PDA

Visualizza Versione Completa : Quake 2 comunque è fichissimo

Nanatsusaya
27-09-23, 07:37
Top remaster gratuita :sisi:
Ma perché cazzo negli anni 90 non ho giocato seriamente né al primo né al secondo?
Pure il primo giocato e finito due anni fa con la remaster, capolavoro!
Non c'è un cazzo da fa, i giochi erano più belli prima, fanculo gli openworld.

showa
27-09-23, 07:52
Nanatsucoso :o :rullezza: Dal Giappone con furore :rullezza:

Angels
27-09-23, 08:01

Drogato di FPS
27-09-23, 08:19
Giocato nel '98 è stato il primo titolo che mi ha fatto ritornare al gaming dai tempi del C64 :bua:
Ho saltato tutto il periodo Amiga ecc.. ma da lì è stato un non-stop che continua oggi (con meno tempo ecc.. ma va beh :asd: ).
La prima volta che l'ho avviato ero spaesato dalla combo visuale in soggettiva-comandi mouse e tastiera :rotfl:

GenghisKhan
27-09-23, 08:30
Io avviato l'altro ieri, iniziato a medio, sono una chiavica :bua:

Arnald
27-09-23, 08:43
INCREDIBILE
-------------NON CI CREDERAI MAI, GUARDA COSA è SUCCESSO CON QUAKE 2 -------
LINK NEI COMMENTI (https://www.youtube.com/watch?v=dQw4w9WgXcQ)

blastomorpha
27-09-23, 09:17
Giocato nel '93, è stato il primo titolo che mi ha fatto ritornare al gaming dai tempi del C64 :bua:
Ho saltato tutto il periodo Amiga ecc.. ma da lì è stato un non-stop che continua oggi (con meno tempo ecc.. ma va beh :asd: ).
La prima volta che l'ho avviato ero spaesato dalla combo visuale in soggettiva-comandi mouse e tastiera :rotfl:

Quake2 nel '93 :uhm:

Bicio
27-09-23, 09:23
Se ne parlava già nel topic dedicato :sisi:

Drogato di FPS
27-09-23, 09:33
Quake2 nel '93 :uhm:

My bad, digitavo sul metrò mentre facevo l'equilibrista :bua:
Edito.

Glasco
27-09-23, 09:35
ho giocato solo la versione per psx :smug:

Drogato di FPS
27-09-23, 09:38
E comunque.

Computer updated.
Computer updated.

Aleph
27-09-23, 14:35
LE LUCI COLORATE DINAMICHE UOOOOOOOO

I CADAVERI CHE POSSONO ESSERE DISTRUTTI UOOOOOO

IL BACKTRACKING UOOOOOOO

I LIVELLI TUTTI COLLEGATI UOOOOO

Nightgaunt
27-09-23, 14:40
Il fatto che quake 2 sia brutto è uno dei meme zoomer più idioti mai visti, accanto a quello sui livelli brutti di Sandy in Doom 2 e la diceria che TNT: Evilution sia un mega wad orrendo.

Quake 2 è fantastico e il nuovo update è grandioso. Dispiace però il nerf della railgun e l' inspiegabile rimozione del rinculo del mitra.

LucaX360
27-09-23, 14:50
Primo vero fps dell'infanzia.
Nel 97 uscì il cd della rivista con la demo dei primi 2 livelli, li rigiocavo tutti i giorni...

CeC
27-09-23, 15:40
Quake 2 a suo tempo fu un giocone pazzesco condito da una soundtrack tra le più belle mai sentite per un videogame :sisi:

Absint
27-09-23, 16:04
Ma perché cazzo negli anni 90 non ho giocato seriamente né al primo né al secondo?

:prostro: SI MOSTRAAAA!!!!

- - - Aggiornato - - -

NANATSUSAYA FA UNA LIVE DOVE CI GIOCHI

(Fanne anche su DOOM nuovo, DOOM ETERNAL, e commentane i pro e i contro!!! AAAAAAAAHHHH)

Nanatsusaya
27-09-23, 16:14
:prostro: SI MOSTRAAAA!!!!

- - - Aggiornato - - -

NANATSUSAYA FA UNA LIVE DOVE CI GIOCHI

(Fanne anche su DOOM nuovo, DOOM ETERNAL, e commentane i pro e i contro!!! AAAAAAAAHHHH)

Al mio pubblico non frega un cazzo dei gameplay, soprattutto di fps.
Non ho più tempo da perdere in live che fanno 3 spettatori :(
Solo IRL, mi dispiace.

Absint
27-09-23, 17:19
Solo IRL, mi dispiace.

SIGH SOB
:cattivo:

Lolliker
27-09-23, 17:21

Perchè quando uscì era un mattone, e senza accelerazione hardware 3d era una chiavica :bua:

Io quake 2 preordinato e comprato al day 1 in italia (che in realtà era quando arrivava in negozio :bua:).

kinoko
27-09-23, 17:24
Quake 2 a suo tempo fu un giocone pazzesco condito da una soundtrack tra le più belle mai sentite per un videogame :sisi:

a suo tempo.

Caern
27-09-23, 18:00
Primo vero fps dell'infanzia.
Nel 97 uscì il cd della rivista con la demo dei primi 2 livelli, li rigiocavo tutti i giorni...

Idem, è uno dei tre giochi in copertina della prima rivista pc che comprai (magari indovinate qual'è) e che m introdusse al gaming pc. Anni dopo ho realizzato che forse era una recensione farlocca con immagini prese da varie preview di versioni beta

Angels
27-09-23, 18:33
Solo IRL, mi dispiace.Mi ricordo che ci avevi provato ma nessuno guardava

Krys
27-09-23, 21:40
Q2 bellissimo ma capisco chi dice che preferisce il primo.
L'ho capito praticamente un mese fa quando ho scoperto di avere la remastered :asd:

Detto questo, colonna sonora di Q2>>>Colonna di Q1

Si, l'ho detto :fag:

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

Zoro83
27-09-23, 23:12

Top Nana :sisi:

Quake 2 ai tempi lo trovai mostruoso. Il primo era più raffinato, ma Quake 2 mostrava potenza pura da tutti i pori.Vederlo dal vivo appena uscito era impressionante.

Nanatsusaya
27-09-23, 23:40
Mi ricordo che ci avevi provato ma nessuno guardava

Sì sì addirittura durante il periodo in homepage, ma non fregava un cazzo a nessuno.

- - - Aggiornato - - -

LE LUCI COLORATE DINAMICHE UOOOOOOOO

I CADAVERI CHE POSSONO ESSERE DISTRUTTI UOOOOOO

IL BACKTRACKING UOOOOOOO

I LIVELLI TUTTI COLLEGATI UOOOOO

In veritÃ* sì, il level design così come quello di quake 1 è su altri livelli proprio. Anche la botta di adrenalina che ti danno le varie arene, ancora tanta tanta roba.
Superato l'impatto grafico nel 2023, i Quake sono ancora giochi della madonna.
Contento di averlo recuperati con le remaster.

GenghisKhan
28-09-23, 07:29
Io ho sempre ampiamente preferito le atmosfere e i mostri del primo Quake
Quando vidi per la prima volta Q2, a tema sci-fi, ebbi una sorta di rigetto iniziale e non lo giocai ai tempi :nono:
Stessa cosa per Q4, mentre Q3 Arena si, anche se appartenevo al team UT :sisi:

Forse per questo Q2 oggi non mi acchiappa tanto

Caern
28-09-23, 09:03
Il cambio di ambientazione era dovuto al fatto che inizialmente era pensato come titolo a sé, ma non riuscirono a trovare un altro nome che li convincesse

LucaX360
28-09-23, 09:22
Unico Quake giocato il 2 :look:

L'effetto "wow" ai tempi è stato enorme e fu proprio l'ambientazione a prendermi.
Ai tempi c'era anche Unreal, ma Quake imho vinceva a mani basse.

ZTL
28-09-23, 09:30
ho giocato solo la versione per psx :smug:
vediamo come te la cavi con questa segnalazione :smug:

Caern
28-09-23, 10:47

L'effetto "wow" ai tempi è stato enorme e fu proprio l'ambientazione a prendermi.

Unreal uscì qualche mese dopo però, poco prima del periodo estivo. Penso che su ambientazione e lato tecnico sia migliore, ma Quake ha dalla sua un gunplay e "feeling" delle armi superiore

Crasher
28-09-23, 11:03
Comprato ieri su gog e giocato un'oretta. Porca miseria che spettacolo :sisi:
Da piccolo credo di aver giocato solo all'1 infatti mi ricordavo un'atmosfera diversa, comunque gunplay e colonna sonora sono da sturbo.

Nanatsusaya
28-09-23, 11:12

Cristo Santo ero sicuro che tra Quake 2 e Unreal ci fosse almeno un anno e mezzo e invece sono usciti a 6 mesi di distanza!
All'epoca davvero la corsa alla grafica era su un altro livello.
E i bambocci fanno ancora i meme "un tempo i giochi non pensavano alla grafica gnegne".

Caern
28-09-23, 11:45
Il motivo era la sempre maggiore diffusione degli acceleratori grafici, che permettevano cose improponibili prima

LucaX360
28-09-23, 15:42
Per giocarli andavo da mio cugggino che aveva la 3dfx voodoo 2.
Che invidia :bua:

MrBungle
28-09-23, 18:35
La killer application che spinse a comprarmi una voodoo 2

GenghisKhan
28-09-23, 20:01
Io avevo 2 voodoo2 in sli

MrBungle
28-09-23, 20:03

all'epoca era la condizione che distingueva i figli di papà pieni di soldi dai poverelli della working class...

Caern
28-09-23, 20:38
Mi pare costassero 500 mila lire l'una, un cifrone al tempo

MrBungle
28-09-23, 20:57
Mi pare costassero 500 mila lire l'una, un cifrone al tempo

Disclaimer: commento da BOOMERONE

Ma poi un tempo i ragazzini non erano viziati dai genitori e pieni di soldi come ora.
Non so voi, ma ai miei tempi, diciamo ai tempi del liceo, nessuno aveva il computerone, la sedia gaming, o roba costosa... si girava con un deca in tasca e ci si vestiva con quello che c'era... Poi c'erano le eccezioni, ma erano pochissimi figli di ricconi.
Oggi li vedi a 12 anni con un cellulare da 300 euro in mano, impensabile ai miei tempi (non per il cellulare ovviamente, ma per il costo), tutti devono avere tutto.
Poi c'è una sorta di competizione non detta tra i genitori (del tipo, se mio figlio mi chiede una cosa, e il figlio di x e y ha tale cosa, perchè non deve averla anche mio figlio?).

BOOM!

GenghisKhan
28-09-23, 20:59
Solo parzialmente vero

Il pc lo pagai in parte io, la seconda voodoo2 la presi usata da un amico :sisi:

Caern
28-09-23, 21:45
Invidia, io invece ero squattrinato, il pc che avevo (uno scrauso 486) non riusciva a far girare certa roba, riuscii solo anni dopo a convincere i miei a prendermene uno decente. Potevo ogni tanto andare a vederci giocare mio cugino a casa sua

Nanatsusaya
29-09-23, 00:39

Sbam! Io ne avevo una da 12mb, la Diamon Monster 3D 2.
Micambiò la vita fino all'uscita di Quake 3 che girava a stento.

LucaX360
29-09-23, 07:48
Mah, io ricordo di averlo giocato su un Pentium 133mhz, niente 3dfx e in alcuni punti i frame li contavi sulle dita di una mano :asd: ero felice lo stesso mi piaceva un botto.

Poi andavi dal vicino con la voodoo, giocavi a quake2, unreal, UT99, descent 3... e allora l'invidia era tanta.

Arnald
29-09-23, 09:25
Immaginate se al giorno d'oggi vostro figlio vi chiedesse un set di mcrofono/luci/videocamera da 1000€ perchè non riesce a streammare bene con i suoi amici.
Come li capisco i miei genitori, quando ci costringevano ad andare avanti con catorci di PC. :bua:

showa
29-09-23, 09:37
Immaginate se al giorno d'oggi vostro figlio vi chiedesse un set di mcrofono/luci/videocamera da 1000€ perchè non riesce a streammare bene con i suoi amici.
Come li capisco i miei genitori, quando ci costringevano ad andare avanti con catorci di PC. :bua:

Insomma, un attimo :asd: tuo figlio vuole un pc nuovo perché quello che ha è un catorcio, quindi lo strumento è da cambiare.... ci sta.
Vuole farti spendere un pozzo di soldi per cagate che permettono ad ALTRI di vedere meglio che sta giocando... va a lavorare, barbone! :asd:

Arnald
29-09-23, 09:51
Ecco, appunto, ho centrato in pieno l'esempio.
Tuo figlio ti chiede di spendere mezzo stipendio per una cosa totalmente insulsa ai tuoi occhi.

Poi a noi ha salvato il fatto che il PC servisse per """"""studiare"""""". Grande panzana. :asd:

LucaX360
29-09-23, 10:28
Ecco, appunto, ho centrato in pieno l'esempio.
Tuo figlio ti chiede di spendere mezzo stipendio per una cosa totalmente insulsa ai tuoi occhi.

Poi a noi ha salvato il fatto che il PC servisse per """"""studiare"""""". Grande panzana. :asd:

I cofanetti coi CD dell'enciclopedia elettronica aiutavano nel raggiro.

blastomorpha
29-09-23, 10:37
Io l'inglese l'ho imparato studiando sui videogiochi :snob:

Nanatsusaya
01-10-23, 14:25
Finito, bellissimo!
Ma come sempre, boss assolutamente deludente.
Però fichissima la stanza segreta della ID che porta al Tank pappone :sisi:
Comunque 10/10 con 27 anni di ritardo.

Bicio
01-10-23, 14:30
io ci gioco un pò e poi mi gira la testa :bua:

Zoro83
01-10-23, 17:28
Finito, bellissimo!

Ora gioca al primo Quake. :sisi: Nella remaster ci dovrebbero essere anche le espansioni che includono il famigerato drago, che ai tempi venne tagliato dalla release principale.

Nightgaunt
01-10-23, 17:36
Ora gioca al primo Quake. :sisi: Nella remaster ci dovrebbero essere anche le espansioni che includono il famigerato drago, che ai tempi venne tagliato dalla release principale.Il remaster Nightdive del primo è ottimo, finito tutto qualche mese fa.

Diciamo che anche lì i boss lasciano un po' a desiderare, specie nel gioco base.
Anche se in realtà i boss negli fps in generale sono sempre un po' meh, sembra impossibile evitare che siano troppo facili o troppo ostici.

Quelli di Quake 1 base poi sono pessimi, più di tutti quello finale che essenzialmente è un poligono 3d inerte che non fa letteralmente niente, probabilmente alla ID avevano finito i soldi.

Absint
01-10-23, 18:10
Finito, bellissimo!

Hai mai giocato il quarto?

Se si, che ne pensi? Secondo me era una figata

Det. Bullock
01-10-23, 23:08
Il fatto che quake 2 sia brutto è uno dei meme zoomer più idioti mai visti, accanto a quello sui livelli brutti di Sandy in Doom 2 e la diceria che TNT: Evilution sia un mega wad orrendo.

Quake 2 è fantastico e il nuovo update è grandioso. Dispiace però il nerf della railgun e l' inspiegabile rimozione del rinculo del mitra.

Non è tanto brutto quanto mediocre, competente a livello di gameplay ma senza la scintilla del primo Quake, esteticamente è antenato della mediocrità visiva di certi titoli tripla A moderni.

TNT l'ho giocato ed anche quello è roba che sì ha cose interessanti qui e là ma è spesso abbastanza mediocre, Plutonia invece è difficile ma porca puttana se non mi sono divertito un mondo.

Caern
01-10-23, 23:12

Per me così così, livelli abbastanza lineari, sezioni da torretta noiose, e poi il railgun era un insulto alla serie. La stroggificazione doveva aprire a variazioni di gameplay più intereressanti, ma si sono limitati ad un boost di velocità ed armatura (almeno la scena era carina).

Per Quake 1 consiglio la mod Arcane Dimensions, una serie di capitoli davvero ben fatti (uno è il primo livello di Duke 3d)

Nanatsusaya
02-10-23, 00:44
Ora gioca al primo Quake. :sisi: Nella remaster ci dovrebbero essere anche le espansioni che includono il famigerato drago, che ai tempi venne tagliato dalla release principale.

Giocato e finito 2 anni fa appena è uscita la remaster :sisi: delle espansioni fottesega :sisi:

- - - Aggiornato - - -

Giocato quando uscì, soprattutto perché usava il motore di DooM 3.
mi piacque ma non ricordo praticamente più niente :sisi:

Det. Bullock
02-10-23, 00:52
Quake IV è carino ma nulla di più.

Riguardo a shooter col motore di Doom 3 mi è rimasto più impresso Prey.

Caern
02-10-23, 09:40
Prey sottovalutatissimo, seppur breve è davvero intenso, non ci sono parti in cui hai la sensazione che abbiano diluito per allungare la durata

Andrea Sperelli
02-10-23, 09:45
Il motore di doom 3 mi dà sensazioni come pochi altri, è davvero particolare. Forse un altro che ci si avvicina è quello del primo fear

Absint
02-10-23, 09:48
Secondo me Doom 3, Prey (quello la') , Quake IV , posto che sono tutti giochi non per forza eccellenti imho, ma sono tutti e tre FIGHI in una maniera come dice Sperelli qui, molto particolare.

Quake IV poi aveva queste cose di biotech horror/scifi davvero fighe imho

Nightgaunt
02-10-23, 09:53
Quake 4 si distingue sopratutto per un IA nemica eccellente, all'epoca era straordinario.

Nightgaunt
03-10-23, 22:01
Aggiornamento del 2 oggi, come immaginavo hanno aumentato il danno della railgun (ma non al livello dell'originale) e nerfato di brutto l'attacco saltellante del berserker.

LucaX360
04-10-23, 07:38
Aggiornamento del 2 oggi, come immaginavo hanno aumentato il danno della railgun (ma non al livello dell'originale) e nerfato di brutto l'attacco saltellante del berserker.

ha senso.

Crasher
04-10-23, 08:28
Finito ieri a difficoltà media, gli ultimi livelli mi hanno fatto sudare tranne il boss finale a cui sono arrivato con due bonus Quad Damage e uno Invulnerability, quindi è durato quanto un gatto in tangenziale :asd:
Sulla scia dell'entusiasmo ho preso anche il primo Quake su GoG, lo inizierò in questi giorni credo.

LucaX360
04-10-23, 10:22
Io non lo giocavo da 25 anni praticamente, ho scelto la difficoltà Incubo per vedere fino a che punto potesse essere punitivo un vecchio fps...
Finito in ciabatte. Sarò morto 3 o 4 volte per colpa dei nemici.
Purtroppo l'IA è facilmente aggirabile.

Nanatsusaya
05-10-23, 01:42
Finito ieri a difficoltà media, gli ultimi livelli mi hanno fatto sudare tranne il boss finale a cui sono arrivato con due bonus Quad Damage e uno Invulnerability, quindi è durato quanto un gatto in tangenziale :asd:
Sulla scia dell'entusiasmo ho preso anche il primo Quake su GoG, lo inizierò in questi giorni credo.

Uguale tranne che di invulnerability ne avevo 2 e avevo anche 2 adrenaline :sisi:
Hai trovato la stanza ID segreta?

Crasher
05-10-23, 05:26
Uguale tranne che di invulnerability ne avevo 2 e avevo anche 2 adrenaline :sisi:
Hai trovato la stanza ID segreta?No, però nella penultima missione ho trovato un livello segreto in cui bisogna distruggere l'antenna per le comunicazioni, essendo nello spazio la gravità è minore quindi si può saltare in giro. Cavolo che quantità di impegno che ci mettevano per i contenuti segreti.

Nanatsusaya
05-10-23, 05:41
No, però nella penultima missione ho trovato un livello segreto in cui bisogna distruggere l'antenna per le comunicazioni, essendo nello spazio la gravità è minore quindi si può saltare in giro. Cavolo che quantità di impegno che ci mettevano per i contenuti segreti.

Azz, questo me lo sono perso, sembra fico, tipo Zigurath in Quake 1.
Comunque se hai ancora il salvataggio prima del boss finale, battilo e vai nei sotterranei dell'arena, poi la stanza segreta la trovi da solo.
Una volta lì dentro ci sarà anche un'esplosione, entra nel buco che compare subito dopo.

Caern
05-10-23, 06:38
In Q2 i livelli segreti sono 3, gli altri 2 sono: il primo nel terzo livello della prima unità saltando nell'acqua dello stanzone che trovi subito e il secondo nel primo livello della settima unità, saltando oltre la cascata nella zona aperta

Crasher
09-10-23, 16:39
Quake 1 si vede che è molto semplificato rispetto al successore (non ci si può accucciare, le armi sono abbastanza semplici e come design sono anche abbastanza scarne...) però cazzo che figata l'atmosfera, declina lo spirito satanista di Doom con un imprinting Lovecraftiano. Nessuna sopresa che in origine dovesse essere un rpg.
Ah ovviamente menzione d'onore per le musiche di Trent Reznor.

Nightgaunt
22-12-23, 09:39
Finalmente ho trovato il tempo di (ri) cominciarlo.

Ottimo lavoro dei Nightdive, come al solito, esteticamente gradevole e framerate inchiodato sui 144 anche nei momenti più caotici.

Apprezzato tantissimo l'aggiornamento dell'AI nemica, ora i nemici sparano in corsa, tracciano la tua posizione futura quando sparano e alcuni fanno anche blind fire quando ti nascondi. Bello finalmente vedere il berserker saltellare, i flyer diventare molto più aggressivi, e l' overhaul dell'attacco del Parasite.

Quello che invece finora mi sta lasciando disarmato è la difficoltà.
L'ultima volta probabilmente lo avevo giocato solo con tastiera.
Adesso, anche a difficoltà Nightmare, almeno fino alla Factory dove sono arrivato, è stato facilissimo. Semplicemente, i nemici non fanno abbastanza male e quindi non si viene puniti per gli errori.
Questo non succede negli altri boomer shooter "aggiornati" dove gli errori ti costano un sacco di salute.
Ovviamente fino ad ora non ho mai usato neanche un power up e non toccherò la bussola MAI, per principio.

Spero migliori con le espansioni, ma dubito che si possa fare molto molto sotto questo aspetto, al di là di un placement più furbo dei nemici o numeri drasticamente maggiori.

Krys
22-12-23, 10:33
Quake 4 si distingue sopratutto per un IA nemica eccellente, all'epoca era straordinario.

no?

ok che all'epoca ero piccolino ed è passato un po', ma non ricordo che Q4 abbia mai brillato particolarmente in niente.
Quello dell'IA talmente incredibile da ricordarcelo ancora oggi per quello che riusciva a fare era FEAR :asd:

Caern
22-12-23, 10:34
cut

Aspetta di arrivare alle espansioni, comincia ad essere più tosto, sebbene non particolarmente frustrante. Un uso spropositato di Gunners, le guardie col laser e i frisbee della prima e le versioni "verdi" dei mob della seconda (soprattutto i medic che evocano invece di resucitare) rompono abbastanza. E il placement di alcuni avversari è davvero bastardo

L'unico encounter che ho trovato sbilanciato è stato il boss finale della nuova serie di livelli
Affronti in sequenza 2 boss di Q2, il tank gigante e quello volante insieme, subito dopo 2 shamblers in cui si uniscono a stadi vari mutants, tutto in una stanza abbastanza piccola con poche armi e munizioni.
A onor del vero nel livello sono presenti 2 segreti che non ho preso, forse avrebbero facilitato le cose.

Comunque per me remaster promosso, i livelli nuovi sono ben fatti.

Oddio mi sa ricordi male, erano abbastanza stupidi, e considerarlo eccellente è eccessivo. Fu uno sparatutto nella media e i livelli erano decisamente meno strutturati del secondo, sacrificando la complessità per la spettacolarizzazione.

Nightgaunt
22-12-23, 11:37
Del 4 ricordo che i nemici erano molto bravi a usare le coperture, poi può essere che visto oggi non è questo gran che.

Io comunque approfittando della Steam sale ho preso pure Hexen e Heretic che si vocifera potrebbero passare pure loro per i Nightdive.

LucaX360
22-12-23, 11:45
Quake 2 giocato a incubo è abbastanza facile, a parte alcuni punti nel finale.

Le espansioni sono già un'altra cosa.

Det. Bullock
22-12-23, 11:53
Finalmente ho trovato il tempo di (ri) cominciarlo.

Ottimo lavoro dei Nightdive, come al solito, esteticamente gradevole e framerate inchiodato sui 144 anche nei momenti più caotici.

Apprezzato tantissimo l'aggiornamento dell'AI nemica, ora i nemici sparano in corsa, tracciano la tua posizione futura quando sparano e alcuni fanno anche blind fire quando ti nascondi. Bello finalmente vedere il berserker saltellare, i flyer diventare molto più aggressivi, e l' overhaul dell'attacco del Parasite.

Quello che invece finora mi sta lasciando disarmato è la difficoltà.
L'ultima volta probabilmente lo avevo giocato solo con tastiera.
Adesso, anche a difficoltà Nightmare, almeno fino alla Factory dove sono arrivato, è stato facilissimo. Semplicemente, i nemici non fanno abbastanza male e quindi non si viene puniti per gli errori.
Questo non succede negli altri boomer shooter "aggiornati" dove gli errori ti costano un sacco di salute.
Ovviamente fino ad ora non ho mai usato neanche un power up e non toccherò la bussola MAI, per principio.

Spero migliori con le espansioni, ma dubito che si possa fare molto molto sotto questo aspetto, al di là di un placement più furbo dei nemici o numeri drasticamente maggiori.

Diversi youtuber come Civvie11 commentano sempre che i giochi Id sono abbastanza facili rapportati ai loro imitatori.
Anche se nel caso di Quake 2 ormai avevano cominciato a perdere terreno in quanto a modello da imitare, ci sono alcune cose qui e là ma la roba che ricordiamo effettivamente oggi dell'epoca sembra su un altro pianeta rispetto a Q2.

Caern
22-12-23, 12:12
Almeno fino ad Unreal, rimase superiore anche a titoli usciti intorno allo stesso periodo, oltre che graficamente anche su gunplay, animazioni e fluidità dell'azione in generale.
O almeno, ho avuto questa percezione rigiocando a Requiem che usci qualche mese dopo

Det. Bullock
22-12-23, 15:41
Almeno fino ad Unreal, rimase superiore anche a titoli usciti intorno allo stesso periodo, oltre che graficamente anche su gunplay, animazioni e fluidità dell'azione in generale.
O almeno, ho avuto questa percezione rigiocando a Requiem che usci qualche mese dopo

Oh, questo è ovvio, ma già qualche scricchiolìo si sentiva, specie nel lato artistico che senza Romero perdeva parecchio.

Nightgaunt
20-01-24, 23:52
E finalmente finito il remaster, full achievements su steam, in modalità Nightmare.

È stato proprio un bel viaggio ripercorrere la campagna originale, le espansioni all'epoca me le ero perse, Quake 64 un po' troppo "consolato" per i miei gusti (si vedono proprio le avvisaglie del male che le console arrecheranno al genere negli anni successivi) e finale alla grande con Call of the Machine.

Finale esplosivo, anche se avrei voluto avere più chiarimenti sugli Strogg e il loro collegamento con *spoiler*.

Non mi pare abbiano mai chiarito cosa siano davvero gli Strogg, secondo me hanno un origine "umana", tipo un esperimento andato fuori controllo.
Praticamente sono tutti mossi da un cervello umano, persino il Makron ne ha uno, parlano e scrivono in inglese storpiato e usano simboli e iconografia molto "umane".

Magari avevano chiarito nel 4, ma non mi ricordo assolutamente nulla del 4. Mi chiedo se valga la pena di rispolverarlo.

Caern
21-01-24, 00:28
Nah, nel 4 non chiariscono nulla, sempre una razza aliena sono. Il finale era rimasto aperto a dei seguiti

Zoro83
21-01-24, 00:40
Lo sapete che al recente evento Xbox si è vista una lavagna su cui c'era segnato Quake 6?

https://multiplayer.net-cdn.it/thumbs/images/2024/01/19/img-5715_jpg_1400x0_q85.jpg

Caern
21-01-24, 00:41
Bene, Quake Champions in effetti è il quinto della serie

Nightgaunt
21-01-24, 09:02
Quake Champions è un arena shooter validissimo, ha avuto la sfortuna di prendersi le critiche dei due estremi, i bambocci incapaci di Fortnite da un lato e gli autistici di Quake 3 arena che non vogliono le special skill.

Io li trovo ottimo, credo pure di aver rimediato il "Champions pack" aggratis qualche tempo fa.

Tornando alla questione "Strogg = alieni" io credo che sia un caso di "noncielodicono" perché di alieno non hanno niente, non c'è un solo Strogg che non sia fatto con tessuti umani. Addirittura pure il Makron ha un cervello umano.
È al 100% una mia fantasia, ma secondo me sono un esperimento fallito dell'esercito che si è "ribellato".

Crasher
21-01-24, 10:19
Il nome Makron indica chiaramente che gli Strogg sono franzosi, su

Caern
21-01-24, 12:04
Tornando alla questione "Strogg = alieni" io credo che sia un caso di "noncielodicono" perché di alieno non hanno niente, non c'è un solo Strogg che non sia fatto con tessuti umani. Addirittura pure il Makron ha un cervello umano.
È al 100% una mia fantasia, ma secondo me sono un esperimento fallito dell'esercito che si è "ribellato".

Per me è sempre stata solo una questione di "riciclaggio" delle loro vittime, ricorda che la guerra prima di Q2 andava avanti da molti anni. Oltre che questioni di design del tempo molto più semplicistiche (vedi Makron col cervello umano). Infatti nel 4 hanno gia aspetti molto più "alieni"

Nightgaunt
21-01-24, 15:25
Per me è sempre stata solo una questione di "riciclaggio" delle loro vittime, ricorda che la guerra prima di Q2 andava avanti da molti anni. Oltre che questioni di design del tempo molto più semplicistiche (vedi Makron col cervello umano). Infatti nel 4 hanno gia aspetti molto più "alieni"Si è possibile, magari sono una specie talmente parassita che ormai hanno perso la loro forma originale.

Però propendo più per l'origine umana, anche la loro architettura ed organizzazione sembra essere identica a quella umana. O magari è un frutto del parassitismo estremo che gli ha fatto assimilare le nostre cose.

Caern
21-01-24, 15:56
Nel 4 si accenna che sono una razza artificiale che ha sopraffatto e assimilato i loro creatori.
È stato notato anche che i simboli che trovi sulle casse assomigliano ad alcuni che si trovano nei complessi degli slipgate del primo Quake.
Gli slipgate vengono anche accennati da Hayden in Doom Eternal, e considerato che vengono messi nel piatto dimensioni e viaggi nel tempo si può considerare che abbiano un origine umana

Nightgaunt
21-01-24, 16:36
Beh, con Call of the Machine, la connessione tra l'1 e il 2 è praticamente canon.

Zoro83
21-01-24, 23:40
Beh, con Call of the Machine, la connessione tra l'1 e il 2 è praticamente canon.

Sto pensando di comprare la remaster di Quake 2 (assieme al primo) proprio per giocare quella campagna.