PDA

Visualizza Versione Completa : Giovedì vado dal Notaio

Zhuge
18-12-23, 20:38
A comprare la casa.

Stasera prima assemblea di condominio. C'era la duchessina ventinovenne del terzo piano venuta insieme al granduca papi. C'era anche una coppietta di vincenti, il fiore della borghesia lombarda. Io che sono un GAFFEUR di primo piano ho osato domandare se per caso avevano preso il bilocale accanto a me, mi ha risposto lei (che poi ho verificato essere dirigente ingegneressa di primaria società a Milano) con un frigidissimo "io ho preso l'intero quarto piano".

E niente, confermato che sono il vaso di coccio lì dentro. :asd:

tigerwoods
18-12-23, 20:47
dirigente ingegneressa 29enne = raccomandata dal papi

-jolly-
18-12-23, 20:50
non potrei mai vivere in un condominio di pregio o meno che sia

Zhuge
18-12-23, 20:50
No, l'ingegneressa ha un paio d'anni meno di noi, quella di 29 è la duchessina che lavora nel marketing di una grande firma della moda.

Dadocoso
18-12-23, 20:54
tu che piano hai comprato zhuge? L'attico? 8)

Zhuge
18-12-23, 20:55
No, il primo, sono il vaso di coccio, l'ho detto. :snob:

Dadocoso
18-12-23, 20:58
quindi ti piace sguazzare nella vasca degli squali :uhm:

Io ho sempre teso a scegliermi una vasca a misura mia :snob:

Given
18-12-23, 21:22
Mq e rendita catastale? Così vedo se bestemmiare o meno.

Zhuge
18-12-23, 21:28
Mq 99, la rendita boh vedrò a rogito

- - - Aggiornato - - -

EDIT: € 738,53

Napoleoga
18-12-23, 21:29
dirigente ingegneressa 29enne = raccomandata dal papiSoprattutto qualsiasi cosa faccia non è l'ingegnere :asd:

tigerwoods
18-12-23, 21:32
No, l'ingegneressa ha un paio d'anni meno di noi, quella di 29 è la duchessina che lavora nel marketing di una grande firma della moda.

quanto rallano? perché se no sono tutte chiacchiere e distintivo

Zhuge
18-12-23, 21:33
quanto rallano? perché se no sono tutte chiacchiere e distintivo

Imho l'ingegneressa almeno 120K€, l'altra boh, qualcosa meno, ha appena cominciato a lavorare in pratica.

Se paghi 6K€ di spese condominiali per anno non puoi essere tutto chiacchiere e distintivo. :asd:

Stefansen
18-12-23, 21:53
Finalmente personaggi postivi e di successo a cui ispirarsi, che venendo dal nulla e col sudore e sacrificio sono riusciti a mettersi un tetto sopra la testa.
No i soliti poveracci che intervistano in TV, capaci solo di chiedere e pretendere!!!

Stefansen
18-12-23, 22:00
Comunque appena avverrà un furto i sospetti e le diffidenze dell'intero Condominio ricadranno sul pezzente del primo piano

Zhuge
18-12-23, 22:01
Quello che lavora nell'impresa di prodotti per capelli?

Stefansen
18-12-23, 22:07
Quello che lavora nell'impresa di prodotti per capelli?

No quello che fa l'azzeccagarbugli per i plebei

Bobo
18-12-23, 22:10
No, il primo, sono il vaso di coccio, l'ho detto. :snob:Potrai arrotondare aggiustando i tubi degli altri :sisi:

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Zhuge
18-12-23, 22:28
No quello che fa l'azzeccagarbugli per i plebei

Plebei :rotfl:

caesarx
18-12-23, 22:44
Imho l'ingegneressa almeno 120K€, l'altra boh, qualcosa meno, ha appena cominciato a lavorare in pratica.

Se paghi 6K€ di spese condominiali per anno non puoi essere tutto chiacchiere e distintivo. :asd:Al netto quanto sarebbe?
:uhm:

Inviato dal mio moto g71 5G utilizzando Tapatalk

Zhuge
18-12-23, 22:48
circa 75K

caesarx
18-12-23, 22:52
Alta aristocrazia borghese.
:snob:

Inviato dal mio moto g71 5G utilizzando Tapatalk

Frigg
18-12-23, 23:13
Sarà tutto un buonasera ingegnere. buondì avvocato. duchessa carissima
:asd:

Given
18-12-23, 23:30
Mq 99, la rendita boh vedrò a rogito

- - - Aggiornato - - -

EDIT: € 738,53

Scandaloso che sia così poco per un palazzo abitato da gente del genere :facepalm:

Zhuge
18-12-23, 23:52

praticamente metà del condominio lavora nel MARKETING :asd:

WhiteMason
19-12-23, 00:07
...lavorano?

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

sacramen
19-12-23, 07:37

https://i.imgur.com/eXYzyts.gif

Arnald
19-12-23, 10:21
Che bello quando nella prossima assemblea dovranno deliberare un rifacimento integrale di stucchi, affreschi, pizzi e merletti e decideranno di non badare a spese!
Potrai tu opporti con i tuoi sporchi e miseri millesimi?

sacramen
19-12-23, 10:26
Che bello quando nella prossima assemblea dovranno deliberare un rifacimento integrale di stucchi, affreschi, pizzi e merletti e decideranno di non badare a spese!

Ma soprattutto dimostrarsi contrariato all'utilizzo di bonus vari o sconti in fattura perchè troppo proletari :tsk:

megalomaniac
19-12-23, 10:27
Bel flex

showa
19-12-23, 10:32

:bua:

Don Zauker
19-12-23, 10:53
No, il primo, sono il vaso di coccio, l'ho detto. :snob:
Il primo piano viene anche detto "piano nobile" :snob:

islandhermit
19-12-23, 11:42
AVVOCATO
è iniziata l'ASCESA SOCIALE
è iniziato il REVENGE TOUR

Lo Zio
19-12-23, 11:46
Scandaloso che sia così poco per un palazzo abitato da gente del genere :facepalm:

è zhuge che abbassa il valore :fag:

Arnald
19-12-23, 11:54
Ma almeno c'è il portinaio?

Plot twist: il portinaio è Zhuge!

showa
19-12-23, 12:06

Nah, sarà uno con un RAL triplo del mio :bua:

Zhuge
19-12-23, 12:48

Praticamente abbiamo già deliberato le tende da sole "perché il palazzo è nuovo e moderno e quindi dobbiamo farle tutti belle" e gli zerbini coordinati (ovviamente saranno quelli da 200 euro, non quelli da 20 euro).

- - - Aggiornato - - -

Ma soprattutto dimostrarsi contrariato all'utilizzo di bonus vari o sconti in fattura perchè troppo proletari :tsk:

Guarda Sacra, mi sa che lì dentro sono l'unico o quasi che fa un po' di accollo mutuo. :asd:

- - - Aggiornato - - -

AVVOCATO
è iniziata l'ASCESA SOCIALE
è iniziato il REVENGE TOUR

- - - Aggiornato - - -

è zhuge che abbassa il valore :fag:

:spy:

Lo Zio
19-12-23, 12:57
il portinaio viene trombato sempre due volte :snob:

zerbini in cachemire ? :asd:

sacramen
19-12-23, 13:06
Guarda Sacra, mi sa che lì dentro sono l'unico o quasi che fa un po' di accollo mutuo. :asd:

Vuol dive che avvivevai alla pvima viunione condominiale mandando uno fidato con l'obbligo di vaccontave che l'hai pagato cash pevchè non sapevi dove buttavli :sir:

Dadocoso
19-12-23, 13:11
il portinaio viene trombato sempre due volte :snob:

zerbini in cachemire ? :asd:

pelle umana :sisi:

Ovviamente ogni appartamento é provvisto dell'acquario degli impiegati :snob:

Given
19-12-23, 13:22
Praticamente abbiamo già deliberato le tende da sole "perché il palazzo è nuovo e moderno e quindi dobbiamo farle tutti belle" e gli zerbini coordinati (ovviamente saranno quelli da 200 euro, non quelli da 20 euro).

- - - Aggiornato - - -

- - - Aggiornato - - -

- - - Aggiornato - - -

:spy:
Ma se il rogito lo fai giovedì non sono tutte spese che ricadono sul vecchio proprietario?

Orologio
19-12-23, 14:22
Sei in area C?
Ti hanno già dato la spilletta del Sindaco Sala?
Ti hanno già revocato la tessera ATM visto che potrai circolare solo con suv da almeno 2 tonnellate?

Stefansen
19-12-23, 14:24
Il mio amico della GdF vuole sapere come l'hai acquistato.
Tutti proventi del duro lavoro?
Preso all'asta?
Fratelli muratori in banca che non guardano alle garanzie sul mutuo?

Raccontaci, raccontaci ...

Napoleoga
19-12-23, 14:56
Sei in area C?
Ti hanno già revocato la tessera ATM visto che potrai circolare solo con suv da almeno 2 tonnellate?Porca di quella troia io incontro i Range Rover Discovery per le strade di Bologna. Io vado ai matti veramente. Cosa stracazzo ti serve una roba del genere in una città medievale?

Lo Zio
19-12-23, 15:00
a schiacciare le zecche :asd:

Arnald
19-12-23, 16:40
a schiacciare le zecche :asd:

Minchia prenderei l'Hummer H99 se esistesse.

Napoleoga
19-12-23, 16:41
a schiacciare le zecche :asd:Va benissimo ma andate FUORI

Zhuge
19-12-23, 22:04
Vuol dive che avvivevai alla pvima viunione condominiale mandando uno fidato con l'obbligo di vaccontave che l'hai pagato cash pevchè non sapevi dove buttavli :sir:

Già fatto ieri sera. :snob:

- - - Aggiornato - - -

Ma se il rogito lo fai giovedì non sono tutte spese che ricadono sul vecchio proprietario?

Le spese vanno sull'esercizio 2024. :asd:

Pagata oggi prima rata acconto, 615 euro. :facepalm:

- - - Aggiornato - - -

Sei in area C?
Ti hanno già revocato la tessera ATM visto che potrai circolare solo con suv da almeno 2 tonnellate?

Non sono pugliese. :boh2:

- - - Aggiornato - - -

Il mio amico della GdF vuole sapere come l'hai acquistato.
Tutti proventi del duro lavoro?
Preso all'asta?
Fratelli muratori in banca che non guardano alle garanzie sul mutuo?

Raccontaci, raccontaci ...

Potrà leggere l'atto di vendita non appena trascritto. :snob:

Given
20-12-23, 00:02
Già fatto ieri sera. :snob:

- - - Aggiornato - - -

Le spese vanno sull'esercizio 2024. :asd:

Pagata oggi prima rata acconto, 615 euro. :facepalm:

- - - Aggiornato - - -

Non sono pugliese. :boh2:

- - - Aggiornato - - -

Potrà leggere l'atto di vendita non appena trascritto. :snob:

Tutte le spese straordinarie approvate prima del rogito a me erano in carico al vecchio proprietario :uhm:

Zhuge
20-12-23, 09:29
Tutte le spese straordinarie approvate prima del rogito a me erano in carico al vecchio proprietario :uhm:

Ovviamente, ma abbiamo approvato solo il preventivo 2024, non ci sono spese straordinarie al momento visto che è tutto nuovo. :asd:

Given
20-12-23, 10:33
Ovviamente, ma abbiamo approvato solo il preventivo 2024, non ci sono spese straordinarie al momento visto che è tutto nuovo. :asd:
Beh l'installazione delle tende da sole non mi sembra una spesa ordinaria per questo dicevo :asd: Scusa ma se 615 è la prima rata, all'anno di condominio quanto spendi visto che sei pure al primo piano quindi pulizia/ascensore dovresti pagare poco :bua:

conrad
20-12-23, 11:05
io dico sui 3-4 k all'anno

Lo Zio
20-12-23, 11:14
Beh l'installazione delle tende da sole non mi sembra una spesa ordinaria per questo dicevo :asd: Scusa ma se 615 è la prima rata, all'anno di condominio quanto spendi visto che sei pure al primo piano quindi pulizia/ascensore dovresti pagare poco :bua:
l'eterna diatriba "io l'ascensore non lo uso, per cui non lo pago" :asd:

Given
20-12-23, 12:04
l'eterna diatriba "io l'ascensore non lo uso, per cui non lo pago" :asd:

Lascia perdere che nel palazzo dove andrò a vivere l'ascensore è stato costruito in un secondo momento e non tutti hanno voluto partecipare alle spese, per cui hanno messo l'attivazione tramite telecomando. All'ultima riunione di condominio la situazione stava degenerando perchè una signora (a quanto pare anche abbastanza cagacazzi) la sta scroccando sfruttando il telecomando di un altro inquilino. Uno poi ha tirato fuori la storia che per colpa dell'ascensore, ricavato dalla tromba delle scale, il suo appartamento ha perso valore (wtf) e che paga di più di pulizia perchè c'è il vetro a vista. Io gli ho risposto che allora secondo questo ragionamento io dovrei pagare di meno la pulizia delle scale perchè tanto non le uso :asd:

Tene
20-12-23, 12:47
Davvero le spese di pulizia e ascensore variano in base al piano?

Lo Zio
20-12-23, 12:48
anche ai millesimi direi

Given
20-12-23, 14:32
Davvero le spese di pulizia e ascensore variano in base al piano?
Eh sì, ad esempio ora che sto al piano rialzato non pago l'ascensore.

- - - Aggiornato - - -

anche ai millesimi direi

Sì a parità di piano paga di più chi ha più millesimi

Zhuge
20-12-23, 14:49

2600K€ di preventivo. :snob:

No le tende non si è deliberato, si è solo detto che si faranno in futuro.

- - - Aggiornato - - -

Lascia perdere che nel palazzo dove andrò a vivere l'ascensore è stato costruito in un secondo momento e non tutti hanno voluto partecipare alle spese, per cui hanno messo l'attivazione tramite telecomando. All'ultima riunione di condominio la situazione stava degenerando perchè una signora (a quanto pare anche abbastanza cagacazzi) la sta scroccando sfruttando il telecomando di un altro inquilino. Uno poi ha tirato fuori la storia che per colpa dell'ascensore, ricavato dalla tromba delle scale, il suo appartamento ha perso valore (wtf) e che paga di più di pulizia perchè c'è il vetro a vista. Io gli ho risposto che allora secondo questo ragionamento io dovrei pagare di meno la pulizia delle scale perchè tanto non le uso :asd:

:rotfl:

Comunque sull'ascensore costruito dopo c'è se non sbaglio una norma specifica e c'è comunque giurisprudenza (been there, done that). :asd:

Kemper Boyd
20-12-23, 14:50
Figa due milioni e sei di spese condominiali? Sei proprio un sciur :sisi:

Lo Zio
20-12-23, 14:52
asd

Zhuge
20-12-23, 15:01

Scusate stavo pensando ad altro, 2,6K€ :asd:

Kayato
20-12-23, 15:03
Ma sei andato alla riunione prima di acquistare casa?
Ma almeno c'è il garage?

Nei condomini piccoli (2 piani) di solito la pulizia delle scale viene divisa per numero di famiglie senza guardare piano e millesimi.
Poi vabbè di gente particolare o tirchia c'è sempre.
- condominio con cancello elettrico che sia apre via app del telefono......per vedere ogni persona quanto lo usa all'anno. Ovviamente poi le gente che si mette in scia per non dover aprire il cancello e "risparmiare".
- il classico VdM per non pagare la pulizia delle scale si è murato la porta di ingresso, usa come ingresso principale la porta finestra, si è messo un cancelletto direttamente sulla strada e per il garage si è fatto installare una scala a chiocciola in una boca di lupo che dava luce al suo box. Ovviamente tutto abusivo. Poi nel garage si è anche costruito una stanza.

Zhuge
20-12-23, 15:25
Garage certo che c'è. Anche la cantina.

Arnald
20-12-23, 15:26
- il classico VdM per non pagare la pulizia delle scale si è murato la porta di ingresso, usa come ingresso principale la porta finestra, si è messo un cancelletto direttamente sulla strada e per il garage si è fatto installare una scala a chiocciola in una boca di lupo che dava luce al suo box. Ovviamente tutto abusivo. Poi nel garage si è anche costruito una stanza.

Risparmia 50€ di pulizie all'anno, grazie ad un investimento di 20k e si è pure reso la casa invendibile a causa degli abusi. Genio.

showa
20-12-23, 15:39
No vabbeh, ma è un genio :rotfl:

Stefansen
20-12-23, 15:59
L'utilizzo dell'app per il cancello per far pagare le aperture effettive mi è nuovo, e suppongo anche non conforme a qualsiasi norma del codice civile

Kayato
20-12-23, 16:19
L'utilizzo dell'app per il cancello per far pagare le aperture effettive mi è nuovo, e suppongo anche non conforme a qualsiasi norma del codice civile

Dici come il 90% di quello che esce dalle assemble condominiali?
Tipo "prende una signora per fare le pulizie da pagare in nero" a verbale! :asd:
Che poi le aperture del cancello incideranno per il 10% delle bolletta elettrica e se si vuole proprio fare i tirchi so potrebbe mettere un timer tipo dalle 07 alle 09 e dalle 17 alle 18 da tenerlo aperto nei momenti in cui c'è più traffico.
Che poi per me potrebbe stare anche sempre aperto

Given
20-12-23, 16:34

No le tende non si è deliberato, si è solo detto che si faranno in futuro.

Peccato, sarebbe stata una bella mossa :asd: Ora subito a portare preventivi da pezzenti :asd:

Comunque sull'ascensore costruito dopo c'è se non sbaglio una norma specifica e c'è comunque giurisprudenza (been there, done that). :asd:
Cioè? :uhm:

Zhuge
20-12-23, 22:54
Qualora l'innovazione importi una spesa molto gravosa o abbia carattere voluttuario rispetto alle particolari condizioni e all'importanza dell'edificio, e consista in opere, impianti o manufatti suscettibili di utilizzazione separata, i condomini che non intendono trarne vantaggio sono esonerati da qualsiasi contributo nella spesa.

Se l'utilizzazione separata non è possibile, l'innovazione non è consentita, salvo che la maggioranza dei condomini che l'ha deliberata o accettata intenda sopportarne integralmente la spesa.

Nel caso previsto dal primo comma i condomini e i loro eredi o aventi causa possono tuttavia, in qualunque tempo, partecipare ai vantaggi dell'innovazione, contribuendo nelle spese di esecuzione e di manutenzione dell'opera [1108 comma 1]

Così l'art. 1121 c.c. L'ultimo comma in particolare. Poi la giurisprudenza se non sbaglio ti dice come si calcola l'indennizzo pari alle spese di esecuzione e manutenzione (dovrebbe essere quota del costo di costruzione rivalutata).

Given
20-12-23, 23:58
Ma se qualcuno vuole comprarsi l'accesso all'ascensore sono favorevole, così mi intasco parte dei soldi che non ho speso e in più si riduce la quella di gestione, è un win win :asd:

Zhuge
21-12-23, 00:55
Non è che non hai speso. :asd:

Se in una scala con 10 condomini solo 4 vogliono fare l'ascensore, se lo pagano loro, diciamo costa 1000, per semplificare facciamo 250 ciascuno. Dopo 5 anni un condomino di quelli che non lo ha costruito vuole acquistare il diritto sull'ascensore; per farlo deve comprare la sua quota, rimborsando i 4 proporzionalmente; deve cioè tirare fuori 200 + la rivalutazione e dare 50 + la rivalutazione a ciascuno dei primi 4 proprietari. E così via.

Given
21-12-23, 01:21
Certo ma i soldi li ha tirati fuori il vecchio inquilino poi è vero che tecnicamente li ho spesi in quanto nel prezzo di acquisto erano già compresi

Kayato
21-12-23, 09:44
Risparmia 50€ di pulizie all'anno, grazie ad un investimento di 20k e si è pure reso la casa invendibile a causa degli abusi. Genio.Del resto è un VdM

Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk