PDA

Visualizza Versione Completa : Bologna zona 30



Howard TD
17-01-24, 10:01
asd le follie della sinistra :rotfl:

Kemper Boyd
17-01-24, 10:04
Che incredibile puttanata partorita da teste di cazzo :facepalm:

LucaX360
17-01-24, 10:06
Hanno adeguato i limiti di velocità al QI del sindaco.

Napoleoga
17-01-24, 10:18
Signori, Bologna ha una concentrazione di bici, pedoni, monopattini scooter, moto impressionante ed io in città i 60/70 li raggiungevo comunque solo la notte fonda. Non è che durante il giorno ci sia tutto sto margine di velocità eh; a meno che non si voglia davvero correre il rischio di arrotare qualcuno. Il problema principale al massimo è il quantitativo spropositato di macchine, bus e camion che girano per la città (i bolognesi tra l'altro NON usano i trasporti pubblici perché sono convinti culturalmente che li debbano usare i terroni e i negri). Ma se questo andava bene quaranta anni fa oggi, con l'espansione economica e turistica che ha avuto la città e i suoi dintorni, non è assolutamente pensabile. In Europa tra l'altro le città 30 sono già realtà e di letteratura scientifica al riguardo ne è stata prodotta assai. In Italia non è mai stato fatto ed io sono molto curioso di sapere come andrà. Si può comunque sempre tornare indietro voglio dire.

alastor
17-01-24, 10:19
LE CITTÀ DA 15 MINUTIH!!1

il sindaco è sempre quello che odia i ciclisti?
Edit: no

Cek
17-01-24, 10:25
Fleximan a Bologna soon

Rot Teufel
17-01-24, 10:25
pm10 in aumento in 3,2,1... :asd:

Azad
17-01-24, 10:40
Io sono favorevole alle città 30 come concetto, anzi, l'inevitabile esplosione di boomeraggio molesto "PETIZIONE CONTRO LE CICLABILI, VOGLIAMO PARCHEGGIAREH", "PETIZIONE CONTRO CITTA' 30 VOGLIAMO ANDARE IN MACCHINAH" (per spostamenti di tipo meno di un chilometro :asd:) mi fa da venire voglia di cominciare a menare ceffoni. Sono le stesse cagate di quelli che facevano bordello per la pedonalizzazione del centro nei weekend, perchè "AH NON VIENE NESSUNO LE ATTIVITA' NE SOFFRONO VOLETE FARCI FALLIREH" e invece - dando il tempo alla gente di abituarsi - il centro è pieno così di persone che passeggiano, camminano, entrano ed escono dai negozi ogni fine settimana. Imbecilli che non vedono al di là del proprio naso e che l'unica cosa che sanno fare è agitare i pugnetti per il loro immediato tornaconto personale (salvo poi stare zitti quando finiscono per beneficiare di ciò di cui si sono lamentati).

Poi oh, ci sono anche delle cose senza senso tipo il comune che dice "Tutti - anche gli autobus - devono andare più lenti, ma gli orari e le corse rimangono uguali perchè questo c'è scritto sul contratto stipulato con l'azienda trasporti pubblici prima che la Città30 fosse anche solo un'intenzione" evidentemente ignorando che o aggiungi mezzi (quindi riaggiusti i fondi), o lo stesso numero di mezzi più lenti ovviamente ci metterà di più :asd:
Tralaltro ho un amico che lavora nella mobilità della città quindi di tutta 'sta roba si discute abbastanza spesso in termini piuttosto tecnici :asd:

Ho solo due problemi a riguardo:
1- 30 è proprio una velocità del cazzo, è alla fine della seconda e all'inizio della terza quindi andando a trenta inevitabilmente finisce che la macchina o strilla o borbotta :asd:
2- è un tipo di manovra per la quale tu intanto la fai sapere a tutti, poi piazzi gli schermi che ti fanno vedere quanto vai veloce, poi fai passare del tempo in cui la cosa diventa una norma sottointesa e quantomeno a spanne rispettata, e POI cominci a darci sotto con la giustizia. Far partire le multe IL GIORNO UNO per un vecchio che andava a 39km/h (tralaltro dietro casa mia) è un autogol senza senso perchè immediatamente gonfia le vele dei boomer baubaumiciomicio di cui sopra.

Arnald
17-01-24, 10:44
pECCATO CHE NON SI POSSA PIù SFRECCIARE AI 90 ALL'ORA IN MEZZO AI PUNKABBESTIA

Cek
17-01-24, 10:45
Mi risulta che a Bologna ci siano solo bus come mezzi di trasporto pubico e senza corsie preferenziali

O sbaglio?

Kemper Boyd
17-01-24, 10:45
Problema: la gente non rispetta i limiti
Soluzione: abbassiamoli!!!111

:genius:

Azad
17-01-24, 10:58
Mi risulta che a Bologna ci siano solo bus come mezzi di trasporto pubico e senza corsie preferenziali

O sbaglio?

Sono finalmente partiti l'anno scorso i lavori per il tram (un altro di quei progetti piagati da lamentele a caso e NIMBY), e quanto alle preferenziali stanno in alcune strade e in altre no.


Problema: la gente non rispetta i limiti
Soluzione: abbassiamoli!!!111

:genius:

Più
Problema: la città è congestionata dall'enorme numero di macchine
Soluzione: prendiamo delle misure per modificare la viabilità della città (vedi tram, Città30 che porterebbe ad un transito meno start-and-stop di semaforo in semaforo e a meno ingorghi aka vanno tutti più piano ma tutti stanno fermi per meno tempo quindi alla fine i tempi di percorrenza sono paragonabili)

Ma capisco che arrivarci è uno sforzo mentale troppo estremo per molti :asd:

GenghisKhan
17-01-24, 10:58
Problema: la gente non rispetta i limiti
Soluzione: abbassiamoli!!!111

:genius:

:rotfl:

Kemper Boyd
17-01-24, 11:05
Città30 che porterebbe ad un transito meno start-and-stop di semaforo in semaforo e a meno ingorghi aka vanno tutti più piano ma tutti stanno fermi per meno tempo quindi alla fine i tempi di percorrenza sono paragonabili
Ma cos'è sta roba :rotfl:

Uno studio in laboratorio prendendo uno specifico allineamento di condizioni all'interno di migliaia di altre possibilità per dire VISTO SI FA PRIMA ANDANDO A 30? :rotfl:

E Bologna non ha nemmeno i tram? :rotfl:

Se il problema è l'enorme numero di macchine la soluzione è fornire un'alternativa migliore, non il limite a 30 che è proprio un non sequitur.

Necronomicon
17-01-24, 11:28
Signori, Bologna ha una concentrazione di bici, pedoni, monopattini scooter, moto impressionante ed io in città i 60/70 li raggiungevo comunque solo la notte fonda. Non è che durante il giorno ci sia tutto sto margine di velocità eh; a meno che non si voglia davvero correre il rischio di arrotare qualcuno. Il problema principale al massimo è il quantitativo spropositato di macchine, bus e camion che girano per la città (i bolognesi tra l'altro NON usano i trasporti pubblici perché sono convinti culturalmente che li debbano usare i terroni e i negri). Ma se questo andava bene quaranta anni fa oggi, con l'espansione economica e turistica che ha avuto la città e i suoi dintorni, non è assolutamente pensabile. In Europa tra l'altro le città 30 sono già realtà e di letteratura scientifica al riguardo ne è stata prodotta assai. In Italia non è mai stato fatto ed io sono molto curioso di sapere come andrà. Si può comunque sempre tornare indietro voglio dire.

Le città 30 in Europa hanno fior fior di servizi di trasporto pubblico.
Non è che uno si sveglia la mattina e senza mettere una lira in più nei servizi di trasporto urbano cambia i limiti, alza i prezzi del parcheggio e multa tutti e improvvisamente hai una città più vivibile.

Tene
17-01-24, 11:34
Ricordo che il limite 30 era approvato da Galf, se dovesse servire a capire da che lato della questione stare :asd:

Tornando seri, se il traffico è tale che la velocità media è bassa tanto uguale, che senso ha abbassare il limite? Ci pensano già le condizioni naturali di traffico. No?




Città30 che porterebbe ad un transito meno start-and-stop di semaforo in semaforo e a meno ingorghi aka vanno tutti più piano ma tutti stanno fermi per meno tempo quindi alla fine i tempi di percorrenza sono paragonabili

#credici


Ma poi, se i tempi di percorrenza sono paragonabili, cosa hai ottenuto?
A parte far bestemmiare la gente, dico.

islandhermit
17-01-24, 11:40
basterebbe levare la patente agli over 65
stanco di rischiare la pelle ogni volta che attraverso sotto casa mia perché il vecchietto col suv da due tonnellate sta guardando le vetrine

Tene
17-01-24, 11:41
Molto meglio farsi stirare dal qualsiasi_età-enne che sta guardando il cellulare, in effetti..

Pinhead81
17-01-24, 11:46
Erhm, se chiedete ai bolognesi tendenzialmente non gli cambia nulla :asd: quanti di quelli che hanno postato sputando veleno col provvedimento ci vivono? :asd:

Cek
17-01-24, 11:54
Son piu pericolosi i 20enni che picchettano su sti cazzo di infotaiment

sacramen
17-01-24, 12:03
pECCATO CHE NON SI POSSA PIù SFRECCIARE AI 90 ALL'ORA IN MEZZO AI PUNKABBESTIA

Perchè no? :asd:

Cek
17-01-24, 12:08
Non frequento da tempo ma mi risulta che i bus urbani a PD terminino il servizio alle 20

Vai vai metti il limite dei 30 li

Zoro83
17-01-24, 12:25
Signori, Bologna ha una concentrazione di bici, pedoni, monopattini scooter, moto impressionante ed io in città i 60/70 li raggiungevo comunque solo la notte fonda. Non è che durante il giorno ci sia tutto sto margine di velocità eh; a meno che non si voglia davvero correre il rischio di arrotare qualcuno. Il problema principale al massimo è il quantitativo spropositato di macchine, bus e camion che girano per la città (i bolognesi tra l'altro NON usano i trasporti pubblici perché sono convinti culturalmente che li debbano usare i terroni e i negri). Ma se questo andava bene quaranta anni fa oggi, con l'espansione economica e turistica che ha avuto la città e i suoi dintorni, non è assolutamente pensabile. In Europa tra l'altro le città 30 sono già realtà e di letteratura scientifica al riguardo ne è stata prodotta assai. In Italia non è mai stato fatto ed io sono molto curioso di sapere come andrà. Si può comunque sempre tornare indietro voglio dire.

Strano che una città storicamente di sinistra faccia la schizzinosa a usare i bus. :fag:

- - - Aggiornato - - -


asd le follie della sinistra :rotfl:

Non so che pensare di questa iniziativa. Può darsi sia una cosa buona, così come possa rivelarsi una grande stronzata.

So però che i corrieri sono incazzatissimi. :asd:

Kemper Boyd
17-01-24, 12:31
Però davvero faccio fatica a capire, le motivazioni a supporto sono "tanto non cambia niente" "anche prima andare a più di 30 era impossibile" "alla fine i tempi di percorrenza sono paragonabili", quindi qual è il vantaggio?

Un limite più basso che - a detta degli stessi sostenitori - non cambia nulla in che modo dovrebbe ridurre il congestionamento del traffico dovuto alle auto?

Necronomicon
17-01-24, 12:50
Perché fa cassa con le multe.
Come il contributo d'accesso a Venezia che non ha limiti agli accessi. A che serve quindi? A far pagare la gente 5 euro e fare cassa

sacramen
17-01-24, 12:56
S
So però che i corrieri sono incazzatissimi. :asd:

Sicuramente fascisti :snob:

Kemper Boyd
17-01-24, 12:59
Perché fa cassa con le multe.
Come il contributo d'accesso a Venezia che non ha limiti agli accessi. A che serve quindi? A far pagare la gente 5 euro e fare cassa
Eh ho capito ma le multe mica le incassano i sostenitori :asd:

Azad
17-01-24, 13:16
Strano che una città storicamente di sinistra faccia la schizzinosa a usare i bus. :fag:

Questa è una potentissima minchiata.
Poi ovvio che Bologna è una città ricca e di comunisti col rolex e il SUV è pieno così, ma dire che i mezzi sono poco usati non esiste nella realtà :asd:


So però che i corrieri sono incazzatissimi. :asd:

Eh, quello sì, la gente che lavora correndo la prende abbastanza nel culo.
La logica vorrebbe che vengano ricalcolate a monte le consegne adeguatamente alla velocità - facendone di meno o aumentando i corrieri - ma siccome è una spesa col cazzo l'azienda la farà, meglio chiedere a dei poveri stronzi in furgone di infrangere le limitazioni dello spaziotempo :asd:


Però davvero faccio fatica a capire, le motivazioni a supporto sono "tanto non cambia niente" "anche prima andare a più di 30 era impossibile" "alla fine i tempi di percorrenza sono paragonabili", quindi qual è il vantaggio?

Un limite più basso che - a detta degli stessi sostenitori - non cambia nulla in che modo dovrebbe ridurre il congestionamento del traffico dovuto alle auto?

Fai conto che sei su una strada lunga e dritta. CORRICORRICORRI (e tutti come te, tutt'attorno a te), arrivi ad un incrocio/stop/interruzione-qualsiasi-di-traffico, frenata, e poi tutti fermi a smarmittare intanto che aspetti di poter ripartire per CORRERECORRERECORRERE. E così a ripetizione.
Il concetto dei trenta è che vai a trenta e il traffico è più lento ma più fluido, ti fermi meno, con meno smarmittaggio, meno inquinamento (perchè ci sono meno macchine ferme DENTRO LA CITTA' a sgasare tra case e negozi), meno pericolo su strada (la via dove hanno multato il signore a 39 km/h, con tutto che si trova in un contesto praticamente residenziale, è da anni un pinball su vecchiette, bambini che escono da scuola, e ignara gente di quartiere che è nel posto sbagliato al momento sbagliato, perchè si trova tra due direttrici che escono/entrano in città e quindi la gente che va veloce su quelle taglia "veloce" anche sulla via in questione).

Ma vabè, baubaumiciomicioahahahlasinistraahahahpunkabbestia :asd:
La verità è che allaggente non gliene frega un cazzo e non hanno la capacità mentale di arrivarci. Fai più ciclabili e non va bene perchè levano parcheggi, fai il tram e non va bene perchè i lavori mi costringono a fare una strada diversa, metti Città30 e ah ma non si può più andare da nessuna parte signora mia. A parte situazioni specifiche (tipo le consegne, ma non è che puoi mettere a differenziare, c'è da aspettare che la situazione si stabilizzi, e comunque il grosso del traffico non sono quelli che consegnano ma i cazzo di boomer da soli in macchina per andare a fare la spesa in quartiere), sono solo teste di minchia che vogliono la macchina e la vogliono parcheggiare sotto casa e strillano come bambini a cui hai tolto il leccalecca ogni volta che si fa qualcosa di leggermente scomodo per loro ma potenzialmente funzionale per tutti.
Poi ci metti anche i giornalisti appostati dietro la pattuglia per poter saltare sul primo multato e fare il notizino, e hai concluso la parabola dellammerda :asd:

caesarx
17-01-24, 13:37
Bxl è tutta zona 30. Una volta abituati si va alla grande.

Inviato dal mio moto g71 5G utilizzando Tapatalk

klaatu
17-01-24, 13:39
D'accordo su tutto tranne che sul pretendere di parcheggiare sotto casa, che altrimenti se devo fare i 100m con le buste della spesa in mano ogni volta c'è qualcosa di sbagliato di principio :asd:
Se uno compra una casa e non ha i soldi per un garage che fa, deve solo soffrire e ca**i suoi ci doveva pensare prima? I parcheggi sono un enorme problema e te li tolgono pure di continuo :asd:


Inviato dal mio V Max utilizzando Tapatalk

Havgard
17-01-24, 13:48
Non capirò mai chi preferisce abitare in città

Kemper Boyd
17-01-24, 13:53
Eh, quello sì, la gente che lavora correndo la prende abbastanza nel culo.
La logica vorrebbe che vengano ricalcolate a monte le consegne adeguatamente alla velocità - facendone di meno o aumentando i corrieri - ma siccome è una spesa col cazzo l'azienda la farà, meglio chiedere a dei poveri stronzi in furgone di infrangere le limitazioni dello spaziotempo :asd:
Ma quindi i tempi di percorrenza sono gli stessi o no? :uhm:


Fai conto che sei su una strada lunga e dritta. CORRICORRICORRI (e tutti come te, tutt'attorno a te), arrivi ad un incrocio/stop/interruzione-qualsiasi-di-traffico, frenata, e poi tutti fermi a smarmittare intanto che aspetti di poter ripartire per CORRERECORRERECORRERE. E così a ripetizione.
Il concetto dei trenta è che vai a trenta e il traffico è più lento ma più fluido, ti fermi meno, con meno smarmittaggio, meno inquinamento (perchè ci sono meno macchine ferme DENTRO LA CITTA' a sgasare tra case e negozi)
Ma dai è fantascienza senza senso, vorrebbe dire che magicamente andando a 30 tutti prendono sempre tutti i semafori verdi :asd:
Poi se dici che i tempi di percorrenza sono paragonabili, il tempo in cui le macchine sono accese - ferme o in movimento - è lo stesso.


Ma vabè, baubaumiciomicioahahahlasinistraahahahpunkabbestia :asd:
La verità è che allaggente non gliene frega un cazzo e non hanno la capacità mentale di arrivarci. Fai più ciclabili e non va bene perchè levano parcheggi, fai il tram e non va bene perchè i lavori mi costringono a fare una strada diversa, metti Città30 e ah ma non si può più andare da nessuna parte signora mia. A parte situazioni specifiche (tipo le consegne, ma non è che puoi mettere a differenziare, c'è da aspettare che la situazione si stabilizzi, e comunque il grosso del traffico non sono quelli che consegnano ma i cazzo di boomer da soli in macchina per andare a fare la spesa in quartiere), sono solo teste di minchia che vogliono la macchina e la vogliono parcheggiare sotto casa e strillano come bambini a cui hai tolto il leccalecca ogni volta che si fa qualcosa di leggermente scomodo per loro ma potenzialmente funzionale per tutti.
Poi ci metti anche i giornalisti appostati dietro la pattuglia per poter saltare sul primo multato e fare il notizino, e hai concluso la parabola dellammerda :asd:
Stai facendo un mischione di roba insensato. Io non sto contestando le misure alternative alle auto (se altri lo fanno cazzi loro, non miei) che sono proposte valide proprio perché forniscono un altro modo di spostarsi diverso dall'auto privata. Il limite a 30 non ti dà una possibilità in più, non ti dà niente, è una cagata da sventolare come bandiera per dirsi fighi e aver fatto qualcosa.

Azad
17-01-24, 14:00
D'accordo su tutto tranne che sul pretendere di parcheggiare sotto casa, che altrimenti se devo fare i 100m con le buste della spesa in mano ogni volta c'è qualcosa di sbagliato di principio :asd:
Se uno compra una casa e non ha i soldi per un garage che fa, deve solo soffrire e ca**i suoi ci doveva pensare prima? I parcheggi sono un enorme problema e te li tolgono pure di continuo :asd:


Inviato dal mio V Max utilizzando Tapatalk

Parcheggi in quartiere, 100m non sono un cazzo, anzi, con diversi supermercati in quartiere al massimo seicento metri in qualsiasi direzione non dovevi stare neanche a prenderti la macchina. Se ti da fastidio o hai le braccette deboli, ti compri il carrellino e ti fai questi dieci minuti di camminata. La pretesa che AH NO DEVO PRENDERE LA MACCHINA ANCHE PER SPOSTAMENTI COSI' PICCOLI SENNO' UN PO' MI VIENE SCOMODO POVERO ME E POI LAMPI TUONI E FULMINI DI ANATEMA SE NON POSSO LASCIARE ESATTAMENTE LA MACCHINA DAVANTI AL PORTONE DI CASA MA DEVO FARE CENTO METRI
è una puttanata senza se e senza ma.
Su 'sta cosa c'ho il dente avvelenato perchè vivo in un quartiere di Bologna che è proprio l'ultimo casus belli del genere e delle raccolte firme/cartacce nella buchetta della posta/articoli locali ne ho pieni i coglioni :asd:

Poi, se sei una persona anziana al limite della tetraplegia per la quale i 500 metri sono un effettivo impedimento, il problema è un altro e non è quello di cui stiamo parlando.


Cose varie

La spiegazione l'hai chiesta e l'hai avuta. Se non ti va bene perchè la sai meglio tu, cazzi tuoi :boh2:
Anche perchè appunto, laggente si lamenta piopiolikegallins anche per qualsiasi misura alternativa di buon senso - aka tram, aka ciclabili, aka pedonalizzazioni - perchè poverini hanno un po' di scomodità, quindi quando poi si lamentano uguale per Città30 non è che hanno grande credito sociale o beneficio del dubbio perchè non li si mandi a cagare immediatamente.

Al netto che poi TUTTA QUESTA ROBA era dichiarata dichiaratissima controfirmata nei programmi elettorali, se laggente non la voleva, votava diversamente. Che se ne siano sbattuti i coglioni quando chiamati in causa, e adesso invece APRITI CIELO IL COMUNE NON CI ASCOLTA E REPRIME LA NOSTRA MOBILITA', è l'ennesima conferma che si tratta in larga parte di disprezzabilissimi boomer NIMBY.

Napoleoga
17-01-24, 14:07
Le città 30 in Europa hanno fior fior di servizi di trasporto pubblico.
Non è che uno si sveglia la mattina e senza mettere una lira in più nei servizi di trasporto urbano cambia i limiti, alza i prezzi del parcheggio e multa tutti e improvvisamente hai una città più vivibile.Bologna non è messa male come servizi di trasporto pubblico. Ha ciclabili ovunque e linee di bus frequenti che coprono l'intera città, anche notturne. Entro il 2030 avrà tre linee del tram. Ti muovi tranquillamente senza troppi pensieri. Non è NY.

sacramen
17-01-24, 14:12
Non capirò mai chi preferisce abitare in città

This

Cek
17-01-24, 14:50
Ne riparleremo quando il petrolio sarà finito e farsi 8 km per andare a prendere il pane sarà un problema

Orologio
17-01-24, 15:50
Ne riparleremo quando il petrolio sarà finito e farsi 8 km per andare a prendere il pane sarà un problema

...lo disse già Putin agli europei nel 2022...

https://media1.tenor.com/m/y0FVLOK0pPsAAAAd/richard-benson-spaventare.gif

Kemper Boyd
17-01-24, 16:06
La spiegazione l'hai chiesta e l'hai avuta. Se non ti va bene perchè la sai meglio tu, cazzi tuoi :boh2:
Anche perchè appunto, laggente si lamenta piopiolikegallins anche per qualsiasi misura alternativa di buon senso - aka tram, aka ciclabili, aka pedonalizzazioni - perchè poverini hanno un po' di scomodità, quindi quando poi si lamentano uguale per Città30 non è che hanno grande credito sociale o beneficio del dubbio perchè non li si mandi a cagare immediatamente.
Non mi sta bene perché non è una spiegazione ma il fatto che andando tutti a 30 si arriva prima liberando prima le strade (ma contemporaneamente rallendando i corrieri per uno strano paradosso spaziotemporale) è una colossale puttanata :asd:

Poi fregauncazzo dei motivi per cui si lamenta la gente, io rispondo delle critiche che faccio io non di quelle della gente :boh2:

Io peraltro vivo in una cittadina di mare e ho votato per la lista che proponeva di fare, sul lungomare sotto casa, la pista ciclabile invece dei parcheggi

Pinhead81
17-01-24, 16:14
Da questo thread, si deduce (non è una colpa nè una critica) che nessuno ha studiato ingegneria dei trasporti e sa un minimo come funzioni la mobilità :asd: ahimè i modelli confermano realmente che, data una situazione di traffico, elementi urbani, ecc tale che la velocità media è 30km/h (tra chi sta fermo e chi nei momenti che lo permettono accelera oltre), settare il limite sulla suddetta è migliorativo in quanto diminuiscono gli effetti fisarmonica di corro>freno>fila :sisi:
Poi boh, per dirne una a Roma (ragionamento teorico in quanto città di merda dove puoi mettere qualsiasi legge, tanto verrà infranta) mettendo un limite simile probabilmente morirebbero una cinquantina di persone in meno all'anno :chebotta:

Kemper Boyd
17-01-24, 16:26
Da questo thread, si deduce (non è una colpa nè una critica) che nessuno ha studiato ingegneria dei trasporti e sa un minimo come funzioni la mobilità :asd: ahimè i modelli confermano realmente che, data una situazione di traffico, elementi urbani, ecc tale che la velocità media è 30km/h (tra chi sta fermo e chi nei momenti che lo permettono accelera oltre), settare il limite sulla suddetta è migliorativo in quanto diminuiscono gli effetti fisarmonica di corro>freno>fila :sisi:
Scusa eh ma se devi frenare è perché c'è qualche ostacolo: un attraversamento pedonale, un semaforo, uno stop, non è che se vai a 30 invece che a 50 l'ostacolo non c'è più e non devi fermarti :uhm:

Poi sul fatto che si possa creare un modello che mostri quel risultato non ho dubbi.

Pinhead81
17-01-24, 16:34
Guarda, sono pessimo a spiegarlo :chebotta: è l'effetto fisarmonica/onda del traffico, in pratica se si va tutti più lenti invece che alternando alte velocità e basse velocità/frenate, il modello restituisce che il risultato complessivo da magari lo stesso tempo di attraversamento ma, essendo "fluido", viene percepito come traffico assente o comunque ridottissimo rispetto a uno start&go continuo. Se cerchi qualcosa in rete è spiegato molto meglio :chebotta:

Kemper Boyd
17-01-24, 16:38
Guarda, sono pessimo a spiegarlo :chebotta: è l'effetto fisarmonica/onda del traffico, in pratica se si va tutti più lenti invece che alternando alte velocità e basse velocità/frenate, il modello restituisce che il risultato complessivo da magari lo stesso tempo di attraversamento ma, essendo "fluido", viene percepito come traffico assente o comunque ridottissimo rispetto a uno start&go continuo. Se cerchi qualcosa in rete è spiegato molto meglio :chebotta:
Sì è la teoria "delle onde" che spiega anche gli ingorghi autostradali e come di fatto il punto di congestione si muova in senso opposto. È affascinante, ma il punto è sempre che c'è comunque un evento che crea la frenata (es: in autostrada un incidente). Non puoi paragonare lo stop/start con l'andamento più lento ma continuo, perché le interruzioni nel traffico urbano (semaforo, attraversamenti, etc) sono indipendenti dalla velocità quindi l'andamento non è continuo a nessuna velocità.

Rot Teufel
17-01-24, 16:55
Da questo thread, si deduce (non è una colpa nè una critica) che nessuno ha studiato ingegneria dei trasporti e sa un minimo come funzioni la mobilità :asd: ahimè i modelli confermano realmente che, data una situazione di traffico, elementi urbani, ecc tale che la velocità media è 30km/h (tra chi sta fermo e chi nei momenti che lo permettono accelera oltre), settare il limite sulla suddetta è migliorativo in quanto diminuiscono gli effetti fisarmonica di corro>freno>fila :sisi:
ogni volta che mi becco lo stronzo che va sotto il limite (tra i -10 e -20km/h), me la becco sempre in culo coi semafori mentre loro passano allegramente con il giallo o anche rosso :bua:
in tutta la mia città c'è un solo semaforo che funziona in scia verde se vado a 40, il resto però è tarato per i 50.
in caso di forte traffico, ho notato più effetto fisarmonica nella fascia 20-30 che 40-50 :bua: probabilmente perché a quelle velocità tutti si attaccano al tuo culo manco fossero zecche :bua:

Cek
17-01-24, 16:59
...lo disse già Putin agli europei nel 2022...

https://media1.tenor.com/m/y0FVLOK0pPsAAAAd/richard-benson-spaventare.gif
Giuro che non l’ho sentito :asd:

- - - Aggiornato - - -

La linea verde di fulvio testa a che velocità è?

Bicio
18-01-24, 08:03
Possono mettere anche il limite che devi andare a piedi, però poi voglio che nei contratti nazionali venga considerato come tempo lavorato il tragitto casa - > lavoro :sisi:

Perché è uno schifo che il tempo e le ore perse per andare o tornare dal lavoro siano considerate "tempo libero" nella fomosa divisione a 3 della giornata (8 ore di lavoro + 8 ore per dormire + 8 ore di tempo libero) :sisi:

Cek
18-01-24, 08:06
Vorrei anch’io

Ma sai che ti dicono?

Ti dicono che nessuno ti ha obbligato a lavorare lontano, trovati un lavoro piu vicino

sacramen
18-01-24, 10:54
Sì è la teoria "delle onde" che spiega anche gli ingorghi autostradali e come di fatto il punto di congestione si muova in senso opposto. È affascinante, ma il punto è sempre che c'è comunque un evento che crea la frenata (es: in autostrada un incidente). Non puoi paragonare lo stop/start con l'andamento più lento ma continuo, perché le interruzioni nel traffico urbano (semaforo, attraversamenti, etc) sono indipendenti dalla velocità quindi l'andamento non è continuo a nessuna velocità.

Infatti su un rettilineo di 1 km puoi calcolare l'effetto fisarmonica se hai 5 semafori a distanze uguali ma se stai in Italia è pura utopia perchè stanno a distanze diverse e magari qualcuno rimpiazzato da una rotatoria.

Zhuge
18-01-24, 11:05
Problema: la gente non rispetta i limiti
Soluzione: abbassiamoli!!!111

:genius:

:hankscorpio:

Moloch
18-01-24, 11:06
La linea verde di fulvio testa a che velocità è?

70km/h.
no shit, ho provato in moto la scorsa estate.

la gestione semaforica di milano è criminale, non solo sulle arterie principali sono fuori sincrono, ma pure FUORI FASE

Zhuge
18-01-24, 11:07
Tanto a MILANO si passa col rosso. :caffe:

Ah, comunque lo start&stop rovina le automobili.

Moloch
18-01-24, 11:10
Tanto a MILANO si passa col rosso. :caffe:

Ah, comunque lo start&stop rovina le automobili.

entrando a milàn sempre alle 6.30 tutto l'anno ormai so quali semafori devo bucare per tenere l'onda :bua:

sulla circonvalla interna invece cambiano sincrono e fase da un giorno all'altro, roba da impiccarli

Zhuge
18-01-24, 11:12
Si chiama GIUNGLA URBANA.

Non crederai che con le mollezze dell'abitudo si possa procciare efficacemente il fatturato, vero?

Tyus
18-01-24, 11:13
Poi boh, per dirne una a Roma (ragionamento teorico in quanto città di merda dove puoi mettere qualsiasi legge, tanto verrà infranta) mettendo un limite simile probabilmente morirebbero una cinquantina di persone in meno all'anno :chebotta:
Se la rapidità di estinzione dei romani fosse direttamente proporzionale ai limiti di velocità imposti questi andrebbero alzati ai 220/250 km/h :sisi:

Cek
18-01-24, 11:31
In Palmanova ci sono i Chad che sapendo dove sta la telecamera ti fanno i fari da dietro mentre tu sei ai 70 fissi

Zoro83
18-01-24, 13:48
Adesso uno che abita a Bologna e per andare al lavoro ci metteva mezz'ora in auto, col limite a 30 ci impiegherà di più. Dovrà alzarsi prima dal letto. :asd3:

- - - Aggiornato - - -


Tanto a MILANO si passa col rosso. :caffe:

Ah, comunque lo start&stop rovina le automobili.

Più che altro riduce la durata delle batterie.

sacramen
18-01-24, 14:08
Più che altro riduce la durata delle batterie.

Nessuno pensa alle turbine dopo che si è fermata la pompa dell'olio :perche:

Bicio
18-01-24, 23:16
ho visto video di gente alquanto incazzata :bua:

la mia macchina ai 30 rischia di spegnersi :sisi: oltre al fatto che manco il cruise control riesci ad impostare a velocità così basse :uhm:

tassisti incazzati perchè i clienti hanno sempre fretta e loro rischiano di fargli fare ritardo e fare meno corse :bua:

oltre al fatto che una volta superati i 30 ai le multe e decurtazioni di punti già a 46km/h :bua:

chissà se il sindaco tic tac alle prossime elezioni :sisi:

tigerwoods
18-01-24, 23:37
pure urbanisti su sto forum ptuuh

sacramen
18-01-24, 23:59
Aumento delle tasse per far fronte all'eccesso di spese comunali in 3... 2... 1...

https://i.imgur.com/VOd6m6T.png

shikky
19-01-24, 06:36
Nessuno pensa alle turbine dopo che si è fermata la pompa dell'olio :perche:Ora i motori turbo hanno la turbina che gira a qualsiasi regime rotativo?
Una volta girava solo sopra un certo valore e quindi, a meno che non arrivi nel parcheggio sgasando dimostrando a tutti che hai pene minuscolo e cervello assente, la turbina ha tutto il tempo di rallentare.
Quindi anche con lo start and stop, dato che normalmente non passi da 5000 giri a velocità inerziale in un picosecondo, non dovresti avere problemi di lubrificazione della turbina.
Tralaltro se non hai un motore progettato da un idiota lo start and stop viene disattivato in determinate condizioni.

Gilgamesh
19-01-24, 07:16
Nessuno pensa alle turbine dopo che si è fermata la pompa dell'olio :perche:I nostri nonni non avevano lo start&stop e hanno fatto grande questo paese

hoffmann
19-01-24, 07:20
È la prima cosa che disattivo ogni volta che entro in macchina.

Gilgamesh
19-01-24, 07:27
Mani sporche di sangue. Il governo che aspetta ad intervenire?

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20240119/37671337fbd15e95eda8773c73ff5824.jpg

sacramen
19-01-24, 07:39
È la prima cosa che disattivo ogni volta che entro in macchina.

This :asd:

Bicio
19-01-24, 07:40
Ma sono sicurissimo che le auto blu/auto del comune / sindaco non debbano rispettare questi limiti :nono:

Voglio proprio vedere il sindaco o gli assessori a girare ai 30 che guai :sisi:

O anche le forze dell'ordine e co., visto che salvo emergenze, anche loro devono rispettare i limiti come tutti :sisi:

Poi al primo incidente stradale, bisogna chiedere le dimissioni del sindaco visto che risulterà essere inutile questa iniziativa del cavolo :sisi:

caesarx
19-01-24, 09:39
La gente va in rage per un non problema, questa cosa è mer(d)avigliosa.
:bua:

Inviato dal mio moto g71 5G utilizzando Tapatalk

Lo Zio
19-01-24, 09:54
Aumento delle tasse per far fronte all'eccesso di spese comunali in 3... 2... 1...

https://i.imgur.com/VOd6m6T.png

vorrei tanto vedere tutti i costi del fare una multa

Pinhead81
19-01-24, 10:00
Se la rapidità di estinzione dei romani fosse direttamente proporzionale ai limiti di velocità imposti questi andrebbero alzati ai 220/250 km/h :sisi:
Ti ho già chiesto scusa a nome di tutti i romani, non sapevo fosse la tua fidanzata :chebotta:

Bicio
19-01-24, 10:13
Oggi Bologna, domani tutta la regione :sisi:

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20240119/a5b5519a117a80a9c42e662434eadc27.jpg

Napoleoga
19-01-24, 10:15
La gente va in rage per un non problema, questa cosa è mer(d)avigliosa.
:bua:

Inviato dal mio moto g71 5G utilizzando TapatalkCazzo durissimo a sentire i vari rant. Quelli di bicio in particolare :smugdance:



pure urbanisti su sto forum ptuuh

Questa è l'Italia David!

Nightgaunt
19-01-24, 11:11
Tutti a marce basse, così si inquina di più :sisi:

Bicio
19-01-24, 11:19
Ma va più veloce un cavallo o un'auto ai 30? :uhm:

Perché se no tanto vale tornare ai cavalli, sono più veloci, agili e voglio vedere farti la multa con i velox :sisi:

Nightgaunt
19-01-24, 12:12
Boh io proprio qualche minuto fa ho provato ad andare a 30 in un centro urbano, è stata una cosa penosa, anche per l'auto.

Howard TD
19-01-24, 12:13
Boh io proprio qualche minuto fa ho provato ad andare a 30 in un centro urbano, è stata una cosa penosa, anche per l'auto.

ehhhhhh poi già in terza basta un colpetto di gas per fare i 40 :rotfl:

sacramen
19-01-24, 12:32
Ma va più veloce un cavallo o un'auto ai 30? :uhm:

Perché se no tanto vale tornare ai cavalli, sono più veloci, agili e voglio vedere farti la multa con i velox :sisi:

Però raccogli la merda come coi cani e te la porti a casa :snob:

Cek
19-01-24, 12:57
Anche perchè le auto moderne (per non parlare delle elettriche) hanno motori che ti sparano tutta la coppia già a 1500 rpm

In teoria su quelle dei proprietari arcobaleno dovrebbe esserci un’assistenza che ti permetta di fissare una velocità massima

Lo Zio
19-01-24, 12:58
direi che è il momento giusto per attivare il limitatore di velocità via gps :snob:

Bicio
19-01-24, 12:59
Io avrei esteso il limite a tutta la zona, autostrada compresa :sisi:

Necronomicon
19-01-24, 13:02
Le strade con limiti incongruenti sono le più pericolose perché la gente dopo un po' impara dove hanno piazzato gli autovelox e quindi supera e corre tra un autovelox e l'altro e se tu rispetti il limite sei sempre superato a velocità superiori

caesarx
19-01-24, 13:12
Boh io proprio qualche minuto fa ho provato ad andare a 30 in un centro urbano, è stata una cosa penosa, anche per l'auto.

Sull'inquinamento, nin zo, ma sull'andare a 30, una volta abituato non ci si fa piu' caso.
:boh2:

Caern
19-01-24, 13:21
Il ministero delle infrastrutture pare abbia bocciato il provvedimento

Bicio
19-01-24, 19:27
Scontro sul limite di 30 km/h a Bologna, Salvini: «Crea più problemi che benefici». La replica del Comune: «È nelle linee guida del suo ministero»

https://www.open.online/2024/01/19/bologna-salvini-vs-limite-30-km-orari/


https://www.youtube.com/watch?app=desktop&v=Lm4LYX3xdkU

tigerwoods
19-01-24, 19:36
é un peccato che ormai non facciano piú attentati ai politici

Napoleoga
19-01-24, 19:55
Se Salvini è contro allora è sicuramente la strada giusta
Tra l'altro:
https://www.infodata.ilsole24ore.com/2024/01/19/litalia-e-il-paese-europeo-dove-circolano-piu-auto-rispetto-agli-abitanti/?utm_term=Autofeed&utm_medium=FBSole24Ore&utm_source=Facebook&fbclid=IwAR3TJSvyZMKgzQHexWGnT2C5O93sYWXqo71hmwfD_ RPXlwwifkH1I5zKv_c#Echobox=1705683917

Zhuge
19-01-24, 21:51
Il ministero delle infrastrutture pare abbia bocciato il provvedimento

Sindaco sinistro, il CAPITANO non aspettava altro.

Cari amici, l'obiettivo è alzare i limiti di velocità sulle autostrade, non diminuirli in città. Con buon senso, abilità, coraggio e un po' di attenzione si diminuiscono smog e incidenti, non certo facendo andare piano chi deve andare a lavorare; fermeremo tutti quelli che si inventano provvedimenti senza senso buoni solo per cercare di tamponare i bilanci fallimentari dei Comuni rovinati da giunte sinistre che spendono il denaro dei cittadini in manifestazioni sul gender invece che in infrastrutture e per riparare le strade.

Viridian
19-01-24, 22:07
oggi ho letto intestazione di notizia (non ci ho nemmeno cliccato): "bologna 30, legambiente: proteste fisiologiche"
Quindi legambiente è favorevole al provvedimento.

Ma schifosi brutti parassiti ipocriti e ignoranti!
Siete proprio voi i PRIMI che si dovrebbero arrabbiare perchè l'inquinamento sale e non di poco!

sarebbero da prendere a calci tutti

NoNickName
19-01-24, 23:56
A volte mi domando come debba essere trovarsi dentro la mente di un progressista

sacramen
20-01-24, 11:16
Se Salvini è contro allora è sicuramente la strada giusta
Tra l'altro:
https://www.infodata.ilsole24ore.com/2024/01/19/litalia-e-il-paese-europeo-dove-circolano-piu-auto-rispetto-agli-abitanti/?utm_term=Autofeed&utm_medium=FBSole24Ore&utm_source=Facebook&fbclid=IwAR3TJSvyZMKgzQHexWGnT2C5O93sYWXqo71hmwfD_ RPXlwwifkH1I5zKv_c#Echobox=1705683917

Autostrade ai 90 km/h e un'auto per famiglia :snob:
I single in monopattino, al massimo con le Aixam :sisi:

Bicio
20-01-24, 11:49
ma quindi hanno cambiato anche tutti gli orari dei mezzi pubblici e/o aumentato le corse visto che anche loro ora devono andare piano piano? :uhm:

Cek
20-01-24, 12:16
Corsie preferenziali verso gli hub vaccinali con limite 100

Bobo
20-01-24, 12:45
Se Salvini è contro allora è sicuramente la strada giusta

:asd:

Cek
20-01-24, 12:50
https://youtu.be/lEU_WTagH4k?si=EMf__fAa247y-xtZ

Orologio
20-01-24, 12:56
Ma alla fine i bolognesi del centro cosa dicono?

Ci sono delle zone del centro di Milano che è da matti andare più di 30km/h...e già si andava piano quando non esisteva il limite 30...

Se poi invece piazzano tipo un viale zara a 30 allora è demagogia...

sacramen
20-01-24, 12:59
In fin dei conti se devi usare il cellulare mentre guidi è giusto che tu vada più piano per la sicurezza di tutti :sisi:

Caern
20-01-24, 13:37
Ma alla fine i bolognesi del centro cosa dicono?

Ci sono delle zone del centro di Milano che è da matti andare più di 30km/h...e già si andava piano quando non esisteva il limite 30...

Se poi invece piazzano tipo un viale zara a 30 allora è demagogia...

Nei servizi dei tg si vede che un pò tutti stanno protestando. C'è chi inneggia addirittura a Fleximan

Napoleoga
20-01-24, 17:03
Fleximan per cosa che non ci sono autovelox ma al massimo telelaser mobili utilizzati dai vigili stessi? Taglia in due le persone? :asd:
Rant dai soliti boomer e nimby vari

Caern
20-01-24, 19:44
Lo prendo come un velato modo di dire che vogliono andare alla velocità che li pare, senza sanzioni

Viridian
20-01-24, 20:25
Immagino che vogliano semplicemente dire che hanno già i coglioni pieni di andare a passo di lumaca ove ci sono le condizioni per andare di più

Già i limiti in italia sono sottodimensionati nella maggior parte dei casi, quindi figuriamoci ora a bologna, mi immagino non abbiano messo i 30 solo nelle zone più micragnose del centro (dove ci potrebbero anche stare) ma ovunque, in sostituzione dei vecchi 50

limite a 30 provvedimento per far contenti:
i boomer, a cui tendenzialmente piace andare piano
quelli che hanno paura della propria ombra
quelli che non hanno manco la patente e a cui sembra che tutti vadano troppo veloci
il comune, che qualsiasi incidente accada (anche per le condizioni della strada) almeno è sempre colpa del guidatore che andava "forte"
il comune bis, che guadagna di più con le multe

Azad
20-01-24, 20:29
I boomer sono quelli che si lamentano di più :asd:

islandhermit
20-01-24, 20:45
io metterei anche un limite di dimensioni/peso per l'ingresso delle autovetture nei centri storici
così il 70enne rincoglionito non può schiacciare la gente nei vicoletti col suv da due tonnellate

Napoleoga
20-01-24, 20:49
Hai la mia spada.

pasquaz
20-01-24, 20:50
è davvero incredibile come ci si perde a dire stronzate su una cosa tanto irrilevante.

Bicio
20-01-24, 21:16
Ecco, mettessero il limite di dimensioni alle auto che possono circolare in città, già sarebbe qualcosa :sisi: cominciamo ad eliminare i suv :sisi:

Poi in un futuro lontanissimo, visto che avremo le microcar elettriche, che fanno i 50, metteranno che in città si entra solo con questi veicoli :sisi:

Howard TD
21-01-24, 00:40
secondo me tra 10-15 giorni sarà abolita la maxi zona 30 :asd:

Bicio
21-01-24, 01:49
Limite di 30 all’ora in Italia? L’annuncio del Ministero dei Trasporti: «Pronti a una direttiva»

https://www.open.online/2024/01/20/limite-30-h-annuncio-mit-direttiva/

Sul fronte degli autovelox, il nostro Paese detiene il primato: le ultime stime indicano la presenza di 11.130 dispositivi di controllo automatico della velocità sul territorio italiano. Questo numero supera quelli della Gran Bretagna (circa 7.700), della Germania (oltre 4.700) e della Francia (3.780), secondo quanto riportato dal Codacons.

I dati ufficiali del ministero dell’Interno rivelano che nel 2022 le principali 20 città italiane hanno incassato complessivamente 75.891.968 euro grazie alle multe emesse tramite autovelox. Questo rappresenta un aumento del +61,7% rispetto ai 46.921.290 euro registrati dalle stesse amministrazioni comunali nel 2021.

strano che il BUON GOVERNO non stia facendo qualcosa per questa continua rapina da parte di "sindaci sceriffi" ai danni della POVERA GENTE ONESTA che sicuramente ha bisogno di correre per lavorare o spendere soldi :sisi:

qualcuno potrebbe anche dire che togliendo gli autovelox o i controlli sulla velocità, la gente risparmierebbe molti più soldi rispetto ad una diminuzione delle aliquote sugli stipendi :sisi: "invece di diminuire le tasse, togliamo gli autovelox e co." :snob:

Echein
21-01-24, 05:30
Fioccano multe


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

klaatu
21-01-24, 06:08
I vieterei le multe automatiche più che altro, tipo le telecamere a Firenze se passi col rosso che ti fanno la foto pure se frenando ti fermi un pelo davanti alla linea (i semafori senza timer tra l'altro, studiati apposta col giallo che dura pochi secondi), o alle targhe... Ricordo di uno a prato che entrava in ztl col motorino spento spinto a mano e si ritrovò decine di migliaia di euro di multa :asd:

Inviato dal mio V Max utilizzando Tapatalk

hoffmann
21-01-24, 09:45
[I]

strano che il BUON GOVERNO non stia facendo qualcosa per questa continua rapina da parte di "sindaci sceriffi" ai danni della POVERA GENTE ONESTA che sicuramente ha bisogno di correre per lavorare o spendere soldi :sisi:

qualcuno potrebbe anche dire che togliendo gli autovelox o i controlli sulla velocità, la gente risparmierebbe molti più soldi rispetto ad una diminuzione delle aliquote sugli stipendi :sisi: "invece di diminuire le tasse, togliamo gli autovelox e co." :snob:

Fermo restando che sono d’accordo nel regolamentare meglio le multe (che devono servire a rendere più sicure le strade e basta, non a fare cassa), io non prendo una multa dal 2017 (peraltro l’unica presa nella mia vita).
E vivo a Padova che è tristemente nota per le multe :bua:
Quindi a molti guidatori semplicemente dovrebbero levare la patente.

Zhuge
21-01-24, 10:22
Come vorrebbero i sinistri, levare le macchine alla povera gente per lasciare le luxury cars solo ai ricchi.

pasquaz
21-01-24, 11:16
Fermo restando che sono d’accordo nel regolamentare meglio le multe (che devono servire a rendere più sicure le strade e basta, non a fare cassa), io non prendo una multa dal 2017 (peraltro l’unica presa nella mia vita).
E vivo a Padova che è tristemente nota per le multe :bua:
Quindi a molti guidatori semplicemente dovrebbero levare la patente.

mai presa una multa per eccesso di velocità, ho la patente da 22anni e tra auto e moto ho macinato centinaia di migliaia di km, ho conoscenti che postano quasi con cadenza mensile la multa con annesse maledizioni al governo :asd:

in compenso ho preso 3 multe per essere entrato in una zona riservata solo a bus, tutte e tre a milano (di cui due nello stesso posto perchè...presa la prima tempo dopo sono andato nello stesso luogo ma avevano cambiato la viabilità, invertendo le vie bus/auto :bua: )

hoffmann
21-01-24, 11:24
mai presa una multa per eccesso di velocità, ho la patente da 22anni e tra auto e moto ho macinato centinaia di migliaia di km, ho conoscenti che postano quasi con cadenza mensile la multa con annesse maledizioni al governo :asd:

in compenso ho preso 3 multe per essere entrato in una zona riservata solo a bus, tutte e tre a milano (di cui due nello stesso posto perchè...presa la prima tempo dopo sono andato nello stesso luogo ma avevano cambiato la viabilità, invertendo le vie bus/auto :bua: )

L’unica multa che ho preso è stata per essere entrato in ztl. A Padova la stazione dei treni è ZTL :bua:

Hanno cambiato la viabilità in zona vettordici volte e all’ ultimo cambio non me ne ero accorto.

Caern
21-01-24, 11:55
Ricordo di uno a prato che entrava in ztl col motorino spento spinto a mano e si ritrovò decine di migliaia di euro di multa :asd:

Inviato dal mio V Max utilizzando Tapatalk

Wat? ogni tanto ci sono entrato pure io in questo modo, per parcheggiare appena entrato e non mi è mai arrivato nulla


Fermo restando che sono d’accordo nel regolamentare meglio le multe (che devono servire a rendere più sicure le strade e basta, non a fare cassa), io non prendo una multa dal 2017 (peraltro l’unica presa nella mia vita).
E vivo a Padova che è tristemente nota per le multe :bua:
Quindi a molti guidatori semplicemente dovrebbero levare la patente.

Sono d'accordo, l'unica multa che presi fu per un sorpasso con linea continua (strada larghissima, sgombra, zero rischi), sfortunatamente la macchina davanti andava lentissima proprio per una volante ferma a fare i controlli che non vidi. Pagata senza fiatare perchè ovviamente ero in torto. Ma è anche vero che ogni tanto servirebbe del criterio. Ammiocuggino sospesero la patente perchè lo trovarono con 0.51 all'alcool test

Gilgamesh
21-01-24, 14:06
https://twitter.com/Lidia_Undiemi/status/1749019276957102539?t=KFQQFSl1FXqQy7L37Ta24A&s=19

E come faranno i mezzi di soccorso??!?

Zhuge
21-01-24, 14:07
BORGHESIA

Howard TD
21-01-24, 14:51
PATRIARCATO

sacramen
21-01-24, 18:43
Bellissimo

islandhermit
21-01-24, 18:44
di sicuro l'operaiaccio non ha casa nel centro storico di bologna

Lord Brunitius
21-01-24, 23:11
Grazie a dio non sono bolognese.


https://twitter.com/Lidia_Undiemi/status/1749019276957102539?t=KFQQFSl1FXqQy7L37Ta24A&s=19

E come faranno i mezzi di soccorso??!?

Mi sa che a scuola guida non stavi molto attento :bua:

pasquaz
21-01-24, 23:18
zona 30km/h is the new sacchetti della frutta a 2cent, io vi dico.

Arnald
22-01-24, 10:53
zona 30km/h is the new sacchetti della frutta a 2cent, io vi dico.

This. :asd:

Comunque godo per questo limite. Non impatta la mia vita e serve a far rosicare i fanatici del brum brum a tutti i costi. :asd:

Lo Zio
22-01-24, 10:55
Comunque godo per questo limite. Non impatta la mia vita e serve a far rosicare i fanatici del brum brum a tutti i costi. :asd:
alla faccia della maturità :asd:

Arnald
22-01-24, 11:14
alla faccia della maturità :asd:

Ha la stesso impatto sulla mia vita di una lotta di cacche tra oranghi, in mezzo alla foresta amazzonica.
Solo che è un po' meno divertente e il QI è un po' più basso.

Napoleoga
22-01-24, 11:16
This. :asd:

Comunque godo per questo limite. Non impatta la mia vita e serve a far rosicare i fanatici del brum brum a tutti i costi. :asd:Da quel che leggo in giro in realtà serve principalmente a fare rosicare i soliti boomer novax, proputin, gliinsettilimangiatevoi gnegne :asd:

Lo Zio
22-01-24, 11:19
Ha la stesso impatto sulla mia vita di una lotta di cacche tra oranghi, in mezzo alla foresta amazzonica.
Solo che è un po' meno divertente e il QI è un po' più basso.

se ti frega nulla fai la cortesia di stare zitto e tirare dritto :asd:

Ceccazzo
22-01-24, 11:44
comunque ieri sono andato a 30 all'ora e volevo morire. Piuttosto scendo dalla macchina e spingo

Cek
22-01-24, 12:25
La mia a 30 muore in prima

Zhuge
22-01-24, 12:39
comunque ieri sono andato a 30 all'ora e volevo morire. Piuttosto scendo dalla macchina e spingo

:sisi:

Kemper Boyd
22-01-24, 14:40
Gente che dice "a me non tocca minimamente quindi godo nel veder rosicare" e dà agli altri delle scimmie :asd:

tigerwoods
22-01-24, 14:43
Qui se vai a più di 30 allora in centro finisci in un canale

Ceccazzo
22-01-24, 14:45
perchè siete tutti drogati e non sapete guidare

freddye78
22-01-24, 14:51
Mi sarebbe piaciuto visitare Bologna, ma dopo sta stronzata me ne starò ben alla larga :asd:
Probabilmente quando grazie a sta genialata saranno crollate le presenze turistiche e gli operatori cittadini del settore sussurreranno qualche parolina gentile all'orecchio del sindaco, i telelaser spariranno o verranno ritarati un po' più in alto :fag:

Given
22-01-24, 14:55
Mi sarebbe piaciuto visitare Bologna, ma dopo sta stronzata me ne starò ben alla larga :asd:
Probabilmente quando grazie a sta genialata saranno crollate le presenze turistiche e gli operatori cittadini del settore sussurreranno qualche parolina gentile all'orecchio del sindaco, i telelaser spariranno :fag:
Quante stronzate :asd: I turisti prendono i mezzi o direttamente un posto in centro. Che poi Bologna è un buco di culo e in mezz'ora a piedi mi ricordo si arrivava quasi dappertutto

freddye78
22-01-24, 14:56
Quante stronzate :asd: I turisti prendono i mezzi o direttamente un posto in centro. Che poi Bologna è un buco di culo e in mezz'ora a piedi mi ricordo si arrivava quasi dappertuttoSe prendo un posto in centro devo pure arrivarci no?

Given
22-01-24, 14:57
Se prendo un posto in centro devo pure arrivarci no?

Arrivi col treno (a 30 allora)

Pinhead81
22-01-24, 14:58
Condivido la goduria di Arnald, morite male maghinari :asd:

freddye78
22-01-24, 15:01
Arrivi col treno (a 30 allora)In un carro bestiame? Col cazzo :asd:
Vado altrove :caffe: l'Italia è piena di belle città che si possono visitare senza ste cagate ecologiste di facciata concepite in realtà per fare cassa :caffe:

Cek
22-01-24, 15:07
Ma anche il bus va a 30?

Kemper Boyd
22-01-24, 15:10
Beh ovvio, è un tema di contenimento di costi. In alcune città si spendono milioni al giorno per rimuovere dai parabrezza sangue e pezzi i cervello delle centinaia di persone che muoiono ogni giorno investite da autobus che viaggiano a 40

Lo Zio
22-01-24, 15:11
Condivido la goduria di Arnald, morite male maghinari :asd:

ma andate a cagare :asd:


:asd:

Azad
22-01-24, 15:35
Io a me mi tocca personalmente perchè vivo a Bologna città (non dentro le mura, ma comunque nella zona interessata dai 30 km/h) e ho la macchina. Quindi invece sono autorizzato a godere del rosico dellaggente del web? :asd:

Kemper Boyd
22-01-24, 15:37
Io invece vivo in un posto in cui mi piacerebbe vedere i cagacazzo trentalloristi vievere senza macchina :asd:

Kemper Boyd
22-01-24, 15:43
Comunque giusto in questi giorni sono a Milano per lavoro. Città dove sono nato e ho vissuto per trent'anni prima di trasferirmi altrove, e città in cui torno spesso e non ci torno MAI in macchina. Perché? Perché c'è il 30 all'ora?

No non perché c'è il 30 all'ora (non c'è), ma perché in città ci si muove MOLTO più comodamente e rapidamente con i mezzi. È una città con 4 (quasi 5) linee di metropolitana, tram con corsie riservate e in generale un sistema di mezzi pubblici efficente. Girare in macchina significa code e l'incubo di parcheggiarla. E questa situazione non è stata creata azzoppando la mobilità in auto, è stata creata fornendo un'alternativa quasi sempre migliore (quasi sempre perché non tutto si può fare senza auto).

- - - Aggiornato - - -

PS: oggi trancio abbondante da Spontini in Papiniano (dove sono arrivato con la metro verde), ho gustato ogni boccone del suo sapore industriale :smug:

Lo Zio
22-01-24, 15:44
:rotfl: :rullezza:

vieni a scalo milano e ci mangiamo una teglia da spontini :asd: chi cede per primo paga

islandhermit
22-01-24, 15:44
ah no niente

pasquaz
22-01-24, 15:47
Da quel che leggo in giro in realtà serve principalmente a fare rosicare i soliti boomer novax, proputin, gliinsettilimangiatevoi gnegne :asd:

maledettamente this :asd:
tutto fa parte del grande complotto dell' auto elettrica :asd:

Cek
22-01-24, 15:47
Assolutamente vero

Poi dipende eh, se devo andare a Lorenteggio preferisco andarci i macchina visto che sto in zona Certosa

Sennò dovrei fare la sequenza di linee 14-91-14 per arrivarci

O direttamente 14 passando per il centro e mettendoci una quaresima

Se devo andare in Chinatown ci vado direttamente in tram

Napoleoga
22-01-24, 15:49
Mi sarebbe piaciuto visitare Bologna, ma dopo sta stronzata me ne starò ben alla larga :asd:
Probabilmente quando grazie a sta genialata saranno crollate le presenze turistiche e gli operatori cittadini del settore sussurreranno qualche parolina gentile all'orecchio del sindaco, i telelaser spariranno o verranno ritarati un po' più in alto :fag:

Ma che cazzo dice questo :rotfl:
Bologna aumenta la presenza turistica di anno in anno. L'aeroporto di Bologna è passato in pochissimi anni da 6milioni di passeggeri l'anno a 12. Passano decine di frecce e italo al giorno. Il centro è a due passi dalla stazione. Quale turista si muove in macchina? Ma dove poi che in centro nessuno può passare in macchina??. Mi fate morire, state a schiumare male per un non problema :rotfl:

Pinhead81
22-01-24, 15:51
Comunque è proprio vero che la gente ormai ha una percezione del tutto alterata del mondo :chebotta: 20km/h in meno sembrano una vita, una roba inenarrabile che ti sottrae tempo vitale. La fottuta città di Bologna è (a stare larghi) 10km per 10km da un capo all'altro, se - fai conto - devi traversarla tutta ci metteresti, considerando PER ASSURDO che puoi andare sempre alla massima velocità, 12' in caso di limite a 50km/h e 20' se devi rispettare i 30. Considerando che ovviamente tra ostacoli urbani, semafori, traffico, ecc comunque non riesci ad andare a 50, non mi sembra che per i bolognesi (che tra l'altro hanno mezzi pubblici dignitosi) cambi un cazzo. Però pontificare da altre città fa molto figo :asd: AAAA MAGHINAAA DEVO CORREEE SEMO TUTTI CHIRURGHIII
Ma annate a fanculo :rotfl:

Lo Zio
22-01-24, 15:52
:popcorn: hai solo dimezzato il limite di velocità :fag:

Kemper Boyd
22-01-24, 15:53
Bello come la motivazione a supporto sia "cambia un cazzo", quindi perché farlo :fag:

Lo Zio
22-01-24, 15:55
dimentichi "a me cambia un cazzo"
:asd3:

Cek
22-01-24, 15:57
Saranno contenti quelli che vanno a travoni in fulvio testi o certosa

Non dovranno rallentare facendo capire a quelli dietro che stanno cercando cazzo

tigerwoods
22-01-24, 16:47
Fosse per me io vieterei le auto in città :smug:

Pinhead81
22-01-24, 16:47
Bello come la motivazione a supporto sia "cambia un cazzo", quindi perché farlo :fag:
Così ci saranno meno vittime della stradah

Viridian
22-01-24, 18:39
Ma che cazzo dice questo :rotfl:
Bologna aumenta la presenza turistica di anno in anno. L'aeroporto di Bologna è passato in pochissimi anni da 6milioni di passeggeri l'anno a 12. Passano decine di frecce e italo al giorno. Il centro è a due passi dalla stazione. Quale turista si muove in macchina? Ma dove poi che in centro nessuno può passare in macchina??. Mi fate morire, state a schiumare male per un non problema :rotfl:

un non problema? inizio fortemente a sospettare che tu sia il classico vecchio col cappello contento perchè così non lo superano più:jfs2:


Comunque è proprio vero che la gente ormai ha una percezione del tutto alterata del mondo :chebotta: 20km/h in meno sembrano una vita, una roba inenarrabile che ti sottrae tempo vitale. La fottuta città di Bologna è (a stare larghi) 10km per 10km da un capo all'altro, se - fai conto - devi traversarla tutta ci metteresti, considerando PER ASSURDO che puoi andare sempre alla massima velocità, 12' in caso di limite a 50km/h e 20' se devi rispettare i 30. Considerando che ovviamente tra ostacoli urbani, semafori, traffico, ecc comunque non riesci ad andare a 50, non mi sembra che per i bolognesi (che tra l'altro hanno mezzi pubblici dignitosi) cambi un cazzo. Però pontificare da altre città fa molto figo :asd: AAAA MAGHINAAA DEVO CORREEE SEMO TUTTI CHIRURGHIII
Ma annate a fanculo :rotfl:

20 in meno sono una vita considerando che molto spesso dove c'erano già i 50 di base ci dovevano stare i 70 o più (a bologna non so, ma immagino che sarà come qui che sbattono i 50 ovunque, pure dove ci andrebbero anche i 90 - proprio di recente hanno portato un tratto su un ponte, quindi no case no incroci, da 90 a 50)
Per cui sarebbe un non problema se fosse stato fatto con criterio, ma conoscendo i miei polli sicuramente non è così

Gilgamesh
22-01-24, 18:42
La vita è troppo breve per andare a 30 all'ora

freddye78
22-01-24, 19:00
È la solita retorica dei gretini, siccome non hanno il coraggio di fare le cose fino in fondo e proibire l'accesso totale alle auto a combustione perché poi dovrebbero creare un sistema di collegamento metropolitano efficiente e capillare e lì sossoldi, meglio mettere un limite impossibile da rispettare con la speranza disincentivare l'uso dell'auto costringendo ad usare i mezzi che diventeranno stipati all'inverosimile(buona idea con il Covid ancora in circolazione) con il risultato che si ritroveranno con lo stesso traffico di prima sulle strade ma che procede a passo d'uomo in fuorigiri per non prendere la multa.
Un genio del male chi ha partorito sta stronzata :rotfl:
Ma no, non è l'ennesimo stratagemma per fare cassa, è per il benessere dei cittadini certo :fag:

Napoleoga
22-01-24, 19:12
un non problema? inizio fortemente a sospettare che tu sia il classico vecchio col cappello contento perchè così non lo superano più:jfs2:



20 in meno sono una vita considerando che molto spesso dove c'erano già i 50 di base ci dovevano stare i 70 o più (a bologna non so, ma immagino che sarà come qui che sbattono i 50 ovunque, pure dove ci andrebbero anche i 90 - proprio di recente hanno portato un tratto su un ponte, quindi no case no incroci, da 90 a 50)
Per cui sarebbe un non problema se fosse stato fatto con criterio, ma conoscendo i miei polli sicuramente non è così

No asd, lavoro anche dall'altra parte della città rispetto a dove abito e la macchina la prendo ogni giorno. Semplicemente la velocità media è quella. Qua sembra che stia sta passando il concetto che prima fosse possibile spostarsi a 60/70; nop nop nop. E comunque, da quello che leggo, sono proprio i vecchi con il cappello a lamentarsi e gli unici due utenti di Bologna non stanno a rantare come il resto del forum :bua:

Azad
22-01-24, 19:13
La gente diceva le stesse stronzate per la cintura e per il casco.

"E SE POI LA MACCHINA PRENDE FUOCO E DEVO SCAPPARE FUORI PROPRIO MENTRE STAVO CONSEGNANDO MEDICINALI PER I BAMBINI MALATI E INVECE RIMANGO PRESO NELLA CINTURA?!?"

Buffoni ridicoli :asd:

freddye78
22-01-24, 19:37
No asd, lavoro anche dall'altra parte della città rispetto a dove abito e la macchina la prendo ogni giorno. Semplicemente la velocità media è quella. Qua sembra che stia sta passando il concetto che prima fosse possibile spostarsi a 60/70; nop nop nop. E comunque, da quello che leggo, sono proprio i vecchi con il cappello a lamentarsi e gli unici due utenti di Bologna non stanno a rantare come il resto del forum :bua:Beh se la velocità media è quella allora a cosa serve il telelaser? :fag:
Ah già per quei pazzi che vanno a ben 35 kmh :snob:

Napoleoga
22-01-24, 19:50
Lo dice la parola stessa, è media :asd:

islandhermit
22-01-24, 19:52
magari per gli zarri che prendono i 100 in centro la sera

Bicio
22-01-24, 20:11
ma a parità di distanza, inquina di più un'auto che va piano o una che va lenta? :uhm:

Zhuge
22-01-24, 20:13
:rotfl: :rullezza:

vieni a scalo milano e ci mangiamo una teglia da spontini :asd: chi cede per primo paga

Una teglia cosa sono, 5 abbondanti?

freddye78
22-01-24, 20:20
magari per gli zarri che prendono i 100 in centro la seradici che con il limite a 50 la forbice non era sufficientemente ampia per poterli inculare con la sabbia?

Lo Zio
22-01-24, 20:33
sperate che abdul aziz e mohammad paghino le multe dopo aver arrubbato i motorini? :asd:

islandhermit
22-01-24, 20:35
dici che con il limite a 50 la forbice non era sufficientemente ampia per poterli inculare con la sabbia?

eh? hai chiesto a cosa serve il telelaser

freddye78
23-01-24, 07:50
eh? hai chiesto a cosa serve il telelaserE la mia risposta intendeva dire che se l'intenzione era di sgamare quelli che vanno a 100 kmh in città la sera non potevano attivarlo prima con il normale limite urbano di 50 kmh invece che, guardacaso, appena abbassato a 30 kmh? Non era sufficiente il gap tra 50 e 100 kmh per punire severamente i trasgressori? :fag:

Cek
23-01-24, 08:32
Fatemi capire

Fa piu danni in città una citroen C1 termica o un mercedes EQS elettrica?

freddye78
23-01-24, 09:43
Un monopattino elettrico

Zhuge
23-01-24, 09:48
In città, nel centro città, non dovrebbero essere ammesse che Tesla e altre supercar. :caffe:

Lo Zio
23-01-24, 09:49
Una teglia cosa sono, 5 abbondanti?

8 regular, 6 abbondanti mi pare :uhm:

Zhuge
23-01-24, 09:51
L'abbondante quindi non è una fetta e mezzo, capisco.

Lo Zio
23-01-24, 09:52
l'abbondante E' una fetta e mezzo :uhm:

Zhuge
23-01-24, 09:55
Ma se fai 6 fette normali poi hai solo 4 metà e quindi da una teglia escono 4 abbondanti e due regular.

Lo Zio
23-01-24, 09:56
eh sì

Zhuge
23-01-24, 09:59
PAZZESCO

Bicio
23-01-24, 12:56
A me da fastidio vedere la gente che gira con i MACCHINONI sporchi :sisi: cioè che pezzente devi essere per avere un'auto da svariate decine di migliaia di euro, che tieni sporca? :boh2:

Quindi oltre al limite della velocità, ci vuole anche un limite al decoro, visto che si va tutti più piano e fa brutto vedere una sfilata di auto sporche :nono:

Necronomicon
23-01-24, 12:58
In inverno l'auto è sempre più sporca che in altre stagioni

Caern
23-01-24, 13:03
A me da più fastidio vederli che parlano col cellulare in mano.

Guidi un auto da 100k e non sai impostare il BT? :facepalm:

hoffmann
23-01-24, 14:43
A me da fastidio vedere la gente che gira con i MACCHINONI sporchi :sisi: cioè che pezzente devi essere per avere un'auto da svariate decine di migliaia di euro, che tieni sporca? :boh2:

Quindi oltre al limite della velocità, ci vuole anche un limite al decoro, visto che si va tutti più piano e fa brutto vedere una sfilata di auto sporche :nono:
Il macchinone sporco fa molto “sprezzatura” :snob:
Approvo :snob:
(ma solo perché la mia auto la tengo di merda)

Cek
23-01-24, 14:52
https://youtu.be/Mb2AIGAd0PY?si=EClHSb12Fk2SGyKZ

showa
23-01-24, 15:49
A me da più fastidio vederli che parlano col cellulare in mano.

Guidi un auto da 100k e non sai impostare il BT? :facepalm:

Ma così non si vede che usano l'iFogn 15pro+maxstocaz :fag:

Zhuge
23-01-24, 16:35
Il macchinone sporco fa molto “sprezzatura” :snob:
Approvo :snob:
(ma solo perché la mia auto la tengo di merda)

Solo se è sporco di fango perché è un Audi Allroad e tu sei appena tornato dalla montagna.

Lo Zio
23-01-24, 16:37
Solo se è sporco di fango perché è un Audi Allroad e tu sei appena tornato dalla montagna.
covtina o saint movitz? :asd:

sacramen
23-01-24, 18:05
covtina o saint movitz? :asd:
Couvmayeuv

Kemper Boyd
23-01-24, 23:56
l'abbondante E' una fetta e mezzo :uhm:
Oggi pomeriggio volevo farmi un trancio in centrale prima di ripartire ma non fanno orario continuato :frigna:

hoffmann
24-01-24, 07:10
Solo se è sporco di fango perché è un Audi Allroad e tu sei appena tornato dalla montagna.

Uno strato di rumenta da mezzo centimetro protegge dai graffi :snob:

Cek
24-01-24, 08:11
Nonostante siano TI le audi non vanno un cazzo in montagna

Lo Zio
24-01-24, 08:50
Oggi pomeriggio volevo farmi un trancio in centrale prima di ripartire ma non fanno orario continuato :frigna:

:consola:

sacramen
24-01-24, 09:04
Nonostante siano TI le audi non vanno un cazzo in montagna

Mbof, la mia in mezzo alla neve non ha fatto una piega :caffe:

Zhuge
24-01-24, 12:57
ma amme checcazzo me ne frega amme che io ci ho il biemvu

Bicio
24-01-24, 14:24
ho visto il video di uno che superava le ZTL alzando il bagagliaio col portatarga della sua AUDI per poi riabbassarlo una volta superato il varco, visto che si può aprire/chiudere direttamente da dentro l'abitacolo :asd:

Zhuge
24-01-24, 15:07
ho visto il video di uno che superava le ZTL alzando il bagagliaio col portatarga della sua AUDI per poi riabbassarlo una volta superato il varco, visto che si può aprire/chiudere direttamente da dentro l'abitacolo :asd:

GENIO!

GenghisKhan
24-01-24, 16:18
ho visto il video di uno che superava le ZTL alzando il bagagliaio col portatarga della sua AUDI per poi riabbassarlo una volta superato il varco, visto che si può aprire/chiudere direttamente da dentro l'abitacolo :asd:

Dovrebbero prendergli la targa e multarlo :mad:

Tene
24-01-24, 17:11
A 18 anni io e i miei amici eravamo passati davanti ad un autovelox oltre il limite, con la multipla a baule aperto (targa sul baule) e culi di fuori. :asd:


Ovvimanete sto scherzando, signor agente :asd:

Azad
24-01-24, 19:51
Qualcuno mi fa un riassunto della direttiva
"Perchè io, a casa mia, quando sono in macchina, voglio fare i cinquanta, ooooooooh. Sulla macchina, sul motorino, sul camper, sul camion, sull'autobus, sul monopattino..."
del MiT? :asd:

Zhuge
24-01-24, 22:03
:rotfl:

Bicio
25-01-24, 07:49
Comunque è bello vedere il ministro delle infrastrutture che fa una riunione col sindaco di Bologna, dicendogli di ripristinare il limite dei 50 e lui dice no :nono:

cioè si vede proprio che è stato fatto tutto per avere visibilità e scontro politico tra i due schieramenti e che dietro non c'è nessuna motivazione logica / reale :nono:

Ora finirà così. Il ministero (forse) sistemerà la legge / regolamento mettendo chiaro che il limite dei 30 si possa applicare solo in circostanze molto ristrette e il sindaco di Bologna farà ricorso (al TAR?) perché non gliela vuole dare vinta :sisi:

E di mezzo al solito ci vanno i cittadini :sisi:

Poi magari hanno smesso di fare i controlli e ora stanno andando tutti ai 50 e passa :asd:

caesarx
25-01-24, 09:22
Io non ho mai visto una polemica più sterile.

Inviato dal mio moto g71 5G utilizzando Tapatalk

sacramen
25-01-24, 09:28
ho visto il video di uno che superava le ZTL alzando il bagagliaio col portatarga della sua AUDI per poi riabbassarlo una volta superato il varco, visto che si può aprire/chiudere direttamente da dentro l'abitacolo :asd:

:uhm:

Lo Zio
25-01-24, 09:32
dubito possa aprire il baule con auto in movimento :asd:
quindi: arrivi in prossimità della ztl, fermi, apri baule, passi varco, fermo, chiudi baule (sempre che l'auto permetta il movimento col baule aperto :fag: )

tanto vale andare sotto i 30 e amen :asd:

sacramen
25-01-24, 09:33
Comunque è bello vedere il ministro delle infrastrutture che fa una riunione col sindaco di Bologna, dicendogli di ripristinare il limite dei 50 e lui dice no :nono:

cioè si vede proprio che è stato fatto tutto per avere visibilità e scontro politico tra i due schieramenti e che dietro non c'è nessuna motivazione logica / reale :nono:

Ora finirà così. Il ministero (forse) sistemerà la legge / regolamento mettendo chiaro che il limite dei 30 si possa applicare solo in circostanze molto ristrette e il sindaco di Bologna farà ricorso (al TAR?) perché non gliela vuole dare vinta :sisi:

E di mezzo al solito ci vanno i cittadini :sisi:

Poi magari hanno smesso di fare i controlli e ora stanno andando tutti ai 50 e passa :asd:

In realtà il ministero non farà una cippa di cazzo e i bolognesi si tengono i 30 km/h.

Lo hanno voluto loro votando uno che aveva i 30 km/h nel programma elettorale, perchè negargli il piacere? :boh2:

alastor
25-01-24, 19:33
il ministero ha detto che il sindaco è nel giusto, e Salvini ha fatto pippa :uhm:

Viridian
25-01-24, 20:53
per una volta che salvini dice una cosa giusta...

a quanto ho letto ha fatto scrivere che è sbagliato mettere i 30 indiscriminatamente in una macro area, ma va valutato caso per caso per ogni strada, il che è perfettamente condivisibile

poi se per voi le cose diventano giuste o sbagliate in funzione di chi le dice è un problema vostro...

Lo Zio
25-01-24, 20:55
poi se per voi le cose diventano giuste o sbagliate in funzione di chi le dice è un problema vostro...
ciao, benvenuto in italia :asd:

darkeden82
26-01-24, 09:57
il problema non sono i 30km/h ,ma come l'italiano è abituato a guidare.
In Germania ci sono parecchie città dove si gira a 30km/h e a parte la "sensazione" di lentezza il traffico è più fluido ,e comunque non fa pena.

- - - Aggiornato - - -


per una volta che salvini dice una cosa giusta...

a quanto ho letto ha fatto scrivere che è sbagliato mettere i 30 indiscriminatamente in una macro area, ma va valutato caso per caso per ogni strada, il che è perfettamente condivisibile

poi se per voi le cose diventano giuste o sbagliate in funzione di chi le dice è un problema vostro...

più che concentrarsi sulle velocità dovrebbero mettere più controlli per punire chi guida a cazzo di cane.
ci sono una serie di atteggiamenti italioti molto più dannosi della velocità

ZTL
26-01-24, 11:00
pECCATO CHE NON SI POSSA PIù SFRECCIARE AI 90 ALL'ORA IN MEZZO AI PUNKABBESTIA
<3

https://i.imgur.com/MZgPm6F.jpg

showa
26-01-24, 11:36
il problema non sono i 30km/h ,ma come l'italiano è abituato a guidare.
In Germania ci sono parecchie città dove si gira a 30km/h e a parte la "sensazione" di lentezza il traffico è più fluido ,e comunque non fa pena.

- - - Aggiornato - - -



più che concentrarsi sulle velocità dovrebbero mettere più controlli per punire chi guida a cazzo di cane.
ci sono una serie di atteggiamenti italioti molto più dannosi della velocità
Ha la stessa identica priorità della lotta all'evasione fiscale.

Numero_6
26-01-24, 12:00
per una volta che salvini dice una cosa giusta...

I have very bad news for you...

Bicio
26-01-24, 12:10
Intanto hanno beccato Fleximam (o uno dei tanti) che rischia fino a 2mila euro di multa :sisi:

Penso che se aprissero un finanziamento online, la gente darebbe un botto di soldi per pagare il processo a questo / questi qua, le multe e magari continuare con la sua opera :asd:

Ci sarebbe da ridere se si aprisse un sito di finanziamento per pagare chi distrugge gli autovelox sul territorio nazionale :uhm:

sacramen
26-01-24, 12:14
Apre un Onlyfans e daje :business:

Cek
26-01-24, 13:00
Ho ancora una multa di ago 23 da pagare e il bollo 2021 l’ho pagato due settimane fa


Se voglio pago sennò cazzomene

darkeden82
26-01-24, 13:04
Ho ancora una multa di ago 23 da pagare e il bollo 2021 l’ho pagato due settimane fa


Se voglio pago sennò cazzomeneBravo...


Inviato dal Honor Magic 5 Pro

darkeden82
26-01-24, 13:05
Intanto hanno beccato Fleximam (o uno dei tanti) che rischia fino a 2mila euro di multa :sisi:

Penso che se aprissero un finanziamento online, la gente darebbe un botto di soldi per pagare il processo a questo / questi qua, le multe e magari continuare con la sua opera :asd:

Ci sarebbe da ridere se si aprisse un sito di finanziamento per pagare chi distrugge gli autovelox sul territorio nazionale :uhm:Dovrebbe ripagare gli autovelox E la multa.



Inviato dal Honor Magic 5 Pro

Andrea Sperelli
26-01-24, 13:09
più che concentrarsi sulle velocità dovrebbero mettere più controlli per punire chi guida a cazzo di cane.
ci sono una serie di atteggiamenti italioti molto più dannosi della velocità

Ma davvero eh. Primo su tutti la gente che si ferma alla cazzo di cane a bordo strada. Mentre vai tranquillo la macchina davanti a te accosta fermandosi senza mettere la freccia e apre lo sportello. Ma *** **** , che fretta hai ? Per risparmiare 10 secondi rischi di essere spiaccicato dall'auto dietro di te

darkeden82
26-01-24, 15:55
Mi riferisco a tutti gli stronzi che passano con l'arancione/rosso solo per poi tenere occupato l'incrocio per chi arriva avendo il verde


Agli idioti che fanno slalom nel traffico standoti al culo,siano essi a bordo di 2 o 4 ruote

A quelli che tagliano la strada all'ultimo per svoltare e così via


Se i 30 li hanno messi in nazioni decisamente più rispettose di noi non vedo perché non dovremmo averli noi che siamo tendenzialmente dei menefreghisti del cazzo rispetto al prossimo

Inviato dal Honor Magic 5 Pro

Cek
26-01-24, 17:21
La scelta è tra beccarsi i clacson stando in mezzo a un incrocio o beccarseli perchè ti sei fermato al giallo :bua:

Io veramente non capisco cosa porti la gente a muoversi in auto a Milano durante la settimana

Lo Zio
26-01-24, 17:22
Io veramente non capisco cosa porti la gente a muoversi in auto a Milano durante la settimana
le fatture non si fatturano da sole :tsk:

Caern
26-01-24, 17:58
ci sono una serie di atteggiamenti italioti molto più dannosi della velocità

Come oggi mentre ero ad un casello, un tipo col furgone della SDA si stava piantando contro la sbarra di una pista con operatore credendola telepass, perchè stava parlando col cellulare in mano. Ovviamente entrandoci sparato ben oltre i 30 km

Kemper Boyd
26-01-24, 18:01
Figa la gente che usa il cellulare al volante è mille volte più pericolosa di chi va addirittura a 50 km/h, è veramente una roba da teste di cazzo totali.

Ma sono certo che con il limite a 30 smetteranno

Cek
26-01-24, 18:07
Se non sei un chad e non ha mai ricevuto una notifica di match da tinder che non fossero travestiti, fake o russe a 13k km di distanza è dovere usare il cellulare anche in auto se una cristiana ti scrive.

Lo Zio
26-01-24, 18:33
Figa la gente che usa il cellulare al volante è mille volte più pericolosa di chi va addirittura a 50 km/h, è veramente una roba da teste di cazzo totali.

Ma sono certo che con il limite a 30 smetteranno
vai più piano, meno pericoloso, più tempo al telefono

:fag:

Gilgamesh
26-01-24, 19:03
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20240126/d515a5b87b4b7a25b9f9766445d54de7.jpg

tigerwoods
26-01-24, 19:16
Idea curiosa di come funziona un angle grinder :asd:

Viridian
26-01-24, 21:32
Figa la gente che usa il cellulare al volante è mille volte più pericolosa di chi va addirittura a 50 km/h, è veramente una roba da teste di cazzo totali.

Ma sono certo che con il limite a 30 smetteranno

quoto, e non si parla solo di telefonate, che seppur vietate alla fine della fiera...c'è pieno di gente con gli occhi bassi piantati sullo schermo che legge o scrive.
Gli basterebbe sguinzagliare dei vigili in scooter con il loro bel lecca lecca del cacchio, superando le auto su due ruote si vede benissimo chi fa cosa, farebbero una strage, ma no, è colpa della velocitaaahhhhhhh

Andrea Sperelli
26-01-24, 23:57
Io passo ogni giorno da una strada dritta lunga 2 km, in cui a metà c'è una svolta a sx a 90 gradi da cui le macchine si possono immettere. Il limite è 50. Ogni volta che arrivo nei pressi della svolta, c'è sempre qualcuno che si immette tagliandomi la strada e facendomi frenare, salvo poi fare 20 km/h per almeno 200 metri. MA porchissimo il ******, perché mi devi tagliare la strada se poi vai a 20?

Caern
27-01-24, 09:38
E magari sono delle ape car

Gilgamesh
28-01-24, 16:35
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20240128/3cb66ca398071477a7a702d02f1e8741.jpg

Zhuge
28-01-24, 17:18
Incredibile cosa abbia fatto la sinistra agli italiani in questi decenni di dittatura.

Pinhead81
28-01-24, 17:31
Figa la gente che usa il cellulare al volante è mille volte più pericolosa di chi va addirittura a 50 km/h, è veramente una roba da teste di cazzo totali.
Ma sono certo che con il limite a 30 smetteranno
Che siano mille volte più pericolosi ok, ma che cazzo c'entra :asd: è un ragionamento fatto col culo.

Kemper Boyd
28-01-24, 17:58
Che siano mille volte più pericolosi ok, ma che cazzo c'entra :asd: è un ragionamento fatto col culo.
Non è che c'entra, è uno sfogo contro quello che è probabilmente il comportamento più pericoloso da tenere al volante (usare il telefono toglie completamente la concentrazione sulla guida).

Per il resto l'unico collegamento è il mio fastidio verso sta cagata dei 30 che non risolve nulla ma ha le caratteristiche che piacciono tanto alla politica: è facile da fare e non costa.

Viridian
28-01-24, 18:41
Che siano mille volte più pericolosi ok, ma che cazzo c'entra :asd: è un ragionamento fatto col culo.

non è un ragionamento fatto col culo, è sacrosanto sottolineare come si accaniscano in maniera inverosimile e sproporzionata con la velocità e poi non facciano ASSOLUTAMENTE NULLA contro il cellulare alla guida, che è una delle cose più pericolose che esistano

Ma come al solito è più facile trovare un unico capro espiatorio, ancor meglio se come nel caso della velocità è facilmente punibile con metodi automatizzati e dunque molto più profittevole...

Numero_6
28-01-24, 18:56
Idea curiosa di come funziona un angle grinder :asd:Considerando il soggetto, lo utilizzerebbe davvero così

Caern
28-01-24, 19:14
Considerando il soggetto, lo utilizzerebbe davvero così

Ma in tutti questi render di Fleximan, non ce n'è nessuno che lo ritrae effettivamente con un flessibile?

tigerwoods
28-01-24, 20:17
non è un ragionamento fatto col culo, è sacrosanto sottolineare come si accaniscano in maniera inverosimile e sproporzionata con la velocità e poi non facciano ASSOLUTAMENTE NULLA contro il cellulare alla guida, che è una delle cose più pericolose che esistano

Ma come al solito è più facile trovare un unico capro espiatorio, ancor meglio se come nel caso della velocità è facilmente punibile con metodi automatizzati e dunque molto più profittevole...

da quel che mi risulta é giá un comportamento sanzionato, cosa vuoi, l'ausiliario che sale con te e ti multa se inizi a toccare il telefono? l'auto che si spegne se lo schermo del telefono é acceso?

Viridian
28-01-24, 20:29
già sanzionato sulla carta, nella pratica non beccano praticamente più nessuno, l'ho scritto sopra, basterebbe delle pattuglie in moto o in scooter.
Tornando dal lavoro se fossi vigile potrei fare 5 multe in 20 minuti.
Ma con la macchinetta per la velocità ti sbatti di meno e guadagni di più, easy win per il comune che si fa pure bello dicendo "lo facciamo per voiiihhhh"

Pinhead81
28-01-24, 21:06
non è un ragionamento fatto col culo, è sacrosanto sottolineare come si accaniscano in maniera inverosimile e sproporzionata con la velocità e poi non facciano ASSOLUTAMENTE NULLA contro il cellulare alla guida, che è una delle cose più pericolose che esistano

Ma come al solito è più facile trovare un unico capro espiatorio, ancor meglio se come nel caso della velocità è facilmente punibile con metodi automatizzati e dunque molto più profittevole...
Ecco appunto, un ragionamento col culo :asd: cosa X è pericolosa (diciamo 2 su scala da 0 a 10), cosa Y lo è molto di più (9 su 10) --> fotteseghiamo della cosa X fintanto che non risolviamo la Y!!11!
A maggior ragione se intervenire sul problema minore è facile, perché non farlo "nel mentre"? La fallacia logica di voi maghinari over 30kmh è imbarazzante, lo dico senza cattiveria.

Kemper Boyd
28-01-24, 21:14
Ecco appunto, un ragionamento col culo :asd: cosa X è pericolosa (diciamo 2 su scala da 0 a 10), cosa Y lo è molto di più (9 su 10) --> fotteseghiamo della cosa X fintanto che non risolviamo la Y!!11!
A maggior ragione se intervenire sul problema minore è facile, perché non farlo "nel mentre"? La fallacia logica di voi maghinari over 30kmh è imbarazzante, lo dico senza cattiveria.
Voi un cazzo, magari viridian :asd:

Rinnego ogni fallacia logica perché non dico di ignorare cosa X perché prima va affrontata cosa Y, dico di ignorare cosa X tout court perché affrontarla non serve a un cazzo, e chi la sostiene lo fa o per odio personale (come in questo thread) o per posizione ideologica (come fa la sinistra sedicente ecologista).

Viridian
28-01-24, 21:23
Ecco appunto, un ragionamento col culo :asd: cosa X è pericolosa (diciamo 2 su scala da 0 a 10), cosa Y lo è molto di più (9 su 10) --> fotteseghiamo della cosa X fintanto che non risolviamo la Y!!11!
A maggior ragione se intervenire sul problema minore è facile, perché non farlo "nel mentre"? La fallacia logica di voi maghinari over 30kmh è imbarazzante, lo dico senza cattiveria.

e chi ha detto di fottesegare?
però c'è una imbarazzante (questa si) differenza di accanimento non giustificabile in alcun modo
ribadisco, si accaniscono guardacaso solo sul lato dove fanno più soldi

non puoi mettermi un autovelox ogni 500 metri (qui ci siamo ormai) e poi fottesegare (come dici te), sul cellulare. Perchè i controlli sul cellulare stanno a zero.

Mi piace che poi dai per scontato che chi si lamenta sia chi va forte, io mi lamento ma non prendo un eccesso di velocità da 20 anni, ma nonostante ciò questa situazione mi fa incavolare. Te invece sei proprio sicuro di rispettare sempre i limiti?? considerando che sono mediamente tarati per carrozze a cavalli, permettimi di dubitarne...

blastomorpha
09-02-24, 20:40
https://www.youtube.com/watch?v=NRzcYiWTha0