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Visualizza Versione Completa : Cambio fari auto



saichisono
17-04-24, 18:00
Mi stavo chiedendo, ma cambiare i fari auto da led a led matrix (successivamente e quindi non di serie) è fattibile o ci stanno seccature in mezzo? a parte i costi ovviamente...

Lo Zio
17-04-24, 18:02
i gruppi ottici aftermarket dovrebbero essere omologati :uhm:

saichisono
17-04-24, 18:45
i gruppi ottici aftermarket dovrebbero essere omologati :uhm:

Anche se è il faro matrix sempre fornito dalla casa costruttrice proprio per quel modello specifico?

Lo Zio
17-04-24, 18:47
suppongo siano disponibili per altri allestimenti, quindi già omologati :uhm:

potresti chiamare il produttore e chiedere

saichisono
17-04-24, 18:57
suppongo siano disponibili per altri allestimenti, quindi già omologati :uhm:

potresti chiamare il produttore e chiedere

sisi io intendevo proprio montare il modello presente per allestimenti più costosi
mi sorge il dubbio anche sulla garanzia, a sto punto...

Lo Zio
17-04-24, 18:58
se l'auto ha più di due anni la garanzia del venditore è finita... fatti montare i fari dal meccanico così hai la garanzia dell'intervento

fulviuz
17-04-24, 19:01
chellè un faro led matrix?

Lo Zio
17-04-24, 19:02
un faro coi led a forma di mentana :snob:

-jolly-
17-04-24, 19:05
guarda se la scheda tecnica di omologazione prevede i fari a matrice, per dire quando avevo la mx5 aveva i cerchi da 16 ma nel libretto riportava che poteva montare i cerchi da 17 e cambiarli senza avere successive noie da eventuali controlli della stradale o durante il collaudo,
altrimenti devi farti fare il montaggio da un'officina di autoriparazione autorizzata che dovrà rispettare le distanze e le sagome indicate nell'Allegato III del Decreto.

Per ottenere l'omologazione, l'officina dovrà compilare il modulo Allegato IV, certificando il corretto montaggio dei fari a regola d'arte. Questo garantisce il rispetto delle normative e la conformità dei fari a matrice di led alle specifiche richieste.

Bicio
17-04-24, 19:05
fari che dovrebbero costare svariate migliaia di euro l'uno :uhm:

ma già con i led si vede bene, c'è davvero bisogno di passare ai matrix? :uhm:

Lo Zio
17-04-24, 19:06
ma già con i led si vede bene, c'è davvero bisogno di passare ai matrix? :uhm:
che ti frega?

Bicio
17-04-24, 19:10
niente infatti :nono:

saichisono
17-04-24, 19:16
fari che dovrebbero costare svariate migliaia di euro l'uno :uhm:

ma già con i led si vede bene, c'è davvero bisogno di passare ai matrix? :uhm:

ma infatti sto valutando la cosa così, a grandi linee
intanto sto cercando di capire se ci possono essere seccature o meno (che so, robe elettroniche in più che servono o altro)
Poi non è detto che lo farò.

E comunque anche il faro normale led di un auto nuova costa sopra il millino... :bua:

Bicio
17-04-24, 19:19
diceva uno che gli si è rotto un faro dell'auto e che in concessionaria gli hanno chiesto 4mila euro :uhm: o forse era 2mila euro a faro, ricorderò male :nono: mi sa di una jeep renegade o similare :uhm:

dicendomi anche perchè li rubano :bua:

saichisono
17-04-24, 19:21
dicendomi anche perchè li rubano :bua:

se i prezzi so veramente questi mi sa che mi tocca organizzarmi anch'io.. :oh:

MrBungle
17-04-24, 19:24
chicazzosei

fulviuz
17-04-24, 20:28
Io ho le incandescenze.

sacramen
18-04-24, 08:45
Mi stavo chiedendo, ma cambiare i fari auto da led a led matrix (successivamente e quindi non di serie) è fattibile o ci stanno seccature in mezzo? a parte i costi ovviamente...

Dipende se devi fare modifiche al collegamento o all'impianto. Può darsi che la gestione dei fari sia affidata ad una centralina specifica che magari non hai e va aggiunta. E può essere una cosa semplicissima come una rottura di cazzo inenarrabile, dipende dal modello di auto (avete mai provato a cambiare la sirena del clacson ad una Smart? :fag:+:facepalm:+:no: )

Comunque prima di tutto chiedi in concessionaria perchè sui fari ce ne stanno tanti che si son poi trovati bloccati dalla stadale... Non è che puoi modificarli liberamente perchè rispondono a regole di omologazione del veicolo e di revisione quindi prima di trovarti a spendere qualche migliaio di euri per qualcosa di fighissimo è meglio capire se rischi il fermo e ritiro libretto :bua:

- - - Aggiornato - - -


i gruppi ottici aftermarket dovrebbero essere omologati :uhm:

Lasciamo stare :asd:

showa
18-04-24, 08:46
Avessi io soldi che non so come spendere....

ElectricFrankfuhrter
18-04-24, 08:51
io ho due lanterne a olio piantate davanti alla macchina, mi basta accendere lo stoppino aprendo l'apposita finestrella.

Lo Zio
18-04-24, 08:51
Lasciamo stare :asd:
cosa?

saichisono
18-04-24, 09:26
Comunque prima di tutto chiedi in concessionaria perchè sui fari ce ne stanno tanti che si son poi trovati bloccati dalla stadale... Non è che puoi modificarli liberamente perchè rispondono a regole di omologazione del veicolo e di revisione quindi prima di trovarti a spendere qualche migliaio di euri per qualcosa di fighissimo è meglio capire se rischi il fermo e ritiro libretto :bua:



Asp non ho capito... perché nonostante rispondano alle regole di omologazione (essendo i fari optional dello stesso modello di veicolo) rischierei comunque di essere fregato con fermo e ritiro? :nono:

Enriko!!
18-04-24, 09:41
sisi io intendevo proprio montare il modello presente per allestimenti più costosi
mi sorge il dubbio anche sulla garanzia, a sto punto...

Così a naso immagino che la gestione matrix sia integrata nel faro...(a parte che a me sta cosa delle luci che ballano corrono ecc non mi piace per niente...)...
Garanzia non cambia nulla, al massimo viene a cadere sulla parte modificata, il faro...ma se ti si crepa un pistone la garanzia deve rispondere ugualmente....

- - - Aggiornato - - -


Asp non ho capito... perché nonostante rispondano alle regole di omologazione (essendo i fari optional dello stesso modello di veicolo) rischierei comunque di essere fregato con fermo e ritiro? :nono:

Ritengo sia un rischio praticamente da escludere, specie se monti fari comunque "di serie", il problema al limite è se monti roba aftermarket, tipo quelli fume e cose così...

Per dire in peugeot leggo regolarmente di gente che cambia i fari delle 208-2008-3008-308 seconda serie con quelli del restayling (che sono a led)...

Comunque se li compri nuovi da negozio ti vengono a costare come mezza auto...

Mi diceva l'assicuratore che ad una audi A3 avevano fregato tutti i fari, il preventivo audi era di svariate migliaia di euro...
il faro anteriore della 208 attuale costa più di 1000 euro :asd:

sacramen
18-04-24, 10:10
Asp non ho capito... perché nonostante rispondano alle regole di omologazione (essendo i fari optional dello stesso modello di veicolo) rischierei comunque di essere fregato con fermo e ritiro? :nono:

No, ti sto consigliando di informarti benebenebenebenebene se sono comunque omologati per la tua auto perchè, pur essendo optional, non è stata immatricolata con quei fari :boh2:

Poi occhio che un conto è un optional in fase di ordine, un altro è un optional aftermarket... Se per installare quei fari lì devi sventrare l'impianto elettrico perchè quello che hai tu non li supporta è ben diverso dal farli installare in linea di assemblaggio :bua:

Insomma, informati bene in concessionaria giusto per evitare sorprese a ordine inviato/pagato del tipo "Ah ci siamo accorti adesso che il tuo impianto non li supporta quindi dobbiamo ricaricarti 2000 euro di manodopera...". Fra "installabilità" e "compatibilità" a volte ci stanno parecchi euri e bestemmioni di differenza :bua:

- - - Aggiornato - - -


cosa?

Dipende da cosa si intende "omologata" :asd:

Lo Zio
18-04-24, 10:11
omologata da ammiocuggino

sacramen
18-04-24, 10:21
omologata da ammiocuggino

Con le moto è un delirio, con le auto uguale.
Se vogliono romperti il cazzo hanno solo l'imbarazzo della scelta, l'importante è non dare appigli per incularti col sabbione :bua:

Lo Zio
18-04-24, 10:22
si ok, però se il pezzo è originale del produttore ed è presente su altri allestimenti non credo ci siano particolari problemi :uhm:

Andrea Sperelli
18-04-24, 10:23
In italia cacano veramente troppo il cazzo per queste cose

In america prendi un pezzo di ferro con due ruote, ci butti un motore trovato chissÃ* dove, targa e via

Lo Zio
18-04-24, 10:24
in amurica prendi una chiave inglese , la infili nel motore, giri 3 volte e romba senza che nessuno muova l'acceleratore :asd:

sacramen
18-04-24, 10:40
in amurica prendi una chiave inglese , la infili nel motore, giri 3 volte e romba senza che nessuno muova l'acceleratore :asd:

Pure in Germania puoi omologare la qualunque, Honda Italia per farti il Goldwing a 3 ruote manda la moto che hai ordinato in Germania per modifica+immatricolazione e poi la importano :asd:

25 anni fa (:vecchiodemmerda:) un mio compagno di classe comprò una Punto S Clochard Edition usata dalla Germania per 3 milioni di Lire. Montava dei cerchi da 19" con gomme ultraribassate e larghissime, roba che manco in Pimp My Ride :rotfl:
In pratica il valore dell'acquisto era quello delle gomme

alezago88
18-04-24, 10:44
Se sono già di serie su altre versioni li prendi e li monti e stop

Inviato dal mio RMX3363 utilizzando Tapatalk

Enriko!!
18-04-24, 10:47
Comunque a meno che non fai da te, recuperando i fari usati ecc...ma se fai fare tutto da officina, pezzi originali ecc, probabilmente ti conviene vendere l'auto e ricomprarla con il pacchetto fari matrix...

Leizar
18-04-24, 10:54
Dipende se la tua macchina ha già la centralina che gestisce i fari led Matrix oppure no.
Perché quei fari hanno bisogno di sapere dov'è giri lo sterzo, quanto pesa la macchina e se c'è qualcuno davanti a te e dove si trova per non abbagliarli. Li ho sulla Mazda e sono eccezionali perché creano proprio un buco non illuminato attorno alle altre macchine, mentre il resto della strada è illuminato a giorno.

Se li monti accazzo diventi uno dei tanti stronzi che maledico quando guido perché hanno i fari luminosissimi sparati a cannone sulle altre macchine.

sacramen
18-04-24, 13:09
Dipende se la tua macchina ha già la centralina che gestisce i fari led Matrix oppure no.
Perché quei fari hanno bisogno di sapere dov'è giri lo sterzo, quanto pesa la macchina e se c'è qualcuno davanti a te e dove si trova per non abbagliarli. Li ho sulla Mazda e sono eccezionali perché creano proprio un buco non illuminato attorno alle altre macchine, mentre il resto della strada è illuminato a giorno.

Se li monti accazzo diventi uno dei tanti stronzi che maledico quando guido perché hanno i fari luminosissimi sparati a cannone sulle altre macchine.

This :mad:

saichisono
18-04-24, 14:25
Comunque a meno che non fai da te, recuperando i fari usati ecc...ma se fai fare tutto da officina, pezzi originali ecc, probabilmente ti conviene vendere l'auto e ricomprarla con il pacchetto fari matrix...

eventualmente lo farei solo per quelli anteriori, dietro chissene



Dipende se la tua macchina ha già la centralina che gestisce i fari led Matrix oppure no.


è questo ciò che mi turba... vabbeh, lo scopriremo


Se li monti accazzo diventi uno dei tanti stronzi che maledico quando guido perché hanno i fari luminosissimi sparati a cannone sulle altre macchine.

Li maledico anch'io, ci terrei a non farne parte :asd:


Anyway, se dovesse costare troppo comunque rinuncerò all'idea, so fighi ma i soldi in tasca so meglio