PDA

Visualizza Versione Completa : Raccomandata elettronica da TIM: ngulax inside?



showa
21-05-24, 13:43
Gmail (e vabbeh) non l’ha segnalata come phising, me la sono ritrovata quindi normalmente “in arrivo”.

Non ho ben capito Attivissimo se la considera scam / phising o meno….
https://i.ibb.co/h8m1kmQ/Clipboard01.jpg

Mi attenderebbe ‘ngulamento galattico, presumo :uhoh:

Zhuge
21-05-24, 13:45
:uooo:

showa
21-05-24, 13:55
La mail "di partenza" appare così:

https://i.ibb.co/NYx1rKy/Clipboard02.jpg

Edit: https://www.tomshw.it/smartphone/tim-tnotice-raccomandata-truffa-o-no-cosa-fare-se-ricevete-questa-mail
Negli ultimi giorni, alcuni clienti TIM hanno ricevuto delle raccomandate digitali (via e-mail) riguardanti la possibilità di ottenere rimborsi per la fatturazione a 28 giorni, una pratica precedentemente comune tra molte compagnie telefoniche.

TIM, però, ha utilizzato il servizio di recapito elettronico certificato tNotice per inviare queste comunicazioni, generando alcuni dubbi tra i destinatari a causa dell'indirizzo email utilizzato (postacertificata@relay01.tnotice.com), che, a un primo colpo d'occhio, potrebbe sembrare sospetto.

Tuttavia, è importante chiarire subito che tNotice non è una truffa né un tentativo di phishing; si tratta di un servizio legittimo utilizzato da TIM per recapitare raccomandate elettroniche, comprese quelle, inviate in questi giorni, relative ai rimborsi per la fatturazione a 28 giorni.


Ma non ho alcuna SIM con TIM.... a meno che non sia riferito a Kena mobile, col quale HO una sim.....

Zhuge
21-05-24, 13:58
Kena era di TIM direi.

showa
21-05-24, 14:07
Kena era di TIM direi.

Ok, vado.... pregate per me.... :terrore:

islandhermit
21-05-24, 14:11
arrivata anche a me, è quella stronzata del rimborso per le bollette a 28 giorni

showa
21-05-24, 14:14
arrivata anche a me, è quella stronzata del rimborso per le bollette a 28 giorni

Esatto.

Dopo aver cliccato su ritira, si apre il popup sul GDPR…. Poi devi confermare la tua identità o tramite invio di un sms al numero di cellulare che devi indicare, o con documento di identità (non so se devi caricare un pdf o devi avere la CIE. Ho scelto il cellulare).
Ti arriva un SMS con un codice a 4 cifre che devi inserire nel form, e finalmente appare il pdf di TIM, che riporta “Il Tribunale di Milano, Sezione Undicesima Civile, all’esito dell’azione ordinaria promossa da Associazione Movimento Consumatori, ha inibito a TELECOM ITALIA S.P.A. l’adozione, l’uso e gli e��etti nei contratti di telefonia fissa (o di altri servizi offerti in abbinamento alla telefonia fissa) stipulati con i consumatori, di clausole che prevedono rinnovi e pagamenti su base temporale di 28 giorni/8 settimane.” Ecc. ecc. ecc.
In calce: Puoi effettuare la tua richiesta on line dalla Home Page del sito tim.it nella sezione «TIM Sempre al tuo fianco» compilando il modulo dedicato, indicando il seguente codice unico XXXXXXXXX

Peccato io non sia direttamente cliente TIM, ma Kena :asd:
Vabbeh, questo topic vada come “tranquillizzamento” :asd: per altri utenti che ricevano una mail simile.

Mdk
21-05-24, 14:36
Esatto.

Dopo aver cliccato su ritira, si apre il popup sul GDPR…. Poi devi confermare la tua identità o tramite invio di un sms al numero di cellulare che devi indicare, o con documento di identità (non so se devi caricare un pdf o devi avere la CIE. Ho scelto il cellulare).
Ti arriva un SMS con un codice a 4 cifre che devi inserire nel form, e finalmente appare il pdf di TIM, che riporta “Il Tribunale di Milano, Sezione Undicesima Civile, all’esito dell’azione ordinaria promossa da Associazione Movimento Consumatori, ha inibito a TELECOM ITALIA S.P.A. l’adozione, l’uso e gli e��etti nei contratti di telefonia fissa (o di altri servizi offerti in abbinamento alla telefonia fissa) stipulati con i consumatori, di clausole che prevedono rinnovi e pagamenti su base temporale di 28 giorni/8 settimane.” Ecc. ecc. ecc.
In calce: Puoi effettuare la tua richiesta on line dalla Home Page del sito tim.it nella sezione «TIM Sempre al tuo fianco» compilando il modulo dedicato, indicando il seguente codice unico XXXXXXXXX

Peccato io non sia direttamente cliente TIM, ma Kena :asd:
Vabbeh, questo topic vada come “tranquillizzamento” :asd: per altri utenti che ricevano una mail simile.

Ma la roba dei 28 giorni è di qualche anno fa, non avevi Tim neanche prima, a casa magari? :uhm:

showa
21-05-24, 14:39
Oddio, mia mamma (ma intestato a me) aveva il telefono fisso (con Telecom) fino al 2021.... potrebbe essere quello, in effetti.
Nel qual caso.... va te a recuperare le eventuali credenziali per collegarmi al sito :rotfl: vabbeh, al massimo perderò qualche euro :bua:

Stefansen
21-05-24, 14:45
Talmente abituati a prendere inculate dalle compagnie commerciali che anche quando si comportano bene sì pensa ad un'inculata

showa
21-05-24, 14:55
Talmente abituati a prendere inculate dalle compagnie commerciali che anche quando si comportano bene sì pensa ad un'inculata

Ehm, no. Talmente abituati a ricevere mail sospette da dare per scontato sia scam / phishing :bua:

Mdk
21-05-24, 16:06
Arrivata pure a me, ho Tim sul cellulare da parecchi anni, chissà quanto potrò mai riavere in cambio di regalare tutti i miei dati personali a sto sito di raccomandate

showa
21-05-24, 16:19
Arrivata pure a me, ho Tim sul cellulare da parecchi anni, chissà quanto potrò mai riavere in cambio di regalare tutti i miei dati personali a sto sito di raccomandate

Beh, devi metterci il numero di cellulare, come scritto sopra, o usare (come non so) un documento di identità. Ma essendo un'entità incaricata da TIM non credo venda i tuoi dati alla Nigeria :asd:




Spero :look:

Lo Zio
21-05-24, 16:23
Ma essendo un'entità incaricata da TIM non credo venda i tuoi dati alla Nigeria :asd:




Spero :look:

ci pensa già gugol :asd:

Cromwell
21-05-24, 16:25
Non sono più cliente Tim dal 2018 e mi era arrivata una prima mail simile che ho cestinato pensando fosse spam. Poi me ne è arrivata un'altra poco tempo dopo ed allora mi sono informato e pare affidabile.
Alla fine ho aperto la mail e fatto tutta la procedura, anche se all'epoca dei fatti avevo già fatto richiesta di rimborso tramite Conciliaweb che poi mi hanno concesso. Vediamo se mi fanno il "doppio rimborso" :fischio:

Mdk
22-05-24, 08:00
Beh, devi metterci il numero di cellulare, come scritto sopra, o usare (come non so) un documento di identità. Ma essendo un'entità incaricata da TIM non credo venda i tuoi dati alla Nigeria :asd:




Spero :look:

Eh, capirai, ditta mai sentita, incaricata da Tim di prendere i dati di qualche milione di italiani (e che dati, nome + cognome + telefono, la combo perfetta da vendere agli scammer), l'occasione fa l'uomo ladro :sisi:

Kemper Boyd
22-05-24, 08:35
Ma nell'era delle truffe online, con tanto di avvisi delle aziende di fare attenzione al phishing, come stracazzo gli viene in mente di usare un servizio sconosciuto per mandare comunicazioni ufficiali e chiedere dati :rotfl:

Forse essendo per i rinnovi sperano che nessuno li apra :asd:

showa
22-05-24, 08:54
Ma nell'era delle truffe online, con tanto di avvisi delle aziende di fare attenzione al phishing, come stracazzo gli viene in mente di usare un servizio sconosciuto per mandare comunicazioni ufficiali e chiedere dati :rotfl:

Forse essendo per i rinnovi sperano che nessuno li apra :asd:
This. :asd: Prima di decidermi ho fatto una ricerca online e chiesto qua :bua:

Zhuge
22-05-24, 09:02
Ma nell'era delle truffe online, con tanto di avvisi delle aziende di fare attenzione al phishing, come stracazzo gli viene in mente di usare un servizio sconosciuto per mandare comunicazioni ufficiali e chiedere dati :rotfl:

Forse essendo per i rinnovi sperano che nessuno li apra :asd:

Forse ma forse. :asd:

Mdk
22-05-24, 09:23
Ma nell'era delle truffe online, con tanto di avvisi delle aziende di fare attenzione al phishing, come stracazzo gli viene in mente di usare un servizio sconosciuto per mandare comunicazioni ufficiali e chiedere dati :rotfl:

Forse essendo per i rinnovi sperano che nessuno li apra :asd:

È sicuramente per quel motivo + non devono pagare i soldi di ogni singola raccomandata alle poste, voglio sperare che sto servizio online gli costi molto molto meno

Cromwell
22-05-24, 09:31
È sicuramente per quel motivo + non devono pagare i soldi di ogni singola raccomandata alle poste, voglio sperare che sto servizio online gli costi molto molto meno

Tanto rientreranno dei costi alle prossime rimodulazioni :sisi:

Degauss
22-05-24, 18:41
Ma nell'era delle truffe online, con tanto di avvisi delle aziende di fare attenzione al phishing, come stracazzo gli viene in mente di usare un servizio sconosciuto per mandare comunicazioni ufficiali e chiedere dati :rotfl:

Forse essendo per i rinnovi sperano che nessuno li apra :asd:

Maledetti, con me ce l'hanno fatta. :asd:
Buttato nello spam primo e secondo avviso. Va beh 100 euro persi.

GenghisKhan
22-05-24, 18:56
Ma chiamare il 187 pare brutto?

Cromwell
16-10-24, 17:17
Non sono più cliente Tim dal 2018 e mi era arrivata una prima mail simile che ho cestinato pensando fosse spam. Poi me ne è arrivata un'altra poco tempo dopo ed allora mi sono informato e pare affidabile.
Alla fine ho aperto la mail e fatto tutta la procedura, anche se all'epoca dei fatti avevo già fatto richiesta di rimborso tramite Conciliaweb che poi mi hanno concesso. Vediamo se mi fanno il "doppio rimborso" :fischio:

Mi è arrivata oggi nella mail una comunicazione di emissione della nota di credito per la fatturazione a 28 giorni. Quindi nei prossimi giorni/settimane/mesi/anni avrò l'accredito su Iban che avevo segnalato.
Quindi doppio rimborso? Quello della nota di credito di oggi + quello avuto tramite Conciliaweb anni fa :alesisi: