PDA

Visualizza Versione Completa : [Ciclico] Consiglio SSD

von right
16-01-24, 18:46
Mi sono accorto di recente che il mio vecchio (vecchissimo) pc spesso scatta perchè un sacco di processi leggono a cazzo dal vecchio hdd che uso per tenere i documenti (SO e giochi sono già su SSD) quindi mi son rotto il cazzo ed ho deciso di sostituirlo con un SSD anche quello e pensionarlo.
Ma cosa prendere?
Sono a digiuno della tecnologia relativa, non so quanto mi convenga puntare su prodotti di punta perchè tanto salvo il primo trasferimento poi lo userò per...niente, in realtà anche attualmente è usato solo per GDrive che sono 15GB di roba :bua:
:facepalm:

SSD con SO da 128GB è quasi pieno solo di SO e programmi.
SSD dei giochi da 240GB è pieno a meno di metà :asd:
HDD di documenti da 320GB è pieno solo per 190GB e quasi tutta roba vecchia che posso cancellare :asd:

Mi sa che alla fine mi conviene prendere un SSD veloce da 300GB circa, buttarci i giochi e su quello da 240 passare i documenti :uhm:
Voi come siete organizzati?
Cosa consigliate di fare e soprattutto su che prodotto puntare?

-jolly-
16-01-24, 18:56
personalmente uso un ssd esterno da 2 tera per i giochi ed applicazioni, uno interno da 500 gb per il sistema operativo e cazzate varie e sempre un hdd sempre esterno da 10 tera per deposito di ciarpame giochi in attesa di chissà quando, foto musica collezioni di minkiate varie

Glasco
16-01-24, 18:59
un sacco di processi leggono a cazzo dal vecchio hdd che uso per tenere i documenti
tipo? antivirus?

Walter Texas Ranger
16-01-24, 18:59
cioè scrivi
consiglio ssd
poi non lo consigli neanche

Lo Zio
16-01-24, 19:18
ssd o nvme? perchè gli ssd sono cmq sata3, sostanzialmente piglia quello che ti pare :asd:

Orologio
16-01-24, 19:46
Ormai hanno raggiunto la maturità degli hdd...uno vale l'altro e le eventuali prestazioni migliori di un ssd rispetto ad un altro non servono per l'utente medio e nemmeno per il videgiocatore...

von right
16-01-24, 20:10
tipo? antivirus?

Sul gestore disco mi segna un sacco di processi che ci fanno il paging...pure steam ed il gioco in esecuzione...

Nightgaunt
16-01-24, 20:19
Anche io ho un problema simile, con l'aggravante che il disco meccanico Western Digital dopo quasi 15 anni sta per salutare.

A questo punto mi chiedo se convenga prendere un ssd da usare come storage invece di un altro meccanico.

-jolly-
16-01-24, 20:24
come storage no , sono soldi buttati ,a che cazzo serve un deposito più veloce se la roba rimane ferma li in attesa di trasferimento installazione in un ssd ?

Glasco
16-01-24, 20:43
Sul gestore disco mi segna un sacco di processi che ci fanno il paging...pure steam ed il gioco in esecuzione...
forse aumentare la ram o prima ancora modificare le impostazioni di memoria virtuale (che non ho idea di come fare, l'ultima volta che ci ho pasticciato era su vista)

Lo Zio
16-01-24, 21:02
forse aumentare la ram o prima ancora modificare le impostazioni di memoria virtuale (che non ho idea di come fare, l'ultima volta che ci ho pasticciato era su vista)

è sempre lo stesso identico menù :asd:

win+r sysdm.cpl :asd:

Glasco
16-01-24, 21:06
son mica così pro, ci arrivavo dal pannello di controllo

Lo Zio
16-01-24, 21:06
:tsk:

alezago88
16-01-24, 21:09
prendi un ssd grosso, se hai la possibilità nvme.

Costano poco in genere, ma ora i prezzi sono saliti parecchio

Rot Teufel
16-01-24, 23:11
https://docs.google.com/spreadsheets/d/1B27_j9NDPU3cNlj2HKcrfpJKHkOf-Oi1DbuuQva2gT4/edit#gid=0

Mdk
17-01-24, 10:36
personalmente uso un ssd esterno da 2 tera per i giochi ed applicazioni, uno interno da 500 gb per il sistema operativo e cazzate varie e sempre un hdd sempre esterno da 10 tera per deposito di ciarpame giochi in attesa di chissà quando, foto musica collezioni di minkiate varie

2tb esterno per i giochi? Che senso ha prendere un SSD se poi ti fai limitare dall'USB?

von right
17-01-24, 10:56

Interessante, quindi il paging lo fa quando la ram è esaurita, ho capito giusto?
Ci potrebbe anche stare ma non capisco come dirgli "non farlo sull'HDD mortacci tua!".

Lo Zio
17-01-24, 11:06
cos'è, avete 2 giga di ram che la saturate e il sistema rallenta perchè deve fare lo swapping col file di paging? :asd:

- - - Aggiornato - - -

https://www.bartolomeoalberico.it/file-di-paging-in-windows-10/ :fag:

KymyA
17-01-24, 11:10
Mi sono accorto di recente che il mio vecchio (vecchissimo) pc spesso scatta perchè un sacco di processi leggono a cazzo dal vecchio hdd che uso per tenere i documenti (SO e giochi sono già su SSD) quindi mi son rotto il cazzo ed ho deciso di sostituirlo con un SSD anche quello e pensionarlo.
Ma cosa prendere?
Sono a digiuno della tecnologia relativa, non so quanto mi convenga puntare su prodotti di punta perchè tanto salvo il primo trasferimento poi lo userò per...niente, in realtà anche attualmente è usato solo per GDrive che sono 15GB di roba :bua:
:facepalm:

SSD con SO da 128GB è quasi pieno solo di SO e programmi.
SSD dei giochi da 240GB è pieno a meno di metà :asd:
HDD di documenti da 320GB è pieno solo per 190GB e quasi tutta roba vecchia che posso cancellare :asd:

Mi sa che alla fine mi conviene prendere un SSD veloce da 300GB circa, buttarci i giochi e su quello da 240 passare i documenti :uhm:
Voi come siete organizzati?
Cosa consigliate di fare e soprattutto su che prodotto puntare?

potrei regalarti due ssd da 240GB e forse uno da 512GB che non uso.
Un crucial, un kingston ed un PVY

- - - Aggiornato - - -

Interessante, quindi il paging lo fa quando la ram è esaurita, ho capito giusto?
Ci potrebbe anche stare ma non capisco come dirgli "non farlo sull'HDD mortacci tua!".

Cazzata. Nelle impostazioni avanzate del sistema.
Control Panel --> Sistema --> Impostazioni di sistema avanzate --> click su Impostazioni della sezione PRESTAZIONI --> tab Avanzate --> click su CAMBIA nella sezione MEMORIA VIRTUALE --> togli il check da GESTISCI AUTOMATICAMENTE LE DIMENSIONI.... --> per ogni unità puoi impostare il valore o mettere a 0. Consiglio di mettere minimo e massimo allo stesso valore a circa 2.5volte la RAM.

Pinhead81
17-01-24, 11:16
Io ho preso di recente un Kingston NVME da 2 tera, ormai i prezzi sono bassissimi e la resa ottima. Non so quanto abbia senso andare ancora con HD multipli da meno di 500giga, onestamente.

von right
17-01-24, 11:19
cos'è, avete 2 giga di ram che la saturate e il sistema rallenta perchè deve fare lo swapping col file di paging? :asd:

- - - Aggiornato - - -

https://www.bartolomeoalberico.it/file-di-paging-in-windows-10/ :fag:
Interessante, non mi pareva che la RAM fosse proprio piena ma se fa il paging folle allora c'è poco da fare.
...
Ok, fatto veloce controllo, su 8GB di RAM la metà va via solo di SO e FF :bua:
Ci sta che lanciando giochi vada a 0 :bua:

potrei regalarti due ssd da 240GB e forse uno da 512GB che non uso.
Un crucial, un kingston ed un PVY

Grazie ma non ti porto la...ehm...farina, sono allergico! :look:
:asd:
Grazie ma se il problema è la RAM allora devo cambiare proprio PC ormai :sad:

Cazzata. Nelle impostazioni avanzate del sistema.
Control Panel --> Sistema --> Impostazioni di sistema avanzate --> click su Impostazioni della sezione PRESTAZIONI --> tab Avanzate --> click su CAMBIA nella sezione MEMORIA VIRTUALE --> togli il check da GESTISCI AUTOMATICAMENTE LE DIMENSIONI.... --> per ogni unità puoi impostare il valore o mettere a 0. Consiglio di mettere minimo e massimo allo stesso valore a circa 2.5volte la RAM.
Grazie :sisi:

Lo Zio
17-01-24, 11:23
Interessante, non mi pareva che la RAM fosse proprio piena ma se fa il paging folle allora c'è poco da fare.
...
Ok, fatto veloce controllo, su 8GB di RAM la metà va via solo di SO e FF :bua:
Ci sta che lanciando giochi vada a 0 :bua:

4 giga tra windows e firefox??? :sospetto:

Enriko!!
17-01-24, 11:27
4 giga tra windows e firefox??? :sospetto:

Windows se c'è memoria libera ne usa una parte per caricare dei file per velocizzare i processi, ma è ram che se poi serve per altro "svuota"..è così da windows Vista...

Lo Zio
17-01-24, 11:29
e ok...

però i due giga di ff? :sospetto:

Enriko!!
17-01-24, 11:32
e ok...

però i due giga di ff? :sospetto:

io avevo inteso che i 4gb di ram erano fra windows e FF, dunque ptorbbero essere...3-3.5 per windows e 1gb/500mb per ff... :mah:

Lo Zio
17-01-24, 11:34
mmmm potrebbe, potrebbe :uhm:

von right
17-01-24, 12:01
Si, FF è sui 500-600MB...appena avviato almeno...poi dipende da quante tab ricarico :bua: