Visualizza Versione Completa : [Multi] Final Fantasy XV
Mmm ho letto le ultime 15 pagine e mi pare di capire che, come per il xiii, anche questo me lo vedo su YouTube.
Non ho né una ps4 né il botolo e speravo che questa fosse la killer app per prendere una delle due ma mi sa di no :chebotta:
Torno a giocare al xii su emulatore, che ho Garunda da battere :sisi:
MrWashington
09-12-16, 18:54
No ma simpatico il bestiolo montagna :bua:
Blade Runner
09-12-16, 19:31
sono arrivato all'inizio del secondo capitolo e finalmente la storia sembra ingranare. certo è molto frammentaria
ma meglio di niente. adesso acquisendo i primi poteri e le armi ancestrali anche il cs dovrebbe giovarne.
comunque dai,apprendendo nuove abilità non mi sta dispiacendo. ok si riduce a premere dei tasti ma devi
fare la combinazione giusta e sono pure belli visivamente questi attacchi.
due domande:
- ma le guardie dell'impero appaiono spesso? spero di no perchè sono veramente pallose anche perchè
quando sei vicino ad altri mostri ti ritrovi a dover fare il doppio combattimento. che poi attaccano il gruppo ma
non la bestia che gli sta ad un centimetro :asd:
-anche a voi le icone dei tesori e dei materiali da raccogliere rimangono evidenziati anche se li avete già raccolti?
perchè chiedendo nuovamente informazioni ai ristoratori riappiono pure quelle che avevi già raccolto.
per il resto le secondarie sono carine ma niente di cui strapparsi i capelli.
cioè qui ce da sventare una minaccia e noi andiamo alla ricerca di pietre per un giornalista e andiamo a raccogliere pomodori
per un cuoco? :asd: poi oh sono comunque utili perchè ti fanno expare. in ogni modo non sono legate in nessun modo alla storia.
in tw3 le taglie avevano un senso perchè geralt era un cacciatore,ma qui invece? in fondo girando per il mondo di gioco si combatte
lo stesso senza bisogno di andare a prendere l'incarico dal tizio.
il discorso regalia e viaggi rapidi non mi sta convincendo appieno. risulta scomodo e con continui caricamenti.
l'alternanza giorno notte ci sta,ma è evidente che di notte il tipo di gameplay non ti invoglia ad uscire per andare a fare missioni e quest.
quindi per me come non mai in questo final fantasy bisogna decidere se puntare alla storia principale perdendosi tutto il resto oppure buttarsinel mondo di gioco alla ricerca di segreti a patto però di "diluire" inevitabilmente la trama.
darkeden82
09-12-16, 19:32
ragazzi ..potete rendere questo topic spoiler free? -.-'
- ma le guardie dell'impero appaiono spesso? spero di no perchè sono veramente pallose anche perchè
quando sei vicino ad altri mostri ti ritrovi a dover fare il doppio combattimento. che poi attaccano il gruppo ma
-anche a voi le icone dei tesori e dei materiali da raccogliere rimangono evidenziati anche se li avete già raccolti?
perchè chiedendo nuovamente informazioni ai ristoratori riappiono pure quelle che avevi già raccolto.
-gli imperiali compaiono spesso in determinate zone..se ci passi vicino arrivano :sisi: dopo diverse ore che fai backtraking le impari quasi a memoria dove arrivano..poi quando avrai i chocobo non li filerai più di tanto..oppure a livelli alti li farmerai :asd: sono di livello fisso comunque e tipologia fissa che cambia con la storia, quindi niente di che..
-i tesori sulla mappa ricompaiono col tempo (non so a che ritmo), quindi si può passare più volte a prenderli :sisi:
La Rikkomba Vivente
09-12-16, 23:17
ragazzi ..potete rendere questo topic spoiler free? -.-'
E perche' mai? Il principale selling point di FFXV e' che e' un gioco devastato dall'incompetenza di Square Enix, con buchi di trama grandi come l'ego di Nomura. Ieri ho finito il capitolo "Tutti in gondola con Aeris" e l'achievement corrispondente e' ancora raro: meno del 20% di chi ha acquistato il gioco e' arrivato al punto in cui va tutto a ramengo. Se per l'80% degli acquirenti e' tardi, possiamo almeno tutelare tutti quelli che sotto natale potrebbero ancora pensarci.
Per esempio, le motivazioni di Ardyn mi ricordano qualcuno che invece di godersi i Bunga Bunga party si complicava la vita in politica.
ho fatto i due dungeon di livello 50, ora sto facendo la torre sarcavolo di livello 55..che pur essendo di livello 79 è tosta..chissà il boss finale :bua: una volta finito quel dungeon ho ripulito completamente la mappa da missioni secondarie e varie, tranne le ultime della pesca che richiedono di essere livello massimo in quell'abilità che non credo che farò mai :nono: dopo il dungeon vedrò di continuare la storia :sisi:
sto cercando di non ripensarci, ma la storia che sta dietro al recupero della seconda evocazione è alquanto insulsa..La prima poi non mi è ancora mai capitata di vederla in azione :uhm:
MrWashington
10-12-16, 01:55
la trama dopo il 9 cap é... insulsa. dio mio.
La Rikkomba Vivente
10-12-16, 03:44
la trama dopo il 9 cap é... insulsa. dio mio.
Ho appena iniziato il famigerato capitolo 13 e piu' che mancanza di trama, manca il gioco.
Il treno va, si ferma, si combatte, si parla con qualcuno e... capitolo finito.
La trama in realta' ha perfettamente senso (se si legge in giro), ma non c'e' molta esposizione nel gioco stesso.
Per Ravus e Lunafreya e' stato tutto spiegato alla fine del capitolo 12, ma per una spiegazione convincente su Ardyn sto perdendo le speranze.
Ah, e Highwind che prima dice 'mercenario forever' per poi fare quello che fa... beh, qui mi sembra una vaccata piu' di tante altre.
MrWashington
10-12-16, 06:55
usa gli spoiler.
Blade Runner
10-12-16, 11:00
comunque per la cronaca in quasi 15 ore di gioco nemmeno un game over :asd:
certo se arrivi due o tre livelli sotto all'avversario ce da sudare negli scontri,ma con la posizione tattica si riesce
ad uscire dai guai. ho fatto il dungeon all'inizio del secondo capitolo veramente molto bello (quasi se non a livello
di tw3).
MrWashington
10-12-16, 12:06
in 115 ore nessun game over, mai morto. Appena finisco il mio obbiettivo é uccidere
la mega creatura nel deserto da 5M di vita
sono arrivato all'inizio del secondo capitolo e finalmente la storia sembra ingranare. certo è molto frammentaria
ma meglio di niente. adesso acquisendo i primi poteri e le armi ancestrali anche il cs dovrebbe giovarne.
comunque dai,apprendendo nuove abilità non mi sta dispiacendo. ok si riduce a premere dei tasti ma devi
fare la combinazione giusta e sono pure belli visivamente questi attacchi.
due domande:
per il resto le secondarie sono carine ma niente di cui strapparsi i capelli.
cioè qui ce da sventare una minaccia e noi andiamo alla ricerca di pietre per un giornalista e andiamo a raccogliere pomodori
per un cuoco? :asd: poi oh sono comunque utili perchè ti fanno expare. in ogni modo non sono legate in nessun modo alla storia.
in tw3 le taglie avevano un senso perchè geralt era un cacciatore,ma qui invece? in fondo girando per il mondo di gioco si combatte
lo stesso senza bisogno di andare a prendere l'incarico dal tizio.
il discorso regalia e viaggi rapidi non mi sta convincendo appieno. risulta scomodo e con continui caricamenti.
l'alternanza giorno notte ci sta,ma è evidente che di notte il tipo di gameplay non ti invoglia ad uscire per andare a fare missioni e quest.
quindi per me come non mai in questo final fantasy bisogna decidere se puntare alla storia principale perdendosi tutto il resto oppure buttarsinel mondo di gioco alla ricerca di segreti a patto però di "diluire" inevitabilmente la trama.
le quest secondarie di TW3 sono una storia nella storia spesso. Compresi alcuni contratti. Di FF ho sempre apprezzato il combat system con menù, mi sono fatto andare giù pure quello ibridizzato di FFXII e ho trovato fastidiosissimo il controllo mono pg di quello con Light... Ma la cosa che mi teneva perlopiù incollato era il carisma di certi personaggi e la storia... Visto che pure queste hanno cominciato a latitare pesantemente dal XII, mi chiedo e vi chiedo se questo XV possa incontrare i miei gusti.
le quest secondarie di TW3 sono una storia nella storia spesso. Compresi alcuni contratti. Di FF ho sempre apprezzato il combat system con menù, mi sono fatto andare giù pure quello ibridizzato di FFXII e ho trovato fastidiosissimo il controllo mono pg di quello con Light... Ma la cosa che mi teneva perlopiù incollato era il carisma di certi personaggi e la storia... Visto che pure queste hanno cominciato a latitare pesantemente dal XII, mi chiedo e vi chiedo se questo XV possa incontrare i miei gusti.
No. se a fine 2016 cerchi ancora jrpg a turni stile ATB di ff7 mi spiace ma da qui in avanti ne troverai veramente pochi pochi.
No. se a fine 2016 cerchi ancora jrpg a turni stile ATB di ff7 mi spiace ma da qui in avanti ne troverai veramente pochi pochi.
ma almeno la storia, come trama e narrazione, vale la pena? Io non sono un amante degli action, ma The Witcher 3 l'ho giocato molto volentieri grazie proprio agli aspetti narrativi.
MrWashington
10-12-16, 14:16
Risparmia i soldi allora :asd:
Risparmia i soldi allora :asd:
detta così pare peggio di quanto potessi aspettarmi dopo il XIII...:look:
PS ora dirò una bestialità, ma ho trovato una ps4 in offerta a 120 carte e l'dea di prenderla mi è venuta nonostante gli unici due titoli che mi potessero interessare fossero Persona V e questo, se questo non è il must have che rilancia la saga, per il solo Persona V forse non vale la candela spendere quei soldi...:look:
MrWashington
10-12-16, 14:41
Meglio del 13 è ma non ti aspettare una trama bella.
Ci sono dei buchi clamorosi di trama, dal 9 capitolo in poi manca proprio il gioco :bua:
Sono arrivato ad Altissia..bella città, incasinata come venezia..fortuna che è piccola..Ora mi aspettano una decina buone di missioni di caccia dove devo fare la staffetta :bua:
Ah ho fatto l'ultimo dungeon rimasto, la famosa "torre", dannatamente incasinato e spammoso di nemici, ti porta via la pazienza proprio, fortuna che poi sapevo abbastanza la strada se no uno si perde..Il boss finale era più facile dei vari nemici lungo il percorso :bua:
Meglio del 13 è ma non ti aspettare una trama bella.
Ci sono dei buchi clamorosi di trama, dal 9 capitolo in poi manca proprio il gioco :bua:
quanto ci hanno messo per cacare al mondo questo golgotiano??? :look:
Ci rimango male, di Persona V notizie confortanti o devo pensare che pa PS4 in casa mia diverrebbe solo un poggia qualcosa da 120 carte (se proprio dovessi fare sta spesa invece di un lettore blueray per il mio raven rvz01)??
avrò perso più di un'ora e mezza ad Altissia a giocare al Totomostro :bua: quel mini gioco è una droga.. :sisi: richiede anche una certa dedizione per sbloccare alcune robette utili :uhm: io ho solo preso le armi e il potenziamento della velocità della Regalia :sisi: l'upgrade per eliminare il carburante costa un filino troppo :bua:
MrWashington
10-12-16, 19:16
l'upgrade lo trovi a 8k gold pure.
Bon finita la trama. dio che banalità.
MrWashington
10-12-16, 23:19
il fottuto dungeon segreto é una bestemmia dopo l'altra é un platform. non si combatte. dio.
Nel capitolo 12 il modo che hanno avuto di raccontare pezzi di storia importantissimi mi ha molto ricordato il telefilm Boris, dove gli autori s'inventavano modi pietosi e scadenti per raccontare la storia :bua: La sensazione di tirato via c'è tutto, anche solo nel fatto che parte degli eventi ti viene spiegato nel testo scritto del caricamento di livello :rotfl:
Domani finirò la storia, ma ora come ora sono dell'idea che il trailer Omen e il Film siano la parte di storia migliore di FF15 :sisi:
Il capitolo 13 è di una noia assurda :facepalm: cambio di gameplay inspiegato, modo alla cavolo di raccontare la storia.
Ora mi è chiaro l'idea che hanno avuto di raccontare il tutto..Il protagonista percorre la sua strada e intorno a lui succedono cose (e i vari personaggi importanti fanno cose) che lui non sa (non essendo omniscente), trovandosi così davanti a fatti compiuti senza che lui ne fosse a conoscenza. Se da una parte può essere "realistica" come cosa, dall'altra però ne perde totalmente la trama e il modo di raccontarla. Ci può stare che i personaggi delle vicende raccontante non sappiano cosa stiano facendo le altre persone o come si stia evolvendo il mondo intorno a loro, ma il lettore (giocatore) non ne deve essere tenuto totalmente all'oscuro..Se non si vogliono portare avanti più storie parallele, almeno quando si arriva al punto che succede qualcosa, sarebbe corretto far vedere a chi gioca come si è arrivati a questo punto :sisi:
Però a quanto pare i nippo hanno la mania di non spiegare e dire niente (un pò come negli anime..) se a questo poi si aggiunge un modo di narrare le cose un pò lacunoso, l'ignoranza del giocatore è servita :bua:
MrWashington
11-12-16, 13:30
Finito il dungeon segreto, MAI PIU' UNA COSA DEL GENERE.
l'alternanza del giorno e della notte non è cosi breve per casualità eh :asd:
C'è un motivo.
Peggio di giocare a dark souls con la chitarra?
Sent from my Nexus 7 using Tapatalk
robbocroft
11-12-16, 20:04
Mi sono fatto un pò di violenza e ho provato ad andare avanti.. Arrivato alla copia di Venezia confesso d'aver provato un pò di speranza. Vuoi per il design e le viste bellissime, vuoi per la prospettiva d'essere passato dall'open world ad un'esperienza più "lineare". Le mie speranze sono finite in frantumi abbastanza in fretta... un pò rattristito sono arrivato al capitolo 13 che è stato come il varcare le porte degli inferi. Un immenso, inutile, completamente spoglio dungeon del cavolo... con tentativi di cambiare il gameplay completamente senza senza. Non ho veramente parole... E viene anche certificato che sì, la storia in final fantasy XV c'è, ma noctis ne è stato il più possibile alla larga... magari uscirà un final fantasy xv-2 con il punto di vista di chi effettivamente ha visto la storia evolversi. Proverò ad arrivare alla fine ma soldi veramente buttati per quel che mi riguarda.
Finito anche io :sisi: una 90ina d'ore :uhm: livello 84. I boss li ho uccisi senza troppi problemi, i nemici prima erano quelli tosti :bua: il livello consigliato per la parte finale è il 45, ma a mio avviso uno di quel livello muore ai primi colpi che prende..
La parte finale della storia ci sta, anche se non mi aspettavo un'evoluzione simile, però è tutto quello che viene prima che è tirato via..Noctis fa troppo la comparsa in una vicenda dove sembra che ci sia "un gobbo" che gli dice cosa fare, dove andare, cosa dire..Quel poveraccio viene strattonato in una storia drammatica come una foglia al vento, totalmente impotente e ignorante..
