PDA

Visualizza Versione Completa : Anche fotografo

Angels
23-05-24, 21:51
Angels artista a tutto tondo
https://scontent.ffco2-1.fna.fbcdn.net/v/t39.30808-6/441534733_10234239967969889_2826824795495127070_n. jpg?_nc_cat=104&ccb=1-7&_nc_sid=5f2048&_nc_ohc=pbe8X4IMfDYQ7kNvgGbo7UH&_nc_ht=scontent.ffco2-1.fna&oh=00_AYCSHtbsf108_lF6Bg84eSJWo32ePyObeh17j2csvTAl Eg&oe=66558036

Glasco
23-05-24, 22:04
per questo hai fatto la foto ad un oggetto tondo

alastor
23-05-24, 22:32
Non mi convince la composizione

Angels
23-05-24, 22:52

Non è una composizione, è così

-jolly-
23-05-24, 23:32
dovevi trovare un'angolazione diversa per non prendere nell' immagine il lampione , facendolo rimanere nascosto dietro la sfera

Angels
24-05-24, 06:44
Non ci avevo proprio fatto caso al lampione

Lux !
24-05-24, 06:53
Non ci avevo proprio fatto caso al lampione

*lama cleaner*

Bicio
24-05-24, 07:00
Ne approfitto per chiedervi una cosa :sisi:

Mi sono sempre chiesto come mai c'è la moda di fare le foto dei piatti di cibo, completamente decentrata e dove si vede tipo solo mezzo piatto :uhm:

Sui social è pieno di gente che va a mangiare fuori e invece di fare una bella foto centrata, le fa invece dove si prende metà piatto, col risultato ultimo che non ti fai una vera idea di come sia :uhm:

Alcune foto a caso del web, queste sono "artistiche", ma rendono l'idea. In questo caso tipo non capisco perché mi devi far vedere mezzo piatto e l'intero tavolo.. Cioè che me ne frega del tavolo? :boh2:https://uploads.tapatalk-cdn.com/20240524/78a616523a3dc90884733061baac5637.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20240524/dcd974fb3f4d7d725b3c83e20d0b1a73.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20240524/946f0defe776f82c78a12611bb1dedd5.jpg

Lux !
24-05-24, 07:11

Mi sono sempre chiesto come mai c'è la moda di fare le foto dei piatti di cibo, completamente decentrata e dove si vede tipo solo mezzo piatto :uhm:

https://simonemodica.com/composizione-fotografica-regola-dei-terzi-e-punto-di-interesse/

showa
24-05-24, 07:35
https://simonemodica.com/composizione-fotografica-regola-dei-terzi-e-punto-di-interesse/

Ok la regola dei terzi (che poi... non è scritta nella pietra, eh), un conto è segare via metà soggetto (in questo caso il piatto :facepalm: ).

alastor
24-05-24, 08:00
Non è una composizione, è così
quello che inquadri, come lo inquadri, è composizione

Lampione, albero a metà, porzione di muro in basso

Andrea Sperelli
24-05-24, 08:11

Regola dei terzi ok, ma quando non c'è altro in background come con quei piatti che senso ha? Sembrano delle hipsterate e basta

Lux !
24-05-24, 08:20
Regola dei terzi ok, ma quando non c'è altro in background come con quei piatti che senso ha? Sembrano delle hipsterate e basta

Da usare come sfondo per pc/cellulare? :uhm:

showa
24-05-24, 08:21

Eh, ma lo sai che potresti aver ragione? :uhm:

Bicio
24-05-24, 08:37
Io penso che sia legato al fatto che a molta gente il cibo non freghi niente :nono: io sono uno che mangia perché ha gusto nel mangiare, molti mangiano per sfamarsi o, se mangiano fuori, per il fatto di far qualcosa :sisi:

Quindi davanti a loro non si presenta un piatto che "mmmm che voglia che mi fa, ora gli faccio una foto per mangiarmelo con gli occhi e la posto per far venire l'acquolina in bocca agli altri.." o per far vedere come si mangia in quel posto :sisi:

No, è un passatempo che è anche status symbol, quindi se si fa la foto non è per testimoniare l'esperienza, ma per mostrare agli altri che oh, te stai facendo qualcosa e stai vivendo la vitavera (TM) :sisi:

Sono sicuro che manca poco così che la gente si metta a fare le foto artistiche anche alla merda che incrociano per strada :sisi:

Enriko!!
24-05-24, 08:44

Sui social è pieno di gente che va a mangiare fuori e invece di fare una bella foto centrata, le fa invece dove si prende metà piatto, col risultato ultimo che non ti fai una vera idea di come sia :uhm:

Alcune foto a caso del web, queste sono "artistiche", ma rendono l'idea. In questo caso tipo non capisco perché mi devi far vedere mezzo piatto e l'intero tavolo.. Cioè che me ne frega del tavolo? :boh2:https://uploads.tapatalk-cdn.com/20240524/78a616523a3dc90884733061baac5637.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20240524/dcd974fb3f4d7d725b3c83e20d0b1a73.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20240524/946f0defe776f82c78a12611bb1dedd5.jpg

Allora direi dipende, diciamo che non mettere il soggetto proprio al centro rende meno "statica" la composizione, gli esempi portati da te sono però immagini da stock...e seguono regole completamente diverse, cioè sono immagine pensate per essere usate, dunque ti metto il soggetto spsotato tutto su un lato, così affianco se vuoi ci puoi mettere un bel testo o altro...

Frosinoneculone
24-05-24, 09:03

Infatti è una foto brutta, probabilmente i colori del cielo gli hanno fatto credere che fosse una foto figa ma è tutta sbagliata

Mdk
24-05-24, 09:09
Infatti è una foto brutta, probabilmente i colori del cielo gli hanno fatto credere che fosse una foto figa ma è tutta sbagliata

Ma brutta brutta pure come contrasto e colori, eh
E lo dico io che non sono fotografo, ma sicuro il mio Pixel la faceva uscire meglio

Andrea Sperelli
24-05-24, 09:19
Se croppi il bordo della vasca in basso viene molto meglio

showa
24-05-24, 09:27
Ma brutta brutta pure come contrasto e colori, eh
E lo dico io che non sono fotografo, ma sicuro il mio Pixel la faceva uscire meglio

?? Riesci (almeno sul mio scrausissimo monitor) a vedere i dettagli persino nella parte più scura della palla di ferro. Cosa vuoi di più?! :rotfl: I colori forse sono un po' slavati, ma fra quelli e la composizione, decisamente peggio quest'ultima.

Bobo
24-05-24, 09:31
dovevi trovare un'angolazione diversa per non prendere nell' immagine il lampione , facendolo rimanere nascosto dietro la sfera

This :sisi:
Niente che non si possa fare con 3 secondi di fotosciop cmq

Però bellina.

Che posto è?

Bicio
24-05-24, 09:36
Quando abbiamo cominciato a disguire su cosa sia una foto bella o brutta, penso che in quel momento abbiamo raggiunto un nell'abisso dell'umanità :sisi:

Una foto è una foto :boh2:

Per me non esistono foto belle o brutte, al massimo venute male se c'è un problema tecnico, tipo mossa o sfuocata :sisi:

Uno fotografa qualcosa perché vuole immortalare quel momento in quel modo.. È una cosa molto personale che io trovo irrispettoso dire "l'hai fatta male".. :boh2:

Ogni cosa può sempre essere fatta diversa dai nostri gusti :sisi:

Poi allo stesso tempo odio i millemila filtri o modifiche fatte dalla IA :nono:

showa
24-05-24, 09:40
Quando abbiamo cominciato a disguire su cosa sia una foto bella o brutta, penso che in quel momento abbiamo raggiunto un nell'abisso dell'umanità :sisi:

Per me non esistono foto belle o brutte, al massimo venute male se c'è un problema tecnico, tipo mossa o sfuocata :sisi:

Uno fotografa qualcosa perché vuole immortalare quel momento in quel modo.. È una cosa molto personale che io trovo irrispettoso dire "l'hai fatta male".. :boh2:

No, e no. A parte errori tecnici (mossa, fuori fuoco, scura o troppo chiara, per dire) che sono oggettivi, c'è un'altra serie di errori che pure loro sono oggettivi. Tipo quelli già fatti notare.

Lux !
24-05-24, 09:44

https://www.youtube.com/watch?app=desktop&v=aXtiwCqEjMY

Enriko!!
24-05-24, 09:48
Se croppi il bordo della vasca in basso viene molto meglio

già che c'è, può anche raddrizzare l'orizzonte che pende un po'.

Bicio
24-05-24, 09:49
Ok ma una cosa è fotografare robe perché ci va, una cosa è farlo in maniera professionale :sisi:

Dipende dallo scopo per cui si fa la foto o quale intento :sisi:

Tizio voleva farci vedere quel monumento in quel momento perché gli sembrava una cosa bella da immortalare e far vedere? Ottimo, è una sua cosa personale che va bene a prescindere :sisi:

Tizio vuole fare una foto artistica/da esposizione / professionale? Allora in quel caso ci sono una serie di regole da rispettare dove si può dire se sono state rispettate o meno :sisi:

Ma molti fanno foto perché gli gira.. Poi ok, ci sono anche quelli che le fanno per "fare i fighi" e in quel caso vanno bacchettati o meno :sisi:

showa
24-05-24, 09:52
Ok ma una cosa è fotografare robe perché ci va, una cosa è farlo in maniera professionale :sisi:

Dipende dallo scopo per cui si fa la foto o quale intento :sisi:

Tizio voleva farci vedere quel monumento in quel momento perché gli sembrava una cosa bella da immortalare e far vedere? Ottimo, è una sua cosa personale che va bene a prescindere :sisi:

Tizio vuole fare una foto artistica/da esposizione / professionale? Allora in quel caso ci sono una serie di regole da rispettare dove si può dire se sono state rispettate o meno :sisi:

Ma molti fanno foto perché gli gira.. Poi ok, ci sono anche quelli che le fanno per "fare i fighi" e in quel caso vanno bacchettati o meno :sisi:

Ancora no. Se non sei un professionista è ovvio le foto che scatti devono “andare bene” solo a te. Ma se ad esempio fotografi una persona e “gli seghi” i piedi è una foto sbagliata a prescindere se è un tuo amico alla sagra della porchetta. :boh2:

Enriko!!
24-05-24, 09:54

Si e no...ci sono foto la cui bellezza o importanza vanno oltre il fatto che siano foto "fatte bene o corrette"...o comunque ci sono elementi che compensano eventuali imperfezioni, al di la del fatto che da quando c'è il digitale (ma anche prima) si è spinto sempre più verso una "perfezione estrema" della fotografia...

Detto questo ci sono alcune regole di composizione, di come il nostro cervello legge un'immagine ecc, che se rispettate rendono più efficace la lettura dell'immagine, ne semplificano/rendono più immediata la lettura, trasmettono sensazioni diverse ecc...
Non è che vanno tutte rispettate come fossero dei comandamenti, anzi sono abbastanza elastiche, ma ignorarle del tutto (o in buona parte) ha un'impatto sulla foto, la rende meno gradevole, più difficile da osservare ecc...dunque una foto oggettivamente brutta, poi magari ha un'importanza personale che va oltre il fatto che sia una foto brutta...ma allora la tieni nel tuo album dei ricordi e bon...
Se la mostri a me che non ne so nulla vado oltre.

showa
24-05-24, 09:59
La cosa peggiore è una foto che quando la riguardi pensi "Ma che cazzo volevo fotografare??" :bua: la mancanza di un soggetto chiaro è devastante :bua:

ZTL
24-05-24, 10:00
dove sarebbe?

Bicio
24-05-24, 10:03
Be si tutto ciò è esploso col digitale e col far vedere a tutti i cavoli nostri, atteggiandoci da fotografi, anche a causa dei filtri / IA che hanno marcato il segno nei prodotti Apple, dove già l'utente si sentiva figo per possedere quel dispositivo e poi è passato a sentirsi pure professionale con i vari aiuti dell'applicazione :sisi:

Basti vedere oggi dove la differenza negli smartphone la fa quante fotocamere ha a disposizione :sisi:

D'altra parte c'è un mondo di regole della fotografia che nessuno sa, che nessuno ha studiato e che molti pensano che sia una cosa innata o un dono il far belle fotografie :sisi:

Kemper Boyd
24-05-24, 10:07
No, e no. A parte errori tecnici (mossa, fuori fuoco, scura o troppo chiara, per dire) che sono oggettivi, c'è un'altra serie di errori che pure loro sono oggettivi. Tipo quelli già fatti notare.

Ancora no. Se non sei un professionista è ovvio le foto che scatti devono “andare bene” solo a te. Ma se ad esempio fotografi una persona e “gli seghi” i piedi è una foto sbagliata a prescindere se è un tuo amico alla sagra della porchetta. :boh2:
Perdonami ma se oggi spieghi ste cose a Bicio, domani cosa fai? Spieghi la trigonometria a un tergicristallo?

- - - Aggiornato - - -

dove sarebbe?
Pesaro

showa
24-05-24, 10:09
Perdonami ma se oggi spieghi ste cose a Bicio, domani cosa fai? Spieghi la trigonometria a un tergicristallo?

Se la sapessi, la trigonometria :chebotta:

Kemper Boyd
24-05-24, 10:11
Se la sapessi, la trigonometria :chebotta:
Hai paura che il tergicristallo ti faccia delle domande? :look:

showa
24-05-24, 10:19
Hai paura che il tergicristallo ti faccia delle domande? :look:

:rotfl:

Enriko!!
24-05-24, 10:43
Be si tutto ciò è esploso col digitale e col far vedere a tutti i cavoli nostri, atteggiandoci da fotografi, anche a causa dei filtri / IA che hanno marcato il segno nei prodotti Apple, dove già l'utente si sentiva figo per possedere quel dispositivo e poi è passato a sentirsi pure professionale con i vari aiuti dell'applicazione :sisi:

c'è da dire comunque che la qualità media delle foto che si vedono è cresciuta notevolmente, fotografare è più facile ma molti hanno anche più occhio...
vedo foto spesso più belle/interessanti su molti instagram di ragazzini con lo smartphone di quelle che vedevo nelle vetrine dei vecchi fotografi di paese :asd:

Poi il mondo della fotografia "vera" è piena di tromboni che se la raccontano che una volta "era tutta qualità", tecnica ecc...ma se la raccontavano nei loro circoli fotografici e molti si convincevano di essere dei grandi maestri.

D'altra parte c'è un mondo di regole della fotografia che nessuno sa, che nessuno ha studiato e che molti pensano che sia una cosa innata o un dono il far belle fotografie :sisi:

Beh diciamo che in realtà le regole della fotografia non è una lingua che uno deve imparare per forza altrimenti è impossibile comprenderla, è una cosa che uno ha "innata", nel senso che tutti noi leggiamo le immagini nella stessa maniera, dunque tu hai già dentro gli strumenti per leggerla...bisogna però avere la consapevolezza di applicarle quando si crea, ma se uno è allenato all'osservazione e pensa un po' prima di scattare, certe regole diventano un bagaglio personale anche in modo "inconsapevole"...finisce per applicarle anche se non sa che esistono.

von right
24-05-24, 11:10
Questo topic è bellissimo.
Angels è uno stefansen reale.
O un bicio che esce di casa.

Bicio
24-05-24, 11:28
Ma il mondo della fotografia è come quello dell'hi-fi? Dove tipo hanno equalizzatori, cavi del diametro di 10cm, casse staccate da terra in puro legno per la qualità sonora, però ribaltato nella fotografia, cioè con ottiche / macchine fotografiche di altissimo livello e costo che poi sembrano fare foto come le altre? :uhm:

Andrea Sperelli
24-05-24, 11:33
Sì è così bicio. Infatti se ti compri una polaroid o una nikon coolpix con sensore CCD fa le foto uguale alla phase one

Orologio
24-05-24, 11:46
Tanto il selfie di una fighetta random avrà sempre più like e visualizzazioni...

Enriko!!
24-05-24, 13:17
Ma il mondo della fotografia è come quello dell'hi-fi? Dove tipo hanno equalizzatori, cavi del diametro di 10cm, casse staccate da terra in puro legno per la qualità sonora, però ribaltato nella fotografia, cioè con ottiche / macchine fotografiche di altissimo livello e costo che poi sembrano fare foto come le altre? :uhm:

Si e no, dipende dei casi, in molti casi si comunque...

GenghisKhan
24-05-24, 16:40
Bicio qui 12/10

maxx
24-05-24, 16:48
Tanto il selfie di una fighetta random avrà sempre più like e visualizzazioni...
neanche il selfie, di solito basta che l'account sia di un essere umano femminile che le foto pescano likes che neanche con la dinamite :asd: