Howard TD
30-05-16, 17:00
Sara è stata strangolata e poi bruciata dal suo ex ragazzo, che ha cosparso di benzina lei e la sua auto.
Sara ha provato a fuggire chiedendo aiuto.
Almeno due macchine sono passate prima che lei morisse, ma non si sono fermate.
Non mi soffermo sui dati, che pure sono inquietanti (7 milioni di donne in Italia hanno subito o subiscono violenza).
Mi soffermo sulla cosa che ora mi fa più rabbia: Sara è morta anche perché chi poteva aiutarla non l'ha fatto.
L'articolo 593 del Codice Penale punisce l'omissione di soccorso.
Chi non presta assistenza a chi ha bisogno di aiuto è punito con una pena, raddoppiata, se dalla mancata assistenza deriva la morte della persona in stato di necessità.
So bene che la violenza di genere è un fatto schifosamente culturale, ma stavolta facciamo un po' di cultura anche punendo chi poteva aiutarla e non l'ha fatto?
Magari è morta perchè stava con il solito bulletto macho?
Sara ha provato a fuggire chiedendo aiuto.
Almeno due macchine sono passate prima che lei morisse, ma non si sono fermate.
Non mi soffermo sui dati, che pure sono inquietanti (7 milioni di donne in Italia hanno subito o subiscono violenza).
Mi soffermo sulla cosa che ora mi fa più rabbia: Sara è morta anche perché chi poteva aiutarla non l'ha fatto.
L'articolo 593 del Codice Penale punisce l'omissione di soccorso.
Chi non presta assistenza a chi ha bisogno di aiuto è punito con una pena, raddoppiata, se dalla mancata assistenza deriva la morte della persona in stato di necessità.
So bene che la violenza di genere è un fatto schifosamente culturale, ma stavolta facciamo un po' di cultura anche punendo chi poteva aiutarla e non l'ha fatto?
Magari è morta perchè stava con il solito bulletto macho?