Visualizza Versione Completa : Arredi....
Mi domandavo dove avete arredato casa.
Preferite le occasioni da Ikea oppure vi fate arredare casa da un professionista investendo denaro ?
Mobili Conforama o Lago, Cattelan e Molteni ?
I prezzi negli ultimi anni hanno toccato la stratosfera : 30K per una cucina, 6/7K per un divano, 5K per un mobile in legno levigato.... davvero completare la casa sta diventando un salasso :sisi:
Come vi comportate ?
Abbracci AoE che so che apprezzate.
L'ultima volta che è entrato un mobile in casa c'erano ancora le Lire
Arredata da Mondo Convenienza, sono un poveraccio
cucina fatta su misura, un botto di soldi, bagni pure, un' altra fucilata, parquet vero altra fucilata, letto fico, divano da poltrone e ziofa' e il resto (libreria, lampadari, armadi, tutta la stanza del piccolo, che però è venuta bene) IKEA.
preferisco cambiare arredamento ogni 4-5 anni che spendere una fortuna per una cucina da 30k ed oltre e doverla vedere in casa per un ventennio e mi rompo i coglioni, quindi arredamento che mi piace esteticamente da prezzi ragionevoli e se dopo 4 anni iniziano a cedere i pezzi discarica e prendo nuova
Per ora solo appartamenti in affitto arredati, quindi non mi sono mai dovuto porre il problema.
L'unica cosa che so per certo è che non vorrò mai finanziare poltrone e sofà per ripicca alle loro pubblicità di merda in cui ogni domenica finisce la promozione.
Cucina e camera pupo speso un po' di più per il resto Ikea fino alla morte :asd:
Precedente casa da scapolone invece 100% Ikea cucina compresa
Cucina su misura (poco meno di 11k) + divano soggiorno dallo stesso mobilificio, mobili bagno zona notte e lavanderia da negozio specializzato, bagno di servizio + vetrina soggiorno + antibagno + camera matrimoniale altro mobilificio (ex compagno di classe), area relax full Ikea (divano Tidafors 3 posti + poggiapiedi :commosso:, mobile tv minimalista, scrivania PC da 80 euri e 2 mobiletti)
Preferite le occasioni da Ikea oppure vi fate arredare casa da un professionista investendo denaro ?
I prezzi negli ultimi anni hanno toccato la stratosfera : 30K per una cucina, 6/7K per un divano, 5K per un mobile in legno levigato.... davvero completare la casa sta diventando un salasso :sisi:
Come vi comportate ?
Vai dai frati che hanno ottimi mobili di legno massello o massiccio a poco prezzo.
ah, l' armadio Ikea aveva i tarli.
edit, no forse erano le tarme, cmq hanno fatto dei buchi ai vestiti eh ho dovuto prendere i prodotti appositi
Andrea Sperelli
11-12-23, 15:39
Mondo convenienza
Vai dai frati che hanno ottimi mobili di legno massello o massiccio a poco prezzo.
Ogni volta che apri uno sportello senti un salmo però :snob:
Ho appena strisciato per la cameretta del bimbo della mia preferita. 1362€ da IKEA
Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk
mondo convenienza + scavolini + falegname
- - - Aggiornato - - -
Ho appena strisciato per la cameretta del bimbo della mia preferita.
:sospetto:
mondo convenienza + scavolini + falegname
- - - Aggiornato - - -
È una camera per bimbi, quindi i soffitti sono bassi ed un adulto è costretto a strisciare :teach:
sì, hai capito bene :bua:
https://www.youtube.com/watch?v=pEd_vTs4dr4
sì, hai capito bene :bua:
hai saltato corto, stavolta? :asd3:
no, allora hai capito male. Il bimbo non è mio, io ho solo pagato la cameretta (in teoria è un prestito) :bua:
no, allora hai capito male. Il bimbo non è mio, io ho solo pagato la cameretta (in teoria è un prestito) :bua:avevo capito giusto allora ma ho sperato fortissimo di aver sbagliato :asd3:
vabbè, mal che vada scopo gratis per un po'
Dove sono adesso, in affitto, è tutto Ikea e Mondo Sconvenienza.
Ho persino avuto il piacere di vedere dal vivo come lavorano le loro squadre di montatori. Buon Dio. :fag:
La cucina regge per miracolo... il resto è tenuto insieme con lo sputo.
Due tavoli della cucina, entrambi con il problema della parte sopra che si scrosta.
Dopo un mese i cubotti e i mobili della sala/cucina non si chiudevano già più e le antine son sempre storte e da registrare.
Gli armadi e i cassettoni come li carichi un po' si sfondano e col tempo puzzano da far schifo.
Il letto contenitore è Conforama, con la struttura che si regge su 4 viti autofilettanti nel compensato. Ovviamente sfondato dopo neanche 6 mesi..
Stendiamo un velo pietoso sulle sedie...
Nella casa nuova investirò su mobili su misura, in particolare nei riguardi della cucina.
In generale vale anche qui la regola del "chi più spende meno spende", ma soprattutto meno si sbatte e meno bestemmia.
lascio anche qui perché pertinente
https://www.youtube.com/watch?v=DahP4zpUljc
Come vi comportate ?
In sala ho la parete attrezzata presa da bruni a Sora, costosa sono stati 4k (vedi foto in basso)
https://www.brunimobili.it/
In cameretta c'è il mobile che avevo nella vecchia casa in camera da letto preso a Pomezia dalla casa del mobile che ha chiuso anni fa, i comodini in camera da letto pure sono quelli che avevo preso allora.
Il tavolo della sala, la credenza e il mobile di fronte alla parete attrezzata e la scrivania in cameretta sono eredità dei nonni di mia moglie.
Poi ho un paio di armadi Ikea, anche il poggia piedi della Pong.
L'armadio principale della camera da letto ce l'hanno lasciato i vecchi proprietari.
Il divano è di poltrone e sofa.
https://i.postimg.cc/512Rd70r/photo-2023-12-11-16-57-40.jpg
Inutile che ci si lamenta di Mondo Convenienza, lo dicono anche nella pubblicità, la loro forza è il prezzo mica la qualità :asd: Comunque in 15 anni la loro qualità è praticamente dimezzata, me ne accorgo con l'armadio scorrevole che ho a casa, pesa il doppio di quelli che vendono ora.
Come vi comportate ?
:bua:
- - - Aggiornato - - -
L'unica cosa che so per certo è che non vorrò mai finanziare poltrone e sofà per ripicca alle loro pubblicità di merda in cui ogni domenica finisce la promozione.
BRAVO!
"Te lo regalo se vieni a prendertelo" e Subito.it, più qualche roba presa dal rigattiere e poi rimessa a posto a manina.
La cucina era già in casa quando è stata comprata.
Recuperoni da chiunque ne metta a disposizione, tipo salotto è quello che avevano lasciato in casa quando mia sorella ha comprato casa e a lei non piaceva, i mobili di studio sono recuperati da amici, roba della nonna morta, roba della casa di famiglia che è stata svuotata quando i miei l'hanno venduta, ecc...
Insomma non credo di aver mai comprato mobilia, a parte insomma qualche piccolezza Ikea :asd:
Il giorno che si rompe qualcosa si fa senza (o si comincia a setacciare l'internet in cerca di gente che si leva ottima roba a un prezzo ridicolo), che mica ci sono i soldi per ricomprarla :asd:
Necronomicon
11-12-23, 17:32
Mondo convenienza è quello con la qualità peggiore. Ikea mi sembra più solida nel complesso.
Ovviamente entrambe vanno bene solo se si vuole cambiare tutto ogni 5 anni
Presa cucina e mobile parete tv da scavolini così almeno fanno match, tavolo della Bontempi e camera da letto della Colombini, tutto dallo stesso mobilificio. Le sedie della Calligaris invece le ho prese da Amazon. Nei bagni ho lasciato i mobili dei vecchi proprietari, veramente basici. Per l'ingresso invece mi rifornirò dall'Ikea per specchi, scarpiera, attaccapanni.
- - - Aggiornato - - -
Mondo convenienza è quello con la qualità peggiore. Ikea mi sembra più solida nel complesso.
Ikea sui bagni decisamente superiore, già per il fatto che il primo cassetto è usabile e lo spazio non se lo mangia tutto il sifone è da preferire. Poi basta aprire un cassettone e gli altri tipo mondo convenienza o leroy merlin ballano tutti :asd: I montatori ikea comunque sono dei cani, sono riusciti a montarmi un mobile colonna al contrario e fissarlo solo in due perni su quattro
credo che quasi tutti quelli che montano sono cani.
cucina di discreta qualità: cani
soggiorno medio: cani (anche peggio, avrei fatto un lavoro migliore ad occhi chiusi)
vecchia casa mondo conv...ma che ve lo dico a fare :asd:
a casa oltre a questo tanta roba ikea (montata da me, discreta qualità, dopotutto. peccato i prezzi siano impennati)
e roba usata (dove mi è capitato di prendere roba davvero buona ad una miseria)
adesso toccherà alla camera del pupo e... permettetemi di avere paura :bua:
Per quella io sto mettendo tutta roba riciclata dell'Ikea tra Malm e Kallax :asd: L'unica cosa presa nuova è la culla
In realtà dipende dalla squadra che arriva a montarti l'arredo.
Se è gente in appalto a Mondo Sconvenienza o simili, il lavoro di merda è assicurato.
Infatti poi per sistemare i casini mandano squadre di loro diretti dipendenti...
In realtà dipende dalla squadra che arriva a montarti l'arredo.
Se è gente in appalto a Mondo Sconvenienza o simili, il lavoro di merda è assicurato.
Infatti poi per sistemare i casini mandano squadre di loro diretti dipendenti...
Boh anche la seconda che hanno mandato erano scappati di casa, hanno dovuto rimandare qualcuno non tanto per il mobile al contrario, quanto per il fatto che il montatore non aveva fissato il lavandino, dicendo che era compito dell'idraulico. Arriva l'idraulico e ci dice che invece lui non fa nulla in quanto doveva farlo il montatore e se ne va via, e infatti aveva ragione lui. Ritornano i montatori e cercano di minimizzare sul mobile al contrario, poteva andare bene anche così, poi mi insinuano anche il dubbio che avessi preso il lavandino sbagliato rispetto al mobiletto. Ovviamente era giusto e gli ho costretti a montarmelo anche se non erano convinti. Lo scherzetto mi è costato due settimane abbondanti senza lavandino nell'unico bagno della casa :bua:
Dove sono adesso, in affitto, è tutto Ikea e Mondo Sconvenienza.
Ho persino avuto il piacere di vedere dal vivo come lavorano le loro squadre di montatori. Buon Dio. :fag:
Rigorosamente dell' est europa. Io ho l'armadio ad ante scorrevoli che ogni 3x2 escono dalla rotaia
Snaidero per la cucina, Boconcept per la zona giorno, compreso divano a sei posti in pelle, camera da letto Zanette e Tommasella per la camera dei bimbi.
Boconcept è un marchio bellissimo, per i miei gusti.
Non comprare mai mobilia da parenti, amici o conoscenti.
Se poi c'è da litigare, insistere, minacciare di non pagare diventa sgradevole.
ma dipende, armadi , scrivanie, librerie e i poggia TV o come si chiamano durano molto di più.
Come vi comportate ?
mai dovuto farlo, ma conoscendomi dubito seriamente che caccerei cifre simili
Cucina Stosa, camera tomasella, bagni assemblati in autonomia, divano e materasso da artigiani locali.
Devo finire di sistemare il tavolo pranzo che è quello del mio bisnonno e sostituire le sedie.
Il resto manca :fag:
Una volta si parlava di componenti dei pc :asd:
Da mettere roba nel case ad arredare case è un attimo
Una volta si parlava di componenti dei pc :asd: c'è crisi
costano meno gli arredi
La cucina l'ho presa in un mobilificio, la cabina armadio da Ikea (montata io), la lavanderia dalla SME (montata io), i bagni invece costano ancora troppo nei mobilifici (oltre 3k l'uno) quindi intanto ho montato un lavello da giardino del Leroy merlin e dei cassetti recuperati dalla vecchia casa finchè non trovo qualcosa di abbordabile ma buono :bua:
Il resto l'ho recuperato da casa vecchia, sarebbe tutto da cambiare ma appunto la roba costa un disastro e non voglio roba mondo convenienza che fa cagare e si distrugge subito.
E devo farmi fare un preventivo dal falegname per un armadio su misura dell'ingresso :facepalm:
Necronomicon
12-12-23, 10:10
Io ho visto un preventivo per una cucina su misura da 20.000 e passa euro, senza elettrodomestici.
Ho riso.
e come l'hai cucinato? :fag:
Mastro Razza
12-12-23, 10:14
Conveniva fare i falegnami
E' un lavoro faticoso
c'è crisi
costano meno gli arredi
Beh.... mobili presi da Ikea:
Armadio da camera da letto a L, quindi con cabina armadio. Grande.
Letto con cassettoni sotto, 2 per lato + testata con piccole mensoline
Armadio ingresso notte, molto basic anche come ante, ma grandicello anch’esso.
Mobile Besta per la sala, 19 elementi, mi pare.
Tavolo da sala + 6 sedie
5.200 euri, mi pare.
E' un lavoro faticoso
si lavora e si fatica
Bel lavoro ma faticoso e spesso i clienti non vogliono pagare :bua:
c'è crisi
costano meno gli arredi
NO
con quello che ho speso per una cucina di "media" qualità (e neppure troppo grande) mi sarei fatto un PC monster con una Nvidia 5090 (non esiste? non importa, ho il budget per farmela fare ad hoc :asd: )
I lampadari, nessuno pensa ai lampadari!
Tasto dolente.... Tra l'altro ora c è la moda delle luci di design che non illuminano una mazza
Cazzo davvero.
E avere 8 o 9 dita :bua:
se lavori a cazzo senza protezioni te lo meriti :asd:
Noi abbiamo montato i tubi di luce a led sospesi a 3 metri da terra, sono anche dimmerabili.
Speso un sacco ma tornassi indietro lo rifarei.
Sono semplicemente bellissimi ed illuminano ampie superfici.
Noi abbiamo montato i tubi di luce a led sospesi a 3 metri da terra, sono anche dimmerabili.
Posta una foto AoE.
ecco bravi cosí non rompiamo nel topic del baddo...
onestamente ci rimango di merda a sentire sti prezzi in Italia.
Varsavia ormai non é che sia molto piú economica della cittá media Italiana. Non andiamo a Milano, ma diciamo una cittá media del centro-nord.
Peró porca puttana, prezzi per roba del genere siamo su un altro pianeta. I materiali costano uguale. Un carpentiere/operaio/sarcazzo, piú o meno prendo quello che prende uno in Italia, si parla di eventualmente differenze di max 10%.
Allora mi chiedo: sta differenza da dove viene? Sono dei furbi gli italici mobilieri/muratori/idraulici/elettricisti o ti ammazzano le tasse altrettanto italiche?
Per farvi capire, ho fatto una casa di 65m2 con 2 bagni, da 0. Da 0 vuol dire che non c'erano pavimenti, non c'erano sanitari, pareti a tratti da non so come si dice in italiano (:bua:) zomma avete capito. Cioé quando sono entrato c'erano mura di cemento, pavimenti di cemento, tubazioni principali, sistema elettrico. Basta.
Per fare tutto ho speso quanto ha speso Zhuge per fare cucina e salotto :bua: Ho fatto cucina + camera da letto + bagni + armadio ingresso su misura da una ditta, con architetto e tutto. Cameretta e salotto ikea.
Ho scelto roba non da abberluscone, peró zomma é venuta fuori una bella cosa.
Cosí a occhio direi che in Italia una cosa equivalente costa x3 volte tanto :bua:
Da dove cazzo viene questa differenza? :uhm:
no, allora hai capito male. Il bimbo non è mio, io ho solo pagato la cameretta (in teoria è un prestito) :bua:
- - - Aggiornato - - -
facci vede
comunque si, l'illuminazione fa parecchio effetto :sisi:
Ragazzi non pensate in piccolo. Pensate a IMPRENDITORE NEL COMPARTO DEL LEGNOARREDO.
Boh ho sempre paura dell'effetto ufficio/sala operatoria
Stavo per scriverlo pure io
belli lampadari a led ma ho sempre il terrore che per quanto i led siano durevoli dopo 3/4/5 anni si iniziano a rompere i led e ciao ciao, come minchia si riparano quei cosi
in soggiorno dovevamo metterne uno ma tra una cosa e l'altra abbiamo rinviato sempre, la situazione attuale è questa
https://i.postimg.cc/ZKb3GVNh/IMG-20231212-122147.jpg
la stessa lampadina che misi quando comprammo casa per fare i lavori :bua:
se non altro illumina bene
FUN FACT: la vecchia proprietaria aveva tutte luci alogene o ad incandescenza, spendeva un fottuto capitale in elettricità, in certe stanze aveva lampadine da 100W :smugranking:
Cosí a occhio direi che in Italia una cosa equivalente costa x3 volte tanto :bua:
Da dove cazzo viene questa differenza? :uhm:
I prezzi dell'edilizia sono una cosa estremamente volatile.
In generale qui in Italia mi sembra che ci sia molta più attenzione ai dettagli estetici e di confort. Ho dovuto far smontare mezza parete piastrellata perchè le fughe delle piastrelle in alcuni punti non erano allineate perfettamente e l'idraulico si è rifiutato di montare il box doccia. (parliamo di imprecisioni intorno al mm).
E il muratore non ha fiatato, perchè ha riconosciuto di aver fatto un lavoro di merda. Quindi è proprio una cosa interiorizzata.
Per inciso, io li guardavo come se fossero marziani, perchè a me da tecnico e soprattutto da utente non me ne può fregare di meno se una o due piastrelle hanno una imprecisione di 1 mm.
In Francia hai i tubi della merda di quello di sopra che ti passano nel bagno nudi e crudi e senti ogni stronzo che scende. Tutto normale.
In Germania per avere una qualità pari all'Italia (metà della manovalanza sono italiani o albanesi, quindi non è neanche che siano lavori fatti in chissà quale modo) devi spendere il doppio
belli lampadari a led ma ho sempre il terrore che per quanto i led siano durevoli dopo 3/4/5 anni si iniziano a rompere i led e ciao ciao, come minchia si riparano quei cosi
in soggiorno dovevamo metterne uno ma tra una cosa e l'altra abbiamo rinviato sempre, la situazione attuale è questa
la stessa lampadina che misi quando comprammo casa :bua:
home improvement: clochard edition
home improvement: clochard edition
si tratta ESCLUSIVAMENTE di pigrizia: la luce illumina e funziona esattamente come dovrebbe, novoja dello sbatti di scegliere il lampadario, controllare lumen e sarcazzi, idem compagna :asd:
ma quali lumen e lumen :asd: scegli il lampadario che più ti piace :asd:
anzi, che più piace a lei. poi te ci metti le lampadine che preferisci
I prezzi dell'edilizia sono una cosa estremamente volatile.
In generale qui in Italia mi sembra che ci sia molta più attenzione ai dettagli estetici e di confort. Ho dovuto far smontare mezza parete piastrellata perchè le fughe delle piastrelle in alcuni punti non erano allineate perfettamente e l'idraulico si è rifiutato di montare il box doccia. (parliamo di imprecisioni intorno al mm).
E il muratore non ha fiatato, perchè ha riconosciuto di aver fatto un lavoro di merda. Quindi è proprio una cosa interiorizzata.
Per inciso, io li guardavo come se fossero marziani, perchè a me da tecnico e soprattutto da utente non me ne può fregare di meno se una o due piastrelle hanno una imprecisione di 1 mm.
In Francia hai i tubi della merda di quello di sopra che ti passano nel bagno nudi e crudi e senti ogni stronzo che scende. Tutto normale.
In Germania per avere una qualità pari all'Italia (metà della manovalanza sono italiani o albanesi, quindi non è neanche che siano lavori fatti in chissà quale modo) devi spendere il doppio
si credo che quella della qualitá peró sia una storiella che si raccontano pressoché in ogni singolo paese. :asd:
Comunque ti dico... sará perché qui la maggior parte delle case é nuova, ma mediamente mi pare le case polacche diano le piste a quelle italiane, almeno a livello di coibentazione/isolamento termico.
Il resto mi sembra ben fatto, non sento stronzi scendere dai muri, i vicini li sento come o meno della mia casa in italia, e insomma, nessuna differenza da giustificare un prezzo maggiorato in Italia. ANZI.
Quindi la cosa non sta in piedi :asd:
Poi se l'idraulico fa smontare tutte le mattonelle al muratore per un fattore estetico che io neanche vedo, e questo é il motivo per cui i costi salgono, l'idraulico puó trovarsi un altro contratto per quanto mi riguarda :asd:
la stessa lampadina che misi quando comprammo casa per fare i lavori :bua:
FUN FACT: la vecchia proprietaria aveva tutte luci alogene o ad incandescenza, spendeva un fottuto capitale in elettricità, in certe stanze aveva lampadine da 100W :smugranking:
Ho anch'io ancora quei "lampadari" :asd:
Ma non ne trovo di "decenti", quelli che mi piacciono sono a strisce led ma quando un led si rompe che fai?
Quelli con le classiche lampadine fai fatica a trovarli e spesso son brutti.
Poi se l'idraulico fa smontare tutte le mattonelle al muratore per un fattore estetico che io neanche vedo, e questo é il motivo per cui i costi salgono, l'idraulico puó trovarsi un altro contratto per quanto mi riguarda :asd:
L'idraulico le fa smontare perchè ha esperienza di centinaia di sciure che gli hanno fatto passare le pene dell'inferno per delle stronzate.
Le sciure sono la croce e delizia del nostro lavoro. Croce perchè cagano il cazzo per delle cose incomprensibili. Delizia perchè se si innamorano di una certa cosa sono disposte a pagare cifre vergognose.
- - - Updated - - -
Ma non ne trovo di "decenti", quelli che mi piacciono sono a strisce led ma quando un led si rompe che fai?
Concordo, i lampadari abbordabili fanno schifissimo. Quelli belli costano a partire da uno stipendio, a salire.
Noi abbiamo recuperato il vecchi lampadario della nonna, a bracci in ottone con finte candeline e "cristalli" di vetro appesi.
In un arredamento moderno fa una gran bella figura, soprattutto in relazione al costo.
L'hai scritto tu, è della nonna, meglio la lampadina da cantiere a sto punto :bua:
- - - Aggiornato - - -
Eh che fai, lo butti e ne prendi un altro. Motivo per cui led ho preso solo la luce del balcone
Le falegnameria artigiane esistono eh, e forse con un prezzo minore e maggiore qualità vi fanno anche un bel lavoro...
NO
con quello che ho speso per una cucina di "media" qualità (e neppure troppo grande) mi sarei fatto un PC monster con una Nvidia 5090 (non esiste? non importa, ho il budget per farmela fare ad hoc :asd: )
Due post sopra 5000€ per arredare una casa
Una 4090 >2000€
È tutto relativo
Come vi comportate ?
https://www.thegamesmachine.it/forum/just-4-spam-/79401-c-posta-per-vox.html
Ho detto "pensaci tu per favore". The path of least resistance.
L'idraulico fa smontare perché se il box doccia sembra storto per via delle mattonelle poi rompono il cazzo a lui :bua:
Storie classicissime
comunque da questa storia dell'idraulico vs muratore, si impara una cosa, che mi pare anche golem abbia imparato: prendete una ditta che fa TUTTO.
In teoria, ma all'atto pratico é da verificare, potrebbe costare un pochetto di piú di far fare i lavori a persone diverse. Dall'altra parte peró, questo é quello che é successo:
- vado allo studio e scegliamo con mia moglie mattonelle, sanitari, pavimenti e via dicendo
- l'architetto ci fa la visualizzazione (semplice, la mia era meglio :snob:) di mobili, cucina e bagni
- preventivo
- ok
- consegno le chiavi
- ci vediamo quando avete finito
- problemi? risolveteli non voglio sapere nulla
- finito, vado a controllare
- non mi piacciono un paio di fughe, le sistemano
- montano i mobili
- oh no i muratori hanno fatto il buco per la cappa nel posto sbagliato. MA WAIT! i muratori sono della stessa ditta, quindi lo sistemano senza fiatare.
- mobili montati, molto belli, grazie
- entro in casa
- fine
I problemi ci saranno SEMPRE. La differenza é quante possibilitá ci siano di buttarselo in culo a vicenda tra i vari attori. Qui le possibilitá sono 0 :snob:
errori di montaggio? errori nei materiali? problemi post lavori? Qui sei sempre tutelato. Quando hanno lavorato 3-4 ditte diverse nella stessa casa, buona fortuna :bua:
Eh che fai, lo butti e ne prendi un altro. Motivo per cui led ho preso solo la luce del balcone
Il che andrebbe anche bene solo che non voglio il soffitto a colabrodo.
Si ok, puoi stuccare e ridipingere ma sul cartongesso poi non vorrei anche la sfiga di dover fare buchi troppo ravvicinati e che mi cda in testa quello nuovo...no, meglio metterci qualche ANNO ma sceglierlo bene (il meglio possibile almeno).
Btw le plafoniere (vabbè, non tutte) si possono cambiare :sisi:
- vado allo studio e scegliamo con mia moglie mattonelle, sanitari, pavimenti e via dicendo
- l'architetto ci fa la visualizzazione (semplice, la mia era meglio ) di mobili, cucina e bagni ma con materiale diverso da quello scelto perché "così è meglio"
- preventivo
- ma noi piaceva quello che avevamo scelto
- ok preventivo + 40%
- consegno le chiavi
- ci vediamo quando non siete a lavorare su altri cantieri
- problemi
- problemi
- problemi
- capo, ma non è che me darebbe una tranche, ma non è che me la darebbe in nero, che almeno ce pago il piastrellista che è na ditta esterna
- problemi
- problemi
- problemi
- non mi piacciono un paio di fughe, gli scarichi sono spostati di 40 cm e non è stato imbiancato
- e che ce vo sistemiamo
- però non è che me darebbe un'altra tranche, perché tengo pure da pagare l'imbianchino che è de n'antra parrocchia
- problemi
- problemi
- oh no hanno fatto il buco per la cappa nel posto sbagliato. MA WAIT! i muratori so cuggini, quindi lo sistemano senza fiatare se gli diamo un'altra tranche
- problemi
- problemi
- me fai er saldo?
- entro in casa
- ce sarebbe anche questo contuccio dei lavori fuori preventivo
- fine
italian fixed
comunque da questa storia dell'idraulico vs muratore, si impara una cosa, che mi pare anche golem abbia imparato: prendete una ditta che fa TUTTO.
In teoria, ma all'atto pratico é da verificare, potrebbe costare un pochetto di piú di far fare i lavori a persone diverse. Dall'altra parte peró, questo é quello che é successo:
- l'architetto ci fa la visualizzazione (semplice, la mia era meglio :snob:) di mobili, cucina e bagni
- preventivo
- ok
- consegno le chiavi
- ci vediamo quando avete finito
- problemi? risolveteli non voglio sapere nulla
- non mi piacciono un paio di fughe, le sistemano
- montano i mobili
- oh no i muratori hanno fatto il buco per la cappa nel posto sbagliato. MA WAIT! i muratori sono della stessa ditta, quindi lo sistemano senza fiatare.
- entro in casa
- fine
I problemi ci saranno SEMPRE. La differenza é quante possibilitá ci siano di buttarselo in culo a vicenda tra i vari attori. Qui le possibilitá sono 0 :snob:
errori di montaggio? errori nei materiali? problemi post lavori? Qui sei sempre tutelato. Quando hanno lavorato 3-4 ditte diverse nella stessa casa, buona fortuna :bua:
Magari...
italian fixed
lel, puó essere :asd:
qui non c'erano altre parrocchie
non c'era nero
preventivo bloccato
hanno provato a fare un paio di soluzioni creative (in realtá anche meno costose delle idee iniziali) ma dopo un paio di urlacci sono tornati sui binari :asd:
Tutto bellissimo in teoria.
In pratica vai sul profilo Trustpilot di Facile Ristrutturare. :asd:
"Eeeh, ma loro sono incapaci/ladri/truffatori"
Ok, apri la SRL e fai i miliardi, perchè c'è una montagna di gente disposta a pagare per lavori chiavi in mano senza problemi e con costi certi, ma a quanto pare la realtà è sempre un po' più complessa.
A te è andata bene, ma in edilizia residenziale è impossibile mettere su una azienda che vada oltre l'accozzaglia di diverse imprese, prima di tutto perchè chi ristruttura non ha MAI le idee chiare, ma vuole tutto subito.
Magari...
beh, veramente, nel mio caso é stato cosí. :asd:
Cioé io ho firmato un contratto con una ditta sola, eventuali casini hanno un solo responsabile: la ditta, ed é stato veramente cosí.
Poi boh in effetti io non capisco piú come funziona le cose in Italia. Sono 10+ che non ci abito e con tante cose "da adulti" non ci ho avuto a che fare in Italia. Solo che non riesco piú a comprendere certi meccanismi dettati dalla mentalitá media italiana :bua:
- - - Aggiornato - - -
Tutto bellissimo in teoria.
In pratica vai sul profilo Trustpilot di Facile Ristrutturare. :asd:
"Eeeh, ma loro sono incapaci/ladri/truffatori"
Ok, apri la SRL e fai i miliardi, perchè c'è una montagna di gente disposta a pagare per lavori chiavi in mano senza problemi e con costi certi, ma a quanto pare la realtà è sempre un po' più complessa.
A te è andata bene, ma in edilizia residenziale è impossibile mettere su una azienda che vada oltre l'accozzaglia di diverse imprese, prima di tutto perchè chi ristruttura non ha MAI le idee chiare, ma vuole tutto subito.
a me é andata bene come tutti gli altri clienti di queste ditte :asd:
Magari il problema non é la ditta, é la ditta in Italia :asd:
Arnald tu non sei andato a lavorare per la Paola Marella?
Solo che non riesco piú a comprendere certi meccanismi dettati dalla mentalitá media italiana :bua:
la mentalità italiana è quella del "in qualche modo faremo"
:asd:
Arnald tu non sei andato a lavorare per la Paola Marella?
Purtroppo no, quando ero neolaureato e con pochi lavori non esisteva ancora, o almeno non era così diffuso, ma sarei tentato.
Insomma, ci vanno solo cani, disperati o neolaureati. Potrei SPICCARE e fare dei soldi.
Necronomicon
12-12-23, 17:20
Facile ristrutturare almeno ti rimborsa se i cani che ha mandato fanno troppo casino. Certo, vi fa firmare un NDA per cui non si saprà mai pubblicamente quanto cani erano quelli che vi ha mandato, nel caso :asd:
Le falegnameria artigiane esistono eh, e forse con un prezzo minore e maggiore qualità vi fanno anche un bel lavoro...
E sono tutte imballatissime di lavoro
Ci ho messo tipo sei mesi per un lavoro e mi sa che mi è pure andata bene :asd:
Invece col fabbro ci ho semplicemente rinunciato :asd:
Taaaaaaanti anni fa ero povero come lammmerda, vivevo ormai lontano da casa da tempo e mi serviva un mobile su cui appoggiare la tv nuova.
Avevo vicino a casa un negozio di sti qui https://mobilmarket.it/ e non essendoci mai entrato decisi di farci un giro.
Appena entrato, accolto da uno che era vestito come un impresario di un'agenzia funebre che aveva fatto un'orgia con un notaio ed un avvocato, mi resi conto che NO non avrei risparmiato.
Non potevano mostrarmi ciò che avevano e che rientrava nell'idea di quello che cercavo, dovevo essere seguito e guidato nella personalizzazione di ciò che mi serviva, ne andava della mia esperienza[emoji769].
Capii che il mobile che cercavo e che speravo di prendere con una ventina di euro non era in vendita lì, mi avrebbero chiesto ben di più, forse anche 90€, farò sta pazzia va'.
Che stupido illuso.
Alla terza scarica di defibrillatore mi fu finalmente chiaro che si, avevo capito bene, mi avevano realmente chiesto 650€ "ma cambiando i piedini magari si riesce a stare sotto ai 600€".
Riuscii ad allontanarmi da lì farfugliando un "devo prendere meglio le misure, non sono sicuro che ci stia" e fu l'ultima volta che passai in quella traversa.
Il giorno dopo, parlando con un collega, ho scoperto che esisteva un cianfrusagliaio piuttosto famoso in zona.
Il sabato successivo uscivo da lì con un mobile(nuovo) in più e 15€ in meno.
I due mobili erano sicuramente uguali immagino. ANcora una volta il consumatore è stato salvato.
I due mobili erano sicuramente uguali immagino. ANcora una volta il consumatore è stato salvato.Assolutamente no (oddio non è che ci fossero 600 e passa euro di differenza) ma devi essere capace di capire cosa vuole il cliente.
Era veramente un mobile da buttare li a cazzo, che cazzo mi frega che l'ha assemblato una vergine che indossa solo mutandine di seta.
Beh c'è tutta una teroia di marketing spicciolo che insegna che il cliente non sa cosa vuole, sei tu che glielo introietti. :asd:
Boh, finora ho dovuto prendere solo 2 camere complete e un divano. In entrambi i casi ho acquistato presso 2 diversi negozi di arredamento locali (no ikea).
La camera nuova (che deve ancora arrivare) e' della Tomasella (https://www.tomasella.it/), che mi dicono essere roba di buona qualita', spero sia cosi' perche'ci abbiamo speso piu' della vecchia camera + divano :bua:
a questo punto altro aneddoto:
la compagna nella nuova casa vuole un lavatoio
https://www.kvstore.it/media/catalog/product/cache/002d2d3d2b0973ad50b73c61b7da5a6b/m/o/mobile_lavanderia_cm50_quercia_naturale.jpg
un mobile del caxxo di rara bruttezza, infatti lo si nasconde nel seminterrato.
online ci sono solo modelli miserabili, per puro caso in un negozio ne vediamo uno (anche nei negozi non li espongono per quanto fanno schifo), piace alla compagna: è di QUALITÀ.
chiediamo il prezzo, il tizio guarda il catalogo (probabilmente non ne ha mai venduto uno in vita sua) e si rivolge a noi imbarazzatissimo: 600€ :fag:
ne prendo uno schifosissimo online, mi tocca fare il falegname per fare le modifiche in modo tale che non perda pezzi, ma è ancora li che lavatoia allegramente.
https://www.kvstore.it/media/catalog/product/cache/002d2d3d2b0973ad50b73c61b7da5a6b/m/o/mobile_lavanderia_cm50_quercia_naturale.jpg
online ci sono solo modelli miserabili, per puro caso in un negozio ne vediamo uno (anche nei negozi non li espongono per quanto fanno schifo), piace alla compagna: è di QUALITÀ.
chiediamo il prezzo, il tizio guarda il catalogo (probabilmente non ne ha mai venduto uno in vita sua) e si rivolge a noi imbarazzatissimo: 600€ :fag:
ne prendo uno schifosissimo online, mi tocca fare il falegname per fare le modifiche in modo tale che non perda pezzi, ma è ancora li che lavatoia allegramente.
laverete i panni a mano come le massaie?
laverete i panni a mano come le massaie?
MAI fatto: è comodo per riempire i secchi, poi boh, ignoro altri usi
su certe cose evito discussioni: vuoi sto coso? toh.
Comodo per lavare i neonati anche se pure le sdraiette fanno il loro senza problemi
la tua sposa era al fiume, un gringo l'aggredì e la voleva
https://www.thegamesmachine.it/forum/just-4-spam-/79401-c-posta-per-vox.html
Ho detto "pensaci tu per favore". The path of least resistance.
urgono aggiornamenti ora :asd:
:asd:
no certo per caritá, battuta d'ordinanza ma ti capisco alla grande :asd:
Beh c'è tutta una teroia di marketing spicciolo che insegna che il cliente non sa cosa vuole, sei tu che glielo introietti. :asd:
Il che è vero la stragrande maggioranza delle volte :asd:
Ma non tutte, un venditore con un neurone dovrebbe riuscire a capire se l'acquirente è uno che si fa guidare o uno che sa cosa vuole.
Btw qualche tempo fa sono andato nel principale negozio di luminarie della zona ed il consulente quando ha capito che volevo una cosa specifica e quindi non ero interessato al "progetto" che voleva fare (senza manco ascoltare le mie esigenze) mi ha praticamente mollato lì ed è passato ad un altro :bua:
Il che è vero la stragrande maggioranza delle volte :asd:
Ma non tutte, un venditore con un neurone dovrebbe riuscire a capire se l'acquirente è uno che si fa guidare o uno che sa cosa vuole.
Btw qualche tempo fa sono andato nel principale negozio di luminarie della zona ed il consulente quando ha capito che volevo una cosa specifica e quindi non ero interessato al "progetto" che voleva fare (senza manco ascoltare le mie esigenze) mi ha praticamente mollato lì ed è passato ad un altro :bua:
Madonna che rabbia... :stress: ma che cazzo di atteggiamento di merda.
Nella casa vecchia ne avevo uno in cemento (una cosa tipo questa (https://m.media-amazon.com/images/I/91pDTKFxk8L._AC_UF894,1000_QL80_.jpg)) all'esterno ed era comodissimo per varie cose, come pulire la griglia dopo la brace :sisi:
Di che cavolo era fatto sto lavatorio? :asd:
Io ne ho uno scrausissimo preso al leroy merlin che fa il suo lavoro senza troppe paturnie :asd:
Nella casa vecchia ne avevo uno in cemento (una cosa tipo questa (https://m.media-amazon.com/images/I/91pDTKFxk8L._AC_UF894,1000_QL80_.jpg)) all'esterno ed era comodissimo per varie cose, come pulire la griglia dopo la brace :sisi:
Io ne sto cercando uno usato :bua:
Di che cavolo era fatto sto lavatorio? :asd:
Io ne ho uno scrausissimo preso al leroy merlin che fa il suo lavoro senza troppe paturnie :asd:
aveva la vasca in ceramica, magari anche il vostro, io ho preso un merdone con la vasca in plastica, tanto in fin dei conti non lo usa nessuno in casa(cioè...è un lavandino profondo, lo uso così)
BTW pure il venditore si era vergognato del prezzo, ma cercando online la ceramica sblocca prezzi stellari un po' ovunque
aveva la vasca in ceramica, magari anche il vostro, io ho preso un merdone con la vasca in plastica, tanto in fin dei conti non lo usa nessuno in casa(cioè...è un lavandino profondo, lo uso così)
BTW pure il venditore si era vergognato del prezzo, ma cercando online la ceramica sblocca prezzi stellari un po' ovunque
Plasticaccia anche io. Ceramica solo se te lo vuoi mettere in un bagno in bella vista, io l'ho sparato in lavanderia lontano da tutto :asd:
Il lavatoio in casa è utilissimo per tutte le pulizie "sporche" in modo da non insozzare i lavandini normali oltre al fatto che la profondità aiuta per riempire secchi e quant'altro.
Se non lo sapete è perchè probabilmente fate ancora fare tutto a mamma o fidanzata/consorte :asd:
La donna deve farsi la tinta? Lavatoio.
Pulire le scarpe dalla merda? Lavatoio.
Rimpire/svuotare i secchi per pulire i pavimenti? Lavatoio.
Praticamente tutto ciò che non è lavarsi le mani/denti meglio usare un lavatoio da mettere in lavanderia.
Sono fondamentalmente lavandini profondi, di solito hanno anche le scanalature per mettere eventualmente l'asse se uno vuole lavare i panni vecchia maniera ma è un plus.
I migliori sono in ceramica (visto che si pulisce più facilmente e non si macchia) ma il contro è che la ceramica non è MAI precisa sui bordi, forse se vai a spenderci cifre folli ma in genere i bordi sono sempre più o meno ondulati/bombati :facepalm:
Preso anche io in plasticaccis da Tecnomat, va sul balconcino all'aperto
urgono aggiornamenti ora :asd:
Ha cambiato tutti i mobili della sala, della camera da letto, piano cottura ed elettrodomestici cucina, sanitari e arredi in due bagni, un box doccia custom con porta hinged 1800*1200 e una combo vasca/box doccia che hanno fatto ripiastrellare i due bagni grandi - questi ultimi lavori fatti pietosamente a scaglioni.
Varie ed eventuali di plafoniere e luci, maniglie, sarcazzi.
Sono arrivate almeno tre ma credo di più comunicazioni della banca "stai spendendo più del solito dal conto cointestato, attenzione alle truffe!".
Ha cambiato tutti i mobili della sala, della camera da letto, piano cottura ed elettrodomestici cucina, sanitari e arredi in due bagni, un box doccia custom con porta hinged 1800*1200 e una combo vasca/box doccia che hanno fatto ripiastrellare i due bagni grandi - questi ultimi lavori fatti pietosamente a scaglioni.
Varie ed eventuali di plafoniere e luci, maniglie, sarcazzi.
Sono arrivate almeno tre ma credo di più comunicazioni della banca "stai spendendo più del solito dal conto cointestato, attenzione alle truffe!".
come dico alla mia mugliera, ho contattato Amazon ma son scaduti i termini per il rimborso