PDA

Visualizza Versione Completa : TGM 404 – Febbraio 2024



II-Variety
16-02-24, 13:13
Arriva finalmente nelle migliore edicole, per gli abbonati e nelle versioni digitali The Games Machine 404 (https://www.thegamesmachine.it/edicola/269919/tgm-404-febbraio-2024-tekken-8/). Un TGM diventato la festa di Tekken 8, grazie anche all’entusiasmo di un manipolo bellicoso e preparatissimo di picchiaduro-dipendenti, a maggior ragione quando il TGM Classic si è unito al mazzo cicciotto già composto da recensione e dossier coi suoi gloriosi contenuti, andando a scavare più a fondo tra la realizzazione e il contesto storico del primo capitolo. 12 pagine di passione ben ravvivate dall’ultimo capitolo, ma a essere sinceri Tekken deve la nostra lusinghiera copertura anche a un passaggio dell’anno che, per numero di hands-on e recensioni presenti sul numero, regala uno spazio generoso per gli approfondimenti – e noi siamo stati ben felici di approfittarne.

Uno in particolare andrà a interessare un’inchiesta estesa sui cocenti (o sanguinosi, vedete voi, da meglio l’idea delle migliaia di dipendenti lasciati a casa) mali produttivi dei videogiochi: insight e le riflessioni apriranno anche a thegamesmachine.it, mentre su questo eccellente The Games Machine troverete un lavoro di analisi più chirurgica, con il nuovo dossier Videogame Economy 101 e la chiacchierata con l’esperto sviluppatore Matteo Sciutteri, professionista decisamente critico con le diffuse – e vigenti, a meno di cercare altre strade – pratiche produttive dei VG. O, almeno, di una parte molto consistente, peraltro in espansione pure in termini di “modelli” destinati alla tempesta. Per noi, tuttavia, i contenuti intriganti e creativi da raccontarvi varranno sempre come la difficile cronaca del settore, e TGM 404 pian piano si addolcisce di pura passione videoludica: se vi piace il genere stealth – personalmente lo ritengo il primo vero veicolo di realismo nei giochi d’azione, capace di predisporli a maggiore ampiezza anche narrativamente – non potrete che godere del dotto dossier sulla materia, destinato a concludersi in un’altra puntata.

Con tutto quel che ho scritto, potreste pure intendere che la zona review sia priva di attrattive, laddove i giochi bellini, belli o anche bellissimi, non sono mancati nemmeno nel soporifero mercato post-natalizio: a parte la prova di Final Fantasy VII Rebirth, assolutamente giustificata dalla “tacita sicurezza” di un vicino annuncio PC, l’arrivo in sede di prova finale di Infinite Wealth e Persona 3 Reload ha scassinato il cuore e iniettato gioia nei nostri eroici recensori – rispettivamente uno dei migliori Like a Dragon di sempre e uno stiloso, finalmente degno Persona 3 moderno – senza dimenticare che il nuovo Prince of Persia bidimensionale e metroidvania si è rapidamente trasformato in uno dei nostri preferiti della serie. I due Granblue Fantasy si guadagnano giudizi lontani tra loro – pollice ben alto per il picchiaduro GF:Rising; GF:Relink ha convinto meno – mentre il resto, andando a scartabellare tra le uscite recenti, non solo di questo primo mese dell’anno, va ben marcato nelle buone od ottime prestazioni di The Cub, Radiant Silvergun, Blood West, altri giochi piccolini ma validi (confermata, purtroppo, la delusione per Sociable Soccer) e, in zona Hightlight console, l’inevitabile ma ben fatta – specie per le aggiunte – versione Remastered di The Last of Us Parte II su PS5. Tutto ciò, naturalmente, al netto di ragioni e provenienze diversissime tra loro, origini vicine o lontane, perizia o anche genio che hanno determinato i nostri giudizi finali e, così, i migliori consigli possibili a voi lettori. Qui devo pure correggere il tiro su quel “Spectrum: superare i limiti ieri e oggi” strillato in copertina per l’inserto RetroTGM: certo, gli omaggi a Sir Sinclair e i suoi fan sono presenti in un paio di contenuti di gran rilievo, e lo ZX Spectrum torna di prepotenza pure nella Time Machine con la pazzesca figura di James Durell White; non temano i fedeli di C64 e Amiga, però, grazie a spazi di palcoscenico numerosi e giochi talvolta imperdibili. Il TecnoTGM, da parte sua, entra con forza e specifico interesse sul tema delle intelligenze artificiali – sapendo bene che dovrà tornarci ancora e ancora nei prossimi anni – iniziando da tutte le prime, significative mosse dei giganti delle tecnologie PC.

Infine, un piagnisteo che pian piano sembra diventare strutturale: alternativamente, mese dopo mese, TGM cartacea vi offrirà indicazioni e giudizi sul settore VR in coda all’editoriale di apertura, proprio come in questo numero, o nuove puntate della VR Machine maggiormente riempite, si spera, di carne fresca. Staremo a vedere.

https://www.thegamesmachine.it/wp-content/uploads/2024/02/Icop_TGM404_ridotta.jpg

3 Editoriale di Mario Baccigalupi
6 Spotlight di Daniele Dolce

COVER STORY
12 Cover Story: Recensione Tekken 8 di Danilo Della Frana
16 Cover Story: Dossier: Tekken e i suoi fratelli di Gian Filippo Saba
17 Cover Story: Dossier Tekken e picchiaduro, Round 8 Fight! di Gian Filippo Saba

DOSSIER
22 Videogame Economy 101 lez.7 di Claudio Magistrelli
26 Stealth: il giorno in cui nacque il silenzio di Emanuele Feronato

REPORTAGE
30 Final Fantasy VII Rebirth di Andrea Scibetta

36 Like a Dragon: Infinite Wealth di Danilo Dellafrana
40 Persona 3 Reload di Nicholas Mercurio
44 Granblue Fantasy: Relink di Danilo Dellafrana
56 Prince Of Persia: The Lost Crown di Daniele Dolce
60 Granblue Fantasy Versus: Rising di Danilo Dellafrana
62 Stargate: Timekeepers di Emanuele Feronato
64 The Cub di Andrea Scibetta
66 Blood West di Emanuele Feronato
68 Radiant Silvergun di Danilo Dellafrana
70 Apollo Justice: Ace Attorney Trilogy di Stefano Calzati
72 House Flipper 2 di Nicholas Mercurio
74 Sociable Soccer 24 di Emanuele Feronato
76 Cookie Cutter di Daniele Cucchiarelli
78 Highlight Console: The Last Of Us 2 Remastered di Daniele Cucchiarelli
80 Recensioni in Breve di Daniele Cucchiarelli

INSERTO SPECIALE
47 RetroTGM: presente e futuro del retrogaming! di Paolo Besser, Emanuele Feronato, Danilo Dellafrana

RUBRICHE
34 Facce da TGM di Mario Baccigalupi
84 Time Machine: Spectrum e Durell di Danilo Dellafrana
88 TGM Classic: Tekken di Danilo Dellafrana
90 TecnoTGM: Portatili e IA di Paolo Besser
92 Hardware di redazione
94 Angolo di Bovabyte di Paolo Besser
96 TGM Incontra: Matteo Sciutteri di Claudio Magistrelli

floop
16-02-24, 16:41
Arrivata a casa a Reggio Calabria!
Sotto a leggere [emoji108][emoji7][emoji115]

Inviato dal mio GM1900 utilizzando Tapatalk

Patman
16-02-24, 19:39
Speriamo arrivi presto!

peter_ray
16-02-24, 21:51
Vista la crescente difficoltà nel trovare TGM nella mia città, Reggio Emilia, dove ormai lo trovavo solo sullo scaffale del Conad, qualche settimana fa avevo finalmente deciso di abbonarmi…e oggi tornando a casa dal lavoro ho trovato il nuovo numero nella cassetta della posta! Alla faccia del miglioramento!
Per chi fosse ancora dubbioso, il fascicolo era perfettamente incellophanato, senza fascette rigide a rovinare i bordi.
Sono molto contento di essermi abbonato, a questo punto avrei dovuto farlo prima!

benvelor
17-02-24, 08:19
iscritto!
vediamo se già oggi la trovo in edicola

magic carpet
19-02-24, 09:49
Scusate, ma in uno speciale sui picchiaduro, 3D Virtual Fighter non si può leggere proprio...:(
Poi magari mi sbaglierò e si chiama così...perché per scrivere due volte Virtual Fighter, un fondamento ci deve essere.
In attesa di lumi...

II-Variety
19-02-24, 11:07
La frase è : "...forti delle lezioni impartite dal capostipite dei picchiaduro 3D Virtual Fighter, decideranno di percorrere i suoi stessi binari...". Cioè "capostipite dei picchiaduro 3D" è una qualità, un primato del gioco, il titolo "Virtua Fighter" va letto staccato da quella definizione.
Spero di esser stato chiaro.

benvelor
19-02-24, 11:32
credo che quello segnalato sia il VirtuaL anzichè Virtua

ma vado a senso, perchè non l'ho ancora trovato in edicola :cattivo:

II-Variety
19-02-24, 11:50
credo che quello segnalato sia il VirtuaL anzichè Virtua

Azz, visto e a 'sto punto piango anch'io :cattivo:

Artyus
19-02-24, 14:48
Vista la crescente difficoltà nel trovare TGM nella mia città, Reggio Emilia, dove ormai lo trovavo solo sullo scaffale del Conad, qualche settimana fa avevo finalmente deciso di abbonarmi…e oggi tornando a casa dal lavoro ho trovato il nuovo numero nella cassetta della posta! Alla faccia del miglioramento!
Per chi fosse ancora dubbioso, il fascicolo era perfettamente incellophanato, senza fascette rigide a rovinare i bordi.
Sono molto contento di essermi abbonato, a questo punto avrei dovuto farlo prima!

Forse avevo già chiesto... qual è il canale migliore per abbonarsi? Online dal sito?

magic carpet
19-02-24, 15:30
credo che quello segnalato sia il VirtuaL anzichè Virtua

ma vado a senso, perchè non l'ho ancora trovato in edicola :cattivo:Sì in effetti mi riferivo al Virtual, che poco dopo viene ripetuto di nuovo.
Scusate se sembro pedante, ma ci tengo tanto al titolo Sega.

II-Variety
19-02-24, 17:20
Sì in effetti mi riferivo al Virtual, che poco dopo viene ripetuto di nuovo.
Scusate se sembro pedante, ma ci tengo tanto al titolo Sega.

Infatti chiediamo scusa e stop.

peter_ray
19-02-24, 21:43
Forse avevo già chiesto... qual è il canale migliore per abbonarsi? Online dal sito?

Io ho fatto dal sito, pagato con PayPal, zero problemi.
Tra la mail di presa in carico e quella di ordine completato sono passati una decina di giorni, ma il sito era molto chiaro nello specificare da quale numero sarebbe partito l’abbonamento, per cui non ho avuto dubbi di dover comprare in edicola anche il 404.

magic carpet
23-02-24, 15:03
Infatti chiediamo scusa e stop.Per farmi perdonare, mi sono abbonato, tanto cmq avrei comprato tutti i numeri in edicola; a questo punto, risparmiare non fa mai male.
Però prometto che nei prossimi 12 mesi non romperò più...[emoji23]

benvelor
23-02-24, 16:41
noto che da un paio di numeri l'editoriale ha perso il suo senso di essere, trasfromandosi da riflessioni sul mondo (dei videogiochi ma non solo), che dava spunto anche a discussioni, ad un mero riassunto del numero, abbandonando la zona del sommario
devo dire che preferivo un'introduzione più stimolante, o almeno un misto delle due tipologie: così com'è, onestamente, dopo due righe mi annoio, perchè se voglio vedere cosa c'è nella rivista, due pagine dopo c'è un comodo indice
anche perchè uscendo oramai ogni mese e mezzo, spunti di riflessione se ne dovrebbero palesare a sufficienza

II-Variety
24-02-24, 12:58
noto che da un paio di numeri l'editoriale ha perso il suo senso di essere, trasfromandosi da riflessioni sul mondo (dei videogiochi ma non solo), che dava spunto anche a discussioni, ad un mero riassunto del numero, abbandonando la zona del sommario
devo dire che preferivo un'introduzione più stimolante, o almeno un misto delle due tipologie: così com'è, onestamente, dopo due righe mi annoio, perchè se voglio vedere cosa c'è nella rivista, due pagine dopo c'è un comodo indice
anche perchè uscendo oramai ogni mese e mezzo, spunti di riflessione se ne dovrebbero palesare a sufficienza

Critica precisa e sensata, ci penserò. Questa impostazione è nata per l'estremo piacere provato a vedere tutte le facciazze e ciance della redazione su TGM 400. Cercherò una soluzione; almeno in parte il commento sui contenuti serve a descrivere determinate scelte, la presenza di un contenuto invece di un altro, il collegamento tra alcuni pezzi e così via; d'altra parte, le particolarità non possono riguardare con la stessa forza l'intera rivista e, si, riportare l'elenco delle recensioni o altri contenuti canonici può risultare tedioso. Ripeto, ci rifletterò fortemente su.

Patman
24-02-24, 13:28
A qualche abbonato è già arrivata? :look:

floop
24-02-24, 15:20
Critica precisa e sensata, ci penserò. Questa impostazione è nata per l'estremo piacere provato a vedere tutte le facciazze e ciance della redazione su TGM 400. Cercherò una soluzione; almeno in parte il commento sui contenuti serve a descrivere determinate scelte, la presenza di un contenuto invece di un altro, il collegamento tra alcuni pezzi e così via; d'altra parte, le particolarità non possono riguardare con la stessa forza l'intera rivista e, si, riportare l'elenco delle recensioni o altri contenuti canonici può risultare tedioso. Ripeto, ci rifletterò fortemente su.Si diciamo che ci sta il riassunto di cosa leggeremo ma ci sta pure l'analisi come dice l'utente su. [emoji106]
A qualche abbonato è già arrivata? :look:Si da svariati giorni a casa a Reggio Calabria

Inviato dal mio GM1900 utilizzando Tapatalk

benvelor
24-02-24, 15:46
Critica precisa e sensata, ci penserò. Questa impostazione è nata per l'estremo piacere provato a vedere tutte le facciazze e ciance della redazione su TGM 400. Cercherò una soluzione; almeno in parte il commento sui contenuti serve a descrivere determinate scelte, la presenza di un contenuto invece di un altro, il collegamento tra alcuni pezzi e così via; d'altra parte, le particolarità non possono riguardare con la stessa forza l'intera rivista e, si, riportare l'elenco delle recensioni o altri contenuti canonici può risultare tedioso. Ripeto, ci rifletterò fortemente su.

grazie della risposta!
ma non toccate le faccine che sono bellissime! :tsk:
:asd:

Patman
27-02-24, 18:04
Si da svariati giorni a casa a Reggio Calabria

Inviato dal mio GM1900 utilizzando Tapatalk

Grazie della risposta, qui invece ancora nulla... :sad:

EDIT 5 marzo: non è tuttora arrivata, scriverò al servizio clienti :sigh:

II-Variety
14-03-24, 16:25
Grazie della risposta, qui invece ancora nulla... :sad:

EDIT 5 marzo: non è tuttora arrivata, scriverò al servizio clienti :sigh:

Accidenti, mi dispiace proprio sentirlo. In questi casi, mi raccomando di scrivere un messaggio al numero unico per l'assistenza, 3464915670, descrivendo il problema e lasciando la propria mail (quella usata per l'abbonamento).

Salfox
15-03-24, 05:46
Buongiorno Mario, per il prossimo numero se ne parla ad Aprile dopo Pasqua?

Patman
15-03-24, 09:04
Accidenti, mi dispiace proprio sentirlo. In questi casi, mi raccomando di scrivere un messaggio al numero unico per l'assistenza, 3464915670, descrivendo il problema e lasciando la propria mail (quella usata per l'abbonamento).

Sì grazie oggi scrivo su Whatsapp: 10 giorni fa ho mandato una mail ma non ho ricevuto risposta.
Secondo me sono i postini che, ogni tanto, si imboscano un numero.... :D
Mediamente mi capita una volta ogni 10-15 numeri :sad:

EDIT: mandato Whatsapp venerdì mattina ma ad oggi nessun riscontro :sad:

ARIEDIT: risposto oggi su Whatsapp :thumbup:

savior
25-03-24, 16:11
Si ha un'idea dei tempi di uscita del prossimo numero piu' o meno? Grazie

Pcx-75
26-03-24, 08:19
Scusate ma l'ultimo numero uscito era trimestrale?? perché altrimenti non si spiega....siamo alla fine di marzo oramai....non per essere polemico ma sono tempi biblici....

DarkJiggly
26-03-24, 17:06
Non ricordo esattamente quando l'ho comprato in edicola, ma il numero di febbraio è uscito, well, la seconda metà di febbraio:asd: e quindi un mesetto e una settimana fa circa...

Malakor
28-03-24, 09:35
beh ormai esce un numero ogni 45 giorni circa, quindi per inizio aprile dovrebbe uscire :look:

Ovviamente in copertina Dragon Dogma 2, vero Mario ? :smug:

magic carpet
28-03-24, 11:33
beh ormai esce un numero ogni 45 giorni circa, quindi per inizio aprile dovrebbe uscire :look:

Ovviamente in copertina Dragon Dogma 2, vero Mario ? :smug:O magari Alone in the Dark con un bello specialone! :)

floop
28-03-24, 13:06
O magari Alone in the Dark con un bello specialone! :)

anche se purtroppo non sembra granchè

magic carpet
28-03-24, 14:49
anche se purtroppo non sembra granchèIn realtà, ci sto giocando e mi sta piacendo tanto.
Anche il sistema di combattimento melee non è assolutamente quella schifezza descritta in alcune review online; anzi io l'ho trovato estremamente efficace contro alcuni nemici.
Io complessivamente gli darei un 7.

floop
29-03-24, 14:56
In realtà, ci sto giocando e mi sta piacendo tanto.
Anche il sistema di combattimento melee non è assolutamente quella schifezza descritta in alcune review online; anzi io l'ho trovato estremamente efficace contro alcuni nemici.
Io complessivamente gli darei un 7.

lostai giocando aggiornato?

magic carpet
29-03-24, 15:04
lostai giocando aggiornato?

Ho aggiornato stamattina e ho terminato il capitolo 3 giocando un'oretta.
Effettivamente lo stutter sembra minore, anche se l'ambientazione era un luogo chiuso, quindi voglio testarlo ancora un po' prima di pronunciarmi in modo definitivo.
Non mi pare che la patch preveda la precompilazione degli shader (che risolverebbe il problema), quindi non sono molto fiducioso.

chinook
04-04-24, 11:38
ma il nuovo numero?

Malakor
05-04-24, 08:12
in effetti un annuncio sull'uscita ci starebbe, ormai il mese e mezzo è passato :sbircio:

Benkei
09-04-24, 11:14
Comprato stamane il nuovo numero e - caspita - l'editoriale di Oscar colpisce proprio nel segno: la mia edicola chiuderà tra una settimana, e con essa la consegna di TGM. :sigh: ma più di tutto dispiace proprio la chiusura in generale dell'edicola, segno che davvero i tempi daranno sempre meno spazio al cartaceo, e per me vecchietto muore un pezzo di cuore.

Alteridan
09-04-24, 12:11
ma il nuovo numero?

In alcune edicole dovrebbe già trovarsi. A breve l'annuncio su sito e forum.

Malakor
09-04-24, 17:12
Comprato stamane il nuovo numero e - caspita - l'editoriale di Oscar colpisce proprio nel segno: la mia edicola chiuderÃ* tra una settimana, e con essa la consegna di TGM. :sigh: ma più di tutto dispiace proprio la chiusura in generale dell'edicola, segno che davvero i tempi daranno sempre meno spazio al cartaceo, e per me vecchietto muore un pezzo di cuore.

mmmm "editoriale di Oscar", come mai non di Mario ? :uhm:

benvelor
09-04-24, 17:23
mario che non si vede da un bel po' :uhm:

Scorpion73
09-04-24, 19:10
Che dice l'editoriale? Che TGM sarà solo online?

benvelor
09-04-24, 19:22
boh, io lo compro venerdì quando faccio il giro settimanale alla mia edicola :boh2:

Joe
10-04-24, 09:47
mario che non si vede da un bel po' :uhm:

C'è qualcosa che dovremmo sapere?

Purtroppo l'impressione è che ci stiamo avvicinando alla fine di un pezzo di storia e di un'epoca.

benvelor
10-04-24, 10:23
non lo so, è uscito in numero e da nessuna parte nessuno ne parla: sito, instagram, facebook...

ho idea anch'io che siamo vicini al capolinea, purtroppo: sono 34 anni questo mese, che seguo TGM
e dal 1989 con Zzap!

Alteridan
10-04-24, 10:46
Ciao ragazzi, Mario a un certo punto si è dovuto assentare durante la lavorazione di questo numero per motivi di salute. Purtroppo a causa di questo i tempi di lavorazione si sono allungati ma TGM 405 dovrebbe comunque essere già arrivato nelle edicole, spedito per gli abbonati e disponibile in versione digitale.

Joe
10-04-24, 11:01
Ciao ragazzi, Mario a un certo punto si è dovuto assentare durante la lavorazione di questo numero per motivi di salute. Purtroppo a causa di questo i tempi di lavorazione si sono allungati ma TGM 405 dovrebbe comunque essere già arrivato nelle edicole, spedito per gli abbonati e disponibile in versione digitale.

Accidenti, spero niente di serio. Un grosso in bocca al lupo! Torna presto, Mario.

benvelor
10-04-24, 17:26
Ciao ragazzi, Mario a un certo punto si è dovuto assentare durante la lavorazione di questo numero per motivi di salute. Purtroppo a causa di questo i tempi di lavorazione si sono allungati ma TGM 405 dovrebbe comunque essere già arrivato nelle edicole, spedito per gli abbonati e disponibile in versione digitale.

mi dispiace, in bocca al lupo al buon Mario

Lux !
11-04-24, 11:38
Ciao ragazzi, Mario a un certo punto si è dovuto assentare durante la lavorazione di questo numero per motivi di salute. Purtroppo a causa di questo i tempi di lavorazione si sono allungati ma TGM 405 dovrebbe comunque essere già arrivato nelle edicole, spedito per gli abbonati e disponibile in versione digitale.

Azz :sad: Auguri a Mario :baci:


Trovato oggi in edicola :sisi:

floop
15-04-24, 12:19
Arrivata da qualche giorno... provincia di RC... top!