PDA

Visualizza Versione Completa : secondo slot m2 non vede l'ssd

Dadocoso
07-12-23, 18:10
Ho preso un nuovo ssd nvme da mettere nel secondo slot m2 delle motherboard, ma dopo averlo installato non viene visto nel dal disk manager di windows ne dal bios.

Non credo sia possibile installare male un ssd su slot m.2 visto che c'é la vite, comunque visto che per accedervi devo rimuovere scheda video e probabilmente dissipatore della cpu (per togliere la scheda video) vorrei prima capire se c'é qualcosa da fare a livello software per farlo vedere al sistema.

Ho una gigabyte b550 vision-d. Il secondo slot dovrebbe essere attaccato al southbridge invece che alla cpu, e quindi non dovrebbe avere alcun problema come linee pcie con il primo slot m2 e la scheda video...

Qualche consiglio per favore?

GeeGeeOH
07-12-23, 18:57
Se non lo vede il BIOS non c'è nulla da fare a livello software.
Proverei a metterlo nel primo slot o altro PC, almeno per capire se è problema è lo slot...

Dadocoso
07-12-23, 19:07
grazie.

Sará una bellezza testare sta cosa visto cosa devo fare per smontare sti benedetti dischi m2.

avete qualche tecnica da consigliare per far scattare la sicura della scheda pcie? é nascosto sotto la scheda e senza togliere il dissipatore della cpu non riesco a fare abbastanza forza, anche usando qualche cosa in plastica.

ho giá rantato in passato sull'anacronismo degli standard ATX... ho l'impressione che ora voleranno giú proprio le madonne :bua:

GeeGeeOH
07-12-23, 19:33
https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcQ4St-_kd2cLgVfkazYGIdPMSur44xW7qb1YA68mT7XFg&s

alezago88
07-12-23, 21:04
montato ssd su pc portatile 3 settimane fa.

inserito male e non lo vedevo neanche da bios. Riaperto, rimosso, reinstallato e funziona perfettamente.

Anche io pensavo che con la vite non si potesse sbagliare :asd:

Dadocoso
07-12-23, 23:53
ok via... domani c'é da riaprire tutto allora :bua:

Dadocoso
08-12-23, 15:47
fatto oggi... era effettivamente messo male credo :bua:

Sono riuscito a togliere la scheda video senza togliere il dissipatore cpu, ma mi si é mezzo sminchiato il blocco pcie :facepalm:

Roba da denuncia chi crede che quei cosi possano andare sulle schede madri nel 2023

GeeGeeOH
08-12-23, 16:22
Come era messo male? Non inserito bene dentro / in fondo allo slot?

Dadocoso
08-12-23, 17:28
Come era messo male? Non inserito bene dentro / in fondo allo slot?

si, dopo averlo svitato ho sentito che c'era ancora qualche millimetrino che si poteva spingere meglio dentro il socket.

Quindi il fatto che si possa infilare la vite non vuol dire che é ancora arrivato a "fine corsa" :nono: