PDA

Visualizza Versione Completa : The Acolyte | Monta la polemica

Pagine : [1] 2

Angels
18-06-24, 15:53
La nuova serie di Star Wars sta causando un sacco di polemiche in rete, commentiamo qui

Necronomicon
18-06-24, 17:43
Io penso che la supremazia americana sui prodotti televisivi sia quasi agli sgoccioli, hanno ancora i budget ma ormai le idee non sono più di qualità.
Gli show di nicchia si salvano ma quelli per la fetta di pubblico più grande, fan cagare al cazzo.

Alastor_Tiziano
18-06-24, 18:27
Hanno i budget, ok, ma anche questi sfruttati malissimo.

Ho rivisto, ad esempio, la trilogia de “I pirati dei Caraibi”, gli ultimi due capitoli (2006 e 2007) mostrano CGI migliore delle attuali produzioni della Disney

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Caern
18-06-24, 21:21
Anche andando un pochetto piu indetro con la trilogia del Signore degli Anelli. Non solo non è migliorata negli anni, ma addirittura sta peggiorando

medioman.
19-06-24, 06:11
Hanno i budget, ok, ma anche questi sfruttati malissimo.

Ho rivisto, ad esempio, la trilogia de “I pirati dei Caraibi”, gli ultimi due capitoli (2006 e 2007) mostrano CGI migliore delle attuali produzioni della Disney

Sempre di ILM parliamo.
Hanno distrutto pure loro che la CGI l'hanno praticamente inventata

Ceccazzo
19-06-24, 07:10
visto la 4 che stamattina mi sono svegliato presto e la puntata è molto corta (30 min)

la scampagnata jedi non mi è piaciuta, così come inserire questi jedi anonimi e senza nome. Zero personalità, sembravano i cameo dei magazzinieri di produzione

alla fine credo che il cinesino fosse il maestro, mi pare abbastanza probabile.

l'ossessione per le maschere è stupida, che trovino una nuova idea per definire un cattivo

mae che si redime in pochissimi istanti è abbastanza scontato, però vediamo se farà il tag team con la sorella o torna cattiva in qualche modo

carina la foresta con gli scarafaggi sugli alberi, quanto meno un nuovo bioma credibile e alieno

Enriko!!
19-06-24, 08:56
Io per ora ho visto solo la prima che ho trovato carina...oggi se riesco ne guardo un altro...

Tyreal
19-06-24, 09:10
Io penso che la supremazia americana sui prodotti televisivi sia quasi agli sgoccioli, hanno ancora i budget ma ormai le idee non sono più di qualità.
Gli show di nicchia si salvano ma quelli per la fetta di pubblico più grande, fan cagare al cazzo.

Mi chiedo se sia per via di scrittori e sceneggiatori sottopagati o per paletti imposti dalla produzione, per il resto è vero che le serie mede in USA si somigliano un po' tutte.

Enriko!!
19-06-24, 09:27
Mi chiedo se sia per via di scrittori e sceneggiatori sottopagati o per paletti imposti dalla produzione, per il resto è vero che le serie mede in USA si somigliano un po' tutte.

io dubito sia un problema di paletti, per me è un problema di sovrapproduzione e di dover stare dentro a tempi e costi...
A me sembrano tutte produzioni fatte di fretta, scritte in fretta e messe in scena in fretta...
In molti casi assisti a scelte di messa in scena o di sceneggiatura in cui sarebbero bastate piccole modifiche per raccontare sostanzialmente la stessa cosa ma con un risultato più coerente e credibile...

Ste cose non le puoi imputare a paletti di "casting inclusivo", politically correct ecc...Insomma Obi Wan mi sembra un buon esempio...ma anche svariate serie tv marvel recenti...
Le piattaforme richiedono sempre più contenuti e sempre nuovi ed in esclusiva, abbiamo così una sovrabbondanza di produzioni, ma alla fine le idee buone in un anno sono sempre quelle (forse anche meno, perchè c'è meno tempo per valorizzarle)...

Eric Starbuck
19-06-24, 11:19
si ma allora vuol dire che la gente capace a scrivere è davvero poca. perchè non è che in 3 scrivono tutte le serie del mondo. ogni autore ne seguirà una spero.

se la qualità media fa schifo, piuttosto credo che non sia così facile scrivere, come potrebbe sembrare.

c'era qualche settimana fa un intervista di ciccio martin che diceva che ormai gli scrittori si pensano superiori ai loro predecessori e pensano di "adattare e migliorare" opere considerate capolavori... come se loro fossero più bravi. forse è qua anche il problema.

Zoro83
19-06-24, 11:41
visto la 4 che stamattina mi sono svegliato presto e la puntata è molto corta (30 min)

la scampagnata jedi non mi è piaciuta, così come inserire questi jedi anonimi e senza nome. Zero personalità, sembravano i cameo dei magazzinieri di produzione

alla fine credo che il cinesino fosse il maestro, mi pare abbastanza probabile.

l'ossessione per le maschere è stupida, che trovino una nuova idea per definire un cattivo

mae che si redime in pochissimi istanti è abbastanza scontato, però vediamo se farà il tag team con la sorella o torna cattiva in qualche modo

carina la foresta con gli scarafaggi sugli alberi, quanto meno un nuovo bioma credibile e alieno

Sono live action al livello di Xena ed Hercules. Solo che quelle serie non si prendevano troppo seriamente ed erano conscie dei propri limiti, lasciandosi guardare piacevolmente. Questo invece è Star Wars.

islandhermit
19-06-24, 12:38
star wars = noia

Enriko!!
19-06-24, 12:59
Io ho visto la seconda puntata, per me siamo a livello della prima dunque su un 6 abbondante, c'è sempre qualche leggerezza di troppo...
la tipa entra ed esce dal tempio Jedi come fosse un condominio
Ma insomma per ora la storia funziona il giusto, e non si sono viste cagate troppo eclatanti...
Certo un po' tutti i personaggi risultano un po' bassini di carisma, specie il Jedi "belloccio" e la padavan...
ma anche la Jedi verde, proprio brutta, nel senso sembra un personaggio fatto male, sembra si solo na tizia che hanno rasato in testa e spalmanta di verde...boh...

si ma allora vuol dire che la gente capace a scrivere è davvero poca. perchè non è che in 3 scrivono tutte le serie del mondo. ogni autore ne seguirà una spero.

se la qualità media fa schifo, piuttosto credo che non sia così facile scrivere, come potrebbe sembrare.

c'era qualche settimana fa un intervista di ciccio martin che diceva che ormai gli scrittori si pensano superiori ai loro predecessori e pensano di "adattare e migliorare" opere considerate capolavori... come se loro fossero più bravi. forse è qua anche il problema.

Può essere, poi la cosa non riguarda solo gli sceneggiatori, si può portare anche sui registi/aiuto registi, montatori...ecc
Poi il fatto di dover produrre tanto e in fretta magari è un vincolo che si riflette su tutto, quante stesure puoi fare della sceneggiatura? quanto tempo puoi perdere per dedicare alla messa in scena ecc, quante volte puoi rifare una scena?
C'è da dire che comunque lavorare con l'occhio sul budget, tempi stretti ecc, è sempre stata la regola per le produzioni televisive ma anche cinematografiche.

Sorprende però che un industria come hollywood dove già da moltissime scuole superiori degli USA, c'è chi comincia a fare regia, sceneggiatura, recitare ecc...abbia problemi a trovare non dico dei geni, ma un numero sufficiente di buoni mestieranti, non è che si parla di fare la storia del cinema o di trovare il nuovo tolkien, ma almeno delle storie che intrattengano il giusto e con un minimo di coerenza, non dico sia facile, probabilmente non lo è, ma credo che un filo la qualità generale la si possa aumentare...

medioman.
19-06-24, 13:20
Sorprende però che un industria come hollywood dove già da moltissime scuole superiori degli USA, c'è chi comincia a fare regia, sceneggiatura, recitare ecc...abbia problemi a trovare non dico dei geni, ma un numero sufficiente di buoni mestieranti, non è che si parla di fare la storia del cinema o di trovare il nuovo tolkien, ma almeno delle storie che intrattengano il giusto e con un minimo di coerenza, non dico sia facile, probabilmente non lo è, ma credo che un filo la qualità generale la si possa aumentare...

forse lei non è informato dei recenti avvenimenti, ma in quel di Hollywood non si assume più in base al curriculum, ma si prediligono razza, genere e orientamento sessuale.
se lo fai notare sei un ista/fobo

guardati la 3 e poi torna :asd:

Roby90
19-06-24, 13:43
Episodio 4

Madonna il pentimento più male abbozzato della storia, capisco che camminare aiuti a schiarirsi le idee ma così è un po' troppo XD

Ceccazzo
19-06-24, 13:54
al momento al primo posto, in certi prodotti, c'è il messaggio e non la storia

Enriko!!
19-06-24, 13:58
al momento al primo posto, in certi prodotti, c'è il messaggio e non la storia

A me pare che spesso manchino entrambe le cose, o il messaggio non vada oltre ad un generico e il solito volemosebene

forse lei non è informato dei recenti avvenimenti, ma in quel di Hollywood non si assume più in base al curriculum, ma si prediligono razza, genere e orientamento sessuale.
se lo fai notare sei un ista/fobo

guardati la 3 e poi torna :asd:

Bah...dubito che fra le migliaia di persone che sforna ogni anno ci siano problemi a trovare qualcuno di qualche minoranza da buttare qui e li nei vari team di un minimo capace...

Per il resto alla 3 ci arrivo con la pausa pranzo di domani probabilmente :asd:

medioman.
19-06-24, 14:10
A me pare che spesso manchino entrambe le cose, o il messaggio non vada oltre ad un generico e il solito volemosebene

Bah...dubito che fra le migliaia di persone che sforna ogni anno ci siano problemi a trovare qualcuno di qualche minoranza da buttare qui e li nei vari team di un minimo capace...

Per il resto alla 3 ci arrivo con la pausa pranzo di domani probabilmente :asd:

certo che ci sono, ma di sicuro non sono il 50% del totale
però ogni produzione deve avere almeno la metà che fanno parte di categorie disagiate/razze diverse da quella bianca/sessualità diversa da quella etero ecc.
ora, mettiamo che ti servano 50 persone per fare una serie.
devi assumerne almeno 25 in base a queste categorie protette (e non sai quello che prendi... cioè di solito gente con poca o nulla esperienza nel settore)
quindi o butti tutto il peso sui 25 "buoni" o ne assumi altri 25 per compensare... però poi devi assumerne altri 25 "protetti" per riequilibrare le proporzioni e i costi di produzione raddoppiano.

Tyreal
19-06-24, 15:17
certo che ci sono, ma di sicuro non sono il 50% del totale

E perché non dovrebbero esserlo?
Capisco che ci possano essere vincoli su etnie, sesso e genere in termini di assunzione (ma non ho idea di come siano organizzate; ci sono davvero? In che misura?), ma per quale motivo dovrebbero assumere persone non capaci? Non stiamo parlando di aziende che faticano a trovare personale e devono accontentarsi di quello che trovano, c'è letteralmente la fila per lavorare nel mondo dello spettacolo, chi assume ha ampia scelta, anche dovendo puntare su una categoria particolare.

Enriko!!
19-06-24, 15:41
Per curiosità sono andato a vedermi gli sceneggiatori di sto the acolity, non è che abbia visto tutta questa varietà di genere...sono circa 12, maggior parte bianchi, più donne questo si (ecco abbiamo già trovato il problema, non serve discutere oltre :asd: ), per il resto un 3 afro americani, una asiatica e un paio di cui non ho trovato nessuna foto o altro dunque possiamo metterli come lgbt+ / fluidi :asd:

Fra l'altro tutta gente che non è proprio tirata su così, hanno tutti esperienza almeno su altre 3-4 serie tv fra HBO, netflix e altra roba disney...alcuni anche su roba carina (house of dragon)...
Insomma non sembrano proprio degli sprovveduti presi su solo per riempire le caselle dei generi, oddio magari su più di 10 qualcuno magari anche lo è

medioman.
19-06-24, 15:47
E perché non dovrebbero esserlo?
Capisco che ci possano essere vincoli su etnie, sesso e genere in termini di assunzione (ma non ho idea di come siano organizzate; ci sono davvero? In che misura?), ma per quale motivo dovrebbero assumere persone non capaci? Non stiamo parlando di aziende che faticano a trovare personale e devono accontentarsi di quello che trovano, c'è letteralmente la fila per lavorare nel mondo dello spettacolo, chi assume ha ampia scelta, anche dovendo puntare su una categoria particolare.

E' anche una questione di esperienza sul campo.
Stanno immettendo un sacco di lavoratori che non hanno esperienza, spesso sono al primo lavoro o quasi.
La stessa Headland ha diretto qualche corto prima di questa serie
Inoltre, se DEVI assumere qualcuno è chiaro che almeno cerchi di contenere le perdite assumendo quello che chiede meno (quindi in genere meno bravo)

Guardate, Lux qualche tempo fa in J4S postò le regole che si applicano a Hollywood per le assunzioni. E' roba assolutamente cervellotica. Se ci riuscite, recuperatela in rete e vi farete due risate (e qualche pianto)

Enriko!!
19-06-24, 16:21
E' anche una questione di esperienza sul campo.
Stanno immettendo un sacco di lavoratori che non hanno esperienza, spesso sono al primo lavoro o quasi.
La stessa Headland ha diretto qualche corto prima di questa serie
Inoltre, se DEVI assumere qualcuno è chiaro che almeno cerchi di contenere le perdite assumendo quello che chiede meno (quindi in genere meno bravo)

Guardate, Lux qualche tempo fa in J4S postò le regole che si applicano a Hollywood per le assunzioni. E' roba assolutamente cervellotica. Se ci riuscite, recuperatela in rete e vi farete due risate (e qualche pianto)

si beh...ma quanto è attendibile quelle regole? quanto viene seguita effettivamente?

Concordo poi la questione costi...ti serve tanta gente (tante serie da produrre in poco tempo), nel mucchio magari cali la qualità...come scrivevo però non è che gli sceneggiatori di sto the acolyte fossero alla prima esperienza importante (ne che abbiano fatto chissà che gruppo di lavoro inclusivo), oh...poi magari nelle precedenti esperienze erano tutti l'ultima ruota del carro...

anche Leslye Headland, è tutt'altro che una senza esperienza, in the acolyte figura come produttore esecutivo / showrunner, ruolo che ha avuto anche in diverse altre serie tv, molte bruttine stando ai voti di INDB :asd: però nel mucchio c'è l'ottima russian doll e altre che sembrano per lo meno discrete...

Angels
19-06-24, 19:11
Visto ora il quarto episodio, secondo voi

il cattivone è il "ragazzo" che era con Mae o sono due persone/esseri viventi(visto che non è chiaro se è un essere umano) differenti?

Det. Bullock
19-06-24, 21:15

il cattivone è il "ragazzo" che era con Mae o sono due persone/esseri viventi(visto che non è chiaro se è un essere umano) differenti?

Per me non è lui e stanno volutamente disseminando falsi indizi.

Ma se è lui mi chiedo da dove quell'addestramento Jedi di Mae venga. Forse il tizio era un padawan come Ventress? :uhm:

felaggiano
19-06-24, 22:46

Io l'ho pensato dalla prima volta che è comparso. :asd:
L'unica cosa è che mi sembra troppo giovane.

Enriko!!
20-06-24, 12:31
Visto il terzo, diciamo che la parte dell'incendio
è abbastanza improbabile...mi sembra evidente che deve essere successo altro e non dipende dalla gemella malvagia...
fosse diversamente avrebbe dell'assurdo...

Per il resto episodio in linea, certe cose potevano essere rese meglio, la parte della cerimonia un po' meh...con la filastrocca ecc, magari in inglese faceva un effetto migliore...

Un po' mi ha annoiato però sto episodio...per il resto vediamo come prosegue...

Eric Starbuck
20-06-24, 14:12
Visto il quarto episodio... ma porca vacca...

vogliono fare uno show per bambini piccoli o cosa?

quel furetto che segue le piste è davvero grottesco. la protagonista che parla sottovoce durante il briefing... robe da sitcom da disney channel.

La sorella cattiva poi? sono stanca, devo affrontare un wookie... poi dopo un po' così di punto in bianco: ma si, vado a costituirmi! con le mie informazioni su di LVI, non mi arrestaranno, anche se ho ucciso diversi Jedi. :facepalm:

Comunque non sanno cosa fare del franchise. ok che Star wars è sempre stato e sarà sempre una roba per "ragazzi". però non puoi avere roba come Andor, sotto lo stesso franchise di roba come Acolyte... tra un po' dovrebbe uscire anche quello coi bambini e Jude Law... mah. Fai delle serie animate per bambini e continua a fare robe per "ragazzi" ma godibili anche dagli adulti per le serie live action. roba come mandaloriano o ashoka vanno benissimo IMHO.

Ceccazzo
20-06-24, 14:24
beh questa è una storia young adult, sotto quel punto di vista va benissimo così. Può chiaramente non piacere a 40+ anni

Don Zauker
20-06-24, 22:02
Il turn face della tizia è di un imbarazzante che scansati.
Scrittura dei personaggi da prima elementare.

Enriko!!
21-06-24, 12:57
Allora visto il 4o episodio, per me rimane in linea con la serie, che per me è da sei poco più nel complesso, fra quelle di star wars si è visto di peggio...

la trama si prende qualche leggerezza/forzatura di troppo, effettivamente il ripensamento della gemella cattiva è un po' troppo repentino...magari spendere 2 minuti in più sulla scelta poteva essere una buona cosa...

mi sembra poi evidente che il suo compare asiatico sappia molto più di quanto non dica sul "sith/loro maestro"...anzi verrebbe quasi da pensare che sia lui il maestro...

Det. Bullock
21-06-24, 14:24
Una teoria che ho letto è che il "sith" sarebbe uno dei membri della congrega ma non direttamente, essenzialmente lei userebbe il fessacchiotto con la barbetta usando la possessione, presumibilmente col suo consenso per qualche debito personale.

Ceccazzo
21-06-24, 14:33
Una teoria che ho letto è che il "sith" sarebbe uno dei membri della congrega ma non direttamente, essenzialmente lei userebbe il fessacchiotto con la barbetta usando la possessione, presumibilmente col suo consenso per qualche debito personale.

mi sembra un ipotesi particolarmente fantasiosa e anche priva di senso

Enriko!!
21-06-24, 15:37

mi sembra un ipotesi particolarmente fantasiosa e anche priva di senso

per me a questo punto o il sith è il tipo asiatico con la barbetta, o una sopravvissuta delle streghe...la cosa della possessione mi sembra un po' troppo tirata...
al momento hanno disseminato vari elementi per far pensare che il tipo li sia il sith, non so se è voluto per depistare, e poi è qualcosa che non c'entra nulla, e i vari "indizi" era roba butta li giusto per, in linea con una sceneggiatura "alla buona"...o quelli che volevano essere "piccoli indizi" risultino più evidenti di quanto volessero...

Det. Bullock
21-06-24, 18:20
per me a questo punto o il sith è il tipo asiatico con la barbetta, o una sopravvissuta delle streghe...la cosa della possessione mi sembra un po' troppo tirata...
al momento hanno disseminato vari elementi per far pensare che il tipo li sia il sith, non so se è voluto per depistare, e poi è qualcosa che non c'entra nulla, e i vari "indizi" era roba butta li giusto per, in linea con una sceneggiatura "alla buona"...o quelli che volevano essere "piccoli indizi" risultino più evidenti di quanto volessero...

Banalmente sarebbero depistaggi per gli spettatori.
Specie considerato che presumibilmente sia stato scritto con in mente anche una trasmissione settimanale invece che puramente per binge watching.

Ceccazzo
21-06-24, 18:46
ma non ho capito perchè dovrebbe

usarlo con la possessione. Cioè, ogni scena lo forza (col suo consenso tra l'altro) dovrebbe forzarlo a fargli dire/fare cose? e lui è così spontaneo? dai su, non ha assolutamente senso

fener75
21-06-24, 19:46
visto la fantasia che ci mettono, alla fine il sith sarà:
un giovane Darth Plagueis o un giovane palpatine

Det. Bullock
21-06-24, 19:47
ma non ho capito perchè dovrebbe

usarlo con la possessione. Cioè, ogni scena lo forza (col suo consenso tra l'altro) dovrebbe forzarlo a fargli dire/fare cose? e lui è così spontaneo? dai su, non ha assolutamente senso
Potrebbe essere paralizzata o comunque non essere in grado di combattere oppure vuole essere sicura di non essere beccata/riconosciuta e quindi manda avanti il fessacchiotto.

Non solo ma se lei conta sul non essere riconosciuta da Mae per qualche ragione sua mandare avanti uno che fisicamente è diverso da lei manovrandolo come un burattino ha pure senso.

Poi capace pure che chi fa la possessione non abbia più il suo corpo quindi stia lì nel subconscio del tizio e ne prende possesso quando le fa comodo.

C'è pure un caso in uno dei fumetti di Vader canonici dove un antico elmo Sith finiva col possedere chi lo indossava.

Insomma può essere la qualunque al momento. Poi vediamo come andrà.

Angels
21-06-24, 21:19
Ennesima polemica
https://multiplayer.it/notizie/non-si-fermano-le-polemiche-star-wars-the-acolyte-per-le-presunte-modifiche-canone-della-serie.html

Enriko!!
21-06-24, 23:28
Ennesima polemica
https://multiplayer.it/notizie/non-si-fermano-le-polemiche-star-wars-the-acolyte-per-le-presunte-modifiche-canone-della-serie.html

polemica abbastanza inutile devo dire, quasi sul nulla... almeno sulla parte dell'età...

Angels
22-06-24, 06:56
polemica abbastanza inutile devo dire, quasi sul nulla... almeno sulla parte dell'età...

E' quello che ho pensato anche io, polemica inutile

Alastor_Tiziano
22-06-24, 08:24
Dai ragazzi, quarta puntata semplicemente imbarazzante, io spero davvero sia stata scritta da un IA, perché nessuno essere umano può realizzare robaccia simile :

- la combriccola Jedi che pare uscita da un picnic estivo, con i loro siparietti comici , tutti pomposi e fieri ma più simili a dei cosplayer che a degli attori credibili
- il maestro jedi che fa il figo per aver ammazzato una blatta gigante
- la gemella stronza che dopo aver massacrato due jedi vuole redimersi perché si
- il look ridicolo del villain
- la conclusione della puntata

Senza contare che una volta star wars era astronavi, spazio, tecnologia, droidi, ambienti hi-tech...

Ora è tutto uno streghe, incantesimi, maghi, zombi, rituali....

Madonna santa sopprimete questo brand

Enriko!!
22-06-24, 08:51
Senza contare che una volta star wars era astronavi, spazio, tecnologia, droidi, ambienti hi-tech...

in realtà una delle peculiarità di star wars è proprio che univa cose hi-tech ad una ambientazione molto fantasy in contrasto fra elementari super tecnologiche ad ambientazioni di epoca "pre industriale"...

Luke abitava in una sorta di trulli in pietra mezzi scavati nella roccia, ma con le porte automatizzate 😁

MrWashington
22-06-24, 09:33
Dai ragazzi, quarta puntata semplicemente imbarazzante, io spero davvero sia stata scritta da un IA, perché nessuno essere umano può realizzare robaccia simile :

- la combriccola Jedi che pare uscita da un picnic estivo, con i loro siparietti comici , tutti pomposi e fieri ma più simili a dei cosplayer che a degli attori credibili
- il maestro jedi che fa il figo per aver ammazzato una blatta gigante
- la gemella stronza che dopo aver massacrato due jedi vuole redimersi perché si
- il look ridicolo del villain
- la conclusione della puntata

Ma quale tecnologia? :rotfl: sentite, va bene criticare la disney per le cacate che fa ma non inventatevi le cose.
Star Wars NON è tecnologia visto che 3/4 della roba va contro la fisica reale, Star Trek E' tecnologia.

Kea Black
22-06-24, 10:14

non è così inutile

hanno preso giusto quel jedi che in episodio 1 diceva che non si vedevano sith da 1000 anni e lo hanno messo in uno show dove apparentemente salta fuori un sith 100 anni prima di episodio 1, rendendolo potenzialmente o un bugiardo o uno stupido smemorato in base a dove andranno a parare con le prossime puntate, il tutto in maniera super gratuita dato che fonti preesistenti dicevano che a quel tempo non era ancora nato, quindi non erano mica costrette a tirarlo in campo per questa serie, hanno scelto di farlo coscientemente, probabilmente per rispondere alle lamentele ricevute prima di produrre la serie sul fatto che ambientarla 100 anni prima era stupido per quello che lui diceva in ep1

un po' mi aspetto una roba alla finale di discovery s2, con lui versione Spok a dire "noi non parleremo mai di quanto è successo con xyz", per giustificare il fatto che in episodio 1 faccia il finto tonto

Govny
22-06-24, 12:32
Star Trek E' tecnologia.

anche i 3/4 di star trek non ha nulla a che vedere con la "fisica reale"

Det. Bullock
22-06-24, 13:40
Star Trek un minimo ci provava però e ha uno sfondo ateo razionalista mentre Star Wars è esplicitamente un fantasy ambientato nello spazio infarcito di spiritualità da hippie.

Star Trek ha pure il problema aggiunto che ha un po' di "zeerust", roba che era plausibile all'epoca della TOS ma che poi è diventata superata (per dire, all'epoca non era ancora nemmeno standard il termine "buco nero") che però è stata mantenuta per continuità nelle serie seguito e retconnata solo occasionalmente.

Star Wars invece se ne è sempre sapientemente fottuto delle leggi della fisica perché era alla fine una roba di maghi spaziali.

Talenz
24-06-24, 08:58
Io mi domando come faccia una giocata di D&d preparata da me in una mattina, più coerente ed entusiasmante di queste cose.

E io sono un coglione.

Ho cominciato a vedere the acolyte in parallelo con Blue Eye Samurai... Le serie belle si possono ancora fare

Angels
24-06-24, 09:05
Io mi domando come faccia una giocata di D&d preparata da me in una mattina, più coerente ed entusiasmante di queste cose.

E io sono un coglione.

Ho cominciato a vedere the acolyte in parallelo con Blue Eye Samurai... Le serie belle si possono ancora fare

Certo che se paragoni questo a Blue Eye Samurai, questo sembra ancora più una merda

Enriko!!
24-06-24, 09:29
non è così inutile

hanno preso giusto quel jedi che in episodio 1 diceva che non si vedevano sith da 1000 anni e lo hanno messo in uno show dove apparentemente salta fuori un sith 100 anni prima di episodio 1, rendendolo potenzialmente o un bugiardo o uno stupido smemorato in base a dove andranno a parare con le prossime puntate, il tutto in maniera super gratuita dato che fonti preesistenti dicevano che a quel tempo non era ancora nato, quindi non erano mica costrette a tirarlo in campo per questa serie, hanno scelto di farlo coscientemente, probabilmente per rispondere alle lamentele ricevute prima di produrre la serie sul fatto che ambientarla 100 anni prima era stupido per quello che lui diceva in ep1

un po' mi aspetto una roba alla finale di discovery s2, con lui versione Spok a dire "noi non parleremo mai di quanto è successo con xyz", per giustificare il fatto che in episodio 1 faccia il finto tonto

infatti ho detto che la polemica inutile riguarda l'età del Jedi non il resto....

il fatto che quel jedi all'epoca di episodio 1 abbia 50 anni o 200 non sta scritto da nessuna parte, dunque 100 anni prima poteva già tranquillamente essere un Jedi di spicco (anche se qui non è ancora nel consiglio).

il resto rischia di essere un buco di trama a prescindere...premesso che bisogna vedere come evolve la storia, magari concludono che quello non è un sith (cosa un po' difficile ma vedremo)...
difficile immagino che un incontro con un sith (apparentemente anche piuttosto potente) non venga riportato nei registri Jedi...
ok che ora stanno facendo tutto tenendo nascosto al consiglio Jedi perché (non si capisce perché) se lo dicono poi il consiglio Jedi deve riferire al senato e questo crerebbe problemi... più che Jedi sembra il PD...
cosa che poi non si è mai vista, visto che in clone wars fanno un sacco di cose tenendole nascoste...

temo che l'idea sia che risolvono la questione senza informare i pezzi grossi così fra 100 anni nessuno saprà nulla, ma se è questa l'idea è una caxxxxx ...perché non sta in piedi.

poi si in ogni caso che bisogno c'era di andare fra tutti i Jedi in ballo proprio quello? forse si capirà nei prossimi episodi, per ora sembra solo l'ennesima cosa buttata lì.

Leorgrium
24-06-24, 11:09
:caffe:

https://x.com/WallStreetSilv/status/1805151527083843942

Necronomicon
24-06-24, 11:16
infatti ho detto che la polemica inutile riguarda l'età del Jedi non il resto....

il fatto che quel jedi all'epoca di episodio 1 abbia 50 anni o 200 non sta scritto da nessuna parte, dunque 100 anni prima poteva già tranquillamente essere un Jedi di spicco (anche se qui non è ancora nel consiglio).

il resto rischia di essere un buco di trama a prescindere...premesso che bisogna vedere come evolve la storia, magari concludono che quello non è un sith (cosa un po' difficile ma vedremo)...
difficile immagino che un incontro con un sith (apparentemente anche piuttosto potente) non venga riportato nei registri Jedi...
ok che ora stanno facendo tutto tenendo nascosto al consiglio Jedi perché (non si capisce perché) se lo dicono poi il consiglio Jedi deve riferire al senato e questo crerebbe problemi... più che Jedi sembra il PD...
cosa che poi non si è mai vista, visto che in clone wars fanno un sacco di cose tenendole nascoste...

temo che l'idea sia che risolvono la questione senza informare i pezzi grossi così fra 100 anni nessuno saprà nulla, ma se è questa l'idea è una caxxxxx ...perché non sta in piedi.

poi si in ogni caso che bisogno c'era di andare fra tutti i Jedi in ballo proprio quello? forse si capirà nei prossimi episodi, per ora sembra solo l'ennesima cosa buttata lì.

La ragione è che la galassia è un paesello dove si conoscono tutti.
Purtroppo l'idea di Marvelizzare Star Wars è fallimentare, in un altro angolo della galassia potevano benissimo fare una storia autonoma, invece sicuramente verrà fuori che il cattivo è il solito Palpatine e bon

Zoro83
24-06-24, 11:53
Mi piace che state a farvi tante domande, credendo che non manderanno in vacca tutto quanto. :smugranking:

Angels
24-06-24, 12:44
Mi piace che state a farvi tante domande, credendo che non manderanno in vacca tutto quanto. :smugranking:

Più di qualcuno dice che ci sono già in vacca

Enriko!!
24-06-24, 13:27

beh a dire il vero ho detto che il tutto è a forte rischio svaccamento come storia...insomma difficile che a questo punto riescano a giustificare il tutto...
Solo visto che manca ancora qualche episodio gli lascio il beneficio del dubbio...

- - - Aggiornato - - -

Più di qualcuno dice che ci sono già in vacca

Vero anche questo...quello che sconforta è che ad ogni produzione sembrano aver imparato nulla dagli errori prima.

medioman.
24-06-24, 14:32
è difficile che imparino se gli errori li considerano pregi

Traiano
24-06-24, 15:14

Acolyte e Blue Eye Samurai nella stessa frase... come dire "ieri mentre mangiavo di gusto un ottimo gelato artigianale distrattamente ho pestato una merda..." :asd:

Picard
25-06-24, 07:22
anche i 3/4 di star trek non ha nulla a che vedere con la "fisica reale"

Ehm... no.
Forse 1/4, ma nemmeno.

Le teorie di Star Trek, teletrasporto incluso, non sono inconcepibili. Molto lontane, sicuro, ma fisicamente plausibili.

Recentemente hanno scoperto che quando un elettrone cambia orbita non lo fa muovendosi, ma "teletrasportandosi". In che modo? Perché? Boh, ma prima o poi lo scopriremo.

Se mi dici lo Star Trek post 2009 allora si, assolutamente.

- - - Aggiornato - - -

E io sono un coglione.

Ma infatti. Un master alle prime armi sa che un mondo deve essere coerente. Questi sceneggiatori nemmeno quello.

MrWashington
25-06-24, 08:07
Pare sia stato cancellato, godo un po'.

Inviato dal mio CPH2307 utilizzando Tapatalk

Enriko!!
25-06-24, 08:21
Pensavo fosse una serie autoconclusiva...
Comunque se hanno fatto 3 stagioni di Mandalorian e pensavano di farne una seconda di Boba Fett possono farne anche 2-3 di questa :asd:

felaggiano
25-06-24, 09:15
Ma quale tecnologia? :rotfl: sentite, va bene criticare la disney per le cacate che fa ma non inventatevi le cose.
Star Wars NON è tecnologia visto che 3/4 della roba va contro la fisica reale, Star Trek E' tecnologia.

Sulla questione di rituali magici, zombie e simili però ha ragione. Ho capito che SW è space fantasy ma 'ste cacate le potrebbero evitare.

hanno preso giusto quel jedi che in episodio 1 diceva che non si vedevano sith da 1000 anni e lo hanno messo in uno show dove apparentemente salta fuori un sith 100 anni prima di episodio 1, rendendolo potenzialmente o un bugiardo o uno stupido smemorato

Oppure quello non è un Sith, o comunque non viene riconosciuto come tale. I Sith non hanno l'esclusiva del Lato Oscuro.
Mi sembra veramente una polemica inutile.

Necronomicon
25-06-24, 09:18
Hanno cominciato in clone wars con quelle cagate. Chissà perché ne sono affascinati, il voodoo della forza mi pare proprio una idea di merda

Angels
25-06-24, 09:38
Pare sia stato cancellato, godo un po'.

Dove l'hai letto?

Enriko!!
25-06-24, 10:12
Sulla questione di rituali magici, zombie e simili però ha ragione. Ho capito che SW è space fantasy ma 'ste cacate le potrebbero evitare.

Beh su clone wars la parte delle streghe di Dathomir era fra gli archi narrativi più riusciti...

- - - Aggiornato - - -

Oppure quello non è un Sith, o comunque non viene riconosciuto come tale. I Sith non hanno l'esclusiva del Lato Oscuro.
Mi sembra veramente una polemica inutile.

Questa è la teoria che avevo espresso pure io...
alla fine concludono che non era un sith....però beh, è potente come un sith, si nasconde come un sith, da la caccia ai jedi come un sith...usa una spada laser rossa come i sith...sembra usare la gemella per un suo piano "più grande che ha di mira gli Jedi...poi magari non è iscritto all'albo e dunque non viene considerato tale :asd:

c'è la possibilità che sia una delle streghe scampate all'incendio, magari la madre o boh...ma la cosa mi sembrerebbe abbastanza "tirata", non che sarebbe un problema visto il livello della storia...

- - - Aggiornato - - -

Dove l'hai letto?

Qualcuno l'ha detto, disney non ha mai fatto comunicazioni ufficiali su eventuali seconde stagioni (potrebbe benissimo essere stata pensata intanto per essere autoconclusiva, come obi-wan e boba fett) ma tanto basta perchè molti siti la diano già come cancellata (ammesso fossero previste altre stagioni poi).

Angels
25-06-24, 10:35
Obi wan in verità si era parlato di una seconda stagione e secondo me è stata cancellata vista l'accoglienza non felice, Boba Fett era troppo incastrato con Mandalorian per pensare che andasse avanti.

felaggiano
25-06-24, 10:43
Beh su clone wars la parte delle streghe di Dathomir era fra gli archi narrativi più riusciti...

A me ha sempre fatto cagare. :asd:

Questa è la teoria che avevo espresso pure io...
alla fine concludono che non era un sith....però beh, è potente come un sith, si nasconde come un sith, da la caccia ai jedi come un sith...usa una spada laser rossa come i sith...sembra usare la gemella per un suo piano "più grande che ha di mira gli Jedi...poi magari non è iscritto all'albo e dunque non viene considerato tale

Magari non viene considerato un Sith perché niente lascia pensare che lo sia: quelle che hai elencato sono caratteristiche comuni per gli utilizzatori del Lato Oscuro.

Enriko!!
25-06-24, 11:03
Obi wan in verità si era parlato di una seconda stagione e secondo me è stata cancellata vista l'accoglienza non felice, Boba Fett era troppo incastrato con Mandalorian per pensare che andasse avanti.

Penso che entrambi nascessero per una stagione, con l'opzione di valutare se andare avanti a seconda di come sarebbe andata...
Alla fine Mandalorian aveva un po' riacceso l'entusiasmo ma immagino volessero andarci cauti...
Giusto con Ashoka si sono azzardati a fare una serie che dovrà essere per forza composta da almeno 2 stagioni, se non 3...

- - - Aggiornato - - -

A me ha sempre fatto cagare. :asd:

Magari non viene considerato un Sith perché niente lascia pensare che lo sia: quelle che hai elencato sono caratteristiche comuni per gli utilizzatori del Lato Oscuro.

Si vedremo andando avanti nel caso se verrà considerato un sith o meno, il fatto che comunque usi una spada laser lo posiziona molto probabilmente se non come sith almeno come jedi oscuro/deviato o comunque in quella area li, non ci sono molti altri utilizzatori di spade laser nella galassia conosciuta...

Govny
25-06-24, 12:39
Recentemente hanno scoperto che quando un elettrone cambia orbita non lo fa muovendosi, ma "teletrasportandosi". In che modo? Perché? Boh, ma prima o poi lo scopriremo.

per come è concepito in star trek in cui l'oggetto viene "disintegrato" e ricostruito altrove, non ha senso.

p.s.
non so dove l'hai letta la notizia, ma anche quella ha poco senso. visto che l'orbitale non è un luogo ben definito ma una regione in cui c'è il 95% di probabilità i trovare l'elettrone e che prima di essere misurato l'elettrone non ha una posizione definita, non so come si possa dire che l'elettrone si teletrasporta da un orbitale ad un altro.

è anche vero che esiste il teletrasporto quantisitico in cui le proprietà di una aprticella possono essere trasferite ad un'altra, ma da qui a dire che un oggetto può essere teletrasportato da un luogo ad un altro ce ne passa.

Enriko!!
25-06-24, 13:34
In ogni caso è vero che fra star trek e star wars il primo ha cercato di dare una giustificazione scientifica ad ogni cosa, poi che avesse una un qualche legame con la realtà o meno era indifferente, ma all'interno di film e serie tv hanno sempre cercato di ricreare qualcosa "credibile e plausibile anche nel mondo come lo conosciamo noi...
Star Wars non si è mai preoccupata di questo, le astronavi volano nello spazio come nell'atmosfera, i motori ecc funzionano ma non si sa bene come o su che principi, come l'iperspazio...insomma ha una sua fisica, il suo mondo scientifico tecnologico, ma è tutto lasciato decisamente più sul vago...

Eric Starbuck
25-06-24, 15:47
si. ma anche cose tipo che rubano mezza astronave al Mandaloriano i Jawa e la rimettono insieme lui e l'altro come se stessero costruendo un camper dell'A-team. una roba a prova di volo nello spazio... o l'x wing nella palude o nel mare di episodio 8 o 9...

l'astronave vola perchè si.

Det. Bullock
25-06-24, 16:59
:caffe:

https://x.com/WallStreetSilv/status/1805151527083843942

La differenza è che GoT è hot fantasy that fucks per casalinghe annoiate e adulti sorto negli ultimi dieci anni mentre uno è franchise che risale agli anni '70 rivolto primariamente a dodicenni che ha una proporzione molto più alta di nerd senza vita sociale.

Ceccazzo
25-06-24, 17:01
beh, se devono bastonare il fandom di got bastona. Tipo la stagione 8

Det. Bullock
25-06-24, 17:06
beh, se devono bastonare il fandom di got bastona. Tipo la stagione 8

La stagione 8 aveva buttato alle ortiche lo sviluppo di Daenerys andando per il classico stereotipo "women be crazy" tra le altre cose, non erano stati a bastonarla già prima che uscisse e anzi il fandom era stato molto generoso con le stagioni precedenti nonostante il vistoso calo di qualità quando avevano superato i libri già usciti.

Picard
25-06-24, 17:29
p.s.
non so dove l'hai letta la notizia, ma anche quella ha poco senso. visto che l'orbitale non è un luogo ben definito ma una regione in cui c'è il 95% di probabilità i trovare l'elettrone e che prima di essere misurato l'elettrone non ha una posizione definita, non so come si possa dire che l'elettrone si teletrasporta da un orbitale ad un altro..

Ne ha parlato Luca Perri a una conferenza poco tempo fa, dicendo che è tutto ancora piuttosto in fase di studio

Googlando veloce ho pure trovato questo, da fonte autorevole: https://www.media.inaf.it/2020/06/24/il-teletrasporto-quantistico/

Ok, non è la stessa cosa, ma siamo nel 2024, Star Trek è 300 anni avanti... se pensi a come vivevamo 300 anni fa...

medioman.
25-06-24, 17:46
La leggenda vuole che il teletrasporto venne "inventato" perché Roddenberry non voleva spendere per le scene con le navette di trasporto, molto più costose di un "semplice" effetto speciale da applicare in post-produzione

Picard
25-06-24, 18:07
Non è che non voleva spendere... non aveva il budget :asd:

Traiano
25-06-24, 22:11
Buone idee e pochi soldi sono spesso stati un connubio fecondo nel cinema e nella tv...

Angels
26-06-24, 12:06
Visto episodio 5, succedone un sacco di cose

Prima di tutto ovviamente il cattivone era Qimir, la faccia da pesce lesso non mi aveva ingannato
I Jedi muoiono tutti tranne Sol.
E alla fine c'è l'ennesimo switch delle sorelle, ma il tracciatore probabilmente ha sgamato la cosa

Ceccazzo
26-06-24, 13:04
spero che lo switch duri poco, già solo Sol dovrebbe averla riconosciuta, però possiamo pensare a un mascheramento sith, tipo l'imperatore

Ottimo che sono morti yord e jackie (bella la sua morte, quei 3 buchi non me l'aspettavo e mi ha piacevolmente sorpreso)

lo svolgimento più probabile (per fortuna direi) ma ci hanno messo un po' di coraggio. Ottimi gli scontri con la spada

Questa puntata doveva arrivare alla 3, perchè è stata davvero ottima

Enriko!!
26-06-24, 13:13
Io non ho ancora visto tutta l'ultima puntata, ma per ora dire buona, mi mancano gli ultimi 10 minuti scarsi...

allora direi che a questo punto è ufficiale il buco di trama del sith con episodio 1, visto che il tipo si definisce tale e vuole appunto anche il suo discepolo da allevare...
diciamo che già dalla puntata precedente rimanevano poche speranze che la cosa potesse essere "chiusa" diversamente.

Lasciano sempre aperta l'ipotesi che dietro l'incendio devastante ci fosse dietro altro, almeno ne è convinta la gemella malvagia che di tutto incolpa gli Jedi...
Ok storia scritta con i piedi ma mi sembra scontato che dietro al tutto deve esserci anche altro, altrimenti non si giustifica la strage ma anche "i sensi di colpa" dei vari Jedi che arrivano a suicidarsi...

ah...poi sono contento abbiano fatto morire la padawan (cioè un po' mi è dispiaciuto), ma a leggere in giro tanti di quelli pronti a gridare al woke ovunque erano già li che si facevano le storie sulla futura storia lesbo fra Mei e la padawan...perchè si era capito dall'episodio prima che si salutavano dicendo che si sarebbero riviste per andare a bere una cosa :facepalm:

Mentre l'altro Jedi quello "belloccio", mi spiace ma era veramente un personaggio veramente anonimo, sembrava più una comparsa per riempire qualche scena che altro...non che la padawan fosse tanto più caratterizzata ma insomma...

garese
26-06-24, 14:45
Dai, questa la promuovo, una puntata in cui finalmente succede qualcosa, e quel qualcosa non è tutto ridicolo :asd:

Magari non sopravvive nessuno, e la storia del Sith non viene scoperta, quindi crederanno ancora che "non si vede un Sith da 1000 anni :asd:

Oppure Sol per mantenere il proprio segreto (hanno ucciso tutte le streghe per rapire la bambina?) non riferirà nulla all'Ordine...

Qualche scappatoia plausibile ancora c'è.

Enriko!!
26-06-24, 15:03
Dai, questa la promuovo, una puntata in cui finalmente succede qualcosa, e quel qualcosa non è tutto ridicolo :asd:

Magari non sopravvive nessuno, e la storia del Sith non viene scoperta, quindi crederanno ancora che "non si vede un Sith da 1000 anni :asd:

Oppure Sol per mantenere il proprio segreto (hanno ucciso tutte le streghe per rapire la bambina?) non riferirà nulla all'Ordine...

Qualche scappatoia plausibile ancora c'è.

quella della
strage per mano degli jedi è un'idea ma la trovo un po' tirata, nel senso sarebbe molto poco da jedi sterminare tutti per portare via 2 bambine...a meno che non fosse uno scontro diretto che è sfuggito di mano e si sono trovati a difendersi, ma non so quanto sta in piedi...ma ormai mi sa che è quasi sicuro che in un qualche modo avranno una responsabilità sulla morte delle streghe...

Pure il Sith in un qualche modo è legato al maestro Sol...

Alastor_Tiziano
26-06-24, 16:49
Prima puntata decente … grazie a Dio aggiungerei

Detto ciò …

… nessuno che si ponga due domande su chi ha massacrato un plotone di jedi ? E Sol che non ha riconosciuto lo scambio delle due gemelle ? Magari chi lo sa diventerà a sua volta un sith …

E qui la sparo grossa, e se Sol diventasse Plaguies ? Il fatto che sia di razza Muun é canonico ? Mi sembra aver parecchi scheletri nell’armadio il ragazzo, la ferocia con cui combatte e cerca di salvare la l’apprendista dalla morte mi ricorda molto il percorso di Anakain

Oppure, si dovesse andare il banale, scopriremo semplicemente che il segreto di Sol è aver massacrato le sorelle, spariranno tutti quelli che hanno incrociato il sith (così che nessuno sappia della loro esistenza nel secolo successivo) e che quest’ultimo (alla ricerca di un accolito) sarà il maestro di Darth Plagueis ?

Chi vivrà vedrà

Det. Bullock
26-06-24, 19:50

Detto ciò …

… nessuno che si ponga due domande su chi ha massacrato un plotone di jedi ? E Sol che non ha riconosciuto lo scambio delle due gemelle ? Magari chi lo sa diventerà a sua volta un sith …

E qui la sparo grossa, e se Sol diventasse Plaguies ? Il fatto che sia di razza Muun é canonico ? Mi sembra aver parecchi scheletri nell’armadio il ragazzo, la ferocia con cui combatte e cerca di salvare la l’apprendista dalla morte mi ricorda molto il percorso di Anakain

Oppure, si dovesse andare il banale, scopriremo semplicemente che il segreto di Sol è aver massacrato le sorelle, spariranno tutti quelli che hanno incrociato il sith (così che nessuno sappia della loro esistenza nel secolo successivo) e che quest’ultimo (alla ricerca di un accolito) sarà il maestro di Darth Plagueis ?

Chi vivrà vedrà

Il romanzo di Plagueis è stato uno degli ultimi del vecchio canone ma è sempre nel vecchio canone quindi non è valido per le produzioni attuali.
Possono farci quel che vogliono tecnicamente, c'è ben poco stabilito sui Sith in questo periodo.
Comunque questa storia ricorda un paio di fumetti Legends dove schegge impazzite dell'ordine Sith (di solito apprendisti messi da parte come Maul durante Clone Wars) rischiarono di farli scoprire prima del periodo dei prequel.

Don Zauker
26-06-24, 19:53
Solo a me pare che le else delle spade siano più grandi del solito ?

Govny
27-06-24, 00:09
Solo a me pare che le else delle spade siano più grandi del solito ?

mi pare che sia solo la spada del wookie che due belle manone

Ceccazzo
27-06-24, 06:58
Sol sarà a Lucca Comics, che colpo!! contando che sicuramente uscirà anche squid games 2 in quel periodo

Don Zauker
27-06-24, 07:39
Sol sarà a Lucca Comics, che colpo!! contando che sicuramente uscirà anche squid games 2 in quel periodo

SG2 dovrebbe uscire a dicembre, sicuramente a Lucca faranno una discreta promozione.

Enriko!!
27-06-24, 07:42

Detto ciò …

Chi vivrà vedrà

Beh, sul fatto che nessuno si pone domande...
la strage di Jedi è appena avvenuta, lascia il tempo che vengano avvisati, o che passi tot tempo senza ricevere più comunicazioni da far sorgere qualche sospetto che qualcosa sia andato male

felaggiano
27-06-24, 07:45
A me questo episodio è piaciuto.
L'identità del cattivo era prevedibilissima ma la rivelazione è stata comunque gestita molto bene; mi è piaciuto molto il suo stile di combattimento, fra l'altro, anche se la cosa dei bacherozzi alla fine l'ho trovata abbastanza discutibile.
Per me comunque non è un Sith, ma uno che si atteggia a tale: la mia previsione è che nell'ultimo episodio verrà fatto a pezzi dal vero Sith (Plagueis? Il suo maestro? Boh), incazzato come una biscia perché questo si è appropriato del titolo facendo casino e rischiando di allertare i Jedi.

Mae mi sta sempre più sul cazzo, che Sol non l'abbia sgamata subito è un bel buco di trama. Spero almeno che non la tirino troppo per le lunghe con lo scambio di persona, è uno degli espedienti narrativi che detesto di più.

Sono curioso di sapere cosa cazzo è successo all'epoca sul pianeta delle streghe.

Enriko!!
27-06-24, 09:13
A me questo episodio è piaciuto.
L'identità del cattivo era prevedibilissima ma la rivelazione è stata comunque gestita molto bene; mi è piaciuto molto il suo stile di combattimento, fra l'altro, anche se la cosa dei bacherozzi alla fine l'ho trovata abbastanza discutibile.
Per me comunque non è un Sith, ma uno che si atteggia a tale: la mia previsione è che nell'ultimo episodio verrà fatto a pezzi dal vero Sith (Plagueis? Il suo maestro? Boh), incazzato come una biscia perché questo si è appropriato del titolo facendo casino e rischiando di allertare i Jedi.

Mae mi sta sempre più sul cazzo, che Sol non l'abbia sgamata subito è un bel buco di trama. Spero almeno che non la tirino troppo per le lunghe con lo scambio di persona, è uno degli espedienti narrativi che detesto di più.

Sono curioso di sapere cosa cazzo è successo all'epoca sul pianeta delle streghe.

diciamo che se sistemano la parte della strage delle streghe (rendendola credibile) come serie ne esce anche discretamente...
Lo scambio di persona è si un po' fastidioso come espediente ma non credo durerà molto, già il tracciatore ha fiutato qualcosa che non va, su Sol, magari anche ci sta insomma li per li, non chredo che gli jedi stiano a scrutare la mente di tutti quelli che gli stanno attorno sempre, pure il sith si è fatto fregare dallo scambio almeno in un primo momento...
C'è da dire che Mei Mae...Mey (come caxxx si scrive/chiama?) vabbé la gemella cattiva, ha anche il tatuaggio in fronte da tenere nascosto...
Più che altro di fastidioso ha che non si sa cosa vuole fare, cambia idea così d'improvviso e vuole mollare il maestro, poi però non perde 2 minuti a parlare con la sorella ecc...boh

Comunque verso questa serie c'è un certo accanimento gratuito, nel senso come fa avere su imdb un voto di 3,3 e boba fett un 7,2...

Tyreal
27-06-24, 10:19
Comunque verso questa serie c'è un certo accanimento gratuito, nel senso come fa avere su imdb un voto di 3,3 e boba fett un 7,2...

io non l'ho ancora iniziata, ma ne sentivo parlare male ancora prima dell'uscita.

Enriko!!
27-06-24, 10:30
io non l'ho ancora iniziata, ma ne sentivo parlare male ancora prima dell'uscita.

Si, beh ormai è una costante per ogni nuova uscita disney, marvel, star wars, pixar ecc...e giù con le solite polemiche (buona parte delle quali poi si rivelano esagerate o infondate)...poi oh, non è certo chissà che serie imperdibile, ha i suoi difetti ed è tranquillamente dimenticabile, ma da quello che si è visto per ora ci sono serie di sicuro non migliori decisamente più apprezzate, e secondo me una sufficienza al momento la porta a casa...

felaggiano
27-06-24, 10:45
Lo scambio di persona è si un po' fastidioso come espediente ma non credo durerà molto, già il tracciatore ha fiutato qualcosa che non va, su Sol, magari anche ci sta insomma li per li, non chredo che gli jedi stiano a scrutare la mente di tutti quelli che gli stanno attorno sempre, pure il sith si è fatto fregare dallo scambio almeno in un primo momento...

Non ci dovrebbe essere bisogno di leggere la mente.
Un maestro Jedi dovrebbe essere in grado di riconoscere immediatamente una sua ex padawan.
Secondo me Qimir o come cazzo si chiama sa benissimo che quella è Osha, se avesse pensato che fosse Mae l'avrebbe uccisa, ha tentato di farlo per tutto l'episodio.

Ceccazzo
27-06-24, 10:52
ma la prenderà con se o la lascerà là?

come detto, questa puntata doveva arrivare alla 3 asciungando in qualche modo le prime due. Più ci penso e più credo che sia stata una puntata ottima e avvincente, generando una discussione sana

Don Zauker
27-06-24, 11:09
Riguardo lo scambio… ma del tatuaggio IN FRONTE ne vogliamo parlare ?

Enriko!!
27-06-24, 11:24
Riguardo lo scambio… ma del tatuaggio IN FRONTE ne vogliamo parlare ?

è coperto dalla frangetta tattica

- - - Aggiornato - - -

Non ci dovrebbe essere bisogno di leggere la mente.
Un maestro Jedi dovrebbe essere in grado di riconoscere immediatamente una sua ex padawan.
Secondo me Qimir o come cazzo si chiama sa benissimo che quella è Osha, se avesse pensato che fosse Mae l'avrebbe uccisa, ha tentato di farlo per tutto l'episodio.

non so, ma sicuramente Osha ha fregato qimir quando gli si è presentata in negozio, ci ha messo un po' a capire che non era Mae, e più che altro l'ha capito perchè si comportava in "modo strano"...
Sol si era appena ripreso dalla battaglia, ha da correre alla nave ecc, insomma ci sta che sia un po' confuso / con la testa altrove, mi aspetto comunque che la copertura della gemella malvagia non duri molto...
A questo punto vedo probabile un'alleanza fra Sol e la gemella malvagia per andare a salvare la sorella buona...

ah poi ad un certo punto del combattimento quando il sith ha ancora la maschera,
chiede a Sol se percepisse qualcosa di familiare in lui, del tipo ci conosciamo vediamo se ti ricordi di me...
Io li per li avevo pensato ad un qualche trascorso di anni prima, una qualche vicenda, un qualche scheletro di Sol (un allievo rinnegato, qualcuno che ha in crociato in passato e fatto un torto o boh), in realtà immagino si riferisse banalmente all'incontro nel negozio che avevano avuto qualche giorno prima :asd:

ah un altro evidente buco di trama è che chiaramente il sith ha visto la serie di obi-wan
quando uccide se può si premura di decapitare, la padawan l'ha sforacchiata come faccio io con con il coperchio delle confezioni da scaldare in microonde...
Ha chiaramente capito che a quanto pare spesso passare uno con la spada laser da parte a parte non è sufficiente :asd:

Det. Bullock
28-06-24, 02:16

Ha contribuito che la showrunner è pubblicamente gay e che l'attrice principale aveva fatto dopo un dramma sul razzismo, The Hate U Give, quindi c'erano tante clip di interviste che prese fuori contesto sembravano ingegnerizzate per far incazzare certa gente.

In più non c'è un personaggio già conosciuto come con Ahsoka, Obi Wan o Boba Fett (o un evidente surrogato come Din Djarin) a "fare da scudo" e attutire il colpo, quindi è stato molto più facile far passare la serie per un affronto a Star Wars anche tra quelli a cui di solito non frega un cazzo.

Necronomicon
28-06-24, 05:55
Poi il fatto che si sia a un passo dalla spazzatura, ha anche questo contribuito a farne parlare male.

Enriko!!
28-06-24, 07:30
Ha contribuito che la showrunner è pubblicamente gay e che l'attrice principale aveva fatto dopo un dramma sul razzismo, The Hate U Give, quindi c'erano tante clip di interviste che prese fuori contesto sembravano ingegnerizzate per far incazzare certa gente.

Questo indica anche come ormai ci sia un sistema "collaudato" che monta ad arte polemiche sulle uscite disney, alla fine è una cosa che nei social, e siti genera un sacco di dibattito e attira tanti click, visualizzazioni ecc...e alla fine per i media che sempre più vivono di questo ci si buttano a pesce...

Enriko!!
28-06-24, 07:40
Poi il fatto che si sia a un passo dalla spazzatura, ha anche questo contribuito a farne parlare male.

Certo probabilmente fosse un capolavoro certe polemiche non lo scalfirebbero, va da se che in molti giudizi che si vedono la reale qualità incide gran poco...e il 90% di quello che si parla di acolyte e critiche non riguardano tanto la serie in se...

the acolyte
imdb 3,3
google 19%

Insomma Boba Fett
imdb 7,2
Google 84%

Obi Wan
imdb 7,1
google 83%

Mandalorian
imdb 8,6
google 94%

Cambiando anche genere, pure una serie pessima come lock & Key (è un po' il mio metro di paragone per le serie fatte male come trama/scrittura/personaggi)
imdb 7.3
Google 81%

medioman.
28-06-24, 12:00
anche House of the Dragon, così piena di donne forti, lesbicate e diversità è stato demol... ah, no.

IMDB 8,4
Rotten 90%

MrWashington
28-06-24, 12:28

In più non c'è un personaggio già conosciuto come con Ahsoka, Obi Wan o Boba Fett (o un evidente surrogato come Din Djarin) a "fare da scudo" e attutire il colpo, quindi è stato molto più facile far passare la serie per un affronto a Star Wars anche tra quelli a cui di solito non frega un cazzo.

Fa cagare, fattene una ragione :asd:

Ceccazzo
28-06-24, 12:52
non è assolutamente tremendo, boba fett gli sta sotto di parecchio a mio parere. Le ultime due puntate l'hanno risollevato abbastanza, quando si da spazio all'avventura funziona bene

Det. Bullock
28-06-24, 13:06

Boh, ma pure Obi Wan e Book of Boba Fett avevano dialoghi un po' così, messe in scena un po' così (pensiamo al set incompleto del posto di blocco in Obi Wan o l'inseguimento a passo d'uomo in BoBF) e scelte strane ma peggio solo che lì il vetriolo non ha mai raggiunto i livelli di The Acolyte perché ci stavano Obi Wan e Boba Fett anche se forse se lo meritavano un po' di più.

Poi per me era comunque roba che non era così male, infatti vedere Acolyte riceve critiche così pesanti quando risente molto di meno di tali problemi il dubbio che la gente partisse estremamente prevenuta lo fa venire.

MrWashington
28-06-24, 13:09
No no pure obi wan fa cagare :asd:

Ceccazzo
28-06-24, 13:12
https://i.imgur.com/jdQ8DiA.mp4

Zoro83
28-06-24, 13:20
Boh, ma pure Obi Wan e Book of Boba Fett avevano dialoghi un po' così, messe in scena un po' così (pensiamo al set incompleto del posto di blocco in Obi Wan o l'inseguimento a passo d'uomo in BoBF) e scelte strane ma peggio solo che lì il vetriolo non ha mai raggiunto i livelli di The Acolyte perché ci stavano Obi Wan e Boba Fett anche se forse se lo meritavano un po' di più.

Poi per me era comunque roba che non era così male, infatti vedere Acolyte riceve critiche così pesanti quando risente molto di meno di tali problemi il dubbio che la gente partisse estremamente prevenuta lo fa venire.

la gente parte prevenuta perché:

1) i precedenti non sono mai incoraggianti. Anche il prossimo live action di Star Wars riceverà tanta diffidenza finché non si vedrà un concreto cambio di rotta

2) se in fase promozionale vedi che si parla più di inclusività e politicamente corretto che della serie in sé, si capisce già in anticipo com'è l'andazzo, visto che nella gran parte dei casi quando la mettono in quei termini il prodotto finale si rivela sempre mediocre o appena passabile

3) Star Wars dovrebbe essere un'eccellenza, dove tutto dev'essere curato (almeno nelle intenzioni) e affidato a gente esperta, non a showrunner e registi dove la parte più importante del curriculum è essere esponenti LGBTQ

- - - Aggiornato - - -

No no pure obi wan fa cagare :asd:

Era dura fare qualcosa di veramente pessimo con Obi-Wan e Darth Vader protagonisti, ma sono riusciti anche in quello.

felaggiano
28-06-24, 13:37
non è assolutamente tremendo, boba fett gli sta sotto di parecchio a mio parere.

The Acolyte in confronto a Book of Boba Fett è tipo Quarto Potere. E' anche molto meglio della serie su Obi-Wan finora (e sì, lo so che l'asticella è molto bassa).

Enriko!!
28-06-24, 13:48
Ma io capisco, uno dice la roba di starwars dalla trilogia nuova in poi fa tutta cagare non si salva nulla, posso anche dargli ragione (io non sono così assolutista penso che qualcosa si salvi, ma vabbé ci sta...), ma quando gente che esalta le altre serie tv star wars (pure mandalorian) e poi questo mi dice "è la merda" boh...poi i gusti sono gusti, può essere che una cosa prenda di più un'altra meno ma tutta sta differenza di qualità fra anche un mandalorian e questo Acolyte non la vedo, specie se si considera la stagione 2 e 3...figuriamoci roba come obi-wan o boba fett.

- - - Aggiornato - - -

2) se in fase promozionale vedi che si parla più di inclusività e politicamente corretto che della serie in sé, si capisce già in anticipo com'è l'andazzo, visto che nella gran parte dei casi quando la mettono in quei termini il prodotto finale si rivela sempre mediocre o appena passabile
.

Mi chiedo però quanto sia effettivamente così, o quanto poi sia un certo meccanismo che poi tenda a mettere sempre e per lo più l'accento su quello, specie per l'informazione social/internet...dove queste genere di polemiche generano un sacco di traffico e reazioni...

medioman.
28-06-24, 13:50
mettiamoci pure che è gente abbastanza arrogante che davanti alla critiche motivate fa la gnorri e getta la colpa del proprio fallimento sulla fanbase, accusandola di qualsiasi nefandezza, salvo poi sorprendersi quando la fanbase li abbandona.

Necronomicon
28-06-24, 13:53

Obi Wan e Boba Fett spazzatura ancora peggiore, son d'accordo.
La questione è che fai Mandalorian, non eccelso perché avevano paura, ma comunque godibile sebbene sembri una serie TV dalla concezione vecchia.
Fanno boba fett che vabbè, dai, si può perdonare, fa un po' cagare ma Mandalorian bellino sì. Poi fanno obi wan e fa cagare... E ovviamente uno dice "eh ma allora vabbè...", Ashoka non so non ho visto ma magari penso un po' meglio, poi tirano fuori un'altra cagata e la gente comincia a incazzarsi.

Del resto, non so voi, ma se mi inquadrano un combattimento tra Jedi per 2 ore io comunque voto 10, come cazzo fai a sbagliare? È che ci mettono le altre robe tra una spadata e l'altra e i soldi li spendono in coca e mignotte in sala sceneggiature a pensare ai loro personaggi che fanno le sforbiciate e le robe zozze nel letto, solo che è Disney quindi al massimo mostri che si toccano la mano, ma mentre tiri su la polvere bianca dal tavolo ti fai le pippette con la fantasia e ti basta così come sceneggiatore ti senti realizzato

Det. Bullock
28-06-24, 14:10
mettiamoci pure che è gente abbastanza arrogante che davanti alla critiche motivate fa la gnorri e getta la colpa del proprio fallimento sulla fanbase, accusandola di qualsiasi nefandezza, salvo poi sorprendersi quando la fanbase li abbandona.

È anche vero che sta gente non riceve le discussioni dei nerd ma si ritrova la pagina instagram sommersa di gente che insulta e basta, magari è pure gente che lavora a varie robe da anni e con premi vari sullo scaffale che si sente dare del diversity hire e a quel punto che devono pensare?
Non è nemmeno una cosa nuova all'era Disney, ma i social hanno esposto la parte peggiore del fandom di Star Wars ancora di più di quanto non lo fosse.

Ceccazzo
28-06-24, 14:21
la 3 però spinge moltissimo sul messaggio di diversity, e non parlo delle streghe, ma di quello che la madre dice ad osha. Però è una parentesi, la serie è molto tranquilla sotto quel punto di vista

medioman.
28-06-24, 14:51
È anche vero che sta gente non riceve le discussioni dei nerd ma si ritrova la pagina instagram sommersa di gente che insulta e basta, magari è pure gente che lavora a varie robe da anni e con premi vari sullo scaffale che si sente dare del diversity hire e a quel punto che devono pensare?
Non è nemmeno una cosa nuova all'era Disney, ma i social hanno esposto la parte peggiore del fandom di Star Wars ancora di più di quanto non lo fosse.

i social espongono da sempre la peggior parte di qualsiasi cosa

la promozione di The Acolyte è stata tutta incentrata su diversità e robe del genere.

il pubblico guarda queste storie perché vuole essere intrattenuto, non per essere sensibilizzato sui grandi temi

l'incomprensione è tutta qui.

Ceccazzo
28-06-24, 14:56
però bisogna sempre capire quanto è stata pubblicizzata così da LORO e quanto dai media tradizionali. Sappiamo perfettamente che magari, in 1hr di intervista, viene fatta una domanda soltanto relativa a quella cosa di 5 minuti e si parla esclusivamente di quello. Perchè il click lo si fa sulla polemica, mica per altro.

MrWashington
28-06-24, 15:11

Te e quelli come te dovrebbero capire che alla maggioranza non gliene frega un cazzo dell'inclusività e altre cose cosi in una serie/film di star wars.

Tyreal
28-06-24, 15:41
però bisogna sempre capire quanto è stata pubblicizzata così da LORO e quanto dai media tradizionali. Sappiamo perfettamente che magari, in 1hr di intervista, viene fatta una domanda soltanto relativa a quella cosa di 5 minuti e si parla esclusivamente di quello. Perchè il click lo si fa sulla polemica, mica per altro.

This.
E' poi anche probabile che alla fonte ci giochino sapendo che comunque scatenerà le reazioni previste, ma la gran parte di queste polemiche spesso parte davvero dal nulla

Enriko!!
28-06-24, 15:58

This.
E' poi anche probabile che alla fonte ci giochino sapendo che comunque scatenerà le reazioni previste, ma la gran parte di queste polemiche spesso parte davvero dal nulla

Che è quello che dicevo pure io qualche post sopra, a me non pare che la comunicazione Disney abbia calcato particolarmente la mando su ste cose, magari in qualche intervista sarà uscito qualche accenno, ma per me che alla fine seguo giusto i siti maggiori, mi guardo i trailer ecc...tutti sti discorsi su inclusività, rispetto dei diritti, uguaglianza ecc...non è che li abbia visti...

Ripeto sul web è un genere di informazioni / notizie che fa andare fuori di testa un sacco di gente, schizzano le reazioni, i commenti le view ai siti ecc, e molti siti marciano di questo

Te e quelli come te dovrebbero capire che alla maggioranza non gliene frega un cazzo dell'inclusività e altre cose cosi in una serie/film di star wars.
Si ma a leggere in giro pare che star wars sia tutta inclusività e storie lesbo, poi vai a vedere le serie e non c'è praticamente niente di tutto ciò...

Cioè certa fanbase già si lamentava per la futura storia lesbo che ci sarebbe stata fra Osha e la Padawan solo perchè si sono salutate...

MrWashington
28-06-24, 16:08
Che è quello che dicevo pure io qualche post sopra, a me non pare che la comunicazione Disney abbia calcato particolarmente la mando su ste cose, magari in qualche intervista sarà uscito qualche accenno, ma per me che alla fine seguo giusto i siti maggiori, mi guardo i trailer ecc...tutti sti discorsi su inclusività, rispetto dei diritti, uguaglianza ecc...non è che li abbia visti...

Ripeto sul web è un genere di informazioni / notizie che fa andare fuori di testa un sacco di gente, schizzano le reazioni, i commenti le view ai siti ecc, e molti siti marciano di questo

Si ma a leggere in giro pare che star wars sia tutta inclusività e storie lesbo, poi vai a vedere le serie e non c'è praticamente niente di tutto ciò...

Cioè certa fanbase già si lamentava per la futura storia lesbo che ci sarebbe stata fra Osha e la Padawan solo perchè si sono salutate...

Ma se i creatori, chi ci lavora non parla di trama etc ma solo di ste cazzate, secondo te la gente cosa pensa? :asd:

Parlami della trama, di cosa influisce, cosa ti ispira, non dei diritti di sarcazzo.

Ceccazzo
28-06-24, 16:20
ma è quello che abbiamo detto, lo fanno ma poi la notizia è solo quella dei diritti di sarcazzo.

Poi ripeto, a me la 3 ha dato fastidio perchè davvero troppo politica, ma per il resto la serie una volta che la si è vista va trattata per quello che è, sicuramente non una serie che cerca di promuovere qualcosa, ma che cerca di raccontare una storia

Det. Bullock
28-06-24, 16:23

Vero, ormai anche siti storici come "Variety" hanno imparato che i rageclick sono molto più abbondanti e ci marciano sopra tantissimo, immagina chi invece lo fa su youtube e quindi non deve mantenersi "rispettabile".

Ricordiamoci il caso dell'intervista in cui la tizia visibilmente stava facendo battute sceme in risposta a una domanda nonsense che poi è stata presa seriamente dai vari siti e youtuber specializzati in clickbait con roba tipo "La showrunner di The Acolyte ha detto che R2-D2 è una lesbica e sono triggerato!".

Tyreal
28-06-24, 21:39
Ma se i creatori, chi ci lavora non parla di trama etc ma solo di ste cazzate, secondo te la gente cosa pensa? :asd:

Parlami della trama, di cosa influisce, cosa ti ispira, non dei diritti di sarcazzo.

Ma gli addetti ai lavori parlano eccome di trama e ispirazione. Tutti gli elementi che causano infinite polemiche sono pagine social che prendono una frase fuori conmtesto, ci costruiscono un titolo clickbait e vanno avanti a ripetizione, ma se poi vai a vedere le interviste originali sono del tutto normali.
Pure io ho la percezione che si parli solo di argomenti etichettabili come woke, ma perché le reazioni di parte del fandom si sono fissate sull'argomento, non perché gli showrunner lo sbandierino così frequentemente, anche perché ormai moltissime critiche e condanne arrivano prima che le serie effettivamente escano.

Ceccazzo
03-07-24, 13:58
purtroppo la 6 puntata di passaggio, male

Angels
03-07-24, 13:59
Visto episodio 6

Molto interlocutorio, succede poco, aspettiamo il prossimo se succede davvero qualcosa

Ceccazzo
03-07-24, 14:31
qualcosa di buono c'è, qimir è interessante. L'attore è capace e ora comunque hai il dubbio di come andrà a finire e cosa succederà ad Osha

le ferite sulla schiena.... mi sa che sappiamo già chi gliel'ha fatte

Alastor_Tiziano
03-07-24, 18:13
Ho come l’impressione che il vero cattivo della serie sia Sol …

Oltretutto, non se ci avete fatto caso, é l’unico jedi ad usare i guanti: arti bruciati ? Magari perché sa usare i fulmini ? Che sia lui il vero sith ?

Secondo ha sterminato le streghe per le due gemelle, e questo dopo aver rinnegato (e magari provato ad uccidere vedendo la cicatrice sulla schiena) il suo primo padawan, ovvero Qmir

felaggiano
03-07-24, 20:23
Le cicatrici mi sembrano più dovute a frustate, ma vedremo.
Comunque gli episodi sono troppo brevi, non succede un cazzo. :asd:

Ceccazzo
03-07-24, 21:05
era meglio accorpare 2 puntate alla volta, così si spezza troppo. Valli a capire

Don Zauker
03-07-24, 23:22
No ma
la spada laser “moscia” ???

Ceccazzo
04-07-24, 04:59
è una frustra eh :asd: si è già vista nell'EU

Angels
04-07-24, 07:08
La gente non è sul pezzo

felaggiano
04-07-24, 07:40
era meglio accorpare 2 puntate alla volta, così si spezza troppo. Valli a capire

Sarà perché così la serie dura di più e la gente si abbona per più tempo (in teoria).

Angels
04-07-24, 09:11
Però solo in 2 episodi su 6 c'è stata veramente ciccia, gli altri potevano essere facilmente accorpati, secondo me non raggiungono l'obiettivo

Don Zauker
04-07-24, 12:09
è una frustra eh :asd: si è già vista nell'EU

Fottesega dell’EU non canon.
Mi ha fatto tanto ridere.

Tyreal
04-07-24, 12:15
Visions dovrebbe essere canon, lì c'è una mezza dozzina di fruste laser

Ceccazzo
04-07-24, 13:08
Fottesega dell’EU non canon.
Mi ha fatto tanto ridere.

vabbeh era per dire che era un'idea vecchia e usata altre volte. Solo che ora lo vedi live action

Don Zauker
04-07-24, 13:57
E fa cagare :bua:

Angels
04-07-24, 14:06
Comunque per chi non crede alle coincidenze

La frusta di Vernestra e la cicatrice di Qimir potrebbero essere molto legate

Det. Bullock
04-07-24, 15:27
Visions dovrebbe essere canon, lì c'è una mezza dozzina di fruste laser

Visions non è canon.

Tyreal
04-07-24, 17:32
Visions non è canon.

Ah. Meno male.
:asd:

Enriko!!
05-07-24, 12:30
Visions non è canon.

beh direi che non dovrebbero esserci molti dubbi su questo, basta anche vederla per capire che non può essere canon...

Enriko!!
05-07-24, 12:40
Comunque visto l'episodio, per me carino, certo rispetto al precedente tira abbastanza il freno a mano, un pochino di polpa in più potevano metterla...

Però devo dire che sta serie non mi sta dispiacendo affatto, vediamo come va avanti...
sarà che una un minimo di storia, che a parte la solita questione incendio (ma che vediamo se sistemano), sembra anche fatta non troppo male, se riescono a chiuderla in modo dignitoso per me può essere anche meglio di mandalorian :asd:

per il resto qualche considerazione

Mi chiedo quando Sol ha capito che Osha era in realtà Mei, immagino solo quando hanno avuto il dialogo dove lei gli diceva che diventando jedi aveva rinunciato a tanto...

Mentre il Sith aveva capito subito che era Osha...vabbè che alla fine non è che serve essere chissà che Jedi, basta guardare il tatuaggio in fronte :asd:

Alla fine quando trovano tutti morti, c'è il Jedi con la faccia da fesso che pensa a Sol come artefice della strage...ma Vernestra mi pare abbia intuito che possa essere opera di qualcosa di peggio...
Mi resta però il dubbio se un po' asseconda l'ipotesi del Jedi fesso o lei si fa i suoi ragionamenti ed è solo lui a non capire a cosa sta pensando la maestre...

Sempre su vernestra a me come personaggio proprio non piace, al di la del personaggio in se (che a questo punto non so se è anche più losco di quanto appaia), mi sembra fatto proprio male a livello tecnico :uhm:

Traiano
07-07-24, 08:25
Meglio di the Mandalorian? Ma se ha un livello recitativo imbarazzante ai limiti del cringe e personaggi con lo stesso spessore della carta velina :wat: Siete proprio di bocca buona quando si tratta di SW ... :asd:

Det. Bullock
07-07-24, 16:50
Oddio, io tutto questo spessore in Mandalorian non ce l'ho mai visto. Sopratutto nella tanto osannata prima stagione dove Din Djarin è poco più di una action figure animata in stop motion, forse è quello il segreto? :uhm:

Traiano
07-07-24, 19:04
Oddio, io tutto questo spessore in Mandalorian non ce l'ho mai visto. Sopratutto nella tanto osannata prima stagione dove Din Djarin è poco più di una action figure animata in stop motion, forse è quello il segreto? :uhm:

Certamente non parliamo di chissà quale capolavoro ed io stesso l'ho ampiamente criticato, ma certo non sembra un prodotto da primo pomeriggio di una televisione locale come questo "The Acolyte", poi per carità de gustibus eh.

Det. Bullock
07-07-24, 19:15
Certamente non parliamo di chissà quale capolovo ed io stesso l'ho ampiamente criticato, ma certo non sembra un prodotto da primo pomeriggio di una televisione locale come questo "The Acolyte", poi per carità de gustibus eh.

Boh, a me Mandalorian sapeva molto di più di "TV da primo pomeriggio".

Enriko!!
08-07-24, 07:25
Boh...mandalorian ha avuto una idea, il pupazzetto di Yoda, che a me comunque ha sempre detto poco, per il resto tanti episodi slegati fra loro senza chissà che particolare spessore, nella prima stagione ha avuto forza per l'effetto novità e il riportare in certe ambientazioni...ma non poi molto, le altre due stagioni vanno più o meno sullo stesso piano, aggiungono poco, infatti alla terza stagione così la gente ha cominciato anche un po' a stancarsi.
Per il resto a parte baby yoda e Mando non è che abbia portato chissà che personaggi, i momenti migliori sono poi quando pesca da altro o fa fan service ripescando qualche vecchia gloria.
Tutto sto alto livello di recitazione o personaggi carismatici non li ho visti...e ha pure lui diversi momenti abbastanza "meh"...

The acolyte almeno prova a costruire una storia e tutto sommato un po' alla volta prende man mano che si va avanti, certo bisogna vedere come chiudono il tutto ovviamente.

Det. Bullock
10-07-24, 04:36
E come immaginavo era stato il ragazzino (poi maestro in meditazione perpetua) a fare la cazzata, mi aspettavo meno che Sol lo avesse assecondato ma visto quello che che era trapelato sul suo carattere prima ci sta.

Angels
10-07-24, 06:52
Ma è sulla puntata nuova? perchè non ho aperto per non rischiare

Ceccazzo
10-07-24, 07:25
sì nuova puntata

E come immaginavo era stato il ragazzino (poi maestro in meditazione perpetua) a fare la cazzata, mi aspettavo meno che Sol lo avesse assecondato ma visto quello che che era trapelato sul suo carattere prima ci sta.

non mi è piaciuta per niente la risoluzione del mistero, Torbin che è stufo della gita e vuole tornare a coruscant probabilmente per scopare, perchè Sol uccide la madre "buona" senza motivo? si stava trasformando in fumo, così come mae, e sol la trafigge senza pensarci quando era stato conciliante fino ad allora. E' tutto così affrettato e un po' senza motivo... la madre che istiga mae violentemente.... Accetto che il wookie sia stato impossessato, alla fine c'era tutta la congrega a tenerlo a bada e quindi ci può stare che un maestro sia stato soggiogato. Certo, che Indara le faccia fuori tutte quante in un colpo mi pare un po' eccessivo

Alastor_Tiziano
10-07-24, 13:42
Le precedenti due puntate mi avevano illuso, siamo ritornati purtroppo l livello basso delle prime puntate … recitazione, trama, azione, tutto davvero confuso e mal fatto

Enriko!!
10-07-24, 13:43
io ho visto solo la prima metà dell'episodio, per ora sto aspettando che si arrivi alla rivelazione

Det. Bullock
10-07-24, 13:43
sì nuova puntata

non mi è piaciuta per niente la risoluzione del mistero, Torbin che è stufo della gita e vuole tornare a coruscant probabilmente per scopare, perchè Sol uccide la madre "buona" senza motivo? si stava trasformando in fumo, così come mae, e sol la trafigge senza pensarci quando era stato conciliante fino ad allora. E' tutto così affrettato e un po' senza motivo... la madre che istiga mae violentemente.... Accetto che il wookie sia stato impossessato, alla fine c'era tutta la congrega a tenerlo a bada e quindi ci può stare che un maestro sia stato soggiogato. Certo, che Indara le faccia fuori tutte quante in un colpo mi pare un po' eccessivo

Senza motivo?
Vede roba strana accadere e il riflesso è "ommioddio, lato oscuro!" e quindi attacca, Sol sotto quella facciata da maestro Jedi è impulsivo.
L'impazienza del padawan non è diversa da quella vista con Anakin e anche un po' con Obi-Wan in epI.
Come uno ha osservato su Facebook è come col Matrix: se stacchi la spina prima di fare log out fai danno/muori.

Alastor_Tiziano
10-07-24, 13:52
A me sembra ci fosse grande potenziale in questa serie, ma personaggi, situazioni, dinamiche sono scritte davvero male

Det. Bullock
10-07-24, 14:42
A me pare in linea con i vari Star Wars, forse un pochetto sopra la media.
Siamo dalle parti di Kotor, Rebels e Clone Wars, non Rise of Skywalker.

Angels
10-07-24, 16:48
Era scontato che avremmo rivisto il passato, certo praticamente questo episodio è il 3, solo che ovviamente visto da un altro lato.
Ovviamente rimangono in piede diverse domande

Come si è salvata Mae?
Come Mae ha conosciuto Qimir?
Sol è buono?

Alastor_Tiziano
10-07-24, 17:08
Diciamo che ora abbiamo visto cosa é successo davvero al tempio delle streghe … nella prossima scopriremo di certo come Mae abbia conosciuto Qmir, e cosa si cela nel suo passato

Angels
10-07-24, 17:11
Ma infatti il terzo episodio era "assurdo", non poteva essere andato così e essere dovuto tutto l'incendio, c'è da dire che come hanno risolto la morte di tutte le streghe è "discutibile".

Ceccazzo
10-07-24, 18:24
sì ma la prossima è l'ultima, vediamo come e se concludono

MrWashington
10-07-24, 18:45
Beh però ci vede lungo la tipa madre [emoji102]

Angels
10-07-24, 18:55
sì ma la prossima è l'ultima, vediamo come e se concludono

La paura che non concludono comincio ad averla

Ceccazzo
10-07-24, 22:25
ah ma vogliamo parlare della "BELLISSIMA" canzone alla fine? dai santo dio, è star wars, non gossip girl

Det. Bullock
10-07-24, 22:26
Fa il paio con l'heavy metal della Mongolia in Fallen Order. :asd:

Non è piaciuto neppure a me però tutto sommato non è roba grave.

Don Zauker
10-07-24, 23:30
Madonna che dormita su questo episodio…

Angels
11-07-24, 07:26
Madonna che dormita su questo episodio…

Dormita no, però cazzo è la copia del terzo.

felaggiano
11-07-24, 19:39
ah ma vogliamo parlare della "BELLISSIMA" canzone alla fine? dai santo dio, è star wars, non gossip girl

Anch'io l'ho trovata orrendamente fuori posto.

Episodio abbastanza anonimo. Secondo me ancora non abbiamo visto tutto o almeno voglio sperarlo perché quel fuocherello non può aver causato un disastro del genere.

Det. Bullock
11-07-24, 19:56
Anch'io l'ho trovata orrendamente fuori posto.

Episodio abbastanza anonimo. Secondo me ancora non abbiamo visto tutto o almeno voglio sperarlo perché quel fuocherello non può aver causato un disastro del genere.

L'incendio si era esteso ai cavi scoperti e ha fatto cose brutte al reattore antidiluviano scatenando un paio di esplosioni, non mi pare fosse tutta sta cosa comunque e alla fine le streghe sono morte per altro.

felaggiano
11-07-24, 19:58
Prendono fuoco due cavi elettrici (di una porta) ed esplode tutto?

Ceccazzo
11-07-24, 20:13
bullock, è davvero difficile discutere con te :asd: c'è una motiviazione per TUTTO, va sempre TUTTO bene e c'è sempre una spiegazione plausibile e possibilista :asd:

medioman.
11-07-24, 20:28
da come la descrive sembra una scena presa da Una Pallottola Spuntata :asd:

https://youtu.be/H0M6iv52qtc?t=159

Det. Bullock
11-07-24, 21:33
Prendono fuoco due cavi elettrici (di una porta) ed esplode tutto?
È esattamente la stessa logica secondo cui se un phaser sfiora gli schermi deflettori sopra il bar di propra qualcosa esplode in plancia, e qui si tratta di Star Wars.

bullock, è davvero difficile discutere con te :asd: c'è una motiviazione per TUTTO, va sempre TUTTO bene e c'è sempre una spiegazione plausibile e possibilista :asd:

Perché anche in brutti film questo tipo di inconsistenze sono rare/inesistenti, devi andare nei film di serie Z come quelli di Steven Seagal degli ultimi vent'anni per trovarle.

Pure Rise of Skywalker tecnicamente non ha buchi, non è brutto come la morte per quello.

Enriko!!
12-07-24, 13:41
da come la descrive sembra una scena presa da Una Pallottola Spuntata :asd:

https://youtu.be/H0M6iv52qtc?t=159

abbastana :asd:

Enriko!!
12-07-24, 13:49
Comunque visto pure io questo penultimo episodio...
Per quanto fino a qui la serie mi avesse mediamente convinto qui siamo debolucci...
Se nella terza puntata lasciavi il beneficio del dubbio su come avrebbero sistemato le cose (l'incendio non era plausibile), dunque lecito aspettarsi le cose fossero andate in modo diverso, diciamo che la spiegazione convince solo in parte...è indubbiamente debole...
Anche un po' come precipitano le cose sa un po' troppo di forzatura...

Il padawan da di matto perchè vuole tornare a casa...e parte da solo all'assalto, mi pare una reazione un po' esagerata e fuori senso...
Sol si fa convincere che sono in pericolo, ma almeno sembra mantenere un po' di lucidità...salvo poi affettare la madre così...

Ma anche la madre, situazione ad alta tensione dove comunque fino a quel momento nessuno aveva ancora dato di matto, tu vuoi calmare tutti e per farlo cosa fai? diventi una nube nera che comincia ad espandersi non si sa per quale caxxx di motivo...cioè che motivo aveva di fare sta cosa? stava cercando di teletrasportare via lei e Mei? boh...

L'altra madre poi svanisce e non si sa dove sia finita...

Le altre sorelle controllano il jedi wookie, poi quando perdono il controllo restano tutte senza sensi e muoiono così nell'incendio/crollo delle rovine? boh...

Poi l'incendio è in un punto ma dopo pochi minuti cominciano ad esplodere cose qui e li, ok...reattore vecchio ecc, ma qui siamo a norme di sicurezza che neppure nei peggiori campi rom...

Dunque cosa abbiamo qui, una congrega di donne che muore perchè non sanno fare un impianto elettrico a norma, ci fosse stato almeno un uomo...
e poi c'è chi mi viene a dire che disney riempie le sue serie tv di donne forti, indipendenti che non hanno bisogno degli uomini...

Alastor_Tiziano
12-07-24, 17:32
Io l’impressione che questa serie sia stata scritta con qualche intelligenza artificiale ..
E ciò dimostrerebbe che un essere umano non può essere sostituito nella scrittura di qualcosa di decente e sensato … non ancora almeno

medioman.
12-07-24, 18:16
se persino la Randolph lo ha bocciato, deve essere proprio un episodio terribile

Det. Bullock
13-07-24, 00:31
se persino la Randolph lo ha bocciato, deve essere proprio un episodio terribile

La Randolph è una cretina.

Non mi fido mai né se parla bene né male di qualcosa.

Ceccazzo
13-07-24, 15:53
spoiler sull'ultima puntata (forse)

A proposito di madre Koril, il giornalista le ha chiesto: Koril dice che morirebbe prima di lasciare che i Jedi prendano le sue figlie. Poi i Jedi prendono Osha. Quindi è lecito pensare che sia morta? Perché l’episodio suggerisce decisamente che sia sopravvissuta.

Headland: Sì. Niente corpo, niente morte. Questo è ciò che dirò a riguardo.

Angels
13-07-24, 20:10
Spoiler che avevo già letto

felaggiano
14-07-24, 10:38
Ci avevo pensato anch'io.
Comunque questa interpretazione della Forza coi riti magici e roba simile mi fa cagare.

Enriko!!
15-07-24, 08:45
spoiler sull'ultima puntata (forse)

A proposito di madre Koril, il giornalista le ha chiesto: Koril dice che morirebbe prima di lasciare che i Jedi prendano le sue figlie. Poi i Jedi prendono Osha. Quindi è lecito pensare che sia morta? Perché l’episodio suggerisce decisamente che sia sopravvissuta.

Headland: Sì. Niente corpo, niente morte. Questo è ciò che dirò a riguardo.

Vabbé capirai...mi sembra quasi scontato...
si dissolve/si teletrasporta, il cadavere non viene mostrato (che anche qui, solo perchè uno sembra morto non è detto lo sia comunque, visti i precedenti) e non è un personaggio di sfondo, dunque è evidente che se non è ancora viva si vuole comunque ancora tenere il sospetto che lo sia...o è un buco di trama enorme che vista la qualità media di scrittura non è da escludere, ma lo terrei come ultima ipotesi...

Det. Bullock
17-07-24, 03:34
​"La strada per l'inferno è pavimentata di buone intenzioni" verrebbe da dire e mi sa che varrà pure per Vernestra se faranno una seconda stagione.

Alla fine un paio di Glup Shitto rilevanti li hanno messi ma non ci riesco a odiare la cosa. :asd:

Alla fine Osha e Mae sembrano l'uno lo specchio dell'altra, chissà se Osha che passa al lato oscuro abbia anche influenzato lo stato più calmo di Mae oltre alla perdita della memoria.
Viene detto che non sono esattamente sorelle ma due copie di uno stesso individuo o addirittura un individuo diviso in due. Se questi individui devono stare "in equilibrio" rispetto alla Forza è possibile che si influenzino a vicenda anche se non direttamente.​

Ceccazzo
17-07-24, 07:25
non so cosa siano i "glup shitto" (fatti capire pls), sicuramente ci sono 3 che ho trovato senza senso

- il vecchio che spia da dietro la roccia, mi ha ricordato questo meme e non penso ad altro

https://i.imgur.com/shhYZR8.png

- bazil che dirotta assolutamente senza nessunissimo senso la nave di sol nel momento in cui sta per riprendere mae

- yoda alla fine, "Così de botto, senza senso" (cit.)

il finale era più o meno come era stato "apparecchiato" , e nel senso generale della storia mi è anche andato bene nella sua risoluzione. Lo svolgimento l'ho trovato però un po' confuso e non è mi piaciuto

serie da 6 perchè qimir funziona abbastanza bene, con un po' di accortezza poteva essere decisamente più interessante

MrWashington
17-07-24, 10:11
​"La strada per l'inferno è pavimentata di buone intenzioni" verrebbe da dire e mi sa che varrà pure per Vernestra se faranno una seconda stagione.

Alla fine un paio di Glup Shitto rilevanti li hanno messi ma non ci riesco a odiare la cosa. :asd:

Alla fine Osha e Mae sembrano l'uno lo specchio dell'altra, chissà se Osha che passa al lato oscuro abbia anche influenzato lo stato più calmo di Mae oltre alla perdita della memoria.
Viene detto che non sono esattamente sorelle ma due copie di uno stesso individuo o addirittura un individuo diviso in due. Se questi individui devono stare "in equilibrio" rispetto alla Forza è possibile che si influenzino a vicenda anche se non direttamente.​

No, l'ha detto chiaramente sono la stessa persona divisa in due, probabilmente la madre voleva creare una coppia di figlie che fossero un equilibrio della forza stessa.
Il tipo nella grotta è quel brutto dubbio che sia il maestro del futuro palpatine, qua siamo 100 anni prima della minaccia fantasma, yoda ne ha 800 e passa in quel film, qui è bello che presente e vivo.
Perchè il tipello oscuro da qualcuno deve aver imparato e i sith cercano sempre di essere in due.

Alastor_Tiziano
17-07-24, 11:05
Che conclusione di merda … ovviamente ci sarà una seconda stagione, quando avrebbe avuto più senso ridurre le puttanate e finirla con la prima

Salvo solo …

… il sanguinamento del cristallo kyber (reso molto bene), l’apparizione di Plagueis, che ci aspettavamo un po’ tutti e che sta dunque agendo nell’ombra (speriamo gli venga dato il giusto spazio nella seconda stagione) e i 5 secondi finali

Darei a questa serie una sufficienza, perché almeno offre degli spunti interessanti e non demolisce la linea canonica … e poi è migliore della terza stagione di The Mandalorion, Kenobi e di “The Book of Boba Fett”

La metto al livello di Ashoka (non eccezionale manco quella)

Angels
17-07-24, 14:31
Quindi ci sarà una seconda stagione a questo punto

Don Zauker
17-07-24, 14:35
Ma quindi il tizio che si vede far capolino per 5 secondi è LUI ?

felaggiano
17-07-24, 14:47
Sol è il Jedi più ritardato mai esistito, non si accorge di NULLA. :asd:
Qualcuno ha capito perché quella specie di nutria ha sabotato la nave?
Mi chiedo cosa ci facesse Darth Plagueis in una grotta.

Enriko!!
17-07-24, 14:48
Ma quindi il tizio che si vede far capolino per 5 secondi è LUI ?

io sono a circa 3/4 di episodio...e pensavo fosse
l'altra madre...

che per ora non si sa ancora che fine ha fatto...

Det. Bullock
17-07-24, 15:02
non so cosa siano i "glup shitto" (fatti capire pls), sicuramente ci sono 3 che ho trovato senza senso

Essenzialmente sono i personaggi da cameo, c'era una battuta che faceva tipo "ommioddio c'è Glup Shitto!" che prendeva in giro i cameo e da lì i fan hanno cominciato a usare il termine. Può riferirsi sia a personaggi grossi che fanno cameo che a personaggi ultrasecondari che solo i nerd conoscono ma sono lì solo per far dire ai nerd in questione "ommioddio c'è Glup Shitto!"

Don Zauker
17-07-24, 15:11
io sono a circa 3/4 di episodio...e pensavo fosse
l'altra madre...

che per ora non si sa ancora che fine ha fatto...

Ecco appunto.
Di LUI non vedo traccia.

Angels
17-07-24, 16:01
Si vede per 5 secondi metto sotto spoiler

https://insolenzadir2d2.it/wp-content/uploads/2024/07/pla.jpg

Ceccazzo
17-07-24, 16:18

come detto, io ci vedo solo

https://i.imgur.com/shhYZR8.png

Enriko!!
18-07-24, 10:25
Ecco appunto.
Di LUI non vedo traccia.

dunque anche per voi...
quella è l'altra madre che si era dissolta in una nube e non Darth Plagueis? o la madre è darth coso? :
Visto però come hanno creato le gemelle, e cosa sapeva fare Darth Plagueis...il colorito della pelle c'è...mettici l'età e l'invecchiamento precoce da lato uscuro :uhm:

Angels
18-07-24, 12:20
Per me è coso non cosa

felaggiano
18-07-24, 13:08
dunque anche per voi...
quella è l'altra madre che si era dissolta in una nube e non Darth Plagueis? o la madre è darth coso? :
Visto però come hanno creato le gemelle, e cosa sapeva fare Darth Plagueis...il colorito della pelle c'è...mettici l'età e l'invecchiamento precoce da lato uscuro :uhm:

Ma come fa ad essere la madre? E' un alieno, e sembra della razza di Plagueis per di più.

Don Zauker
18-07-24, 15:15
Ora, lasciando perdere l’EU e restando canon, dove diavolo s’era vista la razza di Placoso ?
Per adesso, che mi ricordi, l’unica reference A VIDEO (film/serie tv) al tizio la si ha da Palpatine quando cerca di intortare Anakin.
C’è qualcosa in Clone Wars/Rebels ??

felaggiano
18-07-24, 15:43
Non credo sia mostrato, menzionato o descritto da nessun'altra parte.
Quello dell'immagine in questione però a me continua a sembrare un alieno.

Don Zauker
18-07-24, 15:47
Che in SW non vuol dire una sega :bua:

felaggiano
18-07-24, 20:29
Intendevo che non dovrebbe essere la madre.

Enriko!!
19-07-24, 07:45
Si probabilmente non lo è, per quanto pure la madre era un "alieno"...da quello che si vede dai pochi fotogrammi non sembrano avere molto in comune...vuoi anche considerare il logoramento da lato oscuro...

Rimane la domanda su che fine abbia fatto, ma se c'è una seconda stagione immagino prima o poi salterà fuori, a meno che non si siano banalmente dimenticati di faci vedere che è morta pure lei...

CX3200
19-07-24, 07:52
premesso che non mi interessa vedere questa serie, sono fan ma non abbastanza :asd:

ho beccato sui social una scena dove

la spada laser di una tizia da verde diventa rossa....

volevo chiedere a voi che siete studiati, ma è canonica sta roba?, a me puzza di strunzata inventata per fare scena dall'ennesimo sceneggiatore che non ha mai visto il materiale origianale :asd:......ma hai visto mai, se è corretto alzo le mani in segno di resa :snob:

Enriko!!
19-07-24, 08:06
Comunque un parere sulla serie...

Per me non è male, si porta a casa una sufficienza + di incoraggiamento, peccato per diverse ingenuità e con un po' di cura in più poteva prendere tranquillamente arrivare ad un 7 abbondante...

Diciamo che i difetti sono qualche semplificazione di troppo a livello di dinamiche fra i personaggi, e personalmente a me l'espediente dell'incendio continuo a trovarlo una cosa troppo "assurda"...

Diciamo che qualche personaggio un pochino più "significativo" non avrebbe guastato, muoiono diversi jedi ma non te ne frega nulla perchè risultano quasi tutti piatti poco più di una comparsa...
Le gemelle come personaggi sono passabili ma nulla di memorabili, come sempre spicca il cattivo, decisamente riuscito, e Sol, peccato sia morto perchè alla fine si rivela il personaggio più interessante, con un po' più di complessità e spessore, certo si poteva trattare questi aspetti un po' meglio.

Alla fine simpatici i duelli/scontri, e visto alcune fasi con un po' meno ritmo della serie qualche duello e qualche elemento action in più non avrebbe guastato...(poi a me personalmente non ha mai annoiato, tranne un pochino il penultimo episodio, che comunque non è critica da poco visto che in certo modo si arrivava alla conclusione della vicenda che ha messo in moto il tutto.

Rimane diversa carne per la seconda stagione, che fine ha fatto genitore2? chi era l'oscura figura che spiava nell'ombra? perchè Vernessa si prodiga tanto a tenere nascosta la presenza del sith (che chiaramente conosce), tanto di usare Sol come colpevole di tutto? e sopratutto quanto c'è da fidarsi di questa Jedi? Informerà almeno Yoda? dopo quanti giorni Mei ricomincerà a ricordare tutto?

Peccato che sia stato eliminato sol, il personaggio che più è diventato interessante andando avanti con la serie...in ogni caso sono moderatamente curioso di vedere la seconda stagione, sperando ci sia...
Stranamente in giro questa serie viene abbastanza massacrata, quando altre produzioni star wars non di certo migliori godono di giudizi decisamente migliori...

- - - Aggiornato - - -

premesso che non mi interessa vedere questa serie, sono fan ma non abbastanza :asd:

volevo chiedere a voi che siete studiati, ma è canonica sta roba?, a me puzza di strunzata inventata per fare scena dall'ennesimo sceneggiatore che non ha mai visto il materiale origianale :asd:......ma hai visto mai, se è corretto alzo le mani in segno di resa :snob:

Io non sono particolarmente studiato, diciamo che non so se era canonica fino a ieri (nel senso che Disney aveva dato una bella ripulita tenendo solo poche cose come canon)...ma in diverse cose di star wars del passato si dice che il lato oscuro "corrompe/infetta" il cristallo Kyber e lo fa virare al rosso...questo mi pare venisse dato come spiegazione sul perchè i Sith o comunque quelli del lato oscuro hanno sempre le spade rosse...
Diciamo che non si sono inventati nulla, hanno solo pescato dal materiale disponibile.

Diciamo che la scena di per se rende bene, ma come concetto modalità non mi è piaciuta molto, insomma sembra comunque una cosa un po' buttata li un po' inutile per creare un effetto "oohhh :o " un po' gratuito...

garese
19-07-24, 08:36
Sì, è canonica.

Enriko!!
19-07-24, 08:52
Comunque come resa qui è una cagata...poi si entra in discorsi da nerd che sono abbastanza inutili, però un po' lo è :asd:

CX3200
19-07-24, 08:55
Comunque come resa qui è una cagata...poi si entra in discorsi da nerd che sono abbastanza inutili, però un po' lo è :asd:

i discorsi da nerd non sono mai inutili :tsk:

cmq se è canonico ne prendo atto e mi rimetto alla clemenza della corte :snob:

Angels
19-07-24, 09:14
Ci sono diversi articoli sulla spada che cambia colore, è una cosa introdotta nel 2017 per la prima volta

Enriko!!
19-07-24, 13:07
i discorsi da nerd non sono mai inutili :tsk:

cmq se è canonico ne prendo atto e mi rimetto alla clemenza della corte :snob:

allora se ci tieni...
io il fatto che il cristallo cambi colore passando al rosso "influenzato" dal cavaliere che cede al lato oscuro l'ho sempre immaginato comunque come un processo graduale, non prendo in mano la spada e diventa rossa....
anche perchè ricordiamo che Anakin difende Palpatine e si rivolta contro gli Jedi, stermina una scuola di bambini, quasi uccide Padme e combatte contro obi Wan e la spada non varia di un tono...(ah in precedenza ha anche sterminato una tribu di tusken)

Qui la tipa prende in mano la spada dopo aver ceduto all'ira e diventa rossa all'istante, basta bollata senza redenzione...capisco che si voleva generare stupore, ma boh...

Che poi a me la storia del colore influenzato dal jedi è una idea che mi sembra l'ennesima inutile complicazione...era meglio se rimaneva un semplice "vezzo estetico"/ in base al cristallo che avevi trovavi e bon...

CX3200
19-07-24, 13:30
allora se ci tieni...
io il fatto che il cristallo cambi colore passando al rosso "influenzato" dal cavaliere che cede al lato oscuro l'ho sempre immaginato comunque come un processo graduale, non prendo in mano la spada e diventa rossa....
anche perchè ricordiamo che Anakin difende Palpatine e si rivolta contro gli Jedi, stermina una scuola di bambini, quasi uccide Padme e combatte contro obi Wan e la spada non varia di un tono...(ah in precedenza ha anche sterminato una tribu di tusken)

Qui la tipa prende in mano la spada dopo aver ceduto all'ira e diventa rossa all'istante, basta bollata senza redenzione...capisco che si voleva generare stupore, ma boh...

Che poi a me la storia del colore influenzato dal jedi è una idea che mi sembra l'ennesima inutile complicazione...era meglio se rimaneva un semplice "vezzo estetico"/ in base al cristallo che avevi trovavi e bon...

è il problema di quando vuoi inventarti roba nuova e non vuoi fare quel minimo sforzo per farla incastrare con quello che è stato già scritto :bua: e via di salti mortali carpiati per giustificare la cosa quanto te lo si fa notare :asd:

in b4 anakin nel profondo era ancora un bravo uaglione, il suo subconscio non aveva ancora ceduto al lato oscuro :snob: ...... :asd:

si anche a me piaceva più la storia del vezzo estetico, è una inutile complicazione :sisi: anche se alla base c'era ovviamente un rimando rosso cattivi e colori chiari buoni :sisi:

Kea Black
19-07-24, 13:55
pre disney mi pare ci fossero varie teorie, una delle tante era per esempio che i sith usassero cristalli kyber sintetici e questi fossero rossi per il modo in cui venivano creati, poi disney ha preferito ufficializzare questa teoria del cristallo che viene corrotto dal suo utilizzatore (in inglese usano "bleeding" per indicare il processo mi pare), creando un fumetto in cui si vede Vader che corrompe il suo, in un processo molto lungo e faticoso, come OSHA ci riesca senza nemmeno accorgersene non ci è dato sapere

Angels
19-07-24, 14:24
pre disney mi pare ci fossero varie teorie, una delle tante era per esempio che i sith usassero cristalli kyber sintetici e questi fossero rossi per il modo in cui venivano creati, poi disney ha preferito ufficializzare questa teoria del cristallo che viene corrotto dal suo utilizzatore (in inglese usano "bleeding" per indicare il processo mi pare), creando un fumetto in cui si vede Vader che corrompe il suo, in un processo molto lungo e faticoso, come OSHA ci riesca senza nemmeno accorgersene non ci è dato sapere

Viene spiegato con l'odio che prova per Sol quando scopre che ha ucciso la madre e le ha mentito.

Kea Black
19-07-24, 14:27
Viene spiegato con l'odio che prova per Sol quando scopre che ha ucciso la madre e le ha mentito.

anakin invece non provava odio mentre massacrava i sabbipodi che avevano ucciso sua madre?

Ceccazzo
19-07-24, 14:30
è un invenzione disney, è inutile fare paragoni. Al massimo puoi recriminare qualcosa nel nuovo corso, ma per ora l'hanno gestita così

Kea Black
19-07-24, 14:35
è un invenzione disney, è inutile fare paragoni. Al massimo puoi recriminare qualcosa nel nuovo corso, ma per ora l'hanno gestita così

ma il fumetto di cui parlo sempre post disney dovrebbe essere

quindi è disney che stabilisce il modo in cui funziona la cosa e poi nella serie ne cambia il funzionamento significativamente

CX3200
19-07-24, 14:42
anakin invece non provava odio mentre massacrava i sabbipodi che avevano ucciso sua madre?

è tipo quanto sei talmente incaxxato che raggiungi uno stato di illuminazione, non c'era odio nel suo cuore :snob: era solo era semplice e naturale voglia di sterminio :snob:

felaggiano
19-07-24, 14:49

Hanno fatto vedere che il cristallo della spada di Sol si era crinato.

Enriko!!
19-07-24, 15:09
boh...per me è evidente che è l'ennesima cosa gestita male...

si anche a me piaceva più la storia del vezzo estetico, è una inutile complicazione :sisi: anche se alla base c'era ovviamente un rimando rosso cattivi e colori chiari buoni :sisi:

si dicamo che nasce come la classica distinzione da teatro/cinema, dove i buoni erano tutti vestiti di bianco ecc e i cattivi di nero...
Ma alla fine non è che bisogna spiegare sempre tutto e dare una spiegazione a tutto...

Anche perchè se vuoi approfondire lo fai ma poi tieni conto di quello che fai, altrimenti lascia stare e eviti di complicare le cose inutilmente con orpelli che poi non sai gestire...
I Sith hanno le spade rosse perchè si, gli piace così, come gli piace vestirsi di nero e indossare improbabili maschere :asd:

Angels
19-07-24, 15:18
Hanno fatto vedere che il cristallo della spada di Sol si era crinato.

Si e poi lei l'ha riparato col semplice odio

Eric Starbuck
19-07-24, 15:36
io mi ero sempre immaginato che il sith dovesse fare qualcosa alla spada quando passava al lato oscuro. non che avvenisse così da sè.

Ceccazzo
20-07-24, 14:59
Anche se [Osha e lo Straniero] sono lì in piedi, come se guardassero il tramonto, pronti a conquistare il mondo, la tragedia è che sappiamo che non lo faranno. Sappiamo che possono essere solo due. Sappiamo che Plagueis è lì. Sappiamo che questi due sono condannati in qualche modo. Quindi per me è una tragedia agrodolce, questo finale presagio. Ma questo è dovuto al fatto che io conosco la stirpe dei Sith e tutte queste altre cose, mentre penso che un altro sottoinsieme del pubblico possa dire: “Sono sposati!””.

Ma che cazzo di turbe mentali ha quell'altro sottoinsieme del pubblico?

Angels
20-07-24, 18:32
Anche se [Osha e lo Straniero] sono lì in piedi, come se guardassero il tramonto, pronti a conquistare il mondo, la tragedia è che sappiamo che non lo faranno. Sappiamo che possono essere solo due. Sappiamo che Plagueis è lì. Sappiamo che questi due sono condannati in qualche modo. Quindi per me è una tragedia agrodolce, questo finale presagio. Ma questo è dovuto al fatto che io conosco la stirpe dei Sith e tutte queste altre cose, mentre penso che un altro sottoinsieme del pubblico possa dire: “Sono sposati!””.

La gente sta male

Det. Bullock
21-07-24, 14:33

Il "bleeding" non è nuovo, c'è da una decina d'anni a questo punto, semplicemente è la prima volta che le circostanze per mostrarlo si sono allineate in uno show live action.

Semplicemente è la prima votla che lo mostrano in uno degli show.

Ma la spada non era blu nello show? Qualcuno accennava che era accaduto anche in uno dei videogiochi (Jedi Survivor forse?) forse era da lì?
I cristalli dei Sith sono rossi perché ci riversano la propria rabbia e dolore e paure personali, è una roba che c'è da anni ed è una diretta estensione della "retcon" sui cristalli dei Jedi che Lucas fece con Clone Wars (non è una vera retcon perché Lucas stesso non si era mai espresso sui cristalli prima, però nel vecchio EU tutti si erano fatti film mentali su come funzionassero le spade laser che Lucas ignorò completamente, quando la DIsney ha cancellato tutto dal canone è rimasta solo la versione di Lucas), semplicemente è la prima volta che lo si vede in uno show mainstream.
Le spade di Ahsoka nello show e in Rebels sono bianche perché sono cristalli rossi "guariti".

Hai presente "cime tempestose"?

Suvvia, sembrate le vecchine che si scandalizzano a volte. :asd:

io mi ero sempre immaginato che il sith dovesse fare qualcosa alla spada quando passava al lato oscuro. non che avvenisse così da sè.

Normalmente no ma le circostanze si sono allineate in questo caso, per lei Sol era al centro di tutti quei sentimenti negativi personali che vanno riversati nel cristallo per farlo diventare rosso.

Ceccazzo
21-07-24, 17:27
dai su, che frase è "Sono sposati!", è indifendibile, chi al mondo potrebbe pensare una cagata del genere, speriamo solo sia una traduzione dell'intervista fatta alla cazzo di cane.

Det. Bullock
21-07-24, 19:30
dai su, che frase è "Sono sposati!", è indifendibile, chi al mondo potrebbe pensare una cagata del genere, speriamo solo sia una traduzione dell'intervista fatta alla cazzo di cane.

Oddio ceccazzo, parla di come può essere percepito da chi non è fan di Star Wars non dice che è letteralmente quello. :facepalm:

E in generale è normale per chi ha partecipato ai fandom su internet di essere consapevoli di certe reazioni. :asd:

Ceccazzo
21-07-24, 21:41
ma perdonami, chi mai potrebbe dire SONO SPOSATI , non ci può essere assolutamente nessuna spiegazione possibile. Possiamo dire "stanno assieme", allora ok, ci può stare. ma SONO SPOSATI? non mi puoi giustificare anche questo

Det. Bullock
22-07-24, 03:37
ma perdonami, chi mai potrebbe dire SONO SPOSATI , non ci può essere assolutamente nessuna spiegazione possibile. Possiamo dire "stanno assieme", allora ok, ci può stare. ma SONO SPOSATI? non mi puoi giustificare anche questo

La tizia spesso fa battutacce (ti ricordi quando le hanno chiesto se sarebbe stato lo Star Wars più gay di sempre lei ha risposto alla domanda scema "Eccome? c'è già R2 che è una lesbica!") dal contesto sembra stia prendendo un po' bonariamente in giro gli "shipper" (che spesso esagerano qualsiasi dimostrazione di chimica o gesto d'affetto/stima tra personaggi) non che la intenda seriamente.

Sul serio, pensavo io di avere il problema di prendere le cose un po' troppo alla lettera a volte ma qui te ed altri riscono a battermi tranquillamente. :asd:

Traiano
23-07-24, 15:16
Interessante come al Sith, forse l'unico personaggio appena decente di questa cringiata galattica, facciano pronunciare pedissequamente le stesse identiche frasi di Palpy a mo' di "Padre nostro" dei Sith, fan-service spiccio e à la carte per un pubblico che si esalta per il nulla e giustifica qualsiasi minchiata... terribile.

Det. Bullock
23-07-24, 21:24
Interessante come al Sith, forse l'unico personaggio appena decente di questa cringiata galattica, facciano pronunciare pedissequamente le stesse identiche frasi di Palpy a mo' di "Padre nostro" dei Sith, fan-service spiccio e à la carte per un pubblico che si esalta per il nulla e giustifica qualsiasi minchiata... terribile.

Veramente pure I jedi spesso usano le esatte stesse frasi di altri Jedi visti nella trilogia, immagino si perda nel doppiaggio? :uhm:

Traiano
24-07-24, 14:27
Vedo solo in lingua originale, è vero quello che scrivi ma nel caso di questo Acolyte la cosa è ancora piu' indolentemente spudorata e puerile.

Det. Bullock
24-07-24, 15:04
Perché lo show con l'action figure che totalmente è Boba Fett non lo era. :asd:

Poi che una massa di preti cresciuti nello stesso seminario si trovi ad usare certe fraseologie comuni non mi pare sia qualcosa di poco plausibile.

Traiano
24-07-24, 18:46
Si certo, personaggi di epoche e contesti diversi che si esprimono letteralmente allo stesso modo... si è davvero molto credibile :facepalm: no Bullock, puoi trovare tutte le scuse ed i precedenti che vuoi , ma è semplicemente fan service di bassa lega che del resto ben si adatta a sceneggiature e dialoghi (e drammaticamente anche gli attori in queste serie) di livello generalmente mediocre, a esser buoni, con "picchi" di cringe totale, a tratti perfino, drammaticamente quanto involontariamente ridicoli.

Det. Bullock
25-07-24, 14:57
Si certo, personaggi di epoche e contesti diversi che si esprimono letteralmente allo stesso modo... si è davvero molto credibile :facepalm: no Bullock, puoi trovare tutte le scuse ed i precedenti che vuoi , ma è semplicemente fan service di bassa lega che del resto ben si adatta a sceneggiature e dialoghi (e drammaticamente anche gli attori in queste serie) di livello generalmente mediocre, a esser buoni, con "picchi" di cringe totale, a tratti perfino, drammaticamente quanto involontariamente ridicoli.

Cazzate, perché ripetere le stesse frasi è una cosa che Star Wars fa da sempre, al punto che una lamentela comune sui doppiaggi italiani era che spesso le ripetizioni e autocitazioni si perdevano completamente.

Traiano
25-07-24, 15:46
Non su tutte le serie intanto e soprattutto non a quel livello, un conto è ripetere o "reinterpretare" qualche frase ritenuta iconica, è già la cosa è po' "meh" almeno per me, un conto è far ripetere ad un personaggio lo stesso identico copione a pappagallo di un altro, è una cosa semplicemente stupida ed infantile, ed è proprio per il fatto che questo fan service spiccio piaccia (o si supponga che piaccia) che poi ci si trova questi prodotti...

Angels
25-07-24, 16:24
Intervista alla responsabile della serie sul futuro dei personaggi :facepalm:
https://www.starwarsnews.it/2024/07/25/the-acolyte-leslye-headland-anticipa-il-destino-di-osha-e-qimir/

Det. Bullock
25-07-24, 17:54
Non su tutte le serie intanto e soprattutto non a quel livello, un conto è ripetere o "reinterpretare" qualche frase ritenuta iconica, è già la cosa è po' "meh" almeno per me, un conto è far ripetere ad un personaggio lo stesso identico copione a pappagallo di un altro, è una cosa semplicemente stupida ed infantile, ed è proprio per il fatto che questo fan service spiccio piaccia (o si supponga che piaccia) che poi ci si trova questi prodotti...

Ma non lo ripetono identico "alla Abrams" cioé a cazzo ma in contesti in cui ha senso.
"he was a pupil of mine until he turned to evil" ha senso sia nel contesto della vecchia trilogia che nel contesto usato qui.

Intervista alla responsabile della serie sul futuro dei personaggi :facepalm:
https://www.starwarsnews.it/2024/07/25/the-acolyte-leslye-headland-anticipa-il-destino-di-osha-e-qimir/

Perché il facepalm?

“Anche se [stanno] lì, quasi a guardare il tramonto, pronti a conquistare il mondo, la tragedia è che sappiamo che non lo faranno. Sappiamo che possono essercene solo due. Sappiamo che Plagueis è lì. Sappiamo che questi due sono condannati in qualche modo.“

Alla fine ha senso.

Angels
25-07-24, 18:17
Ha senso ma ti bruci un eventuale stagione due, anche se con tutte ste polemiche probabilmente è già bruciata

Enriko!!
26-07-24, 13:37
Ha senso ma ti bruci un eventuale stagione due, anche se con tutte ste polemiche probabilmente è già bruciata

Dunque dici è "spoiler" per la seconda stagione?
sappiamo che possono essere solo 2, ma chi dei due? alla fine Palpatine non si sa che età abbia potrebbe venire entrambi eliminati per lui, come potrebbero passare in mezzo diverse decine di anni...

P.s. dunque è confermato ufficialmente che quello era Plagueis? (non che ci fossero molti dubbi mi pare).

Angels
26-07-24, 13:40
Era confermato anche prima dell'intervista della tizia

Det. Bullock
26-07-24, 15:27

Ma con i Sith è sempre così.
La domanda non è il cosa ma il come e il quando.

Enriko!!
26-07-24, 15:31
per me comunque finisce o finirebbe con una redenzione per entrambi, con la differenza che Osha si salva e Qimir muore male...probabilmente per dare la possibilità ad Osha di salvarsi...
Delusione per Plagueis che capisce che deve cercarsi un nuovo apprendista...

Det. Bullock
26-07-24, 15:36
O Plagueis non è il maestro di Palpy come in Legends.
Il maestro di Palpy è Osha o Qimir, Plagueis riesce a manipolarli mettendoli l'uno contro l'altro prendendo come apprendista il vincitore che dopo anni poi lo ucciderà nel sonno come ha detto Palpy.

Ceccazzo
26-07-24, 15:48
penso che se fanno una roba del genere danno fuoco alla dinsney

Det. Bullock
26-07-24, 16:15
Mapperché?

Dio bono, sono un morto di Star Wars da quando avevo dodici anni ma capisco poco certe obiezioni.

Per me è meglio che Palpy non sia apprendista di Plagueis, a me quella conclusione che trassero nell'universo Legends non è mai piaciuta perché se Plagueis veramente aveva quei poteri perché Palpy lo ha ammazzato prima di imparare tutto l'imparabile?

felaggiano
26-07-24, 16:20
Perché quei poteri sono una balla inventata da Palpatine per intortare Anakin, ad esempio.

medioman.
26-07-24, 19:13
Bullock, il "fascino" di certe cose è parlarne il meno possibile e non farle vedere mai.
le zone d'ombra nella narrazione servono a dare più risalto a quello che poi vedremo
aver "rivelato" troppo in questa serie è un altro errore madornale fatto da gente che certe storie semplicemente non le sa raccontare, nonostante i millemila milioni spesi, perché per scrivere un buon soggetto+sceneggiatura non servono i soldi a palate: basta Word

Traiano
26-07-24, 19:31
Bullock, il "fascino" di certe cose è parlarne il meno possibile e non farle vedere mai.
le zone d'ombra nella narrazione servono a dare più risalto a quello che poi vedremo
aver "rivelato" troppo in questa serie è un altro errore madornale fatto da gente che certe storie semplicemente non le sa raccontare, nonostante i millemila milioni spesi, perché per scrivere un buon soggetto+sceneggiatura non servono i soldi a palate: basta Word

Esatto, ma il problema è che la maggior parte (ma c'è sempre un limite e certi risultati di ascolti tutt'altro che esaltanti ne sono la prova) della fan base è ancora sull'onda del "ci sono le spade laser, è per forza figo!" quindi si va tutto di accumulo, approssimazione, quantità, tutta roba fra l'altro già vista con lo sfruttamento dei prodotti Marvell e DC comics.

Det. Bullock
26-07-24, 22:45
Perché quei poteri sono una balla inventata da Palpatine per intortare Anakin, ad esempio.

Appunto, ma dillo a quelli che si sono fatti il film mentale che Palpy era l'apprendista.

Ma era la ragione per cui non mi piaceva che Palpy fosse l'apprendista di Plagueis.

Comunque è abbastanza palese che tali poteri hanno dei limiti, le tizie hanno dovuto usare una vergenza per produrre due individui nuovi non far risorgere dai morti qualcuno come implicava Palpy.

Esatto, ma il problema è che la maggior parte (ma c'è sempre un limite e certi risultati di ascolti tutt'altro che esaltanti ne sono la prova) della fan base è ancora sull'onda del "ci sono le spade laser, è per forza figo!" quindi si va tutto di accumulo, approssimazione, quantità, tutta roba fra l'altro già vista con lo sfruttamento dei prodotti Marvell e DC comics.

Star Wars è sempre stato molto approssimativo con tutto ed è parte del suo fascino "da un certo punto di vista".

Traiano
27-07-24, 07:06
Bullock nella tua encomiabile quanto disperata difesa a tutti i costi del brand (di cui sono fan anche io sin da "tenera età" ma senza bisogno del prosciutto agli occhi) parti dal presupposto sbagliatissimo che tutte le serie di SW abbiano la stessa qualità perchè tanto sono di SW... eh no .

Vabbè buttiamola in caciara, è così "approssimativo" che arriveremo a questo punto:

https://www.youtube.com/watch?v=f1IkNaTNXAI

il video è vecchio e l'avrete già visto ma consiglio caldamente di leggere i migliori commenti sotto :jfs2:

Det. Bullock
27-07-24, 16:55
Bullock nella tua encomiabile quanto disperata difesa a tutti i costi del brand (di cui sono fan anche io sin da "tenera età" ma senza bisogno del prosciutto agli occhi) parti dal presupposto sbagliatissimo che tutte le serie di SW abbiano la stessa qualità perchè tanto sono di SW... eh no .

Vabbè buttiamola in caciara, è così "approssimativo" che arriveremo a questo punto:

https://www.youtube.com/watch?v=f1IkNaTNXAI

il video è vecchio e l'avrete già visto ma consiglio caldamente di leggere i migliori commenti sotto :jfs2:
Ti scordi sempre convenientemente che odio con tutte le mie forze Rise of Skywalker ma è anche vero che non sto a ricordarlo ogni 5 minuti perché non faccio sport di odiare Star Wars. Come non sto a fare sport di odiare Star Trek, io con Discovery ho metto i miei "2 centesimi" e l'ho mollato insieme al franchise quasi nella sua interezza perché la direzione che hanno preso (nostalgia a manetta, scrittura alla Star Wars che va troppo di "rule of cool" per ST, toni un po' "Bushisti" stile NCIS, eccetera) nel complesso non mi piace.

E mi stupisco che quel film per gli hater del franchise praticamente non esista e si critichi sempre la roba bella o comunque al massimo un po' mediocre, quasi che ci sia bisogno della narrativa che gente come me che non sta a fare la punta al cazzo a ogni minima cosa sia "venduta".

Nota bene: io non starei nemmeno a difendere così tanto quella che alla fine è una serie solo "carina" se qui e altrove per criticarla non ci si inventasse "buchi di trama" inesistenti o "lore" o "canon" che sembra cambiare in funzione di quello che si critica, e di contro si osanna un'altra serie meramente "carina" come Mandalorian che per me ha l'aggravante di non provare più di tanto ad uscire dalla formula "action figure che fa cose badass".

Angels
29-07-24, 13:10
L'ha condiviso Yupa su Facebook
https://scontent.ffco3-1.fna.fbcdn.net/v/t39.30808-6/453377638_1071912417836010_5438164607173280603_n.j pg?_nc_cat=1&ccb=1-7&_nc_sid=833d8c&_nc_ohc=2VmCubD8fHYQ7kNvgEvzTpt&_nc_ht=scontent.ffco3-1.fna&oh=00_AYC9QqtM-5sJv4JTZaoCELvAzqPYtislyvVA5hgkDN-bNg&oe=66AD56E0

felaggiano
29-07-24, 13:33
Penso che dovrò recuperare quei film.