Visualizza Versione Completa : ciclico - Consiglio PC
Premessa: non sono in grado di assemblare un pc e ho anche perso di vista chi me lo avrebbe potuto fare come piacere.
Stavo guardando per un pc nuovo, ho visto questo su Amazon (e son già una ottantina di euro in più di quanto vorrei spendere): https://www.amazon.it/gp/product/B0CXMQDV3F/ref=sw_img_1?smid=A1HSF8Z8VBO60F&psc=1
dei 4k frega poco o nulla
vedo che tra una settimana ci sono i prime Day (che, lo so, di solito non sono così convenienti)
che faccio? Acquisto? Passo? Aspetto?
Premessa: non sono in grado di assemblare un pc e ho anche perso di vista chi me lo avrebbe potuto fare come piacere.
Stavo guardando per un pc nuovo, ho visto questo su Amazon (e son già una ottantina di euro in più di quanto vorrei spendere): https://www.amazon.it/gp/product/B0CXMQDV3F/ref=sw_img_1?smid=A1HSF8Z8VBO60F&psc=1
dei 4k frega poco o nulla
vedo che tra una settimana ci sono i prime Day (che, lo so, di solito non sono così convenienti)
che faccio? Acquisto? Passo? Aspetto?
Ma scusa... negozio (non di cinesi) di pc che ti possa assemblare una configurazione così non ne hai vicino a dove abiti? Sicuramente costerebbe di meno.
Una volta c'era Avalonpc, il cui capo postava su TGM :cattivo:
Kemper Boyd
11-07-24, 13:04
Ma scusa... negozio (non di cinesi) di pc che ti possa assemblare una configurazione così non ne hai vicino a dove abiti? Sicuramente costerebbe di meno.
https://i.imgur.com/9CY4qbe.png
Beh, comunque chiedere non costa nulla :boh2:
cazz'è il ryzen 4500?
è vecchissimo mi sa. Ancora AM4
probabilmente non DDR5
futuri upgrade negati
oltre a ciò gli alimentatori dei preassemblati fan cahà
E' così bello assemblare i pc...
E' buona per i 1080p però non vedo i dettagli della roba che c'è dentro
cazz'è il ryzen 4500?
è vecchissimo mi sa. Ancora AM4
probabilmente non DDR5
futuri upgrade negati
oltre a ciò gli alimentatori dei preassemblati fan cahà
This, also montare un PC e come le cazzo di Lego oramai, da dove vieni? Anni '90? L'OP dico, BOOOOOMEEEER
NoNickName
11-07-24, 13:27
Risposta ciclica:
https://www.logicalincrements.com/
Una volta c'era Avalonpc, il cui capo postava su TGM :cattivo:
Lo sbatti di cercare il negozio, aspettare il preventivo, i tempi di montaggio e poi dover tornare a raccattare il PC assemblato valgono quei (forse) 50€ di risparmio
- - - Aggiornato - - -
This, also montare un PC e come le cazzo di Lego oramai, da dove vieni? Anni '90? L'OP dico, BOOOOOMEEEER
Non boomer ma neppure nerd :proud:
vabbè ormai i pc li montano pure le ragazze :asd:
vabbè ormai i pc li montano pure le ragazze :asd:
Le ragazze fanno anche i pxxxxxi vuoi tu forse fare i pxxxxxi?
Si ma devi solo infilare i fili dove entrano e le viti dove ci sono i buchi, non puoi sbagliare
E il processore si monta da solo?! :asd: La pasta termica, spalmarla....
Si ma devi solo infilare i fili dove entrano e le viti dove ci sono i buchi, non puoi sbagliare
Eh ok, ma già solo quanti e quali fili devi ordinare è superiore alle mie conoscenze poi a infilare la RAM nella fessurina o la scheda video nella fessuretta magari son anche capace.
Senza tralasciare lo sbatti di installare sistema operativo, scaricare, installare, configurare mille cose... Già mi cascano le palle a pensare di dover installare i 3/4 client necessari per giocare
- - - Aggiornato - - -
Bravo showa, diccelo a quei segantini :mad:
sei focomelico? :asd:
sei focomelico? :asd:
Seh. Ci saranno n-mila tutorial in rete per ogni singolo passo dell’assemblaggio, comprensivi di consigli per la disposizione dei cavi, ecc. ecc. ma comunque se devi fare da solo, senza una persona lì davanti a consigliarti…. la cpu io non la monterei da solo. Tutto il resto sì – oh, magari la vedo più complicata di come appare :boh2:
vabbè li è una scelta.
A me personalmente piace e mi diverte.
Ma capisco chi non ha lo sbattone
oh, magari la vedo più complicata di come appare :boh2:
:sisi:
Eeeeh, ma chicco di pasta, spalmarla, mettere il processore bene, fissarlo, fissarci sopra il dissipatore.... sono passaggi delicati....
è più difficile cambiare la ruota dell'auto :asd:
Lo sbatti di cercare il negozio, aspettare il preventivo, i tempi di montaggio e poi dover tornare a raccattare il PC assemblato valgono quei (forse) 50€ di risparmio
- - - Aggiornato - - -
Non boomer ma neppure nerd :proud:
vai su nexths.it e guardati i loro pc già pronti
vai su nexths.it e guardati i loro pc già pronti
Tnx, ma con rtx 4060 parte da 1180 € :look:
Eeeeh, ma chicco di pasta, spalmarla, mettere il processore bene, fissarlo, fissarci sopra il dissipatore.... sono passaggi delicati....
A parte che le CPU con i dissipatori standard hanno già la pasta messa, devi solo infilare il chip nel socket, entra in un solo verso senza fare forza, e poi attaccarci sopra il dissipatore, fine
Eh ok, ma già solo quanti e quali fili devi ordinare è superiore alle mie conoscenze poi a infilare la RAM nella fessurina o la scheda video nella fessuretta magari son anche capace.
Senza tralasciare lo sbatti di installare sistema operativo, scaricare, installare, configurare mille cose... Già mi cascano le palle a pensare di dover installare i 3/4 client necessari per giocare
Bravo showa, diccelo a quei segantini :mad:
Si ciao, te ti fidi dell'OS che ti mandano loro? Enjoy your spyware, miner e tutto il resto
A parte che le CPU con i dissipatori standard hanno già la pasta messa, devi solo infilare il chip nel socket, entra in un solo verso senza fare forza, e poi attaccarci sopra il dissipatore, fine
Ah! :uhm:
Tanto non ho soldi :moan:
Si ciao, te ti fidi dell'OS che ti mandano loro? Enjoy your spyware, miner e tutto il resto
Se han voglia di guardarsi le mie foto in costume che enjoynino loro :tsk:
Se han voglia di guardarsi le mie foto in costume che enjoynino loro :tsk:
Si tanto sul PC mica ci fai tutto, incluso homebanking e il resto, vai tranquillo
Homebanking da quando ho messo l'autenticazione con impronta digitale su telefono si rifiuta di andare su qualunque altra piattaforma :chebotta:
Homebanking da quando ho messo l'autenticazione con impronta digitale su telefono si rifiuta di andare su qualunque altra piattaforma :chebotta:
Intesa S. Paolo? :bua:
Credem, orgoglio di Reggio Emilia :proud:
Ieri è arrivato il PC nuovo (con un giorno di anticipo) direttamente da ****** :snob:
Si accende ma non manda segnale al monitor :uhm:
Meglio non sapere quanto tempo perdo a provare monitor e prese HDMI diverse (visto che il jack era molto vicino al bordo ne ho anche stagliuzzata una per provare a vedere che non fosse perché non faceva bene contatto)...
Dopo un po' mi accorgo che le ventole della scheda video non si muovono :uhm:
Apro il portello laterale e mi metto a verificare che non ci sia qualche interruttore per accenderla, controllo che il cavo di alimentazione sia inserito bene.... Poi finalmente mi accorgo che la scheda si era sfilata dalla motherboard :fag:
Ormai sei quasi pronto per il Mac.
I chip sono tutti saldati e nulla si può sfilare (a parte la carta di credito)
“One of us, one of us” :fag:
:asd: i mac vanno da soli, non serve nemmeno l'utente
:asd: i mac vanno da soli, non serve nemmeno l'utente
Hanno risolto il problema più grande :snob:
Hanno risolto il problema più grande :snob:
hai raggiunto l'illuminazione :snob:
Marlborough's
18-07-24, 10:08
Ieri è arrivato il PC nuovo (con un giorno di anticipo) direttamente da ****** :snob:
Si accende ma non manda segnale al monitor :uhm:
Meglio non sapere quanto tempo perdo a provare monitor e prese HDMI diverse (visto che il jack era molto vicino al bordo ne ho anche stagliuzzata una per provare a vedere che non fosse perché non faceva bene contatto)...
Dopo un po' mi accorgo che le ventole della scheda video non si muovono :uhm:
Apro il portello laterale e mi metto a verificare che non ci sia qualche interruttore per accenderla, controllo che il cavo di alimentazione sia inserito bene.... Poi finalmente mi accorgo che la scheda si era sfilata dalla motherboard :fag:
Le ventole della GPU girano per una manciata di secondi e poi si fermano eh...certo, serve che la scheda sia collegata alla mobo :asd:
alcune schede video hanno ventole ferme se il carico di lavoro è nullo/minimo
Marlborough's
18-07-24, 11:30
alcune schede video hanno ventole ferme se il carico di lavoro è nullo/minimo
'Spe.
In fase di avvio/spegnimento le ventole girano forte per una manciata di secondi in controrotazione per evitare accumuli di polvere.
Poi ovvio, se la GPU non lavora o lavora sotto una certa soglia le ventole stan ferme.
Questo riguarda tutte le GPU recenti e di un certo livello con le impostazioni di default.
si ok, però non sono proprio funzioni standardizzate tra i produttori :uhm:
https://pcpartpicker.com/list/
Marlborough's
18-07-24, 13:45
si ok, però non sono proprio funzioni standardizzate tra i produttori :uhm:
No, no, certo.
Son dettagli che ho imparato a memoria che' ne ho cambiate cinque negli ultimi otto mesi :asd:
Marlborough's
18-07-24, 17:49
bene :asd:
Scritto cosi' sembra una disgrazia, invece dalla prima dipartita(dolorosa ma non cosi' sorprendente, come quando ti muore il cocker di 25 anni) e' stata una serie di fortunati eventi :alesisi:
pensavo ti fosse venuto il fluido dentro che neanche tu sai come, tipo fulviuz :asd:
GenghisKhan
26-03-25, 14:45
https://www.amazon.it/dp/B0CQ2RTBR1/ref=syn_sd_onsite_desktop_0?ie=UTF8&pf_rd_p=79495992-24b1-4ab4-b453-790923215720&pf_rd_r=KZX8NQJYBCHC2MQQXWJ4&pd_rd_wg=ocXKO&pd_rd_w=UMcTd&pd_rd_r=f1ed5a8c-601f-4081-adbc-25f656ab6033&aref=ssdFSFwFuY&th=1
ASUS TUF Gaming F15 FX507VV#B0CQ2RTBR1, Notebook con Monitor 15,6" FHD Antiglare, 144Hz, Intel Core 13esima gen i7-13620H, RAM 16GB, 1TB SSD PCIE, NVIDIA GeForce RTX 4060 8GB, Win 11 Home, Grigia
Considerate che al momento gioco su un portatile ASUS, intel i5 credo quad-core, 16Gb di RAM e GTX1050 (credo 4Gb), presi circa 5-6 anni fa a circa 980 euro
Il gioco piu' nuovo che ci ho finito e' Elden Ring, pero' comincia a mostrare i segni dell'eta', e soprattutto sono tagliato fuori da tutte le diavolerie di frame-gen e dall'RTX, che inizia ad essere always on su alcuni giochi - vedi Doom: The Dark Ages, che sul PC corrente non potrei giocare
A questo prezzo secondo me avrebbe senso fare upgrade
Secondo voi? :uhm:
la 4060 8 gb già è una merda su pc desktop immagino quelle castrate montate su lap
GenghisKhan
26-03-25, 14:53
la 4060 8 gb già è una merda su pc desktop immagino quelle castrate montate su lap
Si, d'accordo, sara' stata castrata pure la scheda del mio laptop corrente, ma ci ho campato comunque 5-6 anni :asd:
Non mi interessa segarmi sui numerini, solo giocare dal divano con mouse e tastiera, senza rotture di cazzo
Considerate anche che è solo full hd, credo che quella scheda vada benone.
GenghisKhan
26-03-25, 16:16
Considerate anche che è solo full hd, credo che quella scheda vada benone.
Con questo PC, giocare sul TV a risoluzione piu' alta e fps decenti sarebbe possibile, secondo te ?
Kemper Boyd
26-03-25, 16:22
Con questo PC, giocare sul TV a risoluzione piu' alta e fps decenti sarebbe possibile, secondo te ?
No, se parli di tv a risoluzione più alta immagino tu intenda 4k e sicuramente una 4060 i 4k a fps decenti non li regge, è una scheda da fullhd
Son d'accordo, ma quel modello l'avevo adocchiato pure io, il problema è che quelle frecce direzionali mi paiono scomodissime per me
Mastro Razza
26-03-25, 16:30
le 4060 mi sa che su portatile sono esattamente le stesse che su desktop
su alcuni portatili hanno anche lo stesso wattaggio della versione desktop
il problema sono gli 8GB che penso ti basteranno per pochi pochi anni
GenghisKhan
26-03-25, 16:37
Son d'accordo, ma quel modello l'avevo adocchiato pure io, il problema è che quelle frecce direzionali mi paiono scomodissime per me
Io uso mouse e tastiera wireless dal divano :sisi:
Comunque e' da un po' di mesi che monitoro i prezzi, e all'incirca in offerta questo tier di portatile stava nella fascia 1000-1100, questo e' un 50ino sotto, quindi offerta piccola ma tutto fa brodo
- - - Aggiornato - - -
No, se parli di tv a risoluzione più alta immagino tu intenda 4k e sicuramente una 4060 i 4k a fps decenti non li regge, è una scheda da fullhd
No, piu' che 4k nativo pensavo a una cosa tipo QHD upscaled