Accedi

Visualizza Versione Completa : Ho smesso, così de botto senza senso.

Arnald
07-12-23, 11:06
Non sono mai stato un grande fumatore. Il classico pacchetto del weekend che va via per metà in una sera e poi l'altra metà dura tutta la settimana.

Da un paio d'anni ho iniziato a soffrire di asma pesante, soprattutto alla sera, un paio d'ore dopo avere spento quella del dopocena.
Rantoli, fischi e quella che credo sia la fame d'aria, complice l'allergia stagionale alla primavera.

Allora ho deciso di tagliare, per vedere se era il fumo. :youdontsay:

Ora sarà almeno da un semestre che ho perso l'abitudine, ma la cosa più strana è che il pensiero mi nausea.
Mi manca un po' il gesto, il rito, quei 10 minuti di silenzio e solitudine in taverna dopo cena. Ma la sensazione del fumo dentro il mio corpo, l'alito al mattino, il sottile senso di colpa appena la spegni... per ora mi tiene lontano anni luce dal tabaccaio.

La cosa che mi stupisce è che non sia stata una decisione tranchant, ma un "vabbè, taglio per un pochino, vediamo come va" e poi ci ho preso gusto.
Una lenta spirale al contrario, che invece di spingermi nella dipendenza me ne ha spinto fuori.

von right
07-12-23, 11:08
Well done.

Dadocoso
07-12-23, 11:09
eh bravo

Lux !
07-12-23, 11:10
Credevo parlassi del pipino, ma hai fatto bene :baci:

Angels
07-12-23, 11:48
L'ultima volta che ho fumato una sigaretta avevo 16 anni ora ne ho 43.
Arnald hai fatto bene.

showa
07-12-23, 12:01
Mai, MAI, fumato personalmente. Neanche il classico tiro di prova. Se non fosse per il fumo passivo avrei i polmoni vergini (solo quelli :fag: ), quindi non ho idea della dipendenza che possano dare le sigarette. Detto questo, sei stato super bravo (ma dovevi smettere prima, porco tutto :moglie: ). Fumare è una stronzata da top-3 delle cagate che ci si possa auto infliggere....

Napoleoga
07-12-23, 12:02
Ho smesso l anno scorso e dopo Natale sarà un anno che non fumo. Alito decente e no vestiti puzzolenti sono sicuramente l'aspetto più positivo in assoluto. Mi manca la sigaretta del dopo pranzo e della sera ma si sopravvive. Non cadere in tentazione con svapi ecc. che ok che ci sono le miscele senza nicotina ma prendi poi la dipendenza del gesto

Baddo
07-12-23, 12:09
Anch'io a natale è un anno
Ma fumavo 4 o 5 paglie arrotolate al giorno.

Walter Texas Ranger
07-12-23, 12:31
Non serve a niente smettere di fumare se poi vi bucate per farvi di eroina

megalomaniac
07-12-23, 12:39
Fumare è una stronzata da top-3 delle cagate che ci si possa auto infliggere....

Veramente, quanto devi essere idiota e debole per farlo?
Mai capito :asd:

Krys
07-12-23, 12:39
Non serve a niente smettere di fumare se poi vi bucate per farvi di eroina

ah ecco cosa sbagliavo

Lux !
07-12-23, 12:48
Veramente, quanto devi essere idiota e debole per farlo?
Mai capito :asd:

Humphrey Bogart continua a far danni anche tra le ragazze :snob:

medioman.
07-12-23, 12:52
Non sono mai stato un grande fumatore. Il classico pacchetto del weekend che va via per metà in una sera e poi l'altra metà dura tutta la settimana.

Da un paio d'anni ho iniziato a soffrire di asma pesante, soprattutto alla sera, un paio d'ore dopo avere spento quella del dopocena.
Rantoli, fischi e quella che credo sia la fame d'aria, complice l'allergia stagionale alla primavera.

Allora ho deciso di tagliare, per vedere se era il fumo. :youdontsay:

Ora sarà almeno da un semestre che ho perso l'abitudine, ma la cosa più strana è che il pensiero mi nausea.
Mi manca un po' il gesto, il rito, quei 10 minuti di silenzio e solitudine in taverna dopo cena. Ma la sensazione del fumo dentro il mio corpo, l'alito al mattino, il sottile senso di colpa appena la spegni... per ora mi tiene lontano anni luce dal tabaccaio.

La cosa che mi stupisce è che non sia stata una decisione tranchant, ma un "vabbè, taglio per un pochino, vediamo come va" e poi ci ho preso gusto.
Una lenta spirale al contrario, che invece di spingermi nella dipendenza me ne ha spinto fuori.

inb4 diventi un cicciopasticcio di 260 kg e finisci a vite al limite perculato da nauzaradan :snob:

sacramen
07-12-23, 12:53
Ho smesso l anno scorso e dopo Natale sarà un anno che non fumo. Alito decente e no vestiti puzzolenti sono sicuramente l'aspetto più positivo in assoluto. Mi manca la sigaretta del dopo pranzo e della sera ma si sopravvive. Non cadere in tentazione con svapi ecc. che ok che ci sono le miscele senza nicotina ma prendi poi la dipendenza del gesto

Uguale, fumavo al massimo 5 sigarette arrotolate con praticamente 1/3 del tabacco di una sigaretta normale, poi sono passato a fumarne 1 al giorno nel dopo pranzo in fabbrica...
Adesso saranno 3 mesi che non ne tocco una, ma ogni tanto ricomincio per non perdere troppo il vizio :asd:

Kemper Boyd
07-12-23, 12:55
Bravo Arnald :sisi:

Io ho smesso così 19 anni fa quando è rimasta incinta mia moglie, mai più fumata una sigaretta.

islandhermit
07-12-23, 12:56
un mio collega per smettere si mise a masticare quelle stanghette di plastica che usano i distributori automatici, avrei voluto strozzarlo

Andrea Sperelli
07-12-23, 13:06
Io invece continuo su 20 sigarette fake (tabacco riscaldato) alla settimana

Talenz
07-12-23, 13:28
fumavo sereno sereno 40 al giorno di tabacco.
Ho deciso di smettere 6 mesi prima di quando poi ho smesso, ma una volta smesso di fumare in 2 settimane senti già i miglioramenti.

Ancora adesso (dopo anni) mi manca la ritualità di certi momenti, ma l'idea di fumare mi disgusta.

Biocane
07-12-23, 13:34

beh sono comunque molto meglio, infatti vorrei passare a quello, eviti il discorso combustione che è quello cancerogeno

Krys
07-12-23, 13:44
io ho comprato una innokin molto carina e sto cercando di diminuire il numero di sigarette fumate al giorno
a casa riesco a stare sulle 4, se esco però è un problema :bua:

Don Zauker
07-12-23, 14:29
Ecco, mi riuscisse lo stesso coi carboidrati :(

Baddo
07-12-23, 14:51
Non so se le iqos non sono poi cancerogene un pochino...

Sicuramente sono frociogene.

showa
07-12-23, 15:15

Porca zoccola, non me ne parlare :rotfl: dal punto di vista culinario, io sono davvero lo stereotipo dell’italiano medio: pane, pasta, pizza. :rullezza: :bua:

megalomaniac
07-12-23, 15:18
se esco però è un problema :bua:

Pressione sociale?

sacramen
07-12-23, 15:36

M'è riuscito anche quello ed è stato pure meglio :asd:

Don Zauker
07-12-23, 15:48
Porca zoccola, non me ne parlare :rotfl: dal punto di vista culinario, io sono davvero lo stereotipo dell’italiano medio: pane, pasta, pizza. :rullezza: :bua:
Se solo si riuscisse a capire chi, per primo, ha mischiato acqua, farina, sale, lievito per poi cuocere tutto in forno... io ne farei il mio nuovo Messia che Gesù scansati.

showa
07-12-23, 15:55
Se solo si riuscisse a capire chi, per primo, ha mischiato acqua, farina, sale, lievito per poi cuocere tutto in forno... io ne farei il mio nuovo Messia che Gesù scansati.

Il Pastafarianesimo è la religione per noi :sisi:

Baddo
07-12-23, 17:53
PENSO SIA STATO GESU' IN QUANTO PRIMA CHE LUI SPEZZASSE IL PANE CON GLI APOSTOLI NON SI RIUSCIVA PERCHE' ERA QUELLO AZZIMO CHE SI SBRICIOLA MALE

Krys
07-12-23, 17:56
Pressione sociale?

nah, non proprio. Stare fuori mi chiama il desiderio di fumare perché non so stare totalmente fermo e rilassato, devo avere qualcosa da fare, anche solo come gesti.
ora sto lavorando come tecnico di laboratorio, durante le pause ti chiama la voglia della sigaretta per non stare a guardare il cielo.

idem quando devo stare al pc, ogni tot devi prendere una pausa perché gli occhi si abituano all'immagine che guardi e spesso lavoro come colorist e vale il discorso di cui prima :bua:

a casa c'è quella del mattino col caffé (che potrei eliminare ma senza non si va al cesso :fag: ), post pranzo, post cena e prima di andare a dormire :sisi:

Diabolik
07-12-23, 19:21
Ma almeno passata l'asma o no? :asd:

Krys
07-12-23, 20:05
asma? :look:

Bigio
07-12-23, 20:11
nah, non proprio. Stare fuori mi chiama il desiderio di fumare perché non so stare totalmente fermo e rilassato, devo avere qualcosa da fare, anche solo come gesti.
ora sto lavorando come tecnico di laboratorio, durante le pause ti chiama la voglia della sigaretta per non stare a guardare il cielo.

idem quando devo stare al pc, ogni tot devi prendere una pausa perché gli occhi si abituano all'immagine che guardi e spesso lavoro come colorist e vale il discorso di cui prima :bua:

a casa c'è quella del mattino col caffé (che potrei eliminare ma senza non si va al cesso :fag: ), post pranzo, post cena e prima di andare a dormire :sisi:

Squat

Arnald
11-12-23, 13:26
Ma almeno passata l'asma o no? :asd:

Sì, per fortuna.
Ma il periodo più critico è la primavera, dove la combo con i pollini faceva sfracelli.

Se riesco a passare l'annata senza ventolin festeggio.

Riguardo al fatto che sia una cosa stupida ok, ma è stupida ogni cosa che possa dare piacere, tranne le pippe.
Bere un bicchiere di vino è stupido e dannoso, mangiare la cioccolata, mangiare cibi fritti, andare a letto tardi perchè vuoi vedere ancora una puntata, giocare più di qualche oretta alla settimana, ecc... Tutti facciamo cose stupide per trarne piacere o soddisfazione, anche se accorciano la vita, anche se il loro effetto benefico è limitato o assente.

showa
11-12-23, 18:31
Fumare ha solo lati negativi, eh....

Diabolik
11-12-23, 19:56
Sì, per fortuna.
Ma il periodo più critico è la primavera, dove la combo con i pollini faceva sfracelli.

Se riesco a passare l'annata senza ventolin festeggio.

Riguardo al fatto che sia una cosa stupida ok, ma è stupida ogni cosa che possa dare piacere, tranne le pippe.
Bere un bicchiere di vino è stupido e dannoso, mangiare la cioccolata, mangiare cibi fritti, andare a letto tardi perchè vuoi vedere ancora una puntata, giocare più di qualche oretta alla settimana, ecc... Tutti facciamo cose stupide per trarne piacere o soddisfazione, anche se accorciano la vita, anche se il loro effetto benefico è limitato o assente.

Io veramente non ho detto che fosse una cosa stupida, ho solo chiesto se almeno è passata l'asma :asd:

Baddo
11-12-23, 22:14

Nah

Arnald
12-12-23, 11:09

Ma che minchia dici? :asd:

Piacere chimico, socialità, rito, valvola di sfogo, effetto branco, ecc...
Tu forse intendi dire che la bilancia pende enormemente dal lato negativo e qui sono d'accordo con te. Ma anche il tabacco ha fatto cose buone.

Baddo
12-12-23, 12:32
In realtà ha anche effetti benefici per il trattamento della bassa pressione, dell'obesità, della colite cronica, e di alcune patologie della circolazione.

Ovviamente ci sono altre cure che non dovrebbero farti venire un canchero.