Visualizza Versione Completa : Supermerda italiana 23/24
COME SEGUIRE L’EVENTO IN TV I diritti della SuperCoppa Italiana sono ancora una volta di Mediaset che trasmetterà le tre partite su Canale 5 in diretta e in chiaro. In streaming si potrà seguire su Mediaset Infinity.
PROGRAMMA SUPERCOPPA ITALIANA 2023 SEMIFINALI
Giovedì 18 gennaio
Ore 20.00 Napoli-Fiorentina – Al-Awwal Park Stadium di Riyadh
Venerdì 19 gennaio
Ore 20.00 Inter-Lazio – Al-Awwal Park Stadium di Riyadh
FINALE
Lunedì 22 gennaio
Ore 20.00 Vincente Napoli-Fiorentina vs. Vincente Inter-Lazio – Al-Awwal Park Stadium di Riyadh
Maurizio Sarri contro le Final Four: il tecnico biancoceleste critica senza troppi giri di parole la Supercoppa in Arabia https://static.xx.fbcdn.net/images/emoji.php/v9/tbe/1/16/1f3c6.pnghttps://static.xx.fbcdn.net/images/emoji.php/v9/t9/1/16/1f1f8_1f1e6.png
Venerdì la Lazio sarà impegnata contro l’Inter nella semifinale di Supercoppa: “È il segno di un campionato che ha bisogno di soldi e lo cerca nelle maniere meno opportune. La partita più vista nel mondo è la finale di FA Cup che si gioca da 120 anni nello stesso stadio. La dice tutta”.
“Questo è tutto fuorché sport, è ‘prendi i soldi e scappa’, in maniera miope. Noi si va a elemosinare in giro per il mondo. Con tutti i problemi che ci sono, si fa la Supercoppa a 4... Se il calcio moderno è questo, sono felice di essere vecchio”.
islandhermit
15-01-24, 14:01
ha ragione
Si, però i soldi del calcio moderno se li prende bello bello a fine di ogni mese.
Sarri sta sempre lì a sputare nel (ricco) piatto in cui mangia... andasse ad allenare in C che lì si che funziona tutto come ai bei tempi.
Ha già vinto l'Inter senza giocare
Joe Commisso
15-01-24, 14:23
Che differenza ci sono tra i soldi di Lotito e quelli arabi di Mbs ?
islandhermit
15-01-24, 14:27
lotito non finanzia il terrorismo islamico, per dirne una
Che differenza ci sono tra i soldi di Lotito e quelli arabi di Mbs ?
Penso sia una questione di quantità, gli arabi pagano di più
e perchè allora non si prendono la finale di FA cup?
e perchè allora non si prendono la finale di FA cup?
Perchè gli inglesi prendono talmente tanti soldi dalle tv che non hanno bisogno di andare a giocare all'estero.
https://www.repubblica.it/sport/calcio/esteri/2023/12/05/news/premier_league_diritti_tv_accordo-421578398/
Ma magari ne prenderebbero di più ahah che stolti
Ma magari ne prenderebbero di più ahah che stolti
Gli inglesi sono veri autarchici, quando c'era maltempo o sciopero dei traghetti sulla manica i giornali inglesi titolavano "il continente è isolato".
Anche se poi la maggioranza dei top club inglesi sono amministrati da stranieri ricchi.
Drake Ramoray
15-01-24, 16:11
“ come seguire l’evento in tv “
No
Per fortuna usciremo subito da questa buffonata
non penso propriooooooooooooooooooo
Drake Ramoray
15-01-24, 17:44
Dai chi ha voglia di sobbarcarsi due partite : semifinale con I primavera in campo il minimo indispensabile
Si, però i soldi del calcio moderno se li prende bello bello a fine di ogni mese.
Sarri sta sempre lì a sputare nel (ricco) piatto in cui mangia... andasse ad allenare in C che lì si che funziona tutto come ai bei tempi.
Quoto.
Che poi, il paragone con la FA Cup... che cazzo c'entra, la FA Cup, con la Supercoppa :rotfl: ?!?
Giusto frykky, poteva abboccare.
Joe Commisso
15-01-24, 20:38
lotito non finanzia il terrorismo islamico, per dirne una
E nemmeno Renzi :D
Lotito però è parlamentare di forza Italia
1-1
Come verrà gestito il fantacalcio. On sta buffonata che divide la giornata in due? :uhoh:
Drake Ramoray
15-01-24, 22:27
Altro che in due , la finisce a fine febbraio
Dipende dove lo fai direi
Se si tratta di grandi piattaforme o con regolamenti generali di solito vanno con il voto d’ufficio , se lo fai in privato puoi anche accordarti di aspettar i recuperi
non sapevo o avevo rimosso questa nuova merda, ha molti senso mettere le semifinali per l' importantissima Supercoppa italiana, mi auguro che tra qualche anno mettano 8 squadre con 2 gironi, e naturalmente la finale del terzo quarto posto
https://media-foto.tcccdn.com/storage/album/1/2/thumb1/73/73c88006b90e8881f7e4ac6b1169a6a8-81115-1705488601.jpeg
Le domande rivolte dai giornalisti sauditi ai colleghi italiani alla vigilia della prima semifinale, circa la presenza di Fiorentina e Lazio "al posto di Juventus e Milan", creano non poco imbarazzo
Una conferenza stampa a dir poco surreale
https://www.fanpage.it/sport/calcio/supercoppa-i-giornalisti-sauditi-non-ci-hanno-capito-niente-dove-sono-juve-e-milan/
:rotfl: :rotfl: :rotfl:
https://www.fanpage.it/sport/calcio/supercoppa-i-giornalisti-sauditi-non-ci-hanno-capito-niente-dove-sono-juve-e-milan/
:asd: :asd:
Sarà bene fare il callo a tutto questo, visto che l'Arabia Saudita ospiterà quattro delle prossime sei edizioni della Supercoppa italiana, con formula ancora da definire se in gara unica come in passato o con Final Four. In cambio dell'ospitata, i sauditi elargiranno 23 milioni complessivi al calcio italiano, così ripartiti: 8 milioni a chi lunedì alzerà il trofeo, 5 alla finalista, 1,6 alle due squadre battute in semifinale, il resto da spartire tra gli altri 16 club della massima serie.
ah beh un fiume di danaro :rotfl:
stadio da 25mila posti
spettatori 8mila
:bua:
Drake Ramoray
18-01-24, 20:34
Ma sto gollonzo non lo poteva alla salernitana no
MrWashington
18-01-24, 20:40
Grande lega di serie a.
Che gran risultato andare a giocare in paesi del cazzo.
Inviato dal mio CPH2307 utilizzando Tapatalk
stadio da 25mila posti
spettatori 8mila
:bua:https://i.postimg.cc/02hWJcx9/419913781-905518151578994-596679346138110294-n.jpg
islandhermit
18-01-24, 21:00
frikky un commento sul rigore di ikonè?
Che burloni questi giornalisti... :asd:
Grande lega di serie a.
Inviato dal mio CPH2307 utilizzando TapatalkPiù che altro mandarci squadre che non si inculano di striscio :fag:
Sarà bene fare il callo a tutto questo, visto che l'Arabia Saudita ospiterà quattro delle prossime sei edizioni della Supercoppa italiana, con formula ancora da definire se in gara unica come in passato o con Final Four. In cambio dell'ospitata, i sauditi elargiranno 23 milioni complessivi al calcio italiano, così ripartiti: 8 milioni a chi lunedì alzerà il trofeo, 5 alla finalista, 1,6 alle due squadre battute in semifinale, il resto da spartire tra gli altri 16 club della massima serie.
ah beh un fiume di danaro :rotfl:
allora devono cambiare il regolamento, Juve Milan Inter e poi la quarta sorteggiata
Drake Ramoray
18-01-24, 21:29
Ikoné lol
Più che altro mandarci squadre che non si inculano di striscio :fag:
beh quelle famose magari potevano vincere qualcosa l'anno scorso :look:
islandhermit
18-01-24, 21:47
zerbin segna muore e poi risegna
Drake Ramoray
18-01-24, 21:50
Lol ho spento all 80’
Mister Zippo
18-01-24, 21:50
Zerbin con la botta s'è resettato.
Sono senza parole.
Inviato dal mio SM-A025G utilizzando Tapatalk
vabbè giusto per prenderne tre dall'Inter in finale
vabbè giusto per prenderne tre dall'Inter in finale
Il carro avanza senza dare ascolto ai gufacci :sbav:
Dai Walter, resuscita Lindstrom :rullezza:
frikky un commento sul rigore di ikonè?Figurati se guardo una partita in arabia
Mister Zippo
18-01-24, 22:09
Il carro avanza senza dare ascolto ai gufacci :sbav:
Dai Walter, resuscita Lindstrom :rullezza:
E' entrato bene anche lui eh.
E' entrato bene anche lui eh.
Infatti.
È il carro che corre veloce, andale carro adelante [semicit.]
Mister Zippo
18-01-24, 22:15
Almeno Walter ha cacciato un po' di palle. Ha capito che facendo il pezzo di qualcun altro non serve a niente.
https://x.com/matteodovellini/status/1748086807550374044?s=52&t=byQ3e8t1qR0Qq4tAPMfxjw
islandhermit
18-01-24, 22:36
:rotfl:
Che tristezza gli spalti ridotti così, un grande spot per il calcio italiano.
Ma c'è una vaga speranza che il contratto venga rescisso? Che magari gli arabi si aspettavano sempre le big 3 e a questo giro ci sono rimasti così male da voler rinunciare...
Tra l'altro per delle cifre che certo non cambiano la vita a una squadra di serie A. Come siamo caduti in basso. Spero almeno che questi soldi si potranno portar fuori dall'Arabia Saudita :asd:
Con tutto che sta coppa in arabia è una merda, ma siete degli illusi se pensate che in Italia lo stadio sarebbe stato pieno :asd:
Ma infatti :asd:
Voglio vedere un Napoli - Fiorentina all'Olimpico quanta gente avrebbe attirato
Che poi ok, i soldi restanti divisi per tutti è poca roba, ma credo che 5 o 8 mln per un paio di gare non facciano schifo a nessuno :asd:
Si fanno giri negli USA di dieci giorni per meno :bua:
Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
Con tutto che sta coppa in arabia è una merda, ma siete degli illusi se pensate che in Italia lo stadio sarebbe stato pieno :asd:
in effetti la Supercoppa è sempre stata poco più di un birra moretti, con la differenza che il.birra Moretti essendo in agosto, attirava i calciofili in crisi di astinenza
MrWashington
19-01-24, 14:08
Con tutto che sta coppa in arabia è una merda, ma siete degli illusi se pensate che in Italia lo stadio sarebbe stato pieno :asd:Magari farlo ad inizio campionato come gli altri trofei simili e magari IN CASA della vincitrice dello scudetto...
Drake Ramoray
19-01-24, 14:18
Mah imho più di 8000 scemi li attirava anche in italia
Magari farlo ad inizio campionato come gli altri trofei simili e magari IN CASA della vincitrice dello scudetto...
O magari anche farlo in altri stadi meno abituati a vedere certe squadre o a partite che assegnano trofei. Tipo il San Nicola, il Barbera o il Bentegodi. Con un prezzo del biglietto ragionevole e la possibilità di vedersi una partita comunque importante (è pur sempre un trofeo) secondo me li riempi.
Sempre meglio dell'arabo medio che nemmeno avrà colto la differenza tra la supercoppa e un tour di amichevoli tra squadre italiane.
O magari anche farlo in altri stadi meno abituati a vedere certe squadre o a partite che assegnano trofei. Tipo il San Nicola, il Barbera o il Bentegodi. Con un prezzo del biglietto ragionevole e la possibilità di vedersi una partita comunque importante (è pur sempre un trofeo) secondo me li riempi.
Sempre meglio dell'arabo medio che nemmeno avrà colto la differenza tra la supercoppa e un tour di amichevoli tra squadre italiane.
a parte che non c' è molta differenza tra le semifinali di supercoppa e un amichevole, ma se proprio vuoi portare gente a vedere la Supercoppa , si deve tornare alla partita seCCA e in casa della vincitrice dello scudetto, come mi pare fosse agli albori di questa coppa (coppa già di per sé malcagata dal marketing negli anni 90 , mi pare prima non esistesse). Magari non fai il tutto esaurito, ma porto più gente rispetto a Verona bari Palermo.
A Verona frega solo dell' Hellas, che tra l'altro è in a da 10 anni e passa quasi ininterrottamente, il San Nicola si riempie solo se il Bari è competitivo o se gli porti la Juventus, le altre squadre non esistono
Voglio vedere un Napoli - Fiorentina all'Olimpico quanta gente avrebbe attirato
Mah, a Roma, con Napoli e Firenze a un tiro di schioppo, lo stadio si riempiva sicuramente.
Però se era gara secca, non così. Quindi in tal caso sarebbe stato Napoli-Inter.
l'anno scorso in partita secca c'erano 50.000 persona, va detto
Ed avrebbe fruttato 25mln?
No, perchè siamo tutti qui a dire che è una coppetta che vale nulla, tipo Birra Moretti invernale... però poi ci rode se la fanno all'estero per soldi? :mah:
Se è un trofeo da nulla, gli abbiamo appioppato una sola per bei soldi.
Meglio di così.
islandhermit
19-01-24, 17:37
ah il vero scandalo sono i pochi spettatori, non che gli arabi si stanno comprando il calcio per farci dimenticare che ci stanno ammazzando di immigrazione e terrorismo :asd:
Grande lega di serie a.
Inviato dal mio CPH2307 utilizzando TapatalkSono fieri alleati dei nostri padroni. Prostrati al sultano e non cagare il cazzo :snob:
Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk
Dai che sti 8 milioni alla vincitrice non valgono sta sceneggiata.
Fanno gola giusto all'Inter che non sa come chiudere i bilanci :asd:
Che poi ok, i soldi restanti divisi per tutti è poca roba, ma credo che 5 o 8 mln per un paio di gare non facciano schifo a nessuno :asd:
Si fanno giri negli USA di dieci giorni per meno :bua:
Mah imho più di 8000 scemi li attirava anche in italia
No, perchè siamo tutti qui a dire che è una coppetta che vale nulla, tipo Birra Moretti invernale... però poi ci rode se la fanno all'estero per soldi? :mah:
Se è un trofeo da nulla, gli abbiamo appioppato una sola per bei soldi.
Meglio di così.
Assolutamente d'accordo.
Parlare di "coppetta" e rompere i coglioni perchè la giocano in Arabia, è un controsenso.
Parlare di "pochi soldi", quando 1,6 mln di incasso dalla singola partita la Fiorentina non li tira fuori manco giocando con la Juve, è invece una semplice stronzata.
Detto ciò, a me 'sta cosa di giocare in Arabia fa cacare comunque.
Non è logico ma non posso farci niente.
islandhermit
19-01-24, 20:43
partita equilibrata finora :sisi:
immobile più finito di questo paese
io è la prima volta che vedo una partita della Lazio quest'anno e... veramente è tutta qua? oppure è l'inter che sta overperformando? fanno quello che vogliono..
Drake Ramoray
19-01-24, 21:29
partita equilibrata finora :sisi:
immobile più finito di questo paese
Pronto a re infortunarsi e saltare altri mesi di campionato
islandhermit
19-01-24, 21:34
e a lamentarsi perché non gioca
io è la prima volta che vedo una partita della Lazio quest'anno e... veramente è tutta qua? oppure è l'inter che sta overperformando? fanno quello che vogliono..
l'Inter è forte quest'anno
Drake Ramoray
19-01-24, 21:40
Isaksen non sembra male
Frattesi quest’anno ha la media di un gol ogni dieci minuti ?
battlerossi
19-01-24, 22:16
Ammazza che scoppola
Ed avrebbe fruttato 25mln?
Parlare di "pochi soldi", quando 1,6 mln di incasso dalla singola partita la Fiorentina non li tira fuori manco giocando con la Juve, è invece una semplice stronzata.
No, non credo che avrebbe fruttato quei soldi. Ma non credo neanche che quei soldi cambino più di tanto nei bilanci di quelle squadre. 1.6 milioni per una singola partita la Fiorentina non li farà mai, ma davvero le cambiano la vita? E gli 8 milioni della vincitrice non sarebbero stati 8, ma magari 4 sì. E' questa gran differenza? Tra l'altro con tutto lo sbattimento per fare questa trasferta, le rispettive gare campionato rimandate, etc. etc.
Detto ciò, a me 'sta cosa di giocare in Arabia fa cacare comunque.
Non è logico ma non posso farci niente.
Appunto, tra l'altro penso che nemmeno svendere così la "dignità" del calcio italiano sia una gran mossa in prospettiva. Quante nazioni europee giocano una coppa nazionale all'estero?
Fanno gola giusto all'Inter che non sa come chiudere i bilanci :asd:Dai che dopo stasera almeno ai 5 milioni ci siamo arrivati... il mercato invernale si sblocca :asd:
Questa mi mancava: è talmente assurda questa formula e questa location che hanno pure dovuto cambiare il regolamento... per le semifinali non erano previsti i supplementari:
cosa (non) dice il regolamento—
"Se, al termine dei 90 minuti regolamentari, il risultato sarà in parità, l’arbitro provvederà a far battere i tiri di rigore, con le modalità previste dal Regolamento del Giuoco del Calcio al paragrafo: Procedure per determinare la squadra vincente di una gara (non è prevista la disputa dei tempi supplementari)". Insomma, come sempre i documenti ufficiali restano asciutti, senza dare spiegazioni particolari sulla variazione. Ovviamente, però, ci sono motivi specifici alla base dell'abolizione di una componente che è adrenalinica e apprezzata dal pubblico, soprattutto da quando le cinque sostituzioni hanno permesso più ricambio nella mezz'ora "extra", prima condizionata da calciatori stremati. Il punto è proprio questo, però: si vuole evitare che i giocatori si stanchino troppo prima della finale. Si pensi a Inter-Lazio, con la vincitrice che tornerà in campo dopo soltanto due giorni di "stacco" tra venerdì e lunedì. Novanta minuti al posto di 120 fanno tutta la differenza del mondo. In più va considerato che tutti e tre gli incontri si disputeranno nello stesso stadio, il Re Saud di Riad, e un'ipotetica ora in più di gioco (mezz'ora per semifinale) avrebbe rischiato di presentare alle finaliste un campo in sofferenza al terzo match in cinque giorni. Quindi, in caso di parità, rigori siano.
Non so se ridere o piangere.
Veramente credete che 8 milioni non siano granché? :asd: tutte le società di serie A sarebbero disposte a giocare su marte per quelle cifre
Fanno gola giusto all'Inter che non sa come chiudere i bilanci :asd:
Eh beh, perchè a Lotito, al Cinepanettaro o alla macchietta italo americana avrebbero fatto schifo, si? :asd:
No, non credo che avrebbe fruttato quei soldi. Ma non credo neanche che quei soldi cambino più di tanto nei bilanci di quelle squadre. 1.6 milioni per una singola partita la Fiorentina non li farà mai, ma davvero le cambiano la vita? E gli 8 milioni della vincitrice non sarebbero stati 8, ma magari 4 sì.
Ma quando mai :bua:
https://www.calcioefinanza.it/2022/01/12/quanto-vale-vincere-la-supercoppa-italiana-inter-juve/
"Quindi quanto vale vincere la Supercoppa italiana? Il montepremi complessivo è pari a circa 3 milioni di euro: alla squadra che alza il trofeo andranno 1,8 milioni di euro, mentre la squadra che uscirà sconfitta dalla sfida di stasera riceverà 1,2 milioni di euro."
A me pare che un pelo di differenza ci sia, eh :bua:
Tra l'altro l'Arabia sarà a 4 ore di aereo e la supercoppa giocata a gennaio avrebbe comportato lo spostamento delle gare anche se giocata in italia.
Capirei sti discorsi per le edizioni giocate in Cina (ve le ricordate, si?), ma l'Arabia è praticamente dietro l'angolo, su
Appunto, tra l'altro penso che nemmeno svendere così la "dignità" del calcio italiano sia una gran mossa in prospettiva. Quante nazioni europee giocano una coppa nazionale all'estero?
Ma "svendere" quale dignità? :bua:
E per cosa? Per aver messo un trofeo secondario all'estero?
La Spagna ha giocato la sua supercoppa in Arabia la settimana scorsa, per la cronaca :asd:
- - - Aggiornato - - -
Cmq stranissimo che dopo aver ripetuto per due mesi che "ma che è sta merda, prendi i soldi e scappa, eh la finale di FA" e via cantando, la squadra di Sarri non sia scesa in campo.
Grande motivatore.
Bobo per tre spicci venderesti il culo
Leggevo che per la seconda semifinale si son mossi oltre 20 mila spettatori (la capienza massima è 25 mila).
A dimostrazione che forse il problema è che di vedere il napoli smobilitato di quest'anno e la fiorentina (che ha giocatori di minor appeal di quelli che sono andati a svernare in Arabia) non fregava una cippa lippa neanche agli arabi.
Ma sono sicuro che a Lecce o a Cagliari quella semifinale avrebbe portato allo stadio 45 mila spettatori paganti :sisi:
Bobo per tre spicci venderesti il culo
Ma fammi capì, secondo te che si sarebbero venduti questi? :asd:
No, non credo che avrebbe fruttato quei soldi. Ma non credo neanche che quei soldi cambino più di tanto nei bilanci di quelle squadre. 1.6 milioni per una singola partita la Fiorentina non li farà mai, ma davvero le cambiano la vita? E gli 8 milioni della vincitrice non sarebbero stati 8, ma magari 4 sì. E' questa gran differenza? Tra l'altro con tutto lo sbattimento per fare questa trasferta, le rispettive gare campionato rimandate, etc. etc.
Ma che è, 'sta storia di "cambiare la vita"?
No, non credo che quei soldi cambierebbero la vita a nessuna squadra di A (oddio, ci fosse ancora il Chievo, forse...) ma il punto non è se cambiano la vita o meno.
Si parlava di "valere la pena", non di cambiare la vita.
Vale la pena fare un viaggio in Arabia per la partita più lucrosa della tua stagione (non per l'Inter, ma lì probabilmente parleremo di più soldi e non di 1,6 mln)?
Direi proprio che sì, ne vale la pena. Economicamente, vale più la pena fare quella partita che giocare qualunque partita di serie A.
Poi, la cosa può far cacare o meno, ma è inutile far finta di non capire dove siano i pro di una cosa del genere. Sono evidenti.
Si è sempre fatta, questa cosa di andare a giocare partite all'estero, no? Perlomeno negli ultimi 10-15 anni.
Lo ha fatto persino la premier, credo, lo ha fatto persino la NBA.
Perchè dovrebbe essere uno "svendere la dignità del calcio italiano"? Io questa cosa la sento ripetere più volte ma devo ancora capirne il senso.
È svendere perché siamo andati in uno stato che non rispetta i diritti civili
Quindi, se ho ben capito, siccome da quelli là compriamo il petrolio da decenni, abbiamo "svenduto" (noi e il mondo intero, ovviamente) anche la dignità di trasporti, industrie, produzione di energia in genere..?
Tra l'altro da quelle parti abbiamo fatto l'ultimo mondiale, a dicembre, rivoluzionando i calendari di tutto il mondo calcistico e fregandocene di diritti civili e corruzione.
Questa estate tutti i presidenti di tutte le società d'Europa erano lì a mendicare un assegno da qualche arabo a caso, sperando che puntassero gli occhi su qualcuno dei suoi.. Perché si sa, "pecunia non olet"
Però se ora (che poi so 15 che la diamo in giro) gli vendiamo a caro prezzo una coppetta di cui non mai fregato nulla a nessuno, stiamo "svendendo la nostra dignità"? :bua:
Quindi, se ho ben capito, siccome da quelli là compriamo il petrolio da decenni, abbiamo "svenduto" (noi e il mondo intero, ovviamente) anche la dignità di trasporti, industrie, produzione di energia in genere..?
Proprio la stessa cosa, guarda :asd:
Comprare petrolio dagli stati arabi è come pagare il pizzo alla mafia
Prendere i loro soldi per portare là le nostre partite è come modificare la processione della sagra perché passi davanti a casa del boss e lì ci si fermi in segno di rispetto
Ma uno può scrivere "eh, proprio la stessa cosa" e poi fare un paragone del genere? :rotfl:
Mister Zippo
20-01-24, 10:26
https://www.ultimouomo.com/storia-supercoppa-italiana/
Mi è tornato in mente sto pezzo attualissimo :asd:
Proprio la stessa cosa, guarda :asd:
Comprare petrolio dagli stati arabi è come pagare il pizzo alla mafia
Prendere i loro soldi per portare là le nostre partite è come modificare la processione della sagra perché passi davanti a casa del boss e lì ci si fermi in segno di rispetto
Meno male che sono io, quello dei paragoni strani, eh :asd: .
Comunque, ancora non hai risposto: perchè puoi comprare il petrolio dagli arabi ma non puoi "vendergli" la sede di una competizione?
Il pizzo alla mafia non c'entra un cazzo (dato che la mafia non ti offre la possibilità di scegliere), quindi se vuoi spiegarti con un esempio fanne un altro.
Si è sempre fatta, questa cosa di andare a giocare partite all'estero, no? Perlomeno negli ultimi 10-15 anni.
Lo ha fatto persino la premier, credo, lo ha fatto persino la NBA.
Perchè dovrebbe essere uno "svendere la dignità del calcio italiano"? Io questa cosa la sento ripetere più volte ma devo ancora capirne il senso.
La premier non mi risulta: l'equivalente è lo "FA Community Shield", che si gioca tradizionalmente sempre a Wembley, con poche eccezioni ma sempre all'interno dei confini nazionali. E sono abbastanza sicuro che se volessero portarlo all'estero ci sarebbe l'asta al rialzo per accaparrarselo. Solo che non lo fanno.
Dal mio punto di vista è "svendere" nel senso che per qualche soldo in più (ripeto, non la vita) non ci si fa problemi a portare un trofeo nazionale, per quanto poco importante rispetto agli altri due, in un posto dove per la maggior parte dei tifosi italiani, quelli realmente interessati, diventa impegnativo andare. Meglio gli arabi che si presentano allo stadio con striscioni a caso e partecipazione zero.
Al prossimo giro la facciamo a inviti con Juve, Milan e Inter giusto per assicurarci che non ci restino male come successo questa volta?
La premier non mi risulta: l'equivalente è lo "FA Community Shield", che si gioca tradizionalmente sempre a Wembley, con poche eccezioni ma sempre all'interno dei confini nazionali. E sono abbastanza sicuro che se volessero portarlo all'estero ci sarebbe l'asta al rialzo per accaparrarselo. Solo che non lo fanno.
Dicevo in generale, mi pare che premier ed NBA abbiano fatto partite in cina e non so dove altro.
E una partita di premier è sicuramente molto più seguita della supercoppa italiana, idem dicasi della NBA. In teoria, avevano molto meno bisogno della supercoppa di andare a cercare grana giocando in culonia.
Eppure.
Dal mio punto di vista è "svendere" nel senso che per qualche soldo in più (ripeto, non la vita) non ci si fa problemi a portare un trofeo nazionale, per quanto poco importante rispetto agli altri due, in un posto dove per la maggior parte dei tifosi italiani, quelli realmente interessati, diventa impegnativo andare. Meglio gli arabi che si presentano allo stadio con striscioni a caso e partecipazione zero.
Al prossimo giro la facciamo a inviti con Juve, Milan e Inter giusto per assicurarci che non ci restino male come successo questa volta?
Ma vabbè, stiamo ancora a ragionare in funzione dei tifosi che vanno allo stadio? Seriamente?
E' per questo, che sarebbe "svendere"?
L'ho già detto, quei soldi le società medie e piccole non li vedono manco quando arriva la Juve.
Quindi, altro che "svendere" (da vocabolario: "vendere a un prezzo inferiore a quello normalmente praticato"), casomai questa è l'operazione opposta: si fanno pagare di più per un qualcosa che vale meno.
Uno mi può parlare di "seguire il soldi invece dell'ammmore (dei tifosi, che ovviamente sono SOLO quelli che vanno allo stadio, quelli a casa non sono tifosi veriiiiiiiihhh)".
Ma non di "svendere".
Ma vabbè, stiamo ancora a ragionare in funzione dei tifosi che vanno allo stadio? Seriamente?
E' per questo, che sarebbe "svendere"?
Ste robe si vendono all'estero per due ragioni:
- Soldi immediati
- Promozione del prodotto all'estero
Gli inglesi non hanno bisogno né dei primi né dei secondi, quindi dire "Eh gli inglesi non lo fanno" che senso ha?
Gli spagnoli lo hanno fatto una settimana prima di noi, quindi?
E' il 2024, baby.
Prima te ne rendi conto, meglio sarà per te.
Tre o quattro anni fa, non cinquanta, hanno provato a farlo un esperimento di campionato senza pubblico.
Mi pare gli effetti siano stati disastrosi
Dite che la prestigiosa finale Napoli Inter ha destato interesse agli appassionati locali o hanno dovuto assumere figuranti bangla come ai mondiali? :fag:
islandhermit
22-01-24, 21:07
l'inter è fallosissima :rotfl:
i sauditi che fischiano nel minuto di silenzio per Riva, secondo me organizzare solo la supercoppa lì è poco, cerchiamo di contribuire anche in altri modi al loro sportwashing dai
islandhermit
22-01-24, 21:09
sono amici vostri, li avete voluti voi e mo ve li tenete
Bella l'inquadratura a Inzaghi mentre tira il bestemmione
Drake Ramoray
22-01-24, 21:12
l'inter è fallosissima :rotfl:
È così che si vincono gli scudetti
Cioè quando non te li fischiano o ammoniscono troppo
i sauditi che fischiano nel minuto di silenzio per Riva, secondo me organizzare solo la supercoppa lì è poco, cerchiamo di contribuire anche in altri modi al loro sportwashing daiChe ne sai della loro cultura, magari per loro fischiare è una forma di alto rispetto :tsk:
islandhermit
22-01-24, 21:14
11 falli vs 5 stesso numero di cartellini, sono ingiocabili
islandhermit
22-01-24, 21:19
taaac
primo tempo in cui non fischia un cazzo, ora gialli come se piovesse
Fermate mazzarri che gli sta venendo un colpo, è diventato bordeaux
MrWashington
22-01-24, 21:20
beh contro la fiorentina abbiamo il turco e barella squalificati :asd: primo tempo manco un giallo, ora gialli a gogo e uno espulso, genio simeone.
è assurdo cambiare totalmente metro arbitrale da un tempo all'altro, ma che cazzo :asd:
Napoli beffato al 91esimo, Lautaro
beh contro la fiorentina abbiamo il turco e barella squalificati :asd: primo tempo manco un giallo, ora gialli a gogo e uno espulso, genio simeone.poVri
Mazzarri direttamente negli spogliatoi
Vabbè ci ha provato a giocarsela ai rigori parcheggiando il pullman e gli è andata male
MrWashington
22-01-24, 21:59
Coppetta a casa
Drake Ramoray
22-01-24, 22:09
Dai chi li voleva i supplementari su
Bravo Simeone che leva la tentazione di schierarlo alla prossima
Tranquillo, non c'erano :asd: .
Bravo Simeone che leva la tentazione di schierarlo alla prossimaCi sarebbero stati i rigori, per questo mazzarri dopo l'espulsione di simeone ha tolto kraracoso mettendo gente per parcheggiare il pullman in area e ci stava quasi riuscendo
Mister Zippo
22-01-24, 22:17
è assurdo cambiare totalmente metro arbitrale da un tempo all'altro, ma che cazzo :asd:
Bravo Rapuano :fag:
https://www.repubblica.it/sport/calcio/2024/01/22/news/gigi_riva_fischi_minuto_silenzio_supercoppa_riad-421949805/?ref=RHEX-BG-P2-S3-T1
Drake Ramoray
22-01-24, 22:23
Tranquillo, non c'erano :asd: .
Ah ok bravi bravissimi allora
https://www.repubblica.it/sport/calcio/2024/01/22/news/gigi_riva_fischi_minuto_silenzio_supercoppa_riad-421949805/?ref=RHEX-BG-P2-S3-T1
I civilissimi arabi
King Elessar
22-01-24, 23:06
visto che capiscono solo quello, gli si dovrebbe far pagare una penale (o inserirla la prossima volta che gli svendiamo qualcosa)
visto che capiscono solo quello, gli si dovrebbe far pagare una penale (o inserirla la prossima volta che gli svendiamo qualcosa)Macché la prossima volta ci danno 300.000€ in più e niente silenzi così loro si godono lo spettacolo senza pause e Bobo si fa le seghe
Eh ma come al solito cambia anche da una maglia all'altra :asd:
Il secondo giallo che prende Simeone su Acerbi è sacrosanto, il primo giallo è molto dubbio sia per l'entità del fallo che per la zona di campo... e infatti cosa succederà più tardi? Lautaro su Lobotka fa la medesima entrata alla medesima altezza di gioco e che col cazzo che l'arbitro tira fuori l'ammonizione :boh2:
Mister Zippo
23-01-24, 09:21
Peccato che nel primo tempo Chala si sia sentito in diritto di fare 3 interventi da giallo netto prima che il genio del male tirasse fuori quel dannato cartellino al minuto 44°. E quello su Simeone, il primo, era a dir poco ridicolo considerato quello che aveva concesso fino a poco prima l'MVP con giacchetta nera (gialla).
Macché la prossima volta ci danno 300.000€ in più e niente silenzi così loro si godono lo spettacolo senza pause e Bobo si fa le seghe
Ah beh guarda... non ci dormo la notte :asd:
Frikky, se sei fuori dal mondo non è mica colpa mia :sisi:
sempre dalla parte sbagliata del mondo
islandhermit
23-01-24, 11:47
https://pbs.twimg.com/media/GEhB8o4WgAAANRf?format=jpg&name=large
Nelle ultime gare la Juve ha preso poche ammonizioni fino alla fine dell'anno eravamo in testa o subito sotto il Lecce
Qualcuno tenga Frykky :rissa:
https://scontent.fcia1-2.fna.fbcdn.net/v/t39.30808-6/421919641_18416239069055340_4217788790389507177_n. jpg?_nc_cat=1&ccb=1-7&_nc_sid=3635dc&_nc_ohc=266z6BArcdcAX9JGkIF&_nc_ht=scontent.fcia1-2.fna&oh=00_AfDI58ubZpAsxaXxW3cR_WqBHgN8oBuaZNW_-RooyU4brA&oe=65B579F7
Bon, sinceramente non so bene che senso abbia :mah:
Una cosa è un mini torneo, col brivido dell'eliminazione diretta, un trofeo che viene alzato ecc ecc... tra l'altro tutto chiuso in una manciata di giorni e con poca gente che si sposta.
Ma che attrattiva possa avere un intero turno di campionato (in cui si, magari ti capita un Roma-Napoli o un Milan-Juventus... ma ci sarà pure un Frosinone-Cagliari) non so :mah:
felaggiano
23-01-24, 15:29
Il senso è che stanno raschiando il fondo del barile per raccattare soldi.
Quella di Casini è un'idea folle
Speriamo non ci scappi il morto famoso, altrimenti fischi ad ogni gara su tutti i campi sabbipodi :fag:
"se lo fa l'nfl lo può fare la seria A, tutti quei soldi ve li sognate altrimenti" :fag:
ryohazuki84
23-01-24, 18:10
poVri
RISTORI SUBITO
islandhermit
23-01-24, 18:18
credevamo il calcio italiano fosse alla frutta, invece è al fernet
immagino le resse per Verona-Empoli
ryohazuki84
23-01-24, 18:24
comunque non vorrei dire ma fenerbahce e galatasaray se ne sono andate, non giocando la partita, quando hanno impedito loro di indossare la maglietta con la faccia di ataturk
qua invece ci facciamo fischiare i morti e sono tutti contenti
Mboh, pure a me pare un'idea stramba... a chi vuoi andare a vendergliele, le partite?
Tanto, si sa che all'estero a malapena conoscono Inter, Juve e Milan.
"se lo fa l'nfl lo può fare la seria A, tutti quei soldi ve li sognate altrimenti" :fag:
La NFL ha fatto un'intera giornata (non so manco se ce le abbiano, le "giornate") all'estero?
Davvero?
- - - Aggiornato - - -
comunque non vorrei dire ma fenerbahce e galatasaray se ne sono andate, non giocando la partita, quando hanno impedito loro di indossare la maglietta con la faccia di ataturk
qua invece ci facciamo fischiare i morti e sono tutti contenti
Oddio, mi pare una cosa UN POCHINO più grave, quella che hanno fatto ai turchi, eh...
è una idea scema per 2 motivi...uno già si è vista con la supercoppa che l'appeal è quel che è...
2, favorisci uno stato che punta fra qualche anno a farti concorrenza con il suo campionato, ok becchi un po' di soldi oggi ma con il tuo prestigio loro si "accreditano" come nazione calcistica...
e fra qualche anno puntano a farti concorrenza sul mercato dei calciatori, nelle varie competizioni ecc...
Insomma per quanto penso che per loro sarà un flop, comunque cercare di dargli una mano non so quanto sia lungimirante.
è una idea scema per 2 motivi...uno già si è vista con la supercoppa che l'appeal è quel che è...
2, favorisci uno stato che punta fra qualche anno a farti concorrenza con il suo campionato, ok becchi un po' di soldi oggi ma con il tuo prestigio loro si "accreditano" come nazione calcistica...
e fra qualche anno puntano a farti concorrenza sul mercato dei calciatori, nelle varie competizioni ecc...
Insomma per quanto penso che per loro sarà un flop, comunque cercare di dargli una mano non so quanto sia lungimirante.
No dai, il secondo punto non mi pare un rischio reale.
L'unico modo per prenderti i giocatori sono i soldi.
Poi il campionato è un campionato ridicolo (non costruisci un competitor reale dei campionati europei in pochi anni), che anche a livello internazionale gioca su competizioni ridicole.
Poi chiaro che se per i prossimi 10 anni dovessero continuare a prendere giocatori di livello dall'europa, magari tra 10 anni avranno un campionato competitivo.
Ma lo avrebbero per i giocatori presi, non perchè hanno mostrato la supercoppa italiana.
Diciamo che se riesci a creare un terreno "interno" (al mercato arabo) interessato al calcio, e lo fai anche mostrandogli il tuo calcio, magari quel mercato un domani comprerà anche i diritti tv delle tue partite ad un prezzo più alto.
L'intenzione lato nostro, al di là dell'incasso immediato, è anche di promozione del prodotto verso nuovi mercati.
ma le indiscrezioni da Napoli su Rocchi che nell'intervallo rimprovera a Rapuano il metro di giudizio usato?
Qualcuno tenga Frykky :rissa:
https://scontent.fcia1-2.fna.fbcdn.net/v/t39.30808-6/421919641_18416239069055340_4217788790389507177_n. jpg?_nc_cat=1&ccb=1-7&_nc_sid=3635dc&_nc_ohc=266z6BArcdcAX9JGkIF&_nc_ht=scontent.fcia1-2.fna&oh=00_AfDI58ubZpAsxaXxW3cR_WqBHgN8oBuaZNW_-RooyU4brA&oe=65B579F7
Bon, sinceramente non so bene che senso abbia :mah:
Una cosa è un mini torneo, col brivido dell'eliminazione diretta, un trofeo che viene alzato ecc ecc... tra l'altro tutto chiuso in una manciata di giorni e con poca gente che si sposta.
Ma che attrattiva possa avere un intero turno di campionato (in cui si, magari ti capita un Roma-Napoli o un Milan-Juventus... ma ci sarà pure un Frosinone-Cagliari) non so :mah:
ma speriamo che lo facciano, così ci si può fare quattro risate nel vedere la media spettatori
- - - Aggiornato - - -
Il senso è che stanno raschiando il fondo del barile per raccattare soldi.
esatto, è sempre lo stesso approccio, raschiare il fondo per avere i soldi subito, incuranti di una progettualità sul medio- lungo periodo : le semifinali della Supercoppa non sono stati un bello spot per la serie a, figuriamoci Sassuolo udinese , ma anche tutte le sfide che non comprendamo le strisciate
Sassuolo-udinese farebbe più pubblico a cammello-town che a Reggio Emilia, eh! :bua:
Sassuolo-udinese farebbe più pubblico a cammello-town che a Reggio Emilia, eh! :bua:
questo è vero, ho proprio preso ad esempio la squadra sbagliata :bua:
Quel rischio non esiste, CR7 ha solo fatto un'altra delle sue figure da macchietta nell'ennesimo tentativo di negare la sua innegabile decadenza :asd: .
Un campionato attraente non lo costruisci raccattando a suon di megamilioni giocatori ultratrentenni qua e là, è un processo molto molto più lungo.
No dai, il secondo punto non mi pare un rischio reale.
L'unico modo per prenderti i giocatori sono i soldi.
Poi il campionato è un campionato ridicolo (non costruisci un competitor reale dei campionati europei in pochi anni), che anche a livello internazionale gioca su competizioni ridicole.
Poi chiaro che se per i prossimi 10 anni dovessero continuare a prendere giocatori di livello dall'europa, magari tra 10 anni avranno un campionato competitivo.
Ma lo avrebbero per i giocatori presi, non perchè hanno mostrato la supercoppa italiana.
Stessa idea ma 10 anni sono niente.
Perchè il punto non è neanche tanto il campionato "competitivo" quanto il campionato attraente di cui dicevo prima.
Non possono sperare di attirare gente forte strapagandola per i prossimi 10 anni, è un modello che non può reggere (e che, peraltro, non sembra stia funzionando perfettamente neanche ora, dato che alcuni pare che vogliano tornare indietro :asd: ). I soldi infiniti non esistono neanche laggiù.
I soldi devono arrivare dal pubblico e non dai magnati. E per gli arabi (che sono più o meno metà degli italiani e hanno un pil pro capite nettamente più basso), significa che, per competere coi club europei, dovrebbero attirare MOLTO interesse dall'estero.
Ma non si diventa attraenti da un giorno all'altro, è una cosa che richiede decenni e decenni:
L'interesse non lo fai con i soli nomi: ci vogliono anche la storia, le rivalità, l'interesse dei media esteri, i brand (chi cazzo sa cos'è l'Al-Ahli, in cina o in usa?), ecc... tutta roba che non puoi comprare, si costruisce col tempo: non è un caso, se la premier 30 anni fa non valeva quanto la serie A e oggi vale tipo 3-4 volte di più.
Diciamo che se riesci a creare un terreno "interno" (al mercato arabo) interessato al calcio, e lo fai anche mostrandogli il tuo calcio, magari quel mercato un domani comprerà anche i diritti tv delle tue partite ad un prezzo più alto.
L'intenzione lato nostro, al di là dell'incasso immediato, è anche di promozione del prodotto verso nuovi mercati.
Io mi chiedo se veramente il mercato arabo possa avere questa attrattiva.
Quanta gente può permettersi di pagare la pay-tv, di comprare merchandising, ecc..?
ryohazuki84
25-01-24, 13:11
io ho la maglietta di benzema, sono un venduto?
Quel rischio non esiste, CR7 ha solo fatto un'altra delle sue figure da macchietta nell'ennesimo tentativo di negare la sua innegabile decadenza :asd: .
Un campionato attraente non lo costruisci raccattando a suon di megamilioni giocatori ultratrentenni qua e là, è un processo molto molto più lungo.
Stessa idea ma 10 anni sono niente.
Perchè il punto non è neanche tanto il campionato "competitivo" quanto il campionato attraente di cui dicevo prima.
Non possono sperare di attirare gente forte strapagandola per i prossimi 10 anni, è un modello che non può reggere (e che, peraltro, non sembra stia funzionando perfettamente neanche ora, dato che alcuni pare che vogliano tornare indietro :asd: ). I soldi infiniti non esistono neanche laggiù.
I soldi devono arrivare dal pubblico e non dai magnati. E per gli arabi (che sono più o meno metà degli italiani e hanno un pil pro capite nettamente più basso), significa che, per competere coi club europei, dovrebbero attirare MOLTO interesse dall'estero.
Ma non si diventa attraenti da un giorno all'altro, è una cosa che richiede decenni e decenni:
L'interesse non lo fai con i soli nomi: ci vogliono anche la storia, le rivalità, l'interesse dei media esteri, i brand (chi cazzo sa cos'è l'Al-Ahli, in cina o in usa?), ecc... tutta roba che non puoi comprare, si costruisce col tempo: non è un caso, se la premier 30 anni fa non valeva quanto la serie A e oggi vale tipo 3-4 volte di più.
Quanta gente può permettersi di pagare la pay-tv, di comprare merchandising, ecc..?
Allora capisco quello che dici te e Bobo, pure io ho seri dubbi sulla riuscita del piano arabo sul calcio, ma bisogna anche tenere presente che grosso modo è il loro piano più o meno dichiarato, nel 2036 o quel che è hanno i mondiali, si in 12 anni non costruisci un campionato di primo piano, ma non sono neppure pochi, e il mondiale potrebbe essere una ulteriore vetrina.
L'acquistare strapagando vecchie glorie è uno spot del momento, il loro piano ovviamente è rendere nel tempo attrattivo il loro campionato.
Infatti girava voce che volevano entrare nella uefa e partecipare così a CL ecc (un campionato non sarà mai "attrattivo" se le squadre non competono nelle competizioni internazionali più prestigiose), poi penso che puntino ad avere quelle 3-4 squadre che abbiano richiamo...
Di sicuro una prima operazione da parte loro dovrebbe essere cambiare nome ai club, hanno tutti nomi simili e con appeal proprio zero :asd:
C'è da dire che anni fa ci avevano provato anche i cinesi con risultati disastrosi.
beh se si parla di emirati, arabia saudita, qatar ecc un buon numero c'è...
Riuscissero ad entrare in CL, sarebbe già una grande differenza.
Diciamo anche che un problema, da quel che è uscito, riguarda il mercato interno.
Molti calciatore che si sono pentiti del trasferimento, lamentano il fatto di giocare in stadi sostanzialmente vuoti... e per uno abituato a giocare tutte le settimane circondato da decine di migliaia di tifosi che cantano ed urlano, trovarsi a giocare con 7/8 mila persone è un bel passo indietro... il Frosinone in serie B faceva il tutto esaurito, qui parliamo di roba da manco serie C ma con Cr7 e Benzema in campo :bua:
Per il resto, dipende da quanti soldi vogliono spendere, da quanto a lungo e da chi prendono.
Perchè un Benzema sicuramente ti attira le attenzioni, ma in prospettiva 10-12 anni è meglio legarti con un Gabri Veiga, piuttosto che con un pensionato.
Devono riuscire a creare qualcosa che sia attrattivo in primis per i calciatori, e non solo a livello puramente economico: perchè se rimangono solo i soldi ed un campionato del menga, te avrai gente che viene lì, sta 2-3 anni riempiendosi le tasche con quello che in europa avrebbe raccolto in una carriera intera, e poi torna qui a riprendersi qualche soddisfazione. E te sei punto ed a capo, ma con diversi soldi in meno.
Che poi, appunto, è un po quello che è successo in Cina.
Qui hanno il vantaggio che l'Arabia alla fine è a 3 ore di volo dall'europa, quindi puoi andare lì e mantenere cmq dei contatti con la vita precedente.
Mentre in Cina era veramente una scelta di vita che ti tagliava fuori dal mondo.
Se c'è una cosa che non capisco, comunque, è questa fregola che gli è presa agli arabi (e prima al Qatar) per entrare nel calcio che conta. Se sono gli stessi cittadini arabi a dimostrare che non gliene frega nulla, che ci guadagna chi ci sta mettendo i soldi? Lo sportwashing ha dei limiti, tant'è che il Qatar sembra avere già perso interesse e non se ne parla più. Anche la spiegazione per cui alzare il livello del campionato è propedeutico per poter organizzare un mondiale sposta solo la domanda: perché ci tengono tanto a farlo? Solo perché l'ha fatto il Qatar e loro non possono essere da meno?
A me sembra davvero che sia semplicemente esplosa la moda del calcio tra i ricconi d'Arabia, che hanno deciso per qualche motivo di buttare i propri soldi in questo giocattolo (sto parlando di quelli che investono nel calcio arabo, non degli arabi che si sono comprati la Premier League).
felaggiano
26-01-24, 11:11
Sportwashing e capricci, probabilmente.
islandhermit
26-01-24, 11:48
arma di distrazione di massa
ryohazuki84
26-01-24, 13:36
ma perchè cazzo le squadre arabe devono entrare in champions league ma gli esplodesse l'aereo mentre stanno partendo
Ad occhio e croce.... soldi :asd:
Se continuano a comprare gente e le squadre cominciano ad avere livelli decenti, vedi se qualche wild card non ci scappa
Che poi, appunto, è un po quello che è successo in Cina.
Molto "un po'". La Cina ha smesso di botto per decisione governativa.
Vero, mi ero scordato :sisi:
Ma anche qui... la cosa regge fino a quando il governo decide di farla reggere.
I soldi se non sbaglio li sta mettendo un fondo sovrano che tra l'altro controlla le squadre... se ad un certo punto questi si rendono conto che la cosa non sta funzionando, chiudono i rubinetti, li aprono altrove e ciao
MrWashington
26-01-24, 18:46
Il PIF però sta investendo pure in UK con il Newcastle.
Il numero di persone allo stadio mi fa pensare non tanto a quanto gli arabi siano (non) interessati al calcio, quanto ai soldi che (non) hanno da spendere.
Se c'è una cosa che non capisco, comunque, è questa fregola che gli è presa agli arabi (e prima al Qatar) per entrare nel calcio che conta. Se sono gli stessi cittadini arabi a dimostrare che non gliene frega nulla, che ci guadagna chi ci sta mettendo i soldi? Lo sportwashing ha dei limiti, tant'è che il Qatar sembra avere già perso interesse e non se ne parla più. Anche la spiegazione per cui alzare il livello del campionato è propedeutico per poter organizzare un mondiale sposta solo la domanda: perché ci tengono tanto a farlo? Solo perché l'ha fatto il Qatar e loro non possono essere da meno?
A me sembra davvero che sia semplicemente esplosa la moda del calcio tra i ricconi d'Arabia, che hanno deciso per qualche motivo di buttare i propri soldi in questo giocattolo (sto parlando di quelli che investono nel calcio arabo, non degli arabi che si sono comprati la Premier League).
Sportwashing e capricci, probabilmente.
Il qatar ha molte tensioni con gli stati attorno e diciamo che il mondiale gli è servito anche per far sapere al mondo che esistono anche a scopo "difensivo", insomma la volontà è di cercare di crearsi una certa visibilità anche nelle opinioni pubbliche mondiali.
Arabia Saudita non è da meno, e non mancano gli attriti e i contrasti con il qatar anche molto forti...
Insomma si, dietro il calcio cercano di infilarci una certa dose di propaganda o comunque cercano notorietà
- - - Aggiornato - - -
Ad occhio e croce.... soldi :asd:
Se continuano a comprare gente e le squadre cominciano ad avere livelli decenti, vedi se qualche wild card non ci scappa
Da capire se avranno la costanza di investirci in perdita e per quanto tempo...per me sarà un fallimento, ciò nonostante come dicevo eviterei comunque di dargli una mano... :asd:
- - - Aggiornato - - -
si come il governo aveva deciso che bisognava investire li...poi un po' i risultati non arrivavano un po' era cambiato il vento (le idee) e hanno staccato la spina.
King Elessar
02-02-24, 16:32
magari gli sceicchi decidono di passare al padel
islandhermit
02-02-24, 16:50
scusate ma quante squadre di calcio sul pianeta generano RICCHEZZA per i proprietari? 4-5 al massimo? di certo gli arabi non stanno investendo nel calcio (e nello sport) per motivi di ritorno economico
King Elessar
02-02-24, 17:57
non siamo più negli anni '90 di moratti e berlusconi, oggi le squadre devono produrre ricavi, nessuno getta soldi nel vuoto... in europa.
per gli sceicchi è diverso
non siamo più negli anni '90 di moratti e berlusconi, oggi le squadre devono produrre ricavi, nessuno getta soldi nel vuoto... in europa.
per gli sceicchi è diverso
Ma veramente, mi pare di aver capito che le società in attivo si contino sulle dita di una mano.
Sul lungo periodo, già buono se vanno in pari.
Generano ricavi, vero, ma hanno anche spese enormi.