PDA

Visualizza Versione Completa : Jas Army I need your help



Nico
06-11-23, 08:27
Gente, visto che in questo covo di persone per bene, abbiamo un significativo numero di competenze, spero di trovare qualcuno che mi dia una mano a capire questo fantastico solvente di cui vi allego immagine, a che cosa corrisponde come prodotto in Italia.

Non mi interessa la marca chiaramente ma la composizione chimica. Sono abbastanza certo che esista un solvente facilmente reperibile qui, che sia il corrispettivo ma non riesco a venirne a capo.

Idee?

Non credo sia la nafta inteso come carburante? Ovvero il semplice gasolio?


Grazie

La topa dopo, che sono a lavoro
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20231106/1c5df9c179c94fbaa8bac873fc06bb8c.jpg

Baddo
06-11-23, 08:43
Mastro Olindo

Nico
06-11-23, 08:51
Grazie signore delle zucche e delle biolche, sempre utile:asd:

Baddo
06-11-23, 08:57
:baci:
cmq puoi comprare quello anche da qua penso

Lo Zio
06-11-23, 09:07
acqua ragia, o in alternativa prosecco.

Maelström
06-11-23, 10:23
Potrebbe essere gasolio bianco alias petrolio bianco che si usa per pulire superfici senza il rischio di rovinare eventuali parti in plastica come potrebbe accadere utilizzando solventi aggressivi e più secchi.

Baddo
06-11-23, 10:31
CI DA GASOIL :carrier:

Don Zauker
06-11-23, 10:36
Credo sia LA BORRA.

Tyus
06-11-23, 10:41
Olio di gomito

Baddo
06-11-23, 10:50
E liquido per fanali

Arnald
06-11-23, 11:55
Perchè non dovrebbe essere nafta? E' ottima.
Come il petrolio bianco o il gasolio. Poi dipende dall'uso che ne vuoi fare, ci sono diverse gradazioni di aggressività e secchezza.

Nightgaunt
06-11-23, 12:01
Solvente per smalti.

So solo che è sicuramente stra-mega tossico, anche solo inalarne i vapori.

Baddo
06-11-23, 12:11
Ricordo quella volta che ci abbiamo pulito tutti i banchi da montaggio col mio capo quando lavoravo coi ventilatori

che stonata che ci siamo dati

Nico
06-11-23, 12:38
Perchè non dovrebbe essere nafta? E' ottima.
Come il petrolio bianco o il gasolio. Poi dipende dall'uso che ne vuoi fare, ci sono diverse gradazioni di aggressività e secchezza.

È nafta, ma cambia il "grado" il gasolio è considerato semidenso

Quella che dovrebbe essere utile come solvente è classificata come leggera


Solvente per smalti.

So solo che è sicuramente stra-mega tossico, anche solo inalarne i vapori.

È in effetti tossica come il 99% dei solventi:asd:

Và maneggiata all'estero o in luogo ventilato con aspiratori e vanno protette le vie aeree per via della elevata evaporabilità (che è paradossalmente esattamente la qualità che serve..)

Grazie a chi ha contribuito più o meno seriamente, purtroppo non basta un generico solvente, l'uso che ne devo fare è come diluente per silicone e non tutti sono indicati per l'uso.

Mi pare di aver capito che in UK è stato addirittura bandito..

Nico
07-11-23, 07:25
Nessun chimico in sala?

Summomiamo @golem101

Tu hai competenze e il piede anche nel paese delle unità diversamente metriche:asd:

In alternativa, mi dicono anche mineral Spirit, ma anche lì booh

:asd:

golem101
07-11-23, 08:16
E' tardissimo e non dormo da 36 ore, ma dovrebbe essere nafta leggera purificata/desolforata (l'hydrotreating è un processo di raffinazione degli idrocarburi), con concentrazione almeno al 95%.

Non ho idea di prodotti equivalenti sul mercato europeo, dove esistono normative su solventi e sostanze infiammabili/inquinanti davvero molto diverse. :boh2:

showa
07-11-23, 08:16
Intato faccio notare come manchi ancora la topa d'ordinanza :moglie: :nonsifa:

Edit: @golem.... perché non dormi da così tanto?? :uhoh:

golem101
07-11-23, 08:19
Impegni di lavoro, reperibilità, bestemmie. :moan:

GenghisKhan
07-11-23, 10:58
Và maneggiata all'estero

È per questo che non la vendono in Italia :sisi:

Baddo
07-11-23, 11:25
Intato faccio notare come manchi ancora la topa d'ordinanza :moglie: :nonsifa:

Edit: @golem.... perché non dormi da così tanto?? :uhoh:

è golem, qualsiasi cosa entra nel suo campo di esistenza triplica immediatamente
Gli sparano con una Condor, mentre il pallino si avvicina diventa pian piano una palla medica.
Che esplode.
E distrugge il Quebec.

Lurge
07-11-23, 12:14
Gente, visto che in questo covo di persone per bene, abbiamo un significativo numero di competenze, spero di trovare qualcuno che mi dia una mano a capire questo fantastico solvente di cui vi allego immagine, a che cosa corrisponde come prodotto in Italia.

Non mi interessa la marca chiaramente ma la composizione chimica. Sono abbastanza certo che esista un solvente facilmente reperibile qui, che sia il corrispettivo ma non riesco a venirne a capo.

Idee?

Non credo sia la nafta inteso come carburante? Ovvero il semplice gasolio?


Grazie

La topa dopo, che sono a lavoro
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20231106/1c5df9c179c94fbaa8bac873fc06bb8c.jpg

potevi invocare il sottoscritto...

siccome ho capito di che prodotto si tratta potevi tradurre la definizione del prodotto...


Details. VM&P Naphtha stands for “Varnish Makers and Painter,” and is a petroleum solvent similar in strength to mineral spirits (paint thinner), but it is more volatile and has a faster drying time. It has a pleasant sweet smell and is ideal for most solvent-based finishes, making it popular for lengthy projects.


Tradotto:

Dettagli. VM&P Naphtha sta per "Varnish Makers and Painter" ed è un solvente petrolifero con una forza simile all'acqua ragia minerale (diluente per vernici), ma è più volatile e ha un tempo di asciugatura più rapido. Ha un gradevole odore dolce ed è ideale per la maggior parte delle finiture a base solvente, rendendolo popolare per progetti di lunga durata.

un prodotto analogo lo trovi su amazozz
https://www.amazon.it/ADLER-nafta-pulitura-secco-Litro/dp/B079BVVG2C?th=1
:fag:

BigDario
07-11-23, 18:12
Solvente nitro

Nightgaunt
07-11-23, 19:07
Probabilmente se inali la miscela usa, per ogni sniffata puoi depennare qualcosa dal curriculum.

Nico
08-11-23, 10:50
Intato faccio notare come manchi ancora la topa d'ordinanza :moglie: :nonsifa:

Edit: @golem.... perché non dormi da così tanto?? :uhoh:Chiedo venia, ecco quanto dovuto.


PS ho avuto qualche sviluppo nella cosa Ora non riesco ad aggiornare, dopo aggiungo dettagli.

Grazie a chi ha partecipato https://uploads.tapatalk-cdn.com/20231108/6d3fd4155d93315ed9b6773e7f08d57c.jpg

Baddo
08-11-23, 10:51
Anche a me si sviluppa la cosa

Zhuge
08-11-23, 11:08
E' tardissimo e non dormo da 36 ore, ma dovrebbe essere nafta leggera purificata/desolforata (l'hydrotreating è un processo di raffinazione degli idrocarburi), con concentrazione almeno al 95%.

Non ho idea di prodotti equivalenti sul mercato europeo, dove esistono normative su solventi e sostanze infiammabili/inquinanti davvero molto diverse. :boh2:

Sarà una roba tipo la benzina Avio. :caffe:

- - - Aggiornato - - -


Chiedo venia, ecco quanto dovuto.


PS ho avuto qualche sviluppo nella cosa Ora non riesco ad aggiornare, dopo aggiungo dettagli.

Grazie a chi ha partecipato https://uploads.tapatalk-cdn.com/20231108/6d3fd4155d93315ed9b6773e7f08d57c.jpg

Mazza è praticamente un culo con una donna intorno.

Nico
08-11-23, 20:00
È per questo che non la vendono in Italia :sisi:Maledetto correttore, intendevo esterno, ma considerando il contesto, non edito, che ci sta bene lo stesso:asd:
potevi invocare il sottoscritto...

siccome ho capito di che prodotto si tratta potevi tradurre la definizione del prodotto...


Details. VM&P Naphtha stands for “Varnish Makers and Painter,” and is a petroleum solvent similar in strength to mineral spirits (paint thinner), but it is more volatile and has a faster drying time. It has a pleasant sweet smell and is ideal for most solvent-based finishes, making it popular for lengthy projects.


Tradotto:

Dettagli. VM&P Naphtha sta per "Varnish Makers and Painter" ed è un solvente petrolifero con una forza simile all'acqua ragia minerale (diluente per vernici), ma è più volatile e ha un tempo di asciugatura più rapido. Ha un gradevole odore dolce ed è ideale per la maggior parte delle finiture a base solvente, rendendolo popolare per progetti di lunga durata.

un prodotto analogo lo trovi su amazozz
https://www.amazon.it/ADLER-nafta-pulitura-secco-Litro/dp/B079BVVG2C?th=1
:fag:Chiedo scusa per lesa maestà, non era mia intenzione :asd:

In realtà il prodotto che hai linkato, lo avevo trovato ma leggendo la scheda tecnica non è lo stesso prodotto. (Magari va bene uguale eh, ma di prenderlo online, con un altra probabilità che non vada, a quel prezzo preferisco provare con quello che ho già in casa.. tra l'altro ho trovato online anche della nafta distillata ma per quello che mi serve, e la quantità di cui ho bisogno il costo non vale la spesa..
Solvente nitroSei stato molto conciso, è in prodotto simile ma non è ti va di argomentare come mai l'hai consigliato o hai sparato a caso?
Sarà una roba tipo la benzina Avio. :caffe:

- - - Aggiornato - - -



Mazza è praticamente un culo con una donna intorno.Bravo avvocato, sei quello che ci è andato più vicino. Pare che il prodotto idoneo sia la...

Trielina ovvero il tri-cloro etilene

Maledetta lei, anche in questo caso, non è più venduta, ma dovrebbe essere reperibile un prodotto simile ovvero il tri-cloro propano, ugualmente efficace nella diluizione del silicone acetico, senza alterare le proprietà durante la reticolazione.

Domani provo

Zhuge
08-11-23, 22:47
Del resto io sono un po' un uomo del rinascimento. :caffe:

WhiteMason
09-11-23, 12:00
Ma... perché devi diluire del silicone, Nico? :pippotto:

Nico
09-11-23, 12:53
La risposta breve, è che devo rendere impermeabile (nuovamente) della cordura, e i prodotti che ho usato sin ora, oltre che costare una fucilata, rendono, al massimo, leggermente idrorepellente, (temporaneamente) il materiale.

Per l'uso che ne faccio io dura 1 sola uscita :asd:

Quindi sto cercando di ripristinare la "patina" sigillante che esisteva.

Baddo
09-11-23, 13:50
Mazza è praticamente un culo con una donna intorno.

Culo con Portaculo