PDA

Visualizza Versione Completa : Quiz per sole persone intelligenti !!!!!



Stefansen
06-03-24, 15:38
A questo quiz sa rispondere solo l'1%, cioè circa 1 persona su mille

C'è l'urna 1 con 6 palline BIANCHE e 4 NERE.
C'è l'urna 2 con 2 palline BIANCHE e 8 NERE.
Una bambina estrae una pallina dall'urna 1 e la mette nell'urna 2 senza guardarne il colore. Successivamente estrae una pallina dall'urna 2 e vede che è BIANCA.
Qual è la probabilità che la pallina estratta nella prima urna era BIANCA?


Sono come il professor Burioni.
Si accetta solo la domanda esatta altrimenti vi rimando al prossimo appello


https://www.federbocce.it/liguria/images/liguria/sorteggio-palline.jpg

showa
06-03-24, 15:43
1% = 1 persona su MILLE

:stress:

il_guru
06-03-24, 15:44
fosse bianca :moglie:

Stefansen
06-03-24, 15:47
fosse bianca :moglie:

Però ho azzeccato "qual è" che vale per 10

-=S8=-
06-03-24, 15:54
Le palle nella foto sono rosse

Zalgo
06-03-24, 15:54
1% = 1 persona su MILLE

:stress:


fosse bianca :moglie:

PWND :asd:

Lo Zio
06-03-24, 15:55
edit

GenghisKhan
06-03-24, 16:02
Chiedo l'aiuto 50 e 50 del pubblico a casa!

Diabolik
06-03-24, 16:03
Dovete girare la domanda ai sorteggiatori dell'UEFA :fag:

Kemper Boyd
06-03-24, 16:09
Si accetta solo la domanda esatta
Qual è la probabilità che la pallina estratta nella prima urna era BIANCA?

Ho vinto

medioman.
06-03-24, 16:09
le palline NERE hanno il diritto di essere estratte per prime,
per troppi secoli le palline BIANCHE sono state estratte per prima a causa dei loro PRIVILEGI


ps: non so la risposta

Stefansen
06-03-24, 16:15
Ovviamente si intende qual è la probabilità che la prima pallina estratta fosse bianca, indipendentemente dal fatto che la pallina bianca estratta nella seconda urna fosse la stessa o meno

Kemper Boyd
06-03-24, 16:16
p = 0.6

Stefansen
06-03-24, 16:23
p = 0.6

NEIN !
Signor Kemper torni al prossimo appello, solo quando sarà veramente pronto e non venga a tentare la sorte a questo esame senza aver prima studiato adeguatamente

https://www.adnkronos.com/resources/028a-1a4995891147-e4e6aed50b9f-1000/format/big/burioni9_fg.jpeg

Kemper Boyd
06-03-24, 16:28
Per come è posto il problema, è l'unica risposta sensata. Il secondo evento non cambia il primo, e sul secondo evento non si parla di probabilità.

Qual è la probabilità di estrarre una pallina bianca in un urna con 6 bianche e 4 nere? 0.6
Qual è la probabilità di estrarre una pallina bianca in un urna con 6 bianche e 4 nere se dopo averla estratta me la infilo in culo? Still 0.6

Andrea Sperelli
06-03-24, 16:35
72 %

Don Zauker
06-03-24, 16:36
LA SO: come una piscina olimpionica.

Lo Zio
06-03-24, 16:36
l'appoggio a kemper

showa
06-03-24, 16:49
Per come è posto il problema, è l'unica risposta sensata. Il secondo evento non cambia il primo, e sul secondo evento non si parla di probabilità.

Qual è la probabilità di estrarre una pallina bianca in un urna con 6 bianche e 4 nere? 0.6
Qual è la probabilità di estrarre una pallina bianca in un urna con 6 bianche e 4 nere se dopo averla estratta me la infilo in culo? Still 0.6


l'appoggio a kemper
I sense a pattern :fag:

il_guru
06-03-24, 16:50
I sense a pattern :fag:

Siamo qui per parlare di probabilità, non per giudicare ;)

Lo Zio
06-03-24, 16:51
I sense a pattern :fag:

invidioso? :fag:

Kemper Boyd
06-03-24, 16:52
Forse le sue palline non le estrae mai nessuno :fag:

Lo Zio
06-03-24, 16:53
saranno entrambe nere :snob: :asd3:

Andrea Sperelli
06-03-24, 17:19
Allora stef è giusto 72% o nO?

PRIMO STEF FATTO,STEP

https://www.youtube.com/watch?v=99OaJ8kSsQo

Stefansen
06-03-24, 17:32
Per come è posto il problema, è l'unica risposta sensata. Il secondo evento non cambia il primo, e sul secondo evento non si parla di probabilità.

Qual è la probabilità di estrarre una pallina bianca in un urna con 6 bianche e 4 nere? 0.6
Qual è la probabilità di estrarre una pallina bianca in un urna con 6 bianche e 4 nere se dopo averla estratta me la infilo in culo? Still 0.6

Lei non ha studiato Kemper, e ciò che dice mostra gravi lacune. La dovrò rimandare anche per i prossimi esami !!!

La probabilità si fonda sull'ignoranza (e qui vedo ne abbonda!!!) e sulla mancanza di informazioni. Quando queste arrivano però (estrazione pallina bianca nella seconda urna), l'ignoranza scende e di conseguenza cambia la probabilità.
Ti faccio un esempio: metti che nella seconda urna non c'erano palline bianche. Dopo aver estratto una pallina X dall'urna 1 e messa nell'urna 2 da questa estrai una pallina bianca. La probabilità che l'hai estratta bianca dalla prima urna non dovrebbe essere del 100%?
Secondo il tuo ragionamento parrebbe proprio di no .........

il_guru
06-03-24, 17:34
Lei non ha studiato Kemper, e ciò che dice mostra gravi lacune. La dovrò rimandare anche per i prossimi esami !!!

La probabilità si fonda sull'ignoranza (e qui vedo ne abbonda!!!) e sulla mancanza di informazioni. Quando queste arrivano però (estrazione pallina bianca nella seconda urna), l'ignoranza scende e di conseguenza cambia la probabilità.
Ti faccio un esempio: metti che nella seconda urna non c'erano palline bianche. Dopo aver estratto una pallina X dall'urna 1 e messa nell'urna 2 da questa estrai una pallina bianca. La probabilità che l'hai estratta bianca dalla prima urna non dovrebbe essere del 100%?
Secondo il tuo ragionamento parrebbe proprio di no .........

Anche secondo la statistica

Lo Zio
06-03-24, 17:34
l'evento di estrazione della prima pallina non è influenzato dal secondo evento

Stefansen
06-03-24, 17:41
72 %
No, ma potrebbe essere un tuo errore di approssimazione.
Riporta il calcolo esatto e ne riparliamo


Anche secondo la statistica
Qui si parla di probabilità !!!111!!!!11!!!!
Quindi non fosse il 100%, e c'è una probabilità che quella pallina non fosse bianca, da dove arriva la pallina bianca? Si è materializzata dal nulla?


l'evento di estrazione della prima pallina non è influenzato dal secondo evento
Ma tu non eri un ingegnere?
La prima estrazione influenza l'esito della seconda. Le informazioni ottenute dalla seconda estrazione influenzano le informazioni che hai sulla prima.
Domanda di cui sopra: se nella seconda urna non c'erano palline bianche, e tu ne estrai una bianca, da dove viene fuori quella se non dalla prima urna? E se viene dalla prima urna come può non essere una probabilità del 100% invece che del 60%

Lo Zio
06-03-24, 17:42
se le condizioni al contorno non sono definite non ha senso discutere


tu chiedi la probabilità di un evento su tot eventi. cosa succede dopo non conta

Stefansen
06-03-24, 17:43
vabbè fai le cose a caso, dai

Seh......
Ci siamo scordati il teorema di Bayes e diamo la colpa a Stefansen

Lo Zio
06-03-24, 17:44
:facepalm:

allora facciamo così: a una certa, le palline della prima boccia sono tutte bianche perchè sì.

teorma de Lo Zio

toh.

Andrea Sperelli
06-03-24, 17:47
B1= estrarre bianca dalla urna 1
B2 = estrarre bianca dalla urna 2
B1C=estrarre nera dalla urna 1

P(B1) = 3/5
P(b2|b1)=3/8
P(B1C)=2/5
P(B2|B1C)=2/9
P(b2)=P(b1)*P(b2|b1)+b1c*P(B2|B1C)=
3/5*3/8+2/9*2/5= 0.31 circa

P(B1|b2)=p(b2|b1)*p(b1)*(1/p(f))= 72%

Diabolik
06-03-24, 17:47
A questo quiz sa rispondere solo l'1%, cioè circa 1 persona su mille


Ora che leggo meglio... è voluto? :bua:

Stefansen
06-03-24, 17:48
:facepalm:

allora facciamo così: a una certa, le palline della prima boccia sono tutte bianche perchè sì.

teorma de Lo Zio

toh.

Vabbé la stai buttando in caciare.
Ti ho fatto l'esempio di nessuna pallina bianca nella seconda urna perché secondo il tuo ragionamento (e di molti altri) non verrebbe 100%. A quel punto quindi, se non viene 100%, devi dirmi da nasce quella pallina bianca nella seconda urna.

Poi puoi tornare ai dati originari del problema e rispondere a quella domanda. La risposta in quel caso non è 100% (ovvio) ma non è nemmeno 60%

Lo Zio
06-03-24, 17:53
dalla prima boccia hai 6/10 di prendere una bianca

dalla seconda hai due casi:
3/11 bianche
2/11 bianche

il resto non c'ho voglia

Stefansen
06-03-24, 17:59
B1= estrarre bianca dalla urna 1
B2 = estrarre bianca dalla urna 2
B1C=estrarre nera dalla urna 1

P(B1) = 3/5
P(b2|b1)=3/8
P(B1C)=2/5
P(B2|B1C)=2/9
P(b2)=P(b1)*P(b2|b1)+b1c*P(B2|B1C)=
3/5*3/8+2/9*2/5= 0.31 circa

P(B1|b2)=p(b2|b1)*p(b1)*(1/p(f))= 72%

Non capisco da dove derivi il calcolo finale.
Ciò che cerchi è P(B1|B2)
Puoi ricavartelo facilmente con il teorema di Bayes
P(B1|B2)=P(B2|B1)*P(B1)/P(B2)

P(B1)=3/5
P(B2|B1)=3/11
P(B2) devi farti un ramo degli eventi considerando due possibili casi, in sostanza
P(B2)=P(B2|B1)+P(B2|C)
dove C è l'estrazione di una nera dalla prima urna

showa
06-03-24, 18:04
Forse le sue palline non le estrae mai nessuno :fag:


saranno entrambe nere :snob: :asd3:

:rotfl: ecco perché mi piace tanto J4S :asd:

Kemper Boyd
06-03-24, 18:05
Lei non ha studiato Kemper, e ciò che dice mostra gravi lacune. La dovrò rimandare anche per i prossimi esami !!!

La probabilità si fonda sull'ignoranza (e qui vedo ne abbonda!!!) e sulla mancanza di informazioni. Quando queste arrivano però (estrazione pallina bianca nella seconda urna), l'ignoranza scende e di conseguenza cambia la probabilità.
Ti faccio un esempio: metti che nella seconda urna non c'erano palline bianche. Dopo aver estratto una pallina X dall'urna 1 e messa nell'urna 2 da questa estrai una pallina bianca. La probabilità che l'hai estratta bianca dalla prima urna non dovrebbe essere del 100%?
Secondo il tuo ragionamento parrebbe proprio di no .........
No, perché nel problema originale - che è molto diverso da questo esempio - il secondo evento è ininfluente. Dalla seconda urna esce una pallina bianca e questo non ci dà nessuna informazione in più sulla prima estrazione, visto che nella seconda urna già ci sono palline bianche. Nel tuo esempio di adesso l'estrazione della bianca al primo giro è condizione necessaria per estrarre la bianca al secondo, ma nel problema originale no.

Necronomicon
06-03-24, 18:11
Secondo me il problema è mal posto. L'estrazione nella prima urna è indipendente, quindi la probabilità di prendere una bianca è 6/10

Questa pallina senza guardarne il colore viene infilata nella seconda urna ed è qui che c'è la dipendenza dalla prima estrazione a seconda del colore.

Poi vabbè, magari la statistica può viaggiare nel tempo e quindi creare dipendenza nel passato, non ho fatto studi approfonditi

Zalgo
06-03-24, 18:13
Poi vabbè, magari la statistica può viaggiare nel tempo e quindi creare dipendenza nel passato, non ho fatto studi approfonditi

Solo se la pallina bianca ha il flusso canalizzatore e viene infilata nella seconda urna a 88 miglia orarie :asd:

Kemper Boyd
06-03-24, 18:13
Anche il fatto di non guardarne il colore è un dettaglio irrilevante, sembra un problema inventato da Stefansen

Stefansen
06-03-24, 18:13
No, perché nel problema originale - che è molto diverso da questo esempio - il secondo evento è ininfluente. Dalla seconda urna esce una pallina bianca e questo non ci dà nessuna informazione in più sulla prima estrazione, visto che nella seconda urna già ci sono palline bianche. Nel tuo esempio di adesso l'estrazione della bianca al primo giro è condizione necessaria per estrarre la bianca al secondo, ma nel problema originale no.

Ok vedo che non avete proprio chiaro il concetto di probabilità!
Il secondo esempio te l'ho portato proprio come "caso limite" per farti vedere che se il tuo ragionamento "è sempre 60% perché la seconda estrazione non può influenzare la prima" è sbagliato.
O meglio è espresso male. è vero che la seconda estrazione non influenza la prima, ma le INFORMAZIONI che ci dà la seconda estrazioni influenzano le informazioni derivanti la prima estrazione. E la probabilità non è altro che una quantificazione delle informazioni (o dell'ignoranza se preferisci).

Mettila così: se nella seconda estrazione becchi una pallina bianca hai più speranza che la pallina estratta nella prima estrazione fosse bianca, perché magari potrebbe essere proprio quella che hai estratto prima. Viceversa se nella seconda ne estrai una nera le speranze calano perché magari è proprio quella che hai estratto prima. Rispettivamente le probabilità salgono o scendono da quel 60% che sono informazioni derivanti solo dalla prima estrazione.
Porta questo ragionamento al caso limite del NO PALLINE BIANCHE URNA 2 e hai il risultato limite di 100%

Diabolik
06-03-24, 18:18
Googlate Monty Hall problem :fag:

Kemper Boyd
06-03-24, 18:21
Ok vedo che non avete proprio chiaro il concetto di probabilità!
Il secondo esempio te l'ho portato proprio come "caso limite" per farti vedere che se il tuo ragionamento "è sempre 60% perché la seconda estrazione non può influenzare la prima" è sbagliato.
O meglio è espresso male. è vero che la seconda estrazione non influenza la prima, ma le INFORMAZIONI che ci dà la seconda estrazioni influenzano le informazioni derivanti la prima estrazione. E la probabilità non è altro che una quantificazione delle informazioni (o dell'ignoranza se preferisci).

Mettila così: se nella seconda estrazione becchi una pallina bianca hai più speranza che la pallina estratta nella prima estrazione fosse bianca, perché magari potrebbe essere proprio quella che hai estratto prima. Viceversa se nella seconda ne estrai una nera le speranze calano perché magari è proprio quella che hai estratto prima. Rispettivamente le probabilità salgono o scendono da quel 60% che sono informazioni derivanti solo dalla prima estrazione.
Porta questo ragionamento al caso limite del NO PALLINE BIANCHE URNA 2 e hai il risultato limite di 100%
Quello non è un caso limite, è un caso differente, perché esci dal discorso della probabilità e hai un evento con correlazione CERTA. Se nella seconda urna non ci sono palline bianche e dopo il giro estraggo una pallina bianca, è certo che questa venga dalla prima urna. Non è un caso limite, è una serie di informazioni che descrive una serie di eventi completamente differente.

"se nella seconda estrazione becchi una pallina bianca hai più speranza che la pallina estratta nella prima estrazione fosse bianca" -> questa frase non ha senso: dalla seconda urna fai una sola estrazione, quindi non dai nessun dato riguardante la probabilità. Non dici, per esempio, "dopo 100 estrazioni dalla seconda urna ho ottenuto 23 palline bianche", citi un singolo evento e non c'è modo di dedurne un collegamento col primo.

Le informazioni sulla seconda estrazione POTREBBERO dirci qualcosa sulla prima, ma non le informazioni che hai dato tu.

Ciome
06-03-24, 19:16
passo così per caso per dire che stefansen posta la sua risposta e la confutiamo facciamo prima

comunque concordo con chi dice che la seconda estrazione non influenza la prima neanche lontanamente. una estrazione fatta in precedenza aveva una probabilità, che non cambia in base a cosa fai dopo.

Stefansen
06-03-24, 19:21
Ci provo per l'ultima volta poi ci rinuncio

Qual è la probabilità di estrarre una pallina bianca dall'urna 1?
- 6/10 = 60%

Estraggo dall'urna 1 una pallina e la guardo. Qual è la probabilità che HO ESTRATTO una pallina bianca?
- Beh, se la vedo bianca la probabilità è del 100%, se la vedo nera è dello 0%

Estraggo dall'urna 1 una pallina, non la riguardo e rimetto nell'urna 1. Qual è la probabilità che HO ESTRATTO una pallina bianca?
- Beh, visto che non otterrò mai più nessuna informazione se non quella della composizione iniziale dell'urna, è del 60%

Estraggo dall'urna 1 una pallina, non la guardo e la metto nell'urna 2. Da lì ne estraggo uno che guardo. Qual è la probabilità che HO ESTRATTO dall'urna 1 una pallina bianca?
- Dalla seconda estrazione ottengo un'informazione che cambierà la mia conoscenza sull'evento precedente. Se la pallina estratta è bianca le probabilità saliranno dal 60% che avevo prima, se è nera scenderanno







Poi mi pagate per questa lezioncina di Probabilità

Marlborough's
06-03-24, 19:25
1% = 1 persona su MILLE

:stress:

Il quiz e' rivolto a persone intelligenti, nessun requisito per chi lo sottopone.

Kemper Boyd
06-03-24, 19:27
Estraggo dall'urna 1 una pallina, non la guardo e la metto nell'urna 2. Da lì ne estraggo uno che guardo. Qual è la probabilità che HO ESTRATTO dall'urna 1 una pallina bianca?
60%


- Dalla seconda estrazione ottengo un'informazione che cambierà la mia conoscenza sull'evento precedente. Se la pallina estratta è bianca le probabilità saliranno dal 60% che avevo prima, se è nera scenderanno
Parole random prive di senso.

Dicci almeno quant'è questa probabilità secondo la tua versione della statistica retroattiva.

Stefansen
06-03-24, 19:42
60%


Parole random prive di senso.

Dicci almeno quant'è questa probabilità secondo la tua versione della statistica retroattiva.

E certo, ora pure la matematica è un'opinione .....

L'ho scritto prima.
B1 - estrazione pallina bianca urna1
B2 - estrazione pallina bianca urna2
C - estrazione pallina nera urna1

P(B1)=3/5
P(C)=2/5
P(B2|B1)=3/11
P(B2)=P(B2|B1)+P(B2|C)=3/5*3/11+2/5*2/11


Dal TEOREMA DI BAYES (che no, non me lo sto inventando, esiste veramente)
P(B1|B2) = P(B2|B1)*P(B1)/P(B2)=0.69=69%

Ciome
06-03-24, 20:44
Ci provo per l'ultima volta poi ci rinuncio

Qual è la probabilitÃ* di estrarre una pallina bianca dall'urna 1?
- 6/10 = 60%

Estraggo dall'urna 1 una pallina e la guardo. Qual è la probabilitÃ* che HO ESTRATTO una pallina bianca?
- Beh, se la vedo bianca la probabilitÃ* è del 100%, se la vedo nera è dello 0%

Estraggo dall'urna 1 una pallina, non la riguardo e rimetto nell'urna 1. Qual è la probabilitÃ* che HO ESTRATTO una pallina bianca?
- Beh, visto che non otterrò mai più nessuna informazione se non quella della composizione iniziale dell'urna, è del 60%

Estraggo dall'urna 1 una pallina, non la guardo e la metto nell'urna 2. Da lì ne estraggo uno che guardo. Qual è la probabilitÃ* che HO ESTRATTO dall'urna 1 una pallina bianca?
- Dalla seconda estrazione ottengo un'informazione che cambierÃ* la mia conoscenza sull'evento precedente. Se la pallina estratta è bianca le probabilitÃ* saliranno dal 60% che avevo prima, se è nera scenderanno

ah ho capito dove sta il problema, Stefansen pensa che stiamo trattando fisica quantistica, dove guardando l'informazione la cambi.

forse l'ultima frase va riformulata

comunque mi avanza un po' di tempo da buttare, provo a pensarci per davvero.

Andrea Sperelli
06-03-24, 20:46
E certo, ora pure la matematica è un'opinione .....

L'ho scritto prima.
B1 - estrazione pallina bianca urna1
B2 - estrazione pallina bianca urna2
C - estrazione pallina nera urna1

P(B1)=3/5
P(C)=2/5
P(B2|B1)=3/11
P(B2)=P(B2|B1)+P(B2|C)=3/5*3/11+2/5*2/11


Dal TEOREMA DI BAYES (che no, non me lo sto inventando, esiste veramente)
P(B1|B2) = P(B2|B1)*P(B1)/P(B2)=0.69=69%

Allora ci avevo preso, era solo un problema di approssimazione

Stefansen
06-03-24, 21:02
Allora ci avevo preso, era solo un problema di approssimazione

Siamo gli unici 2 intelligenti qua dentro !!!!!!!
Pensa, il nostro voto vale come il loro !!!!11111!!!!111!!!

Andrea Sperelli
06-03-24, 21:30
Macché, semplicemente ho dovuto superare il corso di statistica e probabilità :asd:

[Dna]
06-03-24, 21:32
Sei un pistola. La domanda che hai scritto riguarda la probabilità non condizionata (P(urna1=Bianca)) mentre la tua risposta si riferisce alla probabilità condizionata (P(urna1=Bianca|urna2=Bianca)).

La donanda corretta è qual è la probabilità che la pallina estratta nella prima urna fosse BIANCA sapendo che dalla seconda urna è stata estratta una pallina bianca?

:facepalm:

MaoMao
06-03-24, 22:12
All'incirca il 75%, dice Bayes

Zhuge
06-03-24, 22:59
Se volete il parere di un giurista, per me è truffa; eventualmente anche turbativa d'asta e disastro colposo, che male non fa.

Sinex/
06-03-24, 23:39
Se volete il parere di un giurista, per me è truffa; eventualmente anche turbativa d'asta e disastro colposo, che male non fa.

E tutto dentro un singolo utente

alezago88
07-03-24, 00:00
Per come è posto il problema, è l'unica risposta sensata. Il secondo evento non cambia il primo, e sul secondo evento non si parla di probabilità.

Qual è la probabilità di estrarre una pallina bianca in un urna con 6 bianche e 4 nere? 0.6
Qual è la probabilità di estrarre una pallina bianca in un urna con 6 bianche e 4 nere se dopo averla estratta me la infilo in culo? Still 0.6

concordo

se la risposta è sbagliata il quesito è posto male

GenghisKhan
07-03-24, 08:02
Se volete il parere di un giurista, per me è truffa; eventualmente anche turbativa d'asta e disastro colposo, che male non fa.

È turbato di cervello, non di asta :facepalm:

Cek
07-03-24, 08:28
100% se la pallina è riscaldata :fifa/uefa:

il_guru
07-03-24, 09:54
;3142147']Sei un pistola. La domanda che hai scritto riguarda la probabilità non condizionata (P(urna1=Bianca)) mentre la tua risposta si riferisce alla probabilità condizionata (P(urna1=Bianca|urna2=Bianca)).

La donanda corretta è qual è la probabilità che la pallina estratta nella prima urna fosse BIANCA sapendo che dalla seconda urna è stata estratta una pallina bianca?

:facepalm:

this
La domanda inziale era completamente diversa

Stefansen
07-03-24, 11:57
;3142147']Sei un pistola. La domanda che hai scritto riguarda la probabilità non condizionata (P(urna1=Bianca)) mentre la tua risposta si riferisce alla probabilità condizionata (P(urna1=Bianca|urna2=Bianca)).

La donanda corretta è qual è la probabilità che la pallina estratta nella prima urna fosse BIANCA sapendo che dalla seconda urna è stata estratta una pallina bianca?

:facepalm:

Ah, ora abbiamo lacune pure sulla lettura di un testo?

C'è l'urna 1 con 6 palline BIANCHE e 4 NERE.
C'è l'urna 2 con 2 palline BIANCHE e 8 NERE.
Una bambina estrae una pallina dall'urna 1 e la mette nell'urna 2 senza guardarne il colore. Successivamente estrae una pallina dall'urna 2 e vede che è BIANCA.
Qual è la probabilità che la pallina estratta nella prima urna era BIANCA?

C'è scritto chiaramente eh?
La domanda è: Qual è la probabilità che la pallina estratta nella prima urna ERA bianca?
Quell' "ERA" tempo passato del verbo essere sta ad indicare che ti sto chiedendo la probabilità che l'evento si sia verificato.
La parte che hai aggiunto te sta scritta nel testo del quiz

MaoMao
07-03-24, 19:15
Comunque, la percentuale è più prossima al 75 che al 69%, mica dettagli :caffe:

Stefansen
07-03-24, 23:11
Comunque, la percentuale è più prossima al 75 che al 69%, mica dettagli :caffe:

Ehm no.
Il calcolo esatto l'ho fatto, è 69%