PDA

Visualizza Versione Completa : Aspect Ratio: dubbi



DarkJiggly
05-06-16, 21:36
Ciao a tutti,

domanda sull'aspect ratio: sulla mia nuova & gagliarda A6000, come sul resto delle fotocamere ovviamente, posso scegliere se impostare i 3:2 piuttosto che i 16:9(nel mio caso solo questi). Se il primo è il formato standard del sensore(APS-C), se imposto il secondo significa che la camera prende lo scatto eseguito in 3:2(quindi con tutto il sensore) e lo stretcha per fargli assumere i 16:9, oppure fa qualcosa del tipo considerare solo una parte del sensore stesso(ottenendo quindi di fatto un'immagine più piccola)?
In generale, è più furbo preferire uno all'altro, e ci sono motivazioni particolari?

Thanks!

Firestorm
05-06-16, 21:41
Sicuro ? Su nikon l'aps-c è un 3:2 la a6000 è Sony che fornisce i sensori a nikon
In ogni caso non stiracchia la foto usa solo una parte del sensore per rispettare le proporzioni impostate



Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Melchior
05-06-16, 22:20
Il 16:9 è un crop. Non usarlo mai.

Ovviamente l'aspect ratio nativo è praticamente sempre quello da scegliere, almeno per le foto.

Firestorm
05-06-16, 22:35
Il 16:9 è un crop. Non usarlo mai.

Ovviamente l'aspect ratio nativo è praticamente sempre quello da scegliere, almeno per le foto.
Credo che chiedesse se strecha la foto o usa solo una parte del sensore di solito è la seconda...

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Melchior
05-06-16, 22:36
Credo che chiedesse se strecha la foto o usa solo una parte del sensore di solito è la seconda...

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Appunto: è un crop, come dicevi, usa solo una parte del sensore (spero non esista nessun corpo che stiri la foto).

DarkJiggly
06-06-16, 08:33
Giusto per entrambi: mi interessava sapere se strecha la foto o usa solo una parte del sensore, e soprattutto quanto detto da Melchior: usare quello nativo come immaginavo.