PDA

Visualizza Versione Completa : Howard dammi il tuo parere di urbanista

Zhuge
23-04-24, 09:51
che ne pensi di questa "corsia ciclabile"?

https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2024/04/pista-ciclabile-in-via-29-maggio-a-legnano-1641876.jpg

Lo Zio
23-04-24, 09:52
ah, anche urbanista! PTUH!

Necronomicon
23-04-24, 10:01
Son parcheggi quelli tra la pista e il marciapiede? Secondo me è un pericolo per i ciclisti perché verranno colpiti dalle portiere che si apriranno lato guidatore (non tutti controllano lo specchietto prima di aprire) o dalle macchine in manovra

Ceccazzo
23-04-24, 10:01
ma è roba di stefansen?

Glasco
23-04-24, 10:02
secondo me l'immagine è ritoccata al computer

Tyus
23-04-24, 10:04
È fake, come tutti ben sappiamo con il decreto colori è stato vietato di tingere qualunque opera pubblica di colore rosso comunismo o affine

Mdk
23-04-24, 10:07
Tralasciando le super doti del disegnatore, ma perchè farla dove si aprono gli sportelli e non lato marciapiede invece? :uhm:

Lo Zio
23-04-24, 10:08
la ciclabile lato marciapiede è più protetta però le portiere si aprono anche da quel lato...

la stessa critica era stata fatta alla ciclabile di corso buenos aires mi pare

Mdk
23-04-24, 10:10
la ciclabile lato marciapiede è più protetta però le portiere si aprono anche da quel lato...

Sicuramente meno spesso che dal lato guidatore, del resto il guidatore c'è sempre, il passeggero no

conrad
23-04-24, 10:10
Ste cacate di ciclabili da ste parti le stanno mettendo ovunque

Lo Zio
23-04-24, 10:13
Sicuramente meno spesso che dal lato guidatore, del resto il guidatore c'è sempre, il passeggero no

:sisi:

- - - Aggiornato - - -

Ste cacate di ciclabili da ste parti le stanno mettendo ovunque

i mezzi privati in ambito urbano saranno solo per i residenti :uhm:

forse :look:

Howard TD
23-04-24, 10:18
magari potevano fare il marciapiede ciclopedonale e bon :uhm:

Zhuge
23-04-24, 10:19
Son parcheggi quelli tra la pista e il marciapiede? Secondo me è un pericolo per i ciclisti perché verranno colpiti dalle portiere che si apriranno lato guidatore (non tutti controllano lo specchietto prima di aprire) o dalle macchine in manovra

Questa è una delle cose che vanno dicendo i fascisti in consiglio comunale. :sisi:

- - - Aggiornato - - -

È fake, come tutti ben sappiamo con il decreto colori è stato vietato di tingere qualunque opera pubblica di colore rosso comunismo o affine

:o

showa
23-04-24, 10:21
:facepalm: a ogni livello immaginabile

Dadocoso
23-04-24, 10:22

https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2024/04/pista-ciclabile-in-via-29-maggio-a-legnano-1641876.jpg

Stefansen avrebbe potuto fare di meglio

gigious
23-04-24, 10:25
Tanto le bici vanno in mezzo di strada lo stesso, evitiamo di perdere tempo con queste piste ciclabili

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk

Zhuge
23-04-24, 10:30
Tralasciando le super doti del disegnatore, ma perchè farla dove si aprono gli sportelli e non lato marciapiede invece? :uhm:

Eh, perché?

- - - Aggiornato - - -

che è quello che dice il mio collega :asd:

- - - Aggiornato - - -

Tanto le bici vanno in mezzo di strada lo stesso, evitiamo di perdere tempo con queste piste ciclabili

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk

Tra l'altro lì ci passa l'autobus (a fatica). :asd:

- - - Aggiornato - - -

qui si vede perché non la addossano al marciapiede, vanno dritti invece che fare due curve nello spazio dei parcheggi

https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2024/04/pista-ciclabile-in-via-29-maggio-a-legnano-1641867.jpg

Bicio
23-04-24, 10:31
Per intercettare finanziamenti da intascarsi, i comuni stanno facendo i salti mortali per disegnare o inserire ciclabili in strade dove è già tanto se riescono a passarci le auto :sisi: così oltre ai soldi, si prendono pure i vari riconoscimenti per essere città green e sostenibili :sisi:

Ovviamente nessuno gli va a dire che le nostre città, buona parte, sono ad impronta romana / medioevale, pensate per persone, cavalli, max carrozze forse e noi le abbiamo rese a forza per farci passare le auto ed è già tanto se ci passano quelle :nono:

Necronomicon
23-04-24, 10:38

Però se si apre la portiera e il ciclista evita la stessa, per evitarlo si butterà nella corsia di marcia delle auto senza guardare, venendo eventualmente investito in caso un'auto sia lì, almeno evitando la portiera dal lato del marciapiede il ciclista avrebbe visto altre persone avanti a sé che sopraggiungevano e dietro di sé non ci sarebbe stato nessun elemento potenzialmente più veloce di lui che potrebbe investirlo

Diabolik
23-04-24, 11:06
Dall'immagine anche la corsia di marcia delle auto, limitata pure dai parcheggi a spina di pesce a sinistra, è così stretta che sarebbe un problema anche per le auto in marcia non beccare i ciclisti. Combinati con quelli che verranno stroncati dalle portiere aperte dalle auto in sosta a destra, sembra un ottimo progetto per eliminarne un buon numero ogni mese :tsk:

Kemper Boyd
23-04-24, 11:12
Bella, solo aggiungerei delle tagliole

Bobo
23-04-24, 11:21

A naso parrebbe la cosa più ragionevole :mah:

hoffmann
23-04-24, 11:21

Tutte le mattine, per andare al lavoro, uso una ciclabile che ha in mezzo alberi e pali a intervalli regolari :asd:
Quindi questo progetto non mi scandalizza più di tanto :asd:

Lux !
23-04-24, 11:23
Tutte le mattine, per andare al lavoro, uso una ciclabile che ha in mezzo alberi e pali a intervalli regolari :asd:
Quindi questo progetto non mi scandalizza più di tanto :asd:

https://i.imgur.com/Pgi9zfr.png

hoffmann
23-04-24, 11:26

Da "anche" cilclista, io eviterei di farla proprio e bon. Tanto nelle ciclopedonali i pedoni si mettono sempre affiancati fino a coprire tutto lo spazio. :asd:
Ovviamente nei casi in cui la corsia pedoni e quella ciclabile siano distinte e affiacate, le persone evitano accuratamente la pedonale e caminano sulla ciclabile :asd:

- - - Aggiornato - - -

https://i.imgur.com/Pgi9zfr.png
Ti assicuro che la ciclabile che percorro io è peggio :asd:

Zhuge
23-04-24, 11:27
Dall'immagine anche la corsia di marcia delle auto, limitata pure dai parcheggi a spina di pesce a sinistra, è così stretta che sarebbe un problema anche per le auto in marcia non beccare i ciclisti. Combinati con quelli che verranno stroncati dalle portiere aperte dalle auto in sosta a destra, sembra un ottimo progetto per eliminarne un buon numero ogni mese :tsk:

la corsia auto è stimata in 2,75m con questo progetto

- - - Aggiornato - - -

Bella, solo aggiungerei delle tagliole

Per le macchine o i ciclisti?

Stefansen
23-04-24, 11:28
ma è roba di stefansen?

Mi credi capace di mettere una fila di parcheggi sul lato destro proprio a ridosso dei ciclisti?
Cioè se il Comune mi desse carta bianca per ammazzare quella fastidiosa massa di persone che prende il nome di ciclisti, io progetterei robe ben più efficienti

Degauss
Toglierei la fila di parcheggi paralleli. Così stanno tutti più comodi.

Bicio
"La ciclabile non esiste" (semicit.)

Zhuge
23-04-24, 11:29
Toglierei la fila di parcheggi paralleli. Così stanno tutti più comodi.

Ma i residenti e commercianti sono contro la riduzione dei parcheggi, che in zona sono già pochi.

conrad
23-04-24, 11:35
Mi sembra quella roba che gira con il progetto lo vuoi veloce/ben fatto/economico.

Vuoi la ciclabile, il parcheggio o lo spazio in carreggiata? Puoi averne solo due :asd:

Mdk
23-04-24, 11:45
qui si vede perché non la addossano al marciapiede, vanno dritti invece che fare due curve nello spazio dei parcheggi

https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2024/04/pista-ciclabile-in-via-29-maggio-a-legnano-1641867.jpg

Ma che c'entra, li c'è una rientranza, in quella dell'OP è tutto dritto quindi non ha senso

Kemper Boyd
23-04-24, 11:48
Per le macchine o i ciclisti?
Mah non ho preferenze: o sulla ciclabile per colpire direttamente i ciclisti, o sulla strada in modo che le auto sbandino e colpiscano i ciclisti. Come viene più comodo :sisi:

Andrea Sperelli
23-04-24, 11:49
Unico paese europeo dove per fare una pista ciclabile basta fare una striscia rossa per terra a cazzo di cane e dire ai ciclisti toh, ammazzatevici ora

Zhuge
23-04-24, 11:52
Ma che c'entra, li c'è una rientranza, in quella dell'OP è tutto dritto quindi non ha senso

Questa immagine è il pezzo di strada appena precedente all'altra immagine. Il progetto prevede di togliere i parcheggi a spina e spostarli dall'altra parte della strada, ampliare il marciapiede, mettere parcheggi in verticale e di fianco la striscia ciclabile.

Bobo
23-04-24, 11:52
Mi sembra quella roba che gira con il progetto lo vuoi veloce/ben fatto/economico.

Vuoi la ciclabile, il parcheggio o lo spazio in carreggiata? Puoi averne solo due :asd:

Puoi dipingere la ciclabile sulle macchine parcheggiate :sisi:

Ti assicuro che la ciclabile che percorro io e peggio :asd:

A quanto mi dicono, ci sono ciclabili a Roma in cui ogni tanto hai anche il combattimento con il boss di fine livello :asd:

Zhuge
23-04-24, 11:53
Mah non ho preferenze: o sulla ciclabile per colpire direttamente i ciclisti, o sulla strada in modo che le auto sbandino e colpiscano i ciclisti. Come viene più comodo :sisi:

Annoto. :snob:

- - - Aggiornato - - -

Unico paese europeo dove per fare una pista ciclabile basta fare una striscia rossa per terra a cazzo di cane e dire ai ciclisti toh, ammazzatevici ora

Si usano i fondi del PNRR apposta, altrimenti li perdi. :sisi:

Bobo
23-04-24, 11:54
Questa immagine è il pezzo di strada appena precedente all'altra immagine. Il progetto prevede di togliere i parcheggi a spina e spostarli dall'altra parte della strada, ampliare il marciapiede, mettere parcheggi in verticale e di fianco la striscia ciclabile.

Non capisco il senso di ampliare il marciapiede se non usi questa cosa per ficcarci dentro la ciclabile :mah:

Anche perchè a vederla così non mi pare esattamente Via del Corso: quanta gente ci passeggia lì?

Kemper Boyd
23-04-24, 11:59
Comunque il problema delle ciclabili è che si vogliono fare ma senza rinunciare a nulla. Se in principio ci sono carreggiata/parcheggi/marciapiedi e già così lo spazio è tirato, non puoi semplicemente aggiungere una ciclabile.

Fare le ciclabili non significa dipingere dei pezzi di strada coi disegnini delle bici sopra, va studiata e rifatta la viabilità apposta, altrimenti sono robe fatte solo per dire di averle fatte e sono più pericolose (per i ciclisti e spesso per i pedoni) dell'andare in strada.

Ah, e le ciclopedonali sono in assoluto l'idea peggiore, sono veramente il peggio dei due mondi: scomode per i ciclisti perché i pedoni camminano a cazzo, e pericolose per i pedoni perché non c'è una chiara separazione.

islandhermit
23-04-24, 12:00
cosa state a preoccuparvi, tempo 10 anni e l'automobile ce l'avranno solo i ricchi come zhuge
noialtri in bici con in testa il dǒu lì

Zhuge
23-04-24, 12:10
Non capisco il senso di ampliare il marciapiede se non usi questa cosa per ficcarci dentro la ciclabile :mah:

Anche perchè a vederla così non mi pare esattamente Via del Corso: quanta gente ci passeggia lì?

Ben poca, è una via di scorrimento e residenziale che porta dal centro a fuori.

- - - Aggiornato - - -

cosa state a preoccuparvi, tempo 10 anni e l'automobile ce l'avranno solo i ricchi come zhuge
noialtri in bici con in testa il dǒu lì

Però io più che mandarino desidererò essere definito fragolo.

- - - Aggiornato - - -

Comunque il problema delle ciclabili è che si vogliono fare ma senza rinunciare a nulla. Se in principio ci sono carreggiata/parcheggi/marciapiedi e già così lo spazio è tirato, non puoi semplicemente aggiungere una ciclabile.

Fare le ciclabili non significa dipingere dei pezzi di strada coi disegnini delle bici sopra, va studiata e rifatta la viabilità apposta, altrimenti sono robe fatte solo per dire di averle fatte e sono più pericolose (per i ciclisti e spesso per i pedoni) dell'andare in strada.

Ah, e le ciclopedonali sono in assoluto l'idea peggiore, sono veramente il peggio dei due mondi: scomode per i ciclisti perché i pedoni camminano a cazzo, e pericolose per i pedoni perché non c'è una chiara separazione.

Questo è quello che penserebbe l'uomo comune e che vanno dicendo i fascisti in Consiglio Comunale (chiaramente per andare contro l'amministrazione sinistra). La realpolitik ti dice che abbiamo questi fondi europei da spendere e che le ciclabili rendono migliore la città, più a misura di sociocoop, quindi vanno fatte. Come sempre i "democratici" mettono le idee davanti alla realtà, la realtà si adeguerà. :asd:

Altrove in città hanno fatto una grande pista ciclabile sopprimendo i pacheggi da un lato della strada; adesso il risultato è che la gente che usava qui parcheggi parcheggia sopra la ciclabile. :asd:

Kemper Boyd
23-04-24, 12:53
Questo è quello che penserebbe l'uomo comune e che vanno dicendo i fascisti in Consiglio Comunale (chiaramente per andare contro l'amministrazione sinistra). La realpolitik ti dice che abbiamo questi fondi europei da spendere e che le ciclabili rendono migliore la città, più a misura di sociocoop, quindi vanno fatte. Come sempre i "democratici" mettono le idee davanti alla realtà, la realtà si adeguerà. :asd:

Altrove in città hanno fatto una grande pista ciclabile sopprimendo i pacheggi da un lato della strada; adesso il risultato è che la gente che usava qui parcheggi parcheggia sopra la ciclabile. :asd:
Io non sono né di destra né di sinistra, sono del partito del PRAGMATISMO: quando le belle idee si scontrano con la realtà, le belle idee è un uomo morto :sisi:

alastor
23-04-24, 13:16
Potevano fare due curve nello spazio dei parcheggi, ogni 100 metri

Bicio
23-04-24, 13:34
ma poi, non ci dovrebbe essere scritto per filo per segno sul codice della strada/sarcazzo/normativa tecnica come deve essere fatta una ciclabile? :bua:

cioè una ciclabile si consta di: blablablabla (chessò, larghezza minima tot, delimitazione fatta così, doppio senso di marcia delle biciclette, segnaletica, blabla) :boh2:

come dite voi, qua si tira una riga colorata e bon, è diventata ciclabile :sisi: che spesso poi magari è così stretta che due bici non ci passano neanche :boh2: ma anche solo il garantire la sicurezza dei ciclisti impedendo alle auto di "tirarli sotto" con una barriera o boh :boh2:

conrad
23-04-24, 13:36

Se ti può consolare dove abito io è saldamente in mano alla destra e stan facendo le stesse cose. Non è una questione ideologica è quanti fondi riesci a intascarti :asd:

Mdk
23-04-24, 13:40
ma poi, non ci dovrebbe essere scritto per filo per segno sul codice della strada/sarcazzo/normativa tecnica come deve essere fatta una ciclabile? :bua:

cioè una ciclabile si consta di: blablablabla (chessò, larghezza minima tot, delimitazione fatta così, doppio senso di marcia delle biciclette, segnaletica, blabla) :boh2:

come dite voi, qua si tira una riga colorata e bon, è diventata ciclabile :sisi: che spesso poi magari è così stretta che due bici non ci passano neanche :boh2: ma anche solo il garantire la sicurezza dei ciclisti impedendo alle auto di "tirarli sotto" con una barriera o boh :boh2:

Non penso esistessero le ciclabili ai tempi in cui è stato scritto il CdS, è già tanto se menziona le rotonde

Zhuge
23-04-24, 13:49
Io non sono né di destra né di sinistra, sono del partito del PRAGMATISMO: quando le belle idee si scontrano con la realtà, le belle idee è un uomo morto :sisi:

Sei un uomo del FARE? Allora si fascista. :sisi:

- - - Aggiornato - - -

sarà larga un metro; se la chiami corsia ciclabile non riservata, non devi mettere nessuna protezione

- - - Aggiornato - - -

Se ti può consolare dove abito io è saldamente in mano alla destra e stan facendo le stesse cose. Non è una questione ideologica è quanti fondi riesci a intascarti :asd:

se fanno le ciclabili non sono veramente dei nostri :snob:

Bobo
23-04-24, 13:51

Il problema è che buona parte delle città italiane non sono semplicemente pensate per andarci in bici.

Quelle che lo sono (generalmente in quelle aree pianeggianti in cui andavano in bici anche i nostri nonni), è perchè sono "cresciute" così... con i ciclisti che facevano parte della normale popolazione locale, oppure possono diventarlo nelle zone più periferiche, dove le strade sono più larghe e c'è più posto per lavorare bene.
Ma anche lì: se dei tratti buoni di ciclabile non sono collegati tra loro (o non ti permettono ad arrivare a delle buone stazioni di scambio), di fatto diventano un inutile orpello che non verrà usato da nessuno e che teoricamente dovresti pure manutenere.

Poi vabbeh, dipende anche dalla popolazione di biciclettari che esiste davvero.

A Frosinone hanno rivisto totalmente la viabilità del corso (costringendo gli automobilisti ad un giro allucinante se vogliono andare dalla stazione all'inizio del corso) perchè hanno ricavato la ciclabile stringendo la strada e rendendola senso unico.
Effettivamente hanno fatto un intervento significativo di modifica della viabilità per far spazio alla ciclabile. Ed è anche una cosa inserita in un progetto più ampio, che vede vari tratti di ciclabile che effettivamente si uniscono via via tra loro.

Però nessuno le usa :bua:

Hanno tolto le bici comunali in affitto, hanno tolto i monopattini "privati" in affitto che anni fa avevano provato ad attivare il servizio anche qui.
I parcheggi ci sono, muoversi in macchina è cmq abbastanza comodo ---> Di fatto le ciclabili le usano solo i ragazzi di colore, che sono gli unici ad usare bici e monopattini da queste parti.

Che è ok, ma forse con un servizio di affitto presente, le userebbe anche qualcun altro

Kemper Boyd
23-04-24, 13:56
Sei un uomo del FARE? Allora si fascista. :sisi:
No, sono uomo del FARE con criterio, quindi non rientro nei requisiti

Zhuge
23-04-24, 14:04
No, sono uomo del FARE con criterio, quindi non rientro nei requisiti

Ne terremo conto. :snob:

Dadocoso
23-04-24, 15:06
Da "anche" cilclista, io eviterei di farla proprio e bon. Tanto nelle ciclopedonali i pedoni si mettono sempre affiancati fino a coprire tutto lo spazio. :asd:
Ovviamente nei casi in cui la corsia pedoni e quella ciclabile siano distinte e affiacate, le persone evitano accuratamente la pedonale e caminano sulla ciclabile :asd:

this.

Cosa tutta italiana ovviamente. Anche perché a Varsavia se metti il mignolo sulla ciclabile al momento sbagliato ti asfaltano malamente, e non contenti, scendono e ti pestano :bua:

Cioé onestamente si va all'estremo opposto eh, qui i ciclisti a volte sembra stiano facendo il tour de france e gli rovini il tempo, ma vabé, non si puó avere tutto :asd:

Peró ecco, prova a fare un giro in bici sulla ciclabile lungomare di livorno e ti passa la voglia dopo 4 secondi.

Bobo
23-04-24, 15:23
this.

Cosa tutta italiana ovviamente. Anche perché a Varsavia se metti il mignolo sulla ciclabile al momento sbagliato ti asfaltano malamente, e non contenti, scendono e ti pestano :bua:

Cioé onestamente si va all'estremo opposto eh, qui i ciclisti a volte sembra stiano facendo il tour de france e gli rovini il tempo, ma vabé, non si puó avere tutto :asd:

Peró ecco, prova a fare un giro in bici sulla ciclabile lungomare di livorno e ti passa la voglia dopo 4 secondi.

Io avevo notato che a Vienna se ti avvicinavi alle strisce pedonali le auto si fermavano e ti facevano passare, ma se ti azzardavi ad attraversare fuori le strisce pedonali allora acceleravano e provavano ad ucciderti :bua:

Credo idem con le bici

Zhuge
23-04-24, 15:24
duro ma giusto

Lo Zio
23-04-24, 15:28
Io avevo notato che a Vienna se ti avvicinavi alle strisce pedonali le auto si fermavano e ti facevano passare, ma se ti azzardavi ad attraversare fuori le strisce pedonali allora acceleravano e provavano ad ucciderti :bua:

Credo idem con le bici
da turista nelle repubbliche baltiche, appena ti avvicinavi al marciapiede (strisce o meno) le auto inchiodavano di brutto :asd: ci siamo presi un paio di colpi :asd:

pasquaz
23-04-24, 15:42

come detto da me in un altro thread in passato il problema delle piste ciclabili in Italia è che al 95% sono impraticabili per i ciclisti, o si fanno bene o non si fanno, punto.
Per farle sarebbe necessario una sola verifica: nella "ipotetica pista" i ciclisti possono andare comodi e tranquilli senza interruzioni ogni 20 mt, senza assurdi cambi di livello/corsia, senza rischiare di ammazzarsi ogni 2 pedalate?

già da questo screen si nota una "larghezza pista" grande quando il manubrio di una bici, un po' come fare una corsia per auto grande esattamente quanto l'auto stessa con il lato sinistro esposto direttamente al traffico automobilistico....ma anche no.

Lo Zio
23-04-24, 15:50
però la ciclabile non è una pista...

in olanda le ciclabili sono particolarmente diffuse :uhm: come hanno fatto?

Arnald
23-04-24, 15:51
Il fotomontaggio è fatto talmente bene che i parcheggi sulla destra mi sembravano per motorini. :asd:
E avrebbe anche avuto senso... così solamente un'idiozia.

Zhuge
23-04-24, 15:52

in olanda hanno rubato la terra al mare per metterci le ciclabili, Zio

Kemper Boyd
23-04-24, 15:55

Le hanno fatte al posto delle strade per auto o dei parcheggi, non di fianco :asd:

Lo Zio
23-04-24, 15:55
:fag:
a tutti e due

:asd:

conrad
23-04-24, 15:58
Pensa che possiamo pure vantarci di aver tolto km di strada alle macchine ed aggiunto km di ciclabile senza dover specificare che le abbiamo messe una sopra l'altra :sisi:

Zhuge
23-04-24, 16:44
ma poi chi è che va in bicicletta in città, io mi sono sempre chiesto

Lo Zio
23-04-24, 16:45
pensa a quelli che vanno col frociopattino

Bobo
23-04-24, 16:46
da turista nelle repubbliche baltiche, appena ti avvicinavi al marciapiede (strisce o meno) le auto inchiodavano di brutto :asd: ci siamo presi un paio di colpi :asd:

Dall'altra parte, mi fanno sempre ghignare i turisti nordici a Roma che rimangono 15 minuti a bordo strada aspettando (invano) che qualcuno si fermi per farli passare :bua:

Mi è capitato, impietosito, di mettermi lì vicino e farli attraversare insieme a me.

già da questo screen si nota una "larghezza pista" grande quando il manubrio di una bici, un po' come fare una corsia per auto grande esattamente quanto l'auto stessa con il lato sinistro esposto direttamente al traffico automobilistico....ma anche no.

Ma infatti di solito quando è così, finisce che le bici continuano ad andare sulla strada esattamente come facevano prima.
Solo che la strada è più stretta di prima.

Su un pezzo di statale da noi (molto larga, è una delle arterie principali della zona) ci sarebbe teoricamente il passaggio ciclabile sui marciapedi... che sono stati fatti larghissimi anche per questo.

Il problema è che sono letteralmente strapieni di passaggi delle auto (per i vari negozi a bordo strada... quindi sono tutte rampe sali/scendi), ogni tanto c'è qualche tombino lasciano rialzato perchè si, ci sono i passaggi delle rotatorie ecc... insomma, i ciclisti rimangono tutti sulla strada.
Tutti.

Non credo di averne mai visto mezzo che andasse sulla parte apposita.

Lo Zio
23-04-24, 16:47
Dall'altra parte, mi fanno sempre ghignare i turisti nordici a Roma che rimangono 15 minuti a bordo strada aspettando (invano) che qualcuno si fermi per farli passare :bua:

:bua:

Zhuge
23-04-24, 16:48
Roma deve bruciare.

hoffmann
23-04-24, 16:51
ma poi chi è che va in bicicletta in città, io mi sono sempre chiesto

Ci va chi per fare 1,5 km di strada intasatissima dovrebbe farsi 20 minuti di traffico oltre a comprarsi una seconda auto perché la prima serve alla mogliera. :asd:
4 minuti di bici e via.

Andrea Sperelli
23-04-24, 16:56
Io per andare in centro città uso spessissimo la bici, 2km e poco più con molta pista ciclabile

Il problema è andare da qualsiasi altra parte, tra salite vergognose e strade pericolosissime senza ciclabile è impossibile. E i mezzi pubblici fanno schifo, per gli 8km circa per andare in ufficio ci metterei 40 minuti con l'autobus :rotfl:

Kemper Boyd
23-04-24, 16:59
Ma uno che va a lavorare in bici, quando fa caldo non arriva sudato come lammerda? :uhm:

hoffmann
23-04-24, 17:00
Ma uno che va a lavorare in bici, quando fa caldo non arriva sudato come lammerda? :uhm:

Bici elettrica :fag:
Anzi, stai più fresco perché c’è il venticello :snob:

Al limite il problema sono il freddo e la pioggia :bua:

Bobo
23-04-24, 17:12
Ci va chi per fare 1,5 km di strada intasatissima dovrebbe farsi 20 minuti di traffico oltre a comprarsi una seconda auto perché la prima serve alla mogliera. :asd:
4 minuti di bici e via.

Ma infatti in un mondo ideale nei centri la gente si dovrebbe spostare solo con mezzi pubblici e bici/monocosi

Prima dell'elettrico si.

Ora fai molta meno fatica.
Certo, se è agosto e ci sono 85 gradi magari a sudare sudi.
Ma probabilmente suderesti pure in metro o sul bus... anzi, tolgo il probabilmente :bua:

Ah, la metro B con clima tropicale ed ascelle tonanti a 10cm dal viso.
La meraviglia.

Dadocoso
23-04-24, 18:42

Credo idem con le biciSi è uguale anche qui, però le bici alle volte sono più pirata. Sono molto più tranquillo ad attraversare uno stradone di macchine che una ciclabile :bua:

Sent from my moto g200 5G using Tapatalk

Zhuge
23-04-24, 21:13
4 minuti di bici e via.

I poveri che votano Sinistra Italiana quindi. :caffe:

islandhermit
23-04-24, 21:14
quando lavoravo in ACCIAIERIA facevo un paio di km in macchina per poi doverla lasciare in un parcheggio a 1km e spicci dall'ufficio :bua:

Sinex/
23-04-24, 21:22
Di certo non era un' acciaieria dove si affilava o acuminava

tigerwoods
24-04-24, 07:05
Ma uno che va a lavorare in bici, quando fa caldo non arriva sudato come lammerda? :uhm:Dipende se spingi. In ogni caso abbiamo lo spogliatoio dove puoi darti una rinfrescata

pasquaz
24-04-24, 07:39
io faccio 3km in bici per andare a lavoro, almeno 6 mesi anno è una pacchia, d'estate porto una maglietta di ricambio e bon

ps
avendo le borse laterali sulla bici niente zainetti o altre robe "addosso": cambia tantissimo l'esperienza. se con uno zainetto basta un po' di caldo per sudare come un animale, a schiena "libera" hai solo l'arietta nella t-shirt :smug:

Zhuge
24-04-24, 09:05
scolaretti :asd:

Dadocoso
24-04-24, 09:06
lo sapete che a Varsavia ci sono 780km di piste ciclabili? Mi é uscito oggi su instagram :sisi: Cosí, sappiatelo :sisi:

Zhuge
24-04-24, 09:08
lo sapete che a Varsavia ci sono 780km di piste ciclabili? Mi é uscito oggi su instagram :sisi: Cosí, sappiatelo :sisi:

In una città interamente distrutta dai bombardamenti dei tedeschi è tutto più facile. Mica tutti hanno avuto questa fortuna. :tsk:

Bobo
24-04-24, 09:24
io faccio 3km in bici per andare a lavoro, almeno 6 mesi anno è una pacchia, d'estate porto una maglietta di ricambio e bon

ps
avendo le borse laterali sulla bici niente zainetti o altre robe "addosso": cambia tantissimo l'esperienza. se con uno zainetto basta un po' di caldo per sudare come un animale, a schiena "libera" hai solo l'arietta nella t-shirt :smug:

Spettacolo :sisi:

Io ricordo quel tizio che andava a lavoro in canoa sul Tamigi :asd:

conrad
Niente, per colpa di questo topic mi son messo a guardare la nuovissima "corsia" ciclabile che han messo qui e mi son reso conto che finisce nel nulla :rotfl:

Zhuge
Niente, per colpa di questo topic mi son messo a guardare la nuovissima "corsia" ciclabile che han messo qui e mi son reso conto che finisce nel nulla :rotfl:

tipico :asd:

Lux !
24-04-24, 09:42
ah, anche urbanista! PTUH!

Tutte quelle tettone rifatte che posta sono così grosse che valgono come arredo urbano :snob:

Moloch
24-04-24, 09:52

Mi è capitato, impietosito, di mettermi lì vicino e farli attraversare insieme a me.

verissimo, ma c'è anche il rovescio della medaglia: i PEZZI DI MERDA che sono fermi sul marciapiede di fronte alle strisce pedonali, ma NON DEVONO ATTRAVERSARE. ne trovo una marea, generalmente anziani.
IL WATERBOARDING CI VUOLE PER CHI STA DAVANTI ALLE STRISCE SENZA VOLER ATTRAVERSARE, MALEDETTI.

ormai mi fermo solo se il pedone manifesta col linguaggio del corpo l'intenzione di voler passare, e non il semplice stazionamento proprio lì perché è stronzo. anche perché ogni volta che mi fermo alle strisce a milano ho ottime probabilità che mi vengano in culo quelli dietro, e in moto non è bello :asd:

islandhermit
24-04-24, 10:06
in giappone chi ha intenzione di attraversare la strada deve fare un gesto col braccio che sarebbe MOLTO popolare di questi tempi in italia

Lo Zio
24-04-24, 10:08
\o

islandhermit
24-04-24, 10:09
https://www.youtube.com/watch?v=jUv9OXSJO30&ab_channel=DAODAO

Zhuge
24-04-24, 10:46
verissimo, ma c'è anche il rovescio della medaglia: i PEZZI DI MERDA che sono fermi sul marciapiede di fronte alle strisce pedonali, ma NON DEVONO ATTRAVERSARE. ne trovo una marea, generalmente anziani.
IL WATERBOARDING CI VUOLE PER CHI STA DAVANTI ALLE STRISCE SENZA VOLER ATTRAVERSARE, MALEDETTI.

ormai mi fermo solo se il pedone manifesta col linguaggio del corpo l'intenzione di voler passare, e non il semplice stazionamento proprio lì perché è stronzo. anche perché ogni volta che mi fermo alle strisce a milano ho ottime probabilità che mi vengano in culo quelli dietro, e in moto non è bello :asd:

Confermo.

von right
24-04-24, 11:05
Qui a mestre ci sono parecchie piste ciclabili e fatte abbastanza ben...anzi spesso sono fatte bene, punto.
E personalmente per muovermi in città se ovviamente non devo portar pesi preferisco il monopattino o la bici, si fa molto prima che in macchina e per me è anche più piacevole.
Ciò non toglie che anche in una condizione così "favorevole" siano innumerevoli i ciclisti che corrono in strada :facepalm:
Soprattutto in strade molto trafficate e che ora hanno carreggiate abbastanza strette proprio per via delle ciclabili :facepalm:

Questa immagine da street view mi piace parecchio:
è un incrocio fatto bene, nonostante questo i ciclisti attraversano lasciando la pista ciclabile, impegnano l'incrocio affianco alle macchine e rischiando di farsi investire (e rallentando) le auto che svoltano a destra ed infine dall'altra parte proseguono direttamente lungo la strada senza rientrare nella pista perchè tanto finisce 100mt dopo.
Da notare anche quelli sulla sinistra che invece di usare la pista (a doppio senso sulla destra) sono sul marciapiedi e ti suonano pure per farti spostare.

https://i.imgur.com/or2rh5f.png

Dadocoso
24-04-24, 13:04

verissimo. Io sapendo quanto sono attenti gli automobilisti a fermarsi quando qualcuno attraversa sulle strisce, o anche solo si avvicina, quando sono a piedi cerco di rendere le mie intenzioni quanto piú chiare possibile e non sto a grattarmi le palle nei dintorni delle strisce pedonali.

Invece é pieno di stronzi che camminano a casaccio, guardando il cellulare, e forse attraverso, forse no, peró piano piano, no torno indietro. L'ARRESTO ci vorrebbe

islandhermit
24-04-24, 14:23
bisogna dirlo : il problema sono i vecchi che guidano e attraversano come cazzo je pare

Zhuge
24-04-24, 14:42
bisogna dirlo : il problema sono i vecchi che guidano e attraversano come cazzo je pare

beh i vecchi sono maggioranza, comandano loro

pasquaz
24-04-24, 15:17
bisogna dirlo : il problema sono i vecchi sono l
il loro essere vecchi
fixed

Lolliker
24-04-24, 16:36
In una città interamente distrutta dai bombardamenti dei tedeschi è tutto più facile. Mica tutti hanno avuto questa fortuna. :tsk:

Zhuge ultimamente è molto sharp :asd:

Io penso a quelli fuori da una scuola materna al mio paese, stanno lì sulle strisce a guardare, poi dietro il SUV parcheggiato arrogantemente sulle strisce pedonali (per non fare 4 metri a piedi) spunta qualche stronz* in bicicletta che si immette senza guardare e col sorriso sulle labbra imbocca la curva cieca contromano.

Non è che devi andare piano, devi proprio essere attivo a schivare l'imbecillità altrui.

in giappone chi ha intenzione di attraversare la strada deve fare un gesto col braccio che sarebbe MOLTO popolare di questi tempi in italia

:asd:

tigerwoods
24-04-24, 19:19
Spettacolo :sisi:

Io ricordo quel tizio che andava a lavoro in canoa sul Tamigi :asd:Io faccio 8km per andare, 12 mesi l'anno :tsk:

In canoa ovviamente

Dadocoso
24-04-24, 20:51

Come darti torto. Del resto non tutti hanno il patrimonio, le tradizioni e le eccellenze della nostra bella Italia. Ad ognuno il suo, dico io! Siete d’accordo amici?

Zhuge
24-04-24, 21:25
:snob:

Pinhead81
25-04-24, 14:28
Io lavoro a 5km precisi da casa, vorrei tanto farlo ma la ciclabile è stata appositamente fatta per allungare di 2km e rischiare la vita in almeno 5-6 punti :chebotta: per chi è di Roma, devo andare praticamente da Grotta Perfetta/San Paolo a Euroma2. Un tiro di schioppo ma in un anno le chance di morire sono credo del 95%.

Angels
25-04-24, 15:06
Io lavoro a 5km precisi da casa, vorrei tanto farlo ma la ciclabile è stata appositamente fatta per allungare di 2km e rischiare la vita in almeno 5-6 punti :chebotta: per chi è di Roma, devo andare praticamente da Grotta Perfetta/San Paolo a Euroma2. Un tiro di schioppo ma in un anno le chance di morire sono credo del 95%.
Dove sta la pista ciclabile vicino Euroma 2? Me manca.
Considera che abito a 4,2 km da Euroma 2 secondo google maps.

tigerwoods
25-04-24, 16:07
bicicletta a roma, se non ti ammazzano gli animali che girano in auto ti ammazzi da solo in una delle varie voragini che popolano le strade

Lux !
25-04-24, 16:57
bicicletta a roma, se non ti ammazzano gli animali che girano in auto ti ammazzi da solo in una delle varie voragini che popolano le strade

https://i.imgur.com/4arq4O5.jpeg