L'epicità del film o del trailer non è stata minimamente raggiunta, con premesse del genere mi aspettavo uno sviluppo della storia da colossal epico, invece il gioco è l'ombra sbiadita del film prequel..Spero quasi che facciano un film dove spiegano il tutto riassumendo BENE quello che succede nel gioco :bua:
Il contorno alle vicende mi è piaciuto molto..sono pochissimi i giochi che mi prendono per così tante ore, spesso mi stanco prima..oppure prima della fine :bua: In generale si poteva fare meglio, si nota che manca quel di più per renderlo davvero ottimo se non perfetto..Forse dopo tutti questi anni di gestazione hanno preferito chiudere come meglio si poteva invece di star a riscrivere parti di gioco/storia..tipo l'ultimo metal gear :bua:
Ora vedrò se mi gira di continuare a fare i dungeon opzionali con i relativi boss, anche se una volta finita la storia il resto per me perde abbastanza di significato visto che manca lo scopo ultimo..
MrWashington
11-12-16, 20:35
Io vorrei vedere i DLC.
Perché esiste un season pass e quindi faranno DLC :bua:
avevo letto che erano dlc che si concentravano su ogni membro del party
Ricapitolando, Goty a 20€ minimo tra un anno, quando avranno rifatto i capitoli tagliati a metà e sistemato la trama.
Gg ai redattori che hanno messo 9.
ci vorrebbe un dlc che raccontasse la storia dietro alle vicende del gioco base :bua: i compagni hanno avuto le loro storielle, però non so se saranno in grado di spiegare bene le vicende visto che sono trascinati come Noctis nel susseguirsi degli eventi :uhm:
ah piccola nota, prima del boss finale, se si torna indietro nel percorso (uccidendo nel mentre due demoni con le spade infuocate) si può incontrare una specie di negromante di livelo 82..Uccidendolo lui droppa i pugnali di Nyx Ulric, il protagonista del film, che hanno ottime statistiche :sisi:
robbocroft
11-12-16, 22:42
Ricapitolando, Goty a 20€ minimo tra un anno, quando avranno rifatto i capitoli tagliati a metà e sistemato la trama.
già... i votoni 9 e 10 sono veramente incomprensibili. Per me questo gioco è un 5. Capisco che mi ha preso male su tutta la linea e che per molti altri possa essere un 7 o magari addirittura un 8. Ma l'eccellenza proprio non è giustificata
Necronomicon
11-12-16, 22:42
Finito il dungeon segreto, MAI PIU' UNA COSA DEL GENERE.
Cos'ha? Metti sotto spoiler ovviamente
Harry_Lime
11-12-16, 22:43
Ti correggo: goty a 20 euro con tutti i dlc, le patch e soprattutto tutti i film, gli anime ecc.... Che servono per capirci qualcosa.
Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
MrWashington
11-12-16, 22:44
Cos'ha? Metti sotto spoiler ovviamente
platform. solo platform.
Blade Runner
11-12-16, 22:51
se per capire la storia devi vederti per forza il film questo la dice lunga.
datemi un motivo per continuarlo :asd:
bè ma il piacere che uno prova giocando è soggettivo..e come esso anche la votazione.. :boh2:
oggettivamente quasi tutti concordano sul fatto che la trama sia stata raccontata male..nel senso che si vede che lo scheletro della narrazione è fatto bene, si vede che c'è, ma poi è lacunoso il modo che hanno trovato di raccontarlo..e in un gioco come final fantasy che fa della storia il fulcro principale della sua esistenza bè, è un peccato.
Il film, stranamente, è su un altro piano, e uno si aspetta almeno una qualità narrativa simile se non migliore..Qui ci vorrebbe un'altro film o un bel pò di girato di filmati per spiegare il tutto..e il modo che hanno trovato di spiegare le cose tipo attraverso dei testi o il parlare di qualcuno è alquanto discutibile..
Blade Runner
11-12-16, 23:01
sono ancora nelle fasi iniziali ed è difficile giudicare la trama sotto quel punto di vista. ma almeno dalle prime battute indubbiamente sembra essere debole perchè vieni buttato in una mappa vasta senza spiegarti il perchè. ed è ovvio che il discorso del matrimonio di noctis sia più una scusante perchè tutto non si può basare su quello.
se per capire la storia devi vederti per forza il film questo la dice lunga.
datemi un motivo per continuarlo :asd:
il problema è che il film ti spiega un pò il preambolo, ma poi tutto della storia che si dipana giocando è lasciata abbastanza a ramengo :bua: ci vorrebbe un ulteriore film ora a spiegare il tutto :boh2:
poi io davvero prenderei il copione e lo tirerei in faccia a chi ha scritto come raccontare nel gioco la storia dell'anello di Lucis..nel film è rappresentato come l'Arma Ti Tistruzione Ti MonTo, poi quando lo prende Noctis sembra un anellino qualsiasi :facepalm: sembra quasi che il film lo abbia fatto altra gente rispetto al gioco :bua:
bè ma il piacere che uno prova giocando è soggettivo..e come esso anche la votazione.. :boh2:
No, fermati.
Un conto è il parere soggettivo, quello è fondamentale e deve rimanere tale per il singolo individio qualsiasi elemento venga perso in considerazione..Film,musica,videogiochi,libri eccetra.
Il parere di un critico, PAGATO e ripeto..PAGATO per fare recensioni con occhio critico su una cosa deve avere basi iper solide.
Se un gioco è da 5 è da 5. Può piacerti o meno. Ma non puoi dargli 9 perchè "oh,nonostante tutto mi è piaciuto".
A me piace TANTISSIMO Top Gun..Il fatto che mi piaccia non lo eleva a capolavoro, rimane un filmaccio che nonostante tutto a me piace.
Il fatto che dietro le recensioni dei videogiochi ci sia nel 90% dei casi una mafia che andrebbe estirpata non può giustificare voti a cazzo
MrWashington
11-12-16, 23:45
il problema è che il film ti spiega un pò il preambolo, ma poi tutto della storia che si dipana giocando è lasciata abbastanza a ramengo :bua: ci vorrebbe un ulteriore film ora a spiegare il tutto :boh2:
poi io davvero prenderei il copione e lo tirerei in faccia a chi ha scritto come raccontare nel gioco la storia dell'anello di Lucis..nel film è rappresentato come l'Arma Ti Tistruzione Ti MonTo, poi quando lo prende Noctis sembra un anellino qualsiasi :facepalm: sembra quasi che il film lo abbia fatto altra gente rispetto al gioco :bua:
l'anello può shottare chiunque.
Io sono al capitolo 6. Si fa giocare con molto piacere imho, la storia latita un po' invece. Lo sto giocando con molta calma, sono a 30 ore e mai un attimo di noia. Vediamo poi la seconda parte se è così oscena. Comunque mi hanno parlato gran bene del finale e di una parte endgame corposa. Speriamo nella patch, che riesca a sistemare i buchi con le cut scene a sto punto.
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
MrWashington
12-12-16, 00:04
l'endgame è corposo come ogni FF.
dungeon modalità hard, armi leggendarie, hunt grosse.
Blade Runner
12-12-16, 00:53
a me per quello che ho visto fino ad adesso sta divertendo e si lascia giocare bene ma il problema è un altro.
visto che la storia è cosi frammentaria riuscirà a tenermi incollato fino alla fine giocandolo come un vero openworld?
mi chiedo se dopo aver visto le secondarie ed i dungeon e qualche attività extra non convenga tirare diritti per la storia
prima che sopraggiunga la noia. e questo un pò mi dispiacerebbe.
MrWashington
12-12-16, 00:54
Se tiri dritto allora si che ti viene la noia :asd:
Quello che rende giocabile il gioco è l'extra trama.
Si la parte peggiore è proprio quella dopo il capitolo 8, il 13 soprattutto :bua: poi non si fa quasi per niente esperienza e soldi, quindi conviene affrontarla già pronti, anche se a volte si può tornare all'open world :sisi:
Blade Runner
12-12-16, 10:16
arrivato a duscae. il capitolo 2 dura pochissimo serve giusto per aprirti la mappa che adesso sembra esplorabile completamente.
quello che voglio dire è che si non ha senso farsi la storia a diritto e bon,ma ecco a lungo andare avrà senso continuare a raccogliere
legumi pietre e roba cosi per la gente che trovi sparsa per il mondo? tutto è fatto ai fini di accumulare punti exp ma serviranno effettivemente ai fini del completamento? per dire che il mondo di gioco e la varietà di ambientazioni sono si notevoli e la mappa e pure ben caratterizzata ma senza una trama che tiene su tutta l'impalcatura boh. e come detto le secondarie mi sembrano un pò banalotte.
di roba da fare ce ne tanta ma temo che sia tutto un contorno "inutile" a quello che ci sta intorno.
buh io le secondarie le ho fatte tutte (tranne le ultime due missioni di pesca :facepalm: ) con le varie missioni di caccia :sisi: non mi sono pesate particolarmente :uhm: poi alla fine ho fatto bene visto che sono riuscito a finire la trama senza i patemi degli scontri con i nemici :sisi:
Blade Runner
12-12-16, 10:57
buh io le secondarie le ho fatte tutte (tranne le ultime due missioni di pesca :facepalm: ) con le varie missioni di caccia :sisi: non mi sono pesate particolarmente :uhm: poi alla fine ho fatto bene visto che sono riuscito a finire la trama senza i patemi degli scontri con i nemici :sisi:
si certo ecco l'unico problema è che le vedo abbastanza slegate alla trama,tutto qui.
quando parti per una secondaria certe volte ti chiedi se davvero ne vale la pena :asd: perchè tra spostamenti legnosi
con la regalia,qualche viaggio rapido perdi un sacco di tempo nei caricamenti.
tipo non capisco perchè nella missione secondaria di cindy dove devi trovare la cera per la regalia
io nel tunnel ci ero già passato e non capisco il perchè non mi abbia fatto raccogliere l'oggetto al momento ma solo quando ho
attivato la missione.
comunque punto a sbloccare presto i chocobo in modo da migliorare e facilitare gli spostamenti che mi sembrano
uno dei difetti cruciali.
Blade, ma e' il tuo primo jrpg? Oggetti che compaiono dopo aver attivato la quest relativa, sono la norma
I chocobo aiutano, d'altra parte quando li ottieni inizia anche ad ampliarsi la mappa, quindi il problema degli spostamenti rimane.
Il problema è che ci sono troppe variabili da tenere conto, fossero un minimo contestualizzate ci passeresti pure sopra ma farsi tutta la mappa per dei fagioli è tutt'altro che entusiasmante.
Quando ci si sposta vicino alla fine utilizzi i chocobo e bon però, quando la strada è parecchia devi controllare l'ultima sosta o dov'è parcheggiata la regalia, se non sono comodi spendi i 100 guil per farti portare la macchina, se va bene con altri 10 guil vai con il viaggio rapido, altrimenti o vai con il navigatore (dove iniziamo a parlare anche di 6 o 7 minuti di viaggio), oppure devi fartela a mano se ti trovi di notte. Potresti aspettare il giorno ma dipende dove sei e quanta esperienza accumulata hai, visto che riposando sali per forza di livello. E poi devi sempre farti anche il ritorno a riscuotere.
mai spesi i 100 guil del rimorchio :uhm: sempre teletrasportato alla macchina e poi al massimo viaggio veloce da 10 guil al punto più vicino della missione/dove devo andare :sisi:
MrWashington
12-12-16, 12:33
blade te non hai mai giocato ad un jrpg eh? :asd:
mai spesi i 100 guil del rimorchio :uhm: sempre teletrasportato alla macchina e poi al massimo viaggio veloce da 10 guil al punto più vicino della missione/dove devo andare :sisi:
Anche io alla fine l'avrò utilizzato un paio di volte, era per fare un esempio delle possibilità.
Comunque anche come dici te non è detto che sia sempre conveniente, se ti si fa notte dopo il trasporto alla macchina rischi di trovarti ancora più lontano e con l'obbligo di guidare o di aspettare, oppure anche sfruttando il viaggio rapido ti devi beccare due caricamenti (che non sono velocissimi) ed un pezzo di guida.
Nella maggior parte dei casi rimane comunque il metodo migliore, però direi che comodità e velocità continuano ad essere abbastanza lontane rispetto alla maggior parte degli open world
Ma la regalia volante a che capitolo si sblocca?
MrWashington
12-12-16, 13:11
Anche io alla fine l'avrò utilizzato un paio di volte, era per fare un esempio delle possibilità.
Comunque anche come dici te non è detto che sia sempre conveniente, se ti si fa notte dopo il trasporto alla macchina rischi di trovarti ancora più lontano e con l'obbligo di guidare o di aspettare, oppure anche sfruttando il viaggio rapido ti devi beccare due caricamenti (che non sono velocissimi) ed un pezzo di guida.
Nella maggior parte dei casi rimane comunque il metodo migliore, però direi che comodità e velocità continuano ad essere abbastanza lontane rispetto alla maggior parte degli open world
Ma la regalia volante a che capitolo si sblocca?
post end game, ce l'ho .
Ma come post end game?? Che ci faccio una volta finito il gioco???
MrWashington
12-12-16, 13:42
Ma come post end game?? Che ci faccio una volta finito il gioco???
Si post end game, c'è una zona ,nella quale puoi arrivarci solo volando. :sisi:
si ho svolazzato un pò con la macchina volante, è poi una palla atterrare :uhm: molto scenica, poco funzionale..poi non so se volando calcola i km percorsi per fare i PA, a veder così non mi sembra :nono: PA che poi sono lesinati in maniera vergognosa..ho diversi abilità di alto livello da sbloccare e non credo che riuscirò mai a farlo, soprattutto quelle da 999 :bua: l'unica è sperare che una volta raggiunto il livello 99 ti diano un botto di AP, ma dubito :bua:
Per voi che siete avanti, c'è qualche abilità particolarmente utile o le si può sbloccare ad minchiam?
boh io a leggere la descrizione ho scelto quelle che mi sembravano migliori, soprattutto vedendo cosa mi serviva durante gli scontri :sisi: ad esempio ho tirato su le statistiche perchè prendevo troppe botte, non ho sbloccato le abilità che richiedono 3 segmenti durante il combattimento perchè è già tanto se arrivo a due, ho potenziato le abilità passive degli altri perchè così fanno più danni durante i combattimenti e così via :sisi: non ho toccato le magie ad esempio, o il fare exp con le attività secondarie :nono:
Rumor: un tipo che dice di aver lavorato nel team di FF15 sta rispondendo ad un pò di domande su 4chan http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=1323493 Vero o non vero non si sa, però dice che sostanzialmente la storia è stata ripresa più volte, sono state tagliate diverse parti alla fine, aggiunti pezzi, tolte scene e spiegazioni varie, parti di livelli finali più estesi realizzati ma non inseriti e così via..Tutto questo perchè il gioco doveva uscire prima di fine anno, se no sarebbero stati dolori..
MrWashington
12-12-16, 14:33
Io mettevo un po a "sentore" :asd:
MrWashington
12-12-16, 14:48
Quel che mi domando è pure la qualità delle Cutscene, di solito un FF ne ha abbastanza dove fai ":O dio mio" in questo.... pochissime anzi saranno 3.
Sono un po deluso da questo, mi ero abituato cosi bene con FF14 online su pc.
https://www.youtube.com/watch?v=1xOOFCltZuc
Quel che mi domando è pure la qualità delle Cutscene, di solito un FF ne ha abbastanza dove fai ":O dio mio" in questo.... pochissime anzi saranno 3.
Ci ho fatto caso anche io.
Un po sicuramente dipende anche dal fatto che ormai molto si fa in game, ad esempio
ieri ho fatto la parte del titano, nei vecchi FF sicuramente ci sarebbero stati dei filmati, in questo caso è stato realizzato in game.
Però in generale c'è la sensazione che in effetti abbiano ridotto la cosa, anche quello
della morte di Regis l'ho trovato decisamente frettoloso rispetto a come ci ha abituati la saga
MrWashington
12-12-16, 15:30
io mi aspettavo scene fighissime, invece tutto in game. ma bo. sono un po deluso. Almeno il 13 su sta cosa era meglio.
Ho notato che a gioco finito, le giornate si sono allungate :sisi: la notte è dalle 20 alle 4, prima ricordo che faceva mattina alle 7 :bua:
MrWashington
12-12-16, 17:16
Ho notato che a gioco finito, le giornate si sono allungate :sisi: la notte è dalle 20 alle 4, prima ricordo che faceva mattina alle 7 :bua:
Te finisci i giochi e quel poco di trama manco lo capisci :bua:
Eric Starbuck
12-12-16, 17:19
Te finisci i giochi e quel poco di trama manco lo capisci :bua:
Ma io avevo capito che le notti fossero stranamente più corte.. non più lunghe.
Mi sa che pure io non ho capito quel dialogo.
MrWashington
12-12-16, 17:23
é esattamente l'inverso. :bua: é italiano signori.
:bua: ma come fate?
la trama l'ho capita eh :sisi: però con umbra si torna indietro nel tempo quando si va nell'open world, resettando tutti i progressi della storia fatta nell'ultimo capitolo :sisi:
MrWashington
12-12-16, 18:13
Ni.
non resetta propriamente.
Blade Runner
12-12-16, 22:03
ho giocato a ff7 ma non è detto che siccome è inserita in tutti i jprg sia la cosa giusta :asd:
MrWashington
12-12-16, 22:54
è una loro caratteristica fattene una ragione.
i dungeon dell'end game sono alquanto noiosi..corridoio uguali e bui con nemici da far fuori ad ogni stanza per proseguire verso il boss finale..L'ultimo dungeon poi è di livello 99 e non si possono neanche usare gli oggetti per curarsi :bua:
Con enorme gioia e infinite speranze ho completato ieri la trama principale, assaporando un assaggio del mondo post credits. Alla luce della narrazione, dell'omogeneità della sceneggiatura ma sopratutto del tredicesimo capitolo, mi permetto di formulare anche io una personalissima recensione di Final Fantasy XV.
https://www.youtube.com/watch?v=LTU-lVm2LJM
Blade Runner
13-12-16, 11:36
quindi a quanto ho capito sarebbe stato meglio se fosse finito prima della parte cosidetta "lineare"?
ho sbloccato i chocobo e ho fatto qualche altra missione secondaria. i pennuti sono decisamente più versatili
e divertenti della regalia fortunatamente e più veloci negli spostamenti.
per il resto l'ambientazione mi piace però ho come l'impressione che il tutto non riesca mai a fare il salto di qualità
dal buono all'ottimo.
di questo passo senza proseguire nella trama credo che la noia arriverà presto. le attività e le ricerche degli oggetti
sono carine ma dopo che le hai fatte per venti volte ognuna non è che riescano a variare cosi tanto il gameplay.
ecco secondo me avrebbero dovuto dare più risalto al gruppo alle abilità dei personaggi e badare al "sodo".
per esempio sono quasi dieci ore di gioco che sono con la stessa arma e invece di trovarne di nuove negli anfratti oppure
creare una specie di crafting si è pensato a dare più importanza alle abilità da pescatore di noctis.
MrWashington
13-12-16, 12:07
e ridaje, le armi dei personaggi in tutti gli jrpg non cambiano spesso. :bua:
Non è the witcher, o un gdr occidentale. Rassegnati, ci saranno in totale una 10ina di spade e le ultime più forti non sono accessibili facilmente.
Rassegnati all'itemizzazione.
Harry_Lime
13-12-16, 12:11
quindi a quanto ho capito sarebbe stato meglio se fosse finito prima della parte cosidetta "lineare"?
ho sbloccato i chocobo e ho fatto qualche altra missione secondaria. i pennuti sono decisamente più versatili
e divertenti della regalia fortunatamente e più veloci negli spostamenti.
per il resto l'ambientazione mi piace però ho come l'impressione che il tutto non riesca mai a fare il salto di qualità
dal buono all'ottimo.
di questo passo senza proseguire nella trama credo che la noia arriverà presto. le attività e le ricerche degli oggetti
sono carine ma dopo che le hai fatte per venti volte ognuna non è che riescano a variare cosi tanto il gameplay.
ecco secondo me avrebbero dovuto dare più risalto al gruppo alle abilità dei personaggi e badare al "sodo".
per esempio sono quasi dieci ore di gioco che sono con la stessa arma e invece di trovarne di nuove negli anfratti oppure
creare una specie di crafting si è pensato a dare più importanza alle abilità da pescatore di noctis.
Ma boh. No words.
Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Blade Runner
13-12-16, 12:15
ma non dico che sia brutto ma alcuni difetti (sopratutto quelli di una trama tirata un pò via) mi sembrano evidenti
MrWashington
13-12-16, 12:18
la trama non è tirata via, di più :asd:
è come se arrivati al capitolo 9 gli sceneggiatori avessero deciso "non abbiam più voglia"
la trama non è tirata via, di più :asd:
è come se arrivati al capitolo 9 gli sceneggiatori avessero deciso "non abbiam più voglia"
Non che prima ne avessero dimostrata chissà quanta :asd:
Comunque ormai la curiosità di proseguire è dovuta più ai commenti che a quello che accade nel gioco.
Che poi alla fine ci stiamo continuando a giocare tutti, qualcuno lo ha già finito e, non essendo proprio un gioco da "gli dedico un paio di serata e poi dimenticatoio", vuol dire che sotto sotto qualcosa di buono c'è (o siamo stupidi noi).
fatto il dungeon di livello 72, strapieno di budini immuni al danno :stress: l'unica era l'annello di Lucis che siccome è caccapupù ci vuole un casino di tempo a ripulire le stanze :facepalm: Comunque anche riguardo alle armi, pure questi dungeon di alto livello da end game non danno niente di che :bua: più che altro ho una forte penuria di PA anche se ormai ho raggiunto il level cap con tutti :moan: Questa meccanica potevano migliorarla notevolmente :sisi:
MrWashington
13-12-16, 14:14
per gli ap devi grindare in un posto
Blade Runner
13-12-16, 23:15
Non che prima ne avessero dimostrata chissà quanta :asd:
Comunque ormai la curiosità di proseguire è dovuta più ai commenti che a quello che accade nel gioco.
Che poi alla fine ci stiamo continuando a giocare tutti, qualcuno lo ha già finito e, non essendo proprio un gioco da "gli dedico un paio di serata e poi dimenticatoio", vuol dire che sotto sotto qualcosa di buono c'è (o siamo stupidi noi).
si infatti alla fine se ci stiamo ancora giocando qualcosa vuole pur dire.
però sai in questo genere di titoli cè sempre la doppia faccia della medaglia: ho ti ha preso tantissimo fin da subito o se sei un pò
titubante il rischio di abbandonarlo in corsa è comunque alto.
per gli ap devi grindare in un posto
si ho visto i filmati..divento scemo a uccidere tutti quei canidi con un colpo a suon di 1AP per volta..Potevano trovare un altro modo per farli, tipo chessò una volta a livello 99 ogni tot punti exp che fai ti vengono convertiti in tot AP..Il farming all'asiatica era una cosa che mi volevo risparmiare in questo gioco :sisi:
Solo io ricordo il farming delle palline saltellanti nel cratere prima di sephirot che davano 999 punti materia per portare a master il kotr, il double e il mime? Perché farmare ap qui sembra decisamente meno noioso.
Io ricordo i famosi metal slime dei dragon quest :asd:
Ho farmato un pò di PA e sto facendo il dungeon di livello 86, solo che sto sentendo parecchio il cap a 9999 danni..e sento ancora di più che per superare il cap mi ci vogliono 999PA a personaggio :facepalm: boh sta cosa è a dir poco vergognosa..potevano risparmiarselo..è uno dei motivi per cui abbandono un gioco e sarà il motivo per cui tra qualche ora smetterò di giocarci :sisi:
Blade Runner
14-12-16, 22:05
beh dai accontentati io non so nemmeno se ci arriverò alla fine :asd:
Blade Runner
15-12-16, 10:48
comunque per l'esplorazione direi che è meglio seguire la mappa e non andare a caso. cioè se si vuole trovare
qualcosa di interessante bisogna seguire sentieri e cose cosi. adesso ho trovato il dungeon della torre. domanda: ma tutti i dungeon sono per l'end game oppure a livelli alti sono affrontabili pure prima?
spero che tutte le ricerche che ti fanno fare i tizi portino a qualcosa altrimenti li do in pasto ai chocobo :asd:
appena varchi la soglia ti viene segnalato sulla mappa e inserito nella lista delle missioni da fare con il relativo livello :sisi: io li ho fatti tutti prima del capitolo 9, ma perchè ero alquanto sovra livellato :sisi:
comunque io ancora non mi capacito di come abbiano pensato i PA..Sono a più di 100 ore di gioco, mi mancano 3 dungeon finali, quello segreto platform male in terra, una manciata di cacce :uhm: e sono sotto di almeno 4mila PA e la roba di alto livello è tosta senza aver sbloccato le abilità finali. Come pensano che uno riesca a far tutti quei PA senza contenuti adeguati per farli? :boh2: veramente insensata questa cosa.
La Rikkomba Vivente
16-12-16, 00:56
appena varchi la soglia ti viene segnalato sulla mappa e inserito nella lista delle missioni da fare con il relativo livello :sisi: io li ho fatti tutti prima del capitolo 9, ma perchè ero alquanto sovra livellato :sisi:
comunque io ancora non mi capacito di come abbiano pensato i PA..Sono a più di 100 ore di gioco, mi mancano 3 dungeon finali, quello segreto platform male in terra, una manciata di cacce :uhm: e sono sotto di almeno 4mila PA e la roba di alto livello è tosta senza aver sbloccato le abilità finali. Come pensano che uno riesca a far tutti quei PA senza contenuti adeguati per farli? :boh2: veramente insensata questa cosa.
Almeno i localizzatori dovrebbero avere completato la build finale con tutti i contenuti, quindi a meno che ti ritrovi del testo in inglese alla fine significa che e' tutto fattibile.
ieri in un'oretta e mezza ho fatto un'altra manciata di piani del dungeon 86 e sono arrivato a metà :bua: hanno fatto i simpaticoni a mettere i Tomberri che hanno un botto di vita e ti uccidono in 4-5 colpi :bua: ovviamente con stanza piene :sisi: tutto ciò sta minando alquanto la mia pazienza, non vedo l'ora di finirlo questo dungeon :stress:
Necronomicon
16-12-16, 08:55
ieri in un'oretta e mezza ho fatto un'altra manciata di piani del dungeon 86 e sono arrivato a metà :bua: hanno fatto i simpaticoni a mettere i Tomberri che hanno un botto di vita e ti uccidono in 4-5 colpi :bua: ovviamente con stanza piene :sisi: tutto ciò sta minando alquanto la mia pazienza, non vedo l'ora di finirlo questo dungeon :stress:
Sempre stati mortali i Tomberry
Sempre stati mortali i Tomberry
E con un colpo solo di coltellino, mica 4 o 5.
Necronomicon
16-12-16, 09:30
Nel VIII avanzavano un passo alla volta e poi ammazzavano un personaggio. Re tomberry compariva dopo averne ammazzati tot mi pare.
Primo DLC gratis il 22 dicembre: The Final Fantasy XV Holiday Pack. Gli sviluppatori rilasceranno anche una versione speciale del The Final Fantasy XV Holiday Pack riservata a chi ha acquistato il Season Pass.
Nella versione gratis sono presenti utili accessori e un carnival ticket, mentre in quella a pagamento troviamo accessori di livello superiore (in grado, per esempio, di aumentare l'item drop rate) e due ticket.
Presto arriverà anche un aggiornamento che introdurrà il new game plus.
DLC a pagamento: il primo sarà quello dedicato al personaggio di Gladio.
Secondo alcune recenti voci di corridoio, nel DLC in questione saranno introdotte nuove aree esplorabili e un boss che i fan della serie conoscono piuttosto bene: Gilgamesh. L’indiscrezione arriva da uno “Special Edition Book” distribuito a YouTuber e streamer, dove sarebbero presenti alcuni commenti del producer dei contenuti scaricabili, Haruyoshi Sawatari. Sul libro si può dunque leggere: “Il giocatore si confronterà con un nemico chiamato Gilgamesh, che potrà essere affrontato soltanto in Episode Gladio. Nel DLC sarete in grado di esplorare aree inaccessibili nel gioco principale. Stiamo progettando contenuti che possano davvero stupirvi.
:uhm:
Blade Runner
18-12-16, 09:31
mi faccio qualche altra secondaria e poi vedo di proseguire con la trama per vedere se si sviluppa.
ma le missioni di caccia oltre a fare salire il rango servono ad altro?
exp+soldi+drop+ricompensa+salire di rango per ricevere accessori sempre più potenti :sisi: insomma è un'attività fine a se stessa, ma molto utile :sisi:
La Rikkomba Vivente
18-12-16, 10:20
exp+soldi+drop+ricompensa+salire di rango per ricevere accessori sempre più potenti :sisi: insomma è un'attività fine a se stessa, ma molto utile :sisi:
Delle poche che ho fatto, la maggior parte erano necessarie ad avere la pecunia per il poco equip disponibile...
Io l ho iniziato ieri sera, appena finito The Last Guardian
Ho fatto il tutorial dei combattimenti e giusto la parte iniziale, per conoscere Cid e la biondina tettona
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Blade Runner
18-12-16, 10:44
sono arrivato a lestallum. si effettivamente per ora il drop è un punto a sfavore.ok è un jrpg ma cavolo qui si trova
di tutto tranne roba utile. tutto quello che si raccoglie serve a fare soldi. speriamo che ci sia qualche venditore di armi
con qualcosa di valido.
ma voi siete riusciti ad entrare in sintonia con noctis e il suo gruppo? boh a me la loro caratterizzazione fino ad adesso
sembra un pò debole.
ps: si la biondina di hammerhead per il momento è il miglior personaggio :sisi:
Allora, dal capitolo 9 in avanti è raccontato veramente a cazzo di cane. Si nota perfettamente che hanno tagliato via pezzi perché "succedono cose" che non hanno nessun senso. Mi spiace moto perché fino ad Altissia la storia era anche raccontata bene. Certo sembra che prima andasse a 10 all'ora e poi dal 9 vanno a curvatura 7. Spero in un bel finale come dicono.
finito il dungeon livello 86 :bua: è stata davvero tosta..ovviamente il boss finale era nettamente più gestibile dei vari nemici prima..Fortuna che hanno avuto la GENTILEZZA di non riempire le stanze di Tomberry Cavaliere, ma solo di Tomberry normali..Grazie.
http://images.spaziogames.it/notizie/2016/12/multi/244891/244891_10.jpg
La Rikkomba Vivente
18-12-16, 13:21
[...]
ma voi siete riusciti ad entrare in sintonia con noctis e il suo gruppo? boh a me la loro caratterizzazione
Quale caratterizzazione?
L'unico e'
Noctis, che in venti ore passa da "ancora cinque minuti e mi alzo" a "okkei"
In teoria i DLC potrebbero aiutare, in pratica avvengono durante la storia principale quindi il risultato finale e' sempre quello li'.
La Rikkomba Vivente
19-12-16, 02:40
Finito dopo 25 ore, Noctis lv 39, il resto a lv 34.
Ottimo Final Fantasy, mediocre videogioco.
Con un DLC per il WoR le cose potrebbero cambiare, ma 60 euro per questo prodotto purtroppo sono troppi, con tutto il fanboismo del caso.
hai giocato 1/4 del mio tempo e ti è piaciuto 1/4 di quanto sia piaciuto a me :uhm: ha senso :sisi:
io ci ho speso un botto di soldi in più invece :bua: a me pare un buon gioco, deficita solo della giusta attenzione che si doveva prestare alla trama e alcune meccaniche che a mio avviso andavano riviste :uhm: ahimè siamo ancora lontani dal gioco "definitivo" :nono: peccato..
No,dai, dopo il capitolo 9 non si capisce perché si fanno certe cose. Ci sono certi momenti in cui è palese che hanno tagliato roba. Tipo il ricongiungimento prima del capitolo finale. Parliamo dentro - stacco - sono fuori. Cosa ti costava farli parlare davvero ?
Finito dopo 25 ore, Noctis lv 39, il resto a lv 34.
Ottimo Final Fantasy, mediocre videogioco.
Con un DLC per il WoR le cose potrebbero cambiare, ma 60 euro per questo prodotto purtroppo sono troppi, con tutto il fanboismo del caso.
Se ci se la fa anche in così poco tempo, considerando il giudizio di molti sulla trama etc. mi sento incoraggiato...
spenderci su 100 ore e rimanere anche delusi/spaesati, anche no
100 ore le spendi se il gioco ti piace, se vuoi tirar dritto nella trama dura appunto molto meno :sisi: poi dopo dipende se uno riesce ad affrontare i vari scontri andando dritto senza fare altro per livellare :uhm:
Blade Runner
19-12-16, 09:53
ma non è il fatto di spenderci 20 o 100 ore,bisogna vedere cosa in effetti il gameplay riesce a renderti.
dopo 20 ore a fare secondarie credo che andrò diritto per la storia e bon. tanto il tipo di secondarie più o meno sono
quelle. a sto punto sono più interessato a vedere come prosegue la storia e come sono riusciti a mandarla in vacca :asd:
in un openworld per spenderci 100 ore ci deve essere qualcosa di veramente interessante sia come missioni ed incarichi che come
trama che ti invogli a proseguire. ma questo ahime non mi sembra il caso di ffxv.
poi cè tutto l'endgame con i dungeon ma vabbè se devo spendere ore cosi solo per quelli magari non ne vale la pena.
ffXV mi sembra un hotel a cinque stelle ma con le fondamenta costruite male che rischia di crollare da un momento all'altro.
dove l'hotel a cinque stelle è tutto il mondo di gioco e le fondamenta sono storia,secondarie e personaggi.
La Rikkomba Vivente
19-12-16, 12:49
ffXV mi sembra un hotel a cinque stelle ma con le fondamenta costruite male che rischia di crollare da un momento all'altro.
dove l'hotel a cinque stelle è tutto il mondo di gioco e le fondamenta sono storia,secondarie e personaggi.
Attenzione, le fondamenta di FFXV sono solidissime.
Il motore grafico e l'art design spaccano i culi, si viene davvero trasportati in un "luogo magico" come solo i migliori videogiochi possono fare.
I personaggi sono stereotipati, ma per scelta: una storia puo' venire scritta (bene) in base all'intreccio o in base ai personaggi, in FFXV i protagonisti si trovano ad assecondare una storia ben definita. In FFVI ci sono alcuni dei personaggi migliori della serie, ma la storia in se' e' poco piu' di "i cattivi ammazzano tutti". Con questa storia c'e' molto spazio per esplorare i personaggi. In FFXV si e' presa una via differente. Il risultato non e' tra i migliori, ma e' comprensibile. E gli stereotipi, va detto, in questo caso fanno il loro lavoro piu' che discretamente.
Le quest secondarie sono morte con FFXII: le side quest alla Chrono Trigger sono solo un ricordo, e oggi bisogna acquistare un DLC per qualcosa di simile. Qui la ragione penso sia squisitamente commerciale.
E la storia, beh, la storia e' una delle migliori che abbia mai trovato in un JRPG, una decostruzione eccellente della trama standard da Chosen One. E la storia di FFXV in se' e' solidissima, il problema e' l'esposizione: principalmente per i contenuti tagliati, che, nel caso del tuo hotel a cinque stelle, sarebbe lo stesso di inaugurare un albergo a cinque stelle senza i piani dispari.
E' possibile che stiano lavorando a una "Ultimate Edition", ma se i leak sono veritieri ci vorrebbero 1-2 anni per completare tutto, a questo punto potrebbero andare di FFXV-2.
Di sicuro con dieci anni di time skip le possibilita' ci sono, bisogna vedere se c'e' l'interesse...
Che espediente un po misero che hanno usato.
Eric Starbuck
19-12-16, 15:13
Bene, allora sono contento di averlo abbandonato e venduto dopo 20 ore. (guadagnando pure 5€ grazie al preordine a 39,90 da unieuro).
Sono arrivato al capitolo 6 e cominciava già a stufarmi parecchio l'impianto di gioco. Non avendo mai giocato ad un Jrpg ci sta, non so come fossero gli altri, probabilmente non è il mio genere.
I dungeon che ho affrontato mi sono sembrati così "generic" che boh... pure l'ultimo che ho fatto nelle grotte è stato parecchio deludente.
Mi ricorderò i viaggi con la regalia i chocobo e le prime ore di gioco come molto divertenti.
La parte stealth. :facepalm: perchè?
che senso aveva? :bua:
Io sono arrivato al capitolo 10,
ho appena recuperato la katana del re antico dopo aver sconfitto il Marboro.
Peccato perché per me è una grande occasione sprecata.
Ho allungato un po’ l’esperienza prima di procedere al capitolo 8, godendomi un po’ la parte open world che sicuramente rappresenta la parte migliore del gioco, bilanciata da un CS non eccezionale ma cmq godibile una volta che si capiscono bene tutte le meccaniche.
Per allungare le cose ho fatto un po’ di sidequest inutili ai fini del gioco, principalmente quelle di caccia che almeno rappresentano un minimo di sfida.
Certo anche qui sono state messe un po’ alla cazzo, vorrei capire come mai un missione che ha livello consigliato 38 (quella del catoplebas), con un party di livello 50 è stato un lungo ed estenuante scontro visto che gli toglievo le briciole, ma tant’è i FF sono anche questo (basta ripensare agli scontri con le ultima weapon di ff7)
Cmq tornando al discorso principale, arrivato ad Altissia sono rimasto a bocca aperta per la magnificenza grafica con cui è rappresentata, tanto simile a Venezia in cui sono stato recentemente e che mi ha riportato alla memoria le bellezze di questa città, soprattutto con l’illuminazione notturna perfettamente riflessa sui canali d’acqua.
Peccato che l’idillio sia durato pochissimo, tolta infatti la bellssima grafica, dell’esperienza di Altissia resta ben poco, se non tanto amaro in bocca.
E’ qui infatti che la trama prende una piega a dir poco da ricovero neuro: succedono cose inspiegabili, metto sotto spoiler
-il colloquio con la cancelliera di Altissia, sappiamo che ha in custodia Luna e nemmeno chiediamo di vederla, di parlarci prima del rito dopo tanto penare??
-il rito in sé. Non si capisce dove si vuole andare a parare, sì ok la benedizione del re, ma è tutto fatto a cazzo di cane per fare un complimento.
-si parla di 6 aeronavi piene di soldati, laddove i nostri amici dovrebbero organizzare l’evacuazione della città (che poi prima dice 4 persone nel dialogo, vabbè lasciamo stare, ma possono 3 o 4 individui organizzare in un paio di giorni l’evacuazione di un’intera città? Siamo alla follia).
-dicevo prima delle 6 aeronavi che dovevano essere zeppe di soldati, quando controlliamo noctis però attraversiamo una manciata di corridoi con non più di 30 soldati, deve essere un esercito al risparmio o forse abbiamo causato ingenti perdite durante le infinite razzie a lucis dove appaiono guerrieri magitek a rotta di collo? Bah
-il cancelliere che fa cose perché sì, “Luna sei sotto la custodia dell’impero, ti pugnalo e ti forzo a venire sull’aeronave ma anzi no ti lascio qui va, aiuta un altro pochetto noctis e dagli l’anello che un secondo prima volevo per me”
-Ravus (fratello di Luna) che appare e poi non si sa che fine faccia anzi sì lo apprendo da una radio nel capitolo 10 accesa per caso sul treno, vengo a scoprire che ha combattutto contro l’impero ad Altissia anche se non ho capito se è morto o se è stato arrestato. Ovviamente tutto questo era superfluo farlo vedere no? Non so ancora se apparirà nei prossimi 3 capitoli anche se ne dubito.
-Lo scontro con il leviathan è qualcosa di ingnominioso a livello di game design, a momenti siamo morti poi con l’aiuto di Luna morente diventiamo uber potenti, per poi tornare normali, insomma premi cerchio e vinci easy.
-dopo lo scontro Ignis è diventato cieco (ma perchèèèèèè?? :asd: )non si sa come e perché, probabilmente per scontri contro gli imperiali, ma che sono andati al risparmio con le cut-scene?? Ma roba da matti
-ci ritroviamo su un treno non si sa come e perché, la storia si incupisce improvvisamente e noctis già poco loquace prima diventa praticamente la sagra del mutismo, pesante fardello etc.. ma se sei stato educato per essere un Re dovresti pure essere consapevole delle possibili perdite a cui poter andare incontro in una guerra sanguinosa come questa..insomma trama che fa acqua da tutte le parti, buchi di sceneggiatura giganteschi, probabilmente causa dello sviluppo travagliato di 10 anni e del cambio di director, ma cazzo fate uscire un FF decente anziché sta porcata.
Insomma recuperata l’arma del cap 10 sono “scappato” grazie ad Umbra nel passato di Lucis (pure questo espediente narrativo fa acqua da tutte le parti) almeno mi faccio qualche altra caccia per poi finire sto scempio, mi godo un po’ la parte migliore del gioco e via mi sbrigherò a finirlo per passare ad altro.
La Rikkomba Vivente
19-12-16, 17:11
[...] succedono cose inspiegabili, metto sotto spoiler
-il colloquio con la cancelliera di Altissia, sappiamo che ha in custodia Luna e nemmeno chiediamo di vederla, di parlarci prima del rito dopo tanto penare??
-il rito in sé. Non si capisce dove si vuole andare a parare, sì ok la benedizione del re, ma è tutto fatto a cazzo di cane per fare un complimento.
-si parla di 6 aeronavi piene di soldati, laddove i nostri amici dovrebbero organizzare l’evacuazione della città (che poi prima dice 4 persone nel dialogo, vabbè lasciamo stare, ma possono 3 o 4 individui organizzare in un paio di giorni l’evacuazione di un’intera città? Siamo alla follia).
-dicevo prima delle 6 aeronavi che dovevano essere zeppe di soldati, quando controlliamo noctis però attraversiamo una manciata di corridoi con non più di 30 soldati, deve essere un esercito al risparmio o forse abbiamo causato ingenti perdite durante le infinite razzie a lucis dove appaiono guerrieri magitek a rotta di collo? Bah
-il cancelliere che fa cose perché sì, “Luna sei sotto la custodia dell’impero, ti pugnalo e ti forzo a venire sull’aeronave ma anzi no ti lascio qui va, aiuta un altro pochetto noctis e dagli l’anello che un secondo prima volevo per me”
-Ravus (fratello di Luna) che appare e poi non si sa che fine faccia anzi sì lo apprendo da una radio nel capitolo 10 accesa per caso sul treno, vengo a scoprire che ha combattutto contro l’impero ad Altissia anche se non ho capito se è morto o se è stato arrestato. Ovviamente tutto questo era superfluo farlo vedere no? Non so ancora se apparirà nei prossimi 3 capitoli anche se ne dubito.
-Lo scontro con il leviathan è qualcosa di ingnominioso a livello di game design, a momenti siamo morti poi con l’aiuto di Luna morente diventiamo uber potenti, per poi tornare normali, insomma premi cerchio e vinci easy.
-dopo lo scontro Ignis è diventato cieco (ma perchèèèèèè?? :asd: )non si sa come e perché, probabilmente per scontri contro gli imperiali, ma che sono andati al risparmio con le cut-scene?? Ma roba da matti
-ci ritroviamo su un treno non si sa come e perché, la storia si incupisce improvvisamente e noctis già poco loquace prima diventa praticamente la sagra del mutismo, pesante fardello etc.. ma se sei stato educato per essere un Re dovresti pure essere consapevole delle possibili perdite a cui poter andare incontro in una guerra sanguinosa come questa..insomma trama che fa acqua da tutte le parti, buchi di sceneggiatura giganteschi, probabilmente causa dello sviluppo travagliato di 10 anni e del cambio di director, ma cazzo fate uscire un FF decente anziché sta porcata.
Insomma recuperata l’arma del cap 10 sono “scappato” grazie ad Umbra nel passato di Lucis (pure questo espediente narrativo fa acqua da tutte le parti) almeno mi faccio qualche altra caccia per poi finire sto scempio, mi godo un po’ la parte migliore del gioco e via mi sbrigherò a finirlo per passare ad altro.
In ordine (spoiler PESANTI inside):
-il colloquio con la cancelliera di Altissia: Altissia e' sotto il giogo dell'Impero, la priorita' politica e non farsi sterminare da Ardyn, quindi gg per Noctis;
-il rito in sé. Non si capisce dove si vuole andare a parare: sia Lunafreya che Ardyn vogliono che Noctis si potenzi al massimo, stringendo patti con tutti gli Astrali disponibili, inclusi due Astrali che non condividono le idee di Bahamut, ma non hanno il potere per fare altrimenti;
-si parla di 6 aeronavi piene di soldati: la logistica non conta in un FF o nei JRPG in generale, altrimenti dovremo chiederci come fanno ad andare avanti villaggetti sperduti nella prateria circondati da mostri immondi 24/7;
-il cancelliere che fa cose perché sì: Ardyn vuole principalmente due cose: avere Noctis potenziato al massimo, e venire ucciso da Noctis. La sceneggiata con Lunafreya porta avanti entrambi gli scopi;
-Ravus (fratello di Luna) che appare e poi non si sa: Ravus ha a cuore famiglia e patria in quest'ordine. Alcune scene tagliate verranno recuperate nei prossimi DLC, ma per il suo reale peso nella storia non ci siamo persi poi molto;
-Lo scontro con il leviathan: hai ragione da vendere, in teoria occorre recuperare le 13 armi, ma con solo una manciata di esse il gioco nei momenti cruciali ce le presta tutte e 13, e solo per far avanzare la trama;
-Ignis cieco: futuro DLC, purtroppo;
-ci ritroviamo su un treno non si sa come e perché: Shiva, che si trova a Tenebrae. Un livello intero e' stato tagliato, confondendo le cose.;
-ma se sei stato educato per essere un Re: in teoria si', in pratica immedesimazione zero, quindi no grazie.
Blade Runner
19-12-16, 23:21
Attenzione, le fondamenta di FFXV sono solidissime.
Il motore grafico e l'art design spaccano i culi, si viene davvero trasportati in un "luogo magico" come solo i migliori videogiochi possono fare.
I personaggi sono stereotipati, ma per scelta: una storia puo' venire scritta (bene) in base all'intreccio o in base ai personaggi, in FFXV i protagonisti si trovano ad assecondare una storia ben definita. In FFVI ci sono alcuni dei personaggi migliori della serie, ma la storia in se' e' poco piu' di "i cattivi ammazzano tutti". Con questa storia c'e' molto spazio per esplorare i personaggi. In FFXV si e' presa una via differente. Il risultato non e' tra i migliori, ma e' comprensibile. E gli stereotipi, va detto, in questo caso fanno il loro lavoro piu' che discretamente.
Le quest secondarie sono morte con FFXII: le side quest alla Chrono Trigger sono solo un ricordo, e oggi bisogna acquistare un DLC per qualcosa di simile. Qui la ragione penso sia squisitamente commerciale.
E la storia, beh, la storia e' una delle migliori che abbia mai trovato in un JRPG, una decostruzione eccellente della trama standard da Chosen One. E la storia di FFXV in se' e' solidissima, il problema e' l'esposizione: principalmente per i contenuti tagliati, che, nel caso del tuo hotel a cinque stelle, sarebbe lo stesso di inaugurare un albergo a cinque stelle senza i piani dispari.
E' possibile che stiano lavorando a una "Ultimate Edition", ma se i leak sono veritieri ci vorrebbero 1-2 anni per completare tutto, a questo punto potrebbero andare di FFXV-2.
Di sicuro con dieci anni di time skip le possibilita' ci sono, bisogna vedere se c'e' l'interesse...
si probabilmente il mondo di gioco e il design sono le cose che si salvano in questo ffxv.
ecco però concluderlo in 25 ore non vuol dire rusharlo?
io sono arrivato ad un punto dove voglio tirare diritto solo per la trama e questo in un titolo del genere
non è buon segno
La Rikkomba Vivente
19-12-16, 23:44
ecco però concluderlo in 25 ore non vuol dire rusharlo?
Non credo. Di quelle 25 ore almeno 7 saranno i capitoli 10-15 ( circa 3 ore solo per il 13).
Nelle altre 18 ore ci stanno i primi 9 capitoli, completati seguendo la storia, fermandosi a cercare qualche tesoro e completando una dozzina di cacce.
Ho anche perso mezz'ora per quelle maledette rane, e un'altra mezzora cercando di provare a pescare per la prima volta.
I Chocobo mi hanno fatto risparmiare parecchio tempo, e ci ho fatto la maggior parte delle esplorazioni.
Una cosa che volevo fare, e che non ho mai capito come si facesse, e' farsi potenziare le armi da quel vecchio balordo di Cid, morisse due volte.
Dal mio punto di vista, a gioco finito mi sono perso principalmente 5 dungeon per le armi spettrali, ma da Leviathan in poi non ho piu' avuto motivi per cercarle
Potevo fare un po' piu' di cacce, ma non c'era motivo sinceramente. Ci fosse stata una Weapon o un Astrale supremo ci avrei pensato, ma e' da FFXIII che mi domando cosa ci sia di emozionante nell'abbattere un tartarugone che passava per caso.
Per dare un'idea, non penso di aver sbloccato nessuna abilita' oltre i 50 punti di costo. E se avessi rushato davvero, l'ultimo capitolo avrebbe dovuto ararmi, invece a livello 39 era una sfida adeguata, nemmeno frustrante.
Non sarà rushato ma comunque giocato frettolosamente si
infatti sento alquanto la mancanza di trovare/sbloccare qualcosa di veramente forte, tipo super arma, da magari poter usare sapendo che magari è sbilanciata così per divertimento/rilassarsi :uhm: anche la super tartagurona finale alla fine da un oggetto che porta a 9999 la vita di chi lo indossa..Buono, ma non così tanto..Come l'oggetto del dungeon finale labirintico segreto (dove la gente ci perde l'anima a girarlo senza una guida) che ti fa schivare in automatico gli attacchi, come se tenessi sempre premuto il tasto di schivata..Utilino forse, ma siccome non ti permette di schivare sempre, è in generale inutile visto che tanto basta tener premuto il tasto relativo e si risparmia il posto per un accessorio nettamente più utile :sisi:
insomma, anche dannandosi l'anima per fare i contenuti dell'ultimo livello di sfida non si ottiene niente di che..Come l'oggetto del dungeon di livello 99 senza oggetti..un'armilla oscura che aumenta di 100 la forza..per carità utile..ma niente di così "sgravo".
potevano ecco dare qualcosa di nettamente più invogliante nell'end game..peccato..sicuramente faranno i dlc con la roba sgrava da ottenere :bua:
Blade Runner
20-12-16, 00:50
Non credo. Di quelle 25 ore almeno 7 saranno i capitoli 10-15 ( circa 3 ore solo per il 13).
Nelle altre 18 ore ci stanno i primi 9 capitoli, completati seguendo la storia, fermandosi a cercare qualche tesoro e completando una dozzina di cacce.
Ho anche perso mezz'ora per quelle maledette rane, e un'altra mezzora cercando di provare a pescare per la prima volta.
I Chocobo mi hanno fatto risparmiare parecchio tempo, e ci ho fatto la maggior parte delle esplorazioni.
Una cosa che volevo fare, e che non ho mai capito come si facesse, e' farsi potenziare le armi da quel vecchio balordo di Cid, morisse due volte.
Dal mio punto di vista, a gioco finito mi sono perso principalmente 5 dungeon per le armi spettrali, ma da Leviathan in poi non ho piu' avuto motivi per cercarle
Potevo fare un po' piu' di cacce, ma non c'era motivo sinceramente. Ci fosse stata una Weapon o un Astrale supremo ci avrei pensato, ma e' da FFXIII che mi domando cosa ci sia di emozionante nell'abbattere un tartarugone che passava per caso.
Per dare un'idea, non penso di aver sbloccato nessuna abilita' oltre i 50 punti di costo. E se avessi rushato davvero, l'ultimo capitolo avrebbe dovuto ararmi, invece a livello 39 era una sfida adeguata, nemmeno frustrante.
io sono a 20 ore al terzo capitolo fai tu :asd:
ieri ho fatto i capitoli 11 e 12, a parte che ci avrò messo 25 minuti in totale, si configurano come i più brutti capitoli di sempre.
Più che altro che senso ha farne dei capitoli a parte, vista la miseria di gameplay proposto? mah, non capisco veramente queste scelte di game design.
Prima di questi, mentre ero ancora "nel passato" di Lucis, ho visto la tartarugona gigante, un bel mostrone gargantuesco vecchio stile FF.
chiaramente sono scappato visto che era di livello 99 :bua: non so se lo farò mai in ogni caso.
Blade Runner
20-12-16, 11:14
comunque andando avanti per la storia ho notato che per lo meno il ritmo ne guadagna.
tutto rimane abbastanza confuso perchè cè l'impressione di girare senza un filo logico ma vabbè.
e le parti più lineari tipo quelle del titanio mi sembrano pure le più riuscite.
magari se non avessere puntato all'openworld sfrenato il tutto ne avrebbe guadagnato.
in ogni modo proseguirò cosi non mi va di perdere ore ad andare a fare foto per ogni tizio che si incontra :asd:
MrWashington
20-12-16, 12:09
Meno male non han seguito i tuoi suggerimenti blade :asd: la parte open world è la parte riuscita meglio, le parti lineari sono la merda assoluta e GUARDA CASO, vogliono cambiarle :rotfl:
La Rikkomba Vivente
20-12-16, 17:17
ieri ho fatto i capitoli 11 e 12, a parte che ci avrò messo 25 minuti in totale, si configurano come i più brutti capitoli di sempre.
Più che altro che senso ha farne dei capitoli a parte, vista la miseria di gameplay proposto? mah, non capisco veramente queste scelte di game design.
Perche' non sono scelte di game design, sono scelte finanziarie. Occorreva far uscire FFXV entro quest'anno, e diversi capitoli sono stati troncati per rendere la cosa possibile.
Tenendo conto che hanno gia' annunciato un upgrade per Chapter 13, piu' i DLC per cecato/sparito/rapito, i chiedo se ci saranno DLC per rimpolpare 11 e 12.
Sarebbe bello girarsi Tenebrae, ma non so se giovi all'economia della storia.
A questo punto speriamo nella versione per iPhone 12.
OK,
considerando che il 5 febbraio esce Ni Oh e che giocherò un paio di ore a serata, mi attendono circa 80 ore di gioco, riduciamole a 60...visto che magari non giochero ogni sera...potrei arrivare a finirlo ad un livello semidecente, no?
OK,
considerando che il 5 febbraio esce Ni Oh e che giocherò un paio di ore a serata, mi attendono circa 80 ore di gioco, riduciamole a 60...visto che magari non giochero ogni sera...potrei arrivare a finirlo ad un livello semidecente, no?
la cosa più conveniente per livellare è cercare di dormire il meno possibile, cercare di accumulare un bel gruzzoletto di XP e poi riposare almeno nei motel/alberghi (1,5 moltiplicatore di XP) o nel centro massaggi a goldin (2X XP). Purtroppo quest'ultima costa 10k guil, quindi conviene in genere il motel che costa 300 guil.
fatta la missione dove bisognava uccidere la tartagurona gigante :bua:
durata circa un'oretta :uhm: equipaggiato non benissimo e buffato ancora meno :sisi:
la tartaruga non fa tanti danni, è molto facile da gestire..ogni tanto ti manda qualcuno in crisi non si sa come ma è così :bua: più che altro ha un botto di vita, quindi dipende tutto da quanti danni fai. D'altra parte è la fiera delle compenetrazioni/glich vari visto che i personaggi non sanno bene dove menare, quindi i tuoi compagni non fanno quasi per niente danno, te spesso meni al vento premendo per tutto il tempo il tasto d'attacco perchè a tenerlo premuto il protagonista si mette a correre come se il punto d'attacco fosse lontano..Insomma è fatto alquanto coi piedi il combattimento, fortuna che almeno è facile..solo tanto noioso..Alla fine ti da un accessorio che aumenta di 10k la vita di chi lo indossa.
Blade Runner
20-12-16, 22:34
ma non ho detto che la parte openworld non è riuscita ma che probabilmente ne avrebbero pure potuto fare a meno.
il fatto che devono uscire dlc per personaggi ed altri per ricostruire i capitoli meno riusciti non lo trovo un vantaggio ma un
aggravante non da poco.
MrWashington
20-12-16, 22:57
un final fantasy senza la parte ricerca mob forti, rari e armi finali non é un final fantasy. semplice.
PistoneViaggiatore
21-12-16, 00:01
No, fermati.
Un conto è il parere soggettivo, quello è fondamentale e deve rimanere tale per il singolo individio qualsiasi elemento venga perso in considerazione..Film,musica,videogiochi,libri eccetra.
Il parere di un critico, PAGATO e ripeto..PAGATO per fare recensioni con occhio critico su una cosa deve avere basi iper solide.
Se un gioco è da 5 è da 5. Può piacerti o meno. Ma non puoi dargli 9 perchè "oh,nonostante tutto mi è piaciuto".
A me piace TANTISSIMO Top Gun..Il fatto che mi piaccia non lo eleva a capolavoro, rimane un filmaccio che nonostante tutto a me piace.
Il fatto che dietro le recensioni dei videogiochi ci sia nel 90% dei casi una mafia che andrebbe estirpata non può giustificare voti a cazzo
Quotissimo.
Sto gioco si vedeva lontano anni luce che era una merda cmq volevo solo dire questo.
Mi vedrò cmq il film perché mi incuriosisce e immagino sarà stunning e blabla
Per il gioco mi sa riassuntone yoitubbaro per gustarmi qualche filmatone e momento spettacoloso ma non lo giocherò mai :asd:
Quotissimo.
Sto gioco si vedeva lontano anni luce che era una merda cmq volevo solo dire questo.
Mi vedrò cmq il film perché mi incuriosisce e immagino sarà stunning e blabla
Per il gioco mi sa riassuntone yoitubbaro per gustarmi qualche filmatone e momento spettacoloso ma non lo giocherò mai :asd:
Peccato che il gioco in realtà non è per niente una merda. Lo è il modo di raccontarlo nell'ultima parte. E di quello dalle preview non si poteva assolutamente capire niente.
PistoneViaggiatore
21-12-16, 00:22
Mm. Bah bo.
Spero che FF VII remake venga su bene e che al XVI ci sia se non altro un ritorno a ambientazioni meno pop japan e più FINAL FANTASY.
(Tanto un ritorno al gameplay di un FF IX me lo sogno, lo so)
E ringraziamo dio, un gampelay basato sulle abilità intrinseche degli oggetti ? Ma manco morto.
per il calendario natalizio, oggi (21 dicembre) il gamestop vende FF15 a 51 euro :sisi:
Sto facendo i vari boss finali della caccia/missioni per le ultime armi :sisi: per ora sono gestibili :uhm: al solito però il dannato mech che ti droppano random di livello 99 è stramega forte.. :facepalm: che poi sarà quello da farmare di più in teoria visto che ha una possibilità del 5% di un accessorio che aumenta di 2000 la vita, di 100 la forza e di 70 la vitalità :sisi:
Blade Runner
21-12-16, 01:29
ritiro quanto detto sulle parti lineari :asd: sopratutto le fasi stealth come per esempio nella base a duscae
sono veramente tirate via.
comunque seguendo la storia si capisce benissimo che è un accozzaglia di roba che salta di palo in frasca anche molto
prima di raggiungere la parte lineare del titolo. vengono tirate in ballo dozzine di personaggi e fatti che vengono appena abbozzati
e poi lasciati li.
Appena rilasciato un aggiornamento
3,226GB
La Rikkomba Vivente
21-12-16, 04:22
Dopo 3 ore a girare in tondo ho finito il dungeon delle fogne.
Dove diamine si trova la chiave per le porte 'extra'?
E soprattutto, qualcuno e' riuscito a farsi potenziare le armi da Cid?
MrWashington
21-12-16, 08:02
Dopo 3 ore a girare in tondo ho finito il dungeon delle fogne.
Dove diamine si trova la chiave per le porte 'extra'?
E soprattutto, qualcuno e' riuscito a farsi potenziare le armi da Cid?
tutte potenziate senza problemi.
le armi di cid si potenziano "facilmente" una volta che si sa cosa vuole.. :bua:
la chiave per i dungeon end game dietro alle porte te la da una vecchietta che si trova all' "Associazione venatoria meldacio", il paesino più in alto nella mappa vicino al zona dove c'è il lago del capitolo 7 :sisi: dovresti avere un "?" sulla mappa a segnalarlo comunque :uhm:
Come già annunciato nei giorni scorsi, la nuova patch 1.03 introduce la modalità New Game Plus (Nuova Avventura + nella versione italiana), che permette di iniziare una nuova partita importando tutti i progressi di una che avete già completato.
L’update pesa ben 3,226 GB su PS4 e include anche i dati dei due DLC Holiday Pack che però saranno disponibili solo da domani.
Ecco il changelog della patch 1.03 di Final Fantasy XV:
Abbiamo risolto vari problemi tecnici.
Abbiamo aggiunto NUOVA AVVENTURA +, che permette di rigiocare conservando parzialmente i dati finali.
Abbiamo approntato la versione per i nuovi contenuti scaricabili.
Nonostante non venga menzionato nel changelog, la patch include anche una funzione che permette di aggiungere delle cornici speciali alle foto fatte da Promto, mentre per quanto riguarda i bug risolti non sappiamo ancora se tra questi c’è anche quello riguardate il dungeon Costlemark Tower che sta affliggendo molti giocatori.
Holiday Pack
La Fanfara del Guerriero – Un rotolo di spartiti contenente una canzone di giubilo che fornisce ulteriori AP per guadagnare un A + in attacco al di fuori dell’allenamento
Nixperience Band – Un dispositivo che arresta i punti esperienza per il conteggio, impedento al party di salire di livello per una sfida aggiuntiva
Carnival Passport – Un biglietto adorabilmente personalizzato che rapisce il giocatore per un divertente carnevale in un periodo di tempo limitato
Choco-Mog Tee (disponibile a gennaio 2017) – Una T-Shirt esclusiva che presenta I soffici amici pennuti. Comoda e olorata è adatta per qualsiasi carnevale
Premium Holiday Pack (Per i possessori del Season Pass)
Anello della resistenza – Un gioello protettivo che rende l’intero party resistente all’attacco del fuoco magico
Tech Turbocharger – Un dispositivo per Noctis che accelera il tasso di riempimento della barra tech, ma blocca la barra Armiger
Armiger Accelerator – Un dispositivo per Noctis che accelera il tasso di riempimento della barra Armiger, ma blocca la barra tech
Fanfara Blitzer – Un rotolo di spartiti contenente una canzone di giubilo che fornisce ulteriori AP per guadagnare un A+ in tempo al di fuori dell’allenamento
Fanfara Tattica – Un rotolo di spartiti contenente una canzone di giubilo che fornisce ulteriori AP per guadagnare un A+ in Finesse al di fuori dell’allenamento
Chiave della prosperità – Un ciondolo fortunato che incrementa la velocità con cui i nemici caduti lasciano alle spalle oggetti di valore
Badge Resistenza – Un dispositivo che permette a Noctis di fare uno sprint senza spendere resistenza
Carnival Passport – Un biglietto adorabilmente personalizzato che rapisce il giocatore per un divertente carnevale in un periodo di tempo limitato
Outfit per le festività (disponibile a Gennaio) – Un abito divertente perfettamente adatto per godersi i festeggiamenti. Il suo accattivante design mette tutti di buon umore
Holiday Pack + Photo Frame esclusivi (disponibile a Gennaio) – Temi aggiuntivi che I giocatori possono applicare alle foto di Prompto per condividerle sui loro canali social
Qua in inglese, un filino scritto meglio :asd: http://na.square-enix.com/us/blog/holiday-packs-and-new-game-final-fantasy-xv
Blade Runner
21-12-16, 10:36
le parti stealth sono roba da calci nel sedere a chi le ha programmate :asd:
non ce un indicatore di rilevamento ed oltretutto sono maledettamente scripatate.
comunque nessuno mi toglie dalla testa che cè talmente di quel potenziale inespresso e sprecato in
questo ffxv che la metà basta. sarebbe davvero potuto essere il miglior final fantasy.
ma davvero la storia è un susseguirsi di eventi sempre che si possa chiamare evento il dover trovare
una pietra per riparare una barca che vanno avanti con pochissimo filo logico.
tipo perchè mai gladio sbrocca in quel modo contro noctis? e perchè dovrebbe abbandonare
il gruppo senza un perchè?
sembra che in alcune situazioni abbiano voluto allungare il brodo senza nessun motivo.
peccato perchè le ambientazioni sono davvero belle e pure varie. e su pro tecnicamente non è niente male.
L'ho iniziato stamattina non ho mai giocato ad un final fantasy tranne uno che non ricordo bene su psp a suo tempo quindi evito per ora di addentrarmi nei pro e nei contro. Comunque, per ora solo una domanda mi viene in mente e cioè come mai mentre gioco non si estende la visuale su tutta l'area della tv nonostante l'abbia già impostata bene nel menu della play. Sarà un bug ?
A me si vede tutto schermo.
Eric Starbuck
21-12-16, 12:00
Che strano... pure da me era a tutto schermo.
la nuova patch cambia per non so quale motivo l'area di gioco. Bisogna rimpostarla dal menù della play nelle impostazioni :sisi: poi come fa una patch di un gioco a cambiare le impostazioni globali della console non so :nono:
Perfetto ho spento e riacceso e pare tornato tutto normale.Qualcuno di voi prenderà il season pass?
Lo fa pure a me effettivamente è cambiare le impostazioni non risolve il problema
Come non detto bastava riavviare il gioco.
Ho preso il season pass leggendo l'equip di natale :uhm: se davvero aumentano gli ap che si ottengono nei combattimenti..
D'altra parte sto finendo tutte le missioni finali e i super boss.. Lascio il dungeon da 99 senza oggetti per ultimo :asd:
M si basta mettere adunata a Ignis e vai col liscio
Intanto ieri sera ho visto una mezz'oretta di Kingslaive.
La prima impressione, al di la della resa vera e propria, è che sia a livello di background che stilistico c'erano potenzialità decisamente maggiori rispetto a quello che si vede poi nel gioco.
Le varie questioni (metto sotto spoiler ma alla fine è più background che altro)
Gli Angoni, l'immigrazione, il divario tra insomnia (protetta dalla cupola) e le zone circostanti
nel gioco praticamente non sono neanche mai sfiorate. Magari anche nel film non avranno chissà quale profondità, però da qui al cercare rane e fagioli ce ne passa.
Anche riguardo la magia, la necessità di recuperare risorse e metterle nelle ampolle mi cozza un po con quello che sembrerebbe l'effettivo utilizzo della magia nel film.
finite le missione di caccia e quella per le armi "leggendarie" :sisi: ora mi rimangono solo i due dungeon finali e quello segreto :uhm: oltre alle due missioni di pesca che non credo che farò mai forse :bua:
La Rikkomba Vivente
22-12-16, 13:32
finite le missione di caccia e quella per le armi "leggendarie" :sisi: ora mi rimangono solo i due dungeon finali e quello segreto :uhm: oltre alle due missioni di pesca che non credo che farò mai forse :bua:
Quante ore?
Che stronzi con la type-F. Potevano fare almeno una manovra di atterraggio automatico sotto una certa quota
La Rikkomba Vivente
22-12-16, 13:40
Che stronzi con la type-F. Potevano fare almeno una manovra di atterraggio automatico sotto una certa quota
Gia'. Se ci fossero stati gli stessi sbattimenti con la Highwind credo che FFVII avrebbe avuto ben altra fama
io ho fatto le prime 4 ore e ho preso il traghetto...
che dire, finora mi ha divertito, ma comunque mi sto preparando ai buchi di trama e alle altre cose che avete detto
piccola aggiunta: anche su PSPro, si hanno cali di fluidita
io ho fatto le prime 4 ore e ho preso il traghetto...
che dire, finora mi ha divertito, ma comunque mi sto preparando ai buchi di trama e alle altre cose che avete detto
piccola aggiunta: anche su PSPro, si hanno cali di fluidita
Aspetta, in 4 ore hai preso il "traghetto" per Altissia ?
Aspetta, in 4 ore hai preso il "traghetto" per Altissia ?
ho trovato la gemma da dare a quel giornalista che mi ricattava...partito il filmatone...domanda a video "sicuro di partire? non potrai tornare qui per un po'"
SI NO
ho cazzeggiato un po con i contratti di caccia per farmi un po' di soldi...
in effetti potevo metterci la metà del tempo
Eric Starbuck
22-12-16, 16:04
ho trovato la gemma da dare a quel giornalista che mi ricattava...partito il filmatone...domanda a video "sicuro di partire? non potrai tornare qui per un po'"
SI NO
LOL... ma scusa non hai visto la cutscene dopo quella scelta? :asd:
LOL... ma scusa non hai visto la cutscene dopo quella scelta? :asd:
Se devo dire la verità: si era svegliata mi la figlia durante la schermata di caricamento dopo aver scelto SI, per cui ho detto "vabbè è mezzanotte passata, adesso spengo, domani ricarico il salvataggio e ricomincio dalla FINE DEL VIAGGIO"
mi fate venire dei sospetti allora... :uhm:
nei 2 pacchetti natalizi sono presenti in totale 3 accessori che aumentano i PA che si ottengono a fine battaglia se i risultati sono "S" nelle 3 categorie. Usando il farming dei PA con i canidi vicino ad hammerhead con questi oggetti alla fine si ottengono circa il doppio dei PA :sisi: 3 PA ad fine scontro :uhm: ottimo per dimezzare i tempi di farming :sisi: ad averli da inizio gioco magari a quest'ora avrei già finito con questi dannati PA :bua:
Ma completare la "sferografia" serve solo per il platino ?
buh io lo faccio per diventare "più forte" :uhm: anche se non credo proprio che la completerò :nono:
La Rikkomba Vivente
22-12-16, 18:18
buh io lo faccio per diventare "più forte" :uhm: anche se non credo proprio che la completerò :nono:
Fra l'altro ieri (credo con 1.03) mi si e' sputtanata la sferografia. Adesso vedo solo tante palline colorate, e le abilita' "dopo la prossima" sono diventate invisibili.
Se FFXV fosse uscito su PC avrebbe fatto a gara con Pool of Radiance 2 :alesisi:
Blade Runner
22-12-16, 22:45
io sono al traghetto per altissia ma dopo più di 20 ore di gioco :asd:
io sono al traghetto per altissia ma dopo più di 20 ore di gioco :asd:
Io devo fare la missione che serve per partire per Altissia e sono a più di 30 :asd:
Eric Starbuck
23-12-16, 09:43
Se devo dire la verità: si era svegliata mi la figlia durante la schermata di caricamento dopo aver scelto SI, per cui ho detto "vabbè è mezzanotte passata, adesso spengo, domani ricarico il salvataggio e ricomincio dalla FINE DEL VIAGGIO"
mi fate venire dei sospetti allora... :uhm:
Io nei giochi ho sempre una paura fottuta di perdermi dei pezzi di storia a fare cose del genere... e ora che me lo ricordi in FFXV più volte mi era venuta voglia di andare in bagno durante uno degli interminabili caricamenti per poi pensare... no aspetta... dopo il caricamento l'ultima volta è partita diretta la cutscene e se fosse stato in bagno me la sarei persa tutta.
Blade Runner
23-12-16, 11:46
Io devo fare la missione che serve per partire per Altissia e sono a più di 30 :asd:
ben intesi che mi sono già annoiato dopo 20 ore eh :bua:
Ho provato a farmarmi il mech angelus di livello 99..ne ho incontrati tanti mentre facevo altro per tutto il gioco e ogni volta mi seccava.. Ora che sono equipaggiato e tutto per sconfiggerlo in una manciata di minuti non li riesco quasi mai a beccare :bua: fortuna che nel mentre mi sono fatto un po' di PA :uhm:
La Rikkomba Vivente
23-12-16, 15:36
Ho provato a farmarmi il mech angelus di livello 99..ne ho incontrati tanti mentre facevo altro per tutto il gioco e ogni volta mi seccava.. Ora che sono equipaggiato e tutto per sconfiggerlo in una manciata di minuti non li riesco quasi mai a beccare :bua: fortuna che nel mentre mi sono fatto un po' di PA :uhm:
L'oggetto per fare piu' PA combattendo merita. Adesso sto finalmente iniziando a sbloccare abilita' da 99 punti, che prima erano irraggiungibili.
Blade Runner
24-12-16, 22:15
in settimana lo do dentro per qualcosa. avevo pensato di rushare la storia ma credo che non farò nemmeno quella.
ho passato un botto di ore per cercare di farmare il mech Angelus..che ovviamente mi è spawnato solo 3 volte :bua:
sono entrato nell'ultimo dungeon, quello senza oggetti..Sono agli ultimi piani ma al momeno sono stato seccato due volte da quei dannati iaguari albini che hanno una mossa che ti uccidono sul posto senza neanche mandarti in crisi :bua: questi dannati animali sono i più cattivi di tutto il gioco :stress:
domani conto di finire anche questo dungeon così da non aver più niente da fare :uhm:
La Rikkomba Vivente
25-12-16, 06:15
in settimana lo do dentro per qualcosa. avevo pensato di rushare la storia ma credo che non farò nemmeno quella.
Pensavo la stessa cosa. Poi ho chiamato As Fidanken e mi sono ritrovato in pieno open world, rendendomi conto che c'era una parte enorme della mappa (forse la meta') che non avevo minimamente toccato a causa di cutscene varie nella storia principale.
Adesso ho iniziato a perdermi tra una foresta e l'altra, incontrando rovine, bestiacce e...
Highwind the arriva nella notte per darmi man forte
40 ore dopo mi sto ancora divertendo. Se in una decina d'ore faccio fuori i dungeon rimasti potro' ritenermi pienamente soddisfatto dell'acquisto. Tutto considerato, e' la cosa piu' vicina a FFXII-2 che potessi sperare di giocare.
Blade Runner
25-12-16, 10:25
per quello che ho visto/fatto per me è un titolo da 7 non di più
finito l'ultimo dungeon :sisi: ovviamente la stanza più difficile era quella con due iaguari albini :bua: il boss finale con le tute ignifughe è stata una passeggiata visto che non ti fa danno :fag: la super ricompensa per aver completato questi dungeon è una medaglia del cacciatore che utilizzata come catalizzatore permette di lanciare magie che superano i 9999 danni :facepalm: con le ricompense non ci siamo proprio :nono:
dopo poco meno di 126 ore ho completato tutto :uhm: tranne le due missioni di pesca e l'attività all'accampamento di pesca :bua: mi mancheranno almeno 6 mila PA abbondanti per sbloccare i vari talenti..e sono davvero taaanti PA considerando che li ho farmati per un bel pò di ore..Qui proprio non ci siamo come bilanciamento, totalmente sballato :nono:
Sono sincero, pensavo di abbandonarlo una volta finita la storia e invece mi è rimasta la voglia di giocarci..e mi dispiace molto non aver più niente da fare :uhm: è la prima volta che un gioco mi prende così e che mi dispiace finirlo completamente, soprattutto a fronte di un monte ore di gioco assurdo :uhm: Sicuramente è merito del sistema di combattimento che mi diverte e che non mi è mai venuto a noia :nono: mi è piaciuto davvero molto come gioco ed è per questo che mi dispiace molto che abbiano trascurato così la storia (e altri aspetti del gioco..tipo la colonna sonora..giocando ho risentito spesso la musica del 13 e c'è poco da fare, è una spanna sopra come epicità..). Sarebbe potuto essere davvero un capolavoro in tutto e per tutto.. :sisi:
Blade Runner
25-12-16, 10:34
per me è il contrario cioè se non cè un filo conduttore non riesco ad andare avanti.
ok che un gioco deve essere molto gameplay e non basta una buona storia,ma quando il secondo aspetto è quasi
completamente assente questo difetto si fa sentire parecchio.
senza una storia da seguire ci deve essere un gameplay che spacca i culi ma non mi sembra questo il caso :asd:
La Rikkomba Vivente
25-12-16, 18:27
senza una storia da seguire ci deve essere un gameplay che spacca i culi ma non mi sembra questo il caso :asd:
Cos'e' che non ti piace del gameplay?
Blade Runner
25-12-16, 23:21
Cos'e' che non ti piace del gameplay?
secondarie ed incarichi un pò noiosi e gestione della regalia parecchio meh insieme alle fasi stealh messe li
tanto per fare.
poi capisco che è un final fantasy e ci possono stare ma mi sarei aspettato qualcosa di più.
il cs comunque è godibile e i dungeon ben fatti ma questo non basta a risollevare il titolo.
Ma la fase di stealth dura solo un capitolo, si usa in 3 zone e non serve manco ad un cazzo. Via, non va nemmeno, considerata. Poi le secondarie cosa ti aspettavi scusa? La regalia dopo un po' non la usi nemmeno più perché sali e usi il viaggio rapido.
Blade Runner
25-12-16, 23:37
si è presente in minima parte ma dato che cè bisogna prenderla in considerazione.
le secondarie onestamente potevano essere gestite meglio. dai andare a raccogliere le rane non è certamente
contestualizzato con la storia o con l'obbiettivo che hanno noctis e compagnia.
la regalia la trovo un difetto non da poco perchè si vero serve da ponte per il viaggio rapido ma a quel punto potevano
non inserirla. e alla lunga si finisce per abusarne e quando inizi a preferire il viaggio rapido a quello manule significa
che qualcosa non funziona. si entra in un vortice di caricamenti che diventa stucchevole.
Personalmente la regalia mi è piaciuta com'è stata gestita :sisi: c'è un pò di personalizzazione, un pò di upgrade, pure il negozio :asd: poi io ho cercato di fare meno viaggi rapidi possibili, mi piaceva guardarmi intorno e intanto fare qualche PA :sisi:
Proprio una delle ultime che ci ero salito per andare in un dungeon mi ero messo a comprare/vendere della roba nel negozio mentre ero a bordo :sisi: nell'uscire dai menù ho premuto una volta di troppo il tasto cerchio e la macchina ha cominciato a trasformarsi per volare, solo che era ad un incrocio e non so perchè si è schiantata prendendo fuoco+grida dei compagni+game over :bua: neanche pensavo che potesse decollare senza essere noi alla guida :nono: allo stesso tempo potevano anche pensarla meglio..questa roba che ci si può schiantare e morire al decollo/atterraggio potevano evitarla.
Sono a 5 ore e per ora mi sta piacendo tanto. L'accamparsi, l'esplorare, parlare con la gente, la macchina ecc. Volevo chiedere: quanto conviene ripetere le missioni di caccia? Si può fare all'infinito oppure dopo la seconda volta la fine è definitiva? Probabilmente la seconda volta che si ripetono il bottino è molto più scarso giusto?
Stesso bottino, infinite volte. Ma meglio andare avanti e trovare zone migliori con cacce migliori come premio.
Ah ok. Ti ringrazio. Quindi le prime zone le faccio una volta e poi basta. In questo gioco credo che la cosa più difficile sia cercare di non farmare troppo per rendere poi troppo facili le zone successive. Nella prima zona "Hammerhead" la caccia più difficile è di livello 15. Per fare le cose per bene, forse, non bisognerebbe superare quel livello prima di andarsene.
Calcola che se giochi a normal, almeno all'inizio, anche nemici di 8/10 livelli danno un bel filo da torcere.
MrWashington
26-12-16, 15:36
Poi diventi talmente più elevato di livello che tutto muore :asd:
ci sono 100 missioni di caccia da fare :sisi: non c'è bisogno di ripeterle :asd:
Final Fantasy XV, il designer italiano: Square Enix altamente disorganizzata
26/12/2016 - A cura di Paolo "Boyscout" Sirio
Roberto Ferrari, character designer assoldato da Square Enix per la realizzazione di diversi personaggi in Final Fantasy XV, ha espresso la propria condanna sulla disorganizzazione dello sviluppatore nipponico.
Ferrari ha lavorato alle fattezze di personaggi chiave nella storia di Final Fantasy XV, come il villain Ardyn Izunia o Cidney, Cid, Iris, Aranea Highwind, Gentiana e Umbra.
"Sono altamente disorganizzati. Il nostro staff (200 anime in pena) ha dovuto lavorare su FFXV mentre la storia doveva ancora essere finalizzata. Nel 2013, la dannata storia cambiava ogni tre mesi o giù di lì, e l'uscita del gioco era inizialmente prevista per dicembre per 2014", ha spiegato tramite Facebook il character designer.
"Nel mondo dell'animazione, da cui provengo, la storia principale viene fissata prima di assumere lo staff in modo da evitare questo tipo di confusione".
eggià si vede :uhm:
MrWashington
26-12-16, 18:30
strano :asd:
La Rikkomba Vivente
26-12-16, 19:14
Sono a 5 ore e per ora mi sta piacendo tanto. L'accamparsi, l'esplorare, parlare con la gente, la macchina ecc. Volevo chiedere: quanto conviene ripetere le missioni di caccia? Si può fare all'infinito oppure dopo la seconda volta la fine è definitiva? Probabilmente la seconda volta che si ripetono il bottino è molto più scarso giusto?
La ricompensa viene ridotta dalla seconda volta in avanti. E c'e' cosi' tanta roba da fare che probabilmente non hai bisogno di ripetere nulla per proseguire e/o divertirti.
La Rikkomba Vivente
26-12-16, 19:23
secondarie ed incarichi un pò noiosi
Vero, purtroppo. Le side quest piu' interessanti sono finite nei prossimi DLC (sperando che siano all'altezza dell'esborso).
gestione della regalia parecchio meh
La Regalia ha un'utilita' limitata. Una volta che si ha accesso ai Chocobo, la Regalia e' utile solo per il teletrasporto.
insieme alle fasi stealh messe li tanto per fare
Sinceramente ricordo due "fasi stealth": la quest prima dei Chocobo, che mi sembra ben fatta, e lo sciagurato capitolo 13, la cui fama precede il gioco... Guardala cosi', in FFXIII c'erano 20 ore di agonia all'inizio, in FFXV ci sono 3 ore verso la fine, e si puo' tornare indietro.
poi capisco che è un final fantasy e ci possono stare ma mi sarei aspettato qualcosa di più
FFXV non e' un Final Fantasy, nel senso che c'e' un taglio netto col passato che va ben oltre FFXII. FFXV e' un Action RPG, e Nabata stesso (Edge 300) ha detto che la priorita' era creare un open world basato su una certa storia (sigh), e solo in un secondo momento adornare il gioco per renderlo un Final Fantasy.
Se vuoi un FFXV piu' simile a un FF, l'unica e' FFVI
dungeon ben fatti ma questo non basta a risollevare il titolo.
I dungeon sono una bella fetta del gioco. Probabilmente tra quest principale, dungeon per le armi e dungeon bonus spenderai 30 ore buone. 30 ore per 60 euro non sono poi cosi' male.
Fermo restando che per me e' un gioco da 7, eh, i difetti ci sono eccome, ma da li' a buttare via tutto ce ne vuole.
Io sono arrivato ad Altissia. Il gioco mi piace, nulla da dire, ma parecchie cose che riguardano la storia fanno storcere il naso, e in teoria da dove sono arrivato dovrebbe partire il disastro. Vediamo come procede, ma è un vero peccato perché il gioco merita
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Blade Runner
26-12-16, 19:46
Non dico che sia tutto da buttare ma semplicemente che non mi ha preso come speravo,capita.
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Alla sera/notte bisogna per forza accamparsi/dormire o puoi anche girovagare? Se non è possibile quali potrebbero essere le conseguenze? Tutti poco performanti in battaglia?
Di notte spawnano daemon abbastanza stronzi ai bassi livelli. Se ti accampi puoi usufruire dei bonus del cibo. È che di notte più che altro non si vede una sega
quando ho cominciato a farmare punti exp saltando le soste notturne confesso che ho sentito la mancanza del momento "campeggio", dove anche poter vedere le foto del giorno :asd: non so, mi serviva a scandire il tempo, a dire "oggi ho fatto questo", rendendo le ore di gioco più soddisfacenti visto che la mattina davo un'occhiata a cosa fare per poi tirare le somme a sera :uhm:
a proposito di foto personalmente mi dispiace che il cap sia a 150, ne ho dovute cancellare diverse e un pò mi dispiacere perdere la cronostoria della mia esperienza di gioco :uhm: potevano fare che poteva essere il giocatore a decidere il limite massimo delle foto in base allo spazio che gli voleva dedicare sul suo HDD :sisi:
quando ho cominciato a farmare punti exp saltando le soste notturne confesso che ho sentito la mancanza del momento "campeggio", dove anche poter vedere le foto del giorno :asd: non so, mi serviva a scandire il tempo, a dire "oggi ho fatto questo", rendendo le ore di gioco più soddisfacenti visto che la mattina davo un'occhiata a cosa fare per poi tirare le somme a sera :uhm:
a proposito di foto personalmente mi dispiace che il cap sia a 150, ne ho dovute cancellare diverse e un pò mi dispiacere perdere la cronostoria della mia esperienza di gioco :uhm: potevano fare che poteva essere il giocatore a decidere il limite massimo delle foto in base allo spazio che gli voleva dedicare sul suo HDD :sisi:
di notte che punti exp si farmano?
cosa si può fare?
non andando a dormire accumuli punti exp che poi converti dormendo negli alberghi con il moltiplicatore più alto, tipo quello sul mare che da il 2x o quello ad altissia che da il 3x :sisi:
se no per risparmiare ci sono quelli da 1.5x :sisi:
comunque di notte ho cercato di girare il meno possibile, tranne appunto quando ho cominciato ad accumulare punti exp per convertirli :sisi: mi dava un fastidio assurdo non poter vedere niente :bua: almento fino a tipo l'1 di notte, poi si schiariva :uhm:
Io all'inizio di notte riposavo quasi sempre, invece da quando si sbloccano i chocobo e, soprattutto, da quando ignis si è deciso a guidare anche di notte cerco di tirare avanti il più possibile.
Ieri mi è crashato alla fine del combattimento con
il Leviatano
sono volati grossi insulti
La Rikkomba Vivente
28-12-16, 16:12
45 ore.
Ieri finalmente presa l'ultima arma reale... niente, nemmeno un commento. Si commenta sul tempo, su Cindy, su tutto, ma una volta che uno degli obiettivi principali e' stato completato, niente. O forse hanno commentato e il gioco "si e' parlato sopra" come spesso accade.
Adesso devo completare i dungeon "segreti" e poi... boh, non credo che completero' tutto.
Come nota positiva, le side quest di Sonia (le rane) tendono a portare il giocatore presso i dungeon delle armi reali, un NPC inaspettatamente utile :sisi:
Don Zauker
28-12-16, 22:59
Boh, preso a scatola chiusa (e pure in DD :bua:).
Voto personale: 6 politico e giusto per il brand.
Sono arrivato a circa 16 ore di gioco, praticamente ho superato il Leviatano.
1) sistema di combattimento: pessimo ed incasinato, tattica zero, si pestano i tasti tanto per... brutto, veramente brutto. Giuro che per me non si salva nulla in questo ambito ma capace é colpa mia :\
2) storia: main quest accettabile, anche se IMHO é necessario andarsi a vedere Kingsglaive e gli anime altrimenti in certi frangenti non ci si capisce una ceppa. Side quest ORRENDE, roba da Prima Repubblica videoludica ripetute ad libitum. Poi boh, tutto spersonalizzato... a Bellicapelli ammazzano il padre (scusate lo spoiler) e gli amici della cumpa lo portano in giro a far foto minchione tanto per ? Ecco che ti stai per "immedesimare" nel personaggio che taac, via con il teatrino da bimbiminkia.
3) comparto grafico: nulla di che, anche "pompato" con la PRO... non ha una direzione artistica, tutto é asettico e senz'anima. Fa il compitino e basta.
4) i 4 minchioni: odiosi, stereotipati all'ennesima potenza... sono riusciti a starmi sul cazzo dopo 2 ore di gioco
5) il cibo: questi han buttato ore-uomo per tirar fuori dei piatti veramente realistici, si ma... a che cazzo serve avere un bel piatto di tortellini più reale del reale quando potevi usare quelle risorse per rendere il combat system meno merda ? Cazzo, tutto il gioco é cibocentrico, quasi un food porn ! Poi arriva Ignis, schiocca le dita dopo che hai raccattato merda di Chocobo e taac, il piatto del giorno é pronto.
6) il campeggio: hanno distrutto la capitale, hanno i malvagi al culo, padre morto e che fanno ? Mettono su tende Gheddafi style in mezzo a radure, aprono il kit Campingaz e si mettono a cantare Kumbaya attorno al fuoco. Nope.gif
Per me occasione sprecata.
che non ti sia piaciuto il CS e la direzione artistica ci può anche stare, ma che siano merda, manco per il cazzo. Altrimenti mi aspetto un merda sciolta pure per KH 3 visto che gira e rigira il CS è praticamente identico.
Don Zauker
28-12-16, 23:53
Mai giocato KH, magari poesse.
Allora si capisce tutto. Sei una brutta persona inside.
Don Zauker
29-12-16, 00:23
Allora si capisce tutto. Sei una brutta persona inside.
http://uploads.tapatalk-cdn.com/20161228/6bcf8374c50c1629d06626c9112a34b9.png
Ieri finalmente sono arrivato al famigerato capitolo 9, ora sono al dodici. Dai commenti mi aspettavo molto peggio...
Si nota il cambiamento di rotta, però non l'ho trovato la momento necessariamente negativo, almeno rispetto alla fase precedente di gioco. Diciamo che sono quasi opposte, una prima parte che è praticamente un'allegra scampagnata tra amici che se ne sbattono di tutto quello che gli succede intorno andando a cercare fagioli per il baretto, ed una seconda in cui in dieci minuti ti ritrovi davanti a morte e distruzione :asd:
Aspetto magari di arrivare anche al 13, però i problemi di questa seconda parte li vedo comunque legati in maniera stretta a quanto visto nella parte open world.
Ma il 13 non sarebbe nemmeno male... o almeno al livello dei 9>12. Il problema è che è troooooppo allungato. 2 ore in meno e andava pure bene
io l'ho finito, circa 70 ore di gioco, al livello 72.
Tutto sommato mi è piaciuto, il CS una volta padroneggiato e una volta compreso anche il meccanismo delle magie con i catalizzatori, assume una discreta profondità.
Tecnicamente è eccellente, animazioni e scorci grafici insieme ad alcuni dei boss/cacce più grandi sono decisamente tra il top visto in questa gen. La città di Altissia con i suoi riflessi, soprattutto di notte, è da mascella a terra.
Menzione speciale per lo scontro con
IFRIT
resterà nella mia memoria come uno dei più magnificenti di sempre.
Peccato per le tante occasioni sprecate, dai capitoli lampo alla trama affrettata e nebulosa, dalle sidequest inutili alle scelte di game design probabilmente figlie dello sviluppo travagliato di questo titolo.
Poteva essere tanta roba con un pò più di cura e attenzione, resterà per me un buon titolo che poteva essere ottimo, vedremo i futuri DLC cosa aggiungeranno al gioco.
In definitiva lo consiglio ai fan dei jrpg, per tutti gli altri meglio aspettare che sistemino un pò di cose con i nuovi contenuti aggiuntivi.
io l'ho finito, circa 70 ore di gioco, al livello 72.
Tutto sommato mi è piaciuto, il CS una volta padroneggiato e una volta compreso anche il meccanismo delle magie con i catalizzatori, assume una discreta profondità.
Tecnicamente è eccellente, animazioni e scorci grafici insieme ad alcuni dei boss/cacce più grandi sono decisamente tra il top visto in questa gen. La città di Altissia con i suoi riflessi, soprattutto di notte, è da mascella a terra.
Menzione speciale per lo scontro con
IFRIT
resterà nella mia memoria come uno dei più magnificenti di sempre.
Peccato per le tante occasioni sprecate, dai capitoli lampo alla trama affrettata e nebulosa, dalle sidequest inutili alle scelte di game design probabilmente figlie dello sviluppo travagliato di questo titolo.
Poteva essere tanta roba con un pò più di cura e attenzione, resterà per me un buon titolo che poteva essere ottimo, vedremo i futuri DLC cosa aggiungeranno al gioco.
In definitiva lo consiglio ai fan dei jrpg, per tutti gli altri meglio aspettare che sistemino un pò di cose con i nuovi contenuti aggiuntivi.
Dici che non devo sbatterni troppo a cercare piastrine, gioielli per il giornalista, roba per la macchina?
Perchè ho l impressione che potrei andare un po più spedito, ma ho la malattia che se vedo un punto interrogativo o la lista delle missioni piena, devo per forza fare tutto
Ho letto su, dopo sedici ore il "Leviatano"...
io ho superato le 20 e sto al capitolo 3, appena ucciso il mostro che poi sblocca i chocobo...
e sto al livello 20
me devo da sbrigà, mi sa :asd:
Dici che non devo sbatterni troppo a cercare piastrine, gioielli per il giornalista, roba per la macchina?
Perchè ho l impressione che potrei andare un po più spedito, ma ho la malattia che se vedo un punto interrogativo o la lista delle missioni piena, devo per forza fare tutto
io ho superato le 20 e sto al capitolo 3, appena ucciso il mostro che poi sblocca i chocobo...
e sto al livello 20
Macché sbrigare, gioca col tuo ritmo e goditi lo come va a te. Io sono a 64 ore e livello 70 mancano 2 armi ancestrali e i dungeon di lvl alto
Fottuto ago di cactuar... non riesco a summonarne uno manco per sbaglio
Io sono a circa 16 ore (15 e qualcosa) e sono ancora al capitolo 1 :uhm: ho portato ora a Dino quello che chiede al molo :look:
Per la pesca: so che te lo dice anche nel tutorial ma cosa significano i puntini più grandi che lampeggiano sia gialli, che blu?
Generalmente il consiglio credo sia "fai quelle che hai voglia di fare". A parte quelle legate alle armi ancestrali e quelle per la Regalia, le altre servono esclusivamente ad ottenere esperienza e PA, non danno oggetti particolari o informazioni a livello narrativo, quindi le devi fare solo quando hai bisogno di salire di livello, poi potresti anche lasciarle stare, dipende quanto la tua volontà di completare tutto ha il sopravvento sulla ripetitività delle missioni :asd:.
Io al Leviatano ci sono arrivato tra le 35 e le 40 ore, qualcuno penso anche di più, quindi prenditi pure il tempo che vuoi
e sto al livello 20
io ho avuto la tua stessa malattia, ma ce l'ho in genere su ogni gioco, quello di completare tutto il fattibile anche se non essenziale ai fini della storia.
Mi manca qualche caccia e credo i dungeon di alto livello, più le ultime missioni di pesca, per il resto ho fatto quasi tutto.
Costelcoso due coglioni con gli angoli stretti e il poco spazio....
La Rikkomba Vivente
30-12-16, 16:04
55 ore di gioco.
A questo punto ho trascorso piu' di meta' del tempo nel postgame.
Di queste 55 ore, 50 sono state abbastanza divertenti e 5 agonia pura (capitoli 11-13).
Adesso che sono a livello 69 (l'avevo finito a lv 39) i dungeon "extra" si stanno rivelando parecchio divertenti, e sbloccare le abilita' giuste e' fondamentale per fare progressi. E ogni dungeon extra fornisce almeno un paio di armi uber per il party. E in queste 55 ore non credo di aver perso troppo tempo in quest inutili, c'era un minimo di sostanza (e le 20 cacce che ho completato non erano troppe).
L'unica cosa negativa al momento e' l'inutilita' di dozzine di quest secondarie. Ho anche letto qualche guida per le ricette di Ignis, e mi sembra davvero eccessivo.
Per quel che mi riguarda FFXV e' anche da 8, ma il post-game e' fondamentale per cancellare il ricordo del capitolo 13.
Blade Runner
30-12-16, 18:47
si ma in pratica: mi devo vedere il film prima,devo cancellare i capitoli finali che sono fatti con i piedi e in più mi devo
fare 50 ore all'end game per trovare altra roba. se vabbè :asd:
si ma in pratica: mi devo vedere il film prima,devo cancellare i capitoli finali che sono fatti con i piedi e in più mi devo
Incredibile, si chiama videGIOCO. Nessuno si sarebbe mai aspettato di doverci giocare.
Blade Runner
30-12-16, 19:11
Incredibile, si chiama videGIOCO. Nessuno si sarebbe mai aspettato di doverci giocare.
dipende se devo fare un altra run per sopperire ai difetti della prima no non è normale
Non devi fare nessun'altra run.
La Rikkomba Vivente
30-12-16, 19:34
Kingsglaive non serve: l'impero tradisce il regno di Lucis, muoiono re e Kingsglaive, la tua vita e' piu' corta di due ore. Forse l'ultimo era uno spoiler per qualcuno.
Non c'e' abbastanza trama per 50 ore, quindi si', dopo il finale occorre tornare indietro per godersi combat system e amore tra maschi. Quanta trama ha Skyrim? io la maggior parte del tempo mi facevo inseguire dalle guardie e mettevo su la sigla di Benny Hill.
Blade Runner
30-12-16, 21:34
Se non sono difetti quelli.
Comunque oh magari non fa per
me ma tutti i gusti son gusti.
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Ancora non ho capito come si fa ad analizzare il nemico :uhm:
metti lo stile riflessivo di combattimento, ti fermi, premi R1 sul nemico, si riempie un cerchio fino a quando il nemico non è analizzato :sisi:
Grazie.
Come stile qual'è il più difficile e completo da utilizzare? Secondo voi. :uhm:
FFXV è anche l'unico gioco che quando il dualshock si scarica non mette in pausa il gioco ma ti lascia lì in balia di tutto :asd: Mentre qualsiasi altro gioco che ho utilizzato ultimamente almeno ti mette in pausa la partita.
Buh io ho messo riflessivo, utile ogni tanto :sisi:
Don Zauker
01-01-17, 15:22
Mi spiegate come e perché il combat system di FFXV non debba essere considerato una merda di rara bruttezza ? :uhm:
Più vado avanti e più merda sembra, certo che la telecamera non aiuta :boh2:
Final Fantasy XV: pubblicato un filmato celebrativo di Yama-chan
Da Marco Vitiello -
1 gennaio 2017
Square Enix ha pubblicato un filmato celebrativo intitolato Kingsglaive: Final Fantasy XV ‘Fan Appreciation Special Movie’ dedicato al personaggio di Yama-chan.
Yama-chan è presente sia nel lungometraggio animato Kingsglaive: Final Fantasy XV, sia all’interno del gioco. È il proprietario di un bar nel distretto degli immigrandi di Insomnia e che propina agli avventori piatti e intrugli non particolarmente invitanti. Guardando il filmato si capisce il perché.
https://www.youtube.com/watch?v=AlHR0QztA9Q
Alla faccia :asd:
Mi spiegate come e perché il combat system di FFXV non debba essere considerato una merda di rara bruttezza ? :uhm:
Semplicemente perché se sai cosa fare e come fare è tutto comprensibile. Posso essere d'accordo sul fatto che la telecamera non aiuta, soprattutto in spazi stretti, ma la telecamera non c'entra niente con il Combat system
La Rikkomba Vivente
01-01-17, 20:27
Qui l'unica merda e' il tuo contributo alla discussione. Per cortesia, argomenta.
Don Zauker
02-01-17, 00:23
Ciccio, piano con le offese.
Fregacazzi chi sei.
1) ho già detto in un post precedente che non riesco a capire il CS e che mi sembra un button smashing senza capo né coda con ZERO profondità
2) siccome ho letto che dovrebbe essere "profondo" e "tecnico" forse sbaglio io l'approccio e chiedevo perché.
Per adesso, secondo il MIO gusto personale è un CS abominevole ma resto aperto alle spiegazioni perché onestamente penso ci sia di più sotto la crosta, solo che non riesco a comprenderlo.
Ora ti piace di più io mio contributo o sei ancora mestruato ?
Don Zauker
02-01-17, 00:26
Semplicemente perché se sai cosa fare e come fare è tutto comprensibile. Posso essere d'accordo sul fatto che la telecamera non aiuta, soprattutto in spazi stretti, ma la telecamera non c'entra niente con il Combat system
Secondo me invece c'entra eccome, se la telecamera va per i fatti suoi non riesci a leggere l'azione e a reagire di conseguenza.
Ho fatto e rifatto il tutorial del combattimento ma poi alla resa dei conti, quando ci sono tipo 3-4 mob a schermo, tutto si incasina e di tattico resta ben poco.
Ripeto, forse sbaglio io l'approccio ma davvero non riesco a comprenderlo.
io ho trovato divertente, appagante e piacevole il poter cambiare le armi al volo, lo schivare tra una combo e l'altra, l'intercambiare con attacchi aerei, il potermi allontanare dallo scontro per poter rivalutare la situazione e contrattaccare, tutto questo mentre si butta un'occhio alla barra delle abilità valutando quale compagno usare e come :sisi: contro i nemici più facili premevo solo attacco o l'attacco con trasposizione una volta sbloccato il potenziamento che faceva sempre i critici, usando prettamente lo spadone a due mani più forte :sisi:
però nei dungeon finali dove ci sono i boss dell'end game, a causa della difficoltà dei combattimenti, ho dovuto raffinare abbastanza il mio stile di gioco, che magari fin'ora era stato mano riflessivo e più da menatore menefreghista, come ad esempio usare la parata, l'osservare cosa facevano i nemini, non menare e basta prendendo le botte :sisi:
insomma per me ci sono molte cose da fare e considerare dando una bella varietà al premere forsennatamente il tasto d'attacco e basta :sisi: cosa che comunque io faccio con piacere, memore anche dei tanti dynasty warriors che ho giocato dove li si davvero premevi un paio di tasti per tutta la durata del gioco :asd: e mi divertivo comunque :sisi:
Blade Runner
02-01-17, 00:53
il cs per me è stato uno dei difetti minori. alla fine il suo lo fà.i problemi sono ben altri :asd:
Oggi ho completato anche il capitolo 13!
Sarà che il mio rapporto con l'open world non è così idilliaco, però non ho visto questo grande crollo nei capitoli 9-13 rispetto alla fase precedente.
C'è sicuramente una virata netta nell'impostazione sia a livello di gameplay che narrativa e, ovviamente, a seconda dei gusti uno può preferire l'una all'altra, però a prescindere da questo non vedo un salto così netto.
Che non vuol dire che la seconda parte sia bella, ma soltanto che anche la prima non è che sia meglio.
no dai, la seconda parte (dal 9 al 14) è rushata in modo allucinante.
no dai, la seconda parte (dal 9 al 14) è rushata in modo allucinante.
Si, la seconda parte è sicuramente rushata, ma tanto quanto la prima parte è inutile e slegata dal contesto, almeno dal punto di vista narrativo.
Io sono arrivato al capitolo 9 dopo circa 35 ore in cui la trama è stata appena abbozzata, tutto il background necessario a capire meglio quello che sarebbe successo dopo è stato bellamente ignorato ed il mood generale era praticamente l'opposto di quello che sarebbe dovuto essere.
In tutto questo hai una miriade di missioni secondarie fini a loro stesse e che non fanno nulla per dare qualcosa al gioco.
Che poi uno possa preferire la prima parte ovviamente ci sta, anche io che sono allergico agli open world alla fine ci ho speso parecchie ore (l'impostazione di base è buona ed il combat system anche se poco profondo, alla fine è piacevole), però trovo suoi limiti pesanti quanto quelli della seconda che anzi, la vanno ad influenzare in modo negativo.
Quindi manca di equilibrio nel suo complesso.
La Rikkomba Vivente
02-01-17, 11:57
Ripeto, forse sbaglio io l'approccio ma davvero non riesco a comprenderlo.
Ti hanno gia' risposto, ma aggiungo che alla telecamera personalmente non ho fatto caso: venendo da sei mesi di Dark Souls 3, ho prestato molta piu' attenzione alla gestione di HP, MP, e oggetti, piu' il resto del party. Gia' verso lo scontro finale dovevo utilizzare le abilita' del party in maniera sensata per non venire spazzato via da certi attacchi. E nel post-game bisogna fare progressivamente piu' attenzione, fino agli ultimi dungeon dove la strategia e' indispensabile.
La telecamera all'inizio può dare fastidio, però dopo poco e utilizzando lo stile riflessivo si prende la mano ed i limiti passano in secondo piano. Capita comunque di trovarsi in alcune situazioni più confuse ma in generale non è così male come sembra all'inizio.
Se provi The Last Guardian muori :asd:
Don Zauker
02-01-17, 12:25
Ma nelle royal rumble con 4-5 mob proprio non riesco a "riflettere" su nulla... cerco lo scontro a distanza ma alla fine mi ritrovo sempre in mezzo alla mischia a pestare un po' a caso cambiando arma alla bisogna in base ai nemici.
Il brutto è che alla fine spesso e volentieri il tutto si limita all'uso massivo di pozioni e droghe varie per ricaricare le barre.
L'uso delle abilità dei compagni poi mi sembra del tutto brainless, in particolare quelle di Gladio... la attivi e lui spesso va a vuoto. Senza contare il fastidio di perdere il focus dell'azione.
Non so, davvero, non riesco a comprenderlo.
Last Guardian ce l'ho, telecamera orrenda ma la trovo meno invasiva di quella di FF.
Con 4 o 5 mob la situazione rimane gestibile, se vedi che la cosa si fa troppo complicata vai di proiezione passiva o ti allontani un attimo, però con la modalità riflessiva si riesce a gestire. Considera che pozioni ed elisir io ne ho utilizzati pochissimi nella prima parte, mai utilizzate le fenici.
Riguardo le abilità io avrò un 90% di successi, capita che ogni tanto vadano a vuoto ma lo fa per motivi comprensibili, ad esmepio sai che con la falciata sorgente di Gladio il punto in cui andrà a colpire viene deciso al momento del salto, quindi se il nemico si sposta mentre è in aria va a vuoto.
La Rikkomba Vivente
02-01-17, 15:19
Ma nelle royal rumble con 4-5 mob proprio non riesco a "riflettere" su nulla... cerco lo scontro a distanza ma alla fine mi ritrovo sempre in mezzo alla mischia a pestare un po' a caso cambiando arma alla bisogna in base ai nemici.
Quando uscira' Kingdom Hearts 3 giocando a FFXV ti sentirai Kasparov.
Il brutto è che alla fine spesso e volentieri il tutto si limita all'uso massivo di pozioni e droghe varie per ricaricare le barre.
L'idea e' di prendere delle micropause per ricaricarsi appesi al muro. Puo' sembrare strano, ma il lanciarsi da venti metri contro un nemico e' sempre un piacere :alesisi:
Le uniche pozioni indispensabili sono Phoenix Down e Elixir (per ripristinare HP massimi, non per i MP).
L'uso delle abilità dei compagni poi mi sembra del tutto brainless, in particolare quelle di Gladio... la attivi e lui spesso va a vuoto. Senza contare il fastidio di perdere il focus dell'azione.
Le abilita' sono utilissime, Gladio mi ha fatto finire un sacco di combattimenti in anticipo. Va a vuoto nel caso di nemici fetusi che si muovono tanto, ma nel caso di mischie fa un repulisti che nemmeno Mister Muscolo.
Non so, davvero, non riesco a comprenderlo.
E' Nomura. Prova a incollare una zip in mezzo allo schermo.
La Rikkomba Vivente
03-01-17, 20:55
Fermate tutto, mi ero perso questa con Kevin Spacey e Angela Merkel:
http://teamcoco.com/video/clueless-gamer-final-fantasy-xv-elijah-wood?playlist=x;eyJ0eXBlIjoiZXRhZyIsImlkIjozNjc0N3 0
La Rikkomba Vivente
04-01-17, 00:25
è uscito da un pò :uhm:
sono old, che ci vuoi fare.
Mi sono accorto adesso che si lascia il gioco nel menù diventa mattina :uhm:
Risposta secca
Per uno che ha amato la serie fino al 9 e detestata dal 10 in poi e' da comprare sto capitolo?
Si, ma io ti consiglierei di aspettare i dlc dei 3 Compagnoni ed eventualmente che sistemino un attimo l'andare finale.
Come storia indubbiamente sia ad alto livello. Una storia di crescita e formazione con un cattivo ben fatto e caratterizzato. Purtroppo l'ultima parte rushata mostra il fianco a parecchie giuste critiche, ma se ti piace il genere e ti piace fare quest e cacce, nella sezione open world ne hai per almeno un 70/80 ore.