Accedi

Visualizza Versione Completa : :bicio: IL CDP dell'auto va tenuto dove?



fulviuz
05-10-23, 20:00
Il certificato di proprietà dell'auto posso tenerlo a casa?
Also: quando li hanno istituiti? Perché lo ho solo di un'auto con passaggio post 2000,
dell'altra non lo trovo :bua:

- - - Aggiornato - - -

Ultimamente mi rispondo da solo,
ma voglio condividere sia domanda sia risposta


Il certificato di proprietà è il documento che certifica lo stato giuridico attuale del veicolo ed è rilasciato - fino al 30 settembre 2021 - dal Pubblico Registro Automobilistico (PRA). Non è un documento necessario per la circolazione del veicolo, ma deve essere custodito con cura dal proprietario (è opportuno venga conservato in casa piuttosto che nell'autovettura) ed è necessario per presentare, ove previsto, la successiva richiesta al PRA (solo fino a quando sul veicolo non sarà rilasciato il DU).

Diabolik
05-10-23, 20:15
Tenere a casa.
Una volta si chiamava foglio complementare :telodicevo:

Bicio
05-10-23, 20:26
E si che ci vuole un foglio per attestarne il possesso, mica si può tenere un registro telematico :nono:

Diabolik
05-10-23, 20:28
E si che ci vuole un foglio per attestarne il possesso, mica si può tenere un registro telematico :nono:Ormai infatti è in formato digitale, poi lo puoi stampare su carta semplice, c'è il qr code per poter andare online e verificare i dati :sisi:

Bicio
05-10-23, 22:44
vale anche il viceversa? :uhm: c'è un portale dove loggandosi si vede tale attestato? :uhm:

non credo :nono: temo che senza foglio e QR code non vai da nessuna parte :uhm:

Diabolik
05-10-23, 22:54
Penso di sì, il sito è quello dell'ACI, probabilmente senza foglio con il link diretto, ti serve uno spid

Bicio
05-10-23, 23:34
chissà :uhm:

Mdk
06-10-23, 07:56
vale anche il viceversa? :uhm: c'è un portale dove loggandosi si vede tale attestato? :uhm:

non credo :nono: temo che senza foglio e QR code non vai da nessuna parte :uhm:

Nell'app IO mi segna il bollo della MIA auto senza averla mai registrata, quindi direi che da qualche parte la banca dati c'è e funziona

Il Mira
06-10-23, 08:14
effettuato a tal proposito un passaggio di proprietà settimana scorsa in un ufficio ACI, ti viene rilasciato un foglio dove viene attestata la vendita e il numero di protocollo viene stampato anche sul nuovo libretto, per cui alla successiva vendita basta portare quello.

Bicio
06-10-23, 08:23
però senza LA CARTA mi sa che non vai da nessuna parte :nono:

non puoi andare a dire "sono tizio caio, ecco i documenti di riconoscimento blabla, voglio fare il passaggio di proprietà dell'auto a sempronio" senza portare la carta :uhm:

Kemper Boyd
06-10-23, 08:40
Ah se solo esistesse google


Mi è stato consegnato un documento di attestazione della pratica PRA, è il certificato di proprietà della mia auto?

A fronte di ogni pratica effettuata, il Pubblico Registro Automobilistico (PRA) rilascia il Certificato di Proprietà (CDP) che attesta lo stato giuridico attuale del veicolo.

Il Certificato di Proprietà è stato prodotto in modalità cartacea fino al 4 ottobre 2015 e dal 5 ottobre 2015, solo in modalità digitale (CDPD).

Dal 5 ottobre 2015, per ogni pratica presentata, il PRA non emette più un Certificato di proprietà cartaceo, ma produce un' Attestazione che contiene un riferimento identificativo (ID). Tramite questo ID è possibile verificarne l'autenticità.

Quindi, per i veicoli ancora in possesso del CDPD, è attivo un servizio on line che tramite l’ID dell’attestazione o l’ID-CDPD, riportato sulla stampa del CDPD stesso, permette di consultare il Certificato di Proprietà Digitale.
https://web.aci.it/servizi/come-posso-controllare-il-certificato-di-proprieta-digitale-della-mia-auto/

Bicio
06-10-23, 10:35
quindi senza ID niente :uhm: se non hai il foglio con l'ID sei fregato mi sa :sisi: devi rifarne richiesta al PRA e via soldi ecc :uhm:

Kemper Boyd
06-10-23, 10:44
quindi senza ID niente :uhm: se non hai il foglio con l'ID sei fregato mi sa :sisi: devi rifarne richiesta al PRA e via soldi ecc :uhm:
No, basta che ti salvi un ID. Sei in grado di salvarti un ID da qualche parte?

Non va bene custodire un foglio, non va bene salvare in ID in qualche password manager, qual è la soluzione? Una badante?

Juroboy
06-10-23, 11:08
quindi senza ID niente :uhm: se non hai il foglio con l'ID sei fregato mi sa :sisi: devi rifarne richiesta al PRA e via soldi ecc :uhm:Quando ho comprato la moto usata, il concessionario non mi ha mai dato il foglio con il codice per scaricare il certificato di proprietà. Dal sito ACI con la targa e accesso SPID sono riuscito a scaricare il CDP dematerializzato che ho salvato su cloud. Non ho pagato un euro, ma va detto che sono socio ACI.

Inviato dal mio moto g200 5G utilizzando Tapatalk

fulviuz
06-10-23, 12:38
Sì, però continuo a non trovare il mio CDP per un'auto vecchia :bua:

Glasco
06-10-23, 13:07
delusione, pensavo (speravo) CDP stesse per Cazzo Di Pinguino

Kemper Boyd
06-10-23, 14:31
https://i.imgflip.com/81o38t.jpg