PDA

Visualizza Versione Completa : Fino all'ultimo respiro



medioman.
13-03-24, 23:12
https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/nordamerica/2024/03/13/e-morto-luomo-che-ha-vissuto-70-anni-nel-polmone-dacciaio_1be79f0d-8bf9-41be-87b9-4177ee53c7e5.html

https://staticfanpage.akamaized.net/wp-content/uploads/2024/03/paul-alexander-polio-2-1200x675.jpg

lo ammetto, io non avrei resistito 70 anni lì dentro.

Lo Zio
13-03-24, 23:17
mah...
in 70 anni non si è trovata una soluzione migliore?
mah...

Sinex/
14-03-24, 02:21

Si chiama vaccino anti polio

hoffmann
14-03-24, 07:15
Sarò duro di comprendonio io, ma l’articolo è scritto veramente con i piedi:
-Poteva uscire solo per alcune ore dopo aver imparato a respirare
-Dolori alle gambe ogni volta che si muoveva
-Nel 1952 rimase paralizzato dal collo in giù
-Si risvegliò nel cilindro di metallo in cui ha trascorso il resto della sua vita

Boh…

Sinex/
14-03-24, 07:16
E poi nella foto sono in due chi di loro è morto?

sacramen
14-03-24, 08:10
Mai sentito parlare del Polmone d'Acciaio?

Sarò vecchio io ma ricordo che negli anni '80 ne parlavano spesso in tv...

hoffmann
14-03-24, 08:51
Mai sentito parlare del Polmone d'Acciaio?

Sarò vecchio io ma ricordo che negli anni '80 ne parlavano spesso in tv...

Certo, ma nell'articolo il tipo in una riga riesce a camminare per qualche ora e in quella successiva è rimasto paralizzato dal collo in giù sin da quando ha contratto la malattia nel '52...

Lo Zio
14-03-24, 08:54
aveva limitate capacità motorie che cmq gli causavano dolore


mah...

sacramen
14-03-24, 09:04
Certo, ma nell'articolo il tipo in una riga riesce a camminare per qualche ora e in quella successiva è rimasto paralizzato dal collo in giù sin da quando ha contratto la malattia nel '52...

Lascia stare le semplificazioni giornalistiche, c'è gente obbligata alla sedia a rotelle ma che sono in grado di alzarsi in piedi e salire in auto con le loro gambe. Riescono a fare lo sforzo ma solo per un breve lasso di tempo e poi perdono le forze...

Anch'io pensavo non uscissero mai da quella botte e invece molti ne avevano la possibilità di uscire, anche se controllati perchè non avevano la forza di respirare.

Certo, all'epoca l'alternativa era morire

Biocane
14-03-24, 09:28
mi è venuta in mente una foto che ho visto al museo della medicina a Padova: era la stanza del polmone d'acciaio e in una foto mostravano una sala di un ospedale dove c'erano una decina di queste scatole con dentro i bambini, un paio di infermiere che sorridevano (probabilmente perché sapevano di essere fotografate) e i bambini imprigionati che non sorridevano affatto, che angoscia.
N.B. per chi è di a Padova e vicinanze lo consiglio, è in via s.francesco, è veramente fatto bene e con apparecchi con i quali interagire, tanto è vero che è l'unico museo che è piaciuto a mio figlio (insieme a quello degli insetti dove abbiamo l'abbonamento, oramai ci accorgiamo quando rimpiazzano la vecchia tarantola con una nuova per lo show)

Nightgaunt
14-03-24, 11:20
"Stai ammazzando tuo padre, Larry!"

showa
14-03-24, 11:36
Il polmone d’acciaio mi ha sempre provocato un’angoscia totale… le persone là dentro potevano muovere le gambe o le braccia (ovviamente chi non soffriva di altre patologie)? Perché non praticare dei fori anche per le braccia, per dire, per permettere loro di “fare” qualcosa, anche fosse solo toccarsi il viso…? Mamma mia :cry:

Caern
14-03-24, 12:50
mah...
in 70 anni non si è trovata una soluzione migliore?
mah...

Ho sentito che gli proposero anni fa qualcosa di più moderno, ma lui decise di rimanere lì, per abitudine pare

Tyus
14-03-24, 14:02
Il polmone d’acciaio mi ha sempre provocato un’angoscia totale… le persone là dentro potevano muovere le gambe o le braccia (ovviamente chi non soffriva di altre patologie)? Perché non praticare dei fori anche per le braccia, per dire, per permettere loro di “fare” qualcosa, anche fosse solo toccarsi il viso…? Mamma mia :cry:

Si, ma se fai fori per le mani sarebbero stati piantati stile cristo 24/7: non il massimo della comodità, tra l'altro non avrebbe avuto chissà che mobilità (con tutto l'ambaradan lì attorno non credo sarebbero stati in grado neppure di grattarsi in faccia)


Immagino che se la mobilità delle braccia glie lo consentiva passassero metà delle loro giornate col pipullo in mano :look:

xamrap
14-03-24, 18:50
Il polmone d’acciaio mi ha sempre provocato un’angoscia totale… le persone là dentro potevano muovere le gambe o le braccia (ovviamente chi non soffriva di altre patologie)? Perché non praticare dei fori anche per le braccia, per dire, per permettere loro di “fare” qualcosa, anche fosse solo toccarsi il viso…? Mamma mia :cry:Tu stai idealizzando Bender di Futurama:asd:. Temo però ( medici confermate) che il polmone d'acciaio sia una trappola che funziona per ∆p, quindi meno buchi ha, meglio è!

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk