Visualizza Versione Completa : La scelta
Necronomicon
19-03-24, 16:57
MENTE COLLETTIVA DI JUST 4 SPAM.
Aiutatemi a prendere una decisione.
OPZIONE 1.
Ministero della Cultura, RAL all'incirca 30K (includendo tutto tra bonus e indennità, bonus variabili). A un'ora e 10 da casa. Auto 15 km, 30 minuti di treno, a piedi altri 15 minuti (thank you città di merda di venezia) per un totale di spesa di all'incirca 1.500 € l'anno. Svegli alle 5.45. Ritorno a casa 17.30/18.00 Ufficio gare.
OPZIONE 2.
Ministero Interno, Prefettura, RAL all'incirca 22k (includendo tutto). 17 Minuti da casa. Auto 5km, 10 minuti a piedi, spese limitate alla benzina, quindi 300/400 euro l'anno. Sveglia alle 6.30/7.00. Ritorno a casa 16.15. Ufficio sconosciuto.
Orari di lavoro identici (Due giorni da 9 e 3 da 6 oppure 7 ore e 12 per 5 giorni). Le opzioni con rientro o da 7 ore e 12 prevedono buono pasto. Smart working? Sicuro due giorni a settimana a Cultura, non so ancora in prefettura.
LET'S VOTE.
7 minuti da casa di macchina più 10 a piedi? Oppure 7 minuti se vai in macchina o 10 se vai a piedi? :asd:
Necronomicon
19-03-24, 17:09
Sì, 17 minuti in totale, correggo :asd:
L'ora e dieci di cultura non include il fatto di dover essere in stazione a una determinata ora.
Ah, Cultura ha straordinari fino a 200 ore
Interno da regolamento interno fino a 110 ore.
Gli straordinari è difficile vengano pagati tutti, nel pubblico, di solito si va a compensazione di ore.
Al netto delle spese, lo stipendio più alto della Cultura ti serve? Arrivando a casa più tardi (e partendo così presto...), hai problemi di tempo? Figli? Compagn*?
:boh2:
Necronomicon
19-03-24, 17:18
Sono solo come un cane, madre che sta invecchiando a parte sono il classico che se muore lo trovano 6 mesi dopo decomposto.
Per carità, vorrei farmi una famiglia ma ho 40 anni, tra un po' diventerà più un miraggio che una prospettiva.
Lo stipendio più alto è sempre utile, l'anno scorso ho speso 4.500 euro in vacanze, per dire, e ho preso 35k lordo secondo NoiPA :asd:
Se prendo 10k in meno di lordo penso li sentirei e le vacanze sarebbero più tristi :asd:
Ovviamente il dilemma è che apprezzo sia avere più potere di spesa che avere più tempo libero, per me le due cose si equivalgono al momento.
E' che alla lunga non so se una madre più vecchia o trovarsi una compagna (seh, magari) potrebbero far propendere più per una scelta che per l'altra.
Anche vista la rigidità degli aumenti nella PA, potrebbero passare 5 o 6 anni prima di avere un 80 euro di aumento mensile se vado dove si guadagna meno (cambiando ministero perdo l'anzianità e devo aspettare 3 anni per le progressioni orizzontali, più qualche altro anno per vincerle)
il tempo libero/tuo non ha prezzo :nono:
nel primo caso lavori 12 ore al giorno :sisi:
nel secondo 9 :sisi:
in entrambi i casi, facendo una botta di conti veloce, vieni pagato 10 euro l'ora :sisi:
e si il tempo che passi per andare/tornare dal lavoro o per prepararti per andare al lavoro, è tempo lavoro, non tempo tuo/libero :sisi: oltre alle energie che si spendono :sisi:
Sono solo come un cane, madre che sta invecchiando a parte sono il classico che se muore lo trovano 6 mesi dopo decomposto.
Per carità, vorrei farmi una famiglia ma ho 40 anni, tra un po' diventerà più un miraggio che una prospettiva.
Lo stipendio più alto è sempre utile, l'anno scorso ho speso 4.500 euro in vacanze, per dire, e ho preso 35k lordo secondo NoiPA :asd:
Se prendo 10k in meno di lordo penso li sentirei e le vacanze sarebbero più tristi :asd:
:bua: difficile rispondere allora...
Se pensi che potrai trasferirti più vicino in tempi relativamente brevi, cultura. Sennò l'altro, fai una vitaccia con tutta quella strada tutti i santi giorni, non ne vale la pena...
Se con la prima opzione hai 2 gg di lavoro da casa garantito io voro quella, certo il tragitto casa-lavoro sembra un calvario... In compenso la seconda opzione ha una ral inconcepibile :bua:
Necronomicon
19-03-24, 17:28
:bua: difficile rispondere allora...
:bua:
Sono così stressato nel dover scegliere che comincio ad avere incubi. L'altra sera ho sognato di parcheggiare la macchina durante una vacanza e di dover pagare 1600 euro di parcheggio: mi sono svegliato nel panico perché prenderei meno di 1500 di base nell'altro ministero :asd:
30 k lordi o netti?
sveglia 5.45, ritorno 17.30 è pesante.
se sono netti, meglio 20 k metti e ritorno alle 16, hai il pomeriggio e non sei morto
Necronomicon
19-03-24, 17:29
Se con la prima opzione hai 2 gg di lavoro da casa garantito io voro quella, certo il tragitto casa-lavoro sembra un calvario... In compenso la seconda opzione ha una ral inconcepibile :bua:
Garantiti a meno che Brunetta non decida che qualsiasi forma di smart working è da eliminare.
Sono così stressato nel dover scegliere che comincio ad avere incubi. L'altra sera ho sognato di parcheggiare la macchina durante una vacanza e di dover pagare 1600 euro di parcheggio: mi sono svegliato nel panico perché prenderei meno di 1500 di base nell'altro ministero :asd:
Io ho l’assoluta botta di culo totale globale indegna schifosa ecce cc [insulto a scelta]^n si andare al lavoro a piedi. L’azienda ha diversi problemi, ma il plus di dimenticarmi l’auto a casa è fotonico.
Il tempo per andare e tornare dalla prima scelta non so se vale lo stipendio in più…. ma io mi “sono fatto la bocca buona” con l’andazzo di cui sopra, quindi ho un punto di vista sballatissimo.
Se non hai abitudini tipo mangiare da Cracco va benissimo la seconda, magari coi 2 giorni da 9
Arrivare presto a casa va bene per chi ha qualcuno che lo aspetta o comunque una vita felice, non c'è niente di peggio che arrivare a casa alle 16 e pensare "...e adesso?" e doverti inventare impegni per non cedere all'introspezione
Opzione 1 tutta la vita
Arrivare presto a casa va bene per chi ha qualcuno che lo aspetta o comunque una vita felice, non c'è niente di peggio che arrivare a casa alle 16 e pensare "...e adesso con cosa capolavoro?" e doverti inventare impegni per non cedere all'introspezione
Opzione 1 tutta la vita
fix
Necronomicon
19-03-24, 17:37
30 k lordi o netti?
sveglia 5.45, ritorno 17.30 è pesante.
se sono netti, meglio 20 k metti e ritorno alle 16, hai il pomeriggio e non sei morto
Tutti lordi.
Vi spiego, con il nuovo contratto di lavoro firmato dai nostri utilissimi sindacati, il concorso cui ho partecipato per lavorare vicino casa è stato trasformato in una qualifica peggiorativa rispetto a quella che ho ora.
A cultura prendo un po' meno di 1600 euro netti al mese.
A interno prenderei un pizzico meno di 1500.
E' come se perdessi una progressione economica.
Questo è possibile di cambiamento a seguito di causa con il ministero (il bando indicava diverso inquadramento per cui che sia intervenuto un accordo sindacale peggiorativo rispetto a quanto stabilito da bando è secondo me impugnabile)
A cultura lavoro per un museo, che ha svariate attività extra. Conti terzi per affitto spazi, aperture straordinarie, progetti vari. I conti terzi sono variabili, a volte va bene e ti fai una giornata di lavoro per 545 euro, altre volte lavori due ore e te ne danno 90 (sempre lordi). I progetti equivalgono all'incirca a due stipendi (netti) mentre le aperture straordinarie sono remunerate all'incirca 100 euro netti per 4 ore di lavoro (uno sceglie a che aperture aderire, quindi anche qui il risultato è variabile.
A interno che io sappia non ci sono progetti, c'è un po' di produttività extra ma niente di più che possa modificare sensibilmente lo stipendio.
Il carico di lavoro non so come sia in prefettura, in un museo si va a ondate quando ci sono accordi per nuove mostre da prendere o lavori da fare c'è un sacco da fare, altre volte è un po' una noia, nel senso che non sei sotto pressione e sembra quasi di non fare nulla.
Prima di passare all'ufficio lavoravo su turni di 6 ore 6 giorni a settimana, quindi lo stipendio base era 1800 netti ed era effettivamente stressante, per cui ho deciso di fare di tutto per lavorare sui 5 giorni, così ho vinto un altro concorso (per scorrimento, ma vabbè)... però mi hanno fatto la proposta di lavorare su 5 giorni pure in museo tappando un buco che si è venuto a creare nell'organico. Se avessi da lavorare ancora su turni avrei già scelto di cambiare, così invece mi hanno messo il dubbio.
Necronomicon
19-03-24, 17:48
Ah, posso mettere come smart working i 2 giorni da 9 ore a cultura, ad interno invece no perché aprono al pubblico il pomeriggio quindi le 9 ore servono a garantire il servizio.
E' anche qui il dubbio, nel senso che sembra che interno dia più tempo per la propria vita MA il lavoro a cultura è molto più flessibile sia in ingresso che in uscita.
Ad esempio usando la banca ore posso uscire dopo le 14.00 senza nemmeno chiedere il permesso al dirigente.
sette ore e DODICI minuti :asd:
:facepalm:
tigerwoods
19-03-24, 17:52
i netti al netto delle spese di trasporto quanto sono?
Necronomicon
19-03-24, 17:53
:facepalm:
+ 30 di pausa pranzo obbligatori
:facepalm:Io ci ho messo mezzo pomeriggio a capire che quel 12 erano i minuti... mi dicevo, "no ma 7 giorni da 12 ore l'uno mi paiono un po' troppi" :bua:
+ 30 di pausa pranzo obbligatori
in mezz'ora cosa mangi?
in mezz'ora cosa mangi?Un bambino, se è komunista :tsk:
Io ci ho messo mezzo pomeriggio a capire che quel 12 erano i minuti... mi dicevo, "no ma 7 giorni da 12 ore l'uno mi paiono un po' troppi" :bua:
andiamo bene :asd:
7 ore e 12 min moltiplicati 5 giorni fanno 36 ore :fag:
andiamo bene :asd:
7 ore e 12 min moltiplicati 5 giorni fanno 36 ore :fag:Sì beh, poi ci sono arrivato, meglio tardi che mai eh :tsk:
beh potevi sempre candidarti insieme a necro :asd3:
Un bambino, se è komunista :tsk:
fritto o bollito?
fritto o bollito?Bollito è più sano, così non grava sul SSN quando gli daranno la hahahapensionehahaha :tsk:
Necronomicon
19-03-24, 18:01
i netti al netto delle spese di trasporto quanto sono?
Le spese le contabilizzo annualmente, quindi sono 520 euro di treno all'anno in meno a cultura.
Benzina posso portarla in pari, facevo più km perché era un parcheggio più sicuro in una stazione più distante da quella del centro, perché da turnista avevo solo 25 minuti di flessibilità in ingresso. In ufficio ho 2 ore di flessibilità quindi posso anche rischiare di non prendere il treno perché ho parcheggiato più distante.
Necronomicon
19-03-24, 18:09
:asd: una inutile in letteratura italiana :asd:
Bollito è più sano, così non grava sul SSN quando gli daranno la hahahapensionehahaha :tsk:
è uno statale, è in pensione dal primo giorno di lavoro :asd: :bua:
- - - Aggiornato - - -
:asd: una inutile in letteratura italiana :asd:
da mcdonald ti pagano di più :asd:
Necronomicon
19-03-24, 18:12
Ma McDonald vuole risultati!
sei tu in grado di friggere patatine? :tsk:
Occhio a non cadere nella paralisi decisionale. A me una situzione del genere ha (non scherzo) annichilito psicologicamente.
blastomorpha
19-03-24, 18:14
Sveglia alle 5:45 per 30K di RAL o 22K... ma ci campi con 'ste cifre al nord? :uhm:
Ne prendevo di più al primo anno di lavoro da consulente sfigatissimo.
Necronomicon
19-03-24, 18:18
No, infatti al nord non ci vuole venire nessuno a lavorare per la pubblica amministrazione.
Nella mia città su 5 posti per i vincitori 4 neanche sono stati scelti come opzione :asd:
A Venezia, città ancora peggiore per costi, su 9 posti, 9 vuoti :asd:
Scusa ma che vita di merda
Ma non puoi tenerti il lavoro di adesso e lavorare per migliorarla? Tipo che so farsi degli amici incontrare qualcuno che ti voglia bene farti un cane farti la grappa di contrabbando qualsiasi cosa
Necronomicon
19-03-24, 18:19
Occhio a non cadere nella paralisi decisionale. A me una situzione del genere ha (non scherzo) annichilito psicologicamente.
Ci sono già. Ho ancora fino a maggio per scegliere :bua:
tigerwoods
19-03-24, 18:19
Sveglia alle 5:45 per 30K di RAL o 22K... ma ci campi con 'ste cifre al nord? :uhm:
Ne prendevo di più al primo anno di lavoro da consulente sfigatissimo.
a milano sicuramente no, a treviso forse sí
comunque sempre roba da canna del gas, ma almeno necro ha la casa di proprietá che pure con 22k lo metterebbe sopra a chi ha 30-35k di ral ma deve pagarsi l'affitto (magari a milano, in condivisione con un cingalese e un marocco).
Necronomicon
19-03-24, 18:22
Scusa ma che vita di merda
Ma non puoi tenerti il lavoro di adesso e lavorare per migliorarla? Tipo che so farsi degli amici incontrare qualcuno che ti voglia bene farti un cane farti la grappa di contrabbando qualsiasi cosa
Finché ho lavorato su turni a Venezia non avevo una vita. Uno dei turni che facevo terminava alle 20, primo treno 20.43, arrivavo a casa alle 21.30 e poi magari il giorno dopo dovevo essere lì alle 7:30 :rotfl:
- - - Aggiornato - - -
a milano sicuramente no, a treviso forse sí
comunque sempre roba da canna del gas, ma almeno necro ha la casa di proprietá che pure con 22k lo metterebbe sopra a chi ha 30-35k di ral ma deve pagarsi l'affitto (magari a milano, in condivisione con un cingalese e un marocco).
Sì, la casa di proprietà mi salva. Ho colleghi che han preso un buco a venezia che pagano 600 euro al mese + bollette, praticamente mezzo stipendio. Io metto via 1.000 euro al mese :asd:
metti via 1k al mese? ti cibi di luce e di gocce di rugiada? :asd:
Necronomicon
19-03-24, 18:25
Da turnista con 1800 euro al mese di stipendio non era una cosa difficile da fare :asd:
Per quello sono anche un po' spaventato a prendere molti meno soldi, anche perché le dinamiche salariali nel pubblico sono assurde, non è che migliori il salario tanto spesso.
Ci sono già. Ho ancora fino a maggio per scegliere :bua:
No, davvero, salvati finché puoi :asd:
Datti un termine (a breve) e, se hai un'intuizione (il famoso gut feeling), seguila, fregandotene di razionalizzazioni ex post e consigli di qualsiasi tipo.
Non hai idea di quali danni può fare una situazione del genere, se trascinata a lungo e se trova terreno fertile in un momento di debolezza, difficoltà, ecc. :bua:
- - - Updated - - -
Arrivare presto a casa va bene per chi ha qualcuno che lo aspetta o comunque una vita felice, non c'è niente di peggio che arrivare a casa alle 16 e pensare "...e adesso?" e doverti inventare impegni per non cedere all'introspezione
Azz che sberla :bua:
Necronomicon
19-03-24, 18:27
No, davvero, salvati finché puoi :asd:
Datti un termine (a breve) e, se hai un'intuizione (il famoso gut feeling), seguila, fregandotene di razionalizzazioni ex post e consigli di qualsiasi tipo.
Non hai idea di quali danni può fare una situazione del genere, se trascinata a lungo e se trova terreno fertile in un momento di debolezza, difficoltà, ecc. :bua:
Quando ho saputo che avrei avuto uno stipendio base più basso invece che pari a quello base attuale, ho avuto per due settimane pressione alta e vertigini, proprio perché dalla certezza di volermene andare a passare al dubbio che fosse un fallimento peggiorare il proprio salario :bua:
Opzione 1 tutta la vita
minchia se non sai cosa fare dopo il lavoro meglio il pero, almeno lasci posto e stipendio a chi li può sfruttare :asd:
Boh
Uno deve aver studiato e in generale essersi sacrificato per aver superato un concorso
Una situazione del genere con queste scelte mi sembra di scegliere fra la corda e la canna del gas
E mi rattrista sapere che tutto sommato ti sembra una condizione accettabile
Per quanto sei intelligente e meritevole di stima da ciò che leggo dei tuoi post non mi viene altro che abbracciarti forte
Non è giusto
ribadisco, meglio tornare alle 16, hai ancora il tempo per fare qualcosa, magari poi non fai un cazzo ma almeno hai la possibilità...tornare a casa alle 17.30 dopo esserti svegliato all'alba non è vita, anche perché non hai la forza di fare nulla, vegeti finché non è ora di cena e poi crolli
Necronomicon
19-03-24, 18:33
Pensate che il concorso al ministero della cultura mi sono iscritto nell'estate 2019, ho fatto la preselettiva a gennaio 2020, la prova scritta a giugno o luglio 2021, l'orale a febbraio 2022 e ho cominciato a lavorare per il ministero nel settembre 2022.
L'altro concorso l'ho fatto mi pare a luglio 2022, prenderei servizio nel maggio 2024.
Boh
Uno deve aver studiato e in generale essersi sacrificato per aver superato un concorso
Una situazione del genere con queste scelte mi sembra di scegliere fra la corda e la canna del gas
E mi rattrista sapere che tutto sommato ti sembra una condizione accettabile
Per quanto sei intelligente e meritevole di stima da ciò che leggo dei tuoi post non mi viene altro che abbracciarti forte
Non è giusto
Le tremende conseguenze per la vita dell'aver conseguito una laurea umanistica in giovane età. Ci si abitua a (e ci si fa piacere) tutto :bua:
Necronomicon
19-03-24, 18:36
Tutti mi dicono che il tempo vale di più, ma prendere a 40 anni meno della pensione della propria madre, non lo so signori, a me fa triste.
Cioè, sono contento di lavorare vicino a casa ma mi sembrano fallimenti entrambe le scelte :bua:
blastomorpha
19-03-24, 18:37
Quel tempo ti conviene impiegarlo con un secondo lavoro :bua:
minchia se non sai cosa fare dopo il lavoro meglio il pero, almeno lasci posto e stipendio a chi li può sfruttare :asd:This :bua:
Necronomicon
19-03-24, 18:38
Quel tempo ti conviene impiegarlo con un secondo lavoro :bua:
Così verrei licenziato dal primo, se mi beccano :asd:
Tutti mi dicono che il tempo vale di più, ma prendere meno della pensione della propria madre a 40 anni, non lo so signori, a me fa triste.
hai la faccia da bravo ragazzo o da delinquente? perché nel primo caso posso darti dei contatti dove in pratica il lavoro consiste nell'andare da punto a a punto b, e basta, e prendi bei soldi
hai la faccia da bravo ragazzo o da delinquente? perché nel primo caso posso darti dei contatti dove in pratica il lavoro consiste nell'andare da punto a a punto b, e basta, e prendi bei soldi
frank martin ha dato le dimissioni? :asd:
hai la faccia da bravo ragazzo o da delinquente? perché nel primo caso posso darti dei contatti dove in pratica il lavoro consiste nell'andare da punto a a punto b, e basta, e prendi bei soldiOvviamente con niente da dichiarare in macchina :fag:
Ma chi sei, Saul Goodman? :asd:
Io sarei tagliatissimo per il lavoro, allora, peccato per la distanza :asd:
Ovviamente con niente da dichiarare in macchina :fag:
io in gioventù ho fatto traversate in proprio, ma sempre in treno, così se sale un biocane "il bagaglio non è mio cazzo vuoi?" certo se lo trovi in stazione è un altro discorso, in aeroporto ci sono sempre per esempio, sulle tratte particolari
Ma chi sei, Saul Goodman? :asd:
Io sarei tagliatissimo per il lavoro, allora, peccato per la distanza :asd:
l'avevo raccontato no, che in Croazia mi hanno fermato e processato il giorno dopo? cmq basta ora che dobbiamo parlare di posto fisso, che è più importante.
- - - Aggiornato - - -
Tutti mi dicono che il tempo vale di più, ma prendere a 40 anni meno della pensione della propria madre, non lo so signori, a me fa triste.
Cioè, sono contento di lavorare vicino a casa ma mi sembrano fallimenti entrambe le scelte :bua:
si ok, è tutto molto triste, ma visto che hai raccontato che per un periodo sei tornato anche alle 21, dovresti capire bene il valore del tempo
Non ho capito se ci sono concrete probabilità di annullare l'accordo peggiorativo dei sindacati. Qualcuno si è messo per vie legali o ci dovresti pensare tu?
Necronomicon
19-03-24, 19:45
Le possibilità ci sono, nel senso che per un altro concorso è stato fatto, ma in questo MEF, Interno e Agenzia delle entrate si sono espresse negativamente con chi hanno assunto. Altri ministeri invece lo hanno riconosciuto, ma è chiaro che non ci possono essere differenze alla lunga quindi o verrà dato a tutti o tolto a tutti.
Tra l'altro si fa differenza tra vincitori (a cui la differenza viene data) e quelli dello scorrimento (a cui non viene data). Notifiche di cambio di inquadramento non sono mai state date nei canali ufficiali dei candidati, di fatto lo scopri al momento della firma. Io lo so perché interno è l'ultimo ad assumere, quindi alcuni hanno già trovato la sorpresa in sede di firma.
Il fatto che l'amministrazione sia andata a casaccio sul darlo o non darlo è segno di incertezza giuridica anche per loro che si fanno forza di un parere dell'aran (che però non è legge, ma solo interpretare del CCNL) basato sulla clausola di salvaguardia che parla di vincitori di concorso, mentre con lo scorrimento si sarebbe "idonei collocati in posizione utile di graduatoria".
Quindi secondo me le basi ci sono, il bando è l'unico atto assimilabile alla promessa di assunzione che quindi contiene un'offerta economica, passasse questa linea potrebbero dirti che ti pagano 10.000.000 al mese, tu ti licenzi e poi quando sei senza lavoro al tavolo ti dicono "ah scusa, abbiamo cambiato stipendio, prendi 200 euro". Essendo il lavoro pubblico ormai assimilato in larga parte al lavoro privato, secondo me un calcio in culo dal giudice lo prendono.
Solo che è difficile organizzare ricorsi collettivi senza i sindacati e fare ragionare insieme gente che si sente miracolata e non vuole disturbare il padrone, con gente che vorrebbe farsi esplodere nella sede sindacale che ha firmato il nuovo CCNL, non è facile.
Per me è contendibile, ma lo stato ha i suoi avvocati assunti a tempo indeterminato, può andare avanti anni se si impunta, e in svariati gradi di giudizio non è mai certo il risultato.
io in gioventù ho fatto traversate in proprio, ma sempre in treno, così se sale un biocane "il bagaglio non è mio cazzo vuoi?" certo se lo trovi in stazione è un altro discorso, in aeroporto ci sono sempre per esempio, sulle tratte particolari
Un mio "conoscente" è in Colombia da almeno dieci anni per questo :asd:
Comunque, io che non ho potuto avere alcun tipo di istruzione e penso al futuro dei miei figli, alla loro istruzione, con gli occhi scintillanti del kaizen sociale, vengo parecchio destabilizzato da queste discussioni.
Un mio "conoscente" è in Colombia da almeno dieci anni per questo :asd:
nel senso che "lavora" in Colombia o è nelle carceri colombiane?
nel senso che "lavora" in Colombia o è nelle carceri colombiane?
La seconda.
La seconda.
il carcere già è duro da noi, in Colombia deve essere una roba da impazzire :paura:
non vedo troppa differenza tra le 2 opzioni in termini di orari e tempo. Ergo opzione 1.
Inviato dal mio SM-G990B utilizzando Tapatalk
22k però sono davvero davvero pochi necro.E nella PA non è che ci siano tutti questi scatti. Non so, io andrei per la soluzione A però mi aggrego a chi dice che è uno schifo e dovrebbero solo vergognarsi.
Scegli il primo, poi mettiti in mutua eterna e fotti il sistema.
Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk
Necronomicon
19-03-24, 21:22
Scegli il primo, poi mettiti in mutua eterna e fotti il sistema.
Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk
Ne ho incontrato uno di questi. Secondo me era un testimone di giustizia, una storia troppo incredibile :nono:
OPZIONE 1.
Ministero della Cultura, RAL all'incirca 30K (includendo tutto tra bonus e indennitÃ*, bonus variabili). A un'ora e 10 da casa. Auto 15 km, 30 minuti di treno, a piedi altri 15 minuti (thank you cittÃ* di merda di venezia) per un totale di spesa di all'incirca 1.500 € l'anno. Svegli alle 5.45. Ritorno a casa 17.30/18.00 Ufficio gare.
OPZIONE 2.
Ministero Interno, Prefettura, RAL all'incirca 22k (includendo tutto). 17 Minuti da casa. Auto 5km, 10 minuti a piedi, spese limitate alla benzina, quindi 300/400 euro l'anno. Sveglia alle 6.30/7.00. Ritorno a casa 16.15. Ufficio sconosciuto.
Orari di lavoro identici (Due giorni da 9 e 3 da 6 oppure 7 ore e 12 per 5 giorni). Le opzioni con rientro o da 7 ore e 12 prevedono buono pasto. Smart working? Sicuro due giorni a settimana a Cultura, non so ancora in prefettura.
LET'S VOTE.
opzione 1: 20,2 k netti con tasse, detrazioni e benzina incluse. Almeno 2-3 tagliandi l'anno, assicurazione un po' meglio del minimo perchè se giro così tanto almeno tutela legale e soccorso stradale ci vuole. 500 euro imho. usura dell'auto, in 6 anni un'auto a benzina va da 0 km al ferrovecchio. orari di merda. quando torni ti ci vuole un'ora e mezza minimo per preparare il giorno dopo e, mangiare e darti una ripulita, e a letto alle 21.30 per dormire 8 ore.
opzione 2: 18,6 k netti con tasse, detrazioni e benzina incluse. Un tagliando all'anno, ma sempre con meno km del necessario, quindi l'auto si mantiene a lungo. Un percorso così breve mi farebbe pure optare per una assicurazione ridotta all'osso. Ritorno a casa alle 16.15 è roba che in Italia vendi il culo per averla.
ipotesi di 0 smartworking.
direi opzione 2 tutta la vita.
(Se fai poca strada basta un tagliando un anno sì e uno no)
Necronomicon
19-03-24, 21:59
2-3 tagliandi l'anno con 10.000 km percorsi? :uhm:
Non so chi abbia fatto i conti dei km/annui, normalmente con le auto moderne è bene fare un tagliando ogni 20-30k km OPPURE due anni :sisi:
2-3 tagliandi l'anno con 10.000 km percorsi? :uhm:
opzione 1 significa 70 minuti di strada, come cacchio fai a fare 10000 km annui lavorando 220 giorni?
poi io ho un'auto moderna e il tagliando è ogni 30k o ogni anno. E quando dicono ogni 30 k significa ogni 15, specie per il cambio olio. ah, io ho benzina. non so i diesel.
Necronomicon
19-03-24, 22:21
Ti è sfuggito che faccio solo intorno ai 15 km per andare, 30 km al giorno in auto, il resto è treno + piedi (maledetta venezia, affonda nel pantano!)
Prendi il posto che ti lascia più tempo libero e studia/fai corsi/acquisisci competenze per cambiare posto.
Ammesso che tutto ciò serva a qualcosa nella PA. :bua:
Necro, mi sta salendo l’ansia al posto tuo.:bua:
Io sceglierei l’opzione 2, ma solo perché ho fatto una vita di merda lavorando lontano da casa per anni.
Comunque a questo punto non ti conviene buttarti sull’insegnamento, che è anche più il linea col tuo percorso di studi?
Per carità, lo stipendio non è nulla di eccezionale (in partenza direi sui 22.000 netti l’anno, poi devi accontentarti degli scatti ogni 8-9 anni. Se vuoi fare qualche straordinario puoi aggiungere qualche migliaio in più), però col tempo ci sono molte più possibilità di avvicinarti a casa, gestione del tempo più flessibile e soprattutto non è un lavoro ripetitivo o noioso (ci sono sempre cazzi da risolvere :asd: ). Feste comandate a casa e una buona pausa tra luglio e agosto.
Da questo punto di vista mi sembra più interessante delle tue alternative. :uhm:
Poi ovviamente le fregature sono altre, ma un po’ ogni mestiere ha i suoi problemi.
Necro non fare cazzate e non ascoltare i ricchi qui dentro. Vai dove ti danno PIU' SOLDI. SEMPRE.
Conoscendo il dramma di doversi fare 3 ore di spostamenti al giorno ti direi la seconda, tanto comunque buona parte del vantaggio economico te lo fotti con lo spostamento, il resto in salute :asd:
22k è DAVVERO poco però porco il cazzo
una che conosco con quella laurea ci è appena andata a buenos aires per insegnare italiano
WhiteMason
20-03-24, 01:24
Opzione 1 in ogni caso, Necro.
Per peggiorare c'è sempre tempo, dai.
Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
necro ma 2/3 tagliandi l'anno perchè? :asd:
Necronomicon
20-03-24, 06:53
Ah no so, sono i calcoli di ciome, io ne faccio uno negli anni dispari
Sono pendolare da quasi venti anni, e quando dico pendolare ti parlo di quattro ore e spicci di viaggio al giorno.
20-40 minuti di auto, un'ora e dieci di treno, una metro e dieci minuti a piedi.
Andata e ritorno.
Nel 2009 andai per un mese in trasferta a Malta, tragitto albergo lavoro di 20 minuti a piedi sul lungomare, a fine periodo mi sono seduto sul letto ed ho pianto perché mi era improvvisamente caduta addosso la consapevolezza di quanto tempo della mia vita stessi buttando nel cesso :bua:
Questo solo per dire che so cosa voglia dire essere pendolare ed avere meno tempo per la propria vita privata.
Però un'ora e spicci mi pare già più fattibile, e due giorni di sw in una settimana lavorativa di cinque vuol dire doverti fare la sfacchinata solo tre volte a settimana.
È una cosa che ti permette cmq di avere un certo equilibrio.
Certo nel pubblico è da capire fino a quando lo tengono lo sw, ma intanto per ora c'è.
Un altro fattore di cui tener conto sono le possibilità di crescita, sia in termini di carriera che economiche.
Magari in prefettura prendi meno ma poi hai un gozziliardo di concorsi interni che ti permettono di salire verticalmente? O le prospettive sono simili?
Altro fattore: a quanto ho capito, in cultura ci sei già. Quindi devi decidere se mollare ed andare in prefettura oppure no.
Ti piace quello che fai? Ti trovi bene?
Per me è sempre stato un fattore fondamentale, perché va bene tutto ma quando stai 8-9 ore al giorno li se ti trovi male so cazzi.
In generale, a leggere così, io ti direi di rimanere in cultura: 22k sono davvero una miseria, specie a 40 anni (ne avessi 20 sarebbe diverso), al netto delle incognite di cui sopra.
Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
30k Vs 22k.
Col primo muori di fame, col secondo manco esisti.
La scelta è facile
Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk
non ha figli, ha la casa con utenze pagate, 22k sono più di 50 k di chi ha famiglia e mutuo, visto che non deve mettere da parte niente, 22k solo per vizi.
Io quando abitavo nell'appartamento sotto i miei prendevo 10k l'anno per qualche stanza che affittavo, ma non avevo alcuna spesa, vestiti e viaggi pagati, mangiare utenze palestra ,donna pulizia pure, anche solo 10k per i vizi non sono pochi, infatti era il periodo dei puttane tour in Austria.
Adesso ho praticamente ancora i vestiti di allora (più o meno) niente più puttan tour, niente di niente, quel poco che prendo lo spendo per mio figlio: non che mi dispiaccia, ma il concetto di spendere in leggerezza non esiste in queste condizioni, nelle sue condizioni si, cazzo glie ne?
Sono pendolare da quasi venti anni, e quando dico pendolare ti parlo di quattro ore e spicci di viaggio al giorno.
ma te sei fuori :rotfl:
Ma vendere casa e prenderne un'altra più vicina con un piccolo mutuo e RAL 30? Sei statale, le banche ti dicono automaticamente si
Sure, poi gli viene una carie e con 22k annui, che rammento è lo stipendio in azienda privata di uno in apprendistato a 24 anni, non può andare dal dentista.
Le utenze peraltro immagino siano pagate dai genitori, che purtroppo non sono immortali. 22k sono tipo 1150 euro al mese, auguri a farti la spesa, pagare le bollette, non so se ha un condominio e pregare che nessuna spesa imprevista mai avvenga.
Resto dell' idea che 30k siano almeno una partenza
Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk
tigerwoods
20-03-24, 09:41
necro potresti sposare tua madre almeno ti assicuri la pensione di reversibilitá per il futuro
ora si spiegano i wot, con 2 ore andare e 2 tornare, hai voglia il tempo di scrivere
- - - Aggiornato - - -
necro potresti sposare tua madre almeno ti assicuri la pensione di reversibilitá per il futuro
:normanbates:
- - - Aggiornato - - -
Ma vendere casa e prenderne un'altra più vicina con un piccolo mutuo e RAL 30? Sei statale, le banche ti dicono automaticamente si
se ha ventordici finestre, ci manca solo che svenda il pezzo grosso del suo patrimonio per un lavoro dimmerda :smugnonsifa:
Conosco gente che si fa Cassino - Roma... io almeno parto "solo" da Frosinone :bua:
Diciamo che una parte di me ringrazia il Covid per aver fatto svegliare le aziende italiane e sdoganato lo smart... farsi quella roba 5 giorni a settimana è un discorso, farsela due o tre al massimo è un altro
Poi per 5 anni ho lavorato a Termini, quindi almeno gli step metro + piedi li saltavo :asd:
Bon, a quanto ricordo Necro è nella casona di famiglia... certo potrebbe pure essere un'opzione in futuro, però anche da me c'è tanta gente con la casa "importante" di famiglia che preferisce fare il pendolare fino a Roma piuttosto che vendersi "la villa" in paese per prendersi un monolocale in periferia.
sese :asd: lo smart non l'hanno ancora tolto?
Io avrei detto opzione 2 senza neanche pensarci troppo, ma nella tua situazione forse è meglio la prima. Tra l'altro mi sono perso probabilmente un pezzo, dove vivi?
Ad ogni modo, se non hai qualcuno da cui tornare, davvero meglio a sto punto cercare di guadagnare di più ed avere qualcosa da fare.
C'è da dire che se poi dovessi trovarti qualcuno potrebbe essere un filo problematico :asd:
l'alternativa è guadagnare poco e ritrovarti a casa senza sapere cosa cazzo fare della tua vita :boh2:
Qualche giorno fa mi hanno proposto un indeterminato per sky arte. Ho rifiutato perché ho un altro contratto con l'accademia di belle arti ma, anche se fossi rimasto senza un cazzo da fare, spostarmi dai castelli al centro di roma OGNI CAZZO DI GIORNO piuttosto mi ammazzo. Però ecco, questo sono io che divido tutto con la mia compagna ed abbiamo trovato casa proprio su misura per due persone (quindi la spesa è veramente ma veramente bassa), se fossi stato solo avrei detto di si e mi sarei trasferito :sisi:
ora si spiegano i wot, con 2 ore andare e 2 tornare, hai voglia il tempo di scrivere:
Mi hai ninjato :asd:
:tsk:
sese :asd: lo smart non l'hanno ancora tolto?
Dovessero toglierlo, toglierei il disturbo pure io :asd:
No, per ora no... anzi, io ne ho strappato di più della media dei colleghi proprio per quello.
Tra l'altro l'anno scorso mi avevano preso in un'azienda a 15 minuti da casa, ma ho rifiutato perchè non avevano progetti stimolanti :sisi:
C'è da dire che se poi dovessi trovarti qualcuno potrebbe essere un filo problematico :asd:
Ragà, mo a parte gli scherzi... c'è gente che esce di casa all'alba e torna si e no per cena :asd:
Nell'opzione 1 il rientro previsto (3 giorni a settimana, gli altri li lavora da casa) è 17.45/18... mi sembra un attimo eccessivo pensare che una situazione del genere ti impedisca di vivere o di trovare qualcuno nella tua vita, ecco
Fai a tempo a farti una doccia ed uscire per l'aperitivo.
Andrea Sperelli
20-03-24, 13:13
Ragà, mo a parte gli scherzi... c'è gente che esce di casa all'alba e torna si e no per cena :asd:
Cerchiamo di evitarlo se possibile eh :asd:
C'è anche gente che vive e caga nel pannolone perché è più comodo
Forse è il caso di trovare un punto medio
se sei ancora vivo e sveglio :fag:
Aperitivo di gallette di riso portate da casa mangiate in piazza fra i piccioni
Nell'opzione 1 il rientro previsto (3 giorni a settimana, gli altri li lavora da casa) è 17.45/18... mi sembra un attimo eccessivo pensare che una situazione del genere ti impedisca di vivere o di trovare qualcuno nella tua vita, ecco
quoto, cazzo neanche tornasse alle 23 :bua:
Tra l'altro l'anno scorso mi avevano preso in un'azienda a 15 minuti da casa, ma ho rifiutato perchè non avevano progetti stimolanti :sisi:
avere una vita non ti stimola? :asd:
Necronomicon
20-03-24, 14:29
Vorrei precisare che casa mia e casa di mia madre sono due entità distinte benché adiacenti. Io ho 7 finestre.
Le utenze le pago io ma non consumo tantissimo, grazie al cielo i due gatti non accendono dispositivi elettrici o il gas mentre sono via :asd:
- - - Aggiornato - - -
Inoltre la distanza è scomoda perché la città di Venezia è una città che non dovrebbe esistere nel 2024, alla fine dista 35 km da casa mia ma non avendo parcheggi devo andare in una stazione e prendere un treno con tutti i problemi che farlo comporta. Sennò sarebbero 30 minuti di strada in auto, normali in qualunque altra città
È un orrore
L'unico modo confortante per leggere quello che scrivi è immaginarlo detto in dialetto veneziano
Io 4 ore di treno al giorno le ho fatte, ma per un periodo limitato di anni, in attesa di sistemare le mie cose.
Un’azienda, per convincermi a farmi 4 ore di strada al giorno a tempo indeterminato (5 o 6 giorni a settimana, nel mio caso), deve pagarmi direttamente in pelo di figa :uhm:
Altrimenti va bene letteralmente QUALUNQUE altra offerta di lavoro che non mi mi costringa a vivere in treno come i barboni :uhm:
Necronomicon
20-03-24, 14:52
È un orrore
L'unico modo confortante per leggere quello che scrivi è immaginarlo detto in dialetto veneziano
E non è nemmeno il mio dialetto, essendo io di Treviso
se sei ancora vivo e sveglio :fag:
Minchia come siete delicati :no:
avere una vita non ti stimola? :asd:
:asd:
Ma ora parliamo di un viaggio che mi tocca 2-3 giorni su 7.
Gli altri o non lavoro (settimana di 5) oppure lavoro da casa a palle all'aria.
Poi in realtà una volta che diventa routine, trovi il modo per riempirlo quel tempo.
Magari studi, leggi, guardi una serie tv, fai due chiacchiere... c'è chi riesce a dormire (ed in quel caso recuperi parecchio).
Non tornerei mai al pendolarismo 5/7
mmmmmm vabbè ti sei salvato in corner
Io 4 ore di treno al giorno le ho fatte, ma per un periodo limitato di anni, in attesa di sistemare le mie cose.
Un’azienda, per convincermi a farmi 4 ore di strada al giorno a tempo indeterminato (5 o 6 giorni a settimana, nel mio caso), deve pagarmi direttamente in pelo di figa :uhm:
Altrimenti va bene letteralmente QUALUNQUE altra offerta di lavoro che non mi mi costringa a vivere in treno come i barboni :uhm:
Se ti accontenti del pelo... :asd:
- - - Aggiornato - - -
Inoltre la distanza è scomoda perché la città di Venezia è una città che non dovrebbe esistere nel 2024, alla fine dista 35 km da casa mia ma non avendo parcheggi devo andare in una stazione e prendere un treno con tutti i problemi che farlo comporta. Sennò sarebbero 30 minuti di strada in auto, normali in qualunque altra città
Capito, che cazzo in culo porca miseria :bua:
Necro non fare cazzate e non ascoltare i ricchi qui dentro. Vai dove ti danno PIU' SOLDI. SEMPRE.Ma infatti cazzo... prendere meno si traduce in mille altri cazzi, finanziamenti compresi...la tua stessa psiche ne verrebbe condizionata...
Ma santa la madonna che discorsi da terroni fancazzisti che ho letto...
Un'ora di strada....magari conosci le fighe se prendi i mezzi o ti acculturi se ascolti le news del mattino in macchina...
C'è sempre tempo per diminuire...ma partire già col lavoretto comodo uguale per il resto della tua vita è deleterio...appena ti siedi il tuo corpo fa partire l'imput di missione compiuta....e muori.
D'altro canto se facesse lunghi viaggi costanti avrebbe il tempo di pensare a quanto sofferente sia la propria vita con conseguente rischio di suicidio
https://www.youtube.com/watch?v=RFD3DUYTc9U
Se ti accontenti del pelo... :asd:
È una sineddoche :snob:
È una sineddoche :snob:
αχ, και λογοτεχνικό! PTUH!
αχ, και λογοτεχνικό! PTUH!
Ma che :rotfl:
Ma infatti cazzo... prendere meno si traduce in mille altri cazzi, finanziamenti compresi...la tua stessa psiche ne verrebbe condizionata...
Un'ora di strada....magari conosci le fighe se prendi i mezzi o ti acculturi se ascolti le news del mattino in macchina...
C'è sempre tempo per diminuire...ma partire già col lavoretto comodo uguale per il resto della tua vita è deleterio...appena ti siedi il tuo corpo fa partire l'imput di missione compiuta....e muori.
Il problema di fare un lavoro con orari lunghi è che non hai respiro per cercare altro.
Vero, ma non mi pare questo il caso.
Cmq oggi è stato uno di quei giorni che mi farebbe propendere per l'opzione due tutta la vita.
Il treno davanti al nostro ha messo sotto una mucca.
Tutta la linea bloccata.
Rientrato a casa alle 22.10 e solo perché è venuta a prendermi la mia compagna a metà strada, se no probabilmente starei ancora in viaggio :bua:
Edit.
Si, il gruppo dei pendolari conferma che è ancora tutto bloccato
Certo, non credo ci siano mucche sui binari nei dintorni di Venezia, ma mai porre limiti alla sfiga :bua:
Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
Necronomicon
21-03-24, 05:52
Persone o bus cadute dai cavalcavia, di solito i treni della tratta si bloccano per quello
Necronomicon
21-03-24, 07:02
Comunque forse la scelta verrà fatta per me, 3 sindacati su 4 vogliono che il mio incarico a Cultura venga ritirato e mi costringano a tornare a fare i turni.
Oggi mi iscrivo a uno dei 3 per trollare e poter dire "Tu quoque, sindacalista"
Ormai li prendo come attacchi alla mia persona, tra CCNL peggiorativo che mi porta via soldi se cambio, e il continuo gne gne gne dei sindacati se resto, è chiaro che devo avere pestato i piedi di qualcuno in sindacato :asd:
I sindacati fanno i loro interessi, non i tuoi :sisi:
Il loro scopo è far soldi ed esercitare potere :sisi:
Ma infatti cazzo... prendere meno si traduce in mille altri cazzi, finanziamenti compresi...la tua stessa psiche ne verrebbe condizionata...
In terronia abbiamo sicuramente una valanga di problemi e difetti, ma non mi venire a dire che, andare a lavorare a dieci minuti di bici da casa, non sia preferibile al "pendolare".
Con 8k di differenza ...che proporzionalmente tra 22k a 30k non sono pochi...l'ora di viaggio si deve fare.
Andrea Sperelli
21-03-24, 09:51
Figa & Fatturato
megalomaniac
21-03-24, 11:27
Opzione 1 tutta la vita
This
megalomaniac
21-03-24, 11:37
Ma parlando seriamente i netti annuali contando le tue detrazioni e vari bonus ex renzi del caso li hai calcolati?
I 2 giorni di smartworking sicuri mi farebbero propendere per il primo però, a meno che non esca una differenza molto bassa tra i netti.
Necro obiettivo fare un altro concorso in qualche comparto dove ti danno più soldi o più potere.
Necronomicon
21-03-24, 13:56
Quello è già in essere, mi sono iscritto al concorso dell'agenzia delle dogane, però hanno cambiato il modo di fare concorsi e quindi è un po' più rognoso
Andrea Sperelli
21-03-24, 14:57
Ma se entri all'agenzia delle entrate ti regalano anche il mantello e i denti aguzzi?
- - - Aggiornato - - -
Quello è già in essere, mi sono iscritto al concorso dell'agenzia delle dogane, però hanno cambiato il modo di fare concorsi e quindi è un po' più rognoso
Ma ce l'hai il titolo utile?
Necronomicon
21-03-24, 15:12
Certo, per funzionario amministrativo puoi essere una laurea qualunque
Finisci su airport security? Come stai messo ad inglese?
OPZIONE 1.
Ministero della Cultura, RAL all'incirca 30K (includendo tutto tra bonus e indennità, bonus variabili). A un'ora e 10 da casa. Auto 15 km, 30 minuti di treno, a piedi altri 15 minuti (thank you città di merda di venezia) per un totale di spesa di all'incirca 1.500 € l'anno. Svegli alle 5.45. Ritorno a casa 17.30/18.00 Ufficio gare.
OPZIONE 2.
LET'S VOTE.
Cioè in entrambi i casi vai a lavorare per il nemico? Non buono. Non vedo una scelta. A meno che tu non vada a fare l'infiltrato...
Necronomicon
21-03-24, 15:33
Ad inglese sono messo benissimo.
Post scriptum: chiaro che se uno arriva a casa e fissa il muro fino all'ora di andare a letto perché non sa che altro fare del proprio tempo, l'opzione 1 diventa preferibile :fag:
Necronomicon
21-03-24, 15:42
Post scriptum: chiaro che se uno arriva a casa e fissa il muro fino all'ora di andare a letto perché non sa che altro fare del proprio tempo, l'opzione 1 diventa preferibile :fag:
Ma se non hai i soldi puoi permetterti di fare cose a casa? Io ho speso 4000 euro per un viaggio grazie agli extra K, se gli extra K non ci sono ok sto a casa alle 16 ma non posso nemmeno permettermi tutti i servizi di streaming, tocca disdire netflix.
Ma se non hai i soldi puoi permetterti di fare cose a casa? Io ho speso 4000 euro per un viaggio grazie agli extra K, se gli extra K non ci sono ok sto a casa alle 16 ma non posso nemmeno permettermi tutti i servizi di streaming, tocca disdire netflix.I soldi servono a trovare cose da fare se si ha poca fantasia :tsk:
I soldi servono a trovare cose da fare se si ha poca fantasia :tsk:
sì, sulla statale :asd:
sì, sulla statale :asd:Quelle costano :tsk: