PDA

Visualizza Versione Completa : Censimento Istat



klaatu
28-10-23, 12:45
Mi ha detto il babbo che nella posta ha trovato una lettera con cui il comune mi comunica che sono stato selezionato per rispondere a delle domande. Non ho la copia ma dice ci sono un sacco di minacce velate sul fatto di sanzioni in caso di mancata risposta ecc.... E leggo su google vanno fino a 5000 euro circa :asd:

Ma è legale sta roba? Voglio dire.... Ho culo che giovedì torno a casa, ma sto in texas da 3 mesi, se mi arrivava prima che succedeva? Mi toccava andava dall'avvocato perché non ho il diritto di non essere a casa mia? :asd:

Che minchiata è mai questa?? Successo a qualcuno?

Inviato dal mio moto g200 5G utilizzando Tapatalk

Orologio
28-10-23, 12:50
Pensa che se non ritiri la busta possono anche cancellare la residenza...tanti stranieri verranno tranciati...
Il loro problema è che poi possono riprenderla, ma poi si resetta il calcolo dei dieci anni di residenza continuata per chiedere la cittadinanza.

Allo scorso censimento hanno fatto la mattanza, specie nei comuni grossi che aspettano questi "eventi" per sistemare gli elenchi....

...che poi...compilate!... è un servizio che serve allo stato...dopotutto si rompe il cazzo sull'evasione...ma guai ad essere obbligati a compilare un questionario che può avere anche risvolti utili...

Zhuge
28-10-23, 12:51
Mi ha detto il babbo che nella posta ha trovato una lettera con cui il comune mi comunica che sono stato selezionato per rispondere a delle domande. Non ho la copia ma dice ci sono un sacco di minacce velate sul fatto di sanzioni in caso di mancata risposta ecc.... E leggo su google vanno fino a 5000 euro circa :asd:

Ma è legale sta roba? Voglio dire.... Ho culo che giovedì torno a casa, ma sto in texas da 3 mesi, se mi arrivava prima che succedeva? Mi toccava andava dall'avvocato perché non ho il diritto di non essere a casa mia? :asd:

Che minchiata è mai questa?? Successo a qualcuno?

Inviato dal mio moto g200 5G utilizzando Tapatalk

La cittadinanza richiede il servizio.

klaatu
28-10-23, 13:01
Ma rispondere alle domande per me mica è un problema.... Ma se mi arrivava 3 mesi fa quando sono partito per lavoro che dovevo pagare 5000 euro se non andavo dall' avvocato? :asd:

Quelli che partono 6 mesi di fila a lavorare in nave si ritrovano senza cittadinanza? :asd:

Che poi lettera normale eh, nemmeno fosse una raccomandata.
Sembra uno scherzo :asd:

Inviato dal mio moto g200 5G utilizzando Tapatalk

Zhuge
28-10-23, 13:02
Se stai fuori così tanto e non ti iscrivi all'AIRE io sono legittimato a considerarti un TRADITORE.

- - - Aggiornato - - -



Quelli che partono 6 mesi di fila a lavorare in nave si ritrovano senza cittadinanza? :asd:


Si devono iscrivere nei ruoli della gente di mare.

klaatu
28-10-23, 13:04
Se stai fuori così tanto e non ti iscrivi all'AIRE io sono legittimato a considerarti un TRADITORE.

- - - Aggiornato - - -



Si devono iscrivere nei ruoli della gente di mare.

Oh non sapevo. Curioso. Quindi se l'azienda mi spedisce ipoteticamente 6 mesi a diritto da qualche parte risulto pure non in regola :asd:

Inviato dal mio moto g200 5G utilizzando Tapatalk

Crasher
28-10-23, 13:06
Se stai fuori così tanto e non ti iscrivi all'AIRE io sono legittimato a considerarti un TRADITORE.

- - - Aggiornato - - -



Si devono iscrivere nei ruoli della gente di mare.L'iscrizione all'aire è obbligatoria per chi sta fuori per almeno un anno, se uno sta fuori a lungo ma non così a lungo che fa, si attacca al cazzo? :asd:

Howard TD
28-10-23, 13:12
Puro e semplice buonsenso

Lo Zio
28-10-23, 13:18
La cittadinanza richiede il servizio.

fai la tua parte.

klaatu
28-10-23, 13:48
Ma io il sondaggio lo faccio anche senza problemi.
Il punto è: lettera normale dal postino - si rischia multa fino a 5000 euro.

Chi l'ha inventata sta roba? Conte? Monti? Booh. Non sembra tanto legale.

Inviato dal mio moto g200 5G utilizzando Tapatalk

Zhuge
28-10-23, 14:06
fai la tua parte.

No Zio, parti la tua fai.

Ceccazzo
28-10-23, 14:16
comunque abbiamo capito che stai in texsas, non è che ce lo devi dire ogni volta :asd:

blastomorpha
28-10-23, 14:30
Però mo torna :sisi:

Diabolik
28-10-23, 14:40
Ma se non è una raccomandata come possono dimostrare di averla notificata? :mah:

klaatu
28-10-23, 14:41
Lo ripeto sempre per ricordarlo a me stesso dato che mi sembra di essere in Nigeria :sisi:

Inviato dal mio moto g200 5G utilizzando Tapatalk

tigerwoods
28-10-23, 14:48
Ma se non è una raccomandata come possono dimostrare di averla notificata? :mah:Sei tu che devi dimostrare che non ti è arrivata

Scaccomatto

Diabolik
28-10-23, 14:48
Sei tu che devi dimostrare che non ti è arrivata

ScaccomattoAllora basterebbe così per qualsiasi notifica, che bisogno ci sarebbe delle raccomandate?

Zhuge
28-10-23, 16:34
Sei tu che devi dimostrare che non ti è arrivata

Scaccomatto

Posso produrre giurisprudenza che documenta questo principio. :snob:

tigerwoods
28-10-23, 16:42
Allora basterebbe così per qualsiasi notifica, che bisogno ci sarebbe delle raccomandate?

stai forse dicendo che é un principio sbagliato?
abbiamo fior fior di giuristi qui che possono dirti che tutto is working as intended :snob:

Diabolik
28-10-23, 16:42
Raccomandate alla francese? :tsk:

klaatu
28-10-23, 16:46
Ok allora mettiamola cosi.
Facciamo finta mi sia arrivata 3 mesi fa quando sono partito e mi sia arrivato un multone giusto per ipotesi.

Basterebbe una lettera dell'azienda a dichiarare che ero via per lavoro per risolvere la situazione o si entrerebbe in un giro di schiaffi? :asd:

Inviato dal mio moto g200 5G utilizzando Tapatalk

Bicio
28-10-23, 17:08
ma poi nell'era dell'internet, perchè non dare la possibilità di compilarlo anche online? :uhm:

perchè ho il forte timore che poi tutta sta carta qualcuno se la debba prendere in mano e spuntare compilare il questionario su un database :bua: sai che bella rottura di coglioni :stress:

Necronomicon
28-10-23, 17:51
Io l'ho fatto online l'anno scorso. Il problema è che ti arriva la lettera che ti dice di farlo

Mdk
28-10-23, 18:46
Arrivata pure a me, dovrebbero passare in sti giorni, ma se non mi trovano (tanto sicuro passano in orario lavorativo) che si fa?


ma poi nell'era dell'internet, perchè non dare la possibilità di compilarlo anche online? :uhm:

perchè ho il forte timore che poi tutta sta carta qualcuno se la debba prendere in mano e spuntare compilare il questionario su un database :bua: sai che bella rottura di coglioni :stress:

No, viene un tizio col tablet, niente carta, o almeno così c'è scritto

MrBungle
28-10-23, 18:50
Ma se non è una raccomandata come possono dimostrare di averla notificata? :mah:

Se entro il 22 dicembre non compili il questionario, ti contattano quelli del Comune per un'intervista telefonica o faccia a faccia.

Quindi per avere la sanzione devi proprio impuntarti e dire "pezzi di merda andatevene affanculo io non vi dico un cazzo di me!!!"

Comunque anch'io sono stato selezionato e ho risposto al questionario proprio ieri sera, una roba di 15 minuti.

Immagina ora i complottari che sono stati selezionati, quelli hanno paura di essere controllati anche con l'APP per le emergenze o quando vanno a fare benzina :asd:

https://www.youtube.com/shorts/mE0-e_jRpso

Diabolik
28-10-23, 18:56
Se entro il 22 dicembre non compili il questionario, ti contattano quelli del Comune per un'intervista telefonica o faccia a faccia.

Quindi per avere la sanzione devi proprio impuntarti e dire "pezzi di merda andatevene affanculo io non vi dico un cazzo di me!!!"
]

Mi contattano come? Io, per dire, non ho telefoni collegati sulla linea di casa, la uso solo per internet :bua:

Zhuge
28-10-23, 19:01
Io l'ho fatto online l'anno scorso. Il problema è che ti arriva la lettera che ti dice di farlo

E presto elimineremo l'online e imporremo di farlo presso gli uffici postali, per rendere la cosa a misura di vecchio.

MrBungle
28-10-23, 19:02
Mi contattano come? Io, per dire, non ho telefoni collegati sulla linea di casa, la uso solo per internet :bua:

allora verrano a prenderti sotto casa

Diabolik
28-10-23, 19:30
allora verrano a prenderti sotto casa

Buon per loro :asd:
Non capisco perché non facciano come le persone e gli enti normali in questo Paese e mandino, dopo magari un primo tentativo informale per lettera semplice o telefonata, una raccomandata a casa.

Mdk
28-10-23, 20:18
Se entro il 22 dicembre non compili il questionario, ti contattano quelli del Comune per un'intervista telefonica o faccia a faccia.

Quindi per avere la sanzione devi proprio impuntarti e dire "pezzi di merda andatevene affanculo io non vi dico un cazzo di me!!!"

Comunque anch'io sono stato selezionato e ho risposto al questionario proprio ieri sera, una roba di 15 minuti.

Immagina ora i complottari che sono stati selezionati, quelli hanno paura di essere controllati anche con l'APP per le emergenze o quando vanno a fare benzina :asd:

https://www.youtube.com/shorts/mE0-e_jRpso

Ma dove lo state compilando? Da me non ci sono info se non "passerà un incaricato"

Sinex/
28-10-23, 22:42
Io ho dovuto farlo due volte negli ultimi due anni

Credo che sia una probabilità che rasenta la vincita all'enalotto

La prima è stata la classica mattonella da compilare per due o quattro settimane, non ricordo. Consegnata dall' addetto Istat e ritirata dal medesimo. Una pena colossale

La seconda consegnata via posta era la cazzimma da fare online da 10 minuti

Confermo che ricevere minacce via posta tradizionale fa venire abbastanza il nervosello

MrBungle
28-10-23, 23:27
Ma dove lo state compilando? Da me non ci sono info se non "passerà un incaricato"

https://raccoltadati.istat.it/questionario/


"passerà un incaricato", fa molto pizzo mafioso :asd:

Mdk
30-10-23, 09:08
https://raccoltadati.istat.it/questionario/


"passerà un incaricato", fa molto pizzo mafioso :asd:

Nell'opuscolo informativo allegato c'è, ovviamente, "Perchè dovrei fidarmi ed aprire la porta?" "Perchè il nostro incaricato ha il tesserino per farsi riconoscere", sembra ancora più sospetto così che se non l'avessero scritto per niente

E comunque sul sito mi dà
Impossibile proseguire
Accesso negato

Forse deve prima passare l'incaricato che mi lascerà user e pin? :uhm:

Bicio
30-10-23, 14:14
ma se uno MENTE, cosa succede? :uhm:

Lo Zio
30-10-23, 14:17
ma se uno MENTE, cosa succede? :uhm:

mente sapendo di mentina?

Mdk
30-10-23, 14:20
ma se uno MENTE, cosa succede? :uhm:

Credo arrivi il plotone di esecuzione, del resto lo stato punisce SERIAMENTE i reati gravi come questo

Stefansen
30-10-23, 14:53
A me è arrivata un paio di anni fa.
Ma ricordo male o il questionario era online?

Necronomicon
30-10-23, 15:02
ma se uno MENTE, cosa succede? :uhm: dichiarazione mendace, c'è il penale. Buttano via la chiave.

Zhuge
30-10-23, 15:05
Mentire allo Stato è un reato gravissimo.

Mentire ai cittadini fa curriculum per una carriera di alto profilo nelle partecipate pubbliche.

Diabolik
30-10-23, 16:23
A parte che non vedo l'utilità o il senso di mentire, comunque non vedo nemmeno chi andrebbe a controllare :bua:

Necronomicon
30-10-23, 17:17
In realtà alcuni dati li incrociano con i dati in loro possesso. Sul perché non possano già compilarsi da soli quei questionari, beh, un grande interrogativo delle nostre esistenze.

Diabolik
30-10-23, 17:48
Eh appunto, giusto il piacere di rompere il cazzo

Stefansen
30-10-23, 21:05
In realtà alcuni dati li incrociano con i dati in loro possesso. Sul perché non possano già compilarsi da soli quei questionari, beh, un grande interrogativo delle nostre esistenze.

Sono quelle domande check per validare/invalidare il questionario.
Se hai risposto giusto è presumibile che avrai fatto altrettanto con quelle successive, altrimenti no