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Visualizza Versione Completa : ABSINT DISDEGNA I VIDEOGIOCHI - spam topic dell'incarognimento



Absint
27-05-24, 09:39
Crescendo ci si stufa di alcune cose, questo vale un po' per tutti.

C'e' chi come me, nella mia profonda lucentezza spirituale, si mantiene giovane dentro, aperto a tante novita' e chi meno.
Ma tendenzialmente tutti identifichiamo con il tempo cose che ci hanno proprio stufato.

Un po' come Nanatsusaya, che dal Giappone ci fa sapere a piu' riprese che ormai gioca poco o niente perche' gli open worlds gli scassano la minchia (al di la' delle ovvie mancanze di tempo date da lavoro, famiglia, attivita' online etc)


Voi che tipologia di game design, che elementi di game design (parlo quindi a livello di gameplay) proprio non digerite piu' ?
E come mai?

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Butto una prima cosa io:
va bene gli open world se ci fai qualcosa di figo:
Breath of the Wild, Tears of the Kingdom, Death Stranding..con le loro sfide di attraversamento del mondo aperto.

O quella sensazione di viaggio in compagnia, le traversate che danno tempo a un gruppo di personaggi di interagire e costruirsi agli occhi del giocatore... l'unica parte ben riuscita a FFantasy XV... che si avverte anche in Final Fantasy Rebirth, a fronte di altri difetti, ma quell'elemento c'e'
O potremmo citare in questo senso Red Dead Redemption 2
Dove il primo era la vastita' di quegli ambienti, intrapresi piu' spesso in solitaria, in RDR2 le meccaniche del campo da sostentare e le interazioni con quei personaggi rendono la sensazione di viaggio un punto centrale della vicenda.


Ma quando mi metti tante attivita' secondarie che spezzano il ritmo narrativo, che non aggiungono nulla di memorabile, che sostanzialmente rubano tempo alla tua vita reale e basta, onestamente dico NO.

Come dice Vito, "ci meritiamo di meglio"

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E voi?
Che elementi di game design proprio non digerite piu' ?


https://www.thesun.co.uk/wp-content/uploads/2022/12/sara-sampaio-cools-off-swimming-783189746.jpg

LucaX360
27-05-24, 09:44
le romance

Dadocoso
27-05-24, 09:48
i giochi di merda :sisi:

concordo con gli open world e aggiungo che comunque i giochi troppo grossi ormai sono difficili da giocare per me, tipo RDR2 l'ho iniziato e mollato 2 volte. bello, ma troppo per i miei vecchi denti dondolanti.

quindi boh, tanto per cominciare dipende tanto da me. Ci vuole il momento giusto per il gioco giusto.

In seconda analisi ci vuole un gioco che mi prenda... i modi in cui puó farlo sono molti alla fine, non riesco a dare definizioni. La prima cosa che mi viene da dire é una storia raccontata come si deve, con una bella regia, con dei personaggi sensati e credibili. Peró poi ho giocato a BOTW e mi é piaciuto, e per quanto anche la storia sia impacchettata per bene, direi che non rientra in quella categoria tipo the witcher 3 quindi boh... ci dev'essere qualcosa che mi ci tiene e so che sono diventato molto molto selettivo. Sia in senso generale che poi a seconda del periodo. :sisi:

Absint
27-05-24, 09:58
Be', certo, Breath of the Wild e' un gioco bellissimo, 10/10 sulla scala mondiale universale di cui io sono protettore cosmico, ovvio che ti sia piaciuto...

Quel gioco e' una goduria, rende proprio il concetto di godimento videoludico qualcosa di tangibile e interagibile e esplorabile.

:sisi:

Tyus
27-05-24, 10:01
Io non reggo più gli FPS, mi annoiano come gameplay, non saprei dirvi qual'è l'ultimo che ho finito

Ceccazzo
27-05-24, 10:04
il nuovo FF l'ho trovato terribilmente tedioso, purtroppo non sono assolutamente d'accordo con i giudizi ultra positivi di CM. Lunghissimo, incosistente l'80% del tempo (fino al capitolo 10 non succede NULLA) . Probabilemte dovevo tirare dritto per la main quest e basta, però generalmente questo genere di giochi li gioco completando quasi tutte le attività disponibili

la parte del luna park è di un pesante............

Absint
27-05-24, 10:39
Io non reggo più gli FPS, mi annoiano come gameplay, non saprei dirvi qual'è l'ultimo che ho finito

Neanche un Doom Eternal ?

Parudio
27-05-24, 10:40
Sono diventato insofferente verso le interfacce poco user/joypad friendly... The Long Dark abbandonato a malincuore per i menu disfunzionali, Wartales non sono riuscito ad iniziarlo come si deve causa font/UI minuscoli.

Tyus
27-05-24, 10:43
Neanche un Doom Eternal ? doom eternal mollato dopo 5 minuti (provato con gamepass) perché erano più le volte che morivo che le volte che ammazzavo qualche mob :bua:

Andrea Sperelli
27-05-24, 11:41
Dal punto di vista tecnico, non sopporto giochi pesantissimi come spazio HD. Ieri sera ho installato cyberpunk e richiede qualcosa come 120 gb + 80 di spacchettamento (versione ahrr). Eddaje, ho dovuto disinstallare tipo il 60% dei giochi che avevo sul pc.

Come meccaniche di gioco ormai digerisco pochissimo il grinding dei jrpg e in generale qualsiasi cosa che serva ad allungare la brodaglia, comprese le numerosissime missioni secondarie che ormai sono su qualsiasi gioco open world. A volte facendo quelle poi ti rovini anche la progressione perché diventi OP.

In generale comunque se il gameplay non è 10/10 (tipo doom eternal) la storia o l'ambientazione devono essere veramente fighe altrimenti mollo tutto dopo un'ora.

BlackCaesar
27-05-24, 11:59
il nuovo FF l'ho trovato terribilmente tedioso, purtroppo non sono assolutamente d'accordo con i giudizi ultra positivi di CM. Lunghissimo, incosistente l'80% del tempo (fino al capitolo 10 non succede NULLA) . Probabilemte dovevo tirare dritto per la main quest e basta, però generalmente questo genere di giochi li gioco completando quasi tutte le attività disponibili

la parte del luna park è di un pesante............

Il nuovo sarebbe? FFXVI o la parte 2 del remake del VII?

Biocane
27-05-24, 12:03
Il nuovo sarebbe? FFXVI o la parte 2 del remake del VII?

In ff16 non c’è nessun luna park, quindi presumo intendesse ff7-2

Caern
27-05-24, 12:04
Neanche un Doom Eternal ?

Benchè sia comunque un gran gioco, io ho preferito il 2016.

Eternal è fin troppo....tecnico diciamo, richiede di affrontare i vari tipi di demoni in maniera specifica, e spammare continuamente il dash a cd, e management eccessivo per le munizioni. Preferisco scaricare munizioni senza pensare troppo ad ottimizzare

Anche l'esplorazione l'ho trovata troppo arcade e i livelli slegati tra loro, mi piaceva di più l'esplorazione della base marziana

Mammaoca
27-05-24, 12:05
Gli open world forzati con side mission messe a cazzo di cane.
Tipo mo sto giocando Jedi Survivor sul game pass perchè il primo almeno era un corridoio co le spade laser e quindi, vista la presenza di spade laser l'ho tollerato.
Ma qui nel 2 co sti mezzi pianeti aperti,le side inutili..
No porco cane, fate cacare a fare i giochi, fate un corridoione poco aperto (come il primo, ma meno backtracking della minchia) dove dai spadate laser a tizi con spade laser rosse, fai swosh swosh respingendo blaster che fanno pew pew e il risultato viene migliore.

Absint
27-05-24, 12:40
C'e' decisamente una voce diffusa vedo riguardo alla stessa cosa, la fuffa open world che allunga il brodo senza grandi idee/sistemi/motivazioni dietro :sisi:
Vi capisco molto bene, mi trovo d'accordissimo.

A volte mi immagino un mondo in cui tanti dei titoloni degli ultimi anni invece di essere open worlds/open areas/open analquests etc etc, fossero stati tutti dei "corridoi" da 30 ore massimo l'uno.

Primo, l'avrei giocati e finiti tutti, probabilmente :asd:
Secondo, quanto migliore sarebbe stato in generale il mondo?
Secondo me, molto.

https://i.dailymail.co.uk/i/pix/2017/08/28/08/43A082F700000578-0-image-a-11_1503905130934.jpg


A Ceccazzo volevo chiedere quando dice la parte del luna park pesante in Rebirth, a che sezione effettivamente si riferisce
Alle parti di Gold Saucer all'interno di esso, o alla roba sidequests, o a cosa in particolare?

Mammaoca
27-05-24, 13:08
Aggiungo, se un gioco dalle impostazioni non mi fa settare la grandezza dei sottotitoli mi sta sul cazzo a priori :asd:

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk

Absint
27-05-24, 13:28
Una cosa anche specifica che disdegno e' quando un gioco ti fa affrontare una sezione in cui devi usare una specifica meccanica, e poi ti fa ripetere questa cosa ancora e ancora. Anche quando la specifica meccanica non e' parte del core di gameplay del titolo, non fa parte degli aspetti di gameplay curati davvero.

Cose superflue/di contorno, che seppur realizzate solo mediamente bene magari sarebbero anche del tutto digeribili se fatte una volta.
Ma quando poi invece si trasformano in una lunga sequenza di ripetizione della stessa medesima idea, ti viene davvero da chiederti perche'.


Spesso ho insomma la sensazione che i developers per un motivo o per l'altro finiscano per darsi la zappa sui piedi da soli con queste cose.

Necronomicon
27-05-24, 21:36
Il crafting.
Non so, che vogliamo fare? Costringermi a lavorare per raccogliere risorse? Mettiamolo ovunque, ma esageriamo, rendiamo tutti i giochi come Shen Mue dove oltre a seguire la quest principale devi pure trovarti dei lavori per comprarti le robe.
Sicuramente sarebbe divertentissimo se Kratos per potenziare le armature dove scaricare casse dalle navi dalle 9 alle 17 e affrontare gli dei nel weekend per mandare avanti la trama.

Absint
27-05-24, 22:00
Il crafting.
Non so, che vogliamo fare? Costringermi a lavorare per raccogliere risorse? Mettiamolo ovunque, ma esageriamo, rendiamo tutti i giochi come Shen Mue dove oltre a seguire la quest principale devi pure trovarti dei lavori per comprarti le robe.
Sicuramente sarebbe divertentissimo se Kratos per potenziare le armature dove scaricare casse dalle navi dalle 9 alle 17 e affrontare gli dei nel weekend per mandare avanti la trama.

:rotfl:

Hai ragione ahaha

A me e' piaciuto il crafting per dire in The Last of Us 2, nel senso che e' roba molto rapida, che si integra bene nel contesto (raccogli merda in giro per cavartela con strumenti di fortuna), e ti da' quel senso appunto da scavenger di robe per salvarti il culo.

Invece quando si parla di giochi dove il crafting c'e' ma non ha "senso" nel contesto di gioco...allora non lo capisco molto

Nightgaunt
27-05-24, 22:05
Io sono fortunato, la mia prevenzione per qualsiasi cosa anche solo lontanamente in odore di console mi ha tenuto lontano da quasi tutti i principali AAA slops col pippotto che corre nell'open world e mi ha evitato questa naturale "fatigue" che avete voi ingozzatori di zuppa al mainstream.

Apprezzo ancora tantissimo gli fps (anche gli AAA se fatti come Doom Eternal che è il DIO IN TERRA degli fps e vero giudice separatore dei plebei col pad dai master race mouse/tastiera) e gli rts.

Gli online faccio solo robe di nicchia come Chivalry 2 e Verdun. Anche se ogni tanto rilancio World at War e Mw2 classico per ricordare i vecchi tempi.

Ho ancora un backlog spaventoso di fps boomer da giocare e aspetto con ansia un simile revival per gli rts classici.

Absint
27-05-24, 22:12
Non mi piace quando un gioco non inizia con una scena bombastica.
Ovviamente, intendiamoci, dipendera' sempre dal gioco, ma se parliamo di giochi che vogliono essere epici, fighi, avventurosi, etc...secondo me fa un po' specie vedere quando un gioco toppa l'inizio

(mi viene in mente AC Mirage, che inizia con due che parlano , con dialoghi noiosi, invece che una bella scena tipo stealth magari notturna, mille e una notte, sciabole, mosse acrobatiche etc...

No, comincia con uno che si sveglia e dice "oddio ma ndo sto" e quella che gli dice "eh sei sempre il solito coglione.." )

Absint
28-05-24, 12:47
Non mi piace quando vedo giochi che vanno lenti senza motivo.


Giochi che vanno lenti quando, a parita' di valore di contenuti, avrebbero funzionato MOLTO meglio se fossero andati RAPIDI.

Cioe' a volte uno e' molto meglio predisposto a divertirsi con un gioco se questo e' essenziale, ti mette a fa una cosa, la fai, subito, dritto al sodo.
Invece c'e' spesso questa voglia di allungare, di infarcire, di diluire, di spezzettare... e che cojoni.

E attenzione, non é che applico sto discorso solo a giochi che poi sono rapidi nei ritmi (tipo un fps o un gioco di corse)
Anche roba più riflessiva (tipo che ne so, Riven, Scorn etc) , ma ti deve mettere SUBITO nella situazione, senza intro o se (come nella maggior parte dei casi) vuole esserci una introduzione che sia FICA.

Absint
28-05-24, 12:58
Per esempio, io continuo a postulare che un Riders Republic davvero ti sommerge di troppo testo, frasi, dialoghi, etc (tra l altro dialoghi idioti tra personaggi indigeribili, ma tralasciamo per ora quel fatto)

E cazzo, buttami sui mezzi, fammi correre, e quando si aprla di menú vai, rapido, nuova corsa, sbim sbem e via, cacchio.

Poi vabbè la mia delusione sul gioco vera e propria riguardava il feeling dei controlli specialmente, e quindi si parla proprio del "core" del gioco, ma cmq.


Esempio per rimanere in tema Ubisoft che invece fa questa cosa benissimo?
Prince of Persia The Lost Crown.
Gioco davvero impeccabile, im pec ca bi le

Absint
28-05-24, 15:05
Il crafting.
Non so, che vogliamo fare? Costringermi a lavorare per raccogliere risorse? Mettiamolo ovunque, ma esageriamo, rendiamo tutti i giochi come Shen Mue dove oltre a seguire la quest principale devi pure trovarti dei lavori per comprarti le robe.
Sicuramente sarebbe divertentissimo se Kratos per potenziare le armature dove scaricare casse dalle navi dalle 9 alle 17 e affrontare gli dei nel weekend per mandare avanti la trama.

E' tempo di darsi da fare!!! :asd:

https://i.postimg.cc/DfSpjHVt/image.png

Eric Starbuck
29-05-24, 14:46
L'open world ha fallito. è difficile fare open world.

Mi è tornato in mente vedendo questo video ieri sera:

https://www.youtube.com/watch?v=MlQ489f1vYs

l'open world "nasceva" (tra virgolette perchè non è nato con loro, lo so), con roba tipo Crackdown: tutti i boss criminali erano già sulla mappa nelle loro roccaforti il gioco era semplice, dovevi ucciderli tutti. ovviamente erano tutti di difficoltà crescente. e l'open world andava sfruttato tentando di raggiungerli e sconfiggerli con l'approccio che risultava più appropriato.

l'open world permetteva in giochi come saints row 2 di presentarsi all'avvio missione con un mezzo modificato in officina con schermature anti proiettile, ruote chiodate e altro che ti permettevano di rendere facilissima la missione.

questo ha portato i designer a voler bilanciare il gioco obbligandoti a usare il mezzo voluto da loro, nei termini e modalità desiderate. hanno tolto LE POSSIBILITA' dall'open world. Infatti giochi come RDR2 falliscono clamorosamente proprio nel mission design, anche a fronte di un open world tra i più belli mai realizzati. ti basta ripararti dietro i barili a sinistra invece che dietro al muretto a destra per rischiare il game over in certe situazioni.

datemi la libertà di fare come mi pare!

Ghost Recon wildlands e breakpoint. tutto molto bello, tranne quelle due o 3 missoni in cui devi fare qualcosa che richiede tempo e il gioco ti dice: difendi l'area... parte l'allarme e da gioco stealth tattico, diventa una partita PVP a call of duty! mi prendi in giro?

Milton
29-05-24, 22:32
Non tollero il game design pigro, le fetch quest e il grinding. Too old for this shit :sisi:

Absint
29-05-24, 23:14
Mi piacciono sti post, mi piacciono!! Vai vaiii ancoraa