PDA

Visualizza Versione Completa : Garrone - Io Capitano



Necrotemus
02-04-24, 11:26
https://www.youtube.com/watch?v=Z6fLvLN2EqM

Scoperto leggendo la recensione sul Guardian

Biocane
02-04-24, 14:03
visto l'altro ieri, bello e consigliato

bado
05-04-24, 11:10
Riporto il mio post scritto in "Oggi ho visto", mi interessano sentire i pareri di chi l'ha visto. :caffe:


Sicuramente bello, ambizioso nella realizzazione, coraggioso ma onesto nella sua crudezza, con personaggi azzeccati e che lasciano il segno (soprattutto i due cugini protagonisti e il "muratore"), un attore principale eccezionale.

Però il film mi lasciato un senso di incompiuto:

anche se effettivamente la trama copre per intero "il viaggio" che il protagonista affronta, con tutti gli ostacoli drammatici e le insperate svolte positive che possono esserci, il finale mi è sembrato un po' tronco.
Lo sappiamo tutti che, per quanto terribile, il viaggio di arrivo in Italia è solo l'inizio di una nuova vita che sarà inevitabilmente dura e dolorosa, il fatto che il protagonista si immagini tutt'altro ma la telecamera si spegne appena prima che lui arrivi a scoprirlo sulla sua pelle già martoriata è un po' straziante.
Anche l'avventura da capitano della nave (che dà persino il titolo al film) mi è sembrata una presa in giro: lo sanno tutti che una volta in porto rischia di essere accusato di essere uno scafista e, anche se minorenne, di passarsela male.
Qual è il senso di celebrare così quella vicenda?
Mi sono perso io il senso profondo?

Molto bella invece la figura del compagno di cella muratore che prende il protagonista sotto la sua ala, gli salva letteralmente la vita, ma poi come una vera figura paterna ad un certo punto lo lascia andare per la sua strada promettendogli di reincontrarsi in futuro.
Sicuramente la cosa che mi è piaciuta di più del film.

Alastor_Tiziano
05-04-24, 22:15
Ora voglio il sequel in cui il protagonista viene accolto in Italia come eroe e diviene leader del PD


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Traiano
05-04-24, 23:34
Sempre se la moglie e la suocera non lo inguaiano prima...