Visualizza Versione Completa : Shogun [Disney plus]
Data uscita 27 Febbraio 2024
Trailer
https://www.youtube.com/watch?v=fVc3eh6Mb7Q
Intanto leggo questa recensione di game spot che ne parla molto bene
https://www.gamespot.com/reviews/shogun-review-game-of-ronin/1900-6418175/
https://blog.screenweek.it/2024/02/shogun-recensione-no-spoiler-881005.php/
Ci spero anche io, ho letto molti anni fa il meraviglio libro di Clavell ed ho il cofanetto dello storico serial tv dell'80. Speriamo sia un prodotto degno di entrambi ma temo "rivisitazioni" odierne, anche se teoricamente non dovrebbe esserci spazio...
Oddio, dal trailer sembra che Mariko sia diventata una specie di super ninja... :uhoh: :perche: :sm:speriamo bene! Il libro di Clavell e la serie di Chamberlain sono entrambi dei capolavori, per cui la barra è decisamente alta. :pippotto:
Data di uscita 27 febbraio 2024, ho editato anche l'opening
In rete i primi pareri sono positivissimi
Nightgaunt
14-02-24, 14:27
Ditemi come hanno fatto ad inserirli questa volta, perché sono sicuro che ci sono :asd:
Ditemi come hanno fatto ad inserirli questa volta, perché sono sicuro che ci sono :asd:
Di che parliamo?
islandhermit
14-02-24, 14:58
un samurai nero è veramente esistito :tsk:
A me pare più preoccupante il samurai donna, storicamente è alquanto poco credibile
Veramente hanno inserito samurai donne? :facepalm:
l'importante è che sian fig
ure che si inseriscano in maniera credibile nel contesto
cmq google mi dice che c'erano, o perlomeno c'erano storie di donne che menavano le mani coi samurai
Veramente hanno inserito samurai donne? :facepalm:
https://i.ibb.co/CmM6D1F/428421179-329266046815077-3508513551371122736-n.jpg (https://ibb.co/BcrGFzR)
https://ibb.co/BcrGFzR
https://ibb.co/BcrGFzR
A me pare più preoccupante il samurai donna, storicamente è alquanto poco credibile
guarda lo pensavo anche io, ma in realtà esistevano eccome, in alcuni periodi sono esistiti dei reparti di samurai di sole donne :sisi: quindi si è storicamente accurato :sisi:
https://www.kunyomi.it/tradizioni-giapponesi/onna-musha-%E5%A5%B3%E6%AD%A6%E8%80%85-le-samurai-donna-giapponesi/
IGN gli ha addirittura dato 10 :asd:
Visto il primo episodio e i primi 10 minuti del secondo tantissima roba, veramente una serie con le palle
MrWashington
27-02-24, 23:14
È tantissima roba sta serie TV.
Complimenti davvero.
Inviato dal mio CPH2307 utilizzando Tapatalk
Devo dire che Cosmo Jarvis come avevo letto non è male, ma di fronte a Hiroyuki Sanada e Anna Sawai la sua prestazione purtroppo impallidisce.
Appena iniziato: effetto di deformazione obiettivo con la parte periferica dell'inquadratura fuori fuoco, lens flares, spiegoni inopportuni e protagonista che... Boh.
Poi la scena "parlo perfettamente portoghese, parlami in portoghese" e parlano in inglese. I giapponesi parlano giustamente giapponese tra loro, ma quando comunicano "in portoghese" con Anjin parlano pure loro in uno stentato inglese. Che è 'sta sciatteria?
Edit: mi sono spiegato malissimo. È chiaro che parlino in inglese ma sia sottinteso che è portoghese, sarebbe stata pesante una serie tutta in portoghese, ma è il passaggio tra le due lingue che è stato raccontato male, secondo me.
Sono perplesso. Sento ovunque gridare al capolavoro, forse sono io ad avere aspettative troppo alte, ma... Boh.
manco io spruzzo arcobaleni, all'inizio apprezzavo i dialoghi, soprattutto quelli dei giapponesi. poi però ho smesso
il cuore giapponese
il cuore cristiano
lei che guarda lui con gli occhi del cuore alla fine
Appena iniziato: effetto di deformazione obiettivo con la parte periferica dell'inquadratura fuori fuoco, lens flares, spiegoni inopportuni e protagonista che... Boh.
Poi la scena "parlo perfettamente portoghese, parlami in portoghese" e parlano in inglese. I giapponesi parlano giustamente giapponese tra loro, ma quando comunicano "in portoghese" con Anjin parlano pure loro in uno stentato inglese. Che è 'sta sciatteria?
Sono perplesso. Sento ovunque gridare al capolavoro, forse sono io ad avere aspettative troppo alte, ma... Boh.Concordo su tutto, soprattutto sull'immagine deformata
MrWashington
28-02-24, 19:43
manco io spruzzo arcobaleni, all'inizio apprezzavo i dialoghi, soprattutto quelli dei giapponesi. poi però ho smesso
il cuore giapponese
il cuore cristiano
lei che guarda lui con gli occhi del cuore alla fineBeh è fedele al libro, visto che lo dicono li :bua:
La faccenda dei tre cuori è fedele al romanzo e non mi è dispiaciuta.
Secondo episodio molto meglio del primo, a mio parere, meno frettoloso e più equilibrato. Adesso ci siamo.
Continua a non piacermi il protagonista, idem per Mariko, mi sembrano entrambi troppo giovanili, ma è solo una mia impressione.
Secondo me il "pilota" non è adatto. Ha delle espressioni esagerate da attore di film demenziale e mi ammazza il tono della serie...
La serie degli anni 80 non l'ho vista, (la recupero dopo questo), ma quello che ho visto finora mi e' piacuto parecchio :sisi:
Pete.Bondurant
29-02-24, 13:41
La faccenda dei tre cuori è fedele al romanzo e non mi è dispiaciuta.
Secondo episodio molto meglio del primo, a mio parere, meno frettoloso e più equilibrato. Adesso ci siamo.
Continua a non piacermi il protagonista, idem per Mariko, mi sembrano entrambi troppo giovanili, ma è solo una mia impressione.
Mariko nel libro dovrebbe stare tra i 30 e 35 anni se ricordo bene ed è descritta come bellezza fine e elegante, l'attrice ne ha 31 quindi ci sta dai.
Lui invece si (a occhio, la devo ancora iniziare) mi pare troppo giovane e poco "lupo di mare".
Ma tanto quello che conta davvero è il cast dei giapponesi e li mi pare ci abbiano preso alla grande.
Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk
Però visto che il ruolo del "pilota" è fondamentale, ci voleva un attore con un "Physique du rôle" più adatto, un 5 anni in più e magari un attore più capace sarebbe stato meglio.
Ecco, lei più che fine ed elegante mi sembra "Kawaiiii", ma riconosco sia un mio bias [emoji28]
Ecco, lei più che fine ed elegante mi sembra "Kawaiiii", ma riconosco sia un mio bias [emoji28]
Non mi sembra proprio la classica Kawai giapponese, magari non è una Nadesiko woman perchè è un po' piccolina comunque e non ti da le vibes della donna che guida tutto ma se penso a una Kawaii non mi viene in mente lei.
Io mentre leggevo il libro mi ero immaginato il protagonista con il volto di Finn di Black Sails
Io mentre leggevo il libro mi ero immaginato il protagonista con il volto di Finn di Black Sails
Ora forse sarebbe stato troppo vecchio, ma lui 10 anni fa ai tempi di Black Sails sarebbe stato perfetto
Visto il primo episodio ieri sera, prima impressione piuttosto positiva :snob:
Primo episodio visto. Orripilante nella fretta di comprire un fottio di accadimenti in un'ora e rotti. Mamma mia....
Sto lottando contro me stesso per convincermi a vedere anche il secondo... non so, ditemi voi... :boh2:
Sì, il primo è molto compresso, ma il secondo ha un ritmo decisamente migliore e introduce molto bene la parte giapponese.
Tra l'altro Sanada sembra un Toshiro Mifune redivivo
Sì, il primo è molto compresso, ma il secondo ha un ritmo decisamente migliore e introduce molto bene la parte giapponese.
Ok, mi hai convinto.
Se non mi piace ti vengo a trovare sotto casa, eh :asd:
Dirò alle geisha di preparare il tè
Sanada molto bene
Ma gli episodi che giorno escono?
MrWashington
05-03-24, 12:53
Ogni martedì
si vero, ora che guardo c'è il nuovo episodio :)
Visto il 3 episodio, livello molto alto mantenuto.
C'è sempre qualcosa che non mi torna, quando in momenti concitati Anjin san urla ordini in inglese e i giapponesi lo capiscono, ma visto il contesto ci può anche stare, per il resto episodio di buon livello pure questo. L'evento in sé era abbastanza epico ed è stato rappresentato bene.
Tra l'altro
Anjin che salva Toranaga dall'essere scoperto nella portantina mi è sembrato reso meglio di quanto avessero fatto nel precedente sceneggiato, quando il personaggio di colpo fingeva di essere pazzo e rendeva tutta la scena un po' comica,
anche se non mi ricordo come fosse nel romanzo
C'è sempre qualcosa che non mi torna, quando in momenti concitati Anjin san urla ordini in inglese e i giapponesi lo capiscono, ma visto il contesto ci può anche stare, per il resto episodio di buon livello pure questo. L'evento in sé era abbastanza epico ed è stato rappresentato bene.
Tra l'altro
Anjin che salva Toranaga dall'essere scoperto nella portantina mi è sembrato reso meglio di quanto avessero fatto nel precedente sceneggiato, quando il personaggio di colpo fingeva di essere pazzo e rendeva tutta la scena un po' comica,
anche se non mi ricordo come fosse nel romanzo
Non ho visto la puntata, ma nel libro la scena è abbastanza comica in effetti.
che casting orrendo per il protagonista, sembra sempre ciondolare, lo sguardo vuoto e inesspressivo, poi con sto accappatoio sembra essersi svegliato da 5 minuti e ancora mezzo addormentato è finito sul set. Scelta sbagliatissima
che casting orrendo per il protagonista, sembra sempre ciondolare, lo sguardo vuoto e inesspressivo, poi con sto accappatoio sembra essersi svegliato da 5 minuti e ancora mezzo addormentato è finito sul set. Scelta sbagliatissima
Il problema più grande per me è che non è all'altezza del cast giapponese, serviva un attore più consumato.
che casting orrendo per il protagonista, sembra sempre ciondolare, lo sguardo vuoto e inesspressivo, poi con sto accappatoio sembra essersi svegliato da 5 minuti e ancora mezzo addormentato è finito sul set. Scelta sbagliatissimaAllora non sono l'unico! Non riesco proprio a identificarlo come pirata spietato e doppiogiochista...
concordo, lui veramente bietolone
Visto la seconda puntata fino a metà, circa, poi mi stavo addormentando e l’ho mollata.
Non riesco a “farmela” piacere questa serie. Pe dirne una, sto leggendo il libro e ovviamente ci sono mille elucubrazioni dei personaggi che negli episodi non possono trasparire, per carità. Non sto alimentando l’ennesima e interminabile e irrisolvibile polemica “adattamento da libro a film / serie tv”, ci mancherebbe altro. E’ che anche in questa seconda puntata si “perdono” per strada una marea di cose…. forse, anzi, sicuramente, il libro è troppo denso di avvenimenti (grandi e piccoli) per poterli mostrare tutti, e spesso (mi riferisco al libro) perdo il filo di “chi ha detto cosa a chi” perché c’è una girandola di personaggi da far venire il mal di testa :bua:
Detto questo… concordo sul giudizio dell’attore che interpreta Blackthorne :bua:
sono molto belli le interazioni tra il britannico e l'ispanico
"how's your leg?"
"good. how's your mother?"
"dead"
:asd:
però boh, le scene dove
fa il pazzariello per non far aprire la portantina col tipo nascosto
prende il comando di una barca di pescatori e scappa al rallenty quando fino a 5 minuti prima tutti lo volevano mortissimo
mhmhhm
Il problema più grande per me è che non è all'altezza del cast giapponese, serviva un attore più consumato.
ha l'aria troppo pulita per essere un "pirata navigato", ok belloccio ma ci voleva un qualcosa dall'aria un po' più vissuta/sporca...
Pete.Bondurant
08-03-24, 17:03
Scusate ma magari ricordo male dal libro ma...non ricordo mica che il protagonista fosse un "pirata".
Se non sbaglio erano spagnoli e portoghesi che volevano farcelo passare per farlo giustiziare ma in realtà non era un navigatore professionista piuttosto rinomato e con una certa posizione sociale (per assumere quel ruolo in Inghilterra dovevi per forza passare attraverso una gilda piuttosto esclusiva mi pare)?
Poi sono d'accordo che lui non ci incastra un cazzo e uno tipo il Flint di Black Sails sarebbe stato perfetto.
Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk
Episodio 4 uscito, mi è piaciuto molto anche se parte un po' lento finale che rialza tutta la puntata.
Sarà stato l'immagine poco luminosa
ma con chi tromba alla fine?
Incredibile, c'è chi si lamenta dell'assenza di attori neri
MrWashington
12-03-24, 22:03
Incredibile, c'è chi si lamenta dell'assenza di attori neri:rotfl:
Incredibile, c'è chi si lamenta dell'assenza di attori neri
Hanno dovuto fare il samurai giapponese nero per sta gente
Il ragazzino fine stratega :bua:
Neanche in got si è visto così tanto gore
Il ragazzino fine stratega :bua:
Neanche in got si è visto così tanto gore
I giovani si sa, che hanno il sangue caldo
Episodio 4 uscito, mi è piaciuto molto anche se parte un po' lento finale che rialza tutta la puntata.
Sarà stato l'immagine poco luminosa
ma con chi tromba alla fine?
Ufficialmente
con una "cortigiana", in realtà è Mariko
Per il momento mi sembra rispettoso della trama del romanzo, a grandi linee ricordo eventi analoghi (ma l'ho letto parecchio tempo fa)
buon per lui, lei è troppo carina
Non credo che la consorte sarebbe stata gelosa
in generale non mi fa impazzire, la roba che mi interessa di più è l'incontro tra le due culture che si dan dei barbari a vicenda e si insultano
quindi questa puntata pacatina l'ho apprezzata
- - - Aggiornato - - -
Ufficialmente
con una "cortigiana", in realtà è Mariko
Per il momento mi sembra rispettoso della trama del romanzo, a grandi linee ricordo eventi analoghi (ma l'ho letto parecchio tempo fa)
era chiaro non fosse una cortigiana/comparsa perché
NON SI SON VISTI I CAPEZZOLI!!!
Visto il quinto episodio, molto bello, anche questo, i giapponesi sono folli.
Visto pure io, gran serie niente da dire.
chissà se il tizio traditore (quello vero, che Toranaga tratta ogni volta malissimo) farà una brutta fine o la sfangherà fino alla fine
Visto il primo. Non male.
Fa un po' strano che i giapponesi parlino in giapponese, mentre gli occidentali dicono di parlare in portoghese, ma poi parlano tutti in inglese.
Visto il primo. Non male.
Fa un po' strano che i giapponesi parlino in giapponese, mentre gli occidentali dicono di parlare in portoghese, ma poi parlano tutti in inglese.
Sì, quella parte è raccontata in maniera un po' strana, ma a pensarci bene ha senso
Ho visto i primi tre episodi. È fatto bene, si lascia guardare ed è abbastanza fedele al romanzo. Forse pure troppo.
Nel senso che gli eventi accadono uno dopo l'altro rendendo tutto molto frenetico, ma non c'è il tempo di approfondire come si è giunti a ciò. In più l'effetto sfocato e "magico" non mi piace proprio.
Il difetto più grande però secondo me è che non mostra abbastanza la differenza di cultura giapponese ed europea, che è il punto forte del libro. Non ho visto seppuku e non se ne parla mai, non c'è il discorso sul cibo, sulla pulizia, sul sesso e sulla fedeltà al padrone. Un vero peccato.
Ho visto i primi tre episodi. È fatto bene, si lascia guardare ed è abbastanza fedele al romanzo. Forse pure troppo.
Nel senso che gli eventi accadono uno dopo l'altro rendendo tutto molto frenetico, ma non c'è il tempo di approfondire come si è giunti a ciò. In più l'effetto sfocato e "magico" non mi piace proprio.
Il difetto più grande però secondo me è che non mostra abbastanza la differenza di cultura giapponese ed europea, che è il punto forte del libro. Non ho visto seppuku e non se ne parla mai, non c'è il discorso sul cibo, sulla pulizia, sul sesso e sulla fedeltà al padrone. Un vero lpeccato.Ma come non hai visto seppuku, uno off screen doppio e uno accennato. Per il cibo aspetta e anche per tutte le altre cose che dici.
Ma come non hai visto seppuku, uno off screen doppio e uno accennato. Per il cibo aspetta e anche per tutte le altre cose che dici.
Ho visto il quarto, finalmente entrano nella narrazione gli elementi che dicevo. Per ora l'episodio migliore :sisi:
Mariko spettacolare
Ho visto il quarto, finalmente entrano nella narrazione gli elementi che dicevo. Per ora l'episodio migliore :sisi:
Mariko spettacolare
Anche l'attrice che fa la consorte controvoglia, è molto brava.
Toranaga è uguale a Mario Miyakawa di Race Anatomy :asd: alla faccia del terremoto comunque, un po' esagerato
MrWashington
25-03-24, 23:14
Toranaga è uguale a Mario Miyakawa di Race Anatomy :asd: alla faccia del terremoto comunque, un po' esagerato
Sanada è LEGGERMENTE diverso :bua: sei un po cieco :bua:
Sanada è LEGGERMENTE diverso :bua: sei un po cieco :bua:
A me sembrano identici :asd: aspettiamo altri pareri
Per me è Toshiro Mifune redivivo :asd:
Anche l'attrice che fa la consorte controvoglia, è molto brava.
Tutto il cast giapponese è di ottimo livello imho :snob:
Episodio 6 un po' troppo lento per i miei gusti, come avevo letto in alcune recensioni questa parte centrale è un po' debole.
il disclaimer "contiene scene di terremoti, tsunami o simili" :asd:
Preferisco nettamente queste puntate lente rispetto alle prime più frenetiche, però effettivamente è successo poco poco nella 6.
L'avesse prodotta HBO questa serie la trasmettevano direttamente su ph :asd:
Preferisco nettamente queste puntate lente rispetto alle prime più frenetiche, però effettivamente è successo poco poco nella 6.
L'avesse prodotta HBO questa serie la trasmettevano direttamente su ph :asd:speravo in una bella threesome FFM interracial asian BWC
e invece dissolvenza in nero :(
speravo in una bella threesome FFM interracial asian BWC
te sarebbe piaciuto
speravo in una bella threesome FFM interracial asian BWC
Non è Games of Shogunate :asd:
Se si mantiene di questo livello sarà difficile che non mi prenda il cofanetto... :rullezza:
Quasi spero facciano un megacofano con le due miniserie, la storica e l'attuale.
qual è quella attuale?
ti riferisci a tokyo vice? :sospetto:
I due Shogun, lo sceneggiato degli anni 80 e questo.
ah :chebotta:
pensavo con "storica" ti riferissi a questa ambientata nel giappone storico, non sapevo della versione 80s
E un capolavoro, la ho già in cofanetto da tempo ovviamente :snob: oltre al successo mondiale , quando uscì negli Usa ebbe un suo ruolo (così almeno dicono critici e storici) nel "riabilitare" in senso piu' largo la comunità giapponese americana...
Ottima 7 puntata
I giovani fanno solo casini
adesso forse la smette coi colpi di testa scriteriati
ahahahhah
capita? ve la spiego:
colpo di testa metaforico, come quando cannoneggia allaggente
colpo di testa letterale, col cranio che gli si apre dopo lo sguiscio
IL FATO GIAPPONESE BEFFARDO
Ottima 7 puntata
I giovani fanno solo casini
Domanda: finora alla fine tendevo a ricordarmi piu' o meno tutto (magari mischiando i ricordi tra il libro e la serie classica) ma questa scena proprio no :uooo: Succede anche nella vecchia serie?
Episodio 8 con una scena molto cruda, si avvicina la fine, mancano due episodi.
Visto, molto bello anche questo, diciamo che riesce abbastanza bene a tenerti sempre un po' con il dubbio...
Visto, molto bello anche questo, diciamo che riesce abbastanza bene a tenerti sempre un po' con il dubbio...
Comunque è proprio vero che i giapponesi ragionano in maniera completamente differente da noi
cosa sarà successo nel finale? bella puntata, con la giusta tensione che ti fa chiedere se lo farà o no, visto che effettivamente hanno mostrato che nessuno è al sicuro . Capisco bene gli accostamenti a GoT
cosa sarà successo nel finale? bella puntata, con la giusta tensione che ti fa chiedere se lo farà o no, visto che effettivamente hanno mostrato che nessuno è al sicuro . Capisco bene gli accostamenti a GoT
Spero Mariko non sia morta, ma la possibilità c'è
MrWashington
17-04-24, 23:10
Ti esplode una porta dietro, proprio facile che sia viva :asd:
Spero Mariko non sia morta, ma la possibilità c'è
dici?
io ho dato per scontato sia morta, al che ho anche pensato, tutta sto casino e poi muore così...che poi la cosa non so quanto senso abbia, cioè mi pare evidente che gli shinobi erano li per rapirla "viva", poi però non si fanno problemi a fare saltare tutti per aria...boh, diciamo che sta parte mi ha lasciato un po' perplesso, ma conto verrà tutto chiarito nell'ultimo episodio.
MrWashington
18-04-24, 17:58
dici?
io ho dato per scontato sia morta, al che ho anche pensato, tutta sto casino e poi muore così...che poi la cosa non so quanto senso abbia, cioè mi pare evidente che gli shinobi erano li per rapirla "viva", poi però non si fanno problemi a fare saltare tutti per aria...boh, diciamo che sta parte mi ha lasciato un po' perplesso, ma conto verrà tutto chiarito nell'ultimo episodio.
Va che Toranaga l'ha mandata a Osaka anche per questa eventualità, se viene trattenuta dimostra a tutti gli altri che sono prigionieri e cosi perde supporto ishida, se la lascia andare ishida perde il supporto perchè se ne vanno, se l'ammazza dimostra agli altri che sono tutti minacciati, è un win win sempre per Toranaga, la tipa gliel'ha pure spiegato e lui cosi ":pippotto: oh cazzo, mi ha inculato".
Mariko è ben consapevole dal primo minuto che parte che al 99% lei non vedrà più il suo Signore Toranaga; come il suicidio del suo primo vassallo e miglior amico, è una mossa pensata, non casuale, la morte del figlio è la provvidenza, perchè ha guadagnato 60 giorni per organizzarsi. Ricordatevi che Toranaga è basato su Tokugawa
Va che Toranaga l'ha mandata a Osaka anche per questa eventualità, se viene trattenuta dimostra a tutti gli altri che sono prigionieri e cosi perde supporto ishida, se la lascia andare ishida perde il supporto perchè se ne vanno, se l'ammazza dimostra agli altri che sono tutti minacciati, è un win win sempre per Toranaga, la tipa gliel'ha pure spiegato e lui cosi ":pippotto: oh cazzo, mi ha inculato".
Mariko è ben consapevole dal primo minuto che parte che al 99% lei non vedrà più il suo Signore Toranaga; come il suicidio del suo primo vassallo e miglior amico, è una mossa pensata, non casuale, la morte del figlio è la provvidenza, perchè ha guadagnato 60 giorni per organizzarsi. Ricordatevi che Toranaga è basato su Tokugawa
ma si...quello è tutto chiaro....
quello che per me non ha molto senso nel comportamento di Ishida è, se la uccido o la trattengo perdo... visto che non decide di rimanere "con le buone" e minaccia di uccidersi la lascio andare, e dichiaro a tutti che basta che facciano richiesta e potranno lasciare il palazzo...
Poi mando una squadra di Ninja per rapirla, perchè inizialmente lo scopo sembra quello visto che la trascinano per portarla via ed interviene il pirata a salvarla...diversamente gli avrebbero tagliato la gola al volo come fatto con tutti gli altri...
Poi però non esitano a farla saltare per aria...
L'azione è comunque una sconfitta per Ishida tanto quanto l'avesse trattenuta o lasciata morire...a meno che non faccia ricadere l'attacco su altri (generici banditi), ma chi ci crederà? guarda caso chi stava per lasciare il castello finisce ucciso nella notte, e si torna al fatto che perde il supporto.
Il punto è questo, Ishida era in una posizione in cui perdeva comunque, in cosa l'attacco nella notte cambia (o avrebbe potuto) cambiare le cose? direi che in nessun caso avrebbe potuto, dunque il senso dell'attacco quale era?
Poi ci sta anche che Ishida abbia agito per semplice vendetta visto che comunque quella battaglia era persa e magari per indurre comunque le altre famiglie a non abbandonarlo con troppa leggerezza visto le possibili ritorsioni.
Però bruttine le sequenze riprese dal drone con quella forte vignettatura agli angoli. Staccavano molto rispetto alle altre scene.
Però bruttine le sequenze riprese dal drone con quella forte vignettatura agli angoli. Staccavano molto rispetto alle altre scene.
Quale scena sarebbe?
Ce ne sono un paio, si notano molto: un piano sequenza mentre i protagonisti salgono una scala e mostrano gli arcieri schierati sul tetto e un'altra mi pare durante il tentativo di uscita di Mariko con coseguente scontro
Sinceramente non ho notato nulla, però è vero che alcune sfocature e dettagli sono bruttino, ma ci facevo caso più nei primi episodi poi mi sono abituato.
Hype per l'ultimo episodio
Si molto hype per la fine
ma chiudono con una stagione sola?
ma chiudono con una stagione sola?
II libro non mii pare abbia un seguito diretto, quindi poi dovrebbero decidere come continuare.
La saga è composta da 6 libri (5 tradotti in italiano), ma i collegamenti sono pochi o nulla tra uno e l'altro. Per dire il secondo è ambientato ad Hong Kong.
Il collegamento c'è giusto tra TaiPan e Gai Jin, ma sono storie completamente diverse e ambientate due secoli dopo
Se vogliono continuare devono scrivere qualcosa ex novo, ma il rischio cagata è altissimo.
Si molto hype per la fineeh sì, la scorsa puntata finale
COL BOTTO
BOOOM!
AAHAHAHAH
mi riferisco all'esplosione letterale della porta ma anche in senso figurato ad un evento che si conclude in modo molto spettacolare o impressionante, lasciando un’impressione forte e memorabile. il termine “botto” in questo contesto indica qualcosa di grande impatto, come appunto un’esplosione.
caspita, che battuta arguta, fa ridere ma anche riflettere. Io ne avevo pensata una per Fallout, secondo me molto originale: "questa serie è una bomba. Atomica!" ahahaaha capito no?
La tua battuta su Fallout è davvero spiritosa e azzeccata, considerando il tema post-apocalittico del gioco.
Sto ridendo ma sono anche perplesso per lo scambio di battute (intese come facezie e non inerenti al tennis).
Oggi esce il finale?
Sto ridendo ma sono anche perplesso per lo scambio di battute (intese come facezie e non inerenti al tennis).
Oggi esce il finale?
Si oggi è il giorno dell'uscita dell'ultimo episodio
inteso come giorno in cui esce l'ultimo episodio della serie tv di genere storico Shogun
sì ma nel senso che è disponibile per la visione, non che è materialmente uscito per andare da qualche parte. non ha nemmeno le gambe.
Visto l'ultimo episodio, un po' criptico, anche se un paio di cose si capiscono.
Sicuramente non ci sarà una seconda stagione, non avrebbe senso.
Si sfidano come i personaggi di Shogun con i jisei ecco, forse in modo leggermente meno elegante :asd:
Bellissimo finale [emoji7]
bel finale davvero
Mi aspettavo una serie tv con più spadate da samurai, sotto quel punto di vista c'è davvero poco, ma capisco che verteva su tutt'altro
MrWashington
23-04-24, 21:08
Il finale è meraviglioso.
avendo letto il libro conoscevo già il plot twist finale, e secondo me sono riusciti a renderlo bene senza far si che diventasse uno spiegone
avrei preferito però un finale più "finale", nel senso che magari vedere Toranaga nel ruolo di Shogun avrebbe reso la serie più completa, così sembra quasi manchi un episodio finale
Anche io avevo immaginato un finale più conclusivo, così è tutto accennato e intuibile ma non si vede nulla.
Il peccato più grande è che è tutto finito, bisogna sperare che si dedichino a qualcos'altro con lo stesso risultato.
forse l'episodio che mi è piaciuto meno ma in generale bene. torocoso è uscito meglio in puntate precedenti, qui perlopiù sta seduto sullo sgabello e fa gli spieghini
ma ripeto, molto bene in generale anche se il protagonista non si trasforma quando aumenta la sua forza e le spade non tagliano i sassi e non ci sono scene con tentacoli
Finita anche io, sono soddisfatto, serie ampiamente promossa ma non credo che riesca a superare quella degli anni '80, che paradossalmente era anche piu' spettacolare e con piu' scene di guerra (mi pare ci sia anche l'attacco alla "nave nera" portoghese) anche il finale è un po' piu' ""fumoso" e forse meno efficace. Fattore notevole è che anche in questa serie c'è una buona (non assoluta ma vabbè ci sta) fedeltà con il libro, quindi , appurato il successo , è bello sapere che il capolavoro di Clavell in qualche modo arrivi anche a nuove generazioni, se qualcuno avrà la curiosità di leggerlo, si farà un grande regalo.
Comunque io con 10 puntate di primi piani di mariko ero contento uguale
Comunque io con 10 puntate di primi piani di mariko ero contento uguale
Purtroppo 9
Spero che non vogliano pensare a una seconda stagione scritta da zero e che la serie finisca qui, rispettando il romanzo di partenza.
Spero che non vogliano pensare a una seconda stagione scritta da zero e che la serie finisca qui, rispettando il romanzo di partenza.
Lo spero anche io, sarebbe solamente un'operazione commerciale.
Il produttore era Hiroyouki Sanada(Toranaga) e non credo si presterebbe a una cosa del genere.
Però potrebbero continuare con gli altri libri di Clavell, Tai-Pan non mi è piaciuto quanto Shogun ma come serie tv lo vedrei molto bene
Comunque ripensandoci è stato un buon finale ma mi ha dato un senso di "troncamento", diverse linee narrative minori non sono state chiuse ("La nave nera" , il rapporto tra il figlio di Yabushige e la geisha, sparisce anche Rodriguez etc) come invece avviene nella serie degli anni '80, niente di grave eh però mi è sembrata una scelta strana...
PS
Si l'attrice che fa Mariko, oltre che brava, è veramente spettacolare :sisi:
Tai-Pan e Gaijin si presterebbero benissimo, poi c'è una certa continuità tra i due.
Tai-Pan e Gaijin si presterebbero benissimo, poi c'è una certa continuità tra i due.
Se dovessi fare una classifica, quale sarebbe?
Non saprei... Shogun per me è superiore a entrambi, ma perché amo particolarmente l'ambientazione giapponese del periodo. Tai Pan è forse più immediato, Gaijin più prolisso, ma entrambi meritano. So che Clavell è poi andato avanti con altri romanzi in altre epoche, ma non li ho letti.
Edit: solo uno in realtà chiude la "saga orientale": The King. A questo punto mi sa che lo recupero
Non saprei... Shogun per me è superiore a entrambi, ma perché amo particolarmente l'ambientazione giapponese del periodo. Tai Pan è forse più immediato, Gaijin più prolisso, ma entrambi meritano. So che Clavell è poi andato avanti con altri romanzi in altre epoche, ma non li ho letti.
Edit: solo uno in realtà chiude la "saga orientale": The King. A questo punto mi sa che lo recupero
In realtà c'è anche "la nobil casa", il quinto, che dal titolo immagino sia sempre ambientato in Giappone. The King invece penso sia separato dagli altri perché racconta il periodo di prigionia dell'autore, se c'è qualche collegamento con gli altri sarà minimo.
Ah, non lo sapevo :o
La nobil casa è la famiglia Struan raccontata nei due romanzi che citavo. Da quel che leggo la saga familiare si sposta nel secondo dopoguerra.
Leggo e riporto, ma ho un po' di paura perchè non sarebbe basata sul libro
https://orgoglionerd.it/shogun-seconda-stagione-2/
Addirittura 2 stagioni nuove in lavorazione
https://nerdist.com/article/shogun-season-2-in-the-works-at-fx/
Finita di vedere adesso la serie. Sono molto dubbioso sul voto da dargli. Sarà che sono prevenuto avendo letto il libro, ma l'ho trovata, per quanto graficamente accattivate, molto affrettata, con plotlines che vengono aperte e non chiuse e pezzi che vengono persi per strada. Sarà che la serie del 1980 dura due ore di più, ma per me rimane dieci volte migliore.
Nota positiva: ottimo il livello degli attori giapponesi. E, come ha scritto qualcuno prima, sono riusciti a rendere in maniera più realistica la fuga di Toronaga da Osaka.
Nota negativa: attori occidentali non all'altezza (c'é da dire che il Rodrigues di John Rhys-Davies é semplicemente inarrivabile) e l'assenza di tanti elementi che per me erano chiave nella storia, come la relazione di amore e odio con Rodrigues, il ruolo di Fujiko e di Padre Alvito e tutta la plotline relativa a Mariko che viene incaricata non solo di fare da interprete, ma anche di insegnare ad Anjin il giapponese.
Noto poi anche una certa trascuratezza nel modo in cui sono state girate alcune parti. La scena della tempesta rende dieci volte di più nella serie del 1980, nonostante avesse mezzi e budget non paragonabili. Stesso discorso per la parte nella prigione di Ishido o la dimostrazione di Buntaro nel tiro con l'arco. E il tentato assassinio nella casa da té sembra sottintendere che Kikku fosse implicata nel complotto, quando questo va totalmente contro il carattere e gli interessi del suo personaggio.
Inoltre, l'aver voluto aggiungere per forza delle scene di Blackthorne vecchio tornato a Londra rovina totalmente uno degli elementi del finale, e cioé la predizione di Toronaga che Anjin non potrà mai lasciare il Giappone.
Riassumendo, gli darei un 6 e mezzo per il valore intrinseco, se cioé la si considera come elemento a sé stante dimenticando totalmente il libro o la serie di Chamberlain. Altrimenti, avendo presente che molto di meglio é stato fatto prima, non riesco a dargli più di 5.
Gli do tranquillamente un 7 o 3,5 su 5 ma sostanzialmente condivido tutte le critiche di sopra, soprattuto quella sul taglio di numerosi plot che mi pare evindentissimo (ma forse perchè ho letto il libro e visto la vecchia serie...) credo sia oggettivamente indiscutibile che gli attori orientali ne escano meglio in questa serie e non ultimo, anche a me Blackthorne tornato a Londra ha basito e "stonato" parecchio ...
Io la valuto molto proprio per l'interpretazione giapponese e per la messa in scena in generale, ma comprendo e condivido tutte le critiche e puntualizzazioni di Gil Galad, che ritengo oggettive.
Blackthorne a Londra è chiaramente un suo sogno, la puntata di chiamava anche il sogno nel sogno o una roba del genere
Blackthorne a Londra è chiaramente un suo sogno, la puntata di chiamava anche il sogno nel sogno o una roba del genere
ah. non conosco nulla del materiale originale e tendenzialmente manco guardo i titoli delle puntate. se non ricordo male c'era un particolare che non tornava, il ciondolo che quell'altra aveva gettato chein toeria non sarebbe dovuto essere in mano sua. ma magari ricordo male. comunque sia non ci avevo manco pensato potesse essere un sogno.
Qualcosa in quella parte non tornava, nel senso lui stringeva quello che sembrava il il medaglione/crocifisso di Mariko, ma non poteva essere quello :mah:
Qualcosa in quella parte non tornava, nel senso lui stringeva quello che sembrava il il medaglione/crocifisso di Mariko, ma non poteva essere quello :mah:
Ed è quello che ti fa capire che è Blackthorne che sogna se stesso da vecchio e non un flashforward.
Controllato, l'episodio si chiama "Capitolo dieci: Un sogno dentro un sogno"
Ed è quello che ti fa capire che è Blackthorne che sogna se stesso da vecchio e non un flashforward.
si ha senso.
Potevano evitare, visto che è una scena che genera solo "casino" senza restituire chissà quale pathos a mio avviso...
magari se avessi letto il titolo dell'episodio ci sarei arrivato :asd:
Potevano evitare, visto che è una scena che genera solo "casino" senza restituire chissà quale pathos a mio avviso...
Beh uno è convinto che farà ritorno a casa e invece rimane bloccato lì per sempre
MrWashington
06-01-25, 12:32
Intanto...
SHOGUN has won all 4 #GoldenGlobes that it was nominated for.
• Best Actor (Hiroyuki Sanada)
• Best Actress (Anna Sawai)
• Best Drama Series
• Best Supporting Actor (Tadanobu Asano)
Tutti premi meritatissimi
Certo che essere il protagonista della serie di maggior successo del 2024, e nessuno ti fila non deve essere bellissimo :asd:
(comunque penso sia contento lo stesso per varie ragioni).
Certo che essere il protagonista della serie di maggior successo del 2024, e nessuno ti fila non deve essere bellissimo :asd:
Vabbè Cosmo Jarvis sarà stato contento comunque di partecipare a una produzione di così alto livello, ma non credo pensasse minimamente di prendere un premio
Anche perché oggettivamente la sua interpretazione scompare al confronto di quella dei premiati
vabbeh alla fine è uno in accappatoio con lo sguardo perso che bofonchia per tutta la serie, non potrà mai rivaleggiare con il resto del cast
Anche perché oggettivamente la sua interpretazione scompare al confronto di quella dei premiati
This
Volevo solo dire Anna Sawai calpestami :timido:
Volevo solo dire Anna Sawai calpestami :timido:
Bella foga
https://media.gettyimages.com/id/2172274116/it/foto/los-angeles-california-anna-sawai-accepts-the-outstanding-lead-actress-in-a-drama-series-award.webp?s=2048x2048&w=gi&k=20&c=HRQquWEpHNuJgNKmDk6RNg8MN3qfdf1848U38awY7nw=
MrWashington
10-01-25, 02:14
I protagonisti sono Sanada e la Sawai, il tipo "inglese" è di contorno come personaggio
Bhe no, è protagonista anche lui, al pari degli altri due
Non ci avrei sperato e invece, leggo anche che torneranno sia Hiroyuki Sanada che Cosmo Jarvis
https://scontent.fcia4-1.fna.fbcdn.net/v/t39.30808-6/494905012_1127307426101157_6555940167844904142_n.j pg?stp=dst-jpg_s640x640_tt6&_nc_cat=108&ccb=1-7&_nc_sid=127cfc&_nc_ohc=3-3mR2xFM7wQ7kNvwGUXEB_&_nc_oc=Adkj7sOohqWPb96avSN_HxRcWtH93HfcK604VK3RHlr nNbe1zWVT9TiDbzBlLRSXv6a9dNw5n-jKW4qM2QZz5sMZ&_nc_zt=23&_nc_ht=scontent.fcia4-1.fna&_nc_gid=k2SmEgty6hi4sfBf_QUJlg&oh=00_AfEgalPD4vETZkHXFpTI92mqD5C60ZYESx_KJ7g99rgl sg&oe=6817FBB4
Non ho ancora letto Gai-jin, ma non credo che sia presente blackthorne, per cui si discosteranno dai libri. Non una bella premessa.
Eric Starbuck
06-05-25, 16:08
Io non ce la faccio a guardarla... ci ho riprovato con l'entusiasmo sul giappone dovuto ad AC Shadows... ma mi addormento dopo 2 minuti ogni volta.
Io non ce la faccio a guardarla... ci ho riprovato con l'entusiasmo sul giappone dovuto ad AC Shadows... ma mi addormento dopo 2 minuti ogni volta.
Ti perdi un capolavoro
MrWashington
06-05-25, 18:57
Io non ce la faccio a guardarla... ci ho riprovato con l'entusiasmo sul giappone dovuto ad AC Shadows... ma mi addormento dopo 2 minuti ogni volta.Perché hai la soglia di attenzione di un bonsai
Ti piace AC e non ti piace Shogun
Non ho altro da aggiungere vostro onore
MrWashington
06-05-25, 22:58
Ti piace AC e non ti piace Shogun
Non ho altro da aggiungere vostro onore
E' un amante dei Far Cry aggiungo.
Eric Starbuck
07-05-25, 09:46
Vorrei ci fosse la modalità "non immersiva" dove doppiano tutti in italiano. :lol:
quando iniziano a parlare in giapponese mi addormento immediatamente :asd:
aspetterò fin quando non potrò vederlo in italiano doppiato automaticamente dalla IA. :snob:
Sì ma puoi anche fermarti, non c'è bisogno di cominciare a scavare :bua:
MrWashington
09-05-25, 06:49
Vorrei ci fosse la modalità "non immersiva" dove doppiano tutti in italiano. [emoji38]
quando iniziano a parlare in giapponese mi addormento immediatamente :asd:
aspetterò fin quando non potrò vederlo in italiano doppiato automaticamente dalla IA. :snob:Vorrei insultare ma tanto sei un bonsai.