PDA

Visualizza Versione Completa : Help GMAIL



Patman
06-05-24, 14:58
Buongiorno a tutti,

sono afflitto da un problema con Gmail e non so più dove sbattere la testa, pertanto mi auguro che qualcuno possa illuminarmi la via.
Premetto che uso Gmail come posta personale da più di 15 anni e, tramite Google Apps, anche per quella professionale da 8 anni.
Il problema si manifesta nella versione professionale.

Un paio d'anni fa mi sono accorto che, improvvisamente (nel senso che per anni precedenti non avevo avuto alcun problema), tutte le email che ricevevo da parte di una certa azienda con cui collaboro finivano immancabilmente nello spam nonostante sistematicamente io segnalassi a Google che non fosse possa indesiderata. Siccome la cosa era decisamente fastidiosa per via di alcune brutte figure rimediate non avendo visto importanti comunicazioni, ho fatto un po' di tentativi finché ho scoperto che (chissà perché...) basta che in una qualunque parte della mail (indirizzo, oggetto o corpo del messaggio) ci sia una certa parola di 4 lettere (la sigla dell'azienda con cui collaboro, non c'entra nulla con parolacce varie in lingue a me conosciute) per fare finire tale mail nello spam.:perche:
Per tagliare la testa al toro ho creato un filtro su Gmail del tipo: se la mail contiene la parola XXXX, allora non inviare mai allo spam; problema risolto!

È andato tutto bene per circa un anno e mezzo quando, improvvisamente da qualche mese fa, tutte le mail che invio contenenti quella parola mi vengono automaticamente copiate nella posta in arrivo! Si tratta di un bel problema dal momento che solitamente invio grossi file e quindi mi sto mangiando un sacco di spazio. Oltretutto, se cancello la mail in posta in arrivo, mi cancella pure quella in posta inviata e viceversa.

Qualche idea su cosa stia succedendo? Ho verificato il filtro e non è cambiato nulla: se lo elimino ecco che le mail finiscono di nuovo nello spam, se lo abilito ricomincia a copiarmi le mail inviate nella posta in arrivo. :cattivo:

Darkless
06-05-24, 15:48
Provato ad utilizzare un client di posta anzichè la webmail ?

Patman
06-05-24, 18:44
Sì, stesso problema con Thunderbird (che è quello che uso abitualmente)...
Ho fatto esperimenti sia con TB che con webmail e il risultato non cambia :sad:

GeeGeeOH
06-05-24, 18:49
Il filtro è già settato esclusivamente per le mail in arrivo?

Darkless
06-05-24, 19:17
A me era capitato un problema simile anni fa con Thunderbird - sempre con casella gmail. Settato il filtro per inoltrare automaticamente la posta con un certo oggetto all'indirizzo dell'altro ufficio e me le duplicava, reinviandole anche a me, mi trovavo così tutte le mail duplicate nella posta in arrivo.
Non ricordo più come ho risolto ma son abbastanza sicuro che riguardasse sempre qualche impostazione nei filtri.

Patman
07-05-24, 08:22
Il filtro l'ho creato solo su webmail, TB non ha alcun filtro.
Ho provato anche a cancellare del tutto il filtro e a ricrearlo, nulla da fare.
Sembrerebbe che i filtri siano applicati solo alla posta in arrivo: in cima alla pagina dei filtri su webmail mi scrive "I seguenti filtri vengono applicati a tutta la posta in arrivo:"
La cosa che mi fa impazzire è che ha funzionato senza problemi per parecchi mesi, poi di punto in bianco ha cominciato a duplicare le mail senza alcun intervento da parte mia. :frigna:

Patman
07-05-24, 08:29
La situazione filtri su gmail è quella di cui allo screenshot sotto

https://i.postimg.cc/nC2kcbfD/filtri.jpg (https://postimg.cc/nC2kcbfD)

Non ci sono inoltri di alcun tipo poi, come detto, è così da anni e non ha mai dato problemi in precedenza :mah:

Darkless
07-05-24, 11:01
Puo' darsi che Google abbia cambiato qualcosa nei suoi filtri anti-spam e la tua impostazione ne ha risentito.

EDIT: pare che il problema esistesse già 10 anni fa:

https://webapps.stackexchange.com/questions/28192/gmail-filter-causing-duplicate-message-to-be-sent-to-my-inbox

Prova come dice qua:

https://support.google.com/mail/thread/97505085/gmail-filter-seems-to-be-duplicating-emails?hl=en

Patman
07-05-24, 13:05
Grazie mille!!:prostro:

La soluzione parrebbe proprio selezionare "ignora posta in arrivo"!
Ho effettuato qualche esperimento e in effetti non si duplica più pur rimanendo correttamente nella posta inviata. :)
Mi chiedo come mai fino a qualche mese fa non ci fosse bisogno di attivare questa eccezione, ma non mi voglio creare troppi problemi e mi godo la soluzione fino a quando funzionerà :D

Ancora grazie

Darkless
07-05-24, 14:55
Contento tu abbia risolto. Tutto è bene quel che finisce... in spam :asd:

WhiteMason
11-05-24, 16:14
Puo' darsi che Google abbia cambiato qualcosa nei suoi filtri anti-spam e la tua impostazione ne ha risentito.

EDIT: pare che il problema esistesse già 10 anni fa:

https://webapps.stackexchange.com/questions/28192/gmail-filter-causing-duplicate-message-to-be-sent-to-my-inbox

Prova come dice qua:

https://support.google.com/mail/thread/97505085/gmail-filter-seems-to-be-duplicating-emails?hl=en
10 anni, e non c'è stato modo di risolverlo in modo corretto, per esempio prevedendo una spiegazione nella sezione filtri... :asd:

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk