PDA

Visualizza Versione Completa : Garanty per i guasti meccanici



Picard
28-09-23, 09:44
Ma secondo voi conviene?

Ho una Meriva diesel del 2016, ho 119300 km (loro assicurano fino a 120000 per partire, ma garantiscono dopo per qualsiasi chilometraggio).

Non ho mai avuto problemi meccanici finora, ma mi domando se ne avessi in futuro se sarei in grado di pagare quelli catastrofici.

Il costo non è affatto basso, chiedono 32 euro al mese. Ma non riesco a non pensare tipo Padre Maronno "E se poi te ne penti?"

Necronomicon
28-09-23, 09:53
Mai sentito di 'sta roba, ma guarda la franchigia e il massimale, soprattutto se è parametrato al valore dell'auto, perché se ti esplode il motore e poi ti danno al massimo i 500 euro della rottamazione dell'auto, non ci fai molto e come assicurazione è solo carta da culo

Picard
28-09-23, 09:56
No no, parrebbe includere tutto, manodopera inclusa, eccetto le parti soggette a usura (olio, dischi freni, gomme ecc.)

Bicio
28-09-23, 09:58
e non c'è franchigia? zero? :uhm:

Picard
28-09-23, 09:58
Esatto.

Si, mi pare troppo figo pure a me...

Necronomicon
28-09-23, 10:00
No no, parrebbe includere tutto, manodopera inclusa, eccetto le parti soggette a usura (olio, dischi freni, gomme ecc.)

Ma non sono tipo tutte le parti meccaniche soggette a usura? :asd:

Tyus
28-09-23, 10:02
È proposta da casa madre o è una assicurazione?

Io di lavoro seguo le garanzie per una concessionaria di veicoli industriali, con l'assicurazione di casa madre di solito non ci sono troppi problemi (o il danno è coperto o non lo è)... con le assicurazioni è un'inculata continua :asd:

Andrea Sperelli
28-09-23, 10:03
Cosa si rompe in una macchina diesel con 120 mila km? Al massimo la turbina penso...

Tyus
28-09-23, 10:06
Sensori, impianto elettrico, tubazioni...

2016 non credo abbia già l'urea

Lolliker
28-09-23, 10:17
Mai sentita sta roba :bua:

La mia auto ha 14 anni e ho cambiato solo frizione e volano bimassa (usura). Nessun guasto.

Edit: mi correggo: tubazione aspirazione turbo e fusibile aria condizionata = 40 €

sacramen
28-09-23, 10:34
Mai sentita sta roba :bua:

La mia auto ha 14 anni e ho cambiato solo frizione e volano bimassa (usura). Nessun guasto.

Edit: mi correggo: tubazione aspirazione turbo e fusibile aria condizionata = 40 €

Dipende dall'auto, la mia 320d del 2007 stava letteralmente decomponendosi, roba che pareva un'Alfa Romeo primi anni 2000

E parlo solo delle parti in gomma/plastica, la turbina l'ho cambiata 3 volte e mi sono pure preso senza acqua nel radiatore causa manicotto in materiale fecale decomposto :facepalm:

Bicio
28-09-23, 11:38
il problema delle auto è che se comincia a rompersi qualcosa, poi a cascata rischia di diventare un pianto di roba..se hai culo che non si rompe niente bene, ma dalla mia esperienza e da quello che ho visto, la volta che si rompe qualcosa sei quasi condannato poi col tempo a portarla sempre dal meccanico perchè si è rotto qualcos'altro e via così senza fine :bua:

è un pò come il gioco d'azzardo..cominci con una spesa piccola, poi con un'altra, un'altra ancora, una spesa grande e blabla che ormai sei li e dici "ehh ma ormai tanto vale riparlarla..con quello che ci ho speso.." o, soprattutto "mi costa una fucilata riparlarla, ma non ho i soldi per un'auto nuova..quindi.." :sisi:

-jolly-
28-09-23, 13:00
Ma non sono tipo tutte le parti meccaniche soggette a usura? :asd:

stesso dubbio che ho io,conosco persone con auto nuove ancora in garanzia che hanno dovuto mettere l'avvocato perchè la frizione era saltata dopo neanche 3 k kilometri e non volevano riconoscere la garanzia perchè soggetta ad usura,poi dopo saltò fuori che c'erano decine di casi di stesso modello con identico problema di usura precoce della frizione non dovuta a colpe del guidatore ma difetto

Picard
28-09-23, 13:23
Adoro il vostro pragmatico scetticismo. Mi avete convinto a spenderli in troie :sisi:

sacramen
28-09-23, 13:25
Adoro il vostro pragmatico scetticismo. Mi avete convinto a spenderli in troie :sisi:

Tutti in troie no, dai.

Anche in alcool.

Angels
28-09-23, 13:31
Adoro il vostro pragmatico scetticismo. Mi avete convinto a spenderli in troie :sisi:

Sono sicuramente soldi spesi bene

Tyus
28-09-23, 14:14
stesso dubbio che ho io,conosco persone con auto nuove ancora in garanzia che hanno dovuto mettere l'avvocato perchè la frizione era saltata dopo neanche 3 k kilometri e non volevano riconoscere la garanzia perchè soggetta ad usura,poi dopo saltò fuori che c'erano decine di casi di stesso modello con identico problema di usura precoce della frizione non dovuta a colpe del guidatore ma difetto
Se hai una garanzia che copre tutti i componenti e dimostri che la sostituzione è dovuta a rottura e non usura ti vengono rimborsati anche i componenti di usura :teach:

Sandro Storti
28-09-23, 15:21
Secondo me è un tiro di dado. L'auto diesel può essere un mulo che non si rompe mai a cui devi solo dar da bere o nascere menomata.
Nella stessa linea produttiva.

Quindi potresti spendere quei 400€ annuali e arrivare a fine vita e malederli.
O ringraziarli l'anno prossimo.

Zhuge
28-09-23, 15:23
Cosa si rompe in una macchina diesel con 120 mila km? Al massimo la turbina penso...

Cambio iniettori?

Sandro Storti
28-09-23, 15:28
Cambio iniettori?

E' una roba che ti costa un cazzo e la fai tu. Se sei capace di usare una chiave.

Tyus
28-09-23, 15:39
E' una roba che ti costa un cazzo e la fai tu. Se sei capace di usare una chiave.

Ha detto gli iniettori mica le candele :look:

Sandro Storti
28-09-23, 15:43
Ha detto gli iniettori mica le candele :look:

nei diesel non ci sono le candele, ma le candelette

Tyus
28-09-23, 15:57
Quindi confermi che gli iniettori costano poco e son facili da sostituire?

Lolliker
28-09-23, 16:49
Quindi confermi che gli iniettori costano poco e son facili da sostituire?

Ma perchè dovresti cambiare gli iniettori? :bua:

Sandro Storti
28-09-23, 16:54
Quindi confermi che gli iniettori costano poco e son facili da sostituire?

Dipende, da modello, qualità del pezzo di ricambio etc etc. Dai 50 in su

Ciome
28-09-23, 20:31
Ma secondo voi conviene?

Ho una Meriva diesel del 2016, ho 119300 km (loro assicurano fino a 120000 per partire, ma garantiscono dopo per qualsiasi chilometraggio).

Non ho mai avuto problemi meccanici finora, ma mi domando se ne avessi in futuro se sarei in grado di pagare quelli catastrofici.

Il costo non è affatto basso, chiedono 32 euro al mese. Ma non riesco a non pensare tipo Padre Maronno "E se poi te ne penti?"

onestamente da quello che ho visto le assicurazioni sono un'inculata pazzesca, e se si guarda il disagio di non avere un mezzo funzionante ce l'hai lo stesso.

WhiteMason
29-09-23, 13:09
No, Picard.

Se ritieni che la problematica sia che non potresti prenderti un'altra auto qualora questa desse problemi rilevanti, non è quest'assicurazione il tuo problema.

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk