Visualizza Versione Completa : Per gli avvochEti del forum: etica, morale, salcazzi vari
No, non è una richiesta di consulenza gratuita :asd:
Posto che discettare di etica, morale, ecc. non credo possa essere fatto in J4S, l’avvocato come si comporta quando il cliente gli dice, circa “Sì, l’ho ammazzato io, ma fa l’impossibile per impedire che mi condannino”?
In B4: il sospettato non dice mai la verità, in primis al suo avvocato :asd:
Lo difende come farebbe con qualsiasi altro, è un lavoro. E' eticamente giusto che rinunci solo se ritiene che sapere della sua colpevolezza possa condizionarlo nel difenderlo, a mio avviso.
Mi rimangio la parola, e allora entro nell’ambito dell’etica – posto che credo di non sapere esattamente il significato, se non googlando.
Se la persona per la quale lavoro mi conferma / confessa che ha commesso un crimine e io cerco in tutte le maniere di evitare che venga condannato, non lo definirei “un lavoro come un altro”… attenzione, nell’ESEMPIO non dico “il cliente mi ha fatto venire sospetti che possa aver commesso un crimine”. In quel caso non è dovere dell’avvocato sostituirsi alla giuria: è quella che dovrà giudicare. Ma se il sospettato glielo confessa…. :boh2:
In b4: leggiti questa lista di libri per capire il lavoro dell'avvocato.
Basta fare come Perry Mason, che non prendeva mai clienti colpevoli (e capiva se lo erano guardandoli in faccia nei primi 5 minuti) :snob:
Posto che discettare di etica, morale, ecc. non credo possa essere fatto in J4S, l’avvocato come si comporta quando il cliente gli dice, circa “Sì, l’ho ammazzato io, ma fa l’impossibile per impedire che mi condannino”?
semplice, di solito non lo fa, non c' è alcun interesse a disvelare all' avvocato la responsabilità, perché la narrazione e la ricerca probatoria ai fini della narrazione pro reo, deve essere appunto , di innocenza. A cosa mi serve sapere che il mio assistito è colpevole?