterinario, cibo, sacchetti merda o sabbia per lettiera e boh, c'è altro?)Se gli dai cibo buono (orijen,acana e simili...e niente merda) considera un 90 euro ogni due mesi.
Alla mia labrador di 30kg davo 210g/GG di roba che costava 85€/11,5kg

Più un 30/40 euro all'anno per i vaccini,e 70 per la puntura contro la filaria.

Aggiungi qualcosa per gli extra che nei primi due anni ci saranno tra ansie vostre e problemini reali.

Inviato dal Honor Magic 5 Pro

hoffmann
26-09-23, 11:51
Ma non solo lui, anche tu. Cioè leggo cose come "Il fatto che io non voglia animali è più per loro tutela che mia" e mi sale il testosterone immediatamente, contestualmente all'invidia: con quest'aura ti sarai accoppiato con tantissime femmine di umano :eek:
Non so se offendermi per la trollata o se darti due colpi per educazione :uhm:

- - - Aggiornato - - -

ma di che montagne parliamo? quelle dove si sente lo scacciapensieri nell'aria?
Appennini campani.

Zhuge
26-09-23, 11:52
Non so se offendermi per la trollata o se darti due colpi per educazione :uhm:

- - - Aggiornato - - -

Appennini campani.

Diglielo che l'accoppiamento discende dal fatto che possiedi una Golf.

Biocane
26-09-23, 11:52
Ogni tanto, negli anni, hanno cercato di mettermi delle bestie in casa. Credo che il record di sopravvivenza sia stato di un lupo belga che ha resistito ben un anno.
Il fatto che io non voglia animali è più per loro tutela che mia :asd:

scusa ma il lupo belga che fine ha fatto? non dirmi che abbandoni gli animali? :wtf:

hoffmann
26-09-23, 11:53
Diglielo che l'accoppiamento discende dal fatto che possiedi una Golf.

Che ormai non guido più perché me l’ha rubata mia moglie. :cattivo:
Ormai vado a lavoro con una gaissima bici elettrica :cattivo:

Lux !
26-09-23, 11:53
scusa ma il lupo belga che fine ha fatto? non dirmi che abbandoni gli animali? :wtf:
Gli si è seduto sopra :cattivo:

Necronomicon
26-09-23, 11:55

L'ha fatto macellare dal nonno

hoffmann
26-09-23, 11:55
A un certo punto è morto di gastroenterite.
Gli abbiamo fatto flebo, ma nulla. È morto dalla sera alla mattina.
Va a sapere che virus si era preso.

Biocane
26-09-23, 11:59
mi avevano anche consigliato una calopsite (pappagallo) che taluni tengono diverse ore al giorno fuori dalle gabbiette, in effetti sembrano parecchio intelligenti e interagiscono , il problema è che se le tieni fuori dalla gabbia non sai dove caghino, e tenerli in gabbia non se ne parla. Va beh, era un parentesi, è da escludersi il pappagallo

Brambo
26-09-23, 12:23
Io sta cosa degli animali a casa non la capisco, è l'ennesima privazione di quei pochi cm di libertà del cazzo che hai. Esempio banalissimo: io che non credo di essere il più incallito dei viaggiatori, una volta all'anno 10-15 giorni a fanculandia me li faccio ed in generale durante l'anno mi capita di fare qualche "weekend lungo" aggiungendo venerdì e/o lunedì. Tutto questo senza contare qualche trasferta lavorativa. La mia compagna ha UN gatto, e ti posso dire che è una rottura di coglioni perchè o paghi la "pensione" di turno (se trovi posto), oppure devi avere parenti/amici vicino. Qualunque animale è un cazzo di accollo. Poi per carità le soluzioni si trovano sempre, ma non sono mai ottimali e soprattutto sono soluzioni ad un problema che non avevi prima :business:
Poi va bene ci sono tutti gli aspetti positivi del pelosetto che non stiamo qui a dire, ma il punto è che i costi/benefici imho non sono per niente worth, ma questa è puramente una considerazione soggettiva che varia :boh2: Io anche solo di portare il cane fuori la sera a cagare non avrei voglia, figuriamoci tutto il resto.

Tutto questo a prescindere dai costi, che non sono pochissimi e di fatto rendono un animale domestico un bene di lusso.

Zhuge
26-09-23, 14:03
Che ormai non guido più perché me l’ha rubata mia moglie. :cattivo:

:rotfl:

Lux !
26-09-23, 14:04
mi avevano anche consigliato una calopsite (pappagallo) che taluni tengono diverse ore al giorno fuori dalle gabbiette, in effetti sembrano parecchio intelligenti e interagiscono , il problema è che se le tieni fuori dalla gabbia non sai dove caghino, e tenerli in gabbia non se ne parla. Va beh, era un parentesi, è da escludersi il pappagallo

Pannolone :snob:

Diabolik
26-09-23, 14:20

Lo sai cosa direbbe tuo nonno vero? :snob:

Kemper Boyd
26-09-23, 14:49
Dopo averlo visto sulla gaycicletta gli avrebbe detto "l'unica cosa elettrica su cui devi appoggiare il culo è la sedia" e poi gli avrebbe sparato con la doppietta :snob:

Bobo
26-09-23, 15:09
E un gatto ?
Intendo tutte le spese ordinarie (veterinario, cibo, sacchetti merda o sabbia per lettiera e boh, c'è altro?)

Un cane mangia più di un gatto ma non hai le spese della lettiera.

Per il resto, dipende da come lo vuoi trattare (una sacchetta da 800g può costare 3€ o 40€) e per quanto riguarda il veterinario dipende anche dall'età: così come per i bipedi, un anziano tendenzialmente avrà bisogno di più cure di un pischello.

LucaX360
26-09-23, 15:18
Se gli dai cibo buono (orijen,acana e simili...e niente merda) considera un 90 euro ogni due mesi.
Alla mia labrador di 30kg davo 210g/GG di roba che costava 85€/11,5kg

Più un 30/40 euro all'anno per i vaccini,e 70 per la puntura contro la filaria.

Aggiungi qualcosa per gli extra che nei primi due anni ci saranno tra ansie vostre e problemini reali.

Inviato dal Honor Magic 5 Pro

Confermo più o meno le cifre, ho un pastore tedesco di quasi 40 kg.

I costi aumentano in maniera ESORBITANTE quando sopraggiungono problemi di salute al cane.

Diabolik
26-09-23, 15:24
Un cane mangia più di un gatto ma non hai le spese della lettiera.

Per il resto, dipende da come lo vuoi trattare (una sacchetta da 800g può costare 3€ o 40€) e per quanto riguarda il veterinario dipende anche dall'età: così come per i bipedi, un anziano tendenzialmente avrà bisogno di più cure di un pischello.Dipende se non è un topo da 1.5kg :bua:

Diabolik
26-09-23, 15:25

I costi aumentano in maniera ESORBITANTE quando sopraggiungono problemi di salute al cane.Ultimamente su fb mi bombardano di offerte di assicurazioni veterinarie, forse se prendessi oggi un cucciolo ci penserei...

LucaX360
26-09-23, 15:32
Ultimamente su fb mi bombardano di offerte di assicurazioni veterinarie, forse se prendessi oggi un cucciolo ci penserei...

Decisamente.

Sandro Storti
26-09-23, 15:35

I costi aumentano in maniera ESORBITANTE quando sopraggiungono problemi di salute al cane.

Dio santo, la prossima volta prendetevi un cane dal canile e vivrete felici!

Kemper Boyd
26-09-23, 15:36
Io sta cosa degli animali a casa non la capisco, è l'ennesima privazione di quei pochi cm di libertà del cazzo che hai. Esempio banalissimo: io che non credo di essere il più incallito dei viaggiatori, una volta all'anno 10-15 giorni a fanculandia me li faccio ed in generale durante l'anno mi capita di fare qualche "weekend lungo" aggiungendo venerdì e/o lunedì. Tutto questo senza contare qualche trasferta lavorativa. La mia compagna ha UN gatto, e ti posso dire che è una rottura di coglioni perchè o paghi la "pensione" di turno (se trovi posto), oppure devi avere parenti/amici vicino. Qualunque animale è un cazzo di accollo. Poi per carità le soluzioni si trovano sempre, ma non sono mai ottimali e soprattutto sono soluzioni ad un problema che non avevi prima :business:
Poi va bene ci sono tutti gli aspetti positivi del pelosetto che non stiamo qui a dire, ma il punto è che i costi/benefici imho non sono per niente worth, ma questa è puramente una considerazione soggettiva che varia :boh2: Io anche solo di portare il cane fuori la sera a cagare non avrei voglia, figuriamoci tutto il resto.

Tutto questo a prescindere dai costi, che non sono pochissimi e di fatto rendono un animale domestico un bene di lusso.
Vabeh ma non è una scelta che fai valutando le cose così, altrimenti il discorso vale uguale - anzi peggio - per i figli :asd:

LucaX360
26-09-23, 15:40
Dio santo, la prossima volta prendetevi un cane dal canile e vivrete felici!

Puoi prenderti un cane dal canile e da quel momento per il resto dei suoi giorni gliene possono capitare di ogni.

Brambo
26-09-23, 15:48
Vabeh ma non è una scelta che fai valutando le cose così, altrimenti il discorso vale uguale - anzi peggio - per i figli :asd:

Concordo :fag: Però a parte tutto un cane è come un bambino che rimane fisso a 6 mesi, tolti i pianti non è minimamente autosufficiente. I bambini crescono e già dopo qualche anno puoi gestirli in maniera diversa e anche migliore per te. Un cane di 10 anni dal punto di vista della gestione ti si accolla come un cucciolo di 6 mesi.

Diabolik
26-09-23, 15:53
Concordo :fag: Però a parte tutto un cane è come un bambino che rimane fisso a 6 mesi, tolti i pianti non è minimamente autosufficiente. I bambini crescono e già dopo qualche anno puoi gestirli in maniera diversa e anche migliore per te. Un cane di 10 anni dal punto di vista della gestione ti si accolla come un cucciolo di 6 mesi.Si vede che non hai mai avuto cani, sono sbagliati entrambi i riferimenti temporali :asd:
Primo perché un cucciolo è moooolto peggio di un adulto da gestire (devi educarlo, portarlo fuori molto più spesso, dargli anche da mangiare più spesso), secondo perché a 10 anni il cane è vecchio (se non è già morto), perciò può anche aver bisogno di PIÙ cure che da adulto, anziché meno :bua:

Bobo
26-09-23, 15:53

Una posizione assolutamente legittima, ma puoi averla per qualsiasi altra cosa eh :asd:

C'è una marea di cose bellissime (che danno affetto, soddisfazione e quello che vuoi) che però ti legano in qualche modo.
A partire da un rapporto sentimentale con qualcuno, per dire... ben prima di mettere in mezzo dei figli :asd:

Brambo
26-09-23, 15:56
Si vede che non hai mai avuto cani, sono sbagliati entrambi i riferimenti temporali :asd:
Primo perché un cucciolo è moooolto peggio di un adulto da gestire (devi educarlo, portarlo fuori molto più spesso, dargli anche da mangiare più spesso), secondo perché a 10 anni il cane è vecchio (se non è già morto), perciò può anche aver bisogno di PIÙ cure che da adulto, anziché meno :bua:
Che culo :bua:

Kemper Boyd
26-09-23, 15:59
Concordo :fag: Però a parte tutto un cane è come un bambino che rimane fisso a 6 mesi, tolti i pianti non è minimamente autosufficiente. I bambini crescono e già dopo qualche anno puoi gestirli in maniera diversa e anche migliore per te. Un cane di 10 anni dal punto di vista della gestione ti si accolla come un cucciolo di 6 mesi.
Ora che un figlio diventa autosufficiente, il cane è già morto da anni :asd:

Biocane
26-09-23, 16:02
Si vede che non hai mai avuto cani :asd:
:

ne figli :asd:
il figlio che cresce non comporta un minor dispendio di energie :bua:

Brambo
26-09-23, 16:05
ne figli :asd:
il figlio che cresce non comporta un minor dispendio di energie :bua:
No, veramente un figlio ne comporta decisamente di più, infatti sopra ho risposto a kemper "concordo" :asd:
Detto questo trovo personalmente la soddisfazione di un figlio molto maggiore di quella di un cane, anche per il fattore crescita. Il cane quello rimane, bene o male. L'infante già solo le notti che ti tiene sveglio probabilmente vale 10 cani :chebotta:

medioman.
26-09-23, 16:08
Ora che un figlio diventa autosufficiente, il cane è già morto da anni :asd:

i figli diventano autosufficienti esclusivamente alla morte dei genitori :bua:
per necessità di cose :bua:

Sandro Storti
26-09-23, 16:17
Puoi prenderti un cane dal canile e da quel momento per il resto dei suoi giorni gliene possono capitare di ogni.

Quelli di razza sono patologicamente meno resistenti di quelli meticci.

Ma è lo stesso discorso di comprare un auto o avere un figlio.

Di certo a quello meticcio non sei obbligato a dargli sacchi di cibo a 80€/10kg che altrimenti si stizzisce.

hoffmann
26-09-23, 16:27
Mi direbbe di andare a piedi :asd:

Peraltro, siccome ci devo portare a scuola mia figlia, la bicicletta è questa :bua:

https://www.decathlon.it/p/bici-cargo-elettrica-a-pedalata-assistita-longtail-r-500/_/R-p-329177?mc=8605830

Zhuge
26-09-23, 16:28
:|

Brambo
26-09-23, 16:31
A quel prezzo ci pigli uno scooter :bua:

Kemper Boyd
26-09-23, 16:35
Mi direbbe di andare a piedi :asd:

Peraltro, siccome ci devo portare a scuola mia figlia, la bicicletta è questa :bua:

https://www.decathlon.it/p/bici-cargo-elettrica-a-pedalata-assistita-longtail-r-500/_/R-p-329177?mc=8605830
In confronto a sta roba, raccogliere la merda di cane è decisamente più dignitoso :asd:

hoffmann
26-09-23, 16:41
Lo sai qual é la cosa più triste?
E che alle mamme davanti alle scuole piace pure :bua:
Si avvicinano TUTTE a chiedere che bici è e se è comoda. :bua:
Dobbiamo estinguerci.

Cek
26-09-23, 16:41
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230926/6349eb2f989611f38e118ff655d3af8e.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Lux !
26-09-23, 17:02
Dobbiamo estinguerci.

hoffmann l'acchiappa MILF

hoffmann
26-09-23, 17:10
hoffmann l'acchiappa MILF

Qualche modifica al trabiccolo per trasformarlo in una garconniere mobile e poi posso partire :business:

Basta un po’ dì contorsionismo.

Diabolik
26-09-23, 17:20
Dobbiamo estinguerci.E tu le esci prontamente il pesce, immagino :snob:

Zhuge
26-09-23, 21:43

Drogato di FPS
27-09-23, 01:18
In confronto a sta roba, raccogliere la merda di cane è decisamente più dignitoso :asd:

This :asd:
Scusa Hoffmann :asd:

Ma :rotfl:

Frosinoneculone
27-09-23, 10:31

bella foto, non si capisce un cazzo, ma non sai fare nemmeno una foto decente?

Kayato
27-09-23, 13:15
Insetto stecco già detto?

No veramente....se parti che non hai cazzi di prendere un animale per cortesia non prenderlo. Se proprio prendo qualcosa facile da gestire come un criceto (o simile) o se no ti fai un bell'acquario che fa scena quando hai la gente a cena e ti perdi via a creare diorama da infilarci dentro, non so tipo il saloon di "Top Secret".

Gilgamesh
27-09-23, 14:35
Meno che un figlio. Hai anche più detrazioni e paghi meno tasse.
https://twitter.com/fleinaudi/status/1652553367783358465?t=HZ1bGs-Eiu1apkJRLOZ4bA&s=19

Diabolik
27-09-23, 14:40
Giusto, perché dopo la prima infanzia i figli diventano notoriamente gratis :bua:

LucaX360
27-09-23, 14:41
Giusto, perché dopo la prima infanzia i figli diventano notoriamente gratis :bua:

Per non parlare di tutta una serie di spese riguardanti i figli da 1 a 3 anni che li non ci sono. :asd:

Kayato
27-09-23, 15:32

Non volevano riaprire la miniere di carbone? :spy:

Zhuge
27-09-23, 16:56

dopo la prima infanzia possono lavorare e portare a casa la pagnotta, non restano dipendenti tutta la vita come i cani

Diabolik
27-09-23, 17:39
Sì, verso i 25 anni circa, quando il cane è già morto :tsk:

Azad
28-09-23, 08:41
Io vado controcorrente e dico rattoni.
Sono intelligenti, simpatici, sociali e manipolabilissimi, hanno le manine, costano poco, e se ne hai piene le palle dopo un paio d'anni defungono e smettono di romperti i coglioni contro i dieci di un cane o un gatto.
https://arc-anglerfish-washpost-prod-washpost.s3.amazonaws.com/public/25RXAHHFJEI6TMFGHUBXEG4F54.jpg

:sisi:

showa
28-09-23, 08:51
Io vado controcorrente e dico rattoni.
Sono intelligenti, simpatici, sociali e manipolabilissimi, hanno le manine, costano poco, e se ne hai piene le palle dopo un paio d'anni defungono e smettono di romperti i coglioni contro i dieci di un cane o un gatto.
https://arc-anglerfish-washpost-prod-washpost.s3.amazonaws.com/public/25RXAHHFJEI6TMFGHUBXEG4F54.jpg

Crit :rotfl: però è vero, gli animali coi ditini sono pucciosi :timido:

megalomaniac
28-09-23, 09:04
Ricordatevi che nessuno vi darà mai l'amore che vi dà un cane di razza

Kayato
28-09-23, 11:22
I gatti vincono sempre.
https://packaged-media.redd.it/2kmmu9vjn3g81/pb/m2-res_480p.mp4?m=DASHPlaylist.mpd&v=1&e=1695913200&b2a382f3#t=0

Ovvio poi dipende se cerchi un animale fedele o un coinquilino. Ecco il gatto è un coinquilino che non paga l'affitto.

Alla fine OP cosa ha deciso?

Lolliker
28-09-23, 12:40
Una posizione assolutamente legittima, ma puoi averla per qualsiasi altra cosa eh :asd:

C'è una marea di cose bellissime (che danno affetto, soddisfazione e quello che vuoi) che però ti legano in qualche modo.
A partire da un rapporto sentimentale con qualcuno, per dire... ben prima di mettere in mezzo dei figli :asd:

Pensavo parlassi di escort.

Qualcuno deve farsi la ceretta?

Ricordatevi che nessuno vi darà mai l'amore che vi dà un cane di razza

E meno male :asd:

I gatti vincono sempre.
https://packaged-media.redd.it/2kmmu9vjn3g81/pb/m2-res_480p.mp4?m=DASHPlaylist.mpd&v=1&e=1695913200&b2a382f3#t=0

Error 403 Forbidden

Forbidden
Error 54113

Details: cache-lin

Varnish cache server

Ovvio poi dipende se cerchi un animale fedele o un coinquilino. Ecco il gatto è un coinquilino che non paga l'affitto.

Alla fine OP cosa ha deciso?

Penso stia cercando di fare un figlio.

Diabolik
28-09-23, 13:03

Pensavo che dopo aver letto tutte le risposte avesse iniziato a bucarsi :bua:

Biocane
28-09-23, 13:36
Pensavo che dopo aver letto tutte le risposte avesse iniziato a bucarsi :bua:

più o meno, anche perché ho appena scoperto to le spese utenze del nuovo ufficio , e voglio buttarmi sotto un treno: mi serve un cane psicologo, quale razza potrebbe prestarsi meglio a questo scopo?

Gilgamesh
28-09-23, 13:46
più o meno, anche perché ho appena scoperto to le spese utenze del nuovo ufficio , e voglio buttarmi sotto un treno: mi serve un cane psicologo, quale razza potrebbe prestarsi meglio a questo scopo?

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230928/f78641e3ae370b81521cb9dcbe244129.jpg

Brambo
28-09-23, 13:58

portati il cane in studio, i clienti saranno inteneriti e più felici di pagare la parcella

oddio visto il tipo di clienti che potresti avere meglio comprarsi un pitbull

Kayato
28-09-23, 14:12
Pensavo parlassi di escort.

Qualcuno deve farsi la ceretta?

E meno male :asd:

Error 403 Forbidden

Forbidden
Error 54113

Details: cache-lin

Varnish cache server

https://www.reddit.com/r/aww/comments/slk08a/cat_scan/

- - - Aggiornato - - -

Che cacchio devi tenere in ufficio? Le celle frigo con i cadaveri?

Lolliker
28-09-23, 14:58

- - - Aggiornato - - -

Grazie :rotfl:

Biocane
28-09-23, 16:01

- - - Aggiornato - - -

ma che cazzo ne so, mi sembra tutto assurdo

MrBungle
28-09-23, 20:59
compati un pesce rosso

1 euro al mese e sei a posto

Brambo
28-09-23, 21:12
1€ è il costo dell'acqua dello sciacquone?

Biocane
22-11-23, 13:52
ma quindi? mi è tornata la voglia di bestia, cane, gatto o niente?

- - - Aggiornato - - -

guardate questo, non ha l' aria proprio intelligentissima ma mi fa tenerezza https://www.subito.it/animali/gatto-a-malincuore-padova-522871350.htm

Kayato
22-11-23, 13:56
Niente, se non sei sicuro evita di far danni.

Biocane
22-11-23, 13:59
Niente, se non sei sicuro evita di far danni.

i danni li farei a me, non alla bestia, considerati i miei precedenti con le bestie che ho avuto, sempre amatissime e che hanno ricambiato.
i dubbi vertono sugli innegabili sbattimenti, non riesco a prevedere se sono più i pro o i contro

Arnald
22-11-23, 14:22
Ideona: fai il dog/cat sitter come secondo lavoro!
Soddisfi la tua voglia di pelosetti solo sporadicamente e senza vincoli. Pagato, oltretutto!

caesarx
22-11-23, 14:25
Ma quali sarebbero i contro?
:uhm:

Io per il mio cane l'unico contro che vedo è dover trovare un dog Sitter quando vado in vacanza in aereo, perché non la voglio mettere in stiva, ma per il resto l'affetto che ti dà e il piacere di passeggiarci valgono la spesa mille volte.

I gatti vogliono sterminarci, quindi non ti so dire.
:snob:

Inviato dal mio moto g71 5G utilizzando Tapatalk

caesarx
22-11-23, 14:25
Soddisfi la tua voglia di pelosetti solo sporadicamente e senza vincoli. Pagato, oltretutto!Questa non è per nulla una cattiva idea, soprattutto se lavori molto da casa.

Biocane
22-11-23, 14:27
Soddisfi la tua voglia di pelosetti solo sporadicamente e senza vincoli. Pagato, oltretutto!

nel mio palazzone c'è già una ragazza obesa che si porta in giro tutti i cani del circondario

- - - Aggiornato - - -

Ma quali sarebbero i contro?

Io per il mio cane l'unico contro che vedo è dover trovare un dog Sitter quando vado in vacanza in aereo, perché non la voglio mettere in stiva, ma per il resto l'affetto che ti dà e il piacere di passeggiarci valgono la spesa mille volte.

I gatti vogliono sterminarci, quindi non ti so dire.
:snob:

hai il giardino? io no, i contro del cane sarebbero nel mio caso dovermi svegliare alle 6.45 tutti i giorni , perché mi alzo a quell' ora 2 volte a settimana di solito ma a volte anche 5 a settimana, per portare mio figlio a scuola, questo significa che il cane, abituandosi a quell' orario, mi sveglierebbe anche i giorni in cui potrei svegliarmi quando voglio.
È un po' come tagliarsi i coglioni da solo, col gatto non avrei questo problema, ma non puoi portartelo in giro, il gatto diverte indubbiamente meno, è una specie di peluche puzzolente

Arnald
22-11-23, 14:40
nel mio palazzone c'è già una ragazza obesa che si porta in giro tutti i cani del circondario

Sei single, giusto? :fag:

Ancora meglio. Se state lavorando e ti rompi le palle degli animali non devi neanche aspettare la fine del turno. La lasci seduta stante e vai via.

caesarx
22-11-23, 14:44

- - - Aggiornato - - -

hai il giardino? io no, i contro del cane sarebbero nel mio caso dovermi svegliare alle 6.45 tutti i giorni , perché mi alzo a quell' ora 2 volte a settimana di solito ma a volte anche 5 a settimana, per portare mio figlio a scuola, questo significa che il cane, abituandosi a quell' orario, mi sveglierebbe anche i giorni in cui potrei svegliarmi quando voglio.
È un po' come tagliarsi i coglioni da solo, col gatto non avrei questo problema, ma non puoi portartelo in giro, il gatto diverte indubbiamente meno, è una specie di peluche puzzolenteAh... Io mi alzo ogni giorno alle sei.
:bua:

Prima dell'ultima nana alle 5 per andare a correre, adesso siamo ancora in fase di assestamento, ma la sveglia prestA è una mia malattia.
:asd3:

In realtà ho notato che la Cana si è abituata perfettamente ai nuovi ritmi di casa, ad esempio durante il fine settimana non scassa le palle prima delle dieci.

showa
22-11-23, 16:50
Ah... Io mi alzo ogni giorno alle sei.

Prima dell'ultima nana alle 5 per andare a correre, adesso siamo ancora in fase di assestamento, ma la sveglia prestA è una mia malattia.
:asd3:

In realtà ho notato che la Cana si è abituata perfettamente ai nuovi ritmi di casa, ad esempio durante il fine settimana non scassa le palle prima delle dieci.

Se le dai il sonnifero nel latte, ci credo pure io :asd:

Vai di gatto. Sterilizzalo appena puoi, così ingrassa (il giusto) e ti ritrovi un quadrupede ciccione che ti scalda d'inverno dormendo accanto a te :timido: Parlo per esperienza personale.
Da un mese e mezzo preso anche una gattina ancora cucciola (nata il 31/07) che fa schiantare dal ridere :rotfl: possiede ovviamente l’esuberanza giovanile, quindi gioca anche con la propria ombra se non trova altro (impossibile, perché ha tanti giochini “da pavimento”). Poi le dinamiche che si stanno sviluppando fra lei e il ciccione sono fantastiche. Tipo: il ciccione sale sul bidet per sbirciare dalla finestra. Allora lei gli si avventa da dietro e gli mordicchia i calcagni :rotfl: Lui, con la sua mole e agilità bovine, cerca di divincolarsi sculettando come una balenottera :rotfl: :sirotola:

Pinhead81
22-11-23, 17:15
Ho un gatto da dieci anni, costo bassissimo :asd: è full domestic quindi non lo stiamo vaccinando da vari anni, visite solo se sta male (finora zero), cibo misto secco / umido spenderemo a dir tanto 50€/mese. Costo iniziale anche non proibitivo, solo visita, sverminazione, ecc e poi a non ricordo quanti mesi l'abbiamo sterilizzata: ora è una gatta cicciosa e affettuosissima, effetto scaldotto, zero problemi.

Degauss
22-11-23, 18:54
Come fate per i peli in giro per casa, sul divano, sul letto, sui vestiti?
Io uscirei fuori di testa.
In B4 spazzolo per il 90% del mio tempo libero

Brambo
22-11-23, 20:21
ma quindi? mi è tornata la voglia di bestia, cane, gatto o niente?

- - - Aggiornato - - -

guardate questo, non ha l' aria proprio intelligentissima ma mi fa tenerezza https://www.subito.it/animali/gatto-a-malincuore-padova-522871350.htm

la combo subito.it + il titolo + la faccia del gatto non so perchè m'ha spezzato :rotfl:

caesarx
22-11-23, 21:30
In B4 spazzolo per il 90% del mio tempo liberoRoomba e passa la paura.

Pinhead81
23-11-23, 09:47
Quando ho tempo lo spazzolo ma è quasi tempo perso, potresti stare lì due ore e il pettinino continuerebbe a venire pieno dopo ogni passata :rotfl: è uno dei rari cas in cui si crea la materia dal nulla. Se non pulisci abitualmente inizi a vedere delle vere e proprie balle di fieno che rotolano fatte di peli di gatto, unica soluzione è aspirare tutti i giorni durante i cambi stagionali del manto (robottino is the way).

showa
23-11-23, 10:32
Quando ho tempo lo spazzolo ma è quasi tempo perso, potresti stare lì due ore e il pettinino continuerebbe a venire pieno dopo ogni passata :rotfl: è uno dei rari cas in cui si crea la materia dal nulla. Se non pulisci abitualmente inizi a vedere delle vere e proprie balle di fieno che rotolano fatte di peli di gatto, unica soluzione è aspirare tutti i giorni durante i cambi stagionali del manto (robottino is the way).
/this. Veramente inspiegabile. Questi sono i misteri su cui dovrebbe indagare Giacobbo, altro che i templari :bua:

Kayato
23-11-23, 11:34
i danni li farei a me, non alla bestia, considerati i miei precedenti con le bestie che ho avuto, sempre amatissime e che hanno ricambiato.
i dubbi vertono sugli innegabili sbattimenti, non riesco a prevedere se sono più i pro o i contro

Se ci stai pensando troppo vuol dire che non sei pronto, è un animale non un oggetto.
Idem come quello dell'annuncio......chi si mette su subito.it a regalare animali è chi ha cambiato idea dopo 1 mese.

- - - Aggiornato - - -

Solo una perde un po' di pelo (a pelo medio), l'altra è a pelo corto e per i primi mesi non ho mai visto perdere nulla. Ma in generale fottesega.....pace.

Biocane
19-07-24, 00:23
https://youtu.be/sJEPX3WaD1k?si=MDSUbw2eXF9pTLGq

che cane è quello a 0.54?

caesarx
19-07-24, 01:29
Verosimilmente un malinois, dark sable.

Tipo il cane più difficile da gestire dell'universo.

Biocane
19-07-24, 09:24
Verosimilmente un malinois, dark sable.

Tipo il cane più difficile da gestire dell'universo.

si, tipo questo.https://www.subito.it/animali/pastore-belga-malinois-padova-560750192.htm
qui ne regalano uno ma non è bello come quello del film, ma perché cani difficili? io lo terrei in appartamento ma me lo porterei in ufficio
https://www.subito.it/animali/cane-malinios-verona-560999937.htm

caesarx
19-07-24, 11:08
si, tipo questo.https://www.subito.it/animali/pastore-belga-malinois-padova-560750192.htm
qui ne regalano uno ma non è bello come quello del film, ma perché cani difficili? io lo terrei in appartamento ma me lo porterei in ufficio
https://www.subito.it/animali/cane-malinios-verona-560999937.htmSi.

Perché il malinois è IL cane da lavoro per eccellenza.

https://www.tipresentoilcane.com/2013/06/19/il-vero-standard-del-pastore-belga-malinois-con-un-pizzico-delle-altre-varieta/

Ti vuole stare vicino-vicino-vicino e ha una voce nella testa che gli dice H24 "dai, facciamo qualcosa!".

Per il resto, è un cane meraviglioso, ma devi essere una persona attiva, e attiva con lui.

Biocane
19-07-24, 11:15
in ufficio purtroppo non potrebbe darmi una mano, starebbe sdraiato a dormire, e a casa sto sul divano, lo porterei solo a fare lunghe passeggiate, no ho bisogno di un cane pigro, peccato perché è stupendo

megalomaniac
19-07-24, 11:19

La faccia di chi è pronto a distruggerti casa

LucaX360
19-07-24, 11:22
Il malinois è forse più impegnativo e distruttivo di un pastore tedesco.

Dovrebbe bastare questo per mettere paura.

Diabolik
19-07-24, 12:20
in ufficio purtroppo non potrebbe darmi una mano, starebbe sdraiato a dormire, e a casa sto sul divano, lo porterei solo a fare lunghe passeggiate, no ho bisogno di un cane pigro, peccato perché è stupendoAlano :snob:

caesarx
19-07-24, 12:43
in ufficio purtroppo non potrebbe darmi una mano, starebbe sdraiato a dormire, e a casa sto sul divano, lo porterei solo a fare lunghe passeggiate, no ho bisogno di un cane pigro, peccato perché è stupendoNope, non è il cane adatto. Con questi ritmi ti ci vuole un molosso.

caesarx
19-07-24, 12:44
Alano :snob:Anche...

...ma mangia e caga un sacco.

-jolly-
19-07-24, 13:06
Nope, non è il cane adatto. Con questi ritmi ti ci vuole un molosso.

i molossi devi stancarli , contrariamente al costume popolare se ben cresciuti sono cani molto stabili ed equilibrati, ma se confinati senza avere modo di sfruttare la loro grande energia poi possono avere esplosioni di rabbia incontrollabile e sono cazzi amari, ho avuto 6 molossi tutti buonissimi ma li facevo correre e stancare tutti i giorni

caesarx
19-07-24, 13:18
i molossi devi stancarli , contrariamente al costume popolare se ben cresciuti sono cani molto stabili ed equilibrati, ma se confinati senza avere modo di sfruttare la loro grande energia poi possono avere esplosioni di rabbia incontrollabile e sono cazzi amari, ho avuto 6 molossi tutti buonissimi ma li facevo correre e stancare tutti i giorniAh... ok.

Mai avuto molossi, ma da quello che leggevo del mastino non pensavo necessitasse di molta attività.

-jolly-
19-07-24, 13:35
ci sono molossi e molossi, se prendi un mastino francese di taglia piccola bastano un paio di lunghe passeggiate per il resto del tempo dorme o gioca, idem l'inglese
che va comunque fatto muovere altrimenti ti ritrovi una palla di lardo malaticcia, cani come il dogo, l'amstaff o il corso vanno stancati sono cani energici e forti,
se vuoi un cane divertente vai di golden retriever o il border collie hanno oggettivamente un'intelligenza superiore alla media dei cani ma sono comunque razze che devono fare movimento per mantenersi vivaci e divertenti

Diabolik
19-07-24, 13:35
i molossi devi stancarli , contrariamente al costume popolare se ben cresciuti sono cani molto stabili ed equilibrati, ma se confinati senza avere modo di sfruttare la loro grande energia poi possono avere esplosioni di rabbia incontrollabile e sono cazzi amari, ho avuto 6 molossi tutti buonissimi ma li facevo correre e stancare tutti i giorniGli alani, anche se molossoidi, non hanno bisogno di essere stancati, sono pantofolai. Certo parliamo pur sempre di cani di 60-70kg, un po' di moto devono pur farlo, non è che sia il chihuahua che dopo la corsa campestre fra soggiorno e camera da letto è a posto per una settimana :asd:

-jolly-
19-07-24, 13:43
gli alani sono i cani più scoordinati che abbia mai visto, lo aveva una mia ex e sbatteva ovunque ,devono comunque fare lunghe passeggiate perchè di muscolatura ne hanno da vendere, sono delicati di salute e vivono meno della media dei molossoidi che già di loro non sono particolarmente longevi

Diabolik
19-07-24, 13:50
Che vivano poco è vero (tutti i molossoidi vivono poco, è il motivo per cui in famiglia non se ne è più preso uno - e alla fine non si è più preso nessun cane tout court, visto che gli unici ad avere una speranza di vita relativamente lunga sono le razze piccole e a me le razze piccole fanno cagare :asd: ), che abbiano bisogno di moto particolare no...

-jolly-
19-07-24, 14:04
una razza particolarmente longeva pur avendo dimensioni più che discrete muscolosi e ben proporzionati è l'australian cattle dog mediamente arrivano a 15 -17 anni ma non sono rari i casi che superano i 20 ma essendo cani da pastore anche questa razza richiede tanto esercizio fisico e mentale per essere cani felici
https://img.dog-learn.com/dog-breeds/australian-cattle-dog/images/australian-cattle-dog-u1.jpg

megalomaniac
19-07-24, 14:07
Bello ma a biocane serve un cane da appartamento non ha un gregge di pecore da gestire

-jolly-
19-07-24, 14:12
Bello ma a biocane serve un cane da appartamento non ha un gregge di pecore da gestire

metà dei cani che vanno oggi per la maggiore sono ex cani da pastore, e vivono felici in casa senza greggi a cui badare
bisogna comunque tenere conto delle caratteristiche, sono cani che hanno bisogno di movimento e gioco per non andare in depressione o atteggiamenti aggressivi,
che poi tranne pochissime razze di cani da appartamento veri e propri non esistono, persino quelli che oggi consideriamo pantegane o microcani in origine nascevano come cani da tana per la caccia ai furetti ,conigli selvatici,azzi e mazzi vari o da miniera per vederli crepare per primi in caso di fughe di gas e dare l'allarme

LucaX360
19-07-24, 14:17
i molossi devi stancarli , contrariamente al costume popolare se ben cresciuti sono cani molto stabili ed equilibrati, ma se confinati senza avere modo di sfruttare la loro grande energia poi possono avere esplosioni di rabbia incontrollabile e sono cazzi amari, ho avuto 6 molossi tutti buonissimi ma li facevo correre e stancare tutti i giorni

Ho avuto il cane che hai in avatar, che gode della stessa reputazione dei pitbull se non peggio, la sua missione nella vita è stata dormire.

-jolly-
19-07-24, 14:21
ce l'ho in avatar perchè ho avuto la coppia maschio e femmina ed erano eccezionali buoni come il pane ,è vero dormono molto ,ma hanno comunque bisogno di essere stancati io a turno gli facevo fare 5-6 km giornalieri in bicicletta con loro che mi trainavano e tiravano di brutto

adesso ho una femmina incrocio dogo e pitbull americano, dorme 20 ore al giorno ma le 4 che sta sveglia è un ciclone in estate la porto nel fiume a sfogarsi in acqua che ama alla follia e l'inverno bici a palla

Biocane
17-08-24, 17:58
cane adottato, arriverà a metà settembre perché devono fare i controlli, è un meticcio toporagno terrone scuro, non vedo l'ora che arrivi
https://imgur.com/a/ld2d61N
https://imgur.com/a/D7e87Nm

Biocane
17-08-24, 18:09
perché cazz non si vede? ho fatto imgur...forse da smartphone non va

https://imgur.com/a/S3PELQK

Kemper Boyd
17-08-24, 18:18
Devi mettere l'immagine, non la pagina: https://i.imgur.com/cKKbKzU.jpeg

https://i.imgur.com/cKKbKzU.jpeg

Biocane
17-08-24, 18:19
ah ok grazie

Ceccazzo
17-08-24, 18:46
Auguri col pelo

Pinhead81
17-08-24, 19:46
Bello! Però se sei tu in foto hai skippato il leg day :nono:

Aleph
17-08-24, 19:48
Il cane di biocane :sisi:

showa
17-08-24, 23:41
Devi mettere l'immagine, non la pagina: https://i.imgur.com/cKKbKzU.jpeg

https://i.imgur.com/cKKbKzU.jpeg

:timifag: <3

Sinex/
18-08-24, 02:24
Adulto e problematico
Have fun

Biocane
18-08-24, 08:45
Bello! Però se sei tu in foto :nono:
:nono:

- - - Aggiornato - - -

Adulto e problematico
Have fun

ma tu sarai problematico!non certo Max! è intelligente e tranquillo: i volontari mi hanno pregato di cambiargli il nome che gli avevano affibiato i precedenti proprietari,ma mio figlio non vuole assolutamente, e quindi Max sia...Max Power!

Sinex/
18-08-24, 09:01
Io parlavo di te

Biocane
18-08-24, 09:05
Io parlavo di te

ah ok

Sinex/
18-08-24, 09:30
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20240818/e5a56df5a46896cf8ed194526d69f083.jpg
Questa è la nostra. Arrivata con una staffetta da latina da cucciola, fra poco compie un anno

showa
18-08-24, 12:36
Patatina :timido:

Reeko
18-08-24, 16:36
La mia, 11 anni. Arrivata da Messina 9 anni fahttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20240818/30d7e4cea9e1b9b93fd202080a3c1d58.jpg

Inviato dal mio Pixel 7a utilizzando Tapatalk

Kemper Boyd
18-08-24, 16:40
Questa pagina :alesisi:

caesarx
18-08-24, 16:53
Io vi stimo, ma non prenderei mai un trovatello.

Sinex/
18-08-24, 17:20
Io vi stimo, ma non prenderei mai un trovatello.

Inviato dal mio moto g71 5G utilizzando TapatalkNemmeno io

Troppi rischi
Figurati adulto

Questa era figlia di una cucciolata, ha aspettato lo svezzamento. Stra equilibrato

Brambo
19-08-24, 08:57
quello di sinex è un cane, quello di biocane MAH

Biocane
19-08-24, 16:02
quello di sinex è un cane, quello di biocane MAH

https://thumbs2.imgbox.com/ce/c1/CRzxMucU_t.jpg (https://imgbox.com/CRzxMucU) https://thumbs2.imgbox.com/f2/f7/DILqVC2x_t.jpg (https://imgbox.com/DILqVC2x)

è bello dentro

- - - Aggiornato - - -

https://thumbs2.imgbox.com/48/8f/JfbeVZKr_t.jpg (https://imgbox.com/JfbeVZKr)

- - - Aggiornato - - -

La mia, 11 anni. Arrivata da Messina 9 anni fahttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20240818/30d7e4cea9e1b9b93fd202080a3c1d58.jpg

Inviato dal mio Pixel 7a utilizzando Tapatalk

ho un debole per i cani negri

showa
19-08-24, 16:03
E' bello anche fuori, ma stiamo scherzando? :sisi:

Don Zauker
20-08-24, 20:31
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20240820/e189f0e1a8424c9e681004256afcd553.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20240820/2c9053fb1f75da66b640b08606bdbc2b.jpg
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20240820/526ea4bb35b21ccd1c7f003290f52155.jpg

La triade.

Biocane
20-08-24, 20:34
Wow,ma se devi andare in vacanza come fai con i gatti? Il cane che razza è? bellissimo

Don Zauker
20-08-24, 20:50
Allora, le gatte le porto in uno stallo, cioè di solito sono allevatori di gatti che fanno questo servizio. Stanno bene.
La cana è un pastore australiano.

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20240820/f04e26dd660634d791457c74e83a72d0.jpg

Biocane
20-08-24, 20:53
che bella,anche io voglio un pastore australiano,ora vedo se riesco a fare il reso

Sinex/
21-08-24, 04:12
Ma va non stare a sbatterti basta che quando arriva l'orrore che hai ordinato lo smaltisci subito subito in una fossa stretta e profonda, in verticale

Perché? Ecco 29 motivi secondo chatgpt

1. Perché così non deve mai preoccuparti di non avere spazio per le sue ossa!
2. Così ha una vista migliore, anche se è sottoterra.
3. Così può sempre essere "in piedi" per l’eterna guardia!
4. Perché è un cane che ama guardare il mondo dal suo angolo speciale.
5. Perché è un modo innovativo per risparmiare spazio nel giardino!
6. Così non ha bisogno di cuscino, è già "in piedi".
7. Perché è un cane con un vero “stile verticale”.
8. Così può sempre “stare in piedi” con orgoglio.
9. Perché è l'unico cane che può fare il “saluto” eterno!
10. Perché così può sempre essere il “cane più dritto” del quartiere.
11. Così avrà una vista panoramica sui suoi amici canini.
12. Perché così può vantarsi di essere un cane “alla moda”.
13. Così può sempre tenere d’occhio gli altri animali del giardino.
14. Perché è l’unico modo per fargli sentire che sta sempre “in carreggiata”.
15. Così può essere il “miglior amico in piedi”!
16. Perché è un metodo originale per mostrare il suo spirito indomito.
17. Così può continuare a “stare dritto” nel cuore di tutti.
18. Perché non si lamenterà mai di avere il collo indolenzito.
19. Così il suo ultimo riposo è veramente “verticale” e unico.
20. Perché può sempre essere “l’animale dritto” anche nella morte.
21. Così ha un posto speciale anche dopo.
22. Perché è il modo migliore per dire che è un “cane dritto e sincero”.
23. Così il suo “giardino eterno” è davvero particolare.
24. Perché può continuare a “guardare” su nel cielo.
25. Così non si sentirà mai “sepolto” nei pensieri degli altri.
26. Perché è l'unico cane che può dire di avere avuto una “vita verticale”.
27. Così il suo ultimo posto è davvero “elevato”!
28. Perché può sempre dire di essere stato un cane “a testa alta”.
29. Così il suo ultimo riposo è un vero e proprio “capolavoro di ingegneria”.

Biocane
23-09-24, 18:10
è arrivata la bestia :alesisi:

-jolly-
23-09-24, 18:13
pics della bestia

Biocane
23-09-24, 18:21
al bar
https://i.imgur.com/LlWppEd.jpeg
al caffe' pedrocchi
https://i.imgur.com/ZNdknid.jpeg

Biocane
23-09-24, 18:36
in biocucina
https://i.imgur.com/fa8xFKE.jpeg

in biocorridoio
https://i.imgur.com/dPkvgWn.jpeg

Biocane
23-09-24, 18:41
è buonissimo, solo un gran cagone, forse gli sto dando troppo da mangiare

-jolly-
23-09-24, 19:02
ha un muso dolcissimo
ma io sono di parte amo più i cani che le persone a meno che non siano figone

Biocane
23-09-24, 19:28
ha un muso dolcissimo
ma io sono di parte amo più i cani che le persone a meno che non siano figone

Si lo dicono tutti che ha il muso dolce,e lui punta sempre le donne, e’un cane d’acchiappo

Biocane
21-10-24, 16:41
Up
Postate foto delle vostre bestie,non credo che siamo solo in 4 ad avere pelosetti.
Io ho fatto un collage di foto che è un’opera d’arte, e a breve lo posterò non preoccupatevi e non spintonate, nell’attesa sono gradite vostre foto :caffe:

Don Zauker
21-10-24, 21:41
Io ho già dato :snob:

showa
21-10-24, 21:59
https://i.postimg.cc/WznPry8L/virgola.jpg
Virgola, svenuta (l'unico modo di farle una foto decente, dato che non sta mai ferma). Il nome è dovuto alla piegatura della coda. Femminuccia di pochissimo più di un anno. Stronzissima, si fa carezzare per tipo 3 secondi al giorno.

https://i.postimg.cc/s2hdKxmJ/Crodino.jpg
Crodino, nella sua naturale posizione: in coma. 6,5 kg di ciccianza MOOOOLTO affettuosa <3

Sinex/
22-10-24, 07:37
.https://uploads.tapatalk-cdn.com/20241022/e9f28332549a7e24a3227ac315579639.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20241022/68875bde5e335b8a0edc174440be5120.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20241022/3a31f8fece003d098c4ea9ef40ffd1ca.jpg

LucaX360
22-10-24, 07:58
Vale anche se non ci sono più??
Si dai vale...

https://i.ibb.co/zmZ2xKR/IMG-20190104-130051.jpg (https://ibb.co/2FdMhXt)

Lux !
22-10-24, 08:09
https://i.postimg.cc/s2hdKxmJ/Crodino.jpg
Crodino, nella sua naturale posizione: in coma. 6,5 kg di ciccianza MOOOOLTO affettuosa <3

Ho lo stesso modello (ma con il pipino) :o

showa
22-10-24, 09:07
Ho lo stesso modello (ma con il pipino) :o

Il pipino ce l'ha, ma non le palle :bua:

Però cercava di trombare Virgola quando è andata in calore :uhoh:

Biocane
02-11-24, 09:25
Ecco uno dei miei capolavori artistici, questo è a tema natalizio, ma ne ho anche altri, Max che si immerge (ispirato da Subnautica) Max sul prato con le oche (ispirato da vari giochi con le oche) e tanti altri

https://i.imgur.com/ag3ezj7.png

Biocane
02-11-24, 09:31
Nota dolente, purtroppo l'aragosta (o Astice?) che fa da stella è stato fotografato qualche settimana fa nella pescheria sotto il Salone, non credo sia ancora viva: avevo pensato anche di comprarla e tenerla in vasca, tanto uso solo la doccia, tuttavia non credo possano sopravvivere nell'acqua dolce :uhm:

Brambo
02-11-24, 13:16
biocane queste stronzate eccentriche in casa te le puoi permettere solo se difendi i boss mafiosi

Kemper Boyd
02-11-24, 14:14
6/10 sulla scala stefansen

Sinex/
02-11-24, 14:41
Ma quanti cani hai!??

Biocane
02-11-24, 16:57
6/10 sulla scala stefansen

Infatti aspettavo il suo parere

Biocane
04-11-24, 19:40
Ho lavato il cane con lo sciampo profumato, ma adesso puzza di cane bagnato.
Era meglio la puzza di prima.

-jolly-
04-11-24, 19:45
spero fosse uno shampoo apposito per cani con il giusto ph ,e comunque mai usarne di profumati li mette estremamente a disagio come per te girare con un dildo da 40 cm sul culo bene in evidenza nella pubblica piazza

Biocane
04-11-24, 19:46
spero fosse uno shampoo apposito per cani con il giusto ph ,e comunque mai usarne di profumati li mette estremamente a disagio come per te girare con un dildo da 40 cm sul culo bene in evidenza nella pubblica piazza

Certo che era quello apposito, sono andato da Arca Planet col cane per farmi consigliare meglio

-jolly-
04-11-24, 20:32
più di un veterinario mi ha detto che è meglio evitare però gli shampoo profumati, proprio perchè li mette in imbarazzo li fa vergognare togliendogli l'odore canino che è un segno distintivo, meglio quelli non profumati,

la mia esperienza in effetti lo conferma, l'unica volta che l'ho lavato con uno shampoo profumato si è nascosto dietro il divano per ore e quando lo andavo a controllare distoglieva lo sguardo fissando il muro
io non sapevo se ridere o preoccuparmi, la scena in se era comica , ma era palese che lui era estremamente infelice :asd:

Lolliker
05-11-24, 14:28
Certo che era quello apposito, sono andato da Arca Planet col cane per farmi consigliare meglio

Farti consigliare il Dildo?

più di un veterinario mi ha detto che è meglio evitare però gli shampoo profumati, proprio perchè li mette in imbarazzo li fa vergognare togliendogli l'odore canino che è un segno distintivo, meglio quelli non profumati,

la mia esperienza in effetti lo conferma, l'unica volta che l'ho lavato con uno shampoo profumato si è nascosto dietro il divano per ore e quando lo andavo a controllare distoglieva lo sguardo fissando il muro
io non sapevo se ridere o preoccuparmi, la scena in se era comica , ma era palese che lui era estremamente infelice :asd:

Non bastava togliere il Dildo?

Sinex/
07-11-24, 20:32
Cane vergognoso

Biocane
08-11-24, 09:53
Cane vergognoso

Tu sei vergognoso, il mio cane piace a tutti,bambini vecchi, altri cani e soprattutto alle fighe: Grazie a lui ho due nuovi numeri di telefono di femmine dato che se anche lei ha un cane ci si mette a parlare subito, altro che quella merda di Tinder.
Anzi a quelli sfigati che usano Tinder, se proprio dovete continuare lo strazio, almeno usate come profilo un cane, potete usare anche il mio cane, poi all’appuntamento dite che è finito sotto una macchina e così la figa vi consola

Sinex/
08-11-24, 10:43
Hai i numeri di telefono di femmine di cane

Biocane
08-03-25, 16:21
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20250308/e3bf5d1c85e0c0c09d1cd3771291401e.jpg

Biocane
19-03-25, 11:29
L’iPhone mi monta dei video foto bellerrimi, cioè prende le foto a caso ma poi le monta con una certa logica, se li mettete delle vostre bestie li metto anche io

Sinex/
19-03-25, 11:58
no grazie

Biocane
19-03-25, 12:07
Insisto

Biocane
19-06-25, 16:03
80 euro la puntura per la filaria, collare antipulci 60 euro; e’ normale o il mio veterinario è un cane bastardo?

Andrea Sperelli
19-06-25, 16:15
Fanno bene a spennarvi, io metterei pure la tassa 500 euro al mese sul cane per rotture di coglioni procurate a tutti i vicini di casa

Orologio
19-06-25, 16:21
La nostra generazione doveva fare il veterinario degli animali da affezione....quello è stato il vero business che negli ultimi 20 anni è crescouto costantemente.

Pensa che una mia cara amica si è trasferita a Londra, ricercatissima, perché lei è specializzata nell'oculistica canina e sui problemi all'occhio in generale...
Quindi lei fa solo operazioni e cura gli occhi dei cani....e basta....e viene ricoperta di sterline...

Don Zauker
19-06-25, 16:23
80 euro la puntura per la filaria, collare antipulci 60 euro; e’ normale o il mio veterinario è un cane bastardo?
E' normale.

GenghisKhan
19-06-25, 16:24
La nostra generazione doveva fare il veterinario degli animali da affezione....quello è stato il vero business che negli ultimi 20 anni è crescouto costantemente.

Pensa che una mia cara amica si è trasferita a Londra, ricercatissima, perché lei è specializzata nell'oculistica canina e sui problemi all'occhio in generale...
Quindi lei fa solo operazioni e cura gli occhi dei cani....e basta....e viene ricoperta di sterline...

Si vabbè, ma che schifo

-jolly-
19-06-25, 16:26

sulle cure veterinarie c'è una speculazione pazzesca . gli stessi farmaci per uomini costano 1/5 di quelli per animali
giorni fa ho preso degli antibiotici per il mio cane e per fortuna la mia veterinaria è una persona onesta e mi ha prescritto il farmaco per umani dicendomi esattamente come dosarlo con 20 euro me la sono cavata lo stesso prodotto ad uso veterinario ne costava oltre 100
poi ha dovuto prendere l'enterogermina per uomo costa 12,50 per i cani 45 e rotti

Biocane
19-06-25, 16:29
Fanno bene a spennarvi, io metterei pure la tassa 500 euro al mese sul cane per rotture di coglioni procurate a tutti i vicini di casa

Ma vaffanculo va

megalomaniac
19-06-25, 16:34

Per la filaria spendo 60€ con visita compresa, per il resto importo Advantix dalla francia che costa tipo un terzo che da noi.

Biocane
19-06-25, 16:36
Per la filaria spendo 60€ con visita compresa, per il resto importo Advantix dalla francia che costa tipo un terzo che da noi.

Ma perché le fiale invece del più comodo collare?

Don Zauker
19-06-25, 16:39
sulle cure veterinarie c'è una speculazione pazzesca . gli stessi farmaci per uomini costano 1/5 di quelli per animali
giorni fa ho preso degli antibiotici per il mio cane e per fortuna la mia veterinaria è una persona onesta e mi ha prescritto il farmaco per umani dicendomi esattamente come dosarlo con 20 euro me la sono cavata lo stesso prodotto ad uso veterinario ne costava oltre 100
poi ha dovuto prendere l'enterogermina per uomo costa 12,50 per i cani 45 e rotti
Idem.
La mia vet di fiducia mi suggerisce sempre soluzioni così quando è possibile.
Due anni fa andai in Trentino in ferie ed ovviamente la cana si beccò la tosse dei canili che sfogò proprio il primo giorno di ferie.
Purtroppo non sono riuscito a contattare la vet che si era messa in malattia così mi sono affidato ad un vet locale... visita 400 euro sull'unghia per confermare tosse dei canili, in più prescrive un ciclo di antibiotici di DODICI GIORNI.
Il giorno dopo la mia vet mi chiama e le spiego la faccenda, mi dice che con una pasticca al giorno di Bentelan umano (mi pare) avrei risolto.
Con tipo 5 euro.

- - - Aggiornato - - -

Alla mia cana l'Advantix ha creato un bruttissimo rush cutaneo come reazione, mai più
Solo collare.

megalomaniac
19-06-25, 16:47

Non so, seguo il consiglio del veterinario

Poi per il mio uso la pettorina che è più comoda, se inizio ad usare il collare antipulci dovrei smettere di usarla

Don Zauker
19-06-25, 17:09
Non so, seguo il consiglio del veterinario

Poi per il mio uso la pettorina che è più comoda, se inizio ad usare il collare antipulci dovrei smettere di usarla
Ma veramente no, pettorina e collare antipulci possono coesistere tranquillamente, mai avuto problemi.
Il collare antipulci è un collarino leggero in un materiale gommoso da tenere 24/7, non ci attacchi mica il guinzaglio.

Sinex/
19-06-25, 17:47
Bau
Stella ha 2 annihttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20250619/3f2b1a0f9e0a33e9508996a4fcdf025d.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20250619/872e387e550e1fac2d8e6fd511273e3d.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20250619/8e32fc539f49318d17348f69996ecd82.jpg

Brambo
19-06-25, 18:59
lo zoom sull'occhio serviva per la specialista oculista canina di cui sopra?

Dehor
19-06-25, 19:03
amore <3

Biocane
19-06-25, 19:13
E’ bella ma non può competere col mio, a presto altre foto del mio cane stupendo

Sinex/
19-06-25, 20:28
No ti prego non sono pronto

-jolly-
19-06-25, 21:41
l'avete mai visto un incrocio tra dogo argentino e siberian husky?

https://estag.fimagenes.com/imagenesred/2030750_3.jpg?1

sembra il cane di batman :rotfl:

Dwayne Hicks
19-06-25, 22:10

Si chiama Ringo immagino

Biocane
19-06-25, 22:29

:asd: