PDA

Visualizza Versione Completa : Darsi un tono



Zhuge
13-03-24, 12:33
Qui dentro c'è qualcuno che ha mai comprato una katana?

Krys
13-03-24, 12:36
m'lady

Biocane
13-03-24, 12:37
e se, darsi un tono...cosa stai progettando in verità? dicci chi vuoi infilzare

Lo Zio
13-03-24, 12:41
comprati un tappeto, va'...

:asd:

Lux !
13-03-24, 12:44
Qui dentro c'è qualcuno che ha mai comprato una katana?

Sei ingrassato? :uhm:

Bicio
13-03-24, 12:46
È illegale :snob:

Andrea Sperelli
13-03-24, 12:49
No perché sono autistico con queste cose. Se dovessi comprare una katana, per forza dopo la vorrei "vera" e non giocattolo, e poi mi iscriverei pure a qualche corso per come si usa :asd:

Biocane
13-03-24, 12:50
È illegale :snob:

non credo, immagino vada denunciata più che altro.
Ho ereditato delle spade da guerra della prima mondiale, la cosa che mi ha colpito, non avendo mai preso in mano una spada, è l'affilatezza delle lame delle spade vere: l'impressione è che basti applicare davvero poca forza per trafiggere una persona.
Per la cronaca, non le ho ancora denunciate e non so nemmeno dove son finite, probabilmente a prendere ruggine in qualche garage

kinoko
13-03-24, 12:51
https://www.amazon.it/Ornamentale-Giapponese-Samurai-Esposizione-Arredamento/dp/B01FSZ8GFC/ref=sr_1_5?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3 %91&crid=1R23CYD9ZH7SM&dib=eyJ2IjoiMSJ9.8Fc0A31nwonk28rRG_caxi-2yyozyWVOzr7mg_To0Y86_A3uydA9spWJvZe9-0YRfqG-zonp3rgfVYhEJZgT9cS-RroXtuU8oxlCnkGey1sRY_vgxKbIZA5yaRrRhX-Q8wI0KS2SajWQCEYiuMQ__TpPXgt_9xCWqlmMJ-TI6yF-fUR7-NujciE0fi7tth22ksteOMxk-tJNihafe092iDxa4AybSkmVXTVu08CnmqvQA6TXRLfE_uKbfel 6G4Lln0WvBlNZChq85bk329jY1biu4nlDn4abUgkC8AY6Hvo.-bAFf9ib8zefJ5vue5moeZm8npk0pqIsguIRhcgExYk&dib_tag=se&keywords=katana&qid=1710330555&sprefix=katana%2Caps%2C183&sr=8-5

vuoi darti al cosplayer?

Necronomicon
13-03-24, 12:53
non credo, immagino vada denunciata più che altro.
Ho ereditato delle spade da guerra della prima mondiale, la cosa che mi ha colpito, non avendo mai preso in mano una spada, è l'affilatezza delle lame delle spade vere: l'impressione è che basti applicare davvero poca forza per trafiggere una persona.
Per la cronaca, non le ho ancora denunciate e non so nemmeno dove son finite, probabilmente a prendere ruggine in qualche garage

Vanno denunciate solo se hanno il filo

Dadocoso
13-03-24, 12:54
non credo, immagino vada denunciata più che altro.
Ho ereditato delle spade da guerra della prima mondiale, la cosa che mi ha colpito, non avendo mai preso in mano una spada, è l'affilatezza delle lame delle spade vere: l'impressione è che basti applicare davvero poca forza per trafiggere una persona.
Per la cronaca, non le ho ancora denunciate e non so nemmeno dove son finite, probabilmente a prendere ruggine in qualche garage

o magari a regolare lotte di quartiere tra le risorse :sisi:

kinoko
13-03-24, 12:55
o magari a regolare lotte di quartiere tra le risorse :sisi:

troppo sofisticate,preferiscono le sempre disponibili bottiglie:asd:

Caern
13-03-24, 12:55
Si, una di quelle farlocche da 4 soldi che trovi alle fiere

Dadocoso
13-03-24, 13:19
troppo sofisticate,preferiscono le sempre disponibili bottiglie:asd:

beh, a Livorno, in quelli che sono i nuovi quartieri bene della cittá, so che si sono visti in azione sia machete che sciabole storiche :bua:

anche loro migliorano la tecnologia :snob:

Pinhead81
13-03-24, 14:40
Qui dentro c'è qualcuno che ha mai comprato una katana?
Eccomi. Che ti serve sapere? Anche se non affilata e da arredo, viene considerata un'arma e quindi devi denunciarne la detenzione (denuncia di detenzione e custodia a casa). Se per motivi ignoti vuoi portarla in giro in macchina, devi invece avere il porto d'armi. Lascia stare tutte le minchiate che si dicono in giro su "non ha il filo ergo è un oggetto di arredo", dato che varie sentenze della Cassazione hanno più volte stroncato tale linea di difesa considerando come, affilata o meno, è uno strumento che per sua natura è diretto alla potenziale offesa della persona.

Fonte: io e diversi miei amici nerd ne abbiamo una, di questi almeno uno (non ricordo se addirittura due) sono stati beccati con la suddetta in macchina. Il flim Furia Cieca in gioventù ci ha danneggiati :asd:

- - - Aggiornato - - -


Vanno denunciate solo se hanno il filo
No :chebotta: nel senso, a quel punto te la rischi col giudice di turno.

Tyus
13-03-24, 14:42
Vuoi darti al tonno con una katana? Ai miei tempi bastava un grissino :tsk:

showa
13-03-24, 14:44
non credo, immagino vada denunciata più che altro.
Ho ereditato delle spade da guerra della prima mondiale, la cosa che mi ha colpito, non avendo mai preso in mano una spada, è l'affilatezza delle lame delle spade vere: l'impressione è che basti applicare davvero poca forza per trafiggere una persona.
Per la cronaca, non le ho ancora denunciate e non so nemmeno dove son finite, probabilmente a prendere ruggine in qualche garage

Ricatto incoming :asd:

Zhuge
13-03-24, 14:54
Sei ingrassato? :uhm:

sempre stato :snob:

showa
13-03-24, 14:55
Omo de panza, omo de sostanza :snob:

Zhuge
13-03-24, 14:57
Eccomi. Che ti serve sapere? Anche se non affilata e da arredo, viene considerata un'arma e quindi devi denunciarne la detenzione (denuncia di detenzione e custodia a casa). Se per motivi ignoti vuoi portarla in giro in macchina, devi invece avere il porto d'armi. Lascia stare tutte le minchiate che si dicono in giro su "non ha il filo ergo è un oggetto di arredo", dato che varie sentenze della Cassazione hanno più volte stroncato tale linea di difesa considerando come, affilata o meno, è uno strumento che per sua natura è diretto alla potenziale offesa della persona.

Fonte: io e diversi miei amici nerd ne abbiamo una, di questi almeno uno (non ricordo se addirittura due) sono stati beccati con la suddetta in macchina. Il flim Furia Cieca in gioventù ci ha danneggiati :asd:

- - - Aggiornato - - -


No :chebotta: nel senso, a quel punto te la rischi col giudice di turno.

Ecco, sospettavo questo in effetti. La denuncia per detenzione armi va fatta una volta sola o rinnovata (non mi ricordo)? E cosa costa?

Dove le avete comprate?

- - - Aggiornato - - -


Vuoi darti al tonno con una katana? Ai miei tempi bastava un grissino :tsk:

Solo se sei un tonno. Io sono più una remora. :snob:

Lux !
13-03-24, 15:03
https://i.imgur.com/v1RUXgn.jpeg
https://i.imgur.com/4gRjsSY.jpeg

Pinhead81
13-03-24, 15:04
Ecco, sospettavo questo in effetti. La denuncia per detenzione armi va fatta una volta sola o rinnovata (non mi ricordo)? E cosa costa?
Dove le avete comprate?
Solo se sei un tonno. Io sono più una remora. :snob:
Allora, va fatta una volta e io all'epoca la feci in carta semplice, non so se sia cambiata. Per comprarla hai la scelta, a meno che tu non voglia una katana "originale" giapponese (dove per originale significa che con alta probabilità è stata fatta lì, non aspettarti che Hattori Hanzo te la passi nella soffitta di un sushi bar).

Zhuge
13-03-24, 15:09
https://i.imgur.com/v1RUXgn.jpeg
https://i.imgur.com/4gRjsSY.jpeg

Ma è Lo Zio. :o

- - - Aggiornato - - -


Allora, va fatta una volta e io all'epoca la feci in carta semplice, non so se sia cambiata. Per comprarla hai la scelta, a meno che tu non voglia una katana "originale" giapponese (dove per originale significa che con alta probabilità è stata fatta lì, non aspettarti che Hattori Hanzo te la passi nella soffitta di un sushi bar).

No certo, ho visto che una katana storica originale può costare anche 15K€. :asd:

Ho sfogliato un pario di siti tipo katanagiapponese e yarinohanzo, ma non saprei dire se sono o meno affidabili.

Skywolf
13-03-24, 15:11
Eccomi. Che ti serve sapere? Anche se non affilata e da arredo, viene considerata un'arma e quindi devi denunciarne la detenzione (denuncia di detenzione e custodia a casa). Se per motivi ignoti vuoi portarla in giro in macchina, devi invece avere il porto d'armi

mi risulta che il porto d'armi per armi da taglio semplicemente non esista. Unica eccezione il c.d. "bastone animato".

avere il porto d'armi per una spada è semplicemente impossibile.

si possono, però, trasportare, per giustificato motivo (trasloco, gara sportiva, rievocazione storica ecc)

mann
13-03-24, 15:29
Qui dentro c'è qualcuno che ha mai comprato una katana?

Ho il porto d'armi, detengo quindi svariate pistole e fucili( Ergo ho i titoli per poter tenere una spada, che è soggetta a denuncia) ci ho pensato molto tempo ed ho declinato. Motivo? Sono oggetti che hanno bisogno di manutenzione( parlo di oggetti con 4/500 anni,di valore storico, oltre che economico).
Sono meravigliosi, ma pensaci bene prima di fare un investimento così.

- - - Updated - - -


mi risulta che il porto d'armi per armi da taglio semplicemente non esista. Unica eccezione il c.d. "bastone animato".

avere il porto d'armi per una spada è semplicemente impossibile.

si possono, però, trasportare, per giustificato motivo (trasloco, gara sportiva, rievocazione storica ecc)

Non esiste il porto d'armi per una lama, ma sono equiparate alle armi comuni, quindi è obbligatorio denunciarerle, anche solo per il possesso e la custodia presso il proprio domicilio.

sacramen
13-03-24, 15:30
non credo, immagino vada denunciata più che altro.
Ho ereditato delle spade da guerra della prima mondiale, la cosa che mi ha colpito, non avendo mai preso in mano una spada, è l'affilatezza delle lame delle spade vere: l'impressione è che basti applicare davvero poca forza per trafiggere una persona.
Per la cronaca, non le ho ancora denunciate e non so nemmeno dove son finite, probabilmente a prendere ruggine in qualche garage

Mio zio venti anni fa ne aveva portata a casa una dal Giappone senza nessun problema.
Però non era affilata, al massimo potevi usarla come spranga.

Poteva portarla a casa anche da affilata ma ovviamente c'era una pratica interminabile e si è accontentato :asd:

Pinhead81
13-03-24, 15:30
Come detto sopra, sono equiparate ad armi quindi sì, esiste ed è richiesto. Ce l'ho, non è che miocuggino me lo ha raccontato, vedi sopra; idem con patate per il tema filo o non filo, che lato giuridico è molto rischioso (possono pretenderlo sempre essendo un oggetto intrinsecamente destinato all'offesa); magari poteva valere per export o controlli aeroportuali dove con apposita documentazione viene certificato che è oggetto di design per interni ecc, cosa diversa se lo porti in giro in macchina e ti tanano.

Andrea Sperelli
13-03-24, 15:32
Comunque io preferirei una pistola/fucile storico, sono più belli, meno rognosi, e ogni tanto li puoi anche sparacchiare al poligono mentre la catana serve solo da soprammobile :asd:

Skywolf
13-03-24, 15:38
Non esiste il porto d'armi per una lama, ma sono equiparate alle armi comuni, quindi è obbligatorio denunciarerle, anche solo per il possesso e la custodia presso il proprio domicilio.

io non ho detto che non esiste l'obbligo di denuncia, solo che non esiste il porto.
vedo che mi dai ragione.


e aggiungo, che non è neanche vero: ripeto, esiste, de jure almeno, il porto d'armi per il "bastone animato".
sarà almeno 150 anni, tipo, che nessuno lo chiede e/o ottiene, e dubito che una qualunque autorità di PS lo rilascerebbe se richiesto; ma in linea di principio esiste.

medioman.
13-03-24, 15:41
https://i.imgur.com/v1RUXgn.jpeg
https://i.imgur.com/4gRjsSY.jpeg

Furia Ciccia

Lo Zio
13-03-24, 15:52
queste le salvo :o

- - - Aggiornato - - -


Ma è Lo Zio. :o
ma sono io :o

sacramen
13-03-24, 16:14
Comunque io preferirei una pistola/fucile storico, sono più belli, meno rognosi, e ogni tanto li puoi anche sparacchiare al poligono mentre la catana serve solo da soprammobile :asd:

Anche lì, dipende da quanto storico e dalla tipologia di munizionamento.

Io ho un fucile ed una pistola ad avancarica con innesco a pietra focaia ma, siccome entrambi erano di uno senza porto d'armi, sono disattivate (in pratica hanno saldato il foro di passaggio fiamma fra pietra focaia e interno canna) e rese semplici soprammobili.

Nel caso tu volessi usarle come armi da poligono (ma anche di WW2) vanno comunque denunciate e sarebbe meglio fare un'analisi di funzionamento e resistenza del gruppo canna/otturatore, che non mai simpatico ti esplodano davanti il naso :bua:

Bicio
13-03-24, 16:45
A san marino nei negozi vendono armi bianche varie e balestre per i turisti e co. :sisi: che poi tornano in Italia o si portano in auto senza denunciare nulla immagino :asd:

Biocane
13-03-24, 16:53
A san marino nei negozi vendono armi bianche varie e balestre per i turisti e co. :sisi: che poi tornano in Italia o si portano in auto senza denunciare nulla immagino :asd:

le katane che ho visto a s.marino mi sembravano delle carnevalate, poi non è che le ho viste tutte, ma quelle che ho visto io esposte erano finte

- - - Aggiornato - - -


Eccomi. Che ti serve sapere? Anche se non affilata e da arredo, viene considerata un'arma e quindi devi denunciarne la detenzione (denuncia di detenzione e custodia a casa). Se per motivi ignoti vuoi portarla in giro in macchina, devi invece avere il porto d'armi. Lascia stare tutte le minchiate che si dicono in giro su "non ha il filo ergo è un oggetto di arredo", dato che varie sentenze della Cassazione hanno più volte stroncato tale linea di difesa considerando come, affilata o meno, è uno strumento che per sua natura è diretto alla potenziale offesa della persona.

Fonte: io e diversi miei amici nerd ne abbiamo una, di questi almeno uno (non ricordo se addirittura due) sono stati beccati con la suddetta in macchina. Il flim Furia Cieca in gioventù ci ha danneggiati :asd:

- - - Aggiornato - - -


No :chebotta: nel senso, a quel punto te la rischi col giudice di turno.

io ho visto gente condannata perché in auto aveva una mazza da baseball o un coltello per tagliare il pane, ovviamente era il periodo della pratica che io ho fatto presso lo studio dei Simpson, io li avrei fatti assolvere, però se son stati condannati significa che c'è giurisprudenza

Zhuge
13-03-24, 17:43
Comunque io preferirei una pistola/fucile storico, sono più belli, meno rognosi, e ogni tanto li puoi anche sparacchiare al poligono mentre la catana serve solo da soprammobile :asd:

che è precisamente l'uso che vorrei farne :asd:

Lo Zio
13-03-24, 17:44
allora non basta farti fare il fodero da un falegname con 30.000 ¥ ? :asd:

Zhuge
13-03-24, 17:45
eh no caro Zio no, io poi quando MEDITO cose di diritto voglio SCUOTERE LA MIA KATANA :snob:

Lo Zio
13-03-24, 17:46
ah ecco :asd:

mann
13-03-24, 18:15
che è precisamente l'uso che vorrei farne :asd:

è meno delicato un fucile ad avancarica rispetto ad una lama storica giapponese(al netto che, giustamente le lame che hanno un vero valore storico non possono uscire dal giappone), e soprattutto non richiede una manutenzione periodica molto precisa.
Se vuoi qualcosa da appendere ad una parete e dimenticartene pensaci. Anche le sciabole europee non sono brutte, ma non saranno mai eleganti come una katana in shirasaya , almeno per mia opinione. Ovviamente in entrambi i casi devi sostenere visite mediche ogni 5 anni, ma immagino tu lo sapessi giÃ*.

- - - Updated - - -


Comunque io preferirei una pistola/fucile storico, sono più belli, meno rognosi, e ogni tanto li puoi anche sparacchiare al poligono mentre la catana serve solo da soprammobile :asd:

belli si, meno rognosi da conservare si, ma se ci vuoi sparare DEVI sapere quello che fai (e non entro nei dettagli perchè tanto non ve ne frega una rava)

mann
13-03-24, 18:24
bastone animato[/I]".

sarÃ* almeno 150 anni, tipo, che nessuno lo chiede e/o ottiene, e dubito che una qualunque autoritÃ* di PS lo rilascerebbe se richiesto; ma in linea di principio esiste.
si,certo , hai ragione.
dai bastoni animati mi tengo ben lontano sebbene siano collezionisticamente affascinanti, Ã* è troppo il timore che un giudice illuminato mi faccia poi confiscare tutta la santa barbara(ellamadonna)
comunque ultimamente non rilasciano il porto d'armi da difesa nemmeno a chi ha giÃ* subito rapine (e ne è uscito vivo),per le brave persone sono tempi brutti. capisco che parli tanto per ragionare, ma intanto le questure fanno il cazzo che gli pare in barba alla legge( tanto poi c'è il tar a tappare le pezze, sempre e comunque a caro prezzo o discapito del cittadino. il pubblico ufficiale ignorante/demente non paga mai, e sottolineo mai)

Lux !
13-03-24, 18:26
https://www.medievalcollectibles.com/product-category/weaponry/fencing/decorative-fencing-rapiers/

mann
13-03-24, 18:38
https://www.medievalcollectibles.com/product-category/weaponry/fencing/decorative-fencing-rapiers/

aggiungi uno zero e ti porti a casa una roba vera, de gustibus

poi la finisco, ma se vi interessano queste cose....
https://www.czernys.com/
rimango comunque dell'idea che certe cose le dovrebbero prendere solo persone in grado(con la volontÃ*) di mantenerle in ordine, perchè si fa alla svelta a distruggere un manufatto di 2/300 anni

Bobo
13-03-24, 19:02
https://i.imgur.com/v1RUXgn.jpeg
https://i.imgur.com/4gRjsSY.jpeg:rotfl:

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Bobo
13-03-24, 19:06
Eccomi. Che ti serve sapere? Anche se non affilata e da arredo, viene considerata un'arma e quindi devi denunciarne la detenzione (denuncia di detenzione e custodia a casa). Se per motivi ignoti vuoi portarla in giro in macchina, devi invece avere il porto d'armi. Lascia stare tutte le minchiate che si dicono in giro su "non ha il filo ergo è un oggetto di arredo", dato che varie sentenze della Cassazione hanno più volte stroncato tale linea di difesa considerando come, affilata o meno, è uno strumento che per sua natura è diretto alla potenziale offesa della persona.

Fonte: io e diversi miei amici nerd ne abbiamo una, di questi almeno uno (non ricordo se addirittura due) sono stati beccati con la suddetta in macchina. Il flim Furia Cieca in gioventù ci ha danneggiati :asd:

- - - Aggiornato - - -


No :chebotta: nel senso, a quel punto te la rischi col giudice di turno.Ah non lo sapevo, ero certo anche io che dovesse avere il filo per dare problemi.

Cmq piacerebbe anche a me, ma alla fine essendo fissato pure sui coltelli da cucina ho sfogato la mia voglia lì che almeno hanno anche una utilità pratica e puoi usarli davvero :bua:

Anche se forse cederei più facilmente ad un'ascia da guerra, o al più ad una bat'leth :snob:

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

Nightgaunt
13-03-24, 19:38
Ma il coltello da cucina tenuto in cucina va denunciato?

Necronomicon
13-03-24, 19:58
Eccomi. Che ti serve sapere? Anche se non affilata e da arredo, viene considerata un'arma e quindi devi denunciarne la detenzione (denuncia di detenzione e custodia a casa). Se per motivi ignoti vuoi portarla in giro in macchina, devi invece avere il porto d'armi. Lascia stare tutte le minchiate che si dicono in giro su "non ha il filo ergo è un oggetto di arredo", dato che varie sentenze della Cassazione hanno più volte stroncato tale linea di difesa considerando come, affilata o meno, è uno strumento che per sua natura è diretto alla potenziale offesa della persona.

Fonte: io e diversi miei amici nerd ne abbiamo una, di questi almeno uno (non ricordo se addirittura due) sono stati beccati con la suddetta in macchina. Il flim Furia Cieca in gioventù ci ha danneggiati :asd:

- - - Aggiornato - - -


No :chebotta: nel senso, a quel punto te la rischi col giudice di turno.

A me avevano detto così quando è morto mio padre, ma forse è perché era la spada da ufficiale

mann
13-03-24, 20:15
A me avevano detto così quando è morto mio padre, ma forse è perché era la spada da ufficiale

ti sei risposto da solo, non è un utensile, bensì una spada; ed è soggetta alla normativa sulle armi proprie, che sia affilata o meno la sua funzione rimane quella. Mi dirai, allora un machete di 70cm?o un coltello da caccia? o un coltello da sushi? strumenti non soggetti a denuncia di polizia, se lo usi nel bosco per tagliare le ramaglie sei assolutamente autorizzato,quando vado a caccia sono autorizzato, se lo porti allo stadio ti arrestano. Ricordo che in Italia esiste solo la legge del giustificato motivo, gli oggetti affilati(ma anche un semplice manico di zappa) non si possono portare sulla persona (o su di un veicolo) a patto che non ci sia un motivo conclamato ed evidente.
Una spada è per sua stessa natura un oggetto atto a ledere le persone, quindi è soggetta alla specifica normativa(no, non gli interessa che ci tagli il prosciutto e basta)

tigerwoods
13-03-24, 20:36
io non ho detto che non esiste l'obbligo di denuncia, solo che non esiste il porto.
vedo che mi dai ragione.


e aggiungo, che non è neanche vero: ripeto, esiste, de jure almeno, il porto d'armi per il "bastone animato".
sarà almeno 150 anni, tipo, che nessuno lo chiede e/o ottiene, e dubito che una qualunque autorità di PS lo rilascerebbe se richiesto; ma in linea di principio esiste.

con bastone animato intendi quello di goku che si allunga?

Zhuge
13-03-24, 22:06
è meno delicato un fucile ad avancarica rispetto ad una lama storica giapponese(al netto che, giustamente le lame che hanno un vero valore storico non possono uscire dal giappone), e soprattutto non richiede una manutenzione periodica molto precisa.
Se vuoi qualcosa da appendere ad una parete e dimenticartene pensaci. Anche le sciabole europee non sono brutte, ma non saranno mai eleganti come una katana in shirasaya , almeno per mia opinione. Ovviamente in entrambi i casi devi sostenere visite mediche ogni 5 anni, ma immagino tu lo sapessi giÃ*.

- - - Updated - - -



belli si, meno rognosi da conservare si, ma se ci vuoi sparare DEVI sapere quello che fai (e non entro nei dettagli perchè tanto non ve ne frega una rava)

per il porto d'armi? ti dirò, non ho mai approfondito più che altro per i costi, ma il tiro non mi sarebbe dispiaciuto come passatempo

- - - Aggiornato - - -



Anche se forse cederei più facilmente ad un'ascia da guerra, o al più ad una bat'leth :snob:


ah una bat'leth arrederebbe sicuro, ma credo non sia facile trovarne una decente

- - - Aggiornato - - -


Ma il coltello da cucina tenuto in cucina va denunciato?

non se l'hai preso coi punti del supermercato (tre il mese scorso)

- - - Aggiornato - - -


con bastone animato intendi quello di goku che si allunga?

:rotfl:

ma no taigher, è quello di AC Syndicate :snob:

Frigg
13-03-24, 22:28
aggiungi uno zero e ti porti a casa una roba vera, de gustibus

poi la finisco, ma se vi interessano queste cose....
https://www.czernys.com/
rimango comunque dell'idea che certe cose le dovrebbero prendere solo persone in grado(con la volontÃ*) di mantenerle in ordine, perchè si fa alla svelta a distruggere un manufatto di 2/300 anni

Le basi d'asta sono sorprendentemente abbordabili.:uhm: immagino che poi schizzino in alto:asd:
cmq fa strano potersi comprare una spada del 1400 così facilmente.
Da una rapida occhiata katane e spade europee bellissime

Mdk
14-03-24, 08:48
Ma se le vendono ovunque in tutte le fiere tipo Lucca comics, pensi davvero che qualcuno faccia delle registrazioni?
Cioè vivo a 10mt da San Marino, terra di katane come se piovessero, libera vendita insieme ai fucili a piombini da 7joule

Tyus
14-03-24, 08:55
con bastone animato intendi quello di goku che si allunga?

Per il bastone allungabile serve il porno d'armi :snob:

mann
14-03-24, 08:58
per il porto d'armi? ti dirò, non ho mai approfondito più che altro per i costi, ma il tiro non mi sarebbe dispiaciuto come passatempo


Il porto d'armi sportivo non costa molto, intorno ai 200 per tutta la sua durata( vale 5 anni, nessun esame da superare), è quello da caccia il vero salasso, sono quasi 500 euro/anno e se non paghi le tasse perde la sua validitÃ*.(l'esame non è proprio uno scherzo)
Le visite mediche vanno rifatte ogni 5 anni( ogni volta che lo si rinnova, quindi, per entrambi i titoli).
Sparare è catartico, scarica e rilassa. Il tiro dinamico è veramente una figata, la caccia che pratico io(selezione) è un pochino noiosa e si tira veramente poco.

- - - Updated - - -


Ma se le vendono ovunque in tutte le fiere tipo Lucca comics, pensi davvero che qualcuno faccia delle registrazioni?
Cioè vivo a 10mt da San Marino, terra di katane come se piovessero, libera vendita insieme ai fucili a piombini da 7joule

San Marino non è l'Italia...

Andrea Sperelli
14-03-24, 09:06
Il porto d'armi sportivo non costa molto, intorno ai 200 per tutta la sua durata( vale 5 anni, nessun esame da superare), è quello da caccia il vero salasso, sono quasi 500 euro/anno e se non paghi le tasse perde la sua validitÃ*.(l'esame non è proprio uno scherzo)
Le visite mediche vanno rifatte ogni 5 anni( ogni volta che lo si rinnova, quindi, per entrambi i titoli).
Sparare è catartico, scarica e rilassa. Il tiro dinamico è veramente una figata, la caccia che pratico io(selezione) è un pochino noiosa e si tira veramente poco.

- - - Updated - - -



San Marino non è l'Italia...
Le tempistiche per quello sportivo quanto sono? Io devo prendere prima o poi perché sennò il sovrapposto del nonno lo buttiamo via

mann
14-03-24, 09:13
Le tempistiche per quello sportivo quanto sono? Io devo prendere prima o poi perché sennò il sovrapposto del nonno lo buttiamo via

In teoria la questura ha 90 giorni di tempo, in pratica se non gli rompi un pò le scatole i tempi si allungano e non poco.
Comunque per conservare quel fucile bastano il nulla osta della questura e le visite mediche.( in questo modo puoi detenerlo ma non usarlo, è la trafila che ha fatto la mamma di un amico quando le è morto il marito)

Zhuge
14-03-24, 09:49
Si per la detenzione c'è un modulino da fare e portare in questura, l'avevamo fatto per il mio ex capo anni fa. Poi ogni volta che devi muovere le armi devi fare una comunicazione alla Questura e loro ti autorizzano per uno specifico lasso di tempo a fare il trasporto.

Comunque, escludendo ovviamente le armi giapponesi storiche (non voglio spendere così tanto), consigli su dove acquistare?

mann
14-03-24, 12:36
Si per la detenzione c'è un modulino da fare e portare in questura, l'avevamo fatto per il mio ex capo anni fa. Poi ogni volta che devi muovere le armi devi fare una comunicazione alla Questura e loro ti autorizzano per uno specifico lasso di tempo a fare il trasporto.

Comunque, escludendo ovviamente le armi giapponesi storiche (non voglio spendere così tanto), consigli su dove acquistare?

Cosa vorresti? Io ho comprato un coltello da caccia ed una scure fatti completamente a mano( aspettando 9/10 mesi) da questi artigiani lettoni, fanno anche asce da guerra, peró ti anticipo che costano, tanto, ma realizzano oggetti veramente meravigliosi, di certo non giocattoli. https://www.northmen.com/en/products
Volendo ti fanno anche una spada, ma non penso tu voglia spendere 8/9000€ ed aspettare anni.
La scure non ho mai avuto il coraggio di usarla, é un’opera d’arte
https://www.northmen.com/en/creating-process/making-the-tool
Si, ci sanno fare

Bobo
14-03-24, 12:44
Si per la detenzione c'è un modulino da fare e portare in questura, l'avevamo fatto per il mio ex capo anni fa. Poi ogni volta che devi muovere le armi devi fare una comunicazione alla Questura e loro ti autorizzano per uno specifico lasso di tempo a fare il trasporto.

Ah sta cosa potrebbe servirmi, che mio padre ha due fucili a cui tiene ed un giorno tra 100 anni potrebbe presentarsi l'esigenza.

Avevo pensato di prendere il porto per uso sportivo (sparare ogni tanto non mi farebbe neanche schifo), ma se ci fosse una procedura più snella perchè no


Cosa vorresti? Io ho comprato un coltello da caccia ed una scure fatti completamente a mano( aspettando 9/10 mesi) da questi artigiani lettoni, fanno anche asce da guerra, peró ti anticipo che costano, tanto, ma realizzano oggetti veramente meravigliosi, di certo non giocattoli. https://www.northmen.com/en/products
Volendo ti fanno anche una spada, ma non penso tu voglia spendere 8/9000€
Sennò guarda il link di lux, ma non ho idea

Non dovevi passare questo link :no:

La scure non viene manco tanto... cioè, qualche centone, ma è roba fattibile

Zhuge
14-03-24, 13:02
Cosa vorresti? Io ho comprato un coltello da caccia ed una scure fatti completamente a mano( aspettando 9/10 mesi) da questi artigiani lettoni, fanno anche asce da guerra, peró ti anticipo che costano, tanto, ma realizzano oggetti veramente meravigliosi, di certo non giocattoli. https://www.northmen.com/en/products
Volendo ti fanno anche una spada, ma non penso tu voglia spendere 8/9000€ ed aspettare anni.
La scure non ho mai avuto il coraggio di usarla, é un’opera d’arte
https://www.northmen.com/en/creating-process/making-the-tool
Si, ci sanno fare

Sì certo, non vorrei mai spendere così tanto (a quel punto comprerei altro, antiquariato e con valore artistico più serio). :asd:
Nel caso di acquisto all'estero mi preoccupa lo shipping, non hanno fatto problemi a spedirti dalla Lettonia un'arma da taglio?

mann
14-03-24, 13:09
Non dovevi passare questo link :no:

La scure non viene manco tanto... cioè, qualche centone, ma è roba fattibile
Lo so, fanno montare una scimmia assurda,li ho scoperti nel 2009, hanno fatto subito il botto ed alzano i prezzi di continuo(non so davvero la lista di attesa adesso, io aspettai quasi un anno)
Fanno anche pezzi unici “oggetti disponibili” ma non durano nemmeno 24h
Ogni tanto ci ritorno, ma con un figlio sono per me finiti i tempi in cui potevo spendere 1500€ per una lama…(e comunque finisce che per scuoiare un animale uso sempre altri coltelli industriali, il sangue é veramente difficile da togliere)
Per chi sa di cosa parlo, non fanno coltelli full tang, quindi vanno usati solo per tagliare, non si possono maltrattare come un extrema ratio( che , per esempio uso come gradino , una volta piantato su un tronco d’albero)

- - - Updated - - -


Sì certo, non vorrei mai spendere così tanto (a quel punto comprerei altro, antiquariato e con valore artistico più serio). :asd:
Nel caso di acquisto all'estero mi preoccupa lo shipping, non hanno fatto problemi a spedirti dalla Lettonia un'arma da taglio?

No, nessun problema per un coltello ed una scure, sono strumenti, non armi.
Prima che Trumph rompesse i coglioni per l’export compravo anche negli Stati Uniti.

caesarx
14-03-24, 14:20
non credo, immagino vada denunciata più che altro.
Ho ereditato delle spade da guerra della prima mondiale, la cosa che mi ha colpito, non avendo mai preso in mano una spada, è l'affilatezza delle lame delle spade vere: l'impressione è che basti applicare davvero poca forza per trafiggere una persona.
Per la cronaca, non le ho ancora denunciate e non so nemmeno dove son finite, probabilmente a prendere ruggine in qualche garage

Se è un'arma da guerra è illegale anche se da taglio. La baionetta, ad esempio è illegale.

Edit: mi correggo, se ereditate si possono tenere, ma la denuncia va comunque fatta.

Inviato dal mio moto g71 5G utilizzando Tapatalk

Biocane
14-03-24, 14:26
Se è un'arma da guerra è illegale anche se da taglio. La baionetta, ad esempio, è illegale.

Inviato dal mio moto g71 5G utilizzando Tapatalk

ma allora mio zio generale teneva armi illegali? o forse le poteva tenere in quanto armi che aveva in servizio? boh

caesarx
14-03-24, 14:32
ma allora mio zio generale teneva armi illegali? o forse le poteva tenere in quanto armi che aveva in servizio? bohLui le poteva tenere e se tu le hai ereditate le puoi tenere, è l'unica eccezione al divieto di possesso di armi da guerra.

Però vanno denunciate comunque.

Inviato dal mio moto g71 5G utilizzando Tapatalk

mann
14-03-24, 14:36
Lui le poteva tenere e se tu le hai ereditate le puoi tenere, è l'unica eccezione al divieto di possesso di armi da guerra.

Però vanno denunciate comunque.

Inviato dal mio moto g71 5G utilizzando Tapatalk

Non mi sono mai interessati questi oggetti,ma conosco più di una persona che ha perso il porto d'armi per una merdosa baionetta arrugginita..

Bobo
14-03-24, 14:39
Lo so, fanno montare una scimmia assurda,li ho scoperti nel 2009, hanno fatto subito il botto ed alzano i prezzi di continuo(non so davvero la lista di attesa adesso, io aspettai quasi un anno)

No vabbeh, hanno pure la sezione per gli strumenti da lavorazione del legno :bua:

Lo metto in black list, che se no finisco rovinato :bua:

caesarx
14-03-24, 14:40
Non mi sono mai interessati questi oggetti,ma conosco più di una persona che ha perso il porto d'armi per una merdosa baionetta arrugginita..Lo so...
:asd:

Anche io ricordavo il divieto assoluto, ma c'è l'eccezione di chi le eredita, anche giustamente.
:sisi:

Il problema è che avere a casa una spada che taglia è un cazzo di pericolo.
:bua:

Inviato dal mio moto g71 5G utilizzando Tapatalk

Zhuge
14-03-24, 14:51
Il problema è che avere a casa una spada che taglia è un cazzo di pericolo.
:bua:



Sì, ma come i coltellacci da cucina in bella mostra nel ceppo in cucina. :asd:

Necronomicon
14-03-24, 14:59
Sì, ma come i coltellacci da cucina in bella mostra nel ceppo in cucina. :asd:
Basta dimostrare che l'uso della Katana è tagliare l'anguria

Zhuge
14-03-24, 15:01
O l'ananas. :snob:

Lo Zio
14-03-24, 15:04
Basta dimostrare che l'uso della Katana è tagliare l'anguria

un mattone o uno stivale e rimane sempre affilata!!!

Nightgaunt
14-03-24, 15:14
Minchia non potrei mai usare un Bowie da 1500 euro, metà del tempo lo terrei in mano a guardarlo e ammirarlo, l'altra metà lo passerei a pulirlo e a controllare di non avergli fatto micro danni nel maneggiarlo.


Ora, lo so che a quel prezzo così basso deve essere una robaccia industriale, ma se non avessi bambini per casa l'avrei già preso questo:

https://www.kbsknivesstore.com/products/new-custom-handmade-440c-steel-heavy-duty-crocodile-dundee-hunting-bowie-knife

showa
14-03-24, 15:21
Minchia non potrei mai usare un Bowie da 1500 euro, metà del tempo lo terrei in mano a guardarlo e ammirarlo, l'altra metà lo passerei a pulirlo e a controllare di non avergli fatto micro danni nel maneggiarlo.


Ora, lo so che a quel prezzo così basso deve essere una robaccia industriale, ma se non avessi bambini per casa l'avrei già preso questo:

https://www.kbsknivesstore.com/products/new-custom-handmade-440c-steel-heavy-duty-crocodile-dundee-hunting-bowie-knife

:rotfl:

Andrea Sperelli
14-03-24, 15:21
Comunque quel sito postato da mann con le aste delle pistole ad avancarica è bellissimo. Mi piacciono tutte, peccato che non ho il porto d'armi

Kemper Boyd
14-03-24, 15:28
Il problema è che avere a casa una spada che taglia è un cazzo di pericolo.
:bua:
Nulla in confronto a quello che potevano fare i coltelli di Chef Tony :snob:

mann
14-03-24, 15:31
No vabbeh, hanno pure la sezione per gli strumenti da lavorazione del legno :bua:

Lo metto in black list, che se no finisco rovinato :bua:

E fanno anche seminari per carpentieri o aspiranti tali, per fare case completamente di legno. :sisi: :asd:

caesarx
14-03-24, 15:32
Sì, ma come i coltellacci da cucina in bella mostra nel ceppo in cucina. :asd:Ti assicuro che l'effetto di un'arma da taglio è completamente diverso da quello di un utensile da cucina utilizzato come arma...
:fag:

Inviato dal mio moto g71 5G utilizzando Tapatalk

Nightgaunt
14-03-24, 15:37
Quella roba Northman è bellissima, mi sono spulciato tutto il sito.
Però quel cazzo di logo e la scritta gigante sul coltello secondo me detraggono tantissimo.

mann
14-03-24, 15:48
Comunque quel sito postato da mann con le aste delle pistole ad avancarica è bellissimo. Mi piacciono tutte, peccato che non ho il porto d'armi

è affidabile eh, non sono scappati di casa. Li seguo da quasi 20 anni

- - - Updated - - -


Ti assicuro che l'effetto di un'arma da taglio è completamente diverso da quello di un utensile da cucina utilizzato come arma...
:fag:

Inviato dal mio moto g71 5G utilizzando Tapatalk

so cosa intendi ma comunque mi vengono i brividi freddi..

- - - Updated - - -


Minchia non potrei mai usare un Bowie da 1500 euro, metÃ* del tempo lo terrei in mano a guardarlo e ammirarlo, l'altra metÃ* lo passerei a pulirlo e a controllare di non avergli fatto micro danni nel maneggiarlo.


Ora, lo so che a quel prezzo così basso deve essere una robaccia industriale, ma se non avessi bambini per casa l'avrei giÃ* preso questo:

https://www.kbsknivesstore.com/products/new-custom-handmade-440c-steel-heavy-duty-crocodile-dundee-hunting-bowie-knife

il bowie originale è una merda colossale, ha un tondino saldato alla lama, una roba indecente.

- - - Updated - - -


Minchia non potrei mai usare un Bowie da 1500 euro, metÃ* del tempo lo terrei in mano a guardarlo e ammirarlo, l'altra metÃ* lo passerei a pulirlo e a controllare di non avergli fatto micro danni nel maneggiarlo.


Ora, lo so che a quel prezzo così basso deve essere una robaccia industriale, ma se non avessi bambini per casa l'avrei giÃ* preso questo:

https://www.kbsknivesstore.com/products/new-custom-handmade-440c-steel-heavy-duty-crocodile-dundee-hunting-bowie-knife

il bowie originale è una merda colossale, ha un tondino saldato alla lama, una roba indecente.

- - - Updated - - -


Comunque quel sito postato da mann con le aste delle pistole ad avancarica è bellissimo. Mi piacciono tutte, peccato che non ho il porto d'armi

per le pistole/fucili ad avancarica non serve il porto d'armi! (giuro!!! :asd: )
anzi, ti linko le faq di pedersoli (che è anche un eccellente produttore di repiche, famoso in tutto il mondo)
https://shop.davide-pedersoli.com/it/content/2-FAQ-domande-frequenti

scusate, ho fatto bordello con i quote....

Andrea Sperelli
14-03-24, 16:18
per le pistole/fucili ad avancarica non serve il porto d'armi! (giuro!!! :asd: )
anzi, ti linko le faq di pedersoli (che è anche un eccellente produttore di repiche, famoso in tutto il mondo)
https://shop.davide-pedersoli.com/it/content/2-FAQ-domande-frequenti

scusate, ho fatto bordello con i quote....

Beh, quindi se ne compro una me la mandano direttamente a casa? :uhm:

Bobo
14-03-24, 16:18
E fanno anche seminari per carpentieri o aspiranti tali, per fare case completamente di legno. :sisi: :asd:

Vabbeh, mi trasferisco direttamente lì e bon :asd:

Per le asce ci vogliono 12-14 mesi ora :bua:


Ti assicuro che l'effetto di un'arma da taglio è completamente diverso da quello di un utensile da cucina utilizzato come arma...
:fag:

Inviato dal mio moto g71 5G utilizzando Tapatalk

Non hai visto la mia mannaia cinese in azione :tsk:

mann
14-03-24, 16:22
ma allora mio zio generale teneva armi illegali? o forse le poteva tenere in quanto armi che aveva in servizio? boh

come ti ha giÃ* detto cesarix non hai fatto nulla di male, però dichiarale. (è vero che normalmente la gente non si ritrova i carabinieri in casa, quindi è praticamente impossibile che succeda qualcosa di male, ma se basta dichiararle per essere tranquilli, perchè no?)

mann
14-03-24, 16:27
Beh, quindi se ne compro una me la mandano direttamente a casa? :uhm:

chiamali, che ti costa? tra l'altro gli oggetti sono visionabili, non ricordo dove, mi pare vicino a lucca, ma potrei confondermi con altri.
per certi oggetti, (metti un revolver a retrocarica, quindi un'arma oggettivamente moderna) sono sicuro che chiedevano il titolo di polizia prima di puntare.

Biocane
14-03-24, 16:39
Lui le poteva tenere e se tu le hai ereditate le puoi tenere, è l'unica eccezione al divieto di possesso di armi da guerra.

Però vanno denunciate comunque.

Inviato dal mio moto g71 5G utilizzando Tapatalk

ok, un altro mio zio aveva una bomba a mano in camera, li è stato più complesso ma mi pare di averlo già raccontato

mann
14-03-24, 16:50
ok, un altro mio zio aveva una bomba a mano in camera, li è stato più complesso ma mi pare di averlo giÃ* raccontato

:notsolo: :evviva: non lo sapevo,ma mi basta così :rullezza: :smugdance::rotfl:

Bobo
14-03-24, 16:56
ok, un altro mio zio aveva una bomba a mano in camera, li è stato più complesso ma mi pare di averlo già raccontato

:bua:


Da noi trovarono una bomba in una specie di vaso in giardino, e vennero gli artificieri :bua:

Nightgaunt
14-03-24, 17:55
Mio nonno aveva la sua vecchia baionetta ww2 che i figli baby boomer poi hanno ovviamente perso.

Quindi avrebbe dovuto denunciarla? Per quanto fosse rovinata credo che non ci potevi tagliare manco il budino.

Bobo
14-03-24, 18:14
Ricordo male o la discriminante sui coltelli è la presenza del filo doppio?

O le baionette rientrano proprio in una cosa a parte?

mann
14-03-24, 18:52
Ricordo male o la discriminante sui coltelli è la presenza del filo doppio?

O le baionette rientrano proprio in una cosa a parte?

una baionetta ha un attacco per innestarla su di un fucile, non importa che abbia il doppio filo, è l'attacco "il problema".

- - - Updated - - -


Mio nonno aveva la sua vecchia baionetta ww2 che i figli baby boomer poi hanno ovviamente perso.

Quindi avrebbe dovuto denunciarla? Per quanto fosse rovinata credo che non ci potevi tagliare manco il budino.

nulla taglia se non lo si affila :asd:

Bobo
21-03-24, 17:23
Evvabeh, qui c'è una scimmia che sale :asd:

Datemi un consiglio :snob:

Opzione 1:
https://www.northmen.com/upload/axes/297/braveheart-detailed.png

https://www.northmen.com/en/products/axes/baltic-viking-s-axe-braveheart


Opzione 2:
https://www.northmen.com/upload/axes/426/viking-axe-northman-detailed.png

https://www.northmen.com/en/products/axes/viking-axe-northman


Opzione 3:
https://www.northmen.com/upload/axes/328/defender-detailed.png

https://www.northmen.com/en/products/axes/bearded-viking-s-axe-defender



Credo di aver già un orientamento, ma non vorrei influenzarvi :snob:

Lo Zio
21-03-24, 17:26
non saprei, c'è troppa differenza... hai mica una opzione 4 ?

Bobo
21-03-24, 17:27
Tsk, i particolari sono importanti :tsk:

Kemper Boyd
21-03-24, 17:27
Stupende queste asce :eek:

Comunque opzione 2

Zhuge
21-03-24, 17:51
non saprei, c'è troppa differenza... hai mica una opzione 4 ?

ma infatti

comunque accetto Kemper e vado di opzione 2 anche io

Bobo
21-03-24, 17:57
L'opzione 4 costa 1800€, quindi diciamo che non esiste :asd:

Lo Zio
21-03-24, 17:58
cmq, non ci hai ancora detto per cosa li useresti :asd:

showa
21-03-24, 18:01
Per carità, i “gusti sono gusti”, “non è bello ciò che è bello, è bello ciò che piace”, e via di frasi fatte…. premesso questo… babba bia che roba…. :facepalm:

Kemper Boyd
21-03-24, 18:02
Ma può andare in lavastoviglie?

showa
21-03-24, 18:04
Ma può andare in lavastoviglie?

:rotfl: non credo, se il manico è fatto di legno :rotolul:

Zhuge
21-03-24, 18:19
Intanto io ancora voglio la katana e c'è Rose Villacosa sui cartelloni in tutta Milano che ne maneggia una e io niente uffi.

Bobo
21-03-24, 18:47
cmq, non ci hai ancora detto per cosa li useresti :asd:

:spy:


Ma può andare in lavastoviglie?

:rotfl:


Intanto io ancora voglio la katana e c'è Rose Villacosa sui cartelloni in tutta Milano che ne maneggia una e io niente uffi.

Potresti chiederle dove l'ha presa :snob:

Zhuge
21-03-24, 20:37
:o

Necrotemus
21-03-24, 21:10
Ti assicuro che l'effetto di un'arma da taglio è completamente diverso da quello di un utensile da cucina utilizzato come arma...
:fag:

Inviato dal mio moto g71 5G utilizzando Tapatalk

Differenza dovuta a cosa? Peso? sezione?

Bobo
04-04-24, 16:12
Uppo solo per dire a mann che se vuol sentirsi in colpa per avermi fatto salire la scimmia, da oggi ha 741 ottime ragioni per farlo :snob:

caesarx
04-04-24, 21:41
Differenza dovuta a cosa? Peso? sezione?Peso, filo, lunghezza, principalmente.

Inviato dal mio moto g71 5G utilizzando Tapatalk

MrBungle
04-04-24, 21:44
io avevo un Katana, poi l'ho venduto! :sisi:
https://www.amazon.it/BOSS-Katana-Amplificatore-chitarra-combinato/dp/B07YLL9CJK/

mann
05-04-24, 11:57
Uppo solo per dire a mann che se vuol sentirsi in colpa per avermi fatto salire la scimmia, da oggi ha 741 ottime ragioni per farlo :snob:

E molto probabilmente ci taglierai soltanto una volta i peli del braccio per verificare che è un rasoio... :asd:
Mi raccomando ogni tanto una pennellata d'olio, l'acciaio al carbonio soffre tantissimo l'umiditÃ*.

Bobo
05-04-24, 19:39
Io mi intendo un po più di legno.. C'è un olio specifico, immagino, per il metallo?

Cmq l'idea è di tenerla in esposizione :asd:

Poi chissà, potrebbe sempre servire :look:

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

mann
05-04-24, 20:35
Io mi intendo un po più di legno.. C'è un olio specifico, immagino, per il metallo?

Cmq l'idea è di tenerla in esposizione :asd:

Poi chissÃ*, potrebbe sempre servire :look:

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

io uso il ballistol,ma solo perche' lo adopro anche per le carabine; ma tranquillo, va bene anche il wd40 (anche se non e' il massimo funziona), o quello che hai. Poco eh, tipo una due gocce con uno straccio.
Tanto nel mentre che ti arriva fai in tempo a diventare anche te un fabbro :notsolo:

Nico
05-04-24, 21:42
Usa olio di Camelia.

È quello che usano i jappo per le loro katane.

Una passata 1 volta mese con un pannetto

Bobo
06-04-24, 11:55
Tanto nel mentre che ti arriva fai in tempo a diventare anche te un fabbro :notsolo:

:bua: