Accedi

Visualizza Versione Completa : Lavate / laverseste i vostri capi alla lavatrice pubblica?

Stefansen
11-10-23, 11:30
Mi si è rotta la lavatrice, e per quella nuova se ne parla la prossima settimana.
Di solito porto capi più delicati, tipo cappotti o i piumoni dalla tintoria apposita, pulita, sicura e tutto quanto. Per il lavaggio di capi normali, ovviamente in una situazione del genere è più consigliabile quei negozi da lavanderia pubblica, con le lavatrici a gettoni che tanto vanno di moda soprattutto all'estero. Ce ne ho una proprio vicino casa.
Il problema è che mi da un senso di fastidio mettere i miei capi nel posto dove li mettono tutti. Forse è una mia esagerazione, però boh ......

Voi ci andate nei posti del genere?

Diabolik
11-10-23, 11:37
Mi si è rotta la lavatrice, e per quella nuova se ne parla la prossima settimana.
Di solito porto capi più delicati, tipo cappotti o i piumoni dalla tintoria apposita, pulita, sicura e tutto quanto. Per il lavaggio di capi normali, ovviamente in una situazione del genere è più consigliabile quei negozi da lavanderia pubblica, con le lavatrici a gettoni che tanto vanno di moda soprattutto all'estero. Ce ne ho una proprio vicino casa.
Il problema è che mi da un senso di fastidio mettere i miei capi nel posto dove li mettono tutti. Forse è una mia esagerazione, però boh ......

Voi ci andate nei posti del genere?Che mi hai fatto ricordare... lezione di tedesco in aula, dialogo sul libro con tizia davanti alla lavatrice a gettone e tizio che va a provarci con lei con la scusa di aiutarla :asd:

(Mai usate, sorry) :bua:

Stefansen
11-10-23, 11:45
Che mi hai fatto ricordare... lezione di tedesco in aula, dialogo sul libro con tizia davanti alla lavatrice a gettone e tizio che va a provarci con lei con la scusa di aiutarla :asd:

Kann ich mein Ding in deine Zentrifuge geben?

megalomaniac
11-10-23, 11:46

Considera che sono utilizzate per lo più da immigrati

Stefansen
11-10-23, 11:48
Considera che sono utilizzate per lo più da immigrati

Grazie per il sostegno psicologico

Diabolik
11-10-23, 11:53
Kann ich mein Ding in deine Zentrifuge geben?Genau :snob:

Necronomicon
11-10-23, 11:56
Usate, funzionano come normali lavatrici

Stefansen
11-10-23, 11:59
Usate, funzionano come normali lavatrici

Il problema non è quello.
è il senso di mettere i tuoi capi dove ce li ha messi prima chissà chi.
Capisco che è più una cosa psicologica che reale però .....

Andrea Sperelli
11-10-23, 12:01
https://www.youtube.com/watch?v=LlPqOQUh-L8

Maelström
11-10-23, 12:02
Le lavatrici industriali si auto igienizzano tra un lavaggio e l'altro, se è una lavanderia recente non dovresti avere fastidi.
Oltretutto sono più grandi e puoi lavare più roba in un colpo solo oppure lavare roba che non ti sta nella lavatrice di casa tipo il piumone del letto matrimoniale.

Orologio
11-10-23, 12:52
...e fu così che Stefasen conobbe la giovane e misteriosa Aziza che da sotto il suo velo lo guardava con timidezza coi suoi occhioni color nocciola e le sopracciglia cispose.

....due anni dopo si fece esplodere in pieno centro cittadino.

Necronomicon
11-10-23, 13:09
Il problema non è quello.
è il senso di mettere i tuoi capi dove ce li ha messi prima chissà chi.
Capisco che è più una cosa psicologica che reale però .....

Per i maniaci di solito basta pagare di più e hanno una opzione per la pulizia del cestello.

Kemper Boyd
11-10-23, 13:28
È una lavatrice.

Lava.

La roba entra sporca, esce pulita.

Meno paranoie.

Stefansen
11-10-23, 13:53
Le lavatrici industriali si auto igienizzano tra un lavaggio e l'altro, se è una lavanderia recente non dovresti avere fastidi.
Oltretutto sono più grandi e puoi lavare più roba in un colpo solo oppure lavare roba che non ti sta nella lavatrice di casa tipo il piumone del letto matrimoniale.

In genere per i capi speciali, come i piumoni, ho la tintoria apposta che li lava con tecniche particolari sennò potrebbero rovinarsi. Ma ci vado 1-2 volte l'anno

È una lavatrice.

Lava.

Meno paranoie.

Le paranoie fanno leva sulla nostra irrazionalità

Kemper Boyd
11-10-23, 13:54
:angels:

Glasco
11-10-23, 14:31
Considera che sono utilizzate per lo più da elettori del m5s

Bicio
11-10-23, 14:32
sono utilizzate per riciclare i soldi della mafia :sisi:

Zhuge
11-10-23, 15:08
Che mi hai fatto ricordare... lezione di tedesco in aula, dialogo sul libro con tizia davanti alla lavatrice a gettone e tizio che va a provarci con lei con la scusa di aiutarla :asd:

Lei per caso aveva la testa dentro e non riusciva ad uscire, mentre lui cercava di aiutarla da dietro?

Diabolik
11-10-23, 15:21
Lei per caso aveva la testa dentro e non riusciva ad uscire, mentre lui cercava di aiutarla da dietro?Nel qual caso mi sarei subito offerto volontario per fare la parte del ragazzo che "aiutava", visto che la prof era una gran topa :bua:

alastor
11-10-23, 15:22
semirelated
qualcuno ha esperienze di acquisto di grandi elettrodomestici su amazon?

perchè tra la necessità, tra i prezzi lievitati ovunque e le offerte prime attuali son tentanto di prenderci appunto una lavatrice ma mi cago un po' in mano al contempo :bua:

pasquaz
11-10-23, 15:31
semirelated

perchè tra la necessità, tra i prezzi lievitati ovunque e le offerte prime attuali son tentanto di prenderci appunto una lavatrice ma mi cago un po' in mano al contempo :bua:

ho preso una lavatrice su amz, zero problemi (occhio alla consegna che ci sono varie modalità: (consegna davanti l'ingresso, consegna nella stanza richiesta, consegna + installazione)

cmq ho un piumone che da anni lavo nelle lavanderie a gettoni e non mi sono mai posto il problema francamente: sono dei posti dove si lavano le robe

Necronomicon
11-10-23, 15:31
Se non rispondi al citofono la lanciano in giardino, come i pacchi normali.

Comunque non penso ci siano problemi ma non credo te la portino fino alla stanza in cui la vuoi mettere

alastor
11-10-23, 15:33
quello per me non sarebbe un problema

Ciome
11-10-23, 17:41

Voi ci andate nei posti del genere?

Le lavatrici professionali si sterilizzano a ogni lavaggio

Azad
11-10-23, 17:55
Ci andavo ogni tanto quando eravamo in tre in casa con una lavatrice slim da tre chili (nemmeno cinque, TRE), anche perchè ho l'abitudine di riempire del tutto un cestone prima di fare un'unica lavatrice grossa. Nessun problema riscontrato, nè brutte malattie prese per sbaglio.

Ci metti dentro sapone, igienizzante, candeggina, e lavi alla temperatura che vuoi - possibilmente magmatica.
Direi che ODDIO I GERMI DEGLI SCONOSCIUTI è solo una paranoia :asd:

Stefansen
11-10-23, 18:17
Che sia più una paranoia che un fatto reale l'ho premesso fin da subito.
è forse più una questione di abitudine. In alcuni paesi esistono lavatrici comuni per ogni condominio. Forse dal punto di vista igienico quella soluzione è pure peggio

blastomorpha
11-10-23, 19:10
ho preso una lavatrice su amz, zero problemi (occhio alla consegna che ci sono varie modalità: (consegna davanti l'ingresso, consegna nella stanza richiesta, consegna + installazione)

Anche io, con trasporto fino al terzo piano (senza ascensore) e poi in bagno incluso.
Il venditore offriva anche l'installazione volendo, ma come dice pasquaz ognuno offre diverse opzioni con la possibilità di accordarsi oltre quelle incluse a volte.

Nessun problema nel mio caso.

kinoko
11-10-23, 19:19
In genere per i capi speciali, come i piumoni, ho la tintoria apposta che li lava con tecniche particolari sennò potrebbero rovinarsi. Ma ci vado 1-2 volte l'anno

e di grazia quali sarebbero queste tecniche?

Bicio
11-10-23, 19:22
https://www.youtube.com/watch?v=82JtecF5Zzg

alastor
11-10-23, 19:57
Anche io, con trasporto fino al terzo piano (senza ascensore) e poi in bagno incluso.
Il venditore offriva anche l'installazione volendo, ma come dice pasquaz ognuno offre diverse opzioni con la possibilità di accordarsi oltre quelle incluse a volte.

Nessun problema nel mio caso.

cmq ho un piumone che da anni lavo nelle lavanderie a gettoni e non mi sono mai posto il problema francamente: sono dei posti dove si lavano le robe

E che avete comprato? :fag:

blastomorpha
11-10-23, 20:12
Una lavatrice.

Maelström
11-10-23, 20:16
È una lavatrice.

Lava.

Meno paranoie.

Beh non esattamente, non è che entra, devi mettercela dentro tu.
E poi devi uscirla pure.

alastor
11-10-23, 20:39
intendevo che modello

comunque mi sono accorto che non mi fa mettere in carrello le offerte prime nonostante abbia ancora prime attivo :uhm:

blastomorpha
11-10-23, 20:54
Io una Indesit da 4 Kg di classe A+.

Stefansen
12-10-23, 17:16
Scusate ma voi la lavatrice dove ce l'avete?
Interna o esterna a casa?

megalomaniac
12-10-23, 17:20
Stefano non ascoltarli

Pensa ai senegalesi

Stefansen
12-10-23, 17:22
Stefano non ascoltarli

Pensa ai senegalesi

Penso più agli zingheri.
Anche se nei pressi della lavanderia non li mai visti finora

megalomaniac
12-10-23, 17:33
Quelli lavano al fiume

Kemper Boyd
12-10-23, 18:18
La mia esposa stava al fiume señor, a lavare

Diabolik
12-10-23, 18:26
Un gringo l'aggredì, e la voleva :fag:

Det. Bullock
13-10-23, 02:05
Quando ancora c'era la lavanderia a gettone a Gravitelli usavo quella, una bella comodità per gli studenti senza lavatrice nell'appartamento che non volevano perdere tempo a tornare a casa al paesotto per il fine settimana.

Quando la chiusero la cosa divenne problematica e all'appartamento condiviso successivo ebbi cura che avesse una lavatrice a disposizione.

shikky
13-10-23, 07:04
Quando stavo a Zurigo le usavo normalmente.

Qui in Italia usate 2 volte.
Una per un piumone un'altra per necessità durante un trasloco interregionale.

Lavare lavano bene, il problema su quelle italiane è stato essenzialmente uno.
Per portare via la roba devi prima asciugarla sennò il trasporto sono bestemmie, l'asciugatrice lavora MOOOOLTO blandamente (in ch ma anche in quella che ho a casa in 2 ore asciughi i panni, in quei cosi per ottenere lo stesso risultato ti servono 5 ore) ed a prezzi folli già pre aumenti, non oso immaginare adesso.

Stefansen
13-10-23, 14:55
Sì quella che ho visionato ha pure un'asciugatrice, alla modica cifra di 3 euro, oltre ai 6 euro per il lavaggio

Lolliker
13-10-23, 15:06
...e fu così che Stefasen conobbe la giovane e misteriosa Aziza che da sotto il suo velo lo guardava con timidezza coi suoi occhioni color nocciola e le sopracciglia cispose.

....due anni dopo si fece esplodere in pieno centro cittadino.

Sei un artista :asd:

semirelated

Consiglio anche un water, in tal caso.

Scusate ma voi la lavatrice dove ce l'avete?
Interna o esterna a casa?

Io ho solo la lavatrice, non ho casa, in che categoria sono?

Det. Bullock
13-10-23, 15:58
Quando stavo a Zurigo le usavo normalmente.

Qui in Italia usate 2 volte.
Una per un piumone un'altra per necessità durante un trasloco interregionale.

Lavare lavano bene, il problema su quelle italiane è stato essenzialmente uno.
Per portare via la roba devi prima asciugarla sennò il trasporto sono bestemmie, l'asciugatrice lavora MOOOOLTO blandamente (in ch ma anche in quella che ho a casa in 2 ore asciughi i panni, in quei cosi per ottenere lo stesso risultato ti servono 5 ore) ed a prezzi folli già pre aumenti, non oso immaginare adesso.

Trolley e busta di plastica del supermercato dopo una decente centrifuga, così risolvevo io. Poi era comunque parecchio vicina al mio appartamento quindi alla fine non era peggio di doversi trasportare le gabbie d'acqua per un centinaio di metri.

pasquaz
13-10-23, 18:57
E che avete comprato? :fag:

questa

Beko MDA WTY91436SI-IT Lavatrice Standard con Vapore Igienizzante SteamCure - 9 kg, 1400 giri/min, Motore ProSmart Inverter, Classe B, Bianco https://amzn.eu/d/5CuKjiD
mi ci trovo bene (se vivi da solo ovviamente è troppo grossa)

ricordo a Praga pochi anni fa in vacanza mi serviva una lavanderia a gettoni, forse perché non capivo un cazzo di ceco ma mi fu difficilissimo trovarne una vicino dove alloggiavo, trovai una bizzarra lavanderia/basement loschissima gestita da una vecchina ancora più inquietante
alla fine riuscii a lavare sti vestiti dopo non pochi dubbi

Tene
14-10-23, 12:35
Quelle pubbliche le uso solo quando sono in vacanza in moto, sinceramente non mi sono mai posto il problema

Diabolik
14-10-23, 14:25
Io comunque il problema me lo porrei, visto che lavo a bassa temperatura per non devastare la roba...

ZTL
14-10-23, 14:32
bicio, tu come li lavi i calzini in cui ti fai le seghe?

Diabolik
14-10-23, 14:34
Che brutta immagine :chebotta:

Given
14-10-23, 17:23
bicio, tu come li lavi i calzini in cui ti fai le seghe?

Perché si lavano?

Edit: sbagliato account

Stefansen
15-10-23, 11:32
Do per scontato che almeno la biancheria intima non l'abbiate mai messa nella lavatrice pubblica.
Almeno quella no dai, piuttosto la lavo a mano

kinoko
15-10-23, 12:54
Do per scontato che almeno la biancheria intima non l'abbiate mai messa nella lavatrice pubblica.
Almeno quella no dai, piuttosto la lavo a mano

ecco bravo,usa le mani:snob:

Stefansen
15-10-23, 18:18
In teoria la lavatrice nuova dovrebbe arrivarmi giovedì
Dovrei farcela a resistere per quella data

Diabolik
15-10-23, 18:22
In teoria la lavatrice nuova dovrebbe arrivarmi giovedì
Dovrei farcela a resistere per quella data

Basta girarti al largo fino a giovedì :asd:

Stefansen
15-10-23, 18:24
Basta girarti al largo fino a giovedì :asd:

Ho biancheria intima a sufficienza fino ad allora.
Il problema è al momento solo lavaggio di camicie, pantaloni, etc.... che non posso riutilizzare più di due giorni

Diabolik
15-10-23, 18:31
Ho biancheria intima a sufficienza fino ad allora.
Il problema è al momento solo lavaggio di camicie, pantaloni, etc.... che non posso riutilizzare più di due giorni

Per le camicie non c'è rimedio, più di un giorno puzzano, poi con sto caldo :bua: (comunque prova ad usare una magliettina intima sotto la camicia, anche se io in questa stagione suderei troppo così)
Per i pantaloni prova ad utilizzarli a giorni alterni (nel senso lunedì pantalone A, martedì pantalone B e pantalone A steso all'aria rivoltato, mercoledì pantalone A addosso e pantalone B all'aria ecc.)

shikky
21-10-23, 04:26
Sì quella che ho visionato ha pure un'asciugatrice, alla modica cifra di 3 euro, oltre ai 6 euro per il lavaggioIn quella ita un ciclo di asciugatrice non bastava nemmeno per notare la differenza.

Ricordo tante bestemmie