PDA

Visualizza Versione Completa : Perche' lo smartphone smette di connettersi al roaming a caso



Absint
03-04-24, 10:31
Non capita spesso ma ogni tanto capita.

Sono in viaggio, sono in Europa, niente di strano o super straniero, per dire al momento sono in Francia.
Sto in giro e cosi', di punto in bianco, il roaming smette di funzionare.

L'icona in alto a destra diventa quella del triangolo, vuota, con un punto esclamativo a lato a indicare che non funge qualcosa.


Bo?

Di solito che puo' fare uno/che significa/ etc

KymyA
03-04-24, 10:41
Pregare il Dio del Roaming Internazionale

showa
03-04-24, 10:47
Beh, ma... operatore? Modello dello smartphone? OS? E' aggiornato?
:bua:

Absint
03-04-24, 10:49
Beh, ma... operatore? Modello dello smartphone? OS? E' aggiornato?
:bua:

Orange (contratto spagnolo, vivo in spagna, sono di passaggio in Francia)
Pixel 6a
Android version 14

Aggiornato, penso di si, penso sia tutto in automatico as far as I know

Adesso che te l'ho detto che fai, consulti i Tomi come Gandalf?

Crasher
03-04-24, 10:56
Dalle impostazioni per le reti mobili, prova a disattivare la selezione automatica dell'operatore e scegliere solo quello che ha il segnale migliore. A volte con il roaming il telefono cerca di passare da un operatore all'altro e finisce per non connettersi. Chiaramente quando torni in Spagna rimetti la selezione automatica, sennò cercherà sempre di connettersi all'operatore francese invece che a quello spagnolo.

Absint
03-04-24, 10:57
La cosa divertente e' che solitamente e' proprio a "Orange 4g" che si connette, perche' in francia anche e' un operatore super diffuso (non so se tra l'altro lo preferisca perche' tipo ho una sim Orange e quindi cerca di rimanere nel suo recinto o meno, non conosco bene la PSICOLOGIA di questi sistemi )

Pero' e' un ottimo consiglio, sai mai che sia quello il problema, grazie

showa
03-04-24, 11:08
Orange (contratto spagnolo, vivo in spagna, sono di passaggio in Francia)
Pixel 6a
Android version 14

Aggiornato, penso di si, penso sia tutto in automatico as far as I know

Adesso che te l'ho detto che fai, consulti i Tomi come Gandalf?

Magari si può iniziare a cercare se possa essere un bug conosciuto per quel modello??

Duh.

Absint
03-04-24, 11:18
Eh ho cercato un po', che ne so, nce se capisce gnente qua, sto inserendo tutti i floppy