PDA

Visualizza Versione Completa : Un paio di anni fa ho fatto un colloquio per la posizione di ingegnere...



Cesarino
29-10-23, 18:46
Un paio di anni fa ho fatto un colloquio per una società di progettazione e installazione impianti "green" della mia zona, sud italia, abbastanza grande e rinomata, agganciata al sistema politico della zona (capisci a me). Furono loro a contattarmi. Passai tutti i colloqui brillantemente (arrivo da quel mondo) e mi formalizzarono l'offerta di lavoro. Ingegnere. Profilo medio (no junior). Full time a tempo determinato.

1100€ netti al mese.

Quando rifiutai, anche in maniera garbata, rimasero anche sorpresi. Poi venni a sapere che i due colleghi che lavoravano lì, pure loro ingegneri di circa 30anni, prendevano 8-900 €/mese.

Aleph
29-10-23, 19:12
PIÙ DI DUE MILIONI AL MESE DEL VECCHIO CONIOH

tigerwoods
29-10-23, 19:16
pochi mesi prima di dottorarmi ho fatto un po' di colloqui, una azienda della bergamasca al colloquio mi ha offerto 22k, ho subito declinato e la hr ha pure fatto l'offesa :asd:

manco i gestionali triennali usciti col 66 :asd:

Ciome
29-10-23, 19:52
ho scoperto ieri che 22k è lo stipendio medio in veneto. siamo messi male.
per fortuna già in partenza sono sopra.

Lo Zio
29-10-23, 22:56
23k? :asd:

Necronomicon
29-10-23, 22:58
La magia delle PMI

Zhuge
29-10-23, 23:59
Stipendi di 22K per pagare pensioni da 44K.

Ma tanto abbiamo la soluzione, il DEBITO PUBBLICO.

Maelström
30-10-23, 00:22
Non riesco a capire se ste storielle sono reali o fantasia, un operaio con la terza media va in fabbrica a 1300-1400 al mese, un laureato va a svendersi a poco più di 1000 euro?

Det. Bullock
30-10-23, 00:31
Non riesco a capire se ste storielle sono reali o fantasia, un operaio con la terza media va in fabbrica a 1300-1400 al mese, un laureato va a svendersi a poco più di 1000 euro?

Sento storie simili negli USA e UK, semplicemente certe categorie da laureati vengono trattate come "liberi professionisti" e quindi ci si aspetta che negoziino individualmente la paga col risultato che rispetto a lavori meno prestigiosi ma più standardizzati spesso ci perdono.

È il paradosso di professioni che una volta erano veramente per pochi eletti che avevano non solo il talento, ma anche lo status sociale e i soldi per intraprenderle ma che adesso sono lavori "di massa" a tutti gli effetti.

E ovviamente le aziende ne approfittano, il caso più estremo è l'industria dei videogiochi tripla A che spesso ha condizioni di lavoro da sweatshop per gente che solo per fare il mestiere che fa al livello più basilare ha dovuto prendersi laurea e specializzazione.

tigerwoods
30-10-23, 07:44
Ah perché ci sono lavori dove non ci si aspetta la contrattazione individuale?
Cos'è ci pensano i sindacati con i ccnl?

...

Semplicemente ci sono persone, anche laureate, che non hanno idea di quanto valgono e finiscono col farsi sfruttare.
E in egual misura figurati se la PMI di grottammare ha una benché minima idea di quali sono i livelli salariali correnti per una posizione.

Entreri
30-10-23, 07:55
Vedete? Ora lavo l'insalata verde e presto passerò alle patatine e poi al girarrosto e tra un anno o due sarò assistente impacchettatore e sarà allora che i bei soldi si inizieranno a vedere! :asd:

Maelström
30-10-23, 10:10
Ah perché ci sono lavori dove non ci si aspetta la contrattazione individuale?
Cos'è ci pensano i sindacati con i ccnl?

...

Semplicemente ci sono persone, anche laureate, che non hanno idea di quanto valgono e finiscono col farsi sfruttare.
E in egual misura figurati se la PMI di grottammare ha una benché minima idea di quali sono i livelli salariali correnti per una posizione.

In itaglia si offendono se al colloquio chiedi che contratto e stipendio intendono offrire, figurarsi se poi dici che in base alle tue competenze ed esperienza pretendi come minimo X al mese

Baddo
30-10-23, 12:08
23k? :asd:

Lo sai che :ciome: non si muove per meno di 4k/mese

Lo Zio
30-10-23, 12:09
infatti intendevo 23k/mese :snob:


:asd3:

Cesarino
30-10-23, 18:09
Vi spiego brevemente la mia situazione. Ho 20 anni e da un anno lavoro come addetta alle vendite in questo negozio che fa parte di una catena di un brand molto famoso. Io sono ormai da aprile con un contratto apprendistato, e guadagno 800 euro al mese. Mi hanno comunicato che per dicembre mi porteranno a 40 ore settimanali, probabilmente arriverò a mille euro (si spera) per quel periodo. Quindi un full time trattato come apprendistato.. vabbè. Tralasciando il fatto che voglio andarmene il prima possibile perché in questa azienda non c'è possibilità di carriera.. Riesco a mettere da parte poco o niente.

A settembre mio padre ha perso il lavoro, fortunatamente ha già trovato una soluzione. Mia madre non lavora, quindi in questo momento sono io l'unica che lavora in famiglia. Ogni settimana vado a spendere almeno 80/100 euro per la spesa. Il minimo per aiutare i miei dato che non vogliono farmi pagare altro (es. affitto, bollette o benzina) Spendo circa 50/60 euro a settimana per le mie spese personali (igiene personale, assorbenti quando servono, 11 euro abbonamento spotify, biglietti del bus per andare a lavoro). 20 euro mensili per un corso di allenamento a casa anche se il prossimo mese probabilmente non pagherò dato che i miei orari di lavoro stanno iniziando a pesare. Rata di 75 euro per il mio iPad comprato lo scorso anno. Dovrei finire di pagare per novembre quindi presto.

Rimango a fine mese con circa 200/300 euro.

Vorrei cercare un secondo lavoro ma già con questo non vivo praticamente. Non esco più ormai, un giorno libero alla settimana e lavoro tutti i pomeriggi + weekend mattina e pomeriggio. Per uno stipendio da FAME onestamente. Quindi stavo puntando sull'investire i soldi, il problema qual è? Non conosco questo ambito e non vorrei fare il passo più grande della gamba.

Mi piacerebbe andarmene dall'Italia il prima possibile, il problema è che con questo stipendio non riesco a mettere da parte abbastanza soldi da dire "magari tra un paio di anni riuscirò a trovare un lavoro all'estero".

Consigli? Qualcuno che ha vissuto una situazione simile?

Considerate che per mia fortuna sono molto brava in inglese. Ho un C1 e grazie a questo lavoro durante quest'estate il mio speaking è migliorato un sacco.

(P.S perché alcuni lo stanno chiedendo: mia mamma non può lavorare. Avrei dovuto specificarlo prima. Purtroppo ha diversi problemi di salute e mio padre sta sempre in giro per gli ospedali con lei almeno due/tre volte la settimana per eventuali visite, accertamenti ecc.)

tigerwoods
30-10-23, 18:16
sta alla canna del gas e ha le rate da 75euro dell'ipad

golem101
30-10-23, 18:33
Vedete? Ora lavo l'insalata verde e presto passerò alle patatine e poi al girarrosto e tra un anno o due sarò assistente impacchettatore e sarà allora che i bei soldi si inizieranno a vedere! :asd:

https://www.slashfilm.com/img/gallery/coming-to-americas-louie-anderson-was-forced-into-the-movie/intro-1630094030.jpg

CeC
30-10-23, 18:49
la rata dell'ipad :facepalm:

Degauss
30-10-23, 18:53
Mi piacerebbe andarmene dall'Italia il prima possibile, il problema è che con questo stipendio non riesco a mettere da parte abbastanza soldi da dire "magari tra un paio di anni riuscirò a trovare un lavoro all'estero".

Io non capisco cosa sperano di ottenere all'estero, capisco una persona con un titolo di studio/mestiere ma fare la commessa in Italia o in UK che cosa cambia?
In B4 in Germania le commesse con la cravatta...

Lo Zio
30-10-23, 18:56
proabilmente un clerk in uk prende quanto un engineer in italy :asd:

ZTL
30-10-23, 18:59
Lo sai che :ciome: non si muove per meno di 4k/mesethis

tigerwoods
30-10-23, 19:02
in uk con engineer chiamano il tecnico della caldaia o l'idraulico :asd:

Lo Zio
30-10-23, 19:03
:asd: che probabilmente lo è veramente perchè italiano laureato e emigrato


e cmq figurati che qua siamo tutti project mangler

:asd:

Degauss
30-10-23, 22:00
in uk con engineer chiamano il tecnico della caldaia o l'idraulico :asd:

Ah, devo rifare i biglietti da visita :asd:

Necronomicon
30-10-23, 23:10
sta alla canna del gas e ha le rate da 75euro dell'ipad
11 euro al mese di Spotify.

Questa parte


A settembre mio padre ha perso il lavoro, fortunatamente ha già trovato una soluzione. Mia madre non lavora, quindi in questo momento sono io l'unica che lavora in famiglia.

S'è appeso al pero

Bicio
31-10-23, 07:59
Ieri la Gabanelli nel suo Dataroom diceva che la soglia di povertà in Italia è guadagnare meno di 1200 euro al mese :sisi:

Necronomicon
31-10-23, 08:57
Sì ma vivendo in coppia. Se sei single con 1200 euro penso tu possa già essere considerato povero una volta che hai pagato affitto e utenze

Lo Zio
31-10-23, 08:59
il candidato risolva: dato uno stipendio di 1200 euri quanti apericena può sostenere? vai col televoto

Zhuge
31-10-23, 09:20
Ieri la Gabanelli nel suo Dataroom diceva che la soglia di povertà in Italia è guadagnare meno di 1200 euro al mese :sisi:

Lordi o netti?

Lo Zio
31-10-23, 09:21
lordi, avvocheto, lordi

https://cdns-images.dzcdn.net/images/artist/dfd65605a0c95b1636cae6ceac1e491d/500x500.jpg

Zhuge
31-10-23, 09:25
Ah ecco, volevo ben dire che qualcuno li prendeva netti, cosa siamo, a Dubai? :tsk:

golem101
31-10-23, 12:30
Ieri la Gabanelli nel suo Dataroom diceva che la soglia di povertà in Italia è guadagnare meno di 1200 euro al mese :sisi:

:|

I ragazzi delle internship universitarie che ci passano prendono 2400-2700 CAD$, che facendo una conversione al volo fanno 1600-1800 €.

:|

Lo Zio
31-10-23, 12:31
scopri ora l'orrore&disperazione degli stipendi italiani? :asd:

Necrotemus
31-10-23, 12:53
Cassiere del LIDL in UK prende sui £22000 lordi (aka 25000 euro)

Costo della vita?


Consumer Prices in Bristol are 0.7% higher than in Varese (without rent)
Consumer Prices Including Rent in Bristol are 23.5% higher than in Varese
Rent Prices in Bristol are 115.0% higher than in Varese
Restaurant Prices in Bristol are 9.8% higher than in Varese
Groceries Prices in Bristol are 8.3% lower than in Varese
Local Purchasing Power in Bristol is 34.0% higher than in Varese

https://www.numbeo.com/cost-of-living/compare_cities.jsp?country1=Italy&country2=United+Kingdom&city1=Varese&city2=Bristol&tracking=getDispatchComparison

megalomaniac
31-10-23, 12:57
Con 1200€ a Foggia sei benestante.

Poi se devi fare a gara a chi ce l'ha più lungo con i Milanesi del forum è un altro discorso

tigerwoods
31-10-23, 13:10
Cassiere del LIDL in UK prende sui £22000 lordi (aka 25000 euro)

Costo della vita?


https://www.numbeo.com/cost-of-living/compare_cities.jsp?country1=Italy&country2=United+Kingdom&city1=Varese&city2=Bristol&tracking=getDispatchComparison

a parte che bristol ha 6 volte gli abitanti di varese e l'industria aerospaziale di bristol é una delle punte di diamante del regno.

la cassiera uk ogni mese si trova 200 euro in piú nel conto rispetto a quella italiana :asd:

Baddo
31-10-23, 13:12
:|

I ragazzi delle internship universitarie che ci passano prendono 2400-2700 CAD$, che facendo una conversione al volo fanno 1600-1800 €.

:|

Si ma costo della vita?

qualcuno quoti che mi ha in ignore

Zhuge
31-10-23, 13:13
a parte che bristol ha 6 volte gli abitanti di varese e l'industria aerospaziale di bristol é una delle punte di diamante del regno.

la cassiera uk ogni mese si trova 200 euro in piú nel conto rispetto a quella italiana :asd:

non se li sputtana in birra

tigerwoods
31-10-23, 13:15
non se li sputtana in birra

se li sputtana al ladbrokes locale

Cek
31-10-23, 13:23
Come sono messi a denti in UK

In un sito ho filtrato annunci che proponevano visa sponsorship ed erano praticamente solo per dentisti

Necrotemus
31-10-23, 13:43
Come sono messi a denti in UK

In un sito ho filtrato annunci che proponevano visa sponsorship ed erano praticamente solo per dentisti

Malissimo, dovuto al numero di dentisti pro capita che e' in declino e a una forte privatizzazione legata a marchi che comprano il singolo studio.
C'e' anche un declino generale del personale sanitario e assistenza, comune a tutta l'Europa.

tigerwoods
31-10-23, 13:48
i brits sono i giappi d'europa in quanto a denti :asd:

storti e marci

pietreppaolo
01-11-23, 10:32
i brits sono i giappi d'europa in quanto a denti :asd:

storti e marci

Come Jappi? Non erano i china quelli dei denti stori? :uhm:

pasquaz
01-11-23, 11:00
Malissimo, dovuto al numero di dentisti pro capita che e' in declino e a una forte privatizzazione legata a marchi che comprano il singolo studio.
C'e' anche un declino generale del personale sanitario e assistenza, comune a tutta l'Europa.

quindi c'è stato un periodo in cui i britannici (quelli normali, non i supervips)NON avevano denti da fare spavento? :asd: