PDA

Visualizza Versione Completa : Limitare l'età di voto... in alto?



Arnald
08-01-24, 18:14
Non lo so, magari è una cagata.
Sicuramente è da vedere come e quanto.

Ma non sarebbe un buon modo per dare la possibilità alla politica di avere un orizzonte temporale un po' più lungo?

Intendo limitare l'età di voto non solo in basso, dalla maggiore età in giù, ma anche in alto, per i vecchi.
Questa necessità potrebbe avere un senso specialmente in Italia, prigioniera di una pletora di anziani poco alfabetizzati e per niente inclini ai cambiamenti, ai quali la classe politica adegua sempre le sue proposte, ovviamente al ribasso.
Sono consapevole che anche i cinquantenni non sono messi molto bene e che quindi l'haircut dovrebbe andare decisamente TROPPO in basso per avere una platea decente. Ma da qualche parte si dovrà pur iniziare.

Baddo
08-01-24, 18:14
FASISTA

Tyus
08-01-24, 18:20
Fosse per me andrebbe limitata ha chi ha entrambi i genitori nati a sud del po' e a nord dell'arno

Bicio
08-01-24, 18:20
Votare non ha senso, soprattutto con la popolazione sempre più scema che ci troviamo :sisi:

Poi magari puoi dargli l'idea che il voto conti qualcosa al massimo..

Kemper Boyd
08-01-24, 18:22
Non male, ma più ancora di questo io sono un grande fan del mettere un limite di età alla candidabilità a cariche pubbliche. Compiuti i 70 finisci quello per cui sei già in carica e poi addio e goditi la pensione.

Diabolik
08-01-24, 18:35
Secondo me i 50enni di oggi stanno messi peggio dei vecchi :bua:

pasquaz
08-01-24, 19:22
Secondo me i 50enni di oggi stanno messi peggio dei vecchi :bua:
this, ma anche i 30/40enni (i 20enni non ho abbastanza campioni per giudicare)
a me basterebbe un quiz a risposta multipla sulla cartella di voto con 2/3 domande tipo:
-per cosa stai votando?
-l'italia che tipo di repubblica è?
-chi ha il potere legislativo?
etc etc

robe elementarissime, se non sai rispondere vaffanculo, voto nullo

xamrap
08-01-24, 19:44
Per me basterebbe, assieme alla scheda elettorale, mettere qualche domanda di tipo generale, le sbagli? Voto nullo, Easy e votano solo quelli che hanno un minimo di cultura.

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

Edit: nnjato da pasquaz :asd:

Degauss
08-01-24, 19:54
Facciamo che votano solo quelli iscritti a questo forum.
Anzi solo chi posta in j4s.
Anzi solo chi posta in questo topic.

kinoko
08-01-24, 20:03
signori,lanalfabeta per automasia vi erudisce sulla questione....
Epistocrazia (dal greco antico ἐπιστήμη, epistème, "conoscenza” e dal suffisso κράτος, krátos, “potere, governo”) è un neologismo che indica una forma di governo in cui il diritto di voto è subordinato alla conoscenza degli argomenti.[1]

- - - Aggiornato - - -

ovviamente io sarei scartato..niente voto per kinoko...

ryohazuki84
08-01-24, 20:17
Non male, ma più ancora di questo io sono un grande fan del mettere un limite di età alla candidabilità a cariche pubbliche. Compiuti i 70 finisci quello per cui sei già in carica e poi addio e goditi la pensione.

this, ma anche più bassa, 60 anni al massimo

non puoi prendere decisioni che influenzano un futuro che non vivrai mai o al massimo vivrai in una pensione dorata da mezzo rincoglionito sulla sedia a rotelle con la badante rumena di 20 anni che ti fa il bidet

MrBungle
08-01-24, 20:20
io farei votare solo chi raggiunge una soglia minima di Q.I (tipo 100)
i parlamentari devono avere necessariamente un Q.I superiore alla media (tipo 120)

sicuramente i coglioni rimarebbero comunque, ma almeno ci risparmieremmo tipi alla Razzi e Giggino

Dadocoso
08-01-24, 20:48
Forse bisognerebbe fare un qualche test del qi prima di poter votare?

Ciome
08-01-24, 21:16
Non lo so, magari è una cagata.
Sicuramente è da vedere come e quanto.

Ma non sarebbe un buon modo per dare la possibilitÃ* alla politica di avere un orizzonte temporale un po' più lungo?

Intendo limitare l'etÃ* di voto non solo in basso, dalla maggiore etÃ* in giù, ma anche in alto, per i vecchi.
Questa necessitÃ* potrebbe avere un senso specialmente in Italia, prigioniera di una pletora di anziani poco alfabetizzati e per niente inclini ai cambiamenti, ai quali la classe politica adegua sempre le sue proposte, ovviamente al ribasso.
Sono consapevole che anche i cinquantenni non sono messi molto bene e che quindi l'haircut dovrebbe andare decisamente TROPPO in basso per avere una platea decente. Ma da qualche parte si dovrÃ* pur iniziare.

si però poi non ti lamentare se passa il decreto legge che abolisce le pensioni e il sistema contributivo appena arrivi ai 67 anni.

Andrea Sperelli
08-01-24, 21:39
I vecchi ci sono quelli che si informano e quelli che ormai non capiscono un cazzo, comunque sarei a favore

Zhuge
08-01-24, 21:45
Io limiteri il voto soltanto agli avvocati. I Kemper, per esempio, non li farei votare.

:fag:

tigerwoods
08-01-24, 21:59
anche io farei votare solo gli avvocati



a sto punto meglio tirare forte da questa canna del gas

ZioYuri78
08-01-24, 22:14
this, ma anche i 30/40enni (i 20enni non ho abbastanza campioni per giudicare)
a me basterebbe un quiz a risposta multipla sulla cartella di voto con 2/3 domande tipo:
-per cosa stai votando?
-l'italia che tipo di repubblica è?
-chi ha il potere legislativo?
etc etc

robe elementarissime, se non sai rispondere vaffanculo, voto nullo

1) La liberta!
2) Fassista!
3) Legiche? A stato i poteri FORTI!

Come sono andato? :uhm:

Mdk
09-01-24, 09:11
Io rimetterei la dittatura, che la democrazia ha già ampiamente dimostrato tutte le sue pecche, guardate invece in Cina come producono, in StrongKorea come vivono bene

Bobo
09-01-24, 09:41
Qualsiasi restrizione metti rischia di essere anticostituzionale, perchè ad esempio (ipotesi QI) toglierebbe rappresentanza agli stupidi.
Che però ne hanno diritto come tutti gli altri.

Oppure ne toglierebbe ai vecchi, che in alcuni casi sono si rincoglioniti ma in altri sono più lucidi e saggi di me e di te.


Tra l'altro l'impressione (ma sarà la vecchiezza che è in me, che oramai parla) è che stiamo crescendo nuove generazioni di idioti completi, e che quindi le nuove leve elettorali probabilmente saranno pure peggio dei vecchi "formati" dalle lotte politiche e dalla grande partecipazione dei decenni scorsi.

Baddo
09-01-24, 09:47
Quando io 15 anni fa invocavo l'esame per votare la gente mi dava del regimista fassista antidemocratico, adesso tutti a dirlo, o tempora o mores

Kemper Boyd
09-01-24, 10:01
Qualsiasi restrizione metti rischia di essere anticostituzionale, perchè ad esempio (ipotesi QI) toglierebbe rappresentanza agli stupidi.
Che però ne hanno diritto come tutti gli altri.

Oppure ne toglierebbe ai vecchi, che in alcuni casi sono si rincoglioniti ma in altri sono più lucidi e saggi di me e di te.
Prima ancora di scomodare la costituzione, qualunque restrizione è proprio sbagliata nel concetto e inapplicabile nella pratica.

Però che i vecchi si rincoglioniscano è un dato di fatto, quelli "più lucidi e saggi di me e te" sono una rara eccezione. È biologia, c'è poco da fare. Quind va benissimo farli votare, ma togliamoli dalle cariche pubbliche.

tigerwoods
09-01-24, 10:55
teniamo i salvini negli incarichi pubblici che sono nel loro prime dell'etá :snob:

megalomaniac
09-01-24, 13:00
E se invece provassimo un liberi tutti? Chiunque può votare, bastare essere in grado di poter gattonare al seggio in autonomia

Dadocoso
09-01-24, 13:20
boh, a me pare che molti "inventori" della democrazia, dicevano che per farla funzionare bene bisogna avere gente informata sulle cose per cui é chiamata a votare, altrimenti la democrazia non funziona. Questo come minimo sindacale. Poi dicevano anche che ci vuole una istruzione e cultura abbastanza omogenea. La seconda cosa non la scomodo, comunque mi pare che andiamo nella giusta direzione per averla omogeneamente bassa :asd:

Comunque alla fine un piccolo test per vedere se almeno sai di cosa si sta parlando potrebbe non essere una cattiva idea e magari neanche incostituzionale. So che é impossibile comunque.

Inoltre vedendo l'affluenza alle elezioni immagino che la percentuale di quelli che vanno a votare che non passerebbero un test del genere siano abbastanza pochi alla fine.

Cek
09-01-24, 13:33
Io vorrei sentire l’opinione di molock visto che quella di non far votare i vecchi è un’idea del PEPPE nazionale

Necrotemus
09-01-24, 14:28
Invece di limitare, io sono a favore dell'obbligatorieta' del voto o dell'astensione attiva, con un modello simile a quello Australiano.

Iscritto a 18 anni nelle liste elettorali, obbligato a presentarti al seggio pena una sanzione pecuniaria ($20AUS), non alta ma abbastanza per testare il bluff di chi protesta senza azione o diretto coinvolgimento.

Raggiunto l'eta' pensionabile, l'obbligo decade, mantenendo il diritto.

Ovviamente i primi a protestare saranno i politici stessi, visto che la massa elettorale andra' a rompere molte leve, soprattutto quelle basate su posizioni estreme e non votate alla cooperazione politica per raggiungere benefici in comune. Dopo qualche elezione, stronzate come la Nixoniana maggioranza silente, o l'influenza di minoranze vocali andra' a farsi benedire.

Zhuge
09-01-24, 16:33
Il voto serve ad eleggere i rappresentanti di facciata, mica chi comanda. Per questo io sono favorevole a metodi di voto alla Ciao Darwin.

Baddo
09-01-24, 17:15
Gli inventori della democrazia usavano delle conchiglie in un vaso e non facevano votare schiavi, donne e pensionati.
In pratica voltava solo la gente che non faceva un cazzo.

Poi per un po' hanno votato solo i possidenti terrieri e quello è il periodo d'oro della democrazia.

Poi hanno iniziato a votare anche

Cek
09-01-24, 18:40
E facevano le orgie a inculatells

showa
10-01-24, 08:25
NESSUNO abbia citato "Starship troopers" (tocca specificare: il libro, non quella slavina di diarrea fumante che è il film) e relativo modo per "far guadagnare" il diritto al voto.
Filistei, farisei, qualcosa che finisce per -ei (ghey :fag: ) :no:

Skynight
10-01-24, 10:00
Io vorrei sentire l’opinione di molock visto che quella di non far votare i vecchi è un’idea del PEPPE nazionale

anche un orologio rotto può dare l'ora esatta a volte!

citizen5
10-01-24, 10:14
Boh? Probabilmente farei votare solo chi lavora per evitare i voti di scambio alla reddito di cittadinanza o alla " se mi voti ti faccio assumere dal comune".
Non trovo giusto che chi non lavora possa mettere becco nelle tasse e negli investimenti che vanno fatti con i soldi di chi si fa il mazzo

Arnald
10-01-24, 11:04
No dai, il test per il diritto di voto fa tanto internet 2007 :asd:
Anche criteri arbitrari come il lavoro sono assurdi nel concetto e nell'applicazione.

L'età è un fattore ineluttabile e democratico, già presente in molti ambiti della rappresentanza pubblica. Paventare l'eliminazione delle pensioni solo perchè non votano i vecchi poi è una cagata che non potrebbe mai succedere, semplicemente perchè chi vota potrebbe prima o poi aspirare ad una pensione.
Al contrario chi è vecchio NON può aspirare prima o poi ad utilizzare i sostegni alla genitorialità. E infatti...

Orologio
10-01-24, 14:17
Bof...è insito nell'essere umano ritenere che si stava meglio quando si stava peggio...e più si va avanti e tutto peggiora...e le persone sono sempre più rincoglionite...

La verità è che si invecchia e si ha nostalgia di un periodo....STOP....e noi siamo fortunati perché siamo in miglioramento, nonostante la narrativa. La vita media aumenta, dormiamo al calduccio e parliamo di videogiochi...

Pensate a quelli che si sono visti cascare l'impero romano...cascare i re...passare dal cavallo alla motoretta...vedere napoleone sovvertire l'ordine mondiale...dopo 20 anni vedere LVI appeso e tutti contro tutti con gli occupanti USA per le strade...

Pensate a quando le donne hanno potuto votare...i commenti...altro che i riconglioniti al voto.

Quindi ribadisco il bof....oggi ci sono molti più strumenti e possibilità...anche rispetto al periodo del boom economico quando si diceva che dio ti vede e stalin no...

I fannulloni, i rincoglioniti, gli aprofittarori, i furbetti, ecc...ci sono sempre stati...

Dadocoso
10-01-24, 14:19
NESSUNO abbia citato "Starship troopers" (tocca specificare: il libro, non quella slavina di diarrea fumante che è il film) e relativo modo per "far guadagnare" il diritto al voto.
Filistei, farisei, qualcosa che finisce per -ei (ghey :fag: ) :no:

nuooooooo, il film é belliffimo

showa
10-01-24, 14:41
nuooooooo, il film é belliffimo

Ti perdono solo perché ti voglio bene :baci:




Ma il film è orrendo sotto ogni punto di vista, e compone l'empia trilogia degli adattamenti libro-film (gli altri due sono "WWZ" e "Io sono leggenda"). Il primo premio se lo contendono a furia di merda fumante. Change my mind :mad: :asd:

Baddo
10-01-24, 14:48
NESSUNO abbia citato "Starship troopers" (tocca specificare: il libro, non quella slavina di diarrea fumante che è il film) e relativo modo per "far guadagnare" il diritto al voto.
Filistei, farisei, qualcosa che finisce per -ei (ghey :fag: ) :no:

perché è una cosa che si faceva già nell'antichità, però si ecco c'è anche quel metodo ma nella società odierna non ha senso
è solo un incentivo a far aumentare la spesa pubblica e dovresti togliere i limiti di età per l'arruolamento e si blocca il paese e ciao

Dadocoso
10-01-24, 15:28
Ti perdono solo perché ti voglio bene :baci:




Ma il film è orrendo sotto ogni punto di vista, e compone l'empia trilogia degli adattamenti libro-film (gli altri due sono "WWZ" e "Io sono leggenda"). Il primo premio se lo contendono a furia di merda fumante. Change my mind :mad: :asd:

:alesisi:

https://www.youtube.com/watch?v=8Rx8_vjbXX4

showa
10-01-24, 15:31
https://i.imgflip.com/1j9ywu.jpg?a473376

Zhuge
10-01-24, 15:33
Un film sottovalutato. :snob:

Baddo
10-01-24, 15:42
A me piace il film
Non centra molto col libro ma pazienza
Il libro è praticamente un trattato di filosofia politica misto diario di una recluta
La battaglia sono le ultime due pagine
"metto la corazza gorilla, scendo sul pianeta e BAM! perdo i sensi. Mi sveglio in grembo al mio amato sergente istruttore. Che avventura! fin"

Mdk
10-01-24, 15:42
Forse la vera soluzione sarebbe che anzichè votare un partito, si esprime il proprio pensiero su N tematiche, e in base a cosa scegli viene dato il voto al partito che più assomiglia alle tue preferenze
Così si smetterebbe di votare "i nomi" e si voterebbero le idee, dando anche uno stimolo di differenziazione ai partiti vari

Baddo
10-01-24, 15:43
Io farei una cosa alla takeshi's castle

Kemper Boyd
10-01-24, 15:45
Il film di starship trooper per me è un trauma vecchio di ormai circa 30 anni. Ricordo che verso la metà degli anni 90 per un periodo c'era stata sta cosa orrenda di fare la notte dei minispot da 3, 5 secondi al massimo, che apparivano di colpo mentre stavi vedendo un film o una serie, senza un momento di stacco, pausa o cambio inquadratura, no vedevi un dialogo e di colpo "BAM STARSHIP TROOPERS FANTERIA NELLO SPAZIO" e poi riprendeva il dialogo, ed era quasi sempre sto cazzo di starship troopers. Una roba che boh.

Non l'ho mai guardato per ripicca.

Mdk
10-01-24, 15:49
Il film di starship trooper per me è un trauma vecchio di ormai circa 30 anni. Ricordo che verso la metà degli anni 90 per un periodo c'era stata sta cosa orrenda di fare la notte dei minispot da 3, 5 secondi al massimo, che apparivano di colpo mentre stavi vedendo un film o una serie, senza un momento di stacco, pausa o cambio inquadratura, no vedevi un dialogo e di colpo "BAM STARSHIP TROOPERS FANTERIA NELLO SPAZIO" e poi riprendeva il dialogo, ed era quasi sempre sto cazzo di starship troopers. Una roba che boh.

Non l'ho mai guardato per ripicca.

Mai vista sta cosa, non è che stavi fregando qualche payperview?

Kemper Boyd
10-01-24, 15:51
Mai vista sta cosa, non è che stavi fregando qualche payperview?
Ma va, italia1 o simili :asd:

Dadocoso
10-01-24, 18:05
https://i.imgflip.com/1j9ywu.jpg?a473376

:nono:

Ptaah3
10-01-24, 18:31
Single transferable vote + mandato imperativo delle circoscrizioni elettorali + repubblica direttoriale in stile Svizzero + monocameralismo

E la Democrazia si risolve

Ma discutere di questo su j4s è come discutere di alta cucina in una discarica dell'Uttar Pradesh

PCMaster
10-01-24, 19:00
NESSUNO abbia citato "Starship troopers" (tocca specificare: il libro, non quella slavina di diarrea fumante che è il film) e relativo modo per "far guadagnare" il diritto al voto.
Filistei, farisei, qualcosa che finisce per -ei (ghey :fag: ) :no:

https://i.kym-cdn.com/photos/images/newsfeed/000/548/129/538.jpg

kinoko
10-01-24, 19:38
...prendo spunto per un altro topic...limitare l'età...massimo 66 anni e poi saluti tutti.

Zhuge
10-01-24, 20:44
In Starship Troopers c'è Denise Richard che si era rifatta da poco le poppe, ma non le fa vedere.

In compenso c'è Dina Comandante Donatra Meyer che invece le faceva vedere. :sisi:

showa
10-01-24, 21:09
https://i.kym-cdn.com/photos/images/newsfeed/000/548/129/538.jpg

E lo ribadisco :snob:

Dadocoso
10-01-24, 21:11
In Starship Troopers c'è Denise Richard che si era rifatta da poco le poppe, ma non le fa vedere.

In compenso c'è Dina Comandante Donatra Meyer che invece le faceva vedere. :sisi:

dina masterrace :sisi:

é ancora in gran forma

https://encrypted-tbn0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcTeHo8P6Ev4wxpeulRIzOUJCN5CY65ao Jshrg&usqp=CAU

kinoko
10-01-24, 21:13
e particolarmente criptica....

Dadocoso
10-01-24, 22:51
e particolarmente criptica....

cioé?

Zhuge
10-01-24, 23:37
moar

Baddo
11-01-24, 15:44
Il film di starship trooper per me è un trauma vecchio di ormai circa 30 anni. Ricordo che verso la metà degli anni 90 per un periodo c'era stata sta cosa orrenda di fare la notte dei minispot da 3, 5 secondi al massimo, che apparivano di colpo mentre stavi vedendo un film o una serie, senza un momento di stacco, pausa o cambio inquadratura, no vedevi un dialogo e di colpo "BAM STARSHIP TROOPERS FANTERIA NELLO SPAZIO" e poi riprendeva il dialogo, ed era quasi sempre sto cazzo di starship troopers. Una roba che boh.

Non l'ho mai guardato per ripicca.

Azz che sblocco me lo ricordo anche io!
"Che ne sarà di me?"
"Francamente -
COSTRUISCI LA TUA CORAZZATA YAMATO! CORAZZATE DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE, IN EDICOLA LA PRIMA USCITA A SOLE SETTEMILANOVECENTO LIRE! DE AGOSTINI
-me ne infischo"

Mdk
12-01-24, 09:01
Forse la vera soluzione sarebbe che anzichè votare un partito, si esprime il proprio pensiero su N tematiche, e in base a cosa scegli viene dato il voto al partito che più assomiglia alle tue preferenze
Così si smetterebbe di votare "i nomi" e si voterebbero le idee, dando anche uno stimolo di differenziazione ai partiti vari

Mi uppo da solo perchè sto ripensando a quest'idea e voglio confrontarmi con gente che ne capisc- vabbè, con voi
Se anche i partiti potessero fare i loro manifesti esprimendo la loro opinione sui vari punti messi a disposizione da un organo centrale (ad esempio, per delle ipotetiche elezioni 2023, i punti forti potrebbero essere il nucleare e la transizione all'elettrico mentre magari nel 2030 ci sarà qualcosa in merito a quale lato della luna colonizzare), con tanto di check se un altro partito ha già un programma elettorale identico e quindi rigettando la candidatura onde evitare casini in fase di assegnazione voto, e poi appunto si votasse con la propria preferenza su ciascun punto?

Scheda elettorale;
- vuoi il nucleare? [SI]
- vuoi l'auto elettrica scontata? [SI]
- ...

Butti nell'urna, e quando è ora di ballottare le tue preferenze delineeranno un preciso partito, che a te non importa sapere quale e anzi, non DEVI sapere quale, io farei tutto anonimo
Così, il partito che più rispecchia il volere degli italiani è quello che sale al potere, anzichè basarsi su campagne elettorali, facce note e false promesse
Sarebbe anche facile verificare a fine mandato quanti dei punti promessi sono stati rispettati :sisi:

Azad
12-01-24, 09:17
NESSUNO abbia citato "Starship troopers" (tocca specificare: il libro, non quella slavina di diarrea fumante che è il film) e relativo modo per "far guadagnare" il diritto al voto.
Filistei, farisei, qualcosa che finisce per -ei (ghey :fag: ) :no:

TACI ERETICO SENZADDIO

showa
12-01-24, 09:20
Mi uppo da solo perchè sto ripensando a quest'idea e voglio confrontarmi con gente che ne capisc- vabbè, con voi
Se anche i partiti potessero fare i loro manifesti esprimendo la loro opinione sui vari punti messi a disposizione da un organo centrale (ad esempio, per delle ipotetiche elezioni 2023, i punti forti potrebbero essere il nucleare e la transizione all'elettrico mentre magari nel 2030 ci sarà qualcosa in merito a quale lato della luna colonizzare), con tanto di check se un altro partito ha già un programma elettorale identico e quindi rigettando la candidatura onde evitare casini in fase di assegnazione voto, e poi appunto si votasse con la propria preferenza su ciascun punto?

Scheda elettorale;
- vuoi il nucleare? [SI]
- vuoi l'auto elettrica scontata? [SI]
- ...

Butti nell'urna, e quando è ora di ballottare le tue preferenze delineeranno un preciso partito, che a te non importa sapere quale e anzi, non DEVI sapere quale, io farei tutto anonimo
Così, il partito che più rispecchia il volere degli italiani è quello che sale al potere, anzichè basarsi su campagne elettorali, facce note e false promesse
Sarebbe anche facile verificare a fine mandato quanti dei punti promessi sono stati rispettati :sisi:

Quando basta dire "eeeh, ma la congiuntura internazionale non ci ha permesso di attuare i nostri obiettivi" o "il gomito mi fa contatto col ginocchio" per avere una scusa a prova di italiota, perché mettere sù un meccanismo così complesso? :boh2:

- - - Aggiornato - - -


TACI ERETICO SENZADDIO

Meglio eretico che ominide che apprezza quell'immonda pila di merda :mad: :rissa:

Azad
12-01-24, 09:59
Meglio eretico che ominide che apprezza quell'immonda pila di merda :mad: :rissa:

Un giorno qualcuno come me ammazzerà te e tutta la tua razza di merda :sisi:
(Non bannatemi, è una citazione :asd:)

Comunque pazienza, non tutti riescono ad apprezzare il genio di Verhoeven e a godersi un film su più livelli di lettura (al netto della comunque divertente caciara). Capita :boh2:

showa
12-01-24, 10:05
Un giorno qualcuno come me ammazzerà te e tutta la tua razza di merda :sisi:
(Non bannatemi, è una citazione :asd:)

Comunque pazienza, non tutti riescono ad apprezzare il genio di Verhoeven e a godersi un film su più livelli di lettura (al netto della comunque divertente caciara). Capita :boh2:

"Genio" magari un po' troppo eh :asd: "Robocop", per dirne uno, è un grandissimo film, da :prostro: Ma nessuno le imbrocca tutte - vedi Ridley Scott :bua:

Arnald
12-01-24, 10:06
Mi uppo da solo perchè sto ripensando a quest'idea e voglio confrontarmi con gente che ne capisc- vabbè, con voi
Se anche i partiti potessero fare i loro manifesti esprimendo la loro opinione sui vari punti messi a disposizione da un organo centrale (ad esempio, per delle ipotetiche elezioni 2023, i punti forti potrebbero essere il nucleare e la transizione all'elettrico mentre magari nel 2030 ci sarà qualcosa in merito a quale lato della luna colonizzare), con tanto di check se un altro partito ha già un programma elettorale identico e quindi rigettando la candidatura onde evitare casini in fase di assegnazione voto, e poi appunto si votasse con la propria preferenza su ciascun punto?

Scheda elettorale;
- vuoi il nucleare? [SI]
- vuoi l'auto elettrica scontata? [SI]
- ...

Butti nell'urna, e quando è ora di ballottare le tue preferenze delineeranno un preciso partito, che a te non importa sapere quale e anzi, non DEVI sapere quale, io farei tutto anonimo
Così, il partito che più rispecchia il volere degli italiani è quello che sale al potere, anzichè basarsi su campagne elettorali, facce note e false promesse
Sarebbe anche facile verificare a fine mandato quanti dei punti promessi sono stati rispettati :sisi:

Mi sembra troppo cervellotico. E poi come fai a rigettare un partito piuttosto che un altro? Sulla base dell'ordine di candidatura?
Poi quasi mai il succo dell'operato sta in quanto si è programmato, ma nella reazione ai vari casini che capitano nel contingente. Cosa fai? Referendum in corsa?

Azad
12-01-24, 10:10
"Robocop", per dirne uno, è un grandissimo film

Eh, appunto, l'azione sopra le righe PIM PUM PIM PAM BANG BANG ULTRAVIOLENZA con sotto un certo livello di satira, sono letteralmente lo stesso tipo di film :asd: Se eri un fan del libro e sei rimasto spiazzato da un film che non c'entra niente (anzi, che fa proprio l'opposto), va benissimo.
Ma da qui a dire dire che ST è una merda :nono:

Mdk
12-01-24, 10:22
Quando basta dire "eeeh, ma la congiuntura internazionale non ci ha permesso di attuare i nostri obiettivi" o "il gomito mi fa contatto col ginocchio" per avere una scusa a prova di italiota, perché mettere sù un meccanismo così complesso? :boh2:


Complesso perchè potrebbe funzionare meglio? Visto che la gente non legge i programmi politici ma vota le facce e/o un'idea che propongono, in questo modo si spera di far arrivare il voto a chi effettivamente promette di fare TUTTE le cose che a te, elettore, importano
A fine mandato è facile dire "ok, siete stati votati per questo, questo e questo punto, ne avete rispettati zero, ciaone"


Mi sembra troppo cervellotico. E poi come fai a rigettare un partito piuttosto che un altro? Sulla base dell'ordine di candidatura?
Poi quasi mai il succo dell'operato sta in quanto si è programmato, ma nella reazione ai vari casini che capitano nel contingente. Cosa fai? Referendum in corsa?

Si, in base all'ordine, ma poi quante probabilità ci siano che 2 partiti abbiano le stesse identiche idee su TUTTI i punti? Nel caso sono ridondanti e devono fondersi insieme
Se il sistema funzionasse si potrebbe anche votare più spesso, che aiuterebbe a scacciare chi si piazza li per anni senza mai rispettare niente, e poi comunque se rispettassero un minimo del promesso oltre a gestire le urgenze sarebbe sempre meglio rispetto ad ora

Dadocoso
12-01-24, 10:46
Mi uppo da solo perchè sto ripensando a quest'idea e voglio confrontarmi con gente che ne capisc- vabbè, con voi
Se anche i partiti potessero fare i loro manifesti esprimendo la loro opinione sui vari punti messi a disposizione da un organo centrale (ad esempio, per delle ipotetiche elezioni 2023, i punti forti potrebbero essere il nucleare e la transizione all'elettrico mentre magari nel 2030 ci sarà qualcosa in merito a quale lato della luna colonizzare), con tanto di check se un altro partito ha già un programma elettorale identico e quindi rigettando la candidatura onde evitare casini in fase di assegnazione voto, e poi appunto si votasse con la propria preferenza su ciascun punto?

Scheda elettorale;
- vuoi il nucleare? [SI]
- vuoi l'auto elettrica scontata? [SI]
- ...

Butti nell'urna, e quando è ora di ballottare le tue preferenze delineeranno un preciso partito, che a te non importa sapere quale e anzi, non DEVI sapere quale, io farei tutto anonimo
Così, il partito che più rispecchia il volere degli italiani è quello che sale al potere, anzichè basarsi su campagne elettorali, facce note e false promesse
Sarebbe anche facile verificare a fine mandato quanti dei punti promessi sono stati rispettati :sisi:

beh mi pare una democrazia diretta... cosí su due piedi mi vengono in mente un paio di problemi:

- piú che definire un partito dovrebbe esserci un organo che "esegue" (l'esecutivo? :fag:) quello che hanno scelto gli elettori. Dubito che esista un partito che rispecchia i possibili risultati di referendum del genere al 100%

- ancor piú della democrazia che abbiamo adesso, a mio avviso un grosso problema sarebbe la cultura media dell'elettore. Come si fa a chiedere alla gente di roba tipo il nucleare, ricerche varie, vaccini e via dicendo, se l'elettore medio magari ha problemi di comprensione del testo?

Cioé non é che sta cosa la risolvi con altri metodi di governo (a parte la dittatura :bua:) peró boh... zomma ecco per me a prescindere dal metodo, quello della cultura eterogenea e abbastanza bassa é un problema ancora piú grosso del metodo.

pikappa80
12-01-24, 11:41
Complesso perchè potrebbe funzionare meglio? Visto che la gente non legge i programmi politici ma vota le facce e/o un'idea che propongono, in questo modo si spera di far arrivare il voto a chi effettivamente promette di fare TUTTE le cose che a te, elettore, importano
A fine mandato è facile dire "ok, siete stati votati per questo, questo e questo punto, ne avete rispettati zero, ciaone"



Si, in base all'ordine, ma poi quante probabilità ci siano che 2 partiti abbiano le stesse identiche idee su TUTTI i punti? Nel caso sono ridondanti e devono fondersi insieme
Se il sistema funzionasse si potrebbe anche votare più spesso, che aiuterebbe a scacciare chi si piazza li per anni senza mai rispettare niente, e poi comunque se rispettassero un minimo del promesso oltre a gestire le urgenze sarebbe sempre meglio rispetto ad ora

Per me la fai troppo facile, perché oltre al "cosa fare" ci sono anche i "come farlo". Poniamo che uno dei punti sia "investire sulla scuola per migliorarne il livello": magari uno la intende aumentando le tasse, qualcun'altro tagliando sulla sanità, un altro ancora facendo debito. E poi che vuol dire "migliorare la scuola"? E' un concetto talmente generico che vuol dire tutto e niente: magari per me significa potenziare i laboratori e le materie scientifiche, per qualcun altro la priorità è tornare ad assicurarsi che gli studenti abbiano fondamentali quali la comprensione del testo.
Vuoi il nucleare? Ok, ma magari un partito che lo sostiene pensa a raggiungere una produzione X sul totale dell'energia consumata in Italia, un altro vuole invece una produzione Y.
I questiti dovrebbero essere iperdettagliati... e alla fine tutto potrebbe saltare lo stesso per banali situazioni contingenti

Mdk
12-01-24, 12:14
Per me la fai troppo facile, perché oltre al "cosa fare" ci sono anche i "come farlo". Poniamo che uno dei punti sia "investire sulla scuola per migliorarne il livello": magari uno la intende aumentando le tasse, qualcun'altro tagliando sulla sanità, un altro ancora facendo debito. E poi che vuol dire "migliorare la scuola"? E' un concetto talmente generico che vuol dire tutto e niente: magari per me significa potenziare i laboratori e le materie scientifiche, per qualcun altro la priorità è tornare ad assicurarsi che gli studenti abbiano fondamentali quali la comprensione del testo.
Vuoi il nucleare? Ok, ma magari un partito che lo sostiene pensa a raggiungere una produzione X sul totale dell'energia consumata in Italia, un altro vuole invece una produzione Y.
I questiti dovrebbero essere iperdettagliati... e alla fine tutto potrebbe saltare lo stesso per banali situazioni contingenti

Più dettaglio vuol dire più scelta, e quindi più partiti che possono candidarsi con idee simili ma non uguali
Certo, ci vorranno 10 minuti a compilare la scheda elettorale però non mi pare sto gran problema in cambio di un governo migliore
Si potrebbe pure aprire al pubblico la compilazione dei punti richiesti, tipo io Mario Rossi vorrei sapere se qualche partito pensa di aprire delle nuove centrali nucleari, nello specifico entro il 2030 toh, e questa domanda finisce nel calderone (dopo opportuno vaglio e numero minimo di voti) che poi si gira ai partiti per sapere chi si schiera
Insomma, un po più dialogo e controllo da parte dei cittadini, a me sembra sempre di più una buona idea, a patto di sistemare bene la logistica che ci sta dietro

Kemper Boyd
12-01-24, 12:16
Più dettaglio vuol dire più scelta, e quindi più partiti che possono candidarsi con idee simili ma non uguali
Certo, ci vorranno 10 minuti a compilare la scheda elettorale però non mi pare sto gran problema in cambio di un governo migliore
Si potrebbe pure aprire al pubblico la compilazione dei punti richiesti, tipo io Mario Rossi vorrei sapere se qualche partito pensa di aprire delle nuove centrali nucleari, nello specifico entro il 2030 toh, e questa domanda finisce nel calderone (dopo opportuno vaglio e numero minimo di voti) che poi si gira ai partiti per sapere chi si schiera
Insomma, un po più dialogo e controllo da parte dei cittadini, a me sembra sempre di più una buona idea, a patto di sistemare bene la logistica che ci sta dietro
"Se vuoi che vinca la Lega vota 1A 2C 3A 4B 5A forza amici insieme per Salvini premier!"

Hackato il sistema in una semplice mossa

Mdk
12-01-24, 12:19
"Se vuoi che vinca la Lega vota 1A 2C 3A 4B 5A forza amici insieme per Salvini premier!"

Hackato il sistema in una semplice mossa

Eh no, ehhhh no
Il bello è che si eliminano completamente le campagne elettorali
Pensa ai soldi risparmiati, niente facce, niente pubblicità, NIENTE PORCODDUE
Voti COSA vuoi, non CHI vuoi
Ovviamente i partiti devono depositare i loro programmi prima delle elezioni, in busta chiusa
Alla fine vince chi si avvicina di più al volere del popolo se non c'è uno con le stesse identiche idee

Kemper Boyd
12-01-24, 12:25
Ehh sono certo che le risposte giuste non trapelerebbero mai :asd:

Azad
12-01-24, 13:01
L'unica vera soluzione è che la politica cominci a parlare di cose sensate con le quali laggente ha qualche tipo di connessione o interesse diretto.
Non ELLEGGIBBITTIQQUIQUOQUA da una parte, e GLI IMMICRATI KE CI RUBBANO LE DONNE E CI STRUPANO IL LAVORO dall'altra.

Ma è un discorso di sesso degli angeli tanto quanto tutti gli altri fatti qui dentro :asd:

ryohazuki84
12-01-24, 13:36
In Starship Troopers c'è Denise Richard che si era rifatta da poco le poppe, ma non le fa vedere.

In compenso c'è Dina Comandante Donatra Meyer che invece le faceva vedere. :sisi:

la scena dove stanno tutti IGNUDI sotto la doccia

Zhuge
12-01-24, 13:58
la scena dove stanno tutti IGNUDI sotto la doccia

O quella nella tenda.

Azad
12-01-24, 14:41
In compenso c'è Dina Comandante Donatra Meyer che invece le faceva vedere. :sisi:

Ho perso il conto di quante volte ho provato a fare la mossa di bendare una tipa bloccandole le braccia sopra la testa mentre si toglie la maglietta, ma non ci sono mai riuscito nemmeno una volta :piange:

Zhuge
12-01-24, 14:50
Ti è andata bene, volevi una imputazione per sequestro di persona e violenza SCESSCIUALE?

GenghisKhan
12-01-24, 15:49
Certo, ci vorranno 10 minuti a compilare la scheda elettorale

Che significa code lunghissime, quindi ancora meno votanti, ottima idea davvero :snob:

Mdk
12-01-24, 16:02
Che significa code lunghissime, quindi ancora meno votanti, ottima idea davvero :snob:

Votare da casa, non capisco perchè ormai abbiamo le auto del futuro e il voto online no
Posso aprire un conto in banca, posso comprare droga, posso fare tutto, ma votare no eh

showa
12-01-24, 16:06
Votare da casa, non capisco perchè ormai abbiamo le auto del futuro e il voto online no
Posso aprire un conto in banca, posso comprare droga, posso fare tutto, ma votare no eh

I brogliiiiiiihhhhhhhhhh!111!!11111111111111!!!!!!!! !!!!

Tene
12-01-24, 18:40
Votare da casa, non capisco perchè ormai abbiamo le auto del futuro e il voto online no
Posso aprire un conto in banca, posso comprare droga, posso fare tutto, ma votare no eh


C'è il problema di garantire in contemporanea due necessità opposte, ovvero l'autenticazione per essere sicuro di chi sta votando, e l'anonimato del suo voto.

Attivissimo aveva un po' di articoli dove spiegava bene la cosa, ma non riesco a trovare quello che avevo letto.
Al volo ho trovato solo questo:

https://attivissimo.blogspot.com/2021/12/perche-il-voto-elettronico-non-funziona.html?m=1

sacramen
13-01-24, 10:35
Si ma proprio attivissimo :bua:

È come citare Aranzulla per problemi al PC

Mdk
15-01-24, 09:38
C'è il problema di garantire in contemporanea due necessità opposte, ovvero l'autenticazione per essere sicuro di chi sta votando, e l'anonimato del suo voto.

Attivissimo aveva un po' di articoli dove spiegava bene la cosa, ma non riesco a trovare quello che avevo letto.
Al volo ho trovato solo questo:

https://attivissimo.blogspot.com/2021/12/perche-il-voto-elettronico-non-funziona.html?m=1

Vero e comprensibile, però se ci fosse un organismo fidato (e per fidato intendo NON ITALIANO) a cui ci si logga per votare, che poi garantisca che il dato sull'identità viene scartato, non sarebbe male la cosa
SPID, per dire, si vota, via
Certo ci sarà chi vota per la nonna o i parenti ignoranti però alla fine volete dirmi che comunque il nostro sistema attuale è a prova di fregature?

Tene
15-01-24, 09:51
Si ma proprio attivissimo :bua:

È come citare Aranzulla per problemi al PC

Cosa ha di male Attivissimo? I suoi articoli mi sembrano sempre interessanti :uhm:
Ma a parte tutto, in questo caso lui si limita a riportare video di altri esperti che spiegano la questione.

Biocane
15-01-24, 10:21
Bisognerebbe vietare la capacità di voto a chi vota diversamente da quello tu voti, è possibile?

Ptaah3
15-01-24, 16:39
Io limiteri il voto soltanto agli avvocati. I Kemper, per esempio, non li farei votare.

:fag:

E un bel pass aggiuntivo per chi aiuta gli avvocati nelle segreterie? :fag:

Cek
15-01-24, 19:23
Attivissimo (argomento 9/11) è quello che sosteneva che gli aerei dirottati volavano tranquilli perchè avevano spento il transpoder e i radar non li vedevano