PDA

Visualizza Versione Completa : Ma quindi sta Australia è davvero la soluzione ai problemi economici dei giovani ??



Cesarino
19-10-23, 09:32
Ultimamente sono circondato da persone che partono all'estero, alcuni dei quali per l'Australia. Come un mio amico, parrucchiere, che qui prendeva €600 al mese e viveva con i suoi e lì adesso guadagna AUD$5300 mensili (€3200), affittando una regia di casa col giardino per l'equivalente in euro di €1200 spese di luce e gas incluse, la spesa al supermercato è appena il 30% in più di qua (poi certe se vuole tutto Made in Italy mi diceva che arriva a costare anche il 60-70% in più) ma in ogni caso vive nella totale indipendenza e riesce a mettere anche qualcosa da parte (come l'equivalente di €1000).

Anche molte esperienze viste sui social confermano questa vita partendo con lavori "umili" (cameriere, spazzino, a raccogliere mirtilli, insomma lavori che in Italia manco ci campi una settimana, quindi chissà quanto guadagnano le persone con una professione qualificata)

Qualche video testimonianza:

https://vm.tiktok.com/ZGJTsw4XN/

https://vm.tiktok.com/ZGJTs7WYg/

Mi viene in mente di investire €5000 (che sarebbero AUD$8300) per partire all'avventura, essendo stanco della situazione lavorativa di questo paese. Voi che ne pensate?

Lo Zio
19-10-23, 09:34
repost di quanti anni fa? :asd:

Dadocoso
19-10-23, 09:35
:rotfl:

Biocane
19-10-23, 09:44
molti ragazzi italiani sono partiti per l'Australia sentendo queste stupidaggini, la realtà è che qualcuno riesce a trovare un buon lavoro, mentre la maggior parte finisce a spaccarsi la schiena per raccogliere le mele, ma invece di andare dall' altra parte del mondo basta andare a foggia( a proposito se vi interessa mandate pm) , poi lì in Australia l' accattonaggio non è consentito, quindi chi non accetta i lavori più duri, scompare e finisce nel mare del Nord dove ci sono i coccodrilli

showa
19-10-23, 09:45
Ma non ti bannano mai?

megalomaniac
19-10-23, 09:46
Ma non bastava il thread dei giovani che non hanno voglia di lavorare?

Lo Zio
19-10-23, 10:05
cesarins vuole i suoi post, con black jack e squillo di lusso :snob:

Enriko!!
19-10-23, 11:26
ho una famiglia di conoscenti che si è trasferita anni fa in Australia (10-15 anni fa), effettivamente gli stipendi sono molto buoni anche per lavori non particolarmente qualificati...Però la figlia è tornata in italia dice che qui si vive decisamente meglio e ci si diverte di più...l'idea è che finita l'università di rimanere in italia, o almeno in europa.

Cek
19-10-23, 12:07
Questione di gusti

Se FedeBuffa dice che la miglior qualità di vita sta in Aussie allora ci credo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

showa
19-10-23, 14:03
ho una famiglia di conoscenti che si è trasferita anni fa in Australia (10-15 anni fa), effettivamente gli stipendi sono molto buoni anche per lavori non particolarmente qualificati...Però la figlia è tornata in italia dice che qui si vive decisamente meglio e ci si diverte di più...l'idea è che finita l'università di rimanere in italia, o almeno in europa.

Esempi dei problemi australiani in tal senso? Giusto per sapere da chi ci ha vissuto,.per curiosità, mica che progetti di andarci :bua:

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk

alezago88
19-10-23, 14:17
anche fosse tutto bello per andare a lavorare lì serve il permesso, cosa non scontata

von right
19-10-23, 15:56
Esempi dei problemi australiani in tal senso? Giusto per sapere da chi ci ha vissuto,.per curiosità, mica che progetti di andarci :bua:

Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk

Non ci ho vissuto ma l'ho sognata a lungo quindi per anni ne ho letto di tutto ed ho un paio di amici che ci hanno vissuto qualche anno, anch'essi scappati :bua:
Il lavoro è pagato bene e ce n'è in quantità ma finchè non diventi resident sei sempre di serie B quindi partire non è semplice ma poi, lato soldi, si va che è una meraviglia anche perchè i locali non fanno grande concorrenza :asd:
Non sono come i brasiliani ma cmq un normale italiano lì è uno stakanovista :asd:
Lato divertimenti sono come gli states: salvo certe attrazioni poi non c'è un cazzo o quasi.
Birretta post lavoro, partite e fine.
Un mio collega diceva che la cosa che gli mancava di più erano le piazze che lì non esistono nel senso che una volta fatte le escursioni e le spiagge poi non hai altro da fare.
Qui ad es. la domenica ti fai un giro in piazza, ti bevi qualcosa, magari fai un giro da qualche parte tanto anche pochi km trovi qualcosa che non hai mai visto.
Lì oltre alle enormi distanze non cambia moltissimo da posto a posto salvo tu non voglia farti sydney e poi perth o darwin :asd:
Conosco uno che ormai vive lì fisso, è diventato resident e come tanti si è preso un furgoncino attrezzato a mò di camper e tutti i we gira quindi non è che non ci sia niente ma è molto diverso rispetto a qui.
In più internet ha un ping altissimo :sisi:

Ceccazzo
19-10-23, 16:05
poi vivi nel futuro e sei sempre nel giorno dopo e sai cosa è successo

showa
19-10-23, 16:14
Non ci ho vissuto ma l'ho sognata a lungo quindi per anni ne ho letto di tutto ed ho un paio di amici che ci hanno vissuto qualche anno, anch'essi scappati :bua:
Il lavoro è pagato bene e ce n'è in quantità ma finchè non diventi resident sei sempre di serie B quindi partire non è semplice ma poi, lato soldi, si va che è una meraviglia anche perchè i locali non fanno grande concorrenza :asd:
Non sono come i brasiliani ma cmq un normale italiano lì è uno stakanovista :asd:
Lato divertimenti sono come gli states: salvo certe attrazioni poi non c'è un cazzo o quasi.
Birretta post lavoro, partite e fine.
Un mio collega diceva che la cosa che gli mancava di più erano le piazze che lì non esistono nel senso che una volta fatte le escursioni e le spiagge poi non hai altro da fare.
Qui ad es. la domenica ti fai un giro in piazza, ti bevi qualcosa, magari fai un giro da qualche parte tanto anche pochi km trovi qualcosa che non hai mai visto.
Lì oltre alle enormi distanze non cambia moltissimo da posto a posto salvo tu non voglia farti sydney e poi perth o darwin :asd:
Conosco uno che ormai vive lì fisso, è diventato resident e come tanti si è preso un furgoncino attrezzato a mò di camper e tutti i we gira quindi non è che non ci sia niente ma è molto diverso rispetto a qui.
In più internet ha un ping altissimo :sisi:
:uhoh: assolutamente no :no:

Quindi gli aussie non è che si ammazzino di lavoro :asd:

Andrea Sperelli
19-10-23, 16:35
ho una famiglia di conoscenti che si è trasferita anni fa in Australia (10-15 anni fa), effettivamente gli stipendi sono molto buoni anche per lavori non particolarmente qualificati...Però la figlia è tornata in italia dice che qui si vive decisamente meglio e ci si diverte di più...l'idea è che finita l'università di rimanere in italia, o almeno in europa.

Dimensione del pene: italia 1 - australia 0


Also: australiano medio


https://www.youtube.com/watch?v=PHSJCMkUa9Y

Nightgaunt
19-10-23, 16:42
Bel posto dove ti ritrovi un ragnetto nella scarpa e dopo due ore sei morto.

O dove se metti un dito in nell'acqua devi contare quante cose possono avvelenarti o mangiarti.

Dadocoso
19-10-23, 16:54
:uhoh: assolutamente no :no:

Quindi gli aussie non è che si ammazzino di lavoro :asd:

gli aussie non fanno un cazzo, ma sono convintissimi di essere degli stakanovisti della madonna, che proprio il resto del mondo non fa una sega.

Come tutto il resto insomma. Si considerano un po' l'ultimo faro di civiltá sul pianeta. Una versione enhanced degli inglesi praticamente. Pensano anche di essere super easy going, ma lasciamo fa vai

Galf
19-10-23, 16:55
il problema in Australia è che a meno di volere solo roba giapponese non c'arriva un cazz senza pagare l'ira di dio a quanto ho capito :bua:
e pure in quanto ad internet è un disastro

edit: ed ah, sì, preferisco morire povero che vivere in mezzo ai ragni grossi quanto una palla da tennis ed altre bestie fantastiche

Dadocoso
19-10-23, 17:02
vabbé la cosa dei ragni é una cagata, a meno che tu non stia in capagnia non ci sono ragni :asd:

Poi vabé, statisticamente muore piú gente in europa per le zecche da campo che per i ragni in Australia :sisi:

Internet in cittá non é tragico, ma come ti allontani piú di 20km da un centro urbano ciao. Come tutto del resto.

Trasporti non pervenuti mediamente, zomma classico modello americano dai.

Prendono il meglio di inglesi e americani, con un tocco di buzzurrismo esotico del paese selvaggio, ma con la convizione di essere una razza superiore. Combo devastante

Galf
19-10-23, 17:04
vabbé la cosa dei ragni é una cagata, a meno che tu non stia in capagnia non ci sono ragni :asd:

Poi vabé, statisticamente muore piú gente in europa per le zecche da campo che per i ragni in Australia :sisi:


https://i.imgur.com/podnHoK.png

showa
19-10-23, 17:06
vabbé la cosa dei ragni é una cagata, a meno che tu non stia in capagnia non ci sono ragni :asd:

Poi vabé, statisticamente muore piú gente in europa per le zecche da campo che per i ragni in Australia :sisi:

Internet in cittá non é tragico, ma come ti allontani piú di 20km da un centro urbano ciao. Come tutto del resto.

Trasporti non pervenuti mediamente, zomma classico modello americano dai.

Prendono il meglio di inglesi e americani, con un tocco di buzzurrismo esotico del paese selvaggio, ma con la convizione di essere una razza superiore. Combo devastante
Sta roba proprio non la capisco :no: neanche fossero gozzilioni, quindi "eh, cercare di dare servizi a tutta 'sta gente è impossibile o quasi". E non mi vengano a dire che è l'estremo opposto cioè che "non è economicamente sostenibile dare servizi proprio perché siamo pochi".
Che brutte cose si scoprono... :no:

Dadocoso
19-10-23, 17:11
https://i.imgur.com/podnHoK.png

:snob:

- - - Aggiornato - - -


Sta roba proprio non la capisco :no: neanche fossero gozzilioni, quindi "eh, cercare di dare servizi a tutta 'sta gente è impossibile o quasi". E non mi vengano a dire che è l'estremo opposto cioè che "non è economicamente sostenibile dare servizi proprio perché siamo pochi".
Che brutte cose si scoprono... :no:

no macché... se provi a dire che melbourne, cittá piú "europea" come modello, il trasporto urbano fa un po' cagare: ehhhhhhhhhhhhh ma qui siamo molti eeehhhhhhhh ma le distanze.

ma mi faccia il piacere :asd:

no se, poi le cose se le adattano come vogliono. Ho sentito dire che l'Australia non é abbastanza grande per accogliere piú persone :rotfl:

Australia, grossa come se non piú l'europa, dove abita meno del 10% degli abitanti dell'europa :rotfl:

von right
19-10-23, 17:15
:uhoh: assolutamente no :no:

Alla fine stanno in culo al mondo quindi c'è poco da fare, come se tu da qui volessi giocare su server in california.
Solo che per loro vale con tutto il mondo :bua:
Salvo non ci siano server locali ma poi il problema è che loro sono solo 23 milioni quindi...




Quindi gli aussie non è che si ammazzino di lavoro :asd:
Ci ho lavorato per un bel pò con alcuni e son proprio scialli abbestia :asd:
Se se gli dici qualcosa si licenziano :asd:
Uno gli han chiesto di fare una cosa una tantum, ha risposto che la sua qualifica non lo prevedeva e che non avrebbe fatto un cazzo senza un adeguamento di mansione e stipendio :asd:



vabbé la cosa dei ragni é una cagata, a meno che tu non stia in capagnia non ci sono ragni :asd:

Ho due amici che vivono a Sydney in città (no campagna) ed entrambi ogni tanto hanno gli huntsman in terrazza/casa :asd:

Per chi non lo conoscesse:

https://www.shutterstock.com/shutterstock/photos/1233316459/display_1500/stock-photo-australian-huntsman-spider-heteropoda-jugulans-1233316459.jpg


Non è velonoso.

Cek
19-10-23, 17:26
anche fosse tutto bello per andare a lavorare lì serve il permesso, cosa non scontata

Direi quasi impossibile a meno di:

Avere il cuggino domenico con il ristorante che ti assume

Essere sviluppatore IT al plutonio impoverito

GenghisKhan
20-10-23, 06:47
L'ho scritto e lo ripeto, hai rotto i maroni con sti copy pasta

showa
20-10-23, 07:34
@von right: il tizio che ha fatto tante seghe per una richiesta una tantum mi pare il tipico impiegato statale italiano... gesùmmaria :smugpalm: e per fortuna che sono "anglosassoni".... bah. Bah e ancora bah... :no:

Lo Zio
20-10-23, 08:12
L'ho scritto e lo ripeto, hai rotto i maroni con sti copy pasta

ti svelo un segreto che conosco solo io: non sei obbligato a leggere e ancora meno a rispondere a cose che non ti interessano

Cesarino
20-10-23, 08:32
ti svelo un segreto che conosco solo io: non sei obbligato a leggere e ancora meno a rispondere a cose che non ti interessano

non c'è bisogno di essere così rude verso GenghisKhan. anche lui ha il diritto di esprimere la sua opinione :snob:

Lo Zio
20-10-23, 08:37
no.

GenghisKhan
20-10-23, 10:02
ti svelo un segreto che conosco solo io: non sei obbligato a leggere e ancora meno a rispondere a cose che non ti interessano

Ho ancora speranza di leggere qualcosa di interessante da Cesarino, ha potenziale ma non si applica

Lo Zio
20-10-23, 10:21
illuso

Given
20-10-23, 10:23
Ma infatti, vogliamo aggiornamenti sullo stalker non i copy pasta

von right
20-10-23, 10:56
@von right: il tizio che ha fatto tante seghe per una richiesta una tantum mi pare il tipico impiegato statale italiano... gesùmmaria :smugpalm: e per fortuna che sono "anglosassoni".... bah. Bah e ancora bah... :no:

In realtà ha fatto la cosa giusta :asd:
Infatti la richiesta "anomala" è arrivata dalla dirigenza italiana che non è abituata alla correttezza australiana.
Per noi italiani un impiegato è un servo che paghi e quindi a necessità deve fare qualsiasi cosa gli chiedi, una tantum o meno.
Lì invece fai ciò per cui sei pagato, stop.
Non hai idea delle lotte che c'erano e ci sono ancora) tra la dirigenza italiana e la filiale australiana, con i secondi che vogliono fare le cose per bene ed i primi che invece vogliono centellinare su ogni cosa :rotfl:
Ed infatti dal punto di vista lavorativo non ho mai sentito nessun expat lamentarsi del down under :asd:

Lo Zio
20-10-23, 10:57
Ed infatti dal punto di vista lavorativo non ho mai sentito nessun expat lamentarsi del down under :asd:

https://www.youtube.com/watch?v=XfR9iY5y94s

Talenz
20-10-23, 12:02
Lettoniente, ma ho amici che ci vivono ormai da molti anni.

A dire loro la grande discriminante è essere o no un professionista.

Esempio: uno di loro è programmatore. Andò là parecchi anni fa, offerta di super contratto, è tornato in Italia, ha venduto casa e si è trasferito là.
Guadagna molto e vive bene.
Avere un lavoro redditizio gli permette anche di vivere una vita piuttosto rilassata. Il clima è mite (non ha riscaldamento a casa, ma solo un paio di stufette) e TENDENZIALMENTE (ma pare che negli ultimi anni sia vagamente peggiorato) è un posto anche con poca microcriminalità.

Un'altra amica invece è andata là facendo la personal trainer. Ma di personal trainer ne hanno fin troppi anche loro, così per campare si è trovata a dover fare la bartender, la cameriera e la personal trainer. Il tutto per permettersi una stanza in affitto.
Perché é vero che pagano il quadruplo, ma la vita costa il quadruplo.
Quindi ok che fa surf quando le pare, ma per il resto vive come viveva in Italia.


Banalmente non ti regala un cazzo nessuno da nessuna parte

hoffmann
20-10-23, 16:24
gli aussie non fanno un cazzo, ma sono convintissimi di essere degli stakanovisti della madonna, che proprio il resto del mondo non fa una sega.

Come tutto il resto insomma. Si considerano un po' l'ultimo faro di civiltá sul pianeta. Una versione enhanced degli inglesi praticamente. Pensano anche di essere super easy going, ma lasciamo fa vai

Sono milanesi?

Dadocoso
20-10-23, 17:38
Alla fine stanno in culo al mondo quindi c'è poco da fare, come se tu da qui volessi giocare su server in california.
Solo che per loro vale con tutto il mondo :bua:
Salvo non ci siano server locali ma poi il problema è che loro sono solo 23 milioni quindi...



Ci ho lavorato per un bel pò con alcuni e son proprio scialli abbestia :asd:
Se se gli dici qualcosa si licenziano :asd:
Uno gli han chiesto di fare una cosa una tantum, ha risposto che la sua qualifica non lo prevedeva e che non avrebbe fatto un cazzo senza un adeguamento di mansione e stipendio :asd:



Ho due amici che vivono a Sydney in città (no campagna) ed entrambi ogni tanto hanno gli huntsman in terrazza/casa :asd:

Per chi non lo conoscesse:

https://www.shutterstock.com/shutterstock/photos/1233316459/display_1500/stock-photo-australian-huntsman-spider-heteropoda-jugulans-1233316459.jpg


Non è velonoso.

beh io son stato a Melbourne 3 anni e in cittá di ragni non ce ne sono. Gli aussie peró anche quando vivono in cittá stanno spesso in periferia nella casa col giardino... li la cosa cambia :asd:

L'huntsman non é velenoso ma gli piace nascondersi negli anfratti della macchina e poi cadere addosso al conducente, provoncando incidenti :asd:

Io ne ho trovato uno infilato tra la portiera del portabagagli e la carrozzeria... faceva finta di essere morto, poi invece é partito. Era grosso 3 volte quello della foto :bua:

Dadocoso
20-10-23, 17:45
Lettoniente, ma ho amici che ci vivono ormai da molti anni.

A dire loro la grande discriminante è essere o no un professionista.

Esempio: uno di loro è programmatore. Andò là parecchi anni fa, offerta di super contratto, è tornato in Italia, ha venduto casa e si è trasferito là.
Guadagna molto e vive bene.
Avere un lavoro redditizio gli permette anche di vivere una vita piuttosto rilassata. Il clima è mite (non ha riscaldamento a casa, ma solo un paio di stufette) e TENDENZIALMENTE (ma pare che negli ultimi anni sia vagamente peggiorato) è un posto anche con poca microcriminalità.

Un'altra amica invece è andata là facendo la personal trainer. Ma di personal trainer ne hanno fin troppi anche loro, così per campare si è trovata a dover fare la bartender, la cameriera e la personal trainer. Il tutto per permettersi una stanza in affitto.
Perché é vero che pagano il quadruplo, ma la vita costa il quadruplo.
Quindi ok che fa surf quando le pare, ma per il resto vive come viveva in Italia.


Banalmente non ti regala un cazzo nessuno da nessuna parte

si quella della sicurezza é un'altra cosa per cui sono veramente delusional. Ogni aussie é convinto che in Australia si possa vivere con la porta aperta in questa grande famiglia di amici, dove non esistono cattivi e tutti si amano.

In 3 anni a Melbourne ho visto: accoltellamento in pieno centro, un allauahkbar che si é spalmato con la macchina sulla folla in centro, diversi episodi di giovani vandaletti che spadroneggiavano per le strade, risse tra ubriachi all'ordine del giorno. Ah, li la birra del dopo lavoro vuol dire farsi le righe di mezzo metro di anfetamine nei bagni del pub tutti i giorni a tutte le etá.


Sono milanesi?

Ci sono tanti livelli di milanesi, é come una cosa a cipolla. Quando pensi di aver raggiunto la polpa c'é sempre un'altro strato piú fresco e odoroso.

megalomaniac
20-10-23, 17:52
Io ne ho trovato uno infilato tra la portiera del portabagagli e la carrozzeria... faceva finta di essere morto, poi invece é partito. Era grosso 3 volte quello della foto :bua:

Ciaaaaaaaaaoooooooooo

Biocane
20-10-23, 19:47
L'huntsman non é velenoso ma gli piace nascondersi negli anfratti della macchina e poi cadere addosso al conducente, provoncando incidenti :asd:

Io ne ho trovato uno infilato tra la portiera del portabagagli e la carrozzeria... faceva finta di essere morto, poi invece é partito. Era grosso 3 volte quello della foto :bua:

ma salta? se mi cade una roba così addosso mentre guido, muoio di infarto prima ancora di fare un frontale; per sconfiggere l'aracnofobia ho preso in mano più volte una tarantola, ma un conto è prenderla in mano in un contesto guidato con l' entomologo, un conto è trovarlo in casa o in auto

xamrap
20-10-23, 20:47
ma salta? se mi cade una roba così addosso mentre guido, muoio di infarto prima ancora di fare un frontale; per sconfiggere l'aracnofobia ho preso in mano più volte una tarantola, ma un conto è prenderla in mano in un contesto guidato con l' entomologo, un conto è trovarlo in casa o in autoUna tarantola in mano, ma sei fulminato?? Mi sarei tenuto l'aracnofobia. Odio i ragni. I ragni e i serpenti.


Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

NoNickName
20-10-23, 21:11
Ma santo Iddio cosa cazzo ci adnate a fare in Australia, a questo punto, parlando di posti di merda, tanto vale andare a Dubai

Orologio
20-10-23, 21:53
....e se vai a cercar fortuna in america....
...ti accorgi che l'america sta qua...

...ZUM ZUM...



https://www.youtube.com/watch?v=1yw8zqgAQs0

tigerwoods
20-10-23, 21:57
never forget


https://www.youtube.com/watch?v=9QCgqQdmr0M

Dadocoso
21-10-23, 08:58
ma salta? se mi cade una roba così addosso mentre guido, muoio di infarto prima ancora di fare un frontale; per sconfiggere l'aracnofobia ho preso in mano più volte una tarantola, ma un conto è prenderla in mano in un contesto guidato con l' entomologo, un conto è trovarlo in casa o in auto

saltare non credo, solo che magari si infila sopra la tappezzeria del tettuccio, poi esce da qualche buco e ti cade fra le gambe :bua:

Cesarino
24-10-23, 11:59
Sono un 20enne maschio di Milano/campagna. Ho un lavoro da casa per una compagnia nord irlandese. Questa compagnia ha recentemente organizzato un viaggio di lavoro per i membri più attivi/per chi volesse, ed essendo parte di questa compagnia sin dall'inizio della mia vita lavorativa, e non essendo mai stato all'estero, ho deciso di prendere quest'opportunità per visitare qualche altro paese che non fosse l'Italia. Dunque ho passato una settimana lavorativa (5 giorni 4 notti) in una città a 15 minuti da Manchester. Che ok, non è il meglio dell'Inghilterra, ma rimane una città importante.

Non sono mai stato così contento di essere italiano. Non che la compagnia dei miei colleghi mi sia dispiaciuta, anzi è l'unica cosa per cui ne è valsa la pena andare. Tutto il resto, uno schifo.

Partiamo dall'ovvio, il cibo. Viviamo in una società dove insegniamo ai bambini a non mangiare rifiuti tossici, ma non il cibo inglese. Da Italiano tipico sono andato con l'aspettativa che il cibo inglese fosse inferiore, ma che mi facesse così vomitare, onestamente non me l'aspettavo. E no, non sono andato ad un ristorante economico qualsiasi, la compagnia ha pagato per una cena ad un ristorante di lusso con un prezzo di oltre 75 sterline a persona. Il cibo era scongelato, i camerieri erano scortesi e faceva freddo come in antartica. Il giorno dopo ho accompagnato dei colleghi in una "pizzeria" locale, con branding italiano e tutto, loro hanno preso una pizza e io per togliermi la curiosità l'ho assaggiata.

sapeva di limone.

vabbè.

Poi, i mezzi. Ok i treni italiani fanno cagare, ma non è che i treni inglesi siano così tanto meglio. e cazzo, l'hanno inventata loro la ferrovia. Questo è l'unico punto su cui non ho troppo da ridire poiché non fu terribile come esperienza, ma neanche ottimale.

I "grocery stores", pieni delle robe più inutili, ma appena mi serve dello zucchero, panico. I commessi manco ti cagano e se ti cagano ti danno l'indicazione più generica possibile per dirti "arrangiati".

Ovviamente, su 5 giorni, 5 giorni ha piovuto. Vabbè questo c'era da aspettarselo. Però dio santo non possono fare 10 gradi a settembre, non si sopravvive.

Comunque in generale sono cresciuto con l'ideologia che l'Italia fosse il peggio dell'europa (EU/europa, quel che si vuole).

Dopo questo viaggio mi devo ricredere. A guardare posti come la Germania o Francia non vedo perchè dovrebbe essere tanto diversa la situazione, anche da punti di vista di italiani che in quei posti ci sono stati anni e anni.

Tutto questo per dire:

Se siete giovani adulti con l'ideologia di "scappare dall'Italia perchè tutti dicono essere un posto di merda", pensateci 2 o 3 volte. L'Italia, tutto sommato, non è poi così male. Ha i suoi pregi e difetti, ecco